Tipi di riscaldamento di una casa di campagna: confronto dei sistemi di riscaldamento per tipo di carburante

Tutti i tipi di riscaldamento esistenti per una casa di campagna possono essere classificati sia in base al combustibile utilizzato che al metodo di trasferimento del calore.Non esiste un unico principio in base al quale vengono selezionati.

L'efficienza del riscaldamento domestico dipende dal clima della regione, dalle dimensioni della casa, dalle preferenze personali e da altri fattori. In questo articolo parleremo del riscaldamento con legna, combustibile blu ed elettricità. Evidenziamo i principali vantaggi di ciascuna opzione. Parleremo anche delle tipologie di apparecchiature di riscaldamento necessarie per implementare ciascun sistema di riscaldamento.

Il materiale presentato è integrato con diagrammi visivi e illustrazioni fotografiche. Per comprendere appieno l'essenza della questione, abbiamo selezionato un video tematico sull'organizzazione del riscaldamento autonomo.

Stufa a legna per il riscaldamento domestico

Il principio di funzionamento di una stufa a legna è semplice: quando il combustibile brucia, rilascia calore. Le pareti si riscaldano e cedono calore all'aria della stanza. Il riscaldamento a stufa, come tutti gli altri, ha i suoi pro e i suoi contro.

I vantaggi notevoli di una stufa a legna includono:

  • un'atmosfera speciale e accogliente che nessun altro tipo di riscaldamento può creare;
  • investimenti finanziari relativamente piccoli;
  • la capacità di renderlo un elemento originale degli interni;
  • rispetto dell'ambiente, disponibilità di carburante.

Allo stesso tempo, il forno occupa spazio utile e ha una bassa efficienza. Più grande è la casa, maggiore sarà la fonte di calore.Prima di riscaldare l'aria nella stanza, è necessario caricare la legna nel focolare, quindi ripetere periodicamente questa procedura.

Forno in mattoni
Una stufa in mattoni così piccola può riscaldare una piccola stanza. Puoi cuocere il cibo e scaldare l'acqua sulla sua superficie

È necessario attendere che il combustibile bruci bene e riscaldi la struttura. Solo dopo questo rituale il tanto atteso calore si diffonderà in tutta la stanza.

Tipi di stufe a legna

Combustione tradizionale della legna i forni sono fatti di mattoni. La presenza di camini a serpentina al loro interno consente di riscaldare bene l'aria nella stanza e trattenere il calore per lungo tempo. Può essere utilizzato come caminetto e cuocere i cibi sulla sua superficie.

Esistono 3 categorie di forni per mattoni:

  1. Con stufa o riscaldamento e cottura. Possono riscaldare più stanze contemporaneamente e anche cuocervi il cibo.
  2. russo. Di norma, questa è una struttura massiccia con un'appendice a forma di divano. Su un fornello del genere non solo cucinano vari piatti, ma anche erbe secche, frutta e funghi.
  3. Stufa-camino. Oltre alla funzione di riscaldamento, questa struttura è progettata per decorare gli interni, apportandovi un tocco di romanticismo e un comfort domestico speciale.

Anche le stufe a legna sono realizzate in ghisa. Sono compatti, quindi si adatteranno a qualsiasi angolo della casa. I prodotti della combustione vengono solitamente rimossi attraverso un camino corrugato. Tali stufe ti consentono di riscaldare rapidamente una stanza.

Le stufe in acciaio resistenti al calore riscaldano rapidamente anche l'aria della casa. Ma la temperatura confortevole non dura a lungo. A volte l'acciaio inossidabile viene utilizzato per realizzare stufe a legna in metallo. Mantiene il calore più a lungo, ma le cuciture non resistono bene al riscaldamento rapido e spesso sono danneggiate.

Modelli di stufe a legna
Esistono molti modelli diversi di stufe a legna.I produttori li dotano di dispositivi speciali che aumentano l'efficienza operativa e riducono la quantità di tossine nel fumo

È consentito riscaldare una casa di campagna con la legna anche senza la costruzione obbligatoria di una stufa in senso diretto. Caldaie a pirolisi come la fornace Butakov o Buleryan. L'ultima opzione può essere realizzata con le tue mani. Sebbene qui il combustibile sia il legno, il principio di funzionamento è diverso, simile a quello di un generatore di gas.

Il calore entra nella stanza durante la post-combustione. A questo scopo, la legna da ardere viene depositata in grandi quantità. Viene impostata una modalità in cui solo una parte della legna brucia, mentre l'altra parte brucia senza fiamma. La durata del processo dipende dal volume della stanza e dalla potenza dell'apparecchiatura di riscaldamento. L'efficienza dei forni di pirolisi è piuttosto elevata, dal 75 all'85%.

Tra i forni per la generazione di gas figurano anche i forni Strupov e Bubafonya, che funzionano senza caricamento fino a 48 ore. Caratteristica di queste strutture è la presenza di un'alta colonna. La legna da ardere viene posta al suo interno quasi fino al bordo e data alle fiamme, come un fuoco, dall'alto.

Stufa a combustione lunga
Al posto della legna da ardere, potete mettere nella stufa segatura, torba o un altro tipo di combustibile solido. Più è denso, più tempo richiederà il processo.

Invece della legna da ardere, puoi mettere la stufa segatura, torba o altro tipo di combustibile solido. Più è denso, più tempo richiederà il processo.

Il processo di combustione è supportato dall'aria fornita attraverso un tubo telescopico nella parte superiore della stufa. Il combustibile brucia e la zona di combustione scende gradualmente, insieme al tubo che fornisce l'aria, fino al livello della griglia.

In alternativa al riscaldamento della casa di campagna con la legna, esistono altri combustibili solidi come il pellet. Rispetto alla legna da ardere bruciano più a lungo.Pellet caldaiein cui vengono bruciati sono più sicuri, perché protetto dal surriscaldamento, dotato di controllo fiamma.

Con un carico la caldaia può funzionare per almeno 3 ore. Se il sistema è integrato con un accumulatore di calore, il calore si accumulerà e poi entrerà nella stanza.

Per una piccola casa di campagna è sufficiente un fornello per riscaldarla e cuocere il cibo. Se la casa è grande, è necessario un sistema di riscaldamento ben studiato, in cui una stufa riscalda l'intero edificio. A questo scopo vengono installati circuiti di vapore o acqua.

In una casa a un piano, il circuito è collegato a una normale stufa in mattoni o a una in ghisa acquistata. Se la villa ha 2-3 piani, è necessario acquistare una stufa-caldaia in ghisa.

Migliorare le caratteristiche del riscaldamento della stufa

Il circuito dell'acqua migliora il riscaldamento della stufa tradizionale aumentando notevolmente la superficie riscaldante e una distribuzione razionale del calore. Il processo di riscaldamento comprende sia le pareti del forno che i canali del fumo, nonché il liquido di raffreddamento stesso. Il calore entra nei radiatori quando la legna brucia, ma rimane al loro interno per un certo tempo.

Circuito idrico
In una casa in cui non si prevede di vivere permanentemente, utilizzare liquidi non congelanti al posto dell'acqua

L'inserimento di una stufa a legna convenzionale in un sistema di riscaldamento dell'acqua richiede la presenza di uno scambiatore di calore. Il suo scopo è riscaldare l'acqua e garantire la circolazione del liquido di raffreddamento.

Lo scambiatore di calore è realizzato in lamiera d'acciaio o tubi metallici. Le sue dimensioni sono individuali. La cosa principale è che durante l'installazione lasciare uno spazio di 10 - 15 mm tra il registro e le pareti del forno, tenendo conto della dilatazione.

Se nella casa è presente un secondo piano, il sistema lo include pompa elettrica. Fa circolare il liquido di raffreddamento in modo più intenso, accelerando il processo di riscaldamento durante l'accensione della stufa. Il sistema può comprendere anche un contenitore per creare una riserva di acqua calda.

Riscaldamento di una casa con l'elettricità

Il riscaldamento di una casa con l'elettricità si basa su due principi. Il primo è riscaldare ogni stanza separatamente utilizzando dispositivi collegati direttamente alla rete elettrica. Il secondo è il riscaldamento indiretto con il pompaggio del liquido refrigerante che riscalda i radiatori in ogni stanza.

Un esempio di metodo di riscaldamento diretto è l'uso radiatore dell'olio. Con la sua forma nervata ricorda una classica batteria in ghisa. Il dispositivo stesso si riscalda ad alta temperatura e invia calore nell'ambiente sotto forma di raggi di calore.

La superficie del radiatore si raffredda lentamente poiché il liquido di raffreddamento ha una buona inerzia termica. I dispositivi più comunemente utilizzati sono quelli aggiuntivi. Non è economicamente vantaggioso includere radiatori ad olio nel sistema principale.

Opzione n. 1: utilizzo di un boiler elettrico

L'impianto idrico collegato al boiler elettrico ha le proprie caratteristiche. Per utilizzare l'elettricità in modo razionale, la circolazione del liquido di raffreddamento nel sistema dovrebbe essere solo costretto. La circolazione naturale aumenterà il consumo di energia.

Inoltre, ciò comporterà un riscaldamento non uniforme della stanza, una diminuzione della velocità di trasferimento del calore e una perdita di potenza.

Riscaldamento elettrico
Il vantaggio di una caldaia elettrica è la sua completa automazione e anche il fatto che può essere installato in qualsiasi stanza

Nel caso di utilizzo di un boiler elettrico l'impianto deve prevedere un vaso di espansione dotato di centralina ed elementi di sicurezza.La progettazione di un sistema aperto non ha senso, perché comporterà costi operativi elevati.

Per poter riscaldare la tua casa di campagna con l'elettricità, devi disporre di una linea elettrica di potenza sufficiente. Pertanto, prima di acquistare una caldaia, è necessario eseguire semplici calcoli.

È necessario partire dal fatto che, secondo gli esperti, 1 kWh è sufficiente per riscaldare una stanza di 10 m². Se devi riscaldare 200 m², ti serviranno 20 kW. Poiché in casa oltre alla caldaia sono presenti altri apparecchi elettrici, al valore calcolato vengono aggiunti circa 5 kW.

Tipo n. 1 - caldaie elettriche con elementi riscaldanti

Nelle caldaie elettriche, come elemento di lavoro vengono utilizzati elementi riscaldanti, elettrodi e induzione magnetica. Il primo tipo è il più comune. L'acqua o altro liquido di raffreddamento viene riscaldato all'interno della caldaia dalle pareti degli elementi riscaldanti racchiusi in un involucro resistente all'umidità, quindi entra nell'impianto di riscaldamento.

L'efficienza di una tale caldaia non è molto elevata: il processo di trasferimento del calore è accompagnato da grandi perdite. Una caldaia dotata di connessione multistadio e controllo elettronico è considerata più efficiente. Al raggiungimento della temperatura impostata la caldaia si spegne.

Boiler elettrico con resistenza nuova
La moderna caldaia elettrica con elemento riscaldante ha un design elegante. Il liquido di raffreddamento può essere non solo acqua, ma anche antigelo

Lo svantaggio principale di un boiler elettrico con resistenze è la formazione di placca sulle spire delle resistenze. Per questo motivo, il consumo energetico aumenta mentre l’efficienza diminuisce.

Tipo n. 2: unità elettrodi

La caratteristica principale di queste caldaie è che non hanno un elemento che riscalda il liquido di raffreddamento. Il riscaldamento avviene quando gli impulsi elettrici trasmessi da uno speciale elettrodo passano attraverso l'acqua.

Come risultato di questo effetto, le molecole d'acqua si scompongono in ioni che trasportano una carica positiva e negativa. Poiché utilizza corrente alternata con una frequenza di 50 Hz al secondo, la polarità degli elettrodi nell'ambiente acquatico cambia alla stessa frequenza.

In tali condizioni, gli ioni iniziano a vibrare e a cambiare direzione. Tutto ciò avviene con grande resistenza dell'ambiente acquatico a questo processo. In questo modo viene generata energia termica che il liquido di raffreddamento trasferisce ai radiatori di riscaldamento. Allo stesso tempo, i depositi duri non hanno il tempo di depositarsi sugli elettrodi, il che è un grande vantaggio a favore di caldaie di questo tipo.

Esistono modelli di caldaie monofase e trifase. L'unica differenza sta nel design degli elettrodi e nelle dimensioni. Il design include un corpo cilindrico interamente in metallo rivestito in poliammide. Il cilindro ha tubi attraverso i quali entra ed esce il liquido di raffreddamento.

L'efficienza delle caldaie ioniche è elevata, dal 95 al 98%. Sono di piccole dimensioni e si riscaldano molto velocemente, ma alla stessa velocità si raffreddano anche. Le caldaie non hanno un "funzionamento a secco", quindi se non c'è acqua nel sistema, semplicemente non si avvieranno. Non sono influenzati dalle cadute di tensione; quando diminuisce, la potenza diminuisce semplicemente, ma l'unità non si spegne completamente.

Gli svantaggi delle caldaie di questo tipo includono la maggiore richiesta di liquido di raffreddamento. L'acqua deve avere una buona conduttività, altrimenti la potenza dell'apparecchiatura inizia a diminuire.

Una tale caldaia non sarà in grado di funzionare con l'alimentazione a batteria, perché... È necessaria solo un'alimentazione variabile. Durante il funzionamento è necessario evitare che l'aria penetri all'interno della caldaia, perché questo innesca un processo di corrosione potenziato.

Caldaia ad elettrodi
Un lato del cilindro è sigillato ermeticamente, l'altro lato contiene un blocco di elettrodi. I dadi in poliammide vengono utilizzati come isolante che separa gli elettrodi dall'alloggiamento.

Le unità monofase hanno una potenza di 2 - 6 kW, trifase - 9 - 50 kW. I primi sono adatti all'utilizzo nelle case di campagna, mentre i secondi vengono utilizzati per il riscaldamento di grandi edifici industriali. Il diametro medio della caldaia è di 32 cm, la lunghezza massima è di 0,6 M. Quanto più bassa è la temperatura dell'acqua all'interno del corpo caldaia, tanto meno energia elettrica consuma.

A seconda del principio di distribuzione del refrigerante, le caldaie a elettrodi possono essere aperte o chiuse. Nel primo caso viene effettuata la circolazione naturale e nel secondo nel sistema sono inclusi un vaso di espansione e una pompa.

La maggior parte dei modelli dispone di controllo automatico, unità di avvio e protezione contro l'alimentazione instabile. I modelli costosi sono dotati di un controller che mantiene la temperatura ottimale e il controllo remoto.

Quando si installa una caldaia a elettrodi, è necessario garantire una messa a terra affidabile della rete elettrica domestica. Lo scambiatore di calore della caldaia deve essere pulito una volta ogni 12 mesi. È inoltre necessario monitorare la composizione chimica dell'acqua e correggerla se necessario.

Tipo n. 3: attrezzatura a induzione

Il funzionamento di una caldaia a induzione si basa sul principio dell'induzione elettromagnetica. L'energia elettromagnetica generata dalla bobina viene trasformata in calore. Il nucleo viene riscaldato dal campo elettromagnetico della bobina e trasferisce il calore risultante al fluido che passa al suo interno.

La caldaia viene utilizzata sia in sistemi aperti che chiusi, in cui la circolazione del liquido di raffreddamento è forzata.

Caldaia a induzione
Il design della caldaia non prevede elementi che si guastano rapidamente.Il materiale per la fabbricazione del nucleo è acciaio di alta qualità con uno spessore di circa 6 mm, quindi può funzionare a lungo - 35 - 40 anni

Le caldaie di questo tipo sono enormi. Il loro alloggiamento contiene una bobina dell'avvolgimento primario che non è in contatto con il liquido di raffreddamento. L'avvolgimento secondario è un sistema interno di tubi attraverso i quali scorre del liquido. L'energia non viene persa durante il processo di riscaldamento molto rapido, quindi, come affermano i produttori, l'efficienza è vicina al 100%.

Come risultato dell'autoinduzione, la caldaia genera inoltre una notevole potenza reattiva. Ciò aumenta l'efficienza dell'apparecchiatura. Qualsiasi liquido di raffreddamento può essere pompato nel sistema: sia acqua che antigelo, olio, glicerina. Il costo delle caldaie di questo tipo è piuttosto elevato, ma se lo desideri puoi farlo realizzare una caldaia a induzione con le tue stesse mani.

L'impianto di riscaldamento con caldaia ad induzione, oltre al riscaldatore stesso, comprende:

  • pompa di circolazione;
  • serbatoio a membrana;
  • radiatori per il riscaldamento e talvolta pavimenti riscaldati;
  • gruppo di sicurezza;
  • telecomando.

Montare la caldaia in posizione verticale. Allo stesso tempo, la distanza dagli oggetti più vicini è di almeno 0,3 m sui lati e 0,8 m sotto e sopra. Lo avviano solo quando l'impianto è pieno e controlla l'aerazione. È inoltre necessario collegare a terra sia la caldaia stessa che i componenti del sistema: controller, pompa e altri elementi.

Opzione n. 2: riscaldamento con convettori elettrici

Visivamente, un termoconvettore è la stessa batteria situata sotto una finestra o su un muro. Ma all'interno ci sono elementi riscaldanti. Il design prevede la penetrazione dell'aria fredda all'interno dal basso. Si riscalda all'interno ed esce attraverso la griglia superiore.

L'utente imposta la temperatura da solo.I termostati integrati nel termoconvettore controllano la temperatura e spengono il dispositivo quando raggiunge il valore impostato. Il vantaggio del riscaldamento tramite convettori è l'assenza del sistema stesso con i suoi cablaggi complessi e "bonus" sotto forma di congelamento o perdite.

Classi di protezione dei convettori
Esistono modelli di convettori con classe di protezione IP-24. Sono progettati per l'installazione in aree umide. La classe IP-21 è adatta per ambienti con condizioni normali

Poiché questi riscaldatori non hanno elementi aperti e il pannello esterno si riscalda solo leggermente, sono completamente sicuri. Funzionano silenziosamente e il design ne consente l'utilizzo senza danneggiare l'interno. Producono convettori mobili e fissi, che consentono di creare zone confortevoli con il loro aiuto.

Abbiamo fornito una valutazione dei migliori produttori di termoconvettori elettrici per il riscaldamento domestico e consigli per la scelta In questo articolo.

Opzione n. 3: riscaldare la casa con pavimenti caldi

Puoi anche riscaldare una casa privata dalla rete elettrica utilizzando il riscaldamento a pavimento.

Sono prodotti in diverse versioni:

  1. Cavo singolo o doppio. Solitamente vengono posti in un massetto, che poi accumula calore e lo rilascia nell'atmosfera circostante.
  2. Sotto forma di tappetini riscaldanti. Essenzialmente si tratta dello stesso cavo, ma posizionato su una rete in fibra di vetro. Per la loro installazione non è obbligatorio il dispositivo massetto.

Il design del pavimento riscaldato prevede la presenza di sensori di temperatura. La modalità di riscaldamento viene mantenuta automaticamente dopo aver preimpostato la temperatura. La stanza si riscalda in modo uniforme.

Le informazioni sull'installazione delle versioni con cavo e pellicola dei pavimenti riscaldati sono descritte in dettaglio nel prossimo articolo.

Opzione n. 4: riscaldamento degli ambienti a infrarossi

Un microclima confortevole è creato dalle onde a lungo spettro trasmesse da un riscaldatore a infrarossi. Prima riscalda tutto nella stanza e solo allora il calore in eccesso entra nell'aria. Il calore si trova vicino al pavimento e non in alto, come nel caso del riscaldamento a convettore. Questo regime è più favorevole per tutti gli abitanti della casa, comprese le piante.

Esistono 3 tipi di riscaldatori IR:

  • soffitto;
  • pavimento;
  • montaggio a parete

Il primo può diventare un elemento di un controsoffitto e, se si posiziona l'IR sopra la finestra, interromperà l'aria fredda. La direzione della radiazione viene regolata utilizzando sospensioni speciali.

I modelli da pavimento sono mobili. Possono essere spostati in qualsiasi luogo desiderato o portati con sé nella natura. Gli IR montati a parete sono coinvolti nella creazione degli interni. Possono mascherarsi da pannello, quadro o lampada da parete.

I più comodi da usare sono i PLEN o i riscaldatori elettrici a pellicola. Sono strisce di pellicola trasparente resistente al calore con spessore massimo di 0,4 mm in diverse dimensioni. Gli emettitori sono posizionati tra strati di plastica e collegati tra loro tramite sbarre conduttive in rame.

Riscaldatori a pellicola
L'efficienza dei riscaldatori a film PLEN varia dal 95 al 98%. La pellicola viene posizionata sul soffitto, sul pavimento sotto il rivestimento di finitura e anche sotto il tappeto

Il film viene talvolta utilizzato come pavimento riscaldato senza massetto. Si riscalda in media fino a 50⁰, quindi non può bruciare o provocare un incendio. Lo svantaggio di un riscaldatore a infrarossi è la sua luminosità costante.

Gas per il riscaldamento domestico

Questo tipo di riscaldamento è leader sia in popolarità che in termini di costi. Il gas principale è particolarmente vantaggioso in questo senso, ma non è sempre disponibile negli insediamenti suburbani.Se consideriamo questo caso, una buona soluzione per il riscaldamento a gas di una casa di campagna è l'uso di serbatoi di gas. Questa opzione non è la più economica, ma comunque più economica dell'elettricità.

Per installare un sistema di riscaldamento, è necessario un progetto, dopo il quale viene selezionata una caldaia.

Vengono presi in considerazione diversi fattori:

  1. Scopo. La caldaia può essere utilizzata esclusivamente per il riscaldamento e quindi è adatta un'opzione a circuito singolo. Quando è necessario fornire acqua calda, viene scelta una caldaia a doppio circuito.
  2. Metodo di installazione. Per una casa con una superficie non superiore a 200 m² è adatta una versione a parete. Per gli edifici più grandi è necessaria una caldaia a basamento.
  3. Tipo di scambiatore di calore. È realizzato in acciaio, ghisa, rame. Il rame è più spesso utilizzato nelle caldaie murali, la ghisa e l'acciaio sono utilizzati nelle caldaie a basamento. Questi ultimi sono più durevoli.
  4. Rimozione del fumo. Di norma, esce attraverso il camino, creando un tiraggio naturale.

Se l'impianto di riscaldamento è collegato a bombole riempite di propano-butano, è possibile utilizzare le stesse caldaie principali dopo un piccolo ammodernamento. Qui devi solo cambiare il bruciatore, che spesso è incluso nel kit.

Riscaldamento con gas in bombole
Le bombole sono collegate alla caldaia tramite un riduttore atto a consumare da 1,8 a 2 mᶾ di gas all'ora. Quando si utilizzano più cilindri, questi sono collegati tramite un riduttore comune o separato per ciascuna unità

Per ottenere la massima quantità di gas da una bombola, è necessario acquistare una caldaia con una pressione del gas inferiore.

La soluzione migliore è collegare più bombole. In questo modo potrai cambiare meno frequentemente la fonte di approvvigionamento del gas. La pressione in un gasdotto di questo tipo è sempre stabile e questo è un grande vantaggio di una fornitura di gas autonoma.

Sei maggiormente attratto dalla possibilità di utilizzare il gas come combustibile? In questo caso, ti consigliamo di familiarizzare con le informazioni dettagliate su gassificazione autonoma casa privata.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Opzione economica per il riscaldamento autonomo:

Avendo abbastanza informazioni sui diversi metodi di riscaldamento di una casa di campagna, puoi scegliere l'opzione più adatta. Inoltre in un edificio è consentita la combinazione di diverse tipologie. Una buona soluzione è una caldaia policombustibile che consente di utilizzare i tipi di carburante disponibili nel modo più efficiente.

Stai scegliendo l'opzione di riscaldamento giusta in base al tipo di combustibile più disponibile nella tua regione? Forse hai ancora domande dopo aver letto il nostro articolo? Oppure vuoi integrare il materiale con informazioni utili? Fai domande, scrivi i tuoi consigli e commenti: la tua opinione è importante per noi.

Commenti dei visitatori
  1. Daniele Kotov

    Abbastanza informativo. Non sapevo dell'esistenza del riscaldamento elettrico, penso che questo metodo di riscaldamento ti strapperà immediatamente la metà del tuo stipendio mensile se sei un semplice gran lavoratore. Ma se ci sono banconote che escono dalle tue tasche, allora puoi provare. Penso che il riscaldamento a legna sia il metodo più efficace e non particolarmente costoso. Io stesso uso una stufa a legna, nessun problema.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Ciao. Facciamo un po' di conti approssimativi. Riscaldare una casa di 43 metri quadrati con 2 kW e una tariffa di 4 rubli costa circa 6mila rubli al mese con un boiler elettrico - 30%, poiché siamo inclusi nella categoria preferenziale dei cittadini (non lo conto subito , poiché non tutti sono inclusi).Allo stesso tempo, l'installazione del riscaldamento con sviluppo di tubi (adatto per il collegamento del gas in futuro) e circolazione naturale è costata un totale di 15 mila rubli.

      Allacciamento gas - 250mila, per alcuni l'importo è completamente diverso, a seconda della regione, dei calcoli dei lavoratori del gas e così via (-50% a livello regionale per il vantaggio, ma ancora una volta non contiamo). La differenza con l'elettrico è di 235 mila rubli (senza contare l'attrezzatura).

      Non ricordo le tariffe del gas in quella zona, ma la tariffa mensile approssimativa è di 2mila rubli per il riscaldamento. 6-2=4 mila differenza. Si scopre che senza allacciare il gas potremmo riscaldare la casa per 4 anni pagando la differenza nel costo di allacciamento. Senza contare la manutenzione (se parliamo solo della caldaia non è molta, 400 rubli all'anno). Ma questo non significa che dovresti lottare per l'elettricità. Tra 4 anni il gas diventerà così costoso che una caldaia elettrica costerà di più. Era semplicemente una necessità per tale connessione.

      Ora passiamo alla legna da ardere. Una macchina per tagliare la legna costa 10mila rubli (nella nostra regione). L'auto dura per la stagione di riscaldamento - 4-5 mesi. Ciò costa circa 2 mila rubli al mese. Per costruire una stufa: 150 mila rubli (i prezzi variano a livello regionale).

      Si scopre che il riscaldamento della stufa è il più redditizio se la connessione non supera i milioni. Ma per il momento, finché l'allaccio del gas non dà i suoi frutti (e per alcuni non costa più di 100mila+ attrezzature, e talvolta è più economico). E la stufa deve essere costantemente monitorata e pulita. Quindi qui tutto è individuale.

  2. Daniel Uchiha

    Abbastanza informativo, ma penso che la metà di questi metodi siano molto costosi. Il riscaldamento con l'elettricità è troppo costoso. Ho provato a riscaldare la mia casa privata in diversi modi.Ho usato anche il fornello durante la detenzione, potevo impazzire, il puzzo costante di questa spazzatura era un effetto collaterale troppo insopportabile del mio tentativo di risparmiare denaro. Preferisco riscaldare sia a legna che a gas. Ma forse anche gli altri metodi sopra elencati sono molto rilevanti, anche se costosi.

  3. Dmitrij

    Durante la costruzione di una casa di campagna siamo finalmente riusciti a realizzare un sogno di lunga data: acquistare un camino. Questa non è solo un'opzione decorativa, ma anche una soluzione economicamente valida. La casa si riscalda in un paio di minuti e non richiede grandi sforzi. Fortunatamente, nella nostra zona, la legna da ardere è ovunque. Non resta che fare sforzi fisici. In città si spende una notevole quantità di denaro per l'edilizia abitativa e i servizi pubblici; qui non c'erano abbastanza soldi da spendere.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Ciao. In un caminetto tradizionale la canna fumaria è sempre verticale, con possibilità di leggere deviazioni e la chiusura della serranda solo dopo che la legna è completamente bruciata. Le pareti del camino non sono una stufa, non scaldano, cioè il calore proviene esclusivamente dal fuoco diretto. Un mio amico ha provato per 5 anni a riscaldare una casa di 43 mq utilizzando solo un caminetto. Nonostante la casa sia perfettamente isolata e d'inverno si possa dormire sui pavimenti, non c'è il minimo spiffero. L'efficienza del camino (nuovo) non è superiore al 30% e mentre i carboni bruciano, se non c'è lo schermo, soprattutto perché il calore entra nel camino. Non puoi scioglierlo a piena potenza: la fornace scoppierà. Non vale la pena preoccuparsi così tanto. A meno che tu non possa grigliare i kebab tutto l'anno :))

  4. Sono completamente d'accordo con entrambi Daniels (è una coincidenza) sul fatto che quando riscaldi una casa con l'elettricità, l'unica cosa di cui ti preoccuperai sarà pagare cifre assurde per l'elettricità.Fin da bambino sono cresciuto in una zona dove l’unico tipo di riscaldamento era la legna e in ogni casa c’era una stufa. E anche se intorno c'era un mare di foreste e la legna da ardere era relativamente poco costosa, ma cara mamma, quanto è fastidioso accendere la stufa ogni singolo giorno.

    Per i parenti della città che venivano a trovarci era esotico, piacere e divertimento; aiutavano volentieri, lo facevano anche con piacere, ma per noi era una preoccupazione e un fastidio ordinario. Ma il calore vivo della stufa è già qualcosa, sono d'accordo, su questo non si può discutere. Adesso vivo in una casa dove c'è una caldaia a gas, l'ho accesa, ho impostato la temperatura e tu non conosci nessun dolore. Ed è più economico di quello elettrico. Penso che il riscaldamento a gas sia l'opzione migliore.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Luka, il gas, ovviamente, è un'opzione ideale, ma non è disponibile ovunque. Ad esempio, i villaggi turistici: fondamentalmente non sono gassificati, ma le persone ci vivono anche in inverno.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico