Sistemi di protezione dalle perdite d'acqua: tipologie, principi di funzionamento, installazione

Sistemi di protezione dalle perdite d'acqua sono necessari per proteggersi da incidenti legati a tubi difettosi o altri malfunzionamenti nel funzionamento dei dispositivi idraulici che possono provocare un'alluvione. Ma affinché il prodotto funzioni bene, è necessario sceglierlo correttamente, dopo aver studiato le proprietà e le caratteristiche dei diversi modelli.

Perché hai bisogno di un sistema di protezione dalle perdite?

I sistemi di protezione dalle perdite sono dispositivi installati per proteggere dalle allagamenti in caso di perdita d'acqua di emergenza. Di solito vengono messi in lavastoviglie o lavatrice. Questi dispositivi sono utilizzati in tutti gli elettrodomestici che funzionano con l'acqua.

protechka1

Potrebbe verificarsi un'alluvione a causa del funzionamento difettoso di una lavatrice, lavastoviglie o altre apparecchiature. Di conseguenza, dovrai pagare le riparazioni del tuo appartamento e un risarcimento morale per i tuoi vicini, che soffriranno anche a causa della perdita d'acqua. Anche l’assicurazione non coprirà spese e danni. Pertanto, è più semplice e sicuro installare una "armatura" contro le perdite. Questi dispositivi compatti aiutano a proteggersi dalle perdite d'acqua e anche a trovare rapidamente la fonte del problema.

L'elemento principale nel design sono i sensori di perdita. Determinano la posizione del guasto e lo segnalano. Il segnale entra nell'unità di controllo. Attiva un allarme sonoro o luminoso. Questi avvisi aiutano i proprietari a reagire in tempo e a risolvere il guasto.

Se il rubinetto ha un azionamento elettrico, chiude automaticamente l'acqua a seguito di un'interruzione nel funzionamento di una delle sezioni di approvvigionamento idrico.

La cosa principale è installare i sensori nel posto giusto in modo che ti avvisino in tempo di una perdita.Altrimenti, il segnale verrà inviato quando sarà troppo tardi.

Dove vengono installati più spesso i sensori:

  • lavatrice e lavastoviglie;
  • lavaggio;
  • bagno;
  • caldaia o caldaia;
  • batterie, radiatori;
  • toilette.

Se possibile, si consiglia di installare una protezione su tutti gli elettrodomestici della casa che potrebbero causare un'alluvione. Ciò ridurrà i rischi e le possibili conseguenze di perdite d'acqua.

Hai mai installato un sistema di protezione dalle perdite d'acqua?
No, non dovevo farlo
0%
Si certo
0%
Non ho sentito che ci siano cose del genere
0%
Votato: 0

Come scegliere i sistemi di protezione dalle perdite

Le prestazioni dei sensori dipendono dalla loro qualità. Ci sono dispositivi che funzionano con batterie, che possono scaricarsi in qualsiasi momento. È meglio scegliere sensori che trasmettono segnali su una rete. Una struttura che non funziona autonomamente potrebbe danneggiarsi a causa della stessa perdita. Se hai acquistato una protezione attivata dalle batterie, è necessario controllarne regolarmente il livello di carica.

protechka2

Per scegliere i migliori sistemi di protezione dalle perdite d’acqua è necessario prestare attenzione a:

  1. Materiale della custodia. Non è consigliabile acquistare un dispositivo realizzato in zinco o silumin (o con la loro aggiunta). Sono più suscettibili a guasti e danni rispetto ad altri. Inoltre, i rubinetti in zinco hanno un impatto negativo sulla qualità dell’acqua. Consiglia di acquistare rubinetti, realizzati in acciaio inossidabile o ottone.
  2. Fili. Più sono lunghi, meno è probabile che debbano essere allungati durante i lavori di installazione.
  3. Tipo di sensori. Il sistema di protezione wireless dalle perdite d'acqua funziona a batterie. Cablato: dal controller. La prima opzione è più semplice da installare, perché funzionerà ovunque.

È sufficiente installare 3-4 sensori in un appartamento. La tua casa ne avrà bisogno di più, a seconda dei punti di presa dell'acqua.

Puoi installare il sistema da solo. I sensori stessi, operanti dal controller, dispongono di connettori speciali. E affinché i modelli wireless funzionino, sono necessarie solo le batterie. Prima dell'installazione è necessario rimuovere l'ossidazione dalle tubazioni. I dispositivi installati in modo errato dureranno meno.

Alcune persone acquistano sensori radio. Ma non sempre funzionano correttamente a causa delle interferenze. Per un livello di segnale normale, la distanza non dovrebbe essere superiore a un metro. Ma la qualità del lavoro potrebbe essere influenzata dalle interferenze di modem, telefoni cordless, ecc.

Come installare i sistemi di protezione dalle perdite

Prima di installare i sistemi di protezione dalle perdite, è necessario elaborare un piano per la posizione dei sensori. Questo ti aiuterà a scegliere la lunghezza dei fili. Quindi si installano Valvole a sfera. Se installi inoltre filtri sulla tubazione, non solo purificheranno l'acqua, ma prolungheranno anche la durata dei dispositivi di misurazione. Successivamente viene fornita energia alle gru elettriche (se presenti).

I sensori sono montati: sono installati sul pavimento o nel suo rivestimento. Nel primo caso puoi lavorare da solo, ma nel secondo molto probabilmente avrai bisogno dell'aiuto di un professionista.

Infine, viene installato il controller. Se la struttura è collegata correttamente, l'indicatore visualizzerà un segnale verde. In caso di perdite o guasti, il suo colore cambierà in rosso. Verrà emesso un segnale acustico per avvisare il proprietario del guasto.

Per non danneggiare il sistema, al momento della risoluzione dei problemi, si consiglia di spegnere i sensori chiudendo manualmente l'alimentazione idrica. Dopo la riparazione, pulire tutti gli elementi del sistema e ricollegarli.

Sistema di protezione dalle perdite d'acqua fai-da-te

Puoi risparmiare denaro e allo stesso tempo proteggere il tuo appartamento da una possibile alluvione con l'aiuto di sistemi di protezione dalle perdite realizzati da te.Una semplice opzione di assemblaggio con un transistor bipolare ti aiuterà a ottenere un dispositivo funzionante praticamente senza sprechi di tempo o denaro. Per creare il sistema avrai bisogno di:

  • alimentatore;
  • resistore;
  • sorgente (per fornire segnali).

I componenti sono saldati in serie, utilizzando l'emettitore e il collettore del transistor. La base è messa a terra. La base del sensore può essere ricavata dal tappo di una bottiglia di plastica. Poiché la resistenza e l'affidabilità di tale materiale sono peggiori di quelle del sistema originale, dovrà essere cambiato frequentemente.

protechka3

Un'installazione fatta in casa non garantisce un funzionamento senza problemi, ma è meglio di niente. Tuttavia, si consiglia di non risparmiare su questi dispositivi, poiché aiuteranno a proteggere l'appartamento dalle inondazioni.

Utilizzi un sistema di protezione dalle perdite? Dove l'hai installato? Diteci nei commenti. Condividi il collegamento sui social network, aggiungi l'articolo ai segnalibri.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico