Gasdotto principale: sfumature di progettazione e costruzione

Il trasporto del gas attraverso un gasdotto è uno dei modi più economici ed efficienti per fornire carburante blu.Il suo unico svantaggio significativo sono i grandi investimenti di capitale nella progettazione e nella costruzione.

All'inizio può sembrare che il gasdotto principale costi un bel soldo. Tuttavia, nel tempo, le spese vengono ripagate e piccoli costi di manutenzione consentono al proprietario di risparmiare cifre considerevoli. Imparerai tutto sulla progettazione e costruzione di un sistema di gasdotti dal nostro articolo.

Caratteristiche generali dei gasdotti centrali

Un gasdotto è un sistema di tubi e strutture utilizzato per trasportare il carburante dai siti di produzione o di fabbricazione ai clienti. Include tubi principali e aggiuntivi. Il diametro di quest'ultimo è determinato dalle caratteristiche dell'oggetto da trasportare, tuttavia non può superare i 1420 mm.

Le pipeline sono divise in tre classi a seconda dalla pressione, sotto il quale viene trasportata la sostanza. Questo indicatore deve essere preso in considerazione, poiché se la norma viene superata, aumenta la probabilità di un incidente.

Pressione del tubo
La pressione oscilla nell'intervallo 1,2-10 MPa. Molto spesso, un indicatore di 7,5 MPa è considerato funzionante

I principali gasdotti si dividono in fuori terra, sotterranei e sottomarini. I primi, grazie alla loro leggera pendenza, non interferiscono con la circolazione dei veicoli. Questa opzione di consegna viene utilizzata per superare ostacoli d'acqua, burroni e altri ostacoli.

Le reti sotterranee vengono posate in trincee speciali.La profondità di quest'ultimo dipende dal livello di congelamento del suolo. Pertanto, quando si organizza il trasporto del gas umido, è importante tenere conto delle caratteristiche climatiche dell'area, della struttura del suolo, del diametro del tubo, ecc.

E per i tubi con gas essiccato è adatta una trincea profonda 0,8 m, il cui fondo è ricoperto da uno strato di sabbia compattata, i tubi posati sono ricoperti con diversi strati di mastice bitume-polimero o guscio polimerico, quindi riempiti di terra.

I sistemi sottomarini nascono allo scopo di trasportare prodotti dalle zone marine, lungo i fondali dei fiumi o dei grandi laghi.

La pipeline standard è dotata di stazioni di compressione principali e intermedie. Ciascuno di essi distribuisce il flusso di carburante tra i rami con diametro progettato e riduce la pressione sanguigna.

Ad esempio, prima di raggiungere il consumatore finale, il gas passa attraverso il punto di distribuzione principale e poi intermedio. Di conseguenza, la pressione diminuisce al valore fornito dalle tubazioni locali.

E per garantire un funzionamento equilibrato del sistema, vengono creati appositi impianti di stoccaggio direttamente nell'area di consumo. Ad esempio, in estate si può accumulare gas, che viene utilizzato nella stagione fredda.

Non deve essere consentita la distruzione delle tubazioni a seguito del contatto con il suolo, l'acqua o l'aria. Questo problema viene risolto attraverso l'isolamento anticorrosione esterno.

Protezione catodica
Viene utilizzata anche la protezione catodica, che funziona sulla base del potenziale negativo

È importante garantire l’affidabilità della rete del gas. È garantito attraverso attrezzature di pompaggio nelle stazioni di compressione, l'utilizzo di tubi in acciaio di alta qualità e la creazione di ulteriori linee parallele che si uniscono a quella principale grazie a ponticelli.

Punti chiave nel funzionamento della rete

Innanzitutto, le prestazioni.Viene calcolato tenendo conto del bilancio energetico e del carburante delle aree in cui avrà luogo il trasporto. Sono previsti carichi massimi. È inoltre necessario tenere conto del fatto che una particolare regione potrebbe svilupparsi in futuro, quindi il volume del gas consegnato aumenterà.

Utilizzato per migliorare le prestazioni circuito del gasdotto. Se la pipeline funziona a media potenza, i ventilatori centrifughi non influiscono particolarmente sull'efficienza. Ma il loro ruolo aumenta con l'aumentare del carico.

In secondo luogo, la regolazione automatica. Durante la progettazione di una rete vengono analizzate le caratteristiche di gestione delle reti gas. Per fare ciò, determinare la stabilità del sistema e individuare i processi che non sono sufficienti per un funzionamento equilibrato.

Trasporto e regolazione
L'importanza della regolazione automatica aumenta in modo direttamente proporzionale alla distanza di trasporto

I moderni mezzi tecnici consentono di modificare automaticamente la produttività. Se l'attrezzatura necessaria non è disponibile, la velocità e l'efficienza del trasporto scendono letteralmente a zero.

Da un lato, il movimento della materia avviene sotto l'influenza dell'inerzia. Ma d'altro canto il sistema rallenta il movimento sia per l'arrotondamento dei tubi sia direttamente per resistenza interna. Data la complessità dell'attrezzatura, entrambi i fattori richiedono un approccio individuale.

Gazprom è responsabile della gestione del gasdotto
Una società statale è responsabile della gestione del gasdotto. In Russia è OJSC Gazprom

Il terzo punto chiave è la notazione. I caratteri speciali svolgono funzioni informative e di avviso. L'apposizione della segnaletica è una regola obbligatoria per l'utilizzo dei principali gasdotti.

Le designazioni consentono di identificare oggetti, zona e profondità della pipeline.In realtà si tratta di colonne con due blocchi di informazioni. L'area verticale indica l'area di particolare pericolo, posizione e altre caratteristiche importanti.

E quello orizzontale, con informazioni sulla posizione dell'area pericolosa, è installato con un angolo fino a 30 gradi rispetto alla superficie terrestre. Mostra la distanza in chilometri lungo l'intero percorso.

Come viene progettato e costruito un gasdotto?

Dalla corretta progettazione, calcolo idraulico di un gasdotto e il rispetto dei requisiti tecnologici nella costruzione dipende dalla sicurezza. Pertanto, il lavoro deve essere svolto in modo coerente e responsabile.

Nozioni di base per la stesura di un progetto

La prima e fondamentale fase. Prevede la formazione di un sistema documentale in cui vengono visualizzate le informazioni tecniche. Qui vengono annotati il ​​diametro e la pressione di esercizio dei tubi. Viene indicato il numero di stazioni che saranno responsabili del pompaggio.

Il progetto contiene uno schema dell'ubicazione proposta del gasdotto principale e una classificazione delle reti in base alla pressione. Il documento rileva l'ubicazione delle installazioni centrali e di altre normative.

Il progetto deve garantire:

  • trasporto costante;
  • possibilità di lavoro preventivo;
  • massimo comfort e sicurezza per i consumatori.

Oltre ai documenti tecnici ed economici, è necessario tenere conto anche delle sfumature dell'ambiente esterno. La sezione corrispondente descrive i fattori ambientali, la struttura del suolo, le caratteristiche della posizione geografica, ecc.

Autorizzazione da parte di agenzie governative
Prima di iniziare la costruzione, il progetto del gasdotto viene sottoposto ad un rigoroso esame da parte delle agenzie governative

Tutta la documentazione è sottoposta ad un severo esame da parte degli enti governativi responsabili. Questa misura ha lo scopo di prevenire possibili conseguenze negative dovute a errori nella progettazione del gasdotto principale.Gli specialisti possono consentire, richiedere aggiustamenti o non consentire la costruzione.

Un progetto adeguatamente formulato è garanzia di comfort e sicurezza dei trasporti, minimizzando le minacce alla vita e alla salute umana e prevenendo impatti negativi sull'ambiente.

Contabilità e rispetto dei vincoli

A progettazione di sistemi di fornitura gas a qualsiasi livello, devono essere prese in considerazione le limitazioni della legislazione, delle norme pertinenti e delle raccomandazioni tecniche.

In particolare, è severamente vietata la costruzione di condotte in qualsiasi area popolata, nelle aree in cui si svolgono lavori agricoli, nelle immediate vicinanze di aeroporti e ferrovie. Ci sono restrizioni anche per quanto riguarda i porti e le marine.

Pipeline e Ministero delle Comunicazioni della Federazione Russa
Quando si posa un gasdotto, è importante mantenere una distanza minima dai cavi. Il Ministero delle Comunicazioni della Federazione Russa può consentire la combinazione di condutture con cavi

È inoltre vietato combinare condotte, ciascuna delle quali adibita al trasporto di sostanze con caratteristiche diverse. Come già accennato, la linea principale può diramarsi: i tubi aggiuntivi sono collegati con ponticelli per rendere conveniente l'esecuzione dei lavori di riparazione.

La profondità dei tubi sotterranei è determinata dal tipo di sostanza trasportata e dal livello di congelamento del suolo in una particolare regione. Quest'ultimo è particolarmente importante per il pompaggio del gas umido.

Nella maggior parte dei casi si tratta di una sostanza essiccata, quindi la profondità delle diramazioni del gasdotto va da 0,8 a 1 metro. Ma anche questo ha le sue caratteristiche. Se quest'area è drenata, la cifra dovrebbe essere superiore a 1,1 metri. Ciò è dovuto al futuro insediamento del terreno.

Caratteristiche del trasporto dei tubi

Per il trasporto dei tubi laminati vengono utilizzati veicoli specializzati, dotati di rimorchi spargitori, cancelli girevoli e attrezzature di fissaggio. Il rimorchio ha un collegamento rinforzato alla carrozzeria del veicolo. E la cabina ha uno scudo speciale che garantisce la sicurezza del conducente.

Immediatamente prima della costruzione viene effettuato il controllo di qualità dei tubi esterni. Se questi ultimi presentano difetti meccanici o sono danneggiati dalla corrosione, non vengono utilizzati. Vengono controllati anche gli accessori e i materiali utilizzati.

Controllo del cliente
Il cliente può richiedere di verificare la qualità dell'isolamento in conformità con i requisiti di GOST 9.602

I tubi in acciaio vengono utilizzati per condotte fuori terra e sotterranee. Per questi ultimi sono rilevanti anche quelli in polietilene. Sebbene quelli in acciaio siano universali, in alcune caratteristiche sono inferiori ad altre opzioni.

Ad esempio, gli analoghi del polietilene hanno una durata maggiore, una maggiore resistenza alla distruzione e non richiedono l'uso di materiali aggiuntivi contro la corrosione. Quando si organizzano le reti interne di gasdotti, vengono spesso utilizzati prodotti in rame più costosi insieme a tubi in acciaio.

Ti familiarizzerà con le linee guida per la scelta dei tubi per la costruzione delle linee del sistema di alimentazione del gas prossimo articolo, che consigliamo vivamente di leggere.

Sottigliezze dell'installazione della rete del gas

Per prima cosa viene pulita la parte interna dei tubi. Inoltre, questi ultimi vengono installati da specialisti esperti. È necessario non solo prevenire la perdita della sostanza, ma anche tenere conto della velocità di trasporto e del livello di pressione.

Per l'installazione del sistema vengono utilizzati:

  • sezioni di tubi;
  • mezze curve;
  • transizioni;
  • curve;
  • tappi;
  • unità per pozzi.

L'utilizzo degli elementi elencati consente la rapida costruzione dei gasdotti principali, nonché quelli meno significativi, e la creazione di una struttura ermeticamente sigillata. Successivamente, la tubazione viene saldata: lavori preparatori, formazione di giunti ravvicinati, saldatura in sezioni e filettature.

Saldatura di gasdotti
È necessario tenere conto dei requisiti per le parti secondo GOST 16037 quando si eseguono lavori di saldatura

In questo caso vengono utilizzati gas ed arco elettrico, saldatura di testa, saldatura, ecc .. Tenendo conto della responsabilità, sono coinvolti solo professionisti con certificato secondo RD 03-495.

I saldatori di 4a e 5a categoria lavorano con gasdotti interni. La saldatura può essere eseguita sia direttamente nella trincea (tipica di un gasdotto sotterraneo) che in prossimità della stessa.

Zavorramento e controllo degli oggetti

Zavorramento e fissaggio assicurano che la tubazione sia posizionata correttamente. Ad esempio, per il tipo sotterraneo, vengono utilizzati i seguenti metodi: betonaggio, colata di terreno, sospensione di pesi e contenitori in cemento armato. Per proteggere la pipeline, vengono utilizzati dispositivi di ancoraggio.

Prima della messa in esercizio della rete di gasdotti è necessario pulire la superficie interna dei tubi. Questi ultimi sono ispezionati e colpiti meccanicamente secondo le misure previste da SNiP 42-01.

I risultati della saldatura ad arco a gas e elettrico devono essere conformi a GOST 16037. Anche i rappresentanti del cliente hanno il diritto di controllo.

Controllo di qualità del lavoro di installazione
La prevenzione dell'impatto negativo dei fattori distruttivi viene effettuata in conformità con il progetto di corrosione

Se il gasdotto ha superato tutto test necessari ed è conforme ai requisiti della legislazione, degli standard e delle raccomandazioni, quindi viene messo in funzione dal cliente.Per prima cosa devi rilasciare l'aria e poi iniziare a trasportare la sostanza corrispondente.

Protezione della conduttura principale

La rete centrale del gas è tutt’altro che un giocattolo. Pertanto, vengono stabilite regole rigide riguardo al suo utilizzo. Attività degli enti imprenditoriali in prossimità delle aree in cui passa e viene effettuato il gasdotto collegamento al sistema di alimentazione del gas, limitato. È necessario ottenere l'autorizzazione adeguata dalle autorità locali.

L'impresa proprietaria è tenuta ad informare almeno trimestralmente la popolazione dei territori limitrofi circa l'ubicazione della condotta. Vengono utilizzati la carta stampata, la televisione locale o la radio.

Documentazione sul funzionamento della rete
Il gestore della pipeline è obbligato a rispettare le regole generali e a sviluppare regole speciali per il funzionamento dell'impianto

Il gasdotto è considerato una struttura ad alto rischio. Ciò è determinato sia direttamente dalle caratteristiche del trasporto che dalle gravi proprietà del petrolio, del gas e di altre sostanze.

Pertanto, in caso di distruzione dell'integrità del tubo, è possibile quanto segue:

  • esplosione;
  • distruzione e inquinamento del territorio adiacente;
  • formazione di una nuvola di fumo;
  • fuoco;
  • altre conseguenze negative.

È obbligatorio posizionare cartelli informativi nelle immediate vicinanze della condotta ad un'altezza di 1,5-2 metri dal livello del suolo. Devono essere leggibili e visibili, posizionati ad intervalli di 500 metri e ad ogni svolta del percorso.

L'intersezione tra un'autostrada e un gasdotto non è auspicabile, ma in alcuni casi non può essere evitata. In tali aree sono affissi cartelli che vietano la sosta alle auto.

Vengono fornite le regole di base e le sfumature per collegare una casa privata al sistema principale di fornitura del gas Nell'articolo, i cui contenuti ti consigliamo di familiarizzare.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n.1.Dettagli sulle sfumature della progettazione della pipeline di fondamentale importanza:

Video n.2. Costruzione di una rete centrale del gas:

Video n.3. Protezione anticorrosione delle tubazioni:

La conduttura principale è oggetto di maggiore pericolo. Durante la costruzione è necessario tenere conto dei requisiti normativi e coinvolgere esclusivamente specialisti in possesso dei certificati appropriati.

In futuro, è necessario rispettare rigorosamente i requisiti per il funzionamento della struttura. Quindi costituirà una fonte di reddito stabile per il proprietario e fornirà ai consumatori finali gas, petrolio e altri prodotti di trasporto.

Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante. Condividi informazioni utili sull'argomento dell'articolo che saranno utili ai visitatori del sito. Fai domande su questioni controverse, pubblica fotografie interessanti.

Commenti dei visitatori
  1. Alessandro

    Le informazioni sulle regole in base alle quali viene posato il gasdotto principale saranno utili anche alle persone comuni che intendono tagliarlo e ricevere gas. Ma spesso gli stessi lavoratori del gas sputano sulle proprie regole e le espongono a caso.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico