Come scegliere il diametro giusto del tubo flessibile: cosa cercare al momento dell'acquisto

La maggior parte degli acquirenti acquista tubo idraulico, non pensare al diametro del rivestimento flessibile. A prima vista non c'è molta differenza, soprattutto perché i connettori sembrano quasi gli stessi. Ma la dimensione trasversale della manica è importante, deve essere presa in considerazione quando si collegano gli elettrodomestici.

Cosa devi sapere sulla scelta del diametro di un rivestimento flessibile

Per collegare apparecchi idraulici, rubinetti ed elettrodomestici, vengono utilizzati tubi flessibili intrecciati o tubi flessibili a soffietto metallico. In entrambi i casi per il collegamento vengono utilizzati dadi o raccordi.

Il diametro del dado su un rivestimento flessibile in gomma resistente al calore per uso alimentare è disponibile in diverse dimensioni:

  • 1 pollice: utilizzato per collegare i consumatori con un elevato consumo di acqua, ad esempio una vasca da bagno o un geyser;
  • 3/4 e 1/2 pollici: la maggior parte degli impianti idraulici e degli elettrodomestici sono collegati;
  • 3/8 pollici - collega alcuni modelli di miscelatori e rubinetti.

Per collegare un tubo in gomma intrecciata si utilizza un raccordo con filettatura di diametro ridotto, solitamente misura M10x1 o M9x1, la lunghezza del tratto filettato è 18 mm o 35 mm.

Su un tubo flessibile del tipo a soffietto, la dimensione del dado del raccordo può variare da ½ pollice a 2½ pollici.

Cosa devi sapere sulla scelta del diametro di un rivestimento flessibile

Nel caso dei tubi corrugati metallici, i diametri interno ed esterno differiscono in base allo spessore della parete.Tipicamente, per realizzare un soffietto viene utilizzato acciaio inossidabile con uno spessore di 0,3 mm. Pertanto, la portata può essere stimata dalla dimensione trasversale o dalla sezione trasversale di ingresso.

Dimensioni (DN, mm)Diametro esterno, mmDiametro interno, mmSpessore della parete, mmRaggio minimo di curvatura mm
¾” (20)19.516.20.350
1” (25)26.521.80.365
1 ¼ “(32)34.228.50.386
2”(50)40.740.10.3120

Un'altra cosa è un tubo di gomma flessibile realizzato in gomma EPDM per uso alimentare. In questo caso, lo spessore della parete per tubi di diverse sezioni può essere 1,5-3 mm. Si ottengono di conseguenza diversi diametri interni di tubi flessibili. Di conseguenza, cambiano le condizioni per un funzionamento sicuro e, soprattutto, diversi risultati nel consumo di acqua.

Diametri interni di rivestimenti in gomma di diverse dimensioni

La struttura del tubo flessibile di collegamento è tale che alle sue estremità sono installati nippli di fissaggio. Essenzialmente, è un tubo con un bordo all'estremità. Il nipplo è realizzato in ottone o acciaio zincato. Con il suo aiuto, viene fissato un dado all'estremità del tubo di gomma.

Diametri interni di rivestimenti in gomma di diverse dimensioni

Poiché il nipplo viene premuto all'interno del tubo, la portata della linea dipenderà in gran parte dal diametro interno del foro nel tubo di ottone.

Per i modelli di marchi noti, le informazioni sulle dimensioni e sui diametri del tubo sono indicate nel passaporto del prodotto. I prodotti di alta qualità avranno questo documento, altrimenti il ​​prodotto non supererà la certificazione e non potrà essere venduto.

Ad esempio, per i prodotti del noto marchio “STOUT” (Italia), vengono fornite le seguenti informazioni sugli eyeliner:

  • per i modelli con dadi da 3/8" e 1/2" i diametri interno ed esterno del manicotto sono rispettivamente 8,5 mm e 11 mm. Il foro passante nel nipplo è di 6,2 mm;
  • per un dado o un raccordo da 3/4″ – i diametri interno ed esterno del manicotto sono 19 mm e 25 mm. Il foro nel capezzolo è di 15 mm;
  • per un dado con filettatura da 1” i diametri sono 25,5 mm e 32 mm. Il foro nel capezzolo è di 21 mm;
  • Per i modelli con dado da 1 ¼”, le dimensioni interne ed esterne sono 32 mm e 40 mm. Capezzolo – 27 mm.

Questo è sufficiente per stimare il consumo approssimativo di acqua e scegliere un modello di tubo specifico. Ma quando si acquistano tubi in gomma, oltre alla sezione trasversale, è necessario tenere conto delle condizioni di sicurezza operativa stabilite dai produttori di tubi flessibili per i loro prodotti.

Diametri interni di rivestimenti in gomma di diverse dimensioni

Come scegliere il diametro di un rivestimento flessibile in base alla sua tipologia

Anche il tubo in gomma della massima qualità intrecciato con filo di acciaio inossidabile e rinforzato con fili di poliestere prima o poi fallirà se installato in modo errato.

Restrizioni

Due condizioni legate al diametro:

  • È impossibile installare un tubo in una treccia metallica se il raggio di curvatura è inferiore a cinque dimensioni trasversali. Se, a seconda delle condizioni tecniche, non è possibile posizionare il tubo in altro modo o scegliere un modello con un diametro del tubo inferiore, è necessario utilizzare un tubo di alimentazione con raccordo ad angolo;
  • Non installare tubi corti sugli elettrodomestici se si verificano vibrazioni o vibrazioni durante il funzionamento. In questo caso il rapporto tra lunghezza e diametro deve essere almeno 100.

Quando si sostituiscono i tubi flessibili con un raccordo M10x0,5 su un rubinetto della cucina, è opportuno utilizzare adattatore in ottone e un tubo di diametro maggiore. In questo caso è possibile installare un rivestimento flessibile con il minimo rischio di schiacciamento o lacerazione della gomma sotto la manica.

Consumo

Più spesso, viene scelto un tubo di alimentazione per un tipo specifico di attrezzatura. Hai solo bisogno di conoscere la lunghezza e la dimensione del dado di raccordo. Di conseguenza, per il serbatoio compatto, viene acquistato il primo manicotto disponibile di lunghezza adeguata con la dimensione del dado più piccola, avvitato sul raccordo del meccanismo di scarico.

Si ritiene che minore è la dimensione trasversale, maggiore è la flessibilità del tubo di collegamento, più facile sarà nasconderlo. In questo caso è meglio scegliere un tubo lungo per un raccordo-dado di almeno ½”.

I rubinetti o i miscelatori del lavandino del bagno richiederanno una grande capacità, quindi utilizza i modelli con un dado da ¾”.

Spesso, quando si sceglie un tubo di collegamento adatto, è necessario conoscere esattamente la portata dell'acqua. In questo caso, puoi calcolare tu stesso il valore o utilizzare i dati di un negozio online.

Le informazioni più attendibili sul consumo di acqua saranno tratte dal passaporto per i tubi flessibili:

  • per i modelli con bocchettone da 3/8" o 1/2", la portata del nipplo sulla bocca è di 28 l/min;
  • per i modelli con attacco da 3/4” la portata è di 200 l/min;
  • per tubo da 1”, portata d'acqua in uscita – 280 l/min.

La portata dell'acqua è calcolata ad una pressione in ingresso di 3 At (3 bar). Se utilizzi i dati di un negozio online, dovresti sempre chiarire a quale pressione è indicata la capacità dell'acqua.

Utilizzando i dati forniti è possibile calcolare il consumo di acqua per i soffietti. Devi solo calcolare il coefficiente in base a quanto l'area della sezione trasversale dell'ondulazione è maggiore o minore di uno dei manicotti di gomma. Il flusso d'acqua attraverso il tubo corrugato cambierà proporzionalmente.

Come determinare autonomamente il diametro di un rivestimento flessibile e cos'altro cercare al momento dell'acquisto

Spesso è necessario installare un tubo precedentemente utilizzato sugli impianti idraulici. Il tubo flessibile di marca dura a lungo e non marcisce, quindi non ha senso buttare via il tubo se può ancora servire per 5-7 anni. L'unico problema è che il passaporto o il certificato non sono stati conservati. Dovrai determinare il diametro manualmente.

Tre modi per determinare:

  • misurare la dimensione del dado con un calibro e convertire il valore in pollici utilizzando la tabella di conversione della scala metrica e pollici;
  • misurare i fori all'ingresso del capezzolo. Conoscendo la taglia è possibile determinare a quale modello corrisponde;
  • misurare il diametro esterno, quindi sottrarre lo spessore della treccia. Otteniamo la dimensione esterna del tubo in gomma, dalla quale possiamo determinare il diametro della linea flessibile.

In pratica, le cose sono solitamente più semplici. Prendono un tubo di diametro sconosciuto e lo confrontano con quelli installati sull'attrezzatura. In ogni appartamento o casa ci sono diverse connessioni flessibili che possono essere utilizzate come esempio.

Come determinare il diametro di un rivestimento flessibile

Prestando attenzione alle piccole cose

Quando acquisti un eyeliner flessibile, devi stare attento. Anche se il tubo è sigillato in un imballaggio di plastica, ciò non impedisce di ispezionarlo attentamente.

Cosa fare:

  • tocca la pipa intrecciata con le mani. Assicurarsi che non vi siano ernie o pieghe sulla gomma formatesi durante la conservazione a lungo termine in stato piegato;
  • ispezionare la treccia. Se è realizzato in nylon, il colore dei fili dovrebbe essere brillante, senza macchie o rotture. Se la guaina esterna è costituita da fili metallici, non dovrebbero esserci estremità spinate rotte;
  • ispezionare il rivestimento in nichel. Nei prodotti di alta qualità, il nichel ha lo stesso aspetto su tutta la superficie, senza macchie grigie o gialle. Se l'ottone è esposto da qualche parte sul dado, anche se si tratta solo di un graffio appena percettibile, è meglio scartare un tubo del genere.

Dopo l'acquisto, è necessario piegare il rivestimento lungo il raggio approssimativamente come si troverà sull'impianto idraulico o sul rubinetto. Assicurarsi che il tubo di gomma non venga schiacciato, bloccando il canale interno.

Come installare e utilizzare tubi flessibili di vari diametri

L'eyeliner può essere installato in due modi.Nel primo caso, il tubo collega l'uscita del tubo dell'acqua con un raccordo sul meccanismo di bloccaggio dell'ingresso del serbatoio o della caldaia. In questo caso utilizzare un filo flessibile con due dadi alle estremità.

Per l'installazione è sufficiente posizionare l'avvolgimento sui raccordi, posizionare la guarnizione e serrare uno dei dadi. Allineare la posizione del tubo flessibile, quindi posizionare la guarnizione e serrare il secondo dado. Se dopo aver aperto l'acqua appare una goccia, serrarla di un quarto di giro con una chiave.

Come installare e utilizzare tubi flessibili di vari diametri

Installazione di tubi flessibili con valvola a sfera o valvola. In questo caso viene utilizzato un tubo con un dado e un raccordo alle estremità. Avvolgiamo il raccordo con nastro adesivo e lo avvolgiamo strettamente all'interno della valvola a sfera. Installare il rubinetto sul tubo. Infine, serrare il dado sul raccordo del serbatoio o della caldaia. Per evitare che il tubo si attorcigli durante il serraggio, è fissato con una chiave fissa. Non utilizzare pinze o pinze.

L'installazione dei tubi flessibili di collegamento sul mixer viene eseguita nello stesso ordine. Per prima cosa è necessario avvitare i raccordi con filettatura M10 nel corpo del rubinetto, quindi installare il miscelatore sul lavabo o sul lavello, dopodiché è possibile fissare il dado all'uscita della fornitura d'acqua.

Problemi operativi

I problemi con i tubi flessibili sorgono quando il tubo flessibile è difettoso o installato in modo errato. Il caso più comune è che il raggio di curvatura sia troppo piccolo. In questa posizione la gomma sul manicotto si deforma e compaiono delle crepe. Per evitare ciò è necessario utilizzare un filo flessibile di piccolo diametro, lungo almeno un metro. Anche con una pressione media dell'acqua di 1,5 At, la portata attraverso un raccordo flessibile da ½” sarà di almeno 12 l/min.

Il secondo caso più comune è la perdita d'acqua dalla parte posteriore del dado dallo spazio tra la parete e il manicotto. Viene trattato premendo il capezzolo nella gomma utilizzando un mandrino di legno e un martello. Allo stesso tempo, puoi controllare il diametro della guarnizione.

Hai mai avuto problemi durante il funzionamento di impianti idraulici ai quali l'alimentazione idrica è collegata tramite un tubo flessibile?
Sì, perdeva.
100%
Non ci sono stati problemi.
0%
Non uso tubi flessibili.
0%
Votato: 3

Il diametro del tubo flessibile è sempre leggibile dal foglio di certificato incollato sotto il dado. Le informazioni sono minime, ma sono sufficienti per scegliere la taglia giusta. Non resta che installare correttamente il tubo.

Eyeliner flessibile, cosa cercare quando si sceglie: video.

Scrivi nei commenti la tua esperienza e i problemi con l'utilizzo dei tubi flessibili. Quali sono secondo voi le dimensioni migliori per un uso domestico? Salva l'articolo nei tuoi segnalibri per non perdere informazioni utili.

Commenti dei visitatori
  1. Victor Sivolodov

    Tutti hanno lo stesso problema: la gomma marcisce a causa dell'acqua. Sembra che sia stato avvolto bene, stretto il dado, non ci sono perdite da nessuna parte e la treccia è bagnata. Gli esperti dicono che la gomma è marcia perché la manica è vecchia. Secondo gli standard, la durata di conservazione dei tubi flessibili in gomma è di un anno e, se si trova in un serbatoio con acqua, è chiaro che la gomma marcirà e marcirà. Il mio consiglio è di prendere un eyeliner con un diametro della noce di almeno ¾, una misura universale. Le pareti sono spesse, durerà a lungo.

  2. Tutto è detto correttamente, li ho installati sul mio mixer utilizzando un adattatore 3/4 – M10. Sono fermi da sei anni, come nuovi. Il rivestimento marcisce a causa della treccia. Dovrebbe essere in acciaio inossidabile, ma in realtà è acciaio, placcato in nichel, e si risparmierà anche sul rivestimento. Niente aiuta.Il capezzolo può essere fatto anche da chissà cosa, il diametro è lo stesso, ma l'eyeliner non regge. Non appena si sposta il tubo flessibile, si rompe in corrispondenza del dado.

  3. Grigorij Aleksandrovich

    Prendi l'eyeliner del diametro che ti serve, senza adattatori, ma di alta qualità. Non deve essere italiano, può essere polacco. La qualità è importante, i miei amici ne hanno uno svedese, sono passati 15 anni, dicono che non l'hanno nemmeno stretto, sembra nuovo. Un idraulico è venuto a cambiare il rubinetto, ci ha convinti a cambiarlo, ha detto che non li fanno più, è tutta spazzatura cinese.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico