Come costruire una stufa russa: muratura fai-da-te, i migliori ordini e schemi

La costruzione di una stufa in una casa privata è un'impresa responsabile che richiede competenze speciali, che si consiglia di eseguire sotto la guida di un costruttore di stufe esperto.Solo lui sa come costruire una stufa russa: scegli il giusto schema di muratura, scegli un mattone, prepara una malta.

Anche piccoli errori di calcolo nell'ordine possono portare a risultati disastrosi, quindi è necessario seguire le regole di lavoro e i requisiti normativi nella costruzione.

Costruzione di una stufa russa

Le stufe russe possono differire per dimensioni, forma e caratteristiche di design. Secondo una definizione si tratta di strutture di riscaldamento e cottura a 2 focolari, destinate, oltre alle funzioni di riscaldamento, anche alla preparazione di piatti tipici e alla cottura del pane.

Il processo di combustione della legna nel focolare principale avviene come segue: i gas generati durante la combustione dei tronchi entrano nella 1a sezione della camera del focolare, quindi attraverso appositi fori - sottosquadri - entrano nella 2a sezione. Successivamente si spostano nella camera di cottura superiore, da dove nel canale di raccolta e nel tubo.

Stufa russa con due focolari
Schema della stufa russa. Il focolare principale è necessario per il riscaldamento invernale, quello piccolo serve per cucinare in qualsiasi periodo dell'anno

Quando si brucia la legna in un piccolo focolare, i gas di combustione entrano prima nel focolare principale e da esso nel camino. Qui puoi utilizzare non solo tronchi secchi, ma anche corteccia, trucioli di legno, rami e altri rifiuti.

Elementi di una stufa russa
La stufa russa presenta molti vantaggi, ma presenta un notevole inconveniente: il calore viene rilasciato a livello del focolare, cioè a circa 0,9 m dal pavimento, il che impedisce il riscaldamento della parte inferiore della stanza

La base della struttura è una fondazione, solitamente 0,1 m più grande delle dimensioni della parte inferiore della stufa russa. Qui, in basso, c'è un'area di stoccaggio: spazio libero per riporre attizzatoio, impugnatura, spatola e altre attrezzature.

Crogiolo di una stufa russa con tronchi ardenti
La parte principale è considerata il crogiolo: una camera di cottura con un foro (bocca) sul lato anteriore. La bocca può essere rettangolare o arcuata. Attraverso di esso, il combustibile (tronchi) viene inserito all'interno del crogiolo e vengono posizionati i piatti con il cibo

Per la posa della camera di cottura, ed in particolare per la volta, vengono selezionati i mattoni selezionati più resistenti al fuoco. Lo spessore delle pareti determina la durata del calore.

Le sottili pareti della camera di cottura si riscaldano molto velocemente, ma si raffreddano altrettanto velocemente. Lo spessore standard è 1 o ¾ mattone. La parete frontale è più sottile: ½ mattone, come il tramezzo davanti alla fornace.

Sul fondo della camera di cottura è presente un pavimento per il quale è adatto un mattone resistente e liscio. Spesso viene posato a secco, senza l'utilizzo di una soluzione, su un terreno di riempimento di sabbia grossolana, a cui vengono aggiunti pietrisco, ghiaia o vetri rotti. Il pavimento viene posato con una pendenza di 3-5 cm verso la bocca.

La forma della volta influisce sul grado di riscaldamento e sulla complessità della muratura.

Costruzione del tetto del crogiolo
Ad esempio, le volte semicircolari si riscaldano leggermente e riflettono i gas in modo non uniforme, ma sono considerate più facili da costruire con le proprie mani

Le volte dolci sono più difficili da posare; per distribuire il carico è necessario utilizzare tiranti in acciaio. Tuttavia, con questa struttura il sottopavimento si riscalda di più.

La tecnologia per la posa del tetto di una stufa russa può differire, ma spesso viene seguita la seguente regola: stenderlo su entrambi i lati contemporaneamente e finire al centro. Al centro viene posato un mattone del castello e per rivestirlo viene utilizzata una soluzione di argilla.

Pentola nel forno russo
La camera di cottura è predisposta in modo tale che il combustibile possa essere posizionato vicino alla bocca: in questo caso la combustione avviene in modo più efficiente. Anche le pentole e le teglie vengono poste sul fondo, vicino alla bocca

Se stanno cuocendo il pane, puliscono il pavimento, raccolgono la cenere e ne spazzano via i resti.

Esiste ancora un modo per cuocere il pane senza teglie o stampi, quando viene adagiato su un'apposita pala, leggermente cosparso di farina, e poi “messo in forno” - semplicemente scaricato con un movimento deciso sul pavimento.

Costruzione: preparazione e posa in opera

Per proteggersi da tutti i tipi di rischi associati all'incendio, nonché dai reclami dell'ispettorato antincendio, si consiglia durante la costruzione di una struttura di fare affidamento sulle norme e sui regolamenti stabiliti nella documentazione legale:

  • SNiP 41-01-2003 – sezione sul riscaldamento;
  • SNiP 23-02-2003 – sulla protezione termica;
  • SNiP 3-01-01-85 – norme generali di costruzione.

Anche i materiali per la costruzione del forno devono essere conformi alle norme di sicurezza e alle norme antincendio.

Scelta della posizione per la muratura

Tradizionalmente, la posizione della stufa viene scelta in modo che la bocca sia rivolta verso la finestra e sia ben illuminata. La struttura può essere posizionata sia al centro della stanza che contro la parete, in angolo.

Se le pareti sono in legno, devono essere protette con materiale non combustibile, ad esempio lamiere di acciaio o pannelli di amianto. In questo caso, la muratura non deve essere posizionata a una distanza inferiore a 0,2 m.

Stufa russa vicino al muro
La distanza tra la stufa e le pareti del locale è necessaria anche per un controllo annuale, che deve essere effettuato prima dell'inizio di ogni stagione di riscaldamento.

A volte l'edificio è collocato in un muro tra due stanze. Per proteggere un muro o una partizione, è possibile utilizzare una muratura con uno spessore di circa 0,2 mo un rivestimento con materiale non combustibile.

Stufa russa al centro della stanza
La posizione centrale della stufa russa consente di aumentare la superficie riscaldante: la struttura riscaldata può riscaldare contemporaneamente due stanze adiacenti, ad esempio una cucina e una camera da letto

Puoi anche utilizzare questa opzione quando un grande focolare va in cucina, uno piccolo nella stanza accanto. In precedenza era praticato nelle case a cinque pareti con capanna “estiva”, in cui durante la stagione calda non veniva utilizzato il focolare di una grande stufa con panca.

Preparazione di strumenti e materiali

Le attrezzature e gli strumenti per la muratura sono preparati in anticipo per non essere distratti e non affrettarsi a cercarli nel momento più inopportuno.

Lo strumento principale di un produttore di stufe:

Possono essere utili anche un filo a piombo e un cavo da costruzione - per la regolazione precisa degli angoli e delle pareti della struttura in verticale, una regola - per livellare la fondazione, un metro pieghevole in acciaio - per segnare e livellare. Per motivi di sicurezza si consiglia di indossare indumenti protettivi, scarpe comode e guanti prima di lavorare.

I materiali e la loro quantità dipendono dal modello di stufa scelto: con pannello riscaldante, piano cottura o piano cottura.

Una tabella dei materiali richiesti potrebbe assomigliare a questa:

Tabella dei materiali per la costruzione di un forno
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata agli apparecchi del forno realizzati in metallo (acciaio o ghisa): porte, griglie, viste, valvole, serrande, piastre in ghisa

Il vantaggio della ghisa rispetto all'acciaio è evidente: non arrugginisce, non si brucia, praticamente non si deforma sotto l'influenza delle alte temperature e trattiene il calore a lungo.

Quando acquisti porte e serrature, assicurati che le prime si chiudano bene e saldamente e che le seconde scorrano facilmente nella tela. In precedenza, le dimensioni dei dispositivi erano soggette a standard, ad esempio le porte per la pulizia avevano dimensioni di 112 * 150 mm. Oggi puoi trovare attrezzature di varie forme, lunghezze e larghezze.

Come preparare la soluzione?

In base al materiale principale, le malte si dividono in argilla, cemento e calce.

Malta argillosa per la costruzione di forni
Quelli in argilla sono considerati tradizionali e più adatti alla costruzione di parti della fornace come la fornace.Le composizioni moderne sono solitamente di tipo misto (complesso) e, oltre al componente legante, includono riempitivi

Nella designazione, il componente legante viene prima, il riempitivo viene dopo, ad esempio 1:1 o 1:2. Le soluzioni complesse sono indicate da tre parti, ad esempio 1: 2: 6, con due componenti leganti in primo luogo, l'ultimo è il riempitivo. La marca della malta cementizia dipende dalla marca del cemento utilizzato.

La soluzione finita deve avere le seguenti qualità:

  • plasticità, conveniente per l'applicazione e la distribuzione;
  • spessore sufficiente per evitare la diffusione;
  • densità normale, non magro e non grasso.

Qui si applicano le regole generali: le soluzioni troppo fluide sono considerate deboli e di breve durata, mentre le soluzioni grasse si screpolano dopo l'essiccazione.

Malta di argilla per la posa di una fornace
Gli artigiani esperti hanno i loro segreti per preparare soluzioni per stufe, molti di loro aderiscono alle tradizioni e utilizzano la composizione familiare e collaudata da secoli di argilla e sabbia

La cosa più difficile nella preparazione della malta di argilla è trovare il giusto tipo di argilla. Deve essere grasso in modo che la composizione sia elastica, comoda per la posa e la creazione di cuciture precise e uniformi. Trovare le giuste proporzioni a volte richiede anni: questo è un altro motivo per lavorare sotto la guida di un artigiano esperto.

I principianti selezionano sperimentalmente la composizione della soluzione. Innanzitutto, l'argilla viene ripulita da corpi estranei prima della miscelazione, quindi messa a bagno in acqua per 24 ore.

Parti uguali di argilla vengono mescolate con diverse porzioni di sabbia, si formano delle torte e si lasciano asciugare per 2-3 giorni. In futuro, per preparare la soluzione, utilizzare le proporzioni che danno meno crepe.

Per conferire alla massa argillosa una consistenza e un'uniformità adeguate, questa viene messa a bagno e poi strofinata attraverso una rete con maglia di 5 mm.

Quando si costruisce un focolare, invece della sabbia, è necessario aggiungere all'argilla refrattaria polvere di argilla refrattaria 1:3 o 1:4. È possibile utilizzare un composto per muratura preparato in fabbrica.

Per la posa di camini e circuiti fumari all'interno della casa viene utilizzata una miscela di calce-cemento o calce-sabbia. Nella costruzione di tubi sopra il tetto viene utilizzata malta cementizia o composizione calce-cemento.

Principi base dell'ordine muratorio

Per costruire una stufa russa si consiglia di utilizzare mattoni refrattari solidi senza crepe o scheggiature. Lo spessore degli spazi tra file adiacenti riempite di malta va da 0,5 a 0,8 cm.

È possibile realizzare varie sezioni del forno disponendo un mattone intero, appoggiato di bordo o disteso, nonché ½ (pari alla larghezza) o ¼ (uguale al bordo) di mattone.

Bendare l'angolo della stufa
La fasciatura degli angoli molto spesso sembra un intreccio alternato di due lati: il "cucchiaio" (costola lunga) e il "poke" (costola corta)

Suggeriamo di utilizzare diagrammi e descrizioni per familiarizzare con la posa in serie di una stufa russa. Le dimensioni dell'opzione proposta sono 1,45 * 1,28 m (ovvero 6 mattoni di lunghezza e 5 di larghezza).

Schema in sezione trasversale di una stufa russa
Schema in sezione trasversale di una stufa russa in due posizioni principali. La posa avviene su 32 file, la prima è a livello del pavimento, l'ultima è davanti al camino

La fondazione è posta nel terreno, da cui dipende la struttura della struttura. Ad una profondità di 12 cm dal pavimento, posare un'impermeabilizzazione a due strati (ad esempio, 2 pezzi di cartone catramato).

Schemi di muratura
Schemi in sezione della muratura. Due file di mattoni sono disposte a livello del pavimento: questo è l'ultimo piano della fondazione

Anche il primo strato del forno è costituito da mattoni disposti in piano.

1-4 righe disposti secondo gli schemi sottostanti, mentre nella 4a fila sarà necessario fissare i listelli in acciaio e i Blower Doors (3 pezzi).

Schema 1-4 righe

5 righe differisce nell'installazione di una griglia, necessaria per rimuovere la cenere dal forno di cottura nell'apertura per la cenere. Il pavimento deve essere posato solo con mattoni refrattari.

Motivo della riga 5 e motivo delle righe 6-11:

5 righe e 6-11 righe

Righe 6-11 disposti secondo lo stesso schema con alcune differenze:

Riga 6 – installazione della porta principale del focolare,

Riga 10 – installazione di una porta ventilatore per un piccolo focolare,

Fila 11 – griglia per eliminare la cenere dal focolare piccolo.

Righe 12-17 – lavori di installazione aggiuntivi:

Riga 12 – piccola porta del focolare,

Fila 13 – Fornello a 2 fuochi in ghisa (0,71*0,41 m), materiale – mattoni refrattari e nastri di acciaio di rinforzo. Successivamente vengono disposte le aperture ad arco delle camere di cottura interna e poi esterna,

Fila 15 – i mattoni refrattari vengono posizionati sul bordo, viene installata una porta per la camera di cottura (0,45 * 0,45 con serratura), i restanti mattoni vengono disposti in piano, alternati con strisce di acciaio.

La 17a fila è composta da mattoni disposti in piano, poi 5 file sono un tubo, mentre tra l'ultima fila e il soffitto è posato un foglio di amianto.

Diagrammi di riga dalle 12 alle 17 (3-3), dalle 17 alle 22 (4-4), dalle 22 alle 27 (5-5):

Schemi delle righe da 12 a 27

Sopra la struttura principale del forno è presente un tubo posato con 5 mattoni (posizione piana). Per forza, è collegato in una medicazione. Pertanto, si ottengono 32 righe.

Stufa con boiler acqua calda e piano cottura

Oltre all'opzione più semplice con due focolari, costruiscono con le proprie mani complesse stufe russe con un piano cottura, una caldaia per il riscaldamento dell'acqua, con un focolare o un caminetto. Consideriamo l'ordine delle soluzioni popolari che possono essere utilizzate per l'autocostruzione.

L'ordinamento semplifica notevolmente la posa, poiché la rappresentazione grafica e la descrizione di ciascuna fila mostra esattamente come la fila precedente differisce da quella successiva e quali elementi sono necessari in tutte le fasi.

Considera gli schemi per la costruzione Stufa russa con boiler, creato in un programma per computer.

1 riga determina la posizione dell'intera struttura; è realizzata in mattoni refrattari pieni disposti in piano.

1 riga di ordine
Prima della posa è necessario tracciare dei segni, realizzare una fondazione e stendere uno strato impermeabilizzante. È meglio disporre prima tutti gli elementi su una superficie asciutta per determinare le dimensioni del forno

2a fila – inizio della costruzione dei compartimenti.

Costruzione delle pareti del forno
Per prima cosa vengono disposti i mattoni che compongono le pareti della fornace, poi vengono predisposte una serie di tramezzature interne. I mattoni devono essere posati rigorosamente secondo il disegno, misurando ogni fila con una livella

3a fila – progettazione di due camere, una camera di pulizia e una camera di soffiatura.

Inizio della costruzione delle camere
Le porte in ghisa sono installate di fronte alle camere. Per il fissaggio viene utilizzato un filo, che viene inserito nelle orecchie dei prodotti da un lato e dall'altro inserito nelle giunture tra i mattoni.

4 righe – chiudere il focolare.

Canali di chiusura e focolare
Una camera all'interno della struttura, quella sottostante, è chiusa con mattoni posati in piano. Allo stesso modo vengono ostruiti i canali interni alle pareti

5 righe - grattugiare.

Installazione della griglia
Il focolare grande è dotato di una griglia, nella stessa fase è installata un'altra porta - per il focolare piccolo. Le murature interne sono realizzate con mattoni refrattari senza l'utilizzo di malta

6 righe – serbatoio per il riscaldamento dell'acqua.

Installazione di un serbatoio per l'acqua calda
Un serbatoio rettangolare in acciaio zincato e destinato al riscaldamento dell'acqua è installato lateralmente, ma in modo che l'accesso ad esso sia aperto

7 righe – rinforzo della parete laterale.

Rinforzo della parete con massetto in acciaio
La parete è rasata con un nastro di acciaio.Allo stesso tempo, installa la porta per il focolare principale e la griglia per quello piccolo. Gli spazi vuoti nella muratura interna aumentano il trasferimento di calore

8a e 9a fila – rimozione dei canali.

Posa canali interni
La posa dei canali interni viene eseguita rigorosamente secondo lo schema e il livello. Qui è installata anche un'altra porta, questa volta per un piccolo focolare

10 righe – abbinando gli archi del focolare principale e del focolare piccolo.

Mascherare il serbatoio dell'acqua calda
Qui il fondo del crogiolo è completamente steso. Il serbatoio del riscaldamento dell'acqua è completamente chiuso. Vengono lasciate aperte solo le aperture per il passaggio dell'aria riscaldata alla camera di cottura.

11 righe – installazione di un piano cottura.

Installazione del piano cottura
Il posto migliore per l'installazione è sul bordo della parete anteriore, sopra le porte di entrambe le camere di combustione. Per il fissaggio della piastra è adatto un angolare in acciaio di 50*50 mm. Nella parte posteriore c'è una grata

12-13 righe – disegno delle pareti del piano cottura.

Pareti del piano cottura
In questa fase inizia la costruzione del camino. Tra il camino e il focolare è opportuno installare una serranda metallica, chiudendo l'apertura se necessario

14 righe - ingresso al tubo.

Progettazione del canale del camino
Inizia la progettazione del canale di scarico fumi. Il foro al suo interno si apre utilizzando uno sportello installato verticalmente. Le pareti del crogiolo continuano a salire

15 righe – tetto della camera di cottura

Restringimento della muratura del forno
Cambia la direzione della muratura: si restringe per formare e coprire la camera di cottura. Appare la sagoma di un camino

16 righe – rafforzamento delle murature.

Posa piastre in acciaio
La muratura è realizzata secondo il principio della 15a fila, ma per l'affidabilità della struttura, nelle giunture sono posizionate piastre in acciaio con elementi di bloccaggio alle estremità

17 righe – installazione di parti metalliche.

Progettazione di un telaio metallico
La parete di fondo viene rasata con un listello metallico, il tetto della camera di cottura viene ulteriormente ristretto, sopra la piastra di cottura vengono installati dei supporti in acciaio per la successiva muratura - un angolo e un listello

18 righe - volta della fornace.

Costruzione del tetto del crogiolo
Per creare una struttura a volta ad arco, viene utilizzato un modello o una struttura metallica. I mattoni sono disposti su un bordo lungo chiamato cucchiaio. Il piano cottura è chiuso

Riga 19 – rafforzamento della partizione interna.

Nastro in acciaio per divisorio
Per il rinforzo, come al solito, viene utilizzata una striscia di acciaio. Intorno al perimetro della volta vengono posate delle pareti che fungeranno da sponde per l'ulteriore riempimento.

20 righe - riempimento con sabbia.

Sabbia per riempire la volta
Lo spazio sopra il forno è completamente riempito con sabbia pulita e setacciata, che deve essere accuratamente isolata. Il ripieno aumenta la capacità termica della camera di cottura del pane

21 righe - la base del letto.

Letto stufa russa
Nella parte posteriore, sabbia compattata e le pareti adiacenti all'arco sono completamente ricoperte di muratura: questa è la base del futuro letto; davanti il ​​sovratubo è ristretto

22 righe – installazione di una parte metallica nel camino.

Installazione di una parte con un foro rotondo
Per aumentare i tempi di riscaldamento, contenere il calore e poter deviare i gas, nel camino viene installato un elemento metallico con un foro

23 righe - porta del camino.

Installazione di una porta del camino
Per pulire il camino è necessario un foro apposito, chiuso con uno sportello fissato con un filo. La rimozione dell'overtube continua

24 righe – installazione della serranda.

Installazione di una serranda per camino
La serranda è necessaria per regolare il tiraggio sia nel forno che nei focolari. Innanzitutto, installa la tela lungo la quale si muove, quindi la valvola stessa

25-26 righe - restringimento della muratura.

Formare la parte superiore del forno
Le due file sono disposte in modo quasi identico, l'obiettivo principale è coprire lo spazio sopra la valvola installata e formare la parte superiore del forno

27-29 righe – collegamento del overpipe e del camino.

Termina la fila davanti al tubo
La posa delle parti principali è completata, la costruzione del tubo continua fino al livello di taglio. La parte del camino che passa attraverso il soffitto è rinforzata non con argilla, ma con malta cementizia

Il camino viene condotto attraverso la soffitta fino al tetto, dove è installata una lontra e l'area adiacente è impermeabilizzata in modo che non vi siano spazi tra il camino e il materiale del tetto.

La cosa principale durante la costruzione è seguire l'ordine della stufa russa e monitorare la qualità dei materiali utilizzati.

Raccomandazioni per l'uso da parte dei produttori di stufe

L'efficienza della combustione del combustibile e le condizioni generali della stufa dipendono dal rispetto delle regole operative, che dovrebbero essere seguite non di tanto in tanto, ma regolarmente.

Il mattone, come la malta, è un materiale “vivo” che può deformarsi nel tempo a causa degli sbalzi di temperatura. Dovrai quindi non solo pulirlo, ma anche coprire le fessure in modo che non si formi condensa e la capacità termica della struttura non diminuisca.

Ciò avviene in modo molto semplice, ecco un esempio: nel tempo attorno alla valvola si è formato uno spazio largo solo 2 mm. Si scopre che in un'ora passano fino a 15 m³ di aria riscaldata ad una temperatura di 90-100 ° C, ovvero circa il 10% del calore totale emanato dalla stufa.

Porta del forno aperta
La perdita di calore aumenta fino al 40% se si apre semplicemente la porta e fino al 20-25% se l'aria viene immessa attraverso lo sfiato

Le riparazioni e la pulizia del forno vengono effettuate una volta all'anno, prima della stagione di riscaldamento. Ma i camini devono essere puliti molto più spesso, circa 2-3 volte a stagione. Prima di accendere il fuoco, rimuovere la cenere dalla griglia per garantire il libero accesso dell'aria per una combustione efficiente.

Il carburante viene preparato in anticipo, poiché i tronchi devono asciugarsi. Per fare questo vengono messi in cataste di legna sotto una tettoia e lasciati per almeno un anno. Non è consigliabile utilizzare legna da ardere bagnata, poiché l'umidità in evaporazione si deposita sulle pareti e si mescola con la fuliggine.

Legna da ardere per una stufa russa
È meglio se la legna da ardere ha la stessa lunghezza e spessore non superiore a 10 cm.In questo modo bruceranno in modo altrettanto rapido e uniforme, il che è importante per riscaldare i mattoni

Tipicamente il processo di combustione dura da 1,5 a 2 ore.

La legna da ardere viene accatastata nella camera di combustione in file o in una gabbia, con una piccola distanza tra i tronchi. È importante che brucino contemporaneamente, poiché il calore sarà maggiore.

Non è consigliabile riscaldare a lungo la stufa per aumentare il riscaldamento. Ciò può provocare la comparsa di crepe, a seguito delle quali saranno necessarie prima riparazioni estetiche e poi importanti, riposizionando la muratura.

Accendere una stufa russa
Per l'accensione vengono solitamente utilizzati materiali rapidamente infiammabili: trucioli di legno, carta, trucioli. Prima di accendere, aprire tutte le serrande, la visuale, la porta

Non appena la legna si accende, il focolare viene chiuso e lo sfiato viene aperto. Il tiraggio è regolato dalla posizione della valvola o vista.

Alcuni consigli più utili:

  • Una fiamma rossa brillante e un fumo nero indicano una mancanza d'aria: il flusso deve essere aumentato.
  • Una fiamma bianca e un ronzio nel camino sono un eccesso d'aria, è meglio coprire un po' lo scarico.
  • Puoi spostare i tronchi solo dopo che sono completamente bruciati e hanno formato terre desolate che consentono il passaggio dell'aria.
  • I tizzoni vengono spinti al centro dei carboni ardenti in modo che brucino più velocemente.
  • Non appena i carboni smettono di bruciare con una fiamma blu, si distribuiscono sul focolare avvicinandosi alla bocca.
  • Per proteggersi dal fumo di carbonio, il tubo non viene chiuso per altri 10 minuti per evitare che il monossido di carbonio entri nella stanza.

Se la stufa viene riscaldata a carbone si consiglia comunque di riscaldarla a legna.

Quando finisci le pareti esterne, ricorda che un bel rivestimento può ridurre parzialmente il flusso di calore nella stanza.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Layout video di una stufa russa con ordine:

Il processo di smantellamento del vecchio e costruzione di un nuovo forno:

Una delle opzioni per una stufa russa con l'ordine:

Se costruisci correttamente una stufa russa, puoi immediatamente ottenere un dispositivo di riscaldamento quasi “eterno” e un'eccellente attrezzatura da cucina per cucinare. Tuttavia, per questo, il dispositivo deve essere pienamente conforme all'ordine e la tecnologia per la posa dei mattoni e la miscelazione della malta deve essere conforme agli standard generalmente accettati.

E prima di realizzare un progetto di stufa russa, è meglio consultare produttori di stufe qualificati.

Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante. Raccontaci come hai costruito una stufa russa nella tua dacia o casa di campagna. Fai domande, condividi informazioni utili per i visitatori del sito interessati all'argomento, pubblica foto tematiche.

Commenti dei visitatori
  1. Il materiale più comprensibile sulla posa di una stufa russa che ho visto su Internet. E approssimativamente quanto costa?

    • Paolo

      Se lo ordini da un maestro, costerà 150-180 rubli. Se lo fai da solo, allora 50-60 tr. per i materiali. Sebbene il prezzo possa variare in diverse regioni.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Oleg, la gente butta via l'argilla quando scava buchi di drenaggio e non sa come liberarsene. Puoi raccogliere la sabbia da una cava se ne hai disponibilità nella regione.

      Il forno non si costruisce velocemente, più file al giorno, anche in un'autovettura si può trasportare un po' alla volta. Ancora una volta, i mattoni, se metti un mattone sul tallone dove rompono le stufe nei villaggi, in connessione con la gassificazione, puoi negoziare, prendine uno buono per pochi centesimi. Scherzi a parte, non c'è molto clamore, ma il risparmio è notevole proprio su questi dettagli.A proposito, ad esempio, abbiamo acquistato lì gli accessori, siamo stati fortunati: la gente ha rotto una stufa quasi inutilizzata.

      E un altro trucchetto. Presso i punti di raccolta rottami metallici è possibile trovare anche raccorderia al prezzo del metallo in consegna. In un negozio costerebbe 50 volte di più. La gente rompe le stufe e le vende. Potresti essere riluttante a preoccuparti così tanto, ma essenzialmente è solo questione di passare un paio d'ore su Internet e andare in un paio di posti per scoprirlo.

      In realtà, un amico costruttore di stufe/camini, ha costruito 4 stufe e 3 caminetti per le persone. Le persone li hanno da circa 9 anni ormai e non si lamentano. La cosa principale è selezionare il materiale di migliore qualità.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico