Anelli di cemento per fognature: tipi, marcature, metodi di produzione + revisione dei produttori

È difficile per una persona abituata alla comodità fare a meno delle strutture idrauliche nella sua casa di campagna.

Per costruire una semplice fossa settica, un collettore o un pozzo, gli anelli fognari in cemento vengono spesso utilizzati come l'opzione più ottimale ed economica. I prodotti in calcestruzzo sono attraenti per il loro prezzo basso, la semplicità e la velocità di installazione.

Da questo articolo imparerai i tipi di anelli per fognatura, le loro dimensioni e caratteristiche. Ti presenteremo i migliori produttori di questi prodotti e i loro prezzi.

Caratteristiche generali degli anelli

Gli anelli di cemento devono essere selezionati in base al progetto di fognatura, dove la dimensione del pozzo e la sua tipologia sono giustificate dai calcoli. In questo caso il prodotto dovrà presentarsi di colore grigio chiaro, indice che è stato ben essiccato.

Sulla superficie degli anelli di cemento delle fognature è esclusa la presenza di difetti visibili sotto forma di vuoti, pietrisco sporgente e altri difetti.

I prodotti in calcestruzzo sono un materiale eccellente per la costruzione di un sistema fognario. Devi però sapere che in questa categoria di materiali da costruzione ne esistono tantissime tipologie che differiscono per caratteristiche e dimensioni. Diamo un'occhiata a questo in modo più dettagliato.

Classificazione in base alla progettazione

In base alla loro progettazione, gli anelli di cemento si dividono in due grandi classi: piegato, con una connessione di tipo lock e Dritto.

I primi hanno sporgenze nella parte superiore e scanalature nella parte inferiore. Durante l'installazione, i prodotti vengono inseriti l'uno nell'altro. La sporgenza si combina con la scanalatura e il risultato è una connessione forte, sigillata e non soggetta a spostamenti in nessuna condizione.

Anelli di cucitura
Gli anelli di giunzione per la rete fognaria possono essere di dimensioni diverse, ma una cosa rimane la stessa: la connessione è così forte che i prodotti non devono essere ulteriormente collegati tra loro

Utilizzando gli anelli con connessione di bloccaggio, è possibile ottenere non solo una canna sigillata e stabile, ma anche perfettamente diritta. In caso di terreni instabili questa è la soluzione migliore.

Gli anelli diritti o solidi hanno pareti lisce. Sono uniti tra loro utilizzando elementi aggiuntivi: staffe metalliche, quindi la giuntura viene sigillata con cemento. Anelli di questo tipo sono più economici dei primi, ma anche meno affidabili.

Questi prodotti differiscono tra loro non solo per il modo in cui sono collegati, ma anche per la presenza di un fondo. In alcuni è presente, in altri è assente. I primi hanno il vantaggio che quando vengono posizionati sul fondo della fossa non è necessario il getto di cemento.

Dimensioni degli anelli di cemento

Per evitare problemi in fase di installazione dovuti ad una scelta errata degli anelli, è necessario sapere che essi differiscono principalmente per il diametro interno. Anche lo spessore delle pareti dei diversi prodotti differisce in modo significativo: 70-200 mm.

Una tabella con i parametri principali renderà più semplice la scelta delle dimensioni degli anelli di cemento per la costruzione delle fognature.

tabella delle taglie
È possibile pianificare un luogo per la rete fognaria solo tenendo conto delle dimensioni dell'anello. Se un elemento in calcestruzzo è adatto ai parametri può essere determinato calcolandone il volume

Regola tutti i parametri GOST 8020-90. Oltre a quanto sopra, esistono apposite tabelle in cui, oltre alle dimensioni lineari dell'anello, sono indicati il ​​volume utile e la classe del calcestruzzo da cui è stato realizzato.

Poiché gli anelli con un'altezza compresa tra 0,8 e 0,9 m vengono utilizzati principalmente per la rete fognaria domestica, le differenze di altezza non sono molto evidenti.

Avendo parametri già pronti, è possibile effettuare calcoli preliminari relativi alla progettazione razionale del sistema fognario.

Il tipo di connessione non è l'unica differenza nella progettazione degli anelli. Esistono prodotti con fondo, che rappresenta un'ottima soluzione per realizzare la prima camera di decantazione.

Marcatura del prodotto secondo GOST

I produttori applicano marcature sugli anelli di cemento conformi agli standard GOST. La sua lettura consentirà di determinare lo scopo del prodotto.

Le designazioni sono decifrate come segue:

  • KS — anello a muro;
  • KLK — un elemento di una fogna o di uno scarico;
  • KO - anello di fondazione o sostegno;
  • LAMal - Prodotto per pozzo d'acqua o gasdotto;
  • KFC — anello in cemento per l'installazione di collettori o sistemi di drenaggio;
  • KSD - anello di cemento con fondo.

Questi caratteri sono seguiti da due gruppi di numeri. Il primo è il diametro del prodotto e il secondo è l'altezza in decimetri. Quindi la designazione KS 20 – 9 si legge come un anello da parete con un diametro di 20 cm e un'altezza di 90 cm.

Talvolta il grado di permeabilità è presente anche nelle marcature sotto forma di simboli "DI", "P", "N". Il primo indica un valore particolarmente basso del parametro. Il secondo è ridotto e il terzo è normale.

Marcature degli anelli
Lo spessore delle pareti degli anelli viene selezionato in base al tipo di terreno. Se questa regola viene trascurata, il pozzo fognario potrebbe essere distrutto a causa dei carichi di compressione

Molto spesso, i sistemi fognari autonomi sono costruiti da anelli, le cui dimensioni sono conformi ai requisiti normativi.

Scopo degli anelli di cemento

I pozzi di decantazione fognaria sono l'area principale in cui vengono utilizzati gli anelli di cemento, ma non sono l'unica.

Poiché la permeabilità delle loro pareti è bassa, per il dispositivo vengono utilizzati i prodotti:

  • collettori come elemento principale del sistema fognario cittadino;
  • pozzi di ispezione;
  • Impianti di gasdotti;
  • punti di presa d'acqua;
  • pozzetti filtranti;
  • posa di tutti i tipi di cavi sottoterra.

Gli anelli di cemento possono essere interrati in qualsiasi tipo di terreno. I prodotti resistono facilmente agli ambienti aggressivi.

Principali vantaggi e punti deboli

Nonostante le differenze tra gli anelli di cemento in termini di design, dimensioni, scopo e prezzo, presentano svantaggi e inconvenienti comuni.

Il vantaggio di questi prodotti è:

  1. Lunga durata. Se l'anello è realizzato con componenti di alta qualità e dotato di una gabbia di rinforzo affidabile, non cambierà le sue caratteristiche di resistenza fino a 20 anni o più.
  2. Grado di resistenza alle influenze compressive più che soddisfacente.
  3. Installazione semplice e veloce.
  4. Pareti resistenti all'umidità a condizione che l'impermeabilizzazione sia eseguita correttamente.
  5. Superficie liscia, di alta qualità e facile da pulire.
  6. Resistente alle acque sotterranee e al taglio.
  7. Elevata resistenza al gelo.

Poiché gli anelli di cemento nei sistemi fognari vengono utilizzati in un ambiente aggressivo, per loro è molto importante un indicatore come la bassa permeabilità superficiale.

Applicazione di anelli di cemento
Nonostante il fatto che gli anelli di plastica siano diventati molto popolari recentemente, i prodotti in cemento non hanno perso la loro rilevanza. Sono particolarmente ampiamente utilizzati nelle famiglie private.

Anche gli anelli in cemento armato presentano degli svantaggi. Questi includono:

  • A causa del peso elevato, l'installazione non può essere eseguita senza l'uso di attrezzature speciali.
  • Per la consegna al luogo di installazione è necessario predisporre le strade di accesso.
  • Quando si utilizzano anelli senza serratura, diventa necessario sigillare accuratamente le giunzioni.
  • Quando i prodotti sono sottoposti a carichi irregolari, possono apparire delle crepe.

Per rendere più affidabile il fissaggio degli anelli tra loro, sono fissati con piastre all'interno. Una delle estremità è fissata all'elemento inferiore e la seconda all'elemento superiore.

Installazione ad anello
Per costruire un pozzo fognario, il fondo della fossa viene compattato, viene posizionato un cuscino di sabbia di 30 cm e su di esso viene posizionato un anello con fondo o una piastra di base. Assicurati di controllare la posizione orizzontale, altrimenti otterrai un'inclinazione, che non è facile da allineare

Un pozzo realizzato con anelli di grande diametro è coperto da un solaio con portello della fogna. Per una struttura piccola, il portello stesso funge da soffitto.

Tecnologia per la produzione di anelli di cemento

Gli anelli sono prodotti con gradi di cemento non inferiori a M200. Per realizzare anelli secondo GOST7473-2010 applicare il marchio M400. Altri ingredienti includono sabbia, pietrisco, acqua e plastificante.

Esistono due metodi per produrre anelli di cemento: mediante colata a vibrazione e pressatura a vibrazione. Il primo è utilizzato per piccoli volumi di produzione e il secondo è considerato industriale.

Ciò che accomuna queste due tecnologie è l'armatura, che viene posata prima del riempimento dello stampo vibrante o della pressa vibrante con la miscela di calcestruzzo. Viene prima legato ad un anello la cui altezza è uguale all'altezza del prodotto finito. Ciò conferisce agli anelli una maggiore resistenza.

Morsetti speciali per temperatura
Per evitare che la rete di armatura venga premuta dal calcestruzzo contro le pareti della cassaforma, sono disponibili appositi morsetti di rinforzo in plastica. Sono messi su un filo

Per legare saldamente gli aggregati di cemento e trasformarli in una forte pietra di cemento, gli anelli di cemento vengono cotti a vapore dopo la formazione. Ciò accelera l'idratazione dei componenti leganti. Una volta raggiunta la resistenza della cassaforma, gli anelli vengono rimossi dal pallet e inviati al luogo di stoccaggio.

Gli anelli di cemento armato vengono posti in una camera di cottura a vapore una volta completata la formazione. Durante la fase di riscaldamento la temperatura nella camera chiusa viene aumentata gradualmente di 20-25 °C entro un'ora.

Se questa regola non viene rispettata, potrebbero formarsi delle crepe sulla superficie dei prodotti a causa dello stress eccessivo nel calcestruzzo dovuto a un forte aumento della temperatura.

La cottura vera e propria avviene ad una temperatura compresa tra 70 e 90 °C. Poi c'è un raffreddamento graduale. In base al principio di funzionamento si distingue tra camere di vaporizzazione periodica e continua.

Gli anelli sono conservati in un magazzino chiuso o aperto. Possono essere disposti in file o inseriti l'uno nell'altro se le dimensioni lo consentono.

Tecnologia n. 1: metodo di fusione a vibrazione

I vantaggi di questo metodo sono che non sono necessarie grandi aree per organizzare la produzione. È sufficiente una piccola area con superficie dura.

Inoltre, le forme utilizzate sono leggere. Sono smontabili, quindi non sono necessarie gru o travi per rimuovere il prodotto finito.

Stampo per colata vibrante
Volume dello stampo 6 m3 per gli anelli in cemento armato è facilmente smontabile. È realizzato in metallo da 2 mm. La struttura è dotata di amplificatori ad anello nella parte superiore e inferiore. L'assemblaggio viene effettuato utilizzando connettori a cuneo con bloccaggio

Il processo di produzione si compone di diverse fasi:

  1. Lubrificare e assemblare gli stampi nel luogo di colata.
  2. Riempi i moduli con cemento.
  3. Il calcestruzzo viene compattato utilizzando un vibratore profondo.
  4. Lasciare il composto negli stampini finché non si indurisce. Solitamente il tempo di attesa è compreso tra le 6 e le 8 ore.
  5. La struttura viene smontata da 2-4 persone.

Tipicamente il ciclo di colata in stampi dal volume di 6 - -6,5 m3 dura dalle 4 alle 5 ore.

Tecnologia n. 2: pressatura tramite vibrazione degli anelli

La produzione con questo metodo non richiede molti stampi, poiché la produttività della macchina per la produzione di mattoni consente di produrre circa 35 prodotti in 8 ore lavorative. La miscela di calcestruzzo viene alimentata meccanicamente in una vibropressa fissa, utilizzando un nastro trasportatore o una finitrice in calcestruzzo.

Quando si utilizza un trasportatore, la miscela viene posizionata manualmente nello stampo, mentre una finitrice in calcestruzzo consente di fare a meno dell'uso del lavoro manuale.

Il processo tecnologico consiste in diverse operazioni:

  1. La cassaforma esterna asportabile e la parte di bloccaggio del pallet sono posizionate all'interno della vibropressa.
  2. La stenditrice della finitrice in calcestruzzo viene portata in forma.
  3. Scaricare il composto nello stampo e togliere la spatola a lato.
  4. Sopra lo stampo è installato un punzone idraulico.
  5. Viene avviato il processo di pressatura. In questo caso l'anello di iniezione ruota e costituisce la parte di bloccaggio. Dispone di limitatori che consentono di definire chiaramente le dimensioni.
  6. Il punzone viene rimosso dallo stampo.
  7. Il prodotto è spogliato. A questo scopo viene utilizzato un dispositivo speciale. A volte utilizzano un dispositivo di un carrello elevatore, fissandolo alla trave della gru o utilizzano il carrello elevatore stesso.
  8. Smontare le impugnature inferiori che tengono l'anello.

Dopo che lo stampo è stato rimosso dall'anello, viene inserito un altro pallet e riportato alla macchina per la produzione di mattoni.

Costruzione di una macchina per la produzione di mattoni
Per posizionare il calcestruzzo in modo uniforme, la sua distribuzione nella forma viene effettuata mediante vibrazione. I vibratori si trovano sia sulla parte superiore che all'interno. Sollevano la miscela di calcestruzzo dal basso e il punzone dall'alto la preme

Se si confronta una vibropressa con una vibroforma, i suoi vantaggi diventano evidenti, influenzando non solo la produttività, ma anche la qualità del prodotto finale.

Un cilindro idraulico (punzone) montato su una trave rotante garantisce una pressatura forte. Poiché le frazioni di aggregati di dimensioni diverse vengono colpite alternativamente da vibrazioni di frequenze diverse, la compattazione tramite vibrazione è di qualità superiore.

Il risultato è una superficie di alta qualità che non può essere ottenuta utilizzando una vibroformatura. La serratura, formata mediante pressatura, è caratterizzata da indicatori ad alta resistenza.

Tecnologia n. 3: produzione domestica

Gli anelli in cemento armato possono essere realizzati anche in casa. Per questo, oltre ai materiali, saranno richiesti moduli speciali. Puoi anche realizzarli tu stesso.

È più semplice usare botti a pareti spesse. Uno di questi ha un diametro grande e la sezione trasversale dell'altro dovrebbe differire in misura minore per ottenere una parete di circa 8 mm di spessore.

Il fondo di entrambe le navi viene rimosso. La canna interna è realizzata 10 centimetri più alta di quella esterna, per una comoda rimozione della cassaforma dal prodotto finito, sulle botti viene effettuato un taglio longitudinale, dividendole in due parti.

Realizzazione di stampi da botti
Gli elementi delle botti sono collegati mediante "orecchie", inserendovi dei cunei. Questo può essere fatto anche utilizzando gli angoli, che vengono prima saldati, vengono praticati dei fori e imbullonati insieme

Per evitare che le pareti della cassaforma si pieghino, sono necessari dei distanziatori che impediscano la deformazione della cassaforma.Al momento della preparazione all'uso, la parte piccola dello stampo viene inserita in quella più grande. Allo stesso tempo, assicurati che lo spazio sia uniforme attorno all'intero cerchio.

Praticare i fori per i perni di fissaggio. Successivamente, i perni vengono inseriti nei punti preparati e serrati saldamente con i dadi.

Esiste un'altra opzione per realizzare uno stampo: da una striscia di metallo e blocchi di legno. Dalla striscia viene ricavato un pezzo grezzo, la cui larghezza è uguale all'altezza del prodotto in cemento armato con l'aggiunta di 10 cm.

Stampo in metallo
Sul lato lungo il bordo della striscia, sul fondo e sulla parte superiore del modulo, è necessario piegare i lati. Questa parte sul lato è necessaria per praticare i fori per i bulloni di serraggio

I tagli vengono eseguiti lungo il lato superiore, quindi viene ricavato un anello dal pezzo grezzo. Per conferirgli rigidità, si realizza una cornice di legno tagliando pezzi di legno lunghi circa 23 cm e fissandoli sotto la fiancata. Per evitare che le pareti cedano, anche l'altezza viene rafforzata.

Se hai esperienza nella lavorazione del legno, puoi anche realizzare forme in legno. Per fissare le assi di legno viene utilizzato un anello di metallo. È fissato all'esterno dello stampo di diametro maggiore e all'interno della parte più piccola della cassaforma.

Ti consigliamo inoltre di leggere l'articolo in cui abbiamo fornito istruzioni dettagliate su come realizzare anelli di cemento con le tue mani. Maggiori dettagli - vai a collegamento.

I migliori produttori di anelli in cemento

Gli anelli di cemento sono prodotti da molte imprese russe. Tra questi ci sono aziende i cui prodotti sono particolarmente richiesti.

Posto n. 1 - Azienda VTG Stroy nella regione di Mosca

L'azienda VTG Stroy di Mytishchi ha recentemente iniziato a produrre anelli in cemento armato per vari scopi, compresi gli anelli per fognature. Qui realizzano prodotti per pareti, con fondo, pannelli aggiuntivi, coperture in cemento e un fondo del pozzo separato.

Ci sono gli anelli piegati e quelli senza serratura.Ci sono passaporti e certificati per tutto.

I seguenti prodotti sono particolarmente apprezzati:

  • l'anello KS è a battuta e diritto con sezione 90 - 100 cm, completo di coperchio e portello;
  • prodotto KS con e senza serratura con diametro 90 – 150 cm nella stessa configurazione;
  • Anello KS sia con che senza serratura con coperchio e portello con diametro di 90 - 200 cm.

La capacità dell'azienda è abbastanza grande da poter spedire prodotti in tutte le regioni della Russia. Il costo di un anello è di circa 2,1 mila rubli.

Posto n. 2 - Azienda Dialog Stroy

L'azienda Dialog Stroy di Novokuznetsk fornisce prodotti in cemento armato all'intera regione.

Sistema di dialogo dei prodotti
L'azienda garantisce agevolazioni ai propri clienti durante il periodo invernale. Soggetto al pagamento anticipato, si applicano il blocco dei prezzi e tutti i tipi di sconti

L'assortimento comprende i seguenti nomi di prodotti:

  • KS 7-9 - con uno spessore della parete di 80 mm;
  • KS 10-9 - con le stesse pareti;
  • KS 15-9 - con pareti 100 mm;
  • KS 20-9 - con pareti dello stesso spessore.

Per ordini individuali è possibile produrre anelli con altri parametri. Il prezzo dei prodotti parte da 1,7 mila rubli.

Posto n. 3 - Società LLC TSK Sinegorye

I prodotti dell'azienda "TSK Sinegorye LLC" sono apprezzati dai consumatori. Qui producono anelli in cemento armato per pozzi fognari, portelli per essi, fondi e anelli aggiuntivi.

Il costo medio di un anello è di circa 2,7 mila rubli. L'azienda ha sede a Kirov, ma le consegne vengono effettuate in tutta la Russia.

Posto n.4 - Impresa YugStroyKomplekt

L'azienda di Krasnodar YugStroyKomplekt produce anche un'ampia gamma di prodotti in cemento armato. L'altezza degli anelli è di 0,9 m, il diametro va da 100 a 200 cm Il prezzo di un prodotto è di 1,4 mila rubli.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Processo tecnologico per la produzione di anelli fognari utilizzando il metodo di vibrocompressione:

Il processo di creazione di anelli con le tue mani nel seguente video:

Per eseguire in modo impeccabile installazione di anelli di cemento, è necessario studiare in anticipo le informazioni su questi prodotti e le caratteristiche della loro installazione. La fase successiva importante è la preparazione, compreso il calcolo e la progettazione del sistema.

Per prevenire incidenti in un sistema fognario autonomo, durante l'installazione è necessario seguire gli standard esistenti.

Se dopo aver letto il materiale hai domande, chiedile nel blocco sottostante e cercheremo di risponderti tempestivamente. Lì puoi integrare questo articolo con informazioni interessanti sull'argomento.

Commenti dei visitatori
  1. Vladimir

    Recentemente ho acquistato una casa e ho dovuto affrontare il problema della scarsa rete fognaria. Ho esaminato molte informazioni e sono giunto alla conclusione che il pozzo deve essere sostituito. Grazie ai consigli dettagliati che mi avete fornito sulla produzione e installazione degli anelli in cemento, sono arrivato a scegliere l'azienda. L'installazione del pozzo è stata eseguita in modo efficiente e rapido. Da più di un anno ormai non ho più problemi in questo senso.

  2. Semyon

    Assicurati di controllare attentamente ogni anello di cemento per crepe e scheggiature. Assicurarsi che non sia deformato, verificare la presenza di rinforzi. Assicurati di controllare i certificati e di guardare l'etichettatura. Perché, ad esempio, mentre stavo costruendo un pozzo nel mio cottage estivo mi sono imbattuto in un'azienda fornitrice senza scrupoli. Tutto è finito bene, ma ci sono voluti molti nervi.

    • Cosa c'era che non andava con gli anelli? A cosa dovresti prestare attenzione prima quando acquisti anelli per un pozzo?

      • Esperto
        Vasilij Borutskij
        Esperto

        Non scegliere gli anelli più economici per un pozzo, chiedere la carta che conferma la qualità ed eseguire personalmente l'ispezione in modo che non vi siano scheggiature, crepe o altri danni.

        In generale, non ci sono segreti: i normali produttori forniscono tutti i documenti necessari che confermano la qualità dei loro prodotti, oltre alle garanzie. Fare attenzione anche durante lo scarico degli anelli per non danneggiarli o romperli.

        Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico