Wc monoblocco: dispositivo, pro e contro, come scegliere quello giusto

Oltre all'ergonomia e all'affidabilità, lo sviluppo di tutti i tipi di apparecchi idraulici si basa necessariamente sulla massima tenuta e facilità di installazione.Come risultato di inesauribili tentativi di ridurre il numero di collegamenti, è apparsa una toilette monoblocco, la cui tazza si trova nello stesso alloggiamento con la cassetta di scarico.

Prima di decidere di acquistare un impianto idraulico monolitico, devi conoscere i suoi vantaggi e svantaggi, non sei d'accordo? Ti aiuteremo a fare una scelta informata.

L'articolo descrive in dettaglio gli argomenti a favore e contro i monoblocchi, fornisce consigli pratici per la scelta del modello ottimale e identifica i migliori produttori di tali apparecchi idraulici. Le istruzioni dettagliate che descrivono tutte le fasi dell'installazione ti aiuteranno a installare e collegare una nuova toilette senza l'aiuto di un idraulico.

Specifiche di una toilette monolitica

I WC monoblocco occupano una nicchia separata nella gamma di apparecchi idraulici. Esternamente, sono molto simili alle loro controparti compatte, con le quali hanno molte caratteristiche comuni direttamente e strutturalmente. Per analogia, il serbatoio non è nascosto, viene utilizzata l'installazione a pavimento.

A differenza delle toilette di tipo compatto, nella versione monoblocco i dispositivi di aspirazione e scarico dell'acqua si trovano in un alloggiamento monopezzo.

Come risultato delle innovazioni, l'installazione è stata semplificata, il che influisce notevolmente sui suoi indicatori di qualità. Inoltre, sono stati eliminati i componenti che inevitabilmente creano il pericolo di perdite eterne.

In base alla domanda dei consumatori, i monoblocchi sono ancora notevolmente inferiori ai compatti. È possibile che il motivo risieda nella comparsa relativamente recente di questo tipo di prodotto sul mercato.

E i produttori non sono molto disposti ad intraprendere la produzione di apparecchi idraulici monolitici a causa di una serie di difficoltà nella produzione e nel trasporto.

Questo è probabilmente il motivo per cui i monoliti sono più costosi delle loro controparti compatte, ma molto più interessanti in termini di design. Si sospetta che siano prodotti appositamente per gli aderenti a impianti idraulici creativi che non badano a spese per l'acquisto di costose esclusive.

Anche se puoi trovare offerte abbastanza economiche nella linea di prodotti.

Vantaggi di abbinare vasca e vasca

Il design originale è solo una delle carte vincenti dell'impianto idraulico monoblocco.

All'elenco degli argomenti convincenti a favore della sua acquisizione è necessario aggiungere alcuni fatti più convincenti:

  • Pacchetto prioritario. Per far funzionare i monoblocchi non è necessario installare un serbatoio separato, non sono necessari componenti per collegarlo al WC e nemmeno guarnizioni per i collegamenti.
  • Priorità ergonomiche. I monoblocchi, in quanto prodotti che non rientrano nella categoria dei prodotti economici, sono pensati in modo accurato e completo per la facilità d'uso.
  • Cura più semplice. Nella produzione vengono utilizzati materiali resistenti alla formazione di sedimenti e all'accumulo di contaminanti. Ciò è impedito anche dall'involucro vetrato dei sanitari e dalla forma che impedisce la formazione di depositi.
  • Resistenza all'usura. Gli impianti idraulici monolitici sono realizzati con sanitari ad alta resistenza, le parti esterne rimovibili sono realizzate in duroplasto, che mantiene il suo colore originale durante l'intero periodo operativo.
  • Vantaggi economici. I modelli monoblocco sono attentamente studiati in termini di consumo idrico economico; il lavaggio completo viene effettuato con un volume estremamente minimo.

La maggior parte dei modelli monoblocco sono dotati di sedili con dispositivi per il movimento fluido del coperchio: microlift. Per abbassarlo delicatamente sul bordo, l'utente non deve fare alcuno sforzo. Se lo desideri, puoi sceglierne un altro sedile del water.

Vengono eliminati gli urti e gli urti sulla vasca, che dovrebbero essere inclusi anche nella raccolta dei fatti che prolungano la durata degli impianti idraulici.

Un vantaggio innegabile è la predisposizione completa dei sistemi in fabbrica. Gli apparecchi idrosanitari monoblocco vengono messi in vendita solo dopo aver effettuato numerosi meticolosi test prestazionali.

Il design, sottoposto a scrupoloso controllo, non provoca quasi mai reclami.

Valutazione ponderata delle carenze

Lo svantaggio principale dei WC monoblocco è il prezzo, che fa riflettere scegliendo un altro modello. Tuttavia, il divario di costo tra questi e i compatti non è così grande.

Naturalmente, lo stampaggio e l'essiccazione di prodotti non standard richiedono maggiori investimenti da parte del produttore, ma queste sfumature difficilmente interessano l'acquirente.

D’altronde i monoblocchi funzionano perfettamente per 20 anni e più, senza costringere i proprietari a ricorrere all’aiuto di idraulici per riparare i guasti. Raramente hanno bisogno di sostituire le guarnizioni nei punti di connessione alle comunicazioni, sono dotati di raccordi di scarico affidabili. È vero, le guarnizioni dovranno comunque essere cambiate periodicamente.

Raccorderia per cassetta monoblocco
Il vero punto debole di una toilette monoblocco sono i raccordi del sistema di carico e scarico dell'acqua. Si consiglia di acquistare un set di ricambio al momento dell'acquisto della toilette per un'eventuale sostituzione

Potrebbero verificarsi i tipici problemi del sistema di scarico della toilette. Nonostante le sincere e documentate assicurazioni dei produttori sul suo funzionamento impeccabile per 10 anni, nessuno è protetto da tali guasti.

Riparazione raccordi del serbatoio, combinato con una ciotola, difficilmente funzionerà. Molto probabilmente il gruppo di scarico dovrà essere completamente sostituito. Secondo esperti professionisti idraulici, è meglio acquistare immediatamente un set di ricambio quando si acquista una toilette.Non è un dato di fatto che un dispositivo del genere possa essere facilmente acquistato un decennio dopo.

Leader produttivi nel segmento dei monoblocchi

La posizione di leader nella classifica dei produttori di monoblocchi è giustamente occupata da un'azienda italiana Lagurazione. La linea di questo marchio comprende modelli dal design laconico e lussuoso, realizzati in uno stile classico e non banale.

È questa azienda che offre opzioni originali con serbatoi a forma di pallone da calcio o vaso di fiori. L'attrezzatura per il bagno del designer Giovanni Laguarti è prodotta in Italia e Cina.

La società madre monitora rigorosamente la qualità dei prodotti forniti al mercato dalle strutture cinesi, perché ha la responsabilità generale della produzione in serie di prodotti recanti il ​​logo del marchio specificato.

Naturalmente un prodotto realizzato da imprese italiane costerà molto di più di un equivalente prodotto in Cina. Si noti che la seconda opzione non è di qualità inferiore alla prima, quindi non ha senso pagare più del dovuto per un prodotto puramente italiano.

Tecnologie comprovate vengono utilizzate nella produzione dei monoblocchi Laguraty.I processi brevettati di fusione e cottura dell'azienda garantiscono una lunga durata di circa 25 anni. La produzione utilizza esclusivamente materie prime naturali che non rappresentano una minaccia per l'ambiente.

La maiolica degli impianti idraulici è rivestita con uno smalto resistente che previene la contaminazione e l'usura. La confezione include un sedile in plastica resistente con micro-sollevamento che abbassa delicatamente il coperchio sulla ciotola.

L'assortimento Laguraty comprende modifiche con drenaggio orizzontale e verticale, che consentono di selezionare apparecchi idraulici per qualsiasi schema di installazione della rete fognaria.

È presente un mezzo ripiano attorno alla circonferenza della vasca contro gli schizzi; il design dello scarico circolare elimina la comparsa e la diffusione di batteri sui sanitari.

L'azienda non è meno attiva nella produzione e fornitura di monoblocchi al mercato Sanitari Royalking SSWW, i cui stabilimenti produttivi si trovano in Germania.

A differenza del marchio italiano sopra descritto, l'azienda tedesca non è specializzata nella produzione di sanitari monoblocco, ma gli dedica uno spazio sufficiente nel suo assortimento.

Le solide strutture monoblocco del marchio SSWW sono rivestite su entrambi i lati da un nano guscio smaltato a prova di sporco, che previene la contaminazione superficiale, la formazione di ruggine e depositi di calcare.

La cottura dei pezzi grezzi per sanitari viene effettuata utilizzando la nostra tecnologia. I serbatoi monoblocco sono dotati di raccordi unici Geberit e sedili con microlift.

L'acqua per lo scarico proviene da fori situati attorno alla circonferenza della vasca. Esistono due modalità di consumo dell'acqua per lo scarico, offrendo l'opportunità di risparmiare sul consumo di acqua.

Il produttore spagnolo offre ai clienti un nuovo prodotto interessante e pratico Roca. Una novità nei suoi sviluppi è il wc monoblocco abbinato al lavabo.

Oltre al design elegante e alla forma spettacolare del modello ROCAW+W893020001 L'aspetto del risparmio idrico è stato attentamente studiato. Un modello creato su un principio simile si trova nella linea di monoblocchi Laguraty, il suo numero di serie è 8074.La vasca ha un design monolitico e presenta due vani, uno dei quali è predisposto per raccogliere l'acqua scaricata dal lavello.

Il secondo compartimento del serbatoio è direttamente collegato alla rete idrica, in modo che non ci siano difficoltà nello scarico se il volume nella prima sezione del serbatoio è insufficiente.

L'eccellente design del sistema monoblocco è solidamente integrato da caratteristiche di alta qualità, stabilità dell'impianto idraulico e resistenza del materiale.

Per analogia con altri rappresentanti del segmento, la toilette è dotata di un sedile ergonomico con microlift. La combinazione di tre oggetti separati in un monoblocco offre l'opportunità di aumentare significativamente lo spazio libero nel bagno.

Un'azienda svedese sta ricostituendo il mercato con sanitari monoblocco di grande valore Gustavberg, che garantisce un servizio di prodotto impeccabile per un quarto di secolo, anche se non piace con il suo prezzo accessibile.

I modelli italiani del marchio sono richiesti Olimpia, Impianto idraulico turco da VitrA. Entrambi i produttori garantiscono l'utilizzo dei monoblocchi senza problemi per almeno 10 anni.

L'azienda promette un periodo di garanzia di 5 anni per le vasche e di 3 anni per i raccordi Arco (Cina), producendo un’ampia gamma di wc monoblocco. L'assortimento comprende prodotti in numerose tonalità di bianco, colorati, modelli neri e monoblocchi con verniciatura elegante.

I prodotti di questo marchio sono attraenti per il loro prezzo accessibile e per il diligente desiderio dell’azienda di mantenere elevati standard di qualità di livello mondiale.

Disponibile alla vendita servizi igienici intelligenti, prodotto secondo il principio del monoblocco. L'impianto idraulico intelligente multifunzionale è dotato di sistemi per il funzionamento del bidet, l'asciugatura e il movimento automatico del coperchio. Il controllo e la configurazione vengono effettuati tramite un telecomando.

Caratteristiche dell'installazione monoblocco

Prima di pagare, l'acquirente di una toilette monoblocco deve verificare la disponibilità della documentazione tecnica con la traduzione delle istruzioni nella propria lingua madre e l'insieme completo dell'offerta di vendita.

Il kit standard comprende il monoblocco stesso, i raccordi per il prelievo dell'acqua nel serbatoio e lo scarico, gli elementi di fissaggio per il fissaggio al pavimento e un sedile con coperchio.

Schema di disposizione delle armature
La prima fase dell'assemblaggio di una toilette monolitica consiste nell'installazione dei raccordi del serbatoio.Per una corretta installazione è necessario seguire scrupolosamente le istruzioni del produttore (+)

Si sconsiglia l'installazione di apparecchi idraulici monoblocco, che sono piuttosto pesanti, su un pavimento di cemento appena colato. La base deve essere resistente, affidabile, riparata e livellata e, nel caso del calcestruzzo, deve essere sufficientemente indurita per l'installazione.

Tradizionalmente, i lavori di installazione dovrebbero essere preceduti dal montaggio e dalla marcatura dei fori per il fissaggio.

Per fare ciò, installiamo prima il monoblocco nel luogo prescelto, determiniamo l'opzione per collegare il tubo di scarico al sistema fognario e segniamo i punti di attacco nel pavimento.

Collegamento dei raccordi ai pulsanti
I raccordi del serbatoio monoblocco sono solitamente collegati a due pulsanti: per piccoli e grandi risciacqui

Al termine delle attività preparatorie, agiamo secondo il seguente algoritmo:

  1. Formare buchi. Per la foratura è necessaria una punta da 8 mm, è necessario forare fino a una profondità di 5 cm, dopo aver forato pulire i fori dalla polvere e inserire i tasselli.
  2. Installazione di raccordi di scarico. Svitare il dado con la guarnizione della valvola che controlla il riempimento dell'acqua. Immergiamo la valvola nel serbatoio e la fissiamo con un dado. Inseriamo un lungo tratto di tubo nel cilindro di troppo pieno, che tecnicamente è collegato alla valvola di scarico.
  3. Attacco per pulsante di scarico. Posizioniamo il pulsante nella rientranza corrispondente nel coperchio del serbatoio. Ci assicuriamo che i pulsanti per lo scarico normale ed economico si trovino nel luogo specificato dal produttore.
  4. Collegamento alla rete fognaria. Installiamo il monoblocco in posizione, colleghiamo il tubo di scarico allo scarico della fogna tubo corrugato.
  5. Fissazione temporanea. Dopo aver livellato il WC, se necessario, avvitare senza forzare le viti nei tasselli installati nel pavimento.
  6. Collegamento alla rete idrica. Prima di collegarsi alla rete idrica, verificare che il dado della valvola di alimentazione sia fissato saldamente. Collegare il tubo.
  7. Fissaggio finale. Dopo aver effettuato il collegamento alle comunicazioni, serrare le viti con forza e coprire i punti di attacco con tappi decorativi. Riempiamo la linea di giunzione della toilette con il pavimento con sigillante.

Dopo aver fissato la toilette, installare il sedile e regolare l'erogazione dell'acqua modificando l'altezza della valvola o ruotando la vite di regolazione. Impostiamo il volume di scarico grande utilizzando l'anello di regolazione e impostiamo il volume piccolo spostando il piatto di pesata.

Fasi di installazione per una toilette monoblocco
Prima di fissare la struttura monoblocco, il WC viene collegato alla comunicazione e livellato (+)

Consigli per i potenziali acquirenti

I futuri proprietari di impianti idraulici monoblocco dovrebbero prepararsi con cura per l'imminente acquisto.

Occorre prestare molta attenzione a:

  • Tipo di rilascio. I monoblocchi vengono prodotti con uscita orizzontale o verticale. È necessario scoprire in anticipo quale sistema è ideale per il collegamento allo scarico della fogna.
  • Peso stimato dell'utente. È necessario tenere conto del peso del familiare “più pesante” e vedere nella documentazione tecnica quale è il peso massimo consentito che può essere caricato sulla struttura. A proposito, non fa male stimare le dimensioni del sedile nella realtà.
  • Complessità tecnica del modello. Se la presenza di un microlift, due modalità di flusso dell'acqua per il drenaggio e mezzi per svolgere le funzioni del bidet non interessa, non è necessario pagare più del dovuto per funzionalità non necessarie.

Prima dell'acquisto, assicurati di verificare se il passaporto tecnico corrisponde al modello monoblocco acquistato, se sono presenti tutti gli allegati documentali, compresi gli obblighi di garanzia, una ricevuta e un manuale di installazione.

Un acquirente attento ispezionerà sicuramente i raccordi e il corpo degli impianti idraulici e controllerà il funzionamento del tetto del sedile con un microlift. Affinché una toilette non standard si adatti con successo al quadro interno, è consigliabile acquistare un lavandino realizzato nello stesso stile.

Se ancora non riesci a prendere una decisione definitiva sull'acquisto, ti consigliamo di leggere gli articoli sulla scelta della toilette:

  1. Come scegliere un WC sospeso: quale è migliore e perché + recensione dei produttori
  2. WC ad angolo con cisterna: pro e contro, schema e caratteristiche dell'installazione di una toilette nell'angolo
  3. Tipi di servizi igienici per caratteristiche tecniche e design

Conclusioni e video utile sull'argomento

Recensione del modello del produttore italiano:

Nel video viene presentato un monoblocco di fabbricazione cinese:

La toilette monolitica probabilmente non è ancora diventata un attributo comune dei bagni domestici, ma per le nostre realtà si tratta di un'innovazione molto utile. Molte persone vivono ancora in appartamenti con piccoli ambienti igienici. Per loro i monoblocchi sono una vera manna dal cielo.

Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sulla scelta e l'installazione dei WC monolitici? Puoi lasciare commenti e partecipare alle discussioni sulla pubblicazione. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.

Commenti dei visitatori
  1. Dmitrij

    Mia moglie mi ha dato sui nervi, voleva un wc monoblocco e basta. È bellissimo, non discuto, ma il prezzo è piuttosto caro. Di conseguenza, abbiamo trovato un'opzione di prezzo accettabile e ho deciso di installarla da solo. Ho passato quasi l'intera giornata, non l'avevo mai fatto prima, a cercare come montarlo correttamente secondo le istruzioni. Durante il processo di installazione, l'unica cosa che mi ha reso felice è stata la prospettiva di non dovermi preoccupare di guarnizioni e perdite per circa 15 anni.

  2. Sergey

    Stiamo pensando anche di installare un monoblocco in casa.Solo una cosa che mi confonde. Tutti scrivono all'unisono che non ci saranno problemi caratteristici delle classiche "toilette compatte": nessuna perdita, nessuna guarnizione usurata, ecc. Ma non penso che i monoblocchi siano eterni. E vorrei davvero sapere se gli idraulici normali, quelli normali, che fanno parte della società di gestione, possono occuparsi delle loro riparazioni? Oppure dovrai cercare uno specialista o un'azienda i cui servizi costeranno un bel soldo? Io stesso non capisco queste cose e difficilmente le capirò in futuro.

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Sergey, i suoi interni non sono praticamente diversi da una normale compatta, quindi non sono richieste super qualifiche da un idraulico.

  3. Tatiana

    Lo usiamo da 18 anni. Ne abbiamo comprato uno usato, abbiamo cambiato il sifone solo una volta, il nostro andava bene. Ottima toilette, mi dispiace per il meccanico, quando hanno cambiato i tubi in casa, si è fermato sul sedile. È scoppiato e, ovviamente, non può essere sostituito: la nostra non è terracotta, ma una specie di plastica densa. Non so come chiamarlo, ma è grande e comodo, quando lo rinnoverò comprerò solo lo stesso.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico