Tubi del gas: una revisione comparativa di tutti i tipi di tubi del gas + come scegliere l'opzione migliore

Una delle questioni più importanti durante la gassificazione autonoma di una casa è il rispetto degli standard e dei requisiti di sicurezza antincendio.Anche in fase di progettazione è necessario sapere chiaramente quali tubi del gas sono adatti per l'installazione esterna ed interna. Una combinazione riuscita dei loro diversi tipi garantirà la massima affidabilità della pipeline.

Ti diremo come selezionare i tubi in base alla categoria operativa del gasdotto. Ti diremo quali prodotti vengono utilizzati per la posa di rami esterni e cablaggio interno. Tenendo conto delle nostre raccomandazioni, sarai in grado di selezionare idealmente il materiale per l'installazione del sistema e monitorare il lavoro dei lavoratori del gas assunti.

Principali classificazioni dei gasdotti

La categoria del gasdotto, a seconda della pressione del gas, è uno dei criteri più importanti che ha un impatto significativo sulla scelta del materiale del tubo.

Esistono 5 categorie principali di rete gas:

  1. I-A - design con la pressione massima superiore a 1,2 MPa. Il diametro del tubo è 1000-1200 mm, lo scopo è quello di collegare centrali termiche, turbine e impianti a vapore.
  2. I - sistema con alta pressione, compreso tra 0,6 e 1,2 MPa. Il suo scopo è trasportare il gas e sistemare i punti di distribuzione del gas.
  3. II - la pressione è inferiore rispetto alla categoria precedente, ma è comunque considerata elevata.Fluttua nell'intervallo 300-600 kPa. Il diametro del tubo è 500-1000 mm, lo scopo del gasdotto è fornire il gas dai distributori di gas agli impianti industriali, agli edifici residenziali e sociali.
  4. III - design a media pressione con valori di 5-300 kPa. È consentito l'uso di tubi con un diametro di 300-500 mm. Il suo scopo è trasportare il gas dal gasdotto ai punti di distribuzione del gas, che si trovano vicino agli edifici residenziali.
  5. IV - sistema con pressione minima (meno di 5 kPa). Il diametro del tubo non supera i 300 mm, lo scopo è fornire il gas dal gasdotto in ingresso agli edifici residenziali e direttamente ai dispositivi di consumo finale del gas.

Oltre alla categoria del gasdotto e valori di pressione, un'importante influenza sulla scelta dei tubi è esercitata dalle caratteristiche delle loro condizioni di posa e di esercizio: installazione esterna o interna, fuori terra o sotterranea.

Se vengono posati nel terreno, dovrai tenere conto di fattori quali la profondità di congelamento, la densità e lo spessore dello strato di terreno, la probabilità di processi di corrosione e la presenza di correnti vaganti.

Gasdotto aereo o terrestre
Un gasdotto terrestre o aereo è caratterizzato dalla facilità dei lavori di installazione per crearlo, ma per un funzionamento affidabile è necessaria ulteriore attenzione

Per garantire un funzionamento stabile e duraturo del gasdotto, è necessario tenere conto delle caratteristiche di installazione e funzionamento nella fase dei lavori preparatori e di progettazione ed eseguire tutte le analisi che richiedono standard di gassificazione.

Tipi di materiali per tubi gas

I requisiti principali per il sistema di trasporto del gas sono la sicurezza antincendio, che si ottiene sigillando completamente i giunti di testa.In precedenza, per la costruzione della rete venivano utilizzati esclusivamente prodotti in acciaio, la cui durata dipendeva dallo spessore del materiale e dalla pressione nel sistema.

Oggi, insieme ai tubi di acciaio, i prodotti industriali in rame e polietilene vengono utilizzati molto attivamente nella creazione e nella sistemazione dei gasdotti. La scelta del materiale è direttamente influenzata dall'area di applicazione.

Pertanto, i tubi in acciaio sono adatti per gasdotti fuori terra e sotterranei. Vengono utilizzati con successo sia per il cablaggio interno che per la creazione di linee ad alta pressione. I tubi in polietilene sono adatti solo per l'installazione sotterranea e i tubi in rame sono adatti per l'installazione di sistemi di gas all'interno di appartamenti e case.

Gasdotto sotterraneo realizzato con tubi in polietilene
I gasdotti in polietilene stanno sostituendo con successo le strutture sotterranee in acciaio per scopi simili grazie alla facilità di installazione, alla durata e ai costi inferiori.

Per capire quali tubi possono essere utilizzati per il trasporto del gas, è necessario familiarizzare non solo con gli standard di progettazione e progettazione di gasdotti, ma anche per comprendere i punti di forza e di debolezza di ciascuno dei loro materiali.

Caratteristiche e utilizzo dei tubi in acciaio

Al giorno d'oggi, i gasdotti in acciaio sono i più comuni. Ciò è dovuto all'elevata affidabilità del materiale e ad un'ampia gamma di applicazioni.

Descrizione generale dei prodotti siderurgici

I requisiti dei codici di costruzione della gassificazione sono soddisfatti da tubi saldati con giuntura a spirale o diritta o da prodotti laminati a caldo o a freddo senza saldatura. Sono onnipresenti e vengono utilizzati nella costruzione come condutture principali così e linee collegamenti con abitazioni private.

Per la fabbricazione di tubi di acciaio utilizzati per la gassificazione, viene utilizzato acciaio a basso tenore di carbonio (fino allo 0,25%). Da esso vengono rimossi lo zolfo (contenuto non superiore allo 0,056%) e il fosforo (contenuto non superiore allo 0,046%). Ciò è necessario per conferire al materiale le proprietà richieste.

I parametri principali dei tubi sono lo spessore della parete in acciaio e diametro del gasdotto, che sono determinati mediante calcolo e dipendono dal volume del gas pompato e dalla pressione nel sistema.

Tubo in acciaio senza saldatura
I tubi in acciaio senza saldatura vengono spesso utilizzati per gasdotti ad alta pressione, ciò è dovuto alla massima tenuta dei giunti ottenuti durante il processo di giunzione

Oltre ai valori calcolati, i tubi di acciaio laminati devono essere conformi a GOST, i cui requisiti principali sono i seguenti parametri:

  • il diametro del gasdotto interno deve essere pari o superiore a 25 mm;
  • diametro del tubo per l'installazione dei sistemi di distribuzione del gas - 50 mm;
  • per la costruzione di un condotto del gas fuori terra, è consentito utilizzare un prodotto nella cui fabbricazione viene utilizzato acciaio con uno spessore di 2 mm o superiore;
  • Lo spessore dell'acciaio del gasdotto sotterraneo deve essere di almeno 3 mm.

Oltre al metodo di posa del gasdotto, il diametro e lo spessore delle pareti dei prodotti in acciaio possono essere influenzati dalle caratteristiche sismiche e climatiche del territorio in cui si svolge la costruzione.

Marcatura di tubi in acciaio

Qualsiasi specialista deve comprendere le marcature dei tubi, poiché dietro una serie di semplici lettere e numeri si celano informazioni importanti. Quindi, l'abbreviazione VGP significa che di fronte a te c'è un tubo dell'acqua e del gas, la cui fabbricazione deve essere regolata da GOST 3262-75.

Il parametro principale di un tubo del gas è il diametro nominale, contrassegnato come DN.Per i prodotti fabbricati con un diametro di 6-150 mm, lo spessore della parete standard è compreso tra 1,8 e 4 mm. I tubi rinforzati vengono prodotti industrialmente e per la loro fabbricazione viene utilizzato acciaio, il cui spessore può superare i 5,5 mm.

Marcatura di tubi in acciaio
Un pacco di tubi in acciaio di diametro inferiore a 159 mm è contrassegnato da un'etichetta, dopo aver letto la quale è possibile conoscere tutte le caratteristiche del prodotto

La marcatura è presente direttamente sul tubo, il cui spessore è superiore a 3,5 mm e il DN supera 159 mm. In caso contrario, viene contrassegnata una confezione di prodotti, sulla quale è affissa un'etichetta contenente informazioni sulla lunghezza, il diametro e il tipo di acciaio utilizzato. Sull'etichetta deve essere presente il marchio di controllo qualità del produttore.

Le lettere nella marcatura dei tubi di acciaio corrispondono ai seguenti parametri:

  • P – acciaio ad alta precisione;
  • N – presenza di filo arrotolato;
  • P – presenza di filo tagliato;
  • D – filo esteso;
  • M – dotato di attacco.

La lunghezza standard dei tubi in acciaio VGP è di 4-12 m e sono chiamati dimensionali. Con una lunghezza superiore a 12 m sono chiamati non misurati.

Caratteristiche dei gasdotti in acciaio

I tubi in acciaio leggero a parete sottile vengono utilizzati esclusivamente nei gasdotti a bassa pressione, in cui vengono utilizzati gassificazione delle case private e nella realizzazione del cablaggio interno all'appartamento. Il peso ridotto del materiale facilita la lavorazione dei tubi e consente di posare facilmente una rete caratterizzata da caratteristiche strutturali complesse.

I prodotti leggeri possono essere piegati con una leggera angolazione senza utilizzare una curvatubi. I tubi in acciaio con pareti sottili hanno un'elevata conduttività termica, che spesso porta alla formazione di condensa.

L'invecchiamento precoce dovuto alla corrosione può essere evitato se, dopo l'installazione della tubazione, la loro superficie viene trattata con pittura ad olio. Più strati verranno applicati, più efficace sarà la protezione dell'acciaio. Tali prodotti possono essere facilmente collegati mediante saldatura e sono consentite anche connessioni filettate mediante raccordi.

Attacco tubo filettato
Una connessione filettata è il punto più vulnerabile di un gasdotto, è meglio utilizzare fibra di lino per sigillare e, dopo l'installazione, verificare la tenuta della connessione applicando una soluzione di sapone sul giunto

Se è necessario installare un gasdotto in grado di resistere alla massima pressione possibile, è consuetudine utilizzare tubi più massicci, rinforzati con pareti spesse. La massima resistenza del gasdotto si ottiene collegando di alta qualità tubi di acciaio senza saldatura mediante saldatura; nella fase finale è richiesto il controllo delle connessioni.

Vantaggi e svantaggi dei design

I prodotti in acciaio, grazie alle loro proprietà fisiche, sono caratterizzati da un'elevata resistenza e lavori di saldatura di alta qualità garantiscono l'affidabilità e la tenuta della giuntura. Possono essere considerati universali grazie alla capacità di eseguire installazioni fuori terra e sotterranee. E sono adatti sia per uso interno che esterno.

Insieme agli aspetti positivi, ci sono anche una serie di svantaggi che non possono essere ignorati quando si scelgono i tubi e si adottano misure per ottimizzare la durata dei gasdotti in acciaio:

  • complessità del lavoro di installazione;
  • bassa resistenza alla corrosione;
  • tendenza alla formazione di condensa, particolarmente attiva nei tubi luminosi;
  • peso elevato;
  • costo alto;
  • scarsa flessibilità.

Se vengono rispettati gli standard di costruzione, le regole di installazione e funzionamento e viene garantito un isolamento di alta qualità, il tempo di funzionamento ininterrotto di un gasdotto in acciaio sarà di almeno quattro decenni.

Caratteristiche dei tubi del gas in polietilene

Insieme alle strutture in acciaio, recentemente sono stati utilizzati attivamente altri prodotti per la fabbricazione dei quali vengono utilizzati materiali polimerici.

I lavori di installazione su un gasdotto in polietilene vengono eseguiti molto più rapidamente rispetto al caso dei tubi in acciaio, il che si spiega con l'assenza di connessioni filettate e con la necessità di utilizzare pesanti apparecchiature di saldatura elettrica e a gas.

Metodi per unire strutture polimeriche

Oggi, la qualità dei tubi in polietilene consente l'installazione di gasdotti sotterranei affidabili, la cui durata raggiunge gli 80-90 anni. Molto spesso, viene installata una rete di materiali in polietilene per collegare la linea alle case private.

Inoltre, tali prodotti possono essere utilizzati per il trasporto del gas in sistemi la cui pressione non supera 1,2 MPa.

Collegamento del tubo di testa
Per collegare i tubi in polietilene testa a testa, è necessario centrarli attentamente, riscaldare i bordi fino a fusione e collegarli sotto pressione, che è montato su un centralizzatore regolabile

La tenuta del collegamento di tubi in polietilene di adeguata qualità è assicurata dalla saldatura, che può essere eseguita in due modi:

  1. I tubi, i cui bordi sono preriscaldati con uno speciale saldatore, sono montati end-to-end. L'installazione dei raccordi avviene in modo simile. Il riscaldamento deve essere effettuato fino al raggiungimento della viscosità.
  2. I bordi del prodotto sono inseriti in un apposito accoppiamento, all'interno del quale sono presenti elementi riscaldanti.La tensione applicata garantisce il riscaldamento degli elementi e il fissaggio dei tubi nel raccordo. Il giunto ottenuto mediante saldatura per elettrofusione può sopportare pressioni fino a 16 MPa.

Se si decide la questione della connessione individuale alla rete del gas, è meglio preferire un'opzione di installazione più economica che preveda la saldatura di testa.

Quando si gasificano collettivamente comunità di cottage, comunità di dacie e villaggi, è meglio ricorrere alla saldatura per elettrofusione più costosa degli elementi del gasdotto in polietilene. Questo metodo garantisce la massima tenuta e affidabilità della connessione.

Caratteristiche dei tubi in polietilene

I tubi in polietilene vengono prodotti con diametri da 20 a 400 mm, le misure standard sono marcate SDR11 e SDR17.6. A seconda della classe di resistenza, ci sono prodotti contrassegnati PE80 (nero con inserti gialli) e PE100 (nero con inserti blu).

Marcatura di tubi in polietilene
Il tubo in polietilene PE-80 è contrassegnato da una caratteristica linea blu e viene utilizzato per la costruzione di un gasdotto sotterraneo a bassa pressione

I tubi in polietilene PE80 sono adatti per la gassificazione individuale e l'installazione di tubazioni a bassa pressione. A loro volta, i prodotti PE100 hanno una resistenza maggiore e possono essere utilizzati per creare gasdotti con pressioni fino a 1,2 MPa.

Va tenuto presente che l'installazione dei tubi PE100 richiederà un grande sforzo, poiché dovranno essere riscaldati a una temperatura più elevata, tuttavia questi costi sono compensati dall'eccellente qualità del collegamento.

Vantaggi e svantaggi dei tubi polimerici gassosi

I prodotti di tubi in acciaio precedentemente popolari vengono notevolmente sostituiti da analoghi in polietilene.

Ci sono molte spiegazioni ragionevoli per questo fatto, che risiedono nelle qualità benefiche dei tubi in PE:

  1. Buona resistenza alla corrosione, capacità di resistere all'esposizione a composti chimicamente aggressivi.
  2. Elevata robustezza, resistenza alle sollecitazioni meccaniche.
  3. Ottima produttività, garantita dall'assenza di asperità. Se confrontiamo prodotti in polietilene con prodotti in acciaio dello stesso diametro, la portata di un gasdotto realizzato con tubi in PE sarà maggiore del 30%.
  4. Facilità di lavoro di installazione. La saldatura del PET non richiede apparecchiature di saldatura a gas ed elettriche pesanti, come quando si installa un gasdotto in acciaio. Inoltre, i tubi in polietilene si piegano facilmente, il che consente di aggirare gli ostacoli che si presentano lungo il percorso del gasdotto.
  5. Basso costo dei prodotti in polietilene rispetto a prodotti simili in rame e acciaio.

I tubi in polietilene sono utilizzati abbastanza attivamente collegamento del gas a una casa privata. Ciò è dovuto a una serie di qualità positive. Tuttavia, ci sono alcune caratteristiche del loro utilizzo che limitano o addirittura eliminano completamente la possibilità di costruire una rete del gas da strutture in polietilene.

Pertanto, il PET non può essere utilizzato in zone sismiche attive, in aree in cui si verifica una diminuzione della temperatura fino a -45 gradi, nei gasdotti con una pressione superiore a 1,2 MPa.

Inoltre, i tubi in polietilene sono del tutto incompatibili con la posa di reti in tunnel e collettori, mentre i tubi in acciaio consentono questa opzione. Va tenuto presente che quando il polietilene viene riscaldato a 80 gradi si deforma e successivamente si rompe.

Si sconsiglia l'uso del PET per la realizzazione di gasdotti fuori terra, poiché il materiale si degrada rapidamente sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette.Se si decide di installare una tubazione fuori terra, i tubi devono essere rivestiti con una speciale composizione polimerica protettiva.

Sfumature della costruzione di un gasdotto in rame

I tubi di rame hanno iniziato ad essere utilizzati relativamente di recente per l'installazione di reti del gas. È consentito l'uso trafilato e laminato a freddo tubi di rame con uno spessore della parete di almeno 1 mm per il cablaggio interno.

Il rame è un materiale piuttosto costoso, tuttavia il suo utilizzo è giustificato dalla facilità del lavoro di installazione e dalla possibilità di creare linee con configurazioni complesse.

Gasdotto realizzato con tubi di rame
I tubi di rame collegati correttamente non solo garantiscono la completa tenuta dei giunti, ma si adattano perfettamente anche all'interno di qualsiasi stanza

Un altro fatto indiscutibile a favore dei tubi di rame è il loro aspetto attraente. Poiché il gasdotto non può essere nascosto in nicchie nelle pareti e nei condotti, le strutture in acciaio possono facilmente rovinare l'aspetto della stanza, mentre i tubi in rame non faranno altro che arricchire l'interno.

I prodotti in rame presentano le seguenti qualità positive, che possono essere decisive nella scelta per l'installazione di condotte del gas:

  • elevata plasticità, che consente di posare linee di configurazioni complesse;
  • semplicità e facilità di installazione, il prodotto è facile da tagliare, i tubi vengono collegati utilizzando raccordi a pressare o saldatura;
  • aspetto attraente;
  • durabilità: la durata, soggetta alla tecnologia, raggiunge i 100 anni;
  • resistenza ai danni meccanici e resistenza agli effetti di composti chimicamente attivi.

Anche i tubi di rame hanno i loro punti deboli, il principale dei quali è l'elevata conduttività termica, che contribuisce alla formazione di condensa.Inoltre, la loro resistenza è molto inferiore a quella dell'acciaio e il prezzo è molto più alto.

Acquisirà familiarità con la tecnologia di saldatura dei tubi di rame, che garantisce una connessione ermetica. prossimo articolo, che consigliamo di leggere.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il video mostra il processo di produzione dei tubi in acciaio senza saldatura:

Saldatura per elettrofusione di tubi in polietilene nel video:

Attualmente, sebbene i tubi in rame e polimeri siano in alcuni casi in grado di competere con i tubi in acciaio, non possono sostituirli completamente. Le strutture in polietilene sono ideali per i gasdotti interrati, le strutture in rame facilitano l'installazione del cablaggio interno e quelle in acciaio sono universali e possono essere utilizzate per realizzare qualsiasi tipo di rete del gas.

Hai preziosi consigli sulla scelta dei tubi gas? Vuoi raccontarci come hai installato l'alimentazione del gas nella tua casa? Si prega di scrivere commenti, pubblicare foto sull'argomento, porre domande nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Alessio

    Informazioni utili, grazie!

  2. Durante l'installazione dei tubi del gas in una casa privata, ho deciso chiaramente che avrei installato quelli in acciaio. Ho avuto un'esperienza negativa con i tubi in plastica, quindi non li ho presi in considerazione affatto, anche se sono molto più economici. Quelli in acciaio, sebbene costosi, sono comunque durevoli.

    Abbiamo contattato un servizio speciale, l'installazione è molto complicata (è del tutto giustificato che facciano pagare un sacco di soldi). A proposito, nonostante il fatto che i tubi di acciaio siano considerati durevoli, il maestro ha affermato che dopo cinque anni di funzionamento possono iniziare i processi di corrosione. Per prevenirli, sui tubi vengono applicati diversi strati di pittura ad olio.

  3. Vincitore

    Mia nonna aveva installato nel suo appartamento il gas per la stufa e lo scaldabagno utilizzando il rame. Un'ispezione di Petersburggaz ha emesso l'ordine di sostituirlo con acciaio. Il rame non può essere ottenuto dai monopolisti.

  4. Speranza

    Buon pomeriggio. Per favore, dimmi a quale distanza da un tubo metallico ad alta pressione che corre sottoterra può essere costruito un edificio non stazionario?

  5. Speranza

    intendo tubo del gas ad alta pressione)

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico