Installazione di una toilette con le proprie mani: caratteristiche dell'installazione di toilette di vari modelli
Il lavoro di installazione di nuovi impianti idraulici è motivo di preoccupazione per molti artigiani alle prime armi.La varietà di soluzioni progettuali per gli impianti idraulici e i metodi per collegarli richiede che l'appaltatore conosca le complessità del processo.
Cercheremo di rivelare quelli principali e analizzare come installare correttamente una toilette con le proprie mani senza l'aiuto di idraulici.
Il contenuto dell'articolo:
- Opzioni di design per modelli moderni
- Raccomandazioni generali per l'installazione dei servizi igienici
- Opzioni di connessione per apparecchi idraulici
- Caratteristiche di installazione dei modelli compatti
- Guida fotografica per il montaggio e l'installazione del compatto
- Installazione di un WC monoblocco
- Installazione di strutture sospese
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Opzioni di design per modelli moderni
La gamma di apparecchi idraulici sul mercato è varia. Ogni proprietario ha l'opportunità di scegliere attrezzature presentabili e funzionali adatte al proprio gusto e al proprio budget.
Oltre ai tradizionali modelli da terra, i produttori offrono un'ampia scelta di dispositivi sospesi e da incasso. Il serbatoio di scarico al loro interno può essere fissato al muro o collegato alla base degli impianti idraulici.
Gli ultimi modelli di toilette si differenziano anche per il design dei componenti principali.
La portata in uscita è:
- orizzontale;
- verticale;
- obliquo.
Nella scelta del modello è necessario tenere conto del tipo di scarico in uscita.Se i tuoi piani non prevedono la modifica della fornitura del tubo fognario, nel modello installato lo scarico dovrebbe essere disposto secondo lo stesso principio di quello smontato.
Scarichi e fornitura idraulica incoerenti, a condizione che non si tratti di una toilette con scarico, sono quasi impossibili da combinare nel modo più stretto ed efficiente possibile.
Il fissaggio degli apparecchi idraulici al pavimento viene effettuato utilizzando due o quattro punti di fissaggio appositamente realizzati. Ma si possono trovare anche modelli in cui gli angoli forniti con il prodotto vengono utilizzati per il fissaggio al pavimento.
Raccomandazioni generali per l'installazione dei servizi igienici
Un nuovo impianto idraulico può essere posizionato al posto di quello vecchio, oppure puoi sceglierne un altro “angolo”, effettuando una piccola riqualificazione del bagno.
Preparazione di strumenti e materiali
Per collegare il serbatoio alla rete idrica è necessario un tubo flessibile. Di solito viene incluso. Per il collegamento alla rete fognaria – rigido tubo del ventilatore o un polsino ondulato pieghevole.
Per assemblare la struttura e collegarsi alle comunicazioni avrai bisogno di:
- trapano a percussione o trapano a percussione;
- un set di cacciaviti con lama piatta e Phillips;
- set di chiavi;
- livello dell'edificio;
- una semplice matita o pennarello;
- coltello da cancelleria;
- roulette;
- scalpello;
- martello.
Se l'installazione degli impianti idraulici verrà eseguita su piastrelle, è necessario predisporre anche una “ballerina” o un trapano a lancia per la lavorazione delle piastrelle. Per realizzare i fori per l'installazione degli elementi di fissaggio, avrai bisogno anche di un trapano da 8 o 10 mm.
Saranno inoltre richiesti materiali ausiliari:
- nastro metallizzato;
- silicone sigillante;
- Nastro FUM;
- pellicola di polietilene;
- pezzo di tessuto che assorbe l'umidità;
- contenitore per la raccolta del liquido.
A seconda del tipo di modello da collegare e del metodo di installazione, potrebbe essere necessaria anche la malta cementizia.
Rimozione di un vecchio WC
La rimozione di un vecchio WC è una delle operazioni che richiedono più tempo.
Il lavoro si svolge in più fasi:
- Chiudere il rubinetto.
- Scollegare il tubo che va al serbatoio dalla rete idrica e scaricare l'acqua da esso.
- Il serbatoio vuoto viene rimosso dai suoi supporti.
- Svitare i dadi situati sul retro della toilette e scollegarla dalla fogna. Per allentare lo scarico, la toilette deve essere oscillata da un lato all'altro.
- Scaricare l'acqua rimanente dalla toilette inclinando la tazza in avanti.
- Il foro fognario più vicino al cielo viene ripulito dallo sporco e temporaneamente bloccato con uno straccio o un tappo di legno di diametro adeguato.
Il modo più semplice per rimuovere i bulloni è tenere la testa con una chiave fissa e svitare il dado con una chiave regolabile. Se i collegamenti filettati sono fortemente ricoperti di depositi salini o arrugginiti.
Per facilitare il compito, utilizzare il lubrificante universale “WD-40”, che può sciogliere i depositi in pochi minuti. In assenza di uno, puoi usare aceto o cherosene.
Se sotto la toilette smontata si trova taffetà marcio o qualsiasi altro supporto, è necessario rimuoverlo.Questo può essere fatto con un trapano a percussione, un estrattore di chiodi o uno scalpello.
Nelle case più vecchie, gli scarichi delle tubazioni fognarie sono spesso fissati con rivestimento in cemento. Il modo più semplice per abbattere la malta secca è con uno scalpello, pungendolo in più punti. Leggi le istruzioni dettagliate sullo smantellamento di una vecchia toilette. Ulteriore.
Sequenza di montaggio della struttura
Per ragioni di sicurezza durante il trasporto e per risparmiare ulteriormente spazio, gli impianti idraulici arrivano nei negozi smontati. Per consentire l'autoassemblaggio, ogni prodotto viene fornito con istruzioni illustrate.
Lo schema generale dell'assemblaggio della struttura è il seguente:
- Nel serbatoio è installato un meccanismo di scarico, che è incluso nel dispositivo già assemblato. Quando si installa il meccanismo, è importante esaminare le superfici di contatto. Se vengono trovate delle bave, rimuoverle.
- Sul meccanismo è posizionata una rondella di tenuta in gomma. Il dispositivo è immerso nel serbatoio e fissato con un dado.
- Una vasca dotata di meccanismo di scarico è fissata al ripiano della vasca. Il fissaggio degli elementi avviene tramite dadi e bulloni, previa inserimento di rondelle e guarnizioni in gomma sugli elementi di fissaggio.
Quando si installano i raccordi del serbatoio, i dadi della valvola di riempimento in plastica e meccanismo di scarico serrare a mano senza applicare una forza eccessiva. Durante il processo di serraggio, è necessario trattenere il meccanismo stesso, proteggendo così le guarnizioni da rotazioni e danni.
La base per l'installazione dell'impianto idraulico deve essere piana. Se la superficie del pavimento o la base della toilette non sono uniformi, è necessario posizionare dei cuscinetti di gomma o di plastica sotto la suola durante l'installazione prima del serraggio finale. La posizione del dispositivo viene livellata utilizzando il livello dell'edificio.
A questo scopo possono essere utilizzati anche i Chopik. Per la loro installazione vengono praticati dei fori nel pavimento. Le bacchette vengono impostate in base al livello, approfondendo fino alla profondità richiesta. La toilette è fissata con viti.
La base della ciotola viene posizionata sulla base preparata. Sui punti di fissaggio vengono tracciati dei segni che fungono da guida per praticare i fori di montaggio. I tasselli vengono inseriti nei fori di montaggio.Gli elementi di fissaggio inseriti attraverso i dadi di tenuta vengono serrati e chiusi con tappi.
Collegamento alla fogna
L'opzione più economica e semplice da implementare per il collegamento a una rete fognaria è l'utilizzo di un bracciale ondulato o eccentrico. Questo metodo di collegamento salva nei casi in cui è difficile determinare la distanza esatta dall'uscita del tubo fognario allo scarico della toilette o quando gli impianti idraulici sono installati in un luogo scomodo dal punto di vista dell'installazione.
Rimuovere il tappo di legno dal collo dello scarico della fogna e rimuovere il tappo di straccio. La campana viene pulita da accumuli di sporco, ruggine e residui di soluzioni. Un'estremità del bracciale viene inserita nel collo dello scarico della fogna. La cucitura viene sigillata ricoprendola con 2-3 strati di composto. L'altra estremità del bracciale è fissata all'uscita.
Se l'installazione deve essere effettuata in una presa in ghisa, il bracciale viene inserito con la parte a petalo in un adattatore di 123 x 110 mm. L'estremità libera dell'adattatore viene annegata nella presa in ghisa, coprendo le giunzioni degli elementi con sigillante idraulico.
Per collegare l'uscita di un impianto idraulico, l'estremità libera del bracciale viene inserita nella sporgenza e ruotata fino all'arresto in modo che i fori nel rivestimento coincidano completamente.
Il collegamento viene sigillato e testato sperimentalmente versando nel wc 8-10 litri di acqua. Se viene rilevata una perdita, la connessione viene richiusa e controllata.Se non vengono rilevate perdite, puoi iniziare a riparare la toilette.
Per creare una connessione più affidabile, è meglio collegare l'uscita tramite un tubo di scarico. Inoltre, quando si utilizza un tubo di scarico, l'impianto idraulico acquisisce un aspetto più presentabile.
Quando si lavora con tubi di sfiato, è necessario ricordare che il sottosquadro è controindicato per loro e la loro struttura sigillata non può essere modificata durante il processo di installazione. Ti suggeriamo anche di leggere il nostro altro articolo, che descrive in dettaglio schemi di collegamento del WC alla fogna.
Collegamento alla rete idrica
Nella fase finale dell'installazione, viene effettuato il collegamento al sistema di approvvigionamento idrico. L'alimentazione idrica si effettua dalla parte superiore o inferiore del serbatoio, utilizzando il tubo flessibile fornito in dotazione al kit. Un'estremità è avvitata all'uscita del serbatoio e l'altra al tubo dell'acqua.
L'alimentazione laterale può essere effettuata dal lato destro o sinistro del serbatoio. Pertanto, nella fase di acquisto del prodotto, è necessario scegliere il metodo di fornitura dell'acqua, concentrandosi su come vengono posati i tubi nel bagno.
È meglio dare la preferenza ai dispositivi con fornitura inferiore. In essi, l'acqua entra nel serbatoio dal basso, per cui il livello di rumore durante la raccolta è significativamente inferiore.
Quando si acquista un tubo flessibile, quando si sceglie la lunghezza del prodotto, è necessario concentrarsi sulla distanza dal punto di connessione sul tubo dell'acqua al punto di connessione del meccanismo di riempimento della toilette. Per affidabilità, aggiungere un margine di 15-20 cm al valore ottenuto.
La filettatura sui giunti può essere esterna o interna. La sua dimensione è 1/2 o 3/8. Per l'aggancio potrebbero essere necessari adattatori e nastro FUM.
Opzioni di connessione per apparecchi idraulici
Come già notato, in vendita è disponibile un'ampia varietà di apparecchi idraulici, che possono avere uno dei tre tipi di collegamento alla rete fognaria: con scarico orizzontale, verticale e obliquo. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche.
Opzione n. 1 – con uscita verticale
Tali modelli sono popolari nei paesi europei. Il loro design è tale che il sifone situato nella vasca e il tubo di scarico “guardano” verso il basso.
Per collegare un impianto idraulico con un'uscita verticale, eseguire i seguenti passaggi:
- Nel punto di uscita del tubo di scarico è installata una flangia a vite dotata di dispositivo di bloccaggio.
- Un tubo per fognatura è posizionato al centro della flangia, bloccandolo mentre gira.
- La toilette è “montata” sulla flangia, fissando saldamente il tubo di scarico.
Le parti di collegamento della flangia e dell'uscita verticale della toilette sono standard. Non dovrebbero esserci difficoltà a collegarli.
Il processo di installazione e connessione è presentato nella seguente selezione:
Il collare flangiato a vite deve adattarsi saldamente alla presa di uscita e deve essere ruotato durante l'installazione per garantire la completa articolazione. L'anello di tenuta situato tra la flangia e lo sciacquone garantirà l'affidabilità e la buona tenuta del morsetto. Le istruzioni dettagliate per l'installazione di una toilette con scarico verticale sono disponibili in questo materiale.
Opzione n.2 – con uscita orizzontale
Gli apparecchi idraulici con uscita orizzontale sono diventati uno dei più apprezzati nel nostro Paese. L'importanza dell'installazione di tali apparecchiature è spiegata dalle specificità del cablaggio del sistema fognario negli appartamenti russi.
L'uscita orizzontale si trova sul retro della vasca o della base ed è diretta all'indietro. I modelli con questo design vengono installati end-to-end con la parete, collegandosi a qualsiasi tipo di posizione di montante fognario.
Il collegamento viene effettuato utilizzando tubi di dimensioni adeguate. La connessione viene sigillata posizionando una gomma sigillante all'interno del tubo.
La connessione diretta viene effettuata solo se il sistema fognario è in plastica. Per il collegamento ai tubi in ghisa, la cui circonferenza raramente ha una forma ideale, vengono utilizzati polsini ed eccentrici.
Opzione n. 3 – con rilascio obliquo
La presa nei modelli con uscita obliqua è posizionata con un angolo di 45° rispetto al piano del pavimento. I modelli con scarico inclinato sono superiori ai loro omologhi in quanto hanno meno probabilità di intasarsi, poiché questo design consente di creare meno resistenza durante lo spostamento dei liquami solidi.
Il collegamento di un dispositivo con uscita obliqua al sistema fognario può essere effettuato in tre modi:
- Mediante collegamento diretto tramite presa di derivazione fognaria. Vengono scelti quando non è necessario spostare l'impianto idraulico e la direzione di tutti gli elementi coincide chiaramente. Lo scarico della toilette viene trattato con acqua saponata e interrato in una presa dotata di bracciale.
- Collegamento tramite eccentrico. Nello scarico della fogna viene montata una presa con disassamento di 5 cm, dotata di guarnizione di tenuta, che ruotando il WC viene spostato a destra o a sinistra.
- Installando una presa ondulata. L'utilizzo della corrugazione consente di dispiegare il relativo dispositivo di scarico obliquo della fogna anche con un angolo di 90°.
Uno scarico flessibile, sebbene conveniente, non è il mezzo migliore per collegare i WC con uno scarico obliquo. Dovrebbe essere utilizzato solo in casi estremi, quando altri metodi non sono possibili.
Per scoprire più in dettaglio come installare un wc con scarico obliquo, vai a collegamento.
Caratteristiche di installazione dei modelli compatti
La tecnologia per la corretta installazione dei WC a pavimento dei modelli compatti comprende sette fasi principali:
- La tazza del WC viene spostata il più strettamente possibile verso il foro di scarico e viene controllato se l'uscita coincide con il tubo della fogna.
- Se ci sono piccoli spostamenti, il dispositivo è collegato allo scarico della fognatura tramite un tubo corrugato.
- L'apparecchio idraulico con il tubo corrugato collegato viene avvicinato al muro, facendo attenzione che sul tubo non si formino forti pieghe e piegature.
- Le estremità dell'elemento di collegamento sono ricoperte da un sottile strato di sigillante siliconico.
- Dopo aver regolato la posizione del dispositivo, utilizzare una matita per segnare il contorno dei confini della base del dispositivo e i punti in cui è prevista la realizzazione dei fori per l'approfondimento dei tasselli.
- La toilette viene spostata di lato.Nei punti designati vengono praticati dei fori con punta diamantata di diametro pari alla dimensione dei tasselli utilizzati.
- Nei fori vengono inseriti tappi di plastica. La toilette viene “reinstallata” nella sua posizione originale. I bulloni vengono avvitati nei fori preparati.
Consiglio: per facilitare l'inserimento del tubo corrugato sullo scarico, è necessario rivestire la sua estremità con sapone liquido sulle pareti interne.
Per garantire la massima aderenza possibile della suola della toilette al rivestimento del pavimento, lungo il piano di installazione previsto del dispositivo viene applicato del silicone. La toilette stessa viene quindi posizionata nella sua posizione originale, seguendo il contorno previsto.
Per fissare l'impianto idraulico, le rondelle e le viti infilate nei fori nel tallone vengono serrate con estrema attenzione. In nessun caso devono essere portati dentro!
Guida fotografica per il montaggio e l'installazione del compatto
Diamo un'occhiata al processo di installazione di una toilette utilizzando l'esempio di assemblaggio e fissaggio di apparecchi idraulici PORTA cinesi. Un ottimo prodotto con 25 anni di garanzia del produttore e un prezzo molto interessante.
Daremo per scontato di aver completato con successo la fase preparatoria, ora procederemo direttamente all'installazione dell'attrezzatura idraulica e al collegamento alle comunicazioni:
Installazione di un WC monoblocco
I modelli della categoria “monoblocco” vengono forniti al mercato assemblati. Non necessitano di regolazione del meccanismo di scarico poiché tutti i raccordi sono già regolati in fabbrica.
Altrimenti, la tecnologia di installazione per i modelli monoblocco non differisce dall'installazione di WC compatti. La connessione alle comunicazioni e il fissaggio del dispositivo stesso vengono eseguiti in modo identico.
Punto importante! Se i fori nella tazza del WC sono realizzati ad angolo rispetto alla superficie del pavimento, anche loro devono essere praticati ad angolo. Ti consigliamo inoltre di leggere l'articolo su scegliendo i wc monoblocco.
Installazione di strutture sospese
L'installazione dei modelli sospesi dovrebbe essere effettuata come parte di una revisione importante prima dell'inizio dei lavori di finitura. Per installare correttamente un WC sospeso, è necessario fissarlo solo su una parete solida in mattoni pieni o cemento, in grado di sopportare carichi considerevoli.
Quando si sceglie un luogo in cui installare una struttura sospesa, è necessario tenere presente che quanto più corta è la sezione del tubo che collega l'impianto idraulico alla rete fognaria, tanto più facile sarà pulirlo in caso di blocco.
Lavorare su installazione di una struttura sospesa eseguita nella seguente sequenza:
- Marcatura. Quando si sceglie una posizione, è importante considerare la posizione dello scarico per ottenere la pendenza ottimale del tubo.
- Fognature e approvvigionamento idrico. Nel punto di posizionamento è installato un tubo per fognatura D 110 mm.
- Installazione del telaio. Si assembla un telaio rigido, regolandone la posizione mediante gambe regolabili e fissandolo con tasselli e tirafondi.
- Installazione di un WC. È posto ad un'altezza di 40 cm dal livello del pavimento.
- Fornitura d'acqua al serbatoio e collegamento dello scarico allo scarico della fogna. Per fornire acqua viene utilizzato un tubo rigido e per collegare l'uscita viene utilizzato un tubo corrugato.
Quindi la nicchia viene sigillata.È possibile rivestire la nicchia con qualsiasi materiale di finitura, senza dimenticare di lasciare una finestra di ispezione per consentire l'accesso al serbatoio in caso di esecuzione di misure preventive o di eliminazione di una situazione di emergenza.
Prima di installare il telaio, è importante livellare tutti i piani utilizzando il livello dell'edificio. Il telaio stesso è fissato al muro mediante staffe di supporto e al pavimento mediante bulloni di ancoraggio.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Alcuni consigli di idraulici professionisti esperti ti aiuteranno a evitare errori gravi e a completare l’installazione più rapidamente.
Come installare correttamente il serbatoio:
Video tutorial sull'installazione delle apparecchiature:
Sottigliezze dell'installazione di impianti idraulici sospesi:
Se eseguita correttamente, l'installazione autonoma di un impianto idraulico non dovrebbe causare particolari difficoltà. L'importante è non affrettarsi a metterlo subito in funzione, dando il tempo al silicone di solidificarsi completamente.
Hai già installato una toilette da solo e hai una preziosa esperienza che puoi condividere con i visitatori del nostro sito web? Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante. Lì puoi porre domande sull'argomento dell'articolo o dare preziosi consigli a coloro che non hanno mai affrontato tale lavoro.
Sono abituato a fare tutto in casa con le mie mani, mio padre me lo ha insegnato fin da bambino. Pertanto, l'installazione di una toilette in un bagno combinato non ha fatto eccezione. Io mi attengo alla regola: se vuoi che sia fatto bene, fallo da solo. Ho acquistato tutti i componenti in anticipo, ho gli strumenti. Naturalmente ho faticato un po' con le piastrelle del pavimento e con lo smantellamento del vecchio WC, ma tutto è andato per il meglio. Si può gestirlo abbastanza bene.
Il problema più grande per me è stato smantellare il vecchio bagno, vecchio quanto la casa. Non poteva essere rimosso da solo; doveva essere rotto naturalmente, e anche garantire che il tubo fognario, anch’esso vecchio, non si deteriorasse.
E il collegamento della nuova toilette (ho uno scarico obliquo) è stato realizzato con ondulazione, perché altre opzioni non erano adatte.
Per conto mio, dirò che se l'impianto idraulico è vecchio, allora è meglio cambiare sia la toilette che il tubo fognario, quindi l'intero processo di smantellamento e collegamento sarà molto più semplice.
Devo dire che installare un wc è abbastanza complicato, anche se a prima vista non si direbbe. Personalmente, le prime tre volte ho giocherellato a lungo, poi è diventato un po' più facile. Pertanto, consiglio ai principianti di chiamare uno specialista o un amico che capisca. Ma se hai voglia e braccia tese, allora perché non provarci.
Tutto è troppo astruso, potrebbe essere più semplice. Ci sono anche polsini: dritti e sfalsati. Con il loro aiuto, puoi spostare la toilette più vicino al muro.