Impermeabilizzazione di una fossa settica realizzata con anelli di cemento: revisione dei materiali + regole di realizzazione

Le strutture sotterranee in calcestruzzo necessitano di protezione dall'ambiente aggressivo in cui opereranno.Gli impianti locali di trattamento delle acque reflue non fanno eccezione, il che è aggravato anche dalla possibilità di danni all'ambiente in caso di perdita. D'accordo, una tale catastrofe, sebbene di importanza locale, deve essere prevenuta.

L'impermeabilizzazione eseguita correttamente di una fossa settica composta da anelli di cemento previene il verificarsi di corrosione della struttura. Elimina la possibilità di comunicazione diretta del contenuto con il terreno circostante. Il materiale idrorepellente proteggerà il calcestruzzo e i composti utilizzati per trattare i giunti dall'erosione.

Nell'articolo vengono presentate le tipologie di impermeabilizzazione utilizzate per aumentare la stabilità del calcestruzzo. Abbiamo descritto in dettaglio la tecnologia di protezione e valutato l'efficacia delle opzioni. Le raccolte di foto e le istruzioni video ti aiuteranno a familiarizzare con l'argomento più velocemente.

Scopo e tipi di impermeabilizzazione di una fossa settica

Nel calcestruzzo, sotto l'influenza dell'umidità, si osserva la lisciviazione della calce, che si manifesta con la comparsa di anelli di stalattiti e escrescenze sulla superficie. Il materiale viene distrutto dai sali di magnesio contenuti nelle acque sotterranee.

Reagendo con la calce, creano un composto altamente solubile in acqua: il solfoalluminato di calcio, che l'acqua lava via dal corpo di cemento, distruggendolo.

L'anidride carbonica, presente anche nelle falde acquifere, innesca processi distruttivi nel calcestruzzo reagendo con l'ossido di calcio idrato.

L'acqua che entra nelle microfessure e nei pori si trasforma in ghiaccio quando la temperatura scende.Un aumento del suo volume porta a fratture e ampie crepe nella struttura già porosa del materiale. La corrosione biologica del calcestruzzo è causata da microrganismi che vivono nell'acqua.

Le soluzioni saline, a contatto con le armature metalliche situate nel corpo di calcestruzzo, provocano la corrosione elettrochimica dell'acciaio. A causa della sua graduale distruzione, le caratteristiche di resistenza del prodotto si riducono e quindi la struttura diventa completamente inutilizzabile. La sostituzione degli anelli di cemento comporta molte difficoltà e talvolta è semplicemente impossibile.

Perché impermeabilizzare una fossa settica fatta di anelli di cemento?
L'impatto delle acque sotterranee e della componente liquida delle acque reflue sulle pareti di un pozzo in calcestruzzo porta gradualmente all'interruzione dei collegamenti strutturali nello spessore della pietra artificiale. Il risultato delle violazioni sono crepe e cavità attraverso le quali le acque reflue non trattate possono penetrare nel terreno

Se non proteggi la fossa settica dagli effetti di fattori distruttivi, l'acqua sporca entrerà nel terreno e lo infetterà con microrganismi. Sul sito apparirà un odore sgradevole e i rappresentanti delle autorità di regolamentazione diventeranno i tuoi ospiti frequenti.

Tutti questi motivi sono sufficienti per stanziare fondi e tempo per eseguire un'impermeabilizzazione di alta qualità della fossa settica, evitando così problemi con riparazioni frequenti e laboriose.

Impermeabilizzazione di una fossa settica
Senza un'impermeabilizzazione affidabile, l'acqua di fusione e piovana entrerà nel primo pozzo della fossa settica, traboccandolo e interrompendo il normale ciclo operativo del sistema.

Particolare attenzione dovrà essere prestata all'impermeabilizzazione del fondo del primo pozzetto in corrispondenza della sua giunzione con l'anello inferiore. La base è cementata utilizzando la rete come rinforzo.

Lisciviazione del calcestruzzo
Se esposti a fattori aggressivi, gli anelli di cemento armato inizieranno a crollare e il rinforzo inizierà ad arrugginirsi. Pertanto, già in fase di costruzione della fossa settica, è necessario effettuare l'impermeabilizzazione

Sono disponibili molti materiali per aumentare la resistenza degli anelli di cemento dall'esterno e dall'interno.

