Anelli in cemento armato per pozzi: tipologie, marcature, sfumature di produzione + le migliori offerte sul mercato
Gli anelli in cemento armato vengono utilizzati nella realizzazione di punti funzionali e di ispezione di sistemi di ingegneria sotterranea. Sono utilizzati nella costruzione di pozzi di approvvigionamento idrico e fognari di varie categorie e scopi. Per selezionare correttamente i prodotti in cemento armato, è necessario conoscere le caratteristiche prestazionali.
Parleremo di quali qualità fisiche, meccaniche e pratiche dovrebbero avere gli anelli in cemento armato per pozzi. L'articolo che proponiamo fornisce raccomandazioni per la selezione e discute le specifiche dell'etichettatura. Viene presentata una valutazione dei produttori responsabili che offrono prodotti certificati.
Il contenuto dell'articolo:
- Descrizione generale degli anelli in cemento armato
- Tipologie di moduli in cemento armato
- Etichettatura e processo produttivo
- Elementi aggiuntivi per pozzi
- Vantaggi e svantaggi dei prodotti in cemento armato
- TOP 10 migliori produttori in Russia
- N. 1 - Impianto di prodotti in cemento armato di Kirov
- N. 2 – Impianto di calcestruzzo 24 ore su 24, 7 giorni su 7
- N. 3 – Fabbrica di componenti per l'edilizia industriale
- N. 4 - Gruppo Monolith Stroy
- N. 5 – Impianto di calcestruzzo di Tambov
- N. 6 – Terem LLC
- N. 7 – Impianto di cemento armato Kipensky
- N. 8 – Impianto per la produzione di materiali da costruzione
- N. 9 - Impianto Dmitrovsky MZhBK
- N. 10 – Impianto di calcestruzzo Gurovsky
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Descrizione generale degli anelli in cemento armato
Regola il principio di produzione degli anelli di cemento armato GOST8020-2016. Spiega lo scopo delle strutture, delle dimensioni e dei contrassegni GOST 8020-90.
L'anello del pozzo è una struttura monolitica, a forma di cilindro cavo. È costituito da miscele di calcestruzzo pesante, diverse frazioni di pietrisco, sabbia e additivi chimici specifici.
Rinforzato con tondino e filo metallico per ottenere le seguenti caratteristiche:
- aumento della resistenza alla trazione;
- rafforzare la forza di base;
- aumentare la resistenza alla compressione durante il funzionamento.
Utilizzato nell'edilizia industriale per creare collettori, approvvigionamento idrico, fognature e gasdotti. Utilizzato per la posa di cavi interrati, reti elettriche e telefoniche.
Nel settore privato vengono utilizzati anelli in cemento armato:
- nel palazzo pozzi di presa d'acqua;
- nella disposizione fosse settiche con diversi numeri di telecamere;
- In costruzione pozzi di assorbimento, collezionista e punti di osservazione tutti i tipi di sistemi fognari.
Se c'è una qualità impermeabilizzazione garantisce la completa tenuta degli alberi verticali e delle linee orizzontali. Non necessita di manutenzione periodica e non perde nel tempo qualità specifiche e caratteristiche di resistenza.
Tipologie di moduli in cemento armato
I modelli standard più semplici sono prodotti senza elementi di fissaggio aggiuntivi. La loro estremità ricorda un bordo liscio e uniforme sia nella parte superiore che in quella inferiore.
Durante la posa vengono sovrapposti e fissati con staffe metalliche. L'area del giunto è ricoperta con malta cementizia o miscela di riparazione secca.
Dopo tale trattamento il sistema acquisisce integrità e tenuta ottimali. Un corretto isolamento nella zona di contatto degli elementi in calcestruzzo prolunga la vita operativa dell'albero ed elimina quasi completamente le perdite d'acqua attraverso le fessure tra gli elementi in calcestruzzo.
Gli Euro-ring sono disponibili con un pratico attacco di bloccaggio a fresatura. Ci sono sporgenze nella parte superiore di tali prodotti e profondi recessi nella parte inferiore.
Durante l'installazione gli elementi vengono inseriti l'uno nell'altro, fornendo così una connessione monolitica e resistente che non richiede lavorazioni aggiuntive nella zona di giunzione.
Ciò facilita e accelera il processo di creazione di un sistema di comunicazione e riduce i costi finanziari complessivi del progetto. Un pozzo realizzato con Euro-ring con serratura non teme l'attività sismica con spostamenti e mantiene l'integrità della struttura anche su terreni molto instabili soggetti a cedimento.
Un bicchiere monolitico è una struttura monopezzo composta da un anello a fila e un fondo. Utilizzato in luoghi con maggiori requisiti di tenuta, ad esempio per i serbatoi delle fognature.Fornisce un elevato livello di protezione al suolo circostante e non consente al contenuto del pozzo di penetrare nel terreno o entrare nelle acque sotterranee.
Etichettatura e processo produttivo
L'intero processo di produzione degli anelli per pozzi è chiaramente regolato da atti legislativi e condizioni tecniche separati. GOST10180 descrive in dettaglio le caratteristiche qualitative e di resistenza di una miscela di calcestruzzo adatta alla produzione di moduli.
Norma 10060 determina i requisiti per la resistenza al gelo del materiale. Il livello richiesto di resistenza all'acqua si riflette nel documento 12730. Sono consentite deviazioni dalle norme in percentuali minime e solo per determinati parametri.
Caratteristiche tecnologiche della produzione in fabbrica
Per produrre un anello del pozzo sono necessarie una betoniera professionale, una vibroformatrice automatica e una trave per gru, progettate per funzionare con carichi di peso compreso tra 1 e 2 tonnellate.
Come materia prima viene utilizzata una speciale miscela di calcestruzzo. Include:
- cemento fresco senza additivi con un buon tasso di guadagno di forza;
- sabbia grossolana con frantumazione di 2,0-2,3 micron (preferibilmente senza o con minima presenza di grumi di argilla e particelle di polvere);
- pietra Spaccata frazione 5-10 mm, ma non più di 5-20 mm;
- acqua di processo senza impurità;
- superfluidificante.
Tutti i componenti in una certa proporzione sono collocati in attrezzature speciali.Impasta a fondo la composizione, conferendole una consistenza omogenea e fluida senza grumi o grumi.
Nella fase successiva, nel contenitore di formatura (cassaforma) vengono posizionati gli elementi di rinforzo in filo di acciaio con un diametro di 8-12 mm. Questo telaio conferisce all'anello ulteriore robustezza e fornisce una buona resistenza alla compressione/tensione durante l'uso.
Ci sono due aste verticali sui lati opposti della struttura. Fungono da orecchie e facilitano la successiva estrazione dell'anello dallo stampo.
Quindi la composizione cementizia preparata viene versata all'interno della cassaforma e viene attivata la vibrazione automatica. Durante il processo di lavorazione, tutti i vuoti vengono riempiti uniformemente e il calcestruzzo acquisisce l'integrità e la densità necessarie.
Dopo 24 ore, il prodotto viene rimosso dal vibroformato e spostato in un'area aperta per riposare. Dopo una settimana, l'anello acquisisce circa il 50% della sua forza base e diventa completamente utilizzabile dopo 28 giorni.
Come vengono etichettati i prodotti?
Tutti i prodotti in cemento armato sono contrassegnati con un'abbreviazione alfanumerica generalmente accettata nello Stato. Ciò consente di determinare rapidamente la dimensione e la portata di ogni singolo elemento al momento dell'acquisto.
Le combinazioni di lettere vengono decifrate come segue:
- KS – anello a muro, disponibile per il posizionamento in spazi ristretti;
- KLK – modulo per la realizzazione di reti di drenaggio e locali sistemi fognari in tempesta;
- KO – supporto fondamentale che garantisce la stabilità del fondo pozzo;
- KFC – frammenti per la sistemazione delle reti di collettori e delle comunicazioni di drenaggio;
- LAMal – prodotti per l'installazione di pozzi d'acqua e la posa di gasdotti.
I numeri accanto alle lettere indicano l'altezza, lo spessore, il peso specifico e il diametro interno dell'anello. Comprendere questi valori, acquistare prodotti in cemento armato adeguati non sarà difficile.
Elementi aggiuntivi per pozzi
Indipendentemente dallo scopo del pozzo, non sarà possibile cavarsela solo con gli anelli durante l'installazione.
Affinché l’intero sistema funzioni correttamente e non fallisca in futuro, saranno sicuramente necessari i seguenti elementi:
- Lastre di base (fondi) - sono posti alla base della struttura, livellano la superficie di base e danno stabilità all'intero pozzo.
- Pavimenti di supporto – sono un cerchio di cemento con un foro chiuso da un chiusino standard. Assorbono e distribuiscono uniformemente il carico esterno sulla superficie. Garantiscono la sicurezza dell'intero pozzo e lo proteggono da crolli e fessurazioni.
- Anelli aggiuntivi – hanno un diametro standard, ma uno spessore inferiore. Progettato per innalzare l'attuale altezza del pozzo ad un livello superiore.
- Bene si schiude (coperchi) – sono prodotti a forma di cerchio regolare. A seconda delle condizioni operative, sono suddivisi in marciapiede e autostrada. Sono caratterizzati da elevata robustezza e buona resistenza ai carichi intensi.
La presenza di accessori aggiuntivi garantisce la completa tenuta del sistema, impedisce l'ingresso di liquami nella rete, protegge i tubi dal congelamento in inverno e prolunga la durata delle comunicazioni.
Tutti gli elementi aggiuntivi devono essere selezionati in base alle condizioni in cui verrà utilizzato il sistema. Questo approccio consente di creare una rete stabile e sigillata con una grande risorsa lavorativa.
Vantaggi e svantaggi dei prodotti in cemento armato
Gli anelli per pozzi in cemento armato sono molto popolari e sono inclusi nell'elenco dei materiali da costruzione più popolari. Ciò è dovuto alle loro specifiche caratteristiche fisiche e strutturali.
I principali vantaggi del prodotto includono:
- Periodo operativo prolungato. Il calcestruzzo rinforzato con filo di acciaio è neutrale rispetto a qualsiasi ambiente, compresi quelli aggressivi, e, secondo i produttori, può durare almeno 100 anni.
- Mantenimento della rigidità e dell'integrità strutturale sui terreni attivi. I pozzi realizzati con anelli di cemento armato sono installati anche in aree con attività sismica fino a 8 punti.
- Ampia gamma di modelli. I prodotti sono disponibili in una varietà di dimensioni. Ciò consente di selezionare prodotti in cemento armato adatti a qualsiasi scopo ed esigenza.
- Resistenza al gelo pronunciata. È assicurato da un forte legame tra gli elementi di rinforzo e la miscela di calcestruzzo, che avviene dopo l'essiccazione finale del pezzo.
- Elevata tenuta. Le cuciture si adattano perfettamente alle giunture e impediscono la penetrazione dell'acqua freatica e di altre sostanze o materiali estranei all'interno.
I prodotti finiti vengono venduti al miglior prezzo e sono adatti per organizzare reti di comunicazione di qualsiasi scala.
Gli svantaggi includono il peso e le dimensioni del prodotto. Il trasporto e l'installazione richiedono attrezzature professionali di buona potenza e una squadra di artigiani.
Ciò comporta inevitabilmente costi materiali aggiuntivi e un aumento del costo totale dei lavori di installazione.
Puoi realizzare anelli di cemento armato per l'installazione di un piccolo pozzo nella tua casa di campagna con le tue mani. La tecnologia di produzione fatta in casa è descritta in dettaglio in prossimo articolo, che consigliamo vivamente di leggere.
TOP 10 migliori produttori in Russia
Nella Federazione Russa, circa 250 imprese diverse sono impegnate professionalmente nella produzione di anelli in cemento armato e altri componenti per pozzi. Ti invitiamo a dare un'occhiata più da vicino ai 10 produttori più significativi e responsabili.
N. 1 - Impianto di prodotti in cemento armato di Kirov
Lo stabilimento Kirov di prodotti prefabbricati in calcestruzzo occupa una posizione di leader nella produzione di prodotti in cemento armato nella regione del Volga.Oltre agli anelli per pozzi e alle parti correlate, l'azienda produce circa 2.000 tipi di prodotti per l'ingegneria civile e la costruzione di strutture ingegneristiche.
N. 2 – Impianto di calcestruzzo 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Questa pianta si trova nella regione di Mosca. Dal 2004 produce anelli per pozzi e altri elementi in cemento armato di alta qualità. Resiste chiaramente al ciclo di formazione dei prodotti finiti di 28 giorni.
Per aumentare le caratteristiche di resistenza, il prodotto è rinforzato con filo di acciaio ondulato. Per aggiungere elasticità, alla miscela di lavoro vengono aggiunti plastificanti.
Migliora costantemente il processo di produzione e introduce i propri sviluppi innovativi volti a migliorare le proprietà fisiche e meccaniche dei prodotti.
N. 3 – Fabbrica di componenti per l'edilizia industriale
Questo stabilimento di Surgut produce cemento armato da oltre 45 anni. Dispone di un laboratorio accreditato dal Comitato statale per l'edilizia per il controllo in più fasi della qualità del prodotto. Fornisce strutture in cemento armato per molti settori industriali, tra cui petrolio e gas.
L'attrezzatura interna è modernizzata e soddisfa i moderni standard di produzione. L'impianto di betonaggio è stato completamente ricostruito, il magazzino degli stampi metallici è stato aggiornato ed è stata acquistata una macchina per il taglio al plasma per l'officina di rinforzo.
Ciò consente di produrre prodotti prefabbricati in cemento armato in grandi volumi conformi agli standard e ai requisiti di GOST.
N. 4 - Gruppo Monolith Stroy
Dal 2007, il gruppo Monolit Stroy, con sede vicino a Mosca, è impegnato nella produzione, vendita e consegna di miscele di calcestruzzo e strutture in cemento armato per vari scopi. La gamma di prodotti dell'azienda comprende anelli di diversi diametri, fondi e piastre per la realizzazione di pozzi.
Tutti i prodotti sono certificati e venduti al miglior prezzo. Inoltre, l'azienda offre ai clienti bonus, sconti e condizioni preferenziali per grandi acquisti all'ingrosso, garantendo allo stesso tempo la pronta consegna della merce direttamente alla struttura in costruzione.
N. 5 – Impianto di calcestruzzo di Tambov
Lo stabilimento di Tambov, divenuto una società per azioni alla fine del 1992, svolge un ruolo significativo nel mercato delle strutture in cemento armato. Nel corso della sua esistenza l'azienda non ha mai cessato la propria attività e anche nei periodi di crisi ha operato con una redditività pari ad almeno il 15%.
Ora il produttore spende il profitto principale nella riattrezzatura interna delle officine, nell'acquisto di materie prime di alta qualità e nel miglioramento delle qualifiche generali del personale. I termini di consegna non vengono mai rispettati e tutti gli obblighi nei confronti degli azionisti vengono adempiuti senza indugio.
N. 6 – Terem LLC
Terem LLC produce strutture in cemento armato dal 1998 ed è considerata una delle più grandi imprese nella regione di Krasnodar. Gli operai dell'officina sono dotati di attrezzature ad alta tecnologia che consentono loro di produrre non solo prodotti standard, ma anche non standard con buona resistenza e caratteristiche fisiche.
N. 7 – Impianto di cemento armato Kipensky
Lo stabilimento di cemento armato Kipensky, situato nella regione di Leningrado, opera nel mercato dei materiali da costruzione dal 2005. Offre strutture prefabbricate per vari scopi a clienti all'ingrosso e al dettaglio. Il processo di produzione in tutte le fasi è controllato da ingegneri di processo leader.
Il moderno impianto di betonaggio a disposizione dell'azienda ci consente di produrre un volume maggiore di prodotti senza comprometterne la qualità. Il prodotto finito soddisfa i requisiti di GOST sotto tutti gli aspetti e si distingue per affidabilità, resistenza agli ambienti aggressivi e durata.
N. 8 – Impianto per la produzione di materiali da costruzione
Lo stabilimento di produzione di materiali da costruzione a Stavropol è una potente impresa high-tech con attrezzature spagnole innovative.
Le officine sono dotate di:
- Linea “Compacta” per la realizzazione di prodotti mediante compattazione a vibrazione;
- macchina per lo stampaggio Tensyland di nuova generazione;
- un dispositivo progressivo per la realizzazione di anelli di pozzi e relativi elementi in calcestruzzo.
Ciò ci consente di eseguire in modo efficiente e rapido non solo ordini standard, ma anche molto grandi per strutture in cemento armato.
N. 9 - Impianto Dmitrovsky MZhBK
Lo stabilimento Dmitrovsky MZhBK produce prodotti in cemento armato per vari scopi dal 1952. Produce con successo non solo prodotti standard, ma anche elementi strutturali specifici secondo le specifiche tecniche del cliente.
Ha una reputazione impeccabile negli ambienti economici e industriali. Collabora con grandi clienti governativi e fornisce prodotti per strutture strategiche. La consegna delle merci viene effettuata tramite autostrade e ferrovie.
N. 10 – Impianto di calcestruzzo Gurovsky
Gurovsky Concrete Concrete Plant è il più grande produttore e fornitore di prodotti prefabbricati in cemento armato nella regione centrale della Russia. Rispetta rigorosamente i requisiti delle specifiche tecniche attuali e dei GOST.
Nel proprio laboratorio di ricerca, conduce attività di ricerca su lotti di manufatti e testa innovazioni progressive che aiutano a migliorare le proprietà fisiche e meccaniche degli anelli per pozzi e altri prodotti.
Tutte le società sopra menzionate producono grandi volumi di strutture in cemento armato, hanno certificati di conformità e sono considerate fornitori affidabili sia per l'industria che per il settore privato.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Una descrizione dettagliata del processo di produzione di un anello di cemento armato in una grande impresa:
Come caricare correttamente e in sicurezza gli anelli di cemento armato in un pozzo:
Come realizzare una fossa settica comoda e pratica per una casa privata da anelli di cemento con le tue mani. Consigli utili da un tuttofare esperto:
Si consiglia di acquistare anelli di cemento armato per organizzare le comunicazioni per vari scopi da produttori affidabili.Tali imprese aderiscono rigorosamente alle specifiche attuali e creano prodotti con eccellenti caratteristiche fisiche e meccaniche.
I prodotti realizzati secondo gli standard GOST durano a lungo, sono resistenti alle condizioni esterne, non si deformano durante il funzionamento e durano completamente per il periodo specificato dal produttore.
Ti piacerebbe parlare di come hai selezionato gli anelli per costruire un pozzo o una fossa settica su un terreno di campagna? Hai informazioni interessanti che potrebbero essere utili ai visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti, condividere informazioni utili, pubblicare foto relative all'argomento dell'articolo nel blocco sottostante.
Costruire un pozzo con anelli di cemento è oggi il metodo più comune, quindi non dovrebbero esserci problemi con il materiale. La cosa principale è ispezionare attentamente ogni anello per individuare eventuali crepe e scheggiature. Devi assicurarti che abbia la forma corretta, controllarne la resistenza e assicurarti che ci sia rinforzo. Assicurati di controllare il certificato che attesta che il prodotto è adatto all'acqua potabile. Bene, adotta un approccio responsabile all'installazione di ogni parte del pozzo, perché la qualità dell'acqua ricevuta dipenderà da questo.
A cosa prestare attenzione quando si spediscono gli anelli? Dovrebbe esserci della documentazione accompagnatoria?
Marcatura degli anelli secondo GOST, la documentazione di accompagnamento è fornita dal produttore o fornitore. Durante la spedizione prestare attenzione all'integrità degli anelli affinché non siano presenti scheggiature, crepe o altri difetti.
Tieni inoltre presente che gli anelli di cemento devono essere contrassegnati di conseguenza:
1.KO - anello di sostegno destinato alla parte fondamentale del pozzo;
2. KS - anello per parete in cemento armato utilizzato in sezioni di pozzi piccole o estremamente strette.
Sono questi due tipi di anelli ciò di cui hai bisogno; non hai bisogno di altre marcature (KVG, KFK, KLK), poiché questi anelli non sono adatti per i pozzi.
Ciao. Conserva le ricevute di acquisto e gli altri documenti per non essere accusato di furto. È successo questo per strada: hanno portato gli anelli in un pozzo comune e, per coincidenza, li hanno rubati nella strada successiva. Ha fornito controlli per strada. Inoltre, se hai anelli in giro per molto tempo senza installazione e non dietro una recinzione, ottieni il permesso dall'amministrazione per immagazzinare materiali da costruzione.