Riparazione del coperchio del WC: guasti comuni e come risolverli

Gli apparecchi idraulici oggi sono spesso dotati di dispositivi tecnicamente avanzati che semplificano il funzionamento e aumentano il comfort.Questi includono un coperchio del WC con microlift integrato. Non è questo?

Ma a causa della naturale usura delle parti e del funzionamento errato, il sistema tende a guastarsi. Naturalmente, puoi affidare la riparazione del coperchio del WC agli idraulici, ma per risparmiare tempo e denaro puoi farlo da solo. Inoltre, in pratica è abbastanza semplice da implementare.

In questo articolo comprenderemo il principio di funzionamento di un microlift, considereremo i principali tipi di guasti e ti diremo cosa è necessario per risolverli. Per chiarezza, l'articolo contiene materiale fotografico e video che riflette l'essenza del problema.

Microlift: che tipo di dispositivo?

Lo scopo principale del mirolift è quello di garantire un abbassamento graduale del coperchio per evitare che cada sulla superficie vetrata dei sanitari con un forte schiocco. Tali dispositivi sono apparsi sul mercato molto tempo fa e hanno già guadagnato popolarità tra gli intenditori del comfort.

Comodo dispositivo in bagno
Il rivestimento del sedile, integrato con un microlift, è comodo in quanto si alza e si abbassa dolcemente e l'utente non ha bisogno di trattenerlo per evitare urti

Il principio di funzionamento di un microlift è funzionalmente molto simile a un chiudiporta, ma realizzato solo in miniatura, motivo per cui viene spesso chiamato "dispositivo di abbassamento dolce".

Il dispositivo installato aiuta a risolvere tre problemi contemporaneamente:

  • impedisce la caduta del coperchio;
  • previene la diffusione di odori sgradevoli;
  • elimina la formazione di crepe e scheggiature sul rivestimento decorativo degli impianti idraulici.

Questo prodotto apparentemente semplice contiene una soluzione che semplifica notevolmente l'utilizzo degli impianti idraulici e aumenta il comfort. A causa del fatto che il meccanismo funziona silenziosamente, non è udibile quando si utilizzano gli impianti idraulici anche di notte, quando tutti in casa dormono.

Sistema più vicino
Quando abbassi bruscamente il sedile del WC sul WC, il coperchio emette uno schiocco acuto e improvviso, ma con il microlift installato sicuramente non lo sentirai

In vendita ci sono sia opzioni economiche che più costose installate su intelligente WC elettronici. I meccanismi della categoria costosa sono dotati di un sensore di presenza, che solleva automaticamente il coperchio quando una persona si avvicina e lo riporta nella posizione originale dopo aver usato la toilette.

Caratteristiche di progettazione del dispositivo

Il microlift viene venduto insieme al coperchio del wc, ma è possibile acquistarlo anche separatamente. Le coperture dotate di chiusure sono realizzate in plastica o nella sua versione moderna: duroplast. Sebbene questo polimero assomigli alla plastica in apparenza, le sue caratteristiche di qualità sono più vicine alla ceramica.

Attrezzature Duroplast
Il materiale per la produzione di sedili dotati di microlift è il duroplast, un polimero modificato in grado di mantenere una temperatura stabile se esposto al calore.

Fissare rigidamente il dispositivo al WC. I principali elementi strutturali del microlift:

  1. Azione, fissando saldamente l'installazione in plastica rigida.
  2. Primavera per bilanciare il peso della struttura.
  3. Meccanismo articolato di micro-sollevamento, prevedendo una modifica della posizione del coperchio.

Nei sistemi funzionali più costosi, la base del meccanismo non sono molle e aste, ma pistoni e cilindri. Le strutture di questo tipo sono classificate come non rimovibili.

Elementi responsabili del cambiamento di posizione
La chiusura/apertura fluida del meccanismo e il fissaggio del coperchio del WC nella posizione desiderata sono garantiti da un meccanismo a cerniera micro-lift dotato di molla

I sistemi funzionali, in cui sedili e coperture sono integrati con un microlift integrato, sono prodotti da molti produttori di apparecchiature sanitarie. Se lo si desidera, è possibile acquistare e installare un sistema universale che comprende, oltre al microlift, altri dispositivi.

Sono in grado di fornire diverse funzioni contemporaneamente:

  • regolazione della temperatura dell'acqua in ingresso;
  • possibilità di riscaldamento sedili;
  • lavaggio, clistere e massaggio di alta qualità;
  • estrazione degli odori sgradevoli seguita da deodorizzazione.

Molti modelli sono spesso dotati di una comoda funzione autopulente, riducendo così al minimo la partecipazione dei membri della famiglia al processo di utilizzo dell'impianto idraulico. La presenza di un microlift è solo uno dei modi per rendere più confortevoli le condizioni di vita.

Principali cause di guasti

I sistemi di chiusura prodotti dai principali produttori sono rinomati per la loro alta qualità. Ma l'usura naturale degli elementi funzionali e il funzionamento errato di un dispositivo "intelligente" portano a interruzioni nel funzionamento del sistema.

Un coperchio che cade è un chiaro segno di guasto.
Il principale segno di guasto del meccanismo è la comparsa di un forte suono che si verifica quando il coperchio viene abbassato a causa della sua caduta

Le cause dei malfunzionamenti nella maggior parte dei casi sono i tentativi di chiudere manualmente il coperchio “per abitudine”. La molla incorporata del meccanismo è progettata per una compressione graduale.Se viene utilizzata la forza fisica, l'impatto meccanico disabilita il dispositivo.

Il modo più semplice per risolvere il problema è sostituire completamente il coperchio con uno nuovo, poiché non sempre è consigliabile reinstallare i meccanismi danneggiati. Tuttavia, per risparmiare sui costi, puoi riparare da solo il microlift del coperchio del WC rotto, provando a smontare il dispositivo e sostituire i suoi elementi guasti.

Riparazione del WC più vicino

Se il microlift si rompe, è meglio rivolgersi a specialisti con l'esperienza adeguata. Aiuteranno a determinare la causa e il tipo di malfunzionamento, effettueranno anche una sostituzione professionale e ripristineranno completamente la funzionalità del sistema "intelligente".

Riparazione del meccanismo fai-da-te
I lavori di autoriparazione del meccanismo integrato devono essere eseguiti con estrema cautela, avendo studiato attentamente le istruzioni del prodotto prima di iniziare il lavoro.

Ciò è particolarmente vero se hai a che fare con un design dotato di diverse funzioni aggiuntive contemporaneamente.

Sostituzione dei bulloni guasti

Il malfunzionamento più comune che può essere risolto da solo è la rottura dei bulloni di fissaggio.

Il lavoro per eliminare il difetto viene eseguito nella seguente sequenza:

  1. Smantellamento del dispositivo (puoi prendere le istruzioni di installazione e ripetere i passaggi, ma in ordine inverso).
  2. Sostituzione dei bulloni rotti, sul retro, avvitato con dadi che collegano la parte posteriore del coperchio al meccanismo di sollevamento.
  3. Assemblaggio del sistema, eseguito nell'ordine inverso rispettando rigorosamente l'installazione di ciascuna parte nella sua posizione originale.

I dadi vengono avvitati sui bulloni di plastica dalla parte inferiore della toilette. Il lavoro viene eseguito con attenzione per non danneggiare gli elementi di fissaggio.

La necessità di rondelle intermedie
Se devi avvitare parti in ottone per evitare danni alla superficie, dovresti utilizzare rondelle intermedie in plastica o gomma che attenuano la pressione del dispositivo di fissaggio

Se è necessario smontare il sedile, è conveniente svitare i supporti manualmente o utilizzando una pinza.

Rafforzamento dei supporti allentati

Per serrare uno dei supporti metallici che fissano il coprisedile al corpo del WC, è necessario rimuovere i tappi su ciascuna gamba del dispositivo di fissaggio. Sono dotati di fori esagonali, anche se alcuni modelli non dispongono di fori su questi tappi.

Dopodiché non resta che rimuovere il sedile e il rivestimento senza fare sforzi eccessivi.Per fare ciò, quando è aperto, è sufficiente sollevarlo delicatamente.

Gli elementi di fissaggio in metallo si muovono liberamente nei fori, quindi per regolare la posizione del coperchio rispetto al serbatoio è sufficiente spostarli leggermente in avanti o indietro, quindi serrare con attenzione i tappi o i dadi di fissaggio. In questo caso non è necessario smontare i microlift stessi.

Eliminazione di altri guasti

Ci sono situazioni in cui, per qualche motivo, il coperchio stesso del WC si rompe. Se lo desideri, puoi provare ad incollarlo insieme. Le "unghie liquide" svolgono un ottimo lavoro con questo compito. Se si sono formate delle crepe sul sedile in plastica è possibile eliminarle utilizzando dicloroetano o acetone.

Per fare ciò, versare un po' di liquido sul luogo dell'incidente e unire i bordi, fissando il coperchio in posizione stazionaria per diversi minuti. Se la causa del guasto è l'accumulo di lubrificante, che è una sostanza viscosa e trasparente, per eliminare il difetto è necessario rimuoverlo con attenzione.

Cigola quando si cambia la posizione del coperchio
Se durante la chiusura/apertura il coperchio emette un cigolio prolungato, ciò indica che i materiali lubrificanti tipo gel sono esauriti

Il problema è causato da una molla rotta? In questo caso non sarà possibile ripararlo in modo che il dispositivo funzioni perfettamente. La maggior parte dei microlift sono strutture non separabili ed è quasi impossibile selezionare una molla adatta in lunghezza e diametro.

È improbabile che anche i problemi con lo stock vengano risolti da soli. Sarebbe fantastico se riuscissi a trovare un meccanismo guasto simile in cui l'asta funzioni correttamente. In altri casi, l'unica via d'uscita corretta dalla situazione è sostituire la struttura con una nuova.

Opzione per la rianimazione della palpebra con microlift

Nella maggior parte dei casi, non sarà possibile ripristinare la funzionalità del microlift del sedile con coperchio, ma l'impianto idraulico stesso potrà comunque servire. È vero, non si chiuderà senza intoppi. La seguente selezione di foto ti aiuterà a familiarizzare con le operazioni di riparazione:

Abbiamo fatto scorta di tutto il necessario per effettuare la riparazione, ora prendiamo un asciugacapelli, un trapano e un cacciavite per metterci all'opera:

Ora puoi iniziare in sicurezza l'assemblaggio finale e il fissaggio del comodo dispositivo alla toilette:

Come installare un copri bidet o coperchio elettronico con funzioni bidet e microlift, leggerai in uno degli articoli popolari sul nostro sito.

Sostituzione del rivestimento del sedile

Uno dei motivi principali del guasto fatale del meccanismo è la scelta sbagliata del modello e gli errori durante la sua installazione.

Pertanto, quando acquisti una nuova copertina, dovresti seguire le seguenti regole:

  • tenere conto delle dimensioni degli apparecchi idraulici;
  • prestare attenzione alla forma e alla configurazione della toilette;
  • dare la preferenza ai prodotti di produttori affidabili.

I sedili in vendita con coperchio sono adatti a wc di qualsiasi tipologia: a terra, laterali, sospesi. Funziona installazione di un nuovo dispositivo sono prodotti in modo standard.

Progettazione del sistema di fissaggio
Quando si sceglie un nuovo modello, è importante tenere conto delle caratteristiche dell'impianto idraulico e prestare attenzione a garantire che le distanze tra gli elementi di fissaggio del sistema coincidano con le posizioni di fissaggio del sedile

Per sostituire una copertura rotta con una chiusura con una nuova, avrai bisogno di una serie di strumenti:

  • seghetto;
  • pinze;
  • chiave a tubo.

I materiali di cui avrai bisogno sono anche silicone o olio per lavorare gli elementi essiccati. Idealmente, è meglio usare un lubrificante speciale che, penetrando nelle fessure, congela la ruggine.

Tradizionalmente, il coperchio con il sedile del WC viene fissato con due bulloni. Ma in alcuni modelli è possibile utilizzare invece un perno metallico.Per lo smontaggio è sufficiente abbassare/alzare il coperchio e successivamente svitare i perni.

Se la copertura è stata utilizzata per un periodo piuttosto lungo, c'è un'alta probabilità che i bulloni si siano intasati e che i punti di fissaggio si siano rivestiti e “fusi” con la carrozzeria.

Lavorazione di elementi essiccati
Per garantire uno svitamento più facile e semplificare il lavoro, i bulloni dovranno essere pre-rivestiti con olio o silicone, ma questo non è sempre efficace

Utilizzando una pinza, con attenzione, cercando di non danneggiare la superficie decorativa della toilette, svitare il morsetto e i bulloni. Per proteggere l'impianto idraulico da possibili danni quando si lavora con le pinze, è meglio coprire la superficie con stracci o pezzi di cartone.

Non dovresti trascurare questa raccomandazione, altrimenti se commetti il ​​minimo errore dovrai cambiare non solo il coperchio, ma anche la toilette. Ti familiarizzerà con le regole per l'installazione di questo impianto idraulico prossimo articolo, i cui contenuti ti consigliamo di familiarizzare.

Come ultima risorsa, se la lavorazione non ha dato il risultato desiderato e i bulloni di plastica non cedono, possono essere segati con un seghetto o tagliati con una lama di coltello calda. Non è necessario preoccuparsi che la plastica fusa macchi i tuoi impianti idraulici. Dopo l'indurimento non sarà difficile rimuoverlo dalla superficie.

Installazione di nuove apparecchiature
Dopo aver smontato il vecchio coperchio, i resti di sporco, accumuli di ruggine e calcare vengono rimossi dalle scanalature della toilette, dopodiché vengono inseriti i bulloni nei punti di fissaggio e la struttura viene fissata.

L'installazione della nuova copertura viene eseguita nella seguente sequenza:

  1. Nel nuovo rivestimento del sedile sono inseriti inserti in gomma. Forniscono un adattamento morbido del prodotto al sedile.
  2. Gli elementi di fissaggio sono installati nei fori sulla toilette. Sono avvitati utilizzando guarnizioni in gomma.
  3. Fissare la copertura al sedile utilizzando bulloni in metallo o plastica.
  4. La struttura è centrata e il sedile viene controllato per verificarne la forza di fissaggio.

Poiché la ragione principale del guasto del meccanismo potrebbe essere la posizione errata del coperchio e del sedile, è importante regolare accuratamente il coperchio durante l'installazione della struttura

Un punto importante: la regolazione e l'allineamento vengono eseguiti nella fase in cui i dadi di fissaggio sono appena fissati, ma non ancora serrati saldamente.

Se l'installazione di una copertura con microlift è alquanto allarmante a causa della complessità e spesso dell'impossibilità di riparazione, ti consigliamo di familiarizzare con le sfumature della scelta di una copertura convenzionale sedili del WC. È possibile che i vantaggi dell'opzione tradizionale superino gli svantaggi del nuovo prodotto.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Per consolidare le tue conoscenze e immaginare meglio il processo di riparazione e installazione del coperchio del WC, offriamo video utili e interessanti.

Video n.1. Riparazione del supporto del WC:

Video n.2. Come installare correttamente il sistema:

In futuro, al fine di ridurre il rischio di guasti prematuri, è importante controllare periodicamente la posizione del dispositivo e regolarlo durante il funzionamento. E ricorda: un sedile con dispositivo elevatore è un meccanismo “intelligente” che richiede un'attenta gestione.

Se hai domande o vuoi condividere la tua esperienza nella riparazione o modifica di un sedile con un microlift, scrivi un commento. Puoi lasciare un post con la tua opinione, porre una domanda e pubblicare una foto sull'argomento dell'articolo nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Svetlana

    Sto acquistando un terzo coperchio del WC, il bullone del meccanismo di fissaggio non si adatta perché è troppo corto.Il fatto è che il negozio semplicemente non vende gli stessi bulloni, probabilmente è molto più facile cambiare la toilette che trovare un pneumatico adatto con i bulloni appropriati per il fissaggio.

    • Maria

      Ciao. Una volta mi sono stati rubati i bulloni per fissare il coperchio del WC (beh, a quanto pare il problema era urgente) e ho ordinato gli elementi di fissaggio necessari da un negozio online. Prova questa opzione.

    • Andrej

      Svetlana, il tuo problema può essere risolto in modo elementare.... anch'io ho riscontrato lo stesso problema..... in negozio devi acquistare prolunghe filettate e bulloni... prima viene avvitata un'aletta di plastica sul bullone acquistato , poi un semplice dado per fissare la prolunga, poi la prolunga stessa e poi collegata tramite il wc al fermaglio del coperchio……tutto il lavoro dura 3-4 minuti e non c'è fatica, si fa tutto manualmente….

  2. Eugenia

    Il mio feticcio sono gli impianti idraulici costosi. Recentemente abbiamo cambiato i servizi igienici in una casa di campagna e in un appartamento: ne hanno installati di spagnoli e francesi (non so se sia appropriato scrivere qui i nomi delle aziende). Entrambi i servizi igienici sono dotati di sedili rialzabili costosi. Felicissimo, inoltre questo è necessario, poiché i servizi igienici premium sono realizzati con materiali più capricciosi. Devono essere maneggiati con molta attenzione per non essere danneggiati dal coperchio. Copierò parti del testo per me, o meglio, per mio marito. Stringere i supporti allentati e sostituire i bulloni guasti! Tornerà utile!

  3. Marina

    Quando si abbassano contemporaneamente il sedile e il coperchio, il microlift funziona perfettamente... ma un coperchio si abbassa... rimane al suo posto.. quale può essere il motivo?

    • Il fatto è che ci sono due microlift: a sinistra e a destra. Se il microlift del sedile funziona, ma i coperchi no, abbassando contemporaneamente il coperchio e il sedile, si costringe il coperchio a “cavalcare” ” sul microlift del sedile.

  4. Anton

    Non sei dell'Acquario secondo il segno zodiacale? Quante parole inutili, sono stanco di leggere.

  5. Alessandro

    Quale colla può essere utilizzata per incollare in modo affidabile un sedile di Duroplast?

  6. Svetlana

    Il sedile stesso si abbassa lentamente, il microlift funziona bene, ma il coperchio si abbassa molto velocemente, qual è il motivo?

    • Sul WC sono presenti due microlift: sinistro e destro. Uno per il coperchio, uno per il sedile. Nel tuo caso il microlift del coperchio è difettoso.

  7. Costantino

    Svetlana, nel tuo caso ci sono due microlift, uno per il sedile e l'altro per il coperchio. quello che c'è sulla copertina probabilmente è difettoso.

  8. Vladimir

    Il mio microlift di abbassamento della palpebra non ha funzionato, o meglio da uno dei due microlift è fuoriuscita una sostanza simile alla vaselina. Per favore aiuto. trova questo “liquido” o almeno dimmi come si chiama questa massa (marca). Allora le mie “mani pazze” faranno il loro lavoro.

    • Viglaf

      PMS-600, è possibile utilizzare lubrificante per freni

  9. Caterina

    Al momento dell'acquisto della toilette, il sedile e il coperchio erano già montati sulla toilette. Lo sgancio rapido non ha funzionato (o avevo paura di usare la forza e romperlo). Dopo 3 anni, i fissaggi si sono allentati e la struttura ha cominciato a “girare” attorno alla toilette. Alla fine il rivestimento e il sedile sono stati staccati dagli attacchi in modo che il microlift stesso rimanesse sull'asta. È impossibile rimuoverlo dall'asta. Con dolore, hanno svitato tutto. Non sappiamo cosa fare adesso

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico