Circuito di un gasdotto: sue funzioni e caratteristiche di sistemazione di un gasdotto
Tutti i gasdotti sono costruiti tenendo conto del consumo di carburante blu da parte di tutti i consumatori esistenti.Ma durante il funzionamento, la quantità di gas utilizzata spesso aumenta e un giorno la capacità disponibile per il suo trasporto diventa insufficiente.
Di conseguenza, i proprietari dei gasdotti devono cercare una via d’uscita e una delle opzioni potrebbe essere il looping del gasdotto. Oggi gli specialisti e le altre parti interessate si rivolgono sempre più ad esso.
Scopriamo cos'è questo processo e come implementarlo nella pratica.
Il contenuto dell'articolo:
Cos'è il looping?
Il nome del processo di looping deriva dalla parola inglese “looping”, che significa “loop”. E questo è il nome esatto del processo con lo stesso nome. Poiché rappresenta la posa di un nuovo tratto di gasdotto, parallelo alla linea principale.
Tale ramo fa sempre parte di un sistema già esistente e il suo inizio lo è inserire nel ramo principale. E laddove il design elimina la necessità di separare i flussi di gas, il circuito è chiuso.
Il circuito dei gasdotti serve a risolvere due compiti principali, tra cui l'aumento della capacità esistente della linea principale o la riduzione della perdita di pressione durante il trasporto del gas.
Innanzitutto, ciò vale per le linee ad alta pressione, poiché è in esse che si creano le condizioni più instabili, con conseguente diminuzione dell'efficienza. E, di conseguenza, a perdite finanziarie.
Ma la stabilizzazione della pressione è possibile anche in tutte le altre tipologie di reti, cioè quelle che trasportano gas a media o bassa pressione. Poiché un tubo parallelo aiuta a ridurre la pressione all'inizio del viaggio e ad aumentarla notevolmente alla fine.
Con l'aiuto del looping, gli specialisti sono in grado di risolvere una serie di altri problemi, tra cui:
- Utilizzo di una linea aggiuntiva durante la riparazione di quella principale.
- L'uso di tale arteria per modificare la configurazione di quella principale. Ad esempio, mentre il gas scorre lungo un ramo parallelo, è possibile regolare la posizione delle stazioni di pressione su quello principale, il che contribuirà a un funzionamento più efficiente del sistema in futuro.
Un vantaggio importante di questo progetto è la possibilità di utilizzarlo come gasdotto principale per il trasporto del gas. Ciò aiuta a ottenere il risultato desiderato nel più breve tempo possibile, risparmiando denaro sulla costruzione di un nuovo gasdotto.
Questo metodo è noto da molto tempo, ma il suo massimo utilizzo è in questo momento. Ciò accade perché il sistema del gas nel territorio post-sovietico è stato formato molto tempo fa (1975-1990), e ora viene perfezionato e migliorato per soddisfare le esigenze moderne.
Da quanto sopra possiamo concludere che oggi il looping viene utilizzato attivamente per diversi motivi, tra cui:
- costruzione a tappe: inizialmente tutti i gasdotti vengono costruiti tenendo conto delle esigenze esistenti e quindi, se necessario, la produttività viene aumentata;
- mancanza di fondi propri o investimenti per la costruzione di nuove reti - ciò è dovuto a una diminuzione della domanda di gas e, di conseguenza, a una diminuzione dell'interesse per il settore da parte di creditori, investitori e persino consumatori ordinari.
Queste informazioni indicano che il looping potrebbe essere un’opzione più economica rispetto alla costruzione di un nuovo gasdotto a tutti gli effetti.
Sottigliezze di arrangiamento e applicazione
Il design della conduttura parallela è quasi identico alla linea principale. In considerazione di ciò, il looping può essere utilizzato nelle stesse condizioni del gasdotto principale, cioè quasi in qualsiasi.
Quando viene utilizzato questo metodo?
Ma dovresti essere consapevole che l'opzione di miglioramento delle prestazioni presentata è solo uno dei numerosi metodi concorrenti.
Tra questi figurano l'inserimento di tubazioni di diametro maggiore e l'aumento della capacità delle stazioni con attrezzature di pompaggio.
Inoltre, il looping può far parte dei metodi combinati di scarico della linea principale. Ad esempio, questa opzione consiste nell'utilizzare linee parallele insieme all'aumento della capacità delle stazioni di pompaggio.
I documenti guida consentono l'uso di più loop su un sito. Il diametro dei tubi può variare, ma se la loro dimensione massima non è sufficiente per il trasporto del gas, in rami diversi vengono solitamente utilizzati prodotti della stessa dimensione, il che garantisce la stessa velocità di movimento del carburante.
Ciò non può essere ottenuto utilizzando tubi diversi e ciò porta al fatto che le singole sezioni della tubazione si consumeranno più rapidamente. Sebbene queste informazioni siano per lo più rilevanti per principali gasdotti, dove la pressione è sempre più alta.
Il diametro esatto può essere determinato solo utilizzando calcoli speciali, in base al quale viene eseguita la progettazione, effettuata sulla base dei documenti regolamentari.
Come funziona il ciclo
Dopo l'inizio dell'utilizzo del gasdotto parallelo, si verifica una riduzione dei volumi di carburante trasportati lungo il gasdotto principale. Di conseguenza, la resistenza idraulica da superare viene ridotta, il che porta ad una significativa riduzione delle perdite di pressione.
Pertanto, alla stessa pressione del gas è possibile trasportare grandi volumi di carburante blu.
Tale autostrada aggiuntiva sarà efficace indipendentemente dalla sua lunghezza. Ma più tempo passa, più evidente sarà il risultato.
Quando è possibile utilizzare il looping?
Come accennato in precedenza, il looping è una delle opzioni concorrenti per lo scarico di un gasdotto. Pertanto, la sua installazione richiede una giustificazione tecnica e un confronto con altri metodi.
Cioè, è possibile iniziare a costruire una linea parallela dopo che la sua efficacia è stata dimostrata rispetto all'inserimento di un tubo più grande, all'aumento della capacità delle stazioni di pompaggio o ad alcune combinazioni.
È inoltre necessario sapere che il looping viene utilizzato principalmente per scaricare i gasdotti che trasportano carburante blu da qualche parte per i grandi consumatori, che sono città, grandi imprese e altri.
Per le famiglie e altri piccoli consumatori, questo metodo ha poca rilevanza, poiché nella maggior parte dei casi il gas viene fornito in quantità insufficienti non a causa del sovraccarico dei tubi, ma in caso di calcoli idraulici errati.
Anche se il sistema funziona al limite a causa del fatto che il numero di consumatori (stufe a gas, scaldabagni) nella casa è aumentato, di solito la soluzione migliore sarebbe installare tubi di diametro maggiore per l'impianto principale linea, anziché utilizzare il looping.
Le ragioni dell'irrilevanza di questo metodo per le condotte a bassa potenza sono che:
- Qualsiasi gasdotto con circuito risolverà un problema che qualsiasi parte della struttura può gestire separatamente.
- Ogni linea di gasdotti paralleli può essere messa in esercizio dopo l'approvazione dello stesso progetto come in tutti gli altri casi. Cioè, la creazione richiederà lo stesso tempo di quella normale e i costi saranno simili, il che non fornisce alcun vantaggio competitivo.
- Per la costruzione del looping vengono utilizzati gli stessi materiali della lenza madre, il che anche in questo caso non facilita il compito.
- L'aspetto estetico di un gasdotto con circuito può essere peggiore di uno normale, poiché è improbabile che diverse linee e supporti più massicci decorino una trama personale.
Alla luce di tutto ciò, i rappresentanti di Gorgaz possono tranquillamente respingere il progetto del gasdotto con looping in quanto infondato.Ciò può accadere perché sarà difficile per gli specialisti spiegare perché è necessario un tipo di linea complessa per rifornire i piccoli consumatori.
Pertanto, anche se è nata un'idea del genere, nelle prime fasi della creazione del progetto desiderato, dovresti contattare le persone responsabili della compagnia del gas della tua città per l'approvazione.
Alcune funzionalità di installazione
Poiché qualsiasi linea parallela è un normale gasdotto, ad essa si applicano tutte le norme e i regolamenti relativi a tali strutture. Di conseguenza, dopo la creazione e l'approvazione del progetto, avviene il consueto inserimento di una nuova tubazione nella linea principale.
L'unica caratteristica importante è la necessità di chiudere il gasdotto esistente su entrambi i lati. Per i quali è possibile inserire valvole di intercettazione speciali, raccordi di limitazione della pressione e altre apparecchiature.
Norme per la costruzione dei gasdotti
I circuiti sono soggetti alle regole consuete per tutti i gasdotti. Pertanto i lavori potranno iniziare solo dopo l'approvazione del relativo progetto. Possono essere eseguiti da specialisti autorizzati.
Tutte le attrezzature e i materiali che verranno utilizzati per la costruzione devono essere controllati per verificare la presenza di certificati appropriati, danni e altri difetti.
Quando si esegue la disposizione, vengono utilizzati tubi di acciaio, o più precisamente, alcuni tipi di essi che hanno subito uno speciale trattamento anticorrosivo, nonché i loro analoghi in polietilene.
Il lavoro necessario viene eseguito in più fasi, ovvero tale operazione inizia con la preparazione del circuito per l'assemblaggio. A tale scopo vengono scavate trincee, installati i supporti, quindi installate le valvole di intercettazione su entrambi i lati, installati i ricevitori, ai quali nella fase successiva vengono saldati i tubi di una linea parallela.
Durante la costruzione, le persone responsabili sono tenute a controllare una serie di parametri importanti, tra cui l'adattamento al fondo della trincea, la distanza tra le varie comunicazioni, sia di terze parti che legate alla progettazione del gasdotto stesso. I giunti saldati e il rivestimento anticorrosione sono soggetti a controlli speciali.
Dopo aver completato l'installazione della linea parallela è necessario eseguire le opportune prove. Prima di eseguire tali operazioni, è necessario svolgere lavori preparatori.
Ad esempio, la trincea in cui è montato il circuito dovrebbe essere coperta con uno strato di terreno. Ma non è necessario riempirlo completamente, poiché tale procedura viene eseguita solo dopo aver superato con successo il test di idoneità all'uso.
Esecuzione dei calcoli sui gasdotti
I documenti guida consentono di calcolare il looping solo utilizzando formule speciali. Alcuni di essi saranno allegati di seguito, ma possiamo dire in anticipo che solo gli specialisti potranno effettuare i calcoli.
Poiché la sua implementazione utilizza un gran numero di variabili diverse, il che rende il compito complesso.
Cioè, una persona o un'organizzazione interessata allo sviluppo di un progetto e alla costruzione di un circuito non sarà in grado di risparmiare nemmeno sui calcoli preliminari.
Perché, a differenza di numerose altre procedure simili, ad esempio i calcoli idraulici, non viene utilizzato un metodo informatico semplice e accessibile. Di conseguenza, il progettista deve disporre di una scorta sufficiente di conoscenze specialistiche.
Dopo aver completato il calcolo, si consiglia di contattare Gorgaz per l'approvazione. Se ciò non viene fatto e il progetto non è completamente sviluppato, ciò può portare a perdite finanziarie significative. Poiché uno qualsiasi dei tanti requisiti dei lavoratori del gas potrebbe non essere soddisfatto.
Ti consigliamo inoltre di leggere il nostro articolo sulla progettazione di un sistema di fornitura di gas. Maggiori dettagli - vai a collegamento.
Esempio di calcolo della linea del gasdotto
Per calcolare una linea di gasdotto parallela, è necessario conoscere una serie di dati iniziali, tra cui volumetrico, flusso orario di gas, coefficiente di resistenza del gas, temperatura del carburante e una serie di altri dati. Tutte le informazioni necessarie sono prese da uno schema precompilato.
La complessità dei calcoli esemplificativi indica inoltre che questo lavoro deve essere svolto da specialisti, altrimenti gli errori non possono essere evitati. Il che comporterà una perdita di tempo e denaro.
Per ulteriori informazioni su come calcolare un sistema di gasdotti, leggi questo materiale.
Un altro esempio di looping
Uno dei gasdotti più famosi con circuito, messo in funzione negli ultimi anni, è la linea parallela della linea principale Pelyatka-Severo-Soleninskoye. La sua lunghezza è di 30 km, ma per la costruzione è stato necessario sviluppare ben 160 km di strada.
Inoltre è stato necessario posare quasi 90 km di cavi. Il lavoro è stato svolto da più di cinquemila specialisti qualificati nell'arco di sei mesi.
L'accordo prevedeva le seguenti fasi:
- installazione di pali, preceduta da perforazione;
- installazione seguita da saldatura delle strutture portanti;
- posa e saldatura dei tubi looping stessi;
- controllo qualità dei giunti saldati;
- ciclo di pulizia;
- test seguito dal lancio in modalità test;
- trattamento anticorrosione di tutti gli elementi metallici.
I passaggi sono elencati nell'ordine corretto. Di conseguenza, questo circuito rende possibile trasportare il gas ai consumatori al costo più basso e ininterrottamente.
Come hanno sottolineato gli esperti, l'effetto economico derivante dall'utilizzo di questo tubo di 30 chilometri ammonterà a ben 6,5 miliardi di rubli, e questo solo tra 2 anni dal momento in cui la linea sarà messa in funzione.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Questo breve video ti permette di capire meglio cos'è un gasdotto con looping:
Qualsiasi circuito è in grado di scaricare la linea principale, aumentando così la quantità di carburante trasportato ai consumatori. Inoltre, senza alcun aumento dei costi. Allo stesso tempo, una linea di gasdotto parallela non è una panacea per tutti i casi possibili.
Pertanto, prima di sviluppare un progetto, è necessario garantire la fattibilità dell'utilizzo di questa opzione di offload di rete.
Hai ancora domande sull'argomento dell'articolo? Hai trovato bug o hai informazioni preziose che puoi condividere con i visitatori del nostro sito? Si prega di lasciare i vostri commenti nel blocco sotto l'articolo.