Quelli più comunemente usati includono:

  1. Composti spruzzabili. Gli anelli vengono trattati esternamente mediante apposite attrezzature.
  2. Protezione dall'iniezione. Può essere a base epossidica, minerale o poliuretanica. Per le fosse settiche viene utilizzato in casi estremi, poiché è costoso.
  3. Composti di rivestimento. Bitume e contenente bitume. Si tratta di miscele filmogene che, applicate in più strati, creano un sottile strato impermeabile all'acqua.
  4. Materiali laminati. Utilizzato per impermeabilizzazioni adesive. Sono bitume stabilizzato o mastice bitume-polimero applicato su una base tessile in geotessile o fibra di vetro.
  5. Composti penetranti. Nello spessore del calcestruzzo si formano idrati cristallini insolubili, che creano sul lato applicativo un'affidabile barriera all'acqua fino alla profondità di penetrazione dichiarata dal produttore del prodotto.

I materiali impermeabilizzanti che entrano nel mercato delle costruzioni sono tanti e diversi; capirli e scegliere quello giusto non è così semplice.

Materiali impermeabilizzanti
Tra i tipi esistenti di impermeabilizzazione, è necessario scegliere il più conveniente, sia tecnologicamente che finanziariamente.

Secondo i criteri di durabilità e affidabilità, ogni tipo di impermeabilizzazione differisce l'uno dall'altro. Pertanto, la protezione del bitume inizia a rompersi dopo alcuni anni e il mastice ha una durata più lunga.

Per ulteriori informazioni sulle opzioni di protezione impermeabilizzante per i pozzi fognari, per favore trovalo qui.

Barriera all'acqua spruzzabile

Questo tipo di isolamento consente di creare uno strato monolitico e senza soluzione di continuità. Le emulsioni idrorepellenti vengono spruzzate sulla superficie degli anelli di cemento ad alta pressione. La composizione penetra nelle fessure, nelle fessure, nei pori e li riempie completamente, bloccando gli scarichi in uno spazio ristretto.

La composizione di spruzzatura contiene un composito polimerico, acqua e riempitivi come talco, carbonato di calcio, biossido di titanio, solfato di bario.

L’utilizzo di impermeabilizzanti applicati a spruzzo offre numerosi vantaggi:

  1. Velocità di esecuzione.
  2. Ottima adesione alle superfici in calcestruzzo.
  3. Indurimento rapido.
  4. Durabilità. Può essere utilizzato fino a 20 anni senza perdita di efficienza iniziale.
  5. Resistente ai rapidi cambiamenti di temperatura.

L'impermeabilizzazione spruzzata migliora significativamente le caratteristiche prestazionali della fossa settica, impedendo così la penetrazione delle acque reflue nel terreno circostante la struttura.

Isolamento spray
Per spruzzare l'impermeabilizzazione avrai bisogno di attrezzature speciali. Questo è un metodo costoso, ma molto efficace.

Questo tipo di impermeabilizzazione fornisce adesione alla superficie degli anelli di cemento a livello molecolare.Può essere applicato sopra il vecchio strato mediante spruzzatura. La cosa principale è rimuovere l'umidità in eccesso dalla superficie prima di farlo.

Composizioni di rivestimento per la protezione delle fosse settiche

Rispetto ad altre tecnologie di impermeabilizzazione, il vantaggio di utilizzare materiali di rivestimento è che possono essere applicati su superfici con qualsiasi geometria. Non sono necessari dispositivi o meccanismi speciali.

Classificazione dei materiali idrorepellenti

Esistono 4 gruppi di composizioni di rivestimento, che differiscono per la base per la quale vengono utilizzate:

  • bitume;
  • cemento;
  • polimeri.

Il 4° gruppo comprende mastici contenenti sigillanti. Indipendentemente dal supporto, il rivestimento impermeabilizzante riempie le più piccole crepe, elimina i difetti e rende monolitica la superficie.

Alcune marche di mastici bitume-polimero contengono composti tossici volatili. A volte provocano disturbi del sistema nervoso e portano ad avvelenamento, quindi è necessario lavorare solo utilizzando dispositivi di protezione: un respiratore, guanti, tute speciali.

Tipo di rivestimento impermeabilizzante
L'impermeabilizzazione del rivestimento a base di bitume è molto popolare, ma non è molto durevole

Se le acque sotterranee si trovano a grande profondità, l'isolamento dell'anello inferiore della fossa settica viene rafforzato. Se si trovano in alto, è necessario rafforzare la sigillatura della parte superiore della struttura.

Il mastice bitume-polimero contiene additivi polimerici e lattice, grazie alla presenza dei quali le caratteristiche del materiale cambiano in meglio. Applicato sulla superficie si crea uno strato elastico e molto resistente che mantiene le sue qualità alle basse temperature. Ma affinché la composizione bitume-polimero funzioni, deve essere applicata in più strati.

Il mastice è relativamente economico, puoi applicarlo da solo e se compaiono delle perdite da qualche parte, lo strato può essere facilmente ripristinato.

Mastice bitume-polimero
La presenza di polimeri nel mastice lo rende molto efficace. La scarsa popolarità dei mastici di questo tipo è spiegata dall'alto costo

Inoltre, rispetto ad altre tecnologie di impermeabilizzazione, il vantaggio di utilizzare materiali di rivestimento è che possono essere applicati su superfici di qualsiasi geometria.

Non sono necessari dispositivi o meccanismi speciali. Esistono mastici a base di bitume e con additivi sotto forma di polimeri per applicazioni a freddo e a caldo.

Il mastice per l'applicazione con il metodo a caldo viene prima riscaldato a 160 gradi C in modo che il bitume passi allo stato plastico. Successivamente ricoprono la superficie degli anelli di cemento. Le composizioni fredde vengono diluite con un solvente, che evapora dopo che lo strato isolante si è indurito.

Esistono mastici mono e bicomponenti. Bitume e polimero sono necessariamente presenti nella loro composizione e gli additivi che forniscono proprietà individuali variano. A seconda del secondo componente le composizioni vengono denominate: bitume-lattice, bitume-gomma, bitume-olio, bitume-poliuretano.

Il poliuretano e la gomma rendono il materiale particolarmente elastico. Il rivestimento si distende bene senza formare crepe. La miscela con gomma viene applicata a freddo. Ha proprietà antisettiche e elevata resistenza al calore.

Mastice di gomma
Il mastice di gomma resiste bene all'influenza di ambienti aggressivi e resiste alla pressione idraulica

La superficie rivestita con una miscela di ingredienti oleosi non si indurisce.È appiccicoso, resiste bene all'influenza aggressiva delle falde acquifere e del suolo, non si screpola e resiste sia al gelo fino a -50°C che alle alte temperature.

Regole per l'applicazione della protezione del rivestimento

L'impermeabilizzazione viene applicata dopo aver sigillato le giunture tra gli anelli e i punti in cui i tubi entrano nella fossa settica.

Il processo stesso si compone di 5 fasi successive:

  1. Pulendo la superficie dallo sporco, individuando difetti, crepe ed eliminandoli mediante sigillanti o stucchi.
  2. Applicazione del primer bituminoso come primer. Viene prima preparato seguendo le istruzioni del produttore, quindi la superficie viene ricoperta con un pennello da costruzione. Puoi realizzare un primer bituminoso con le tue mani, per il quale prendi benzina o olio usato per macchine, riscaldalo e aggiungi bitume da costruzione puro frantumato. Mescolando, la miscela continua a essere riscaldata a 200 gradi C, dopodiché il primer è pronto per l'uso. Applicare il primo strato e, dopo che si è asciugato, applicare il secondo.
  3. Lasciare tutto per 24 ore, durante questo tempo il primer si asciugherà completamente e le sue particelle fini penetreranno in profondità nel calcestruzzo.
  4. Applicare il mastice con un pennello da costruzione, dopo aver mescolato accuratamente la composizione. Se la miscela è troppo densa può essere diluita con qualsiasi solvente organico. Dopo aver completato il primo strato, attendere che si asciughi e ripetere il procedimento.
  5. Controllare la qualità dello strato applicato dopo che si è asciugato. Qualora si riscontrassero difetti trattare nuovamente la superficie e lasciare asciugare per 2-3 giorni.

Il mastice bituminoso è molto più economico dei materiali bituminosi con additivi polimerici. Aderisce bene pareti di cemento della fossa settica, ha buone caratteristiche idrorepellenti ed è resistente agli agenti chimici.

Il mastice bituminoso non tollera bene le temperature sotto lo zero, il rivestimento diventa fragile e si ricopre di microfessure. Tale impermeabilizzazione sarà sufficiente per 5 anni, massimo 7.

Bitume liquido
Il bitume liquido ha elasticità e buona adesione alla superficie del calcestruzzo. Ciò impedisce allo strato di strapparsi e rompersi. C'è solo un inconveniente: una breve durata

Alcune marche di mastici bitume-polimero contengono composti tossici volatili. A volte provocano disturbi del sistema nervoso e portano ad avvelenamento, quindi è necessario lavorare solo utilizzando dispositivi di protezione: un respiratore, guanti, tute speciali.

Costruzione di un castello in argilla

Un buon risultato si ottiene trattando gli anelli con mastice bituminoso e installando poi un castello in argilla. Ciò significa che lo spazio tra gli anelli di cemento e il terreno è riempito di argilla priva di impurità. È necessario per impedire all'acqua di entrare nella fossa settica dopo lo scioglimento della neve o forti piogge.

Castello d'argilla
Il castello di argilla impedisce che le pareti di cemento della struttura settica siano esposte alle acque di inondazione, alla neve sciolta e alle precipitazioni.

Si consiglia di farlo non immediatamente, ma dopo che il terreno si è stabilizzato e compattato. Un castello costruito in precedenza verrà distrutto quando il terreno cederà. L'argilla viene versata in piccoli strati e ogni volta compattata accuratamente. Il materiale deve aderire su tutta la superficie. Non sono ammessi i minimi vuoti, altrimenti il ​​lavoro svolto non darà risultati.

Impermeabilizzazione in rotolo della superficie della fossa settica

Questo tipo di materiale viene utilizzato per impermeabilizzare la superficie esterna degli anelli in cemento armato. Innanzitutto, per migliorare l'adesione, la superficie degli anelli viene adescata utilizzando composti come "Betokontakt".

Quando lo strato si asciuga, i difetti visibili sulle pareti della fossa settica vengono eliminati riempiendo le depressioni e le cavità con una soluzione comprendente cemento, sabbia e colla PVA. Le cuciture sono sigillate tra gli anelli. Quando le toppe di riparazione si asciugano, vengono preparate.

Materiale in rotolo
L'impermeabilizzazione a rulli deve essere installata dopo che tutti i difetti sulla superficie degli anelli di cemento sono stati eliminati

Per fissare il materiale laminato alla superficie degli anelli, le pareti vengono rivestite con catrame o mastice bituminoso, quindi l'impermeabilizzazione viene incollata. Uno strato non è sufficiente, è consuetudine fare 3-4 strati. Alla fine, prendi il mastice e applicalo sulle cuciture tra le strisce.

Intonaco sotto pressione

L'intonaco a pressione viene utilizzato anche per l'impermeabilizzazione interna ed esterna. Il cemento impermeabile non restringente viene fornito ad alta pressione creata dall'aria compressa. Lo strato sigillante è uniforme e denso.

L'uso di questo metodo non è sempre giustificato a causa dei notevoli costi finanziari. Per realizzarlo è necessario disporre di un dispositivo speciale, la cosiddetta "pistola per cemento".Il lavoro viene eseguito ad una temperatura di almeno +5 gradi C, vengono posati 2 strati, lo spessore di ciascuno va da 5 a 10 mm.

Per applicare lo strato successivo è necessario attendere che quello precedente si sia completamente solidificato e questo a volte richiede fino a 2 settimane. Per evitare la rottura del cemento in una giornata calda, viene inumidito ogni 3,5 ore. Con tempo fresco, l'intervallo viene aumentato a 12 ore.

Applicazione dell'intonaco sotto pressione
L'applicazione dell'intonaco sotto pressione sulle pareti di una fossa settica non è pratica dal punto di vista economico. Il noleggio delle attrezzature per eseguire i lavori aumenterà notevolmente il costo della struttura

Impermeabilizzante penetrante o capillare

Questo tipo di impermeabilizzazione è il più affidabile. I materiali, dopo essere stati applicati sulla superficie del calcestruzzo, penetrano nei pori, cristallizzano e riempiono tutti i vuoti. Cristalli filiformi penetrano nella struttura del calcestruzzo, colmano le microfessure e diventano un tutt'uno con il suo corpo. Non compromettono la traspirabilità della superficie ma, compattandone la struttura, non lasciano passare l'acqua.

Isolamento penetrante
L'isolamento penetrante migliora la qualità del calcestruzzo, rendendolo forte e resistente all'umidità

Gli idrati cristallini non si decompongono e non vengono lavati via dal calcestruzzo, quindi questo tipo di protezione delle fosse settiche dura a lungo. Lo strato sulla superficie degli anelli fissa e trattiene per qualche tempo solo i componenti chimici attivi che svolgono un ruolo importante nella creazione di un'impermeabilizzazione di alta qualità della struttura.

Alcuni produttori sostengono che una volta completati tutti i processi chimici, lo strato può essere rimosso.

La durata della cristallizzazione e la profondità di penetrazione del materiale isolante nello spessore del calcestruzzo sono influenzate dal grado di porosità e umidità degli anelli della fossa settica.A parametri di umidità elevati, i cristalli si formano più velocemente e quando questo indicatore diminuisce, il processo rallenta. Nelle superfici in calcestruzzo così trattate le microfessurazioni si rimarginano da sole.

Utilizzando impermeabilizzazione penetrante
L'uso di impermeabilizzanti penetranti per aumentare la resistenza degli anelli di cemento e la resistenza agli ambienti aggressivi è il metodo più conveniente, affidabile e facile da implementare

L'applicazione dell'impermeabilizzante penetrante è preceduta da un accurato trattamento superficiale. Viene completamente pulito utilizzando soluzioni chimiche speciali o un metodo meccanico.

Quando ti ritrovi con una superficie piana, viene saturata di umidità versando acqua da un tubo ad alta pressione. I componenti attivi della composizione impermeabilizzante penetreranno alla stessa profondità dell'acqua.

La lavorazione inizia con le cuciture. È meglio farlo durante l'installazione degli anelli. Vengono stesi su uno strato di malta cementizia, quindi trattati con una miscela penetrante. Successivamente applicare l'impasto su tutta la superficie, seguendo scrupolosamente le istruzioni del produttore, altrimenti lo strato impermeabilizzante non soddisferà i requisiti indicati.

L'impasto viene preparato in piccole parti. Per miscelarlo con l'acqua utilizzare un trapano elettrico funzionante a basso numero di giri e dotato di ugello a spirale. La composizione viene applicata sulla superficie degli anelli utilizzando uno spruzzatore, un rullo o un pennello. Sono necessari almeno 2 strati con un intervallo di applicazione da 1,5 a 3,5 ore.

Il secondo trattamento inizia quando il primo strato non si è ancora completamente asciugato. Il risultato dovrebbe essere un rivestimento con uno spessore totale di 1,5-2 mm. Viene utilizzato molto materiale: circa 1 kg per 1 mq. M.

Per l'impermeabilizzazione penetrante vengono utilizzate le seguenti composizioni:

  1. "Lakhta". Miscela secca economica realizzata sulla base del cemento.
  2. "Salmatrone". La composizione comprende cemento Portland, sabbia, reagenti attivi brevettati.
  3. "Idro S". Rivestimento impermeabilizzante a base di materie prime minerali.
  4. "Penetron". Una miscela penetrante che crea una barriera che impedisce l'aspirazione capillare del liquido.

Se tratti la fossa settica dall'esterno e dall'interno, ti ritroverai con una struttura durevole e sigillata con una struttura uniforme.

Materiali per sigillare le cuciture tra gli anelli

Le giunture tra gli anelli di cemento armato sono l'anello debole della fossa settica. Molto spesso, le prime perdite compaiono qui. Per questo motivo devono essere sigillati. Come isolanti vengono utilizzati tessuti di rinforzo, guarnizioni in nastro di gomma, guarnizioni in gomma con granuli di bentonite, cemento polimerico in combinazione con corda di iuta o canapa.

Cuciture sigillanti
L'acqua inizia prima a filtrare attraverso le giunture tra gli anelli, quindi l'impermeabilizzazione dovrebbe iniziare sigillandoli

Nel primo e nel secondo caso l'isolamento è efficace, ma è costoso, e anche il tessuto di rinforzo deve essere irradiato con luce ultravioletta. Le guarnizioni in gomma sono più economiche, riempiono le fessure creando uno strato plastico. Sono selezionati in base allo spessore della parete degli anelli di cemento.

I produttori che producono impermeabilizzanti penetranti producono miscele ausiliarie. Non solo sigillano le giunture tra gli anelli, ma sigillano anche gli ingressi dei tubi, riparare ampie crepe. Contengono inoltre cemento di alta qualità, sabbia di quarzo della frazione più fine e additivi chimicamente attivi. Hanno un'ottima adesione al calcestruzzo.

Per sigillare una cucitura o una fessura, utilizzare una smerigliatrice e un martello per creare una scanalatura lungo di essa fino a una profondità di 2,5-3 cm e della stessa larghezza.Pulirlo da polvere e piccole particelle, inumidirlo con acqua e applicare un primer. Quando la composizione del primer si asciuga, riempire la scanalatura con una composizione ausiliaria. Successivamente, la giuntura e parte della superficie circostante vengono trattate con la miscela impermeabilizzante principale.

I materiali aggiuntivi includono un gruppo progettato per eliminare le perdite di pressione. Sono caratterizzati da presa rapida con espansione simultanea. La superficie attorno alla perdita viene semplicemente ripulita, quindi viene praticato un foro con un trapano a percussione, a forma di "coda di rondine".

Dalla miscela si forma un tappo, di dimensioni leggermente maggiori rispetto alle dimensioni del campione, che viene pressato con forza nel sito della perdita e trattenuto fino a completo indurimento.

Riparazione delle perdite
Le perdite sono un evento comune in una fossa settica, quindi dovresti sempre avere un rimedio a portata di mano per ripararle.

Quando l'acqua smette di fuoriuscire, la cavità viene riempita con la composizione principale, completamente riempita con una soluzione aggiuntiva, lasciata asciugare e inumidita. Successivamente, applicare un rivestimento a 2 strati utilizzando la miscela impermeabilizzante di base. Se si segue la tecnologia, la probabilità che una perdita si ripresenti è pari a 0.

Le composizioni ausiliarie popolari includono:

  1. "Presa d'acqua". Una guarnizione idraulica viene utilizzata per eliminare le perdite deboli. Si fissa entro 3 minuti.
  2. "Peneplug". La miscela a presa rapida arresta le perdite più intense in 40 secondi.
  3. AQUAFIX. Un tappo idraulico che indurisce in breve tempo sotto l'influenza dell'umidità, quindi è particolarmente adatto quando è necessario eliminare una perdita.
  4. "Penecrito". Utilizzato per sigillare giunti e punti in cui i tubi entrano nella fossa settica.
  5. MEGACRET-40 — composizione di riparazione a base di cemento con inclusione di polimeri. Adatto sia per sigillare le giunture tra gli anelli che per sigillare le fessure.Ha un'ottima adesione alla superficie del calcestruzzo, è facile da applicare e non si ritira.

Tutti i produttori affermano che le loro miscele hanno una composizione brevettata unica. In effetti, le loro caratteristiche, così come i metodi per creare uno strato protettivo, sono più o meno le stesse. Il risultato finale è influenzato dalla cura con cui vengono preparate la superficie e la composizione impermeabilizzante.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Qui vedrai come vengono riparate le perdite attive:

Quando si utilizza qualsiasi opzione per impermeabilizzare una fossa settica, ricordare che la garanzia di ottenere un rivestimento duraturo e di alta qualità è il rigoroso rispetto della tecnologia. Non trascurare le raccomandazioni dei produttori sia per quanto riguarda la preparazione delle miscele che per la loro applicazione.

Desideri condividere un nuovo prodotto o un metodo efficace per sigillare una fossa settica? Hai avuto domande sull'argomento o hai riscontrato carenze nel materiale presentato? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Irina

    Nella nostra casa di campagna c'è un semplice serbatoio fognario composto da tre anelli impilati uno sopra l'altro. Prima di installare gli anelli, mio ​​marito ha preparato le basi, quindi ha rivestito ogni anello sia all'interno che all'esterno con mastice di lattice. Poi, dopo l'installazione, l'ho avvolto con cartone catramato e bitume. Dopo circa mezzo metro di diametro dagli anelli, riempì l'intera fossa con argilla blu e disse che in questo modo sarebbe stato più affidabile.
    Non so se sia "più affidabile", ma il serbatoio fognario è installato da 12 anni e non ha causato alcun problema.

  2. Nikolay

    Sigillare un pozzo di cemento (profondo 2 metri) inserendo un tubo in HDPE da 32 mm. e fondo in cemento

  3. Non ho fatto assolutamente nulla e ne vale la pena e non causa alcun problema

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico