Sedile WC: tipologie, regole di selezione e caratteristiche di installazione

Quando si sceglie un sedile per WC, poche persone prestano la dovuta attenzione a questo. Molte persone si concentrano esclusivamente sulla dimensione e sul colore del sedile del water, non sei d’accordo?

Tuttavia, se dedichi un po' più di tempo alla scelta, alla conoscenza dei nuovi prodotti e delle caratteristiche dei diversi sedili, puoi acquistare il modello più comodo che soddisfa le esigenze degli utenti.

Ti suggeriamo di comprendere la varietà di offerte dei negozi di idraulica. L'articolo fornisce una panoramica dettagliata dei vari sedili per WC, nonché i criteri per la scelta di questo attributo indispensabile del bagno. Inoltre, vengono offerte istruzioni dettagliate che aiuteranno a sostituire il vecchio sedile del water con uno nuovo.

Tipi di sedili per WC

Questa nicchia di mercato si sta sviluppando abbastanza attivamente. Un'ampia varietà di modelli è presentata nei cataloghi dei negozi online e sugli scaffali dei punti vendita reali.

Alcuni copriwater hanno un design accattivante e molto originale. Altri affascinano gli acquirenti con la loro versatilità.

Tutta la varietà offerta dai produttori può essere suddivisa nelle seguenti categorie:

  • prodotti usa e getta;
  • strutture in plastica dura;
  • sedili WC morbidi;
  • modelli con bidet integrato e microlift;
  • sedili riscaldati;
  • coperture elettroniche;
  • seggiolini per bambini e doppi.

Per decidere quale tipologia è adatta ad un determinato bagno è utile conoscere le caratteristiche distintive di ciascuna tipologia. Conoscendo tutti i pro e i contro, puoi decidere rapidamente il prodotto ottimale.

Caratteristiche dei dispositivi usa e getta

I sedili usa e getta sono utilizzati principalmente nelle istituzioni pubbliche. Il loro principale vantaggio è la sicurezza.

Aiutano a prevenire l'infezione da malattie spiacevoli che puoi facilmente contrarre in un bagno pubblico.

Sedili WC usa e getta
Puoi acquistare prodotti per la toilette usa e getta in qualsiasi negozio specializzato. La loro scelta non causerà assolutamente alcun problema. Dopotutto, sono sempre realizzati nella stessa dimensione

L'unico inconveniente è la mancanza di chiusure sui prodotti usa e getta. Ciò li rende meno comodi da usare. Inoltre, hanno la durata di servizio più breve possibile.

Per quanto riguarda il materiale, per la produzione di rivestimenti viene utilizzata principalmente carta o un polimero speciale. Tali sedie non causeranno problemi di installazione. Dopotutto, bastano pochi secondi per prepararlo all'uso.

Sedili in plastica dura

Se desideri acquistare il prodotto più semplice possibile che durerà per anni, la scelta migliore sarebbe un design in plastica. La sua resistenza e durata dipendono interamente dallo spessore del materiale.

Se spendi soldi una volta e acquisti un modello in plastica di alta qualità, puoi dimenticartene per ben 3-5 anni.

Parlando di aspetto, è impossibile evidenziare caratteristiche o forme uniche. Nella maggior parte dei casi, i sedili in plastica dura hanno una forma classica.L'assenza di parti non necessarie e spesso interferenti aumenta notevolmente la facilità d'uso.

Sedile WC in plastica
Un sedile per WC in plastica dura è una soluzione economica ma pratica. Sì, non migliorerà la toilette, ma la sua durata è molto più lunga di quella delle sue controparti più costose. Soprattutto se i proprietari sono attenti nella gestione

Lo svantaggio delle strutture in plastica è il loro fissaggio. Spesso questi elementi sono realizzati con lo stesso materiale di tutte le altre parti del prodotto. Di conseguenza, la forza è significativamente ridotta. Pertanto, si consiglia di acquistare sedili con elementi di fissaggio in metallo.

Vale la pena acquistare un sedile morbido?

Questo design combina tutti i tipi di svantaggi e vanta solo due vantaggi reali: un prezzo accessibile a tutti e la facilità d'uso.

Il sedile morbido è realizzato in polietilene economico. Il materiale si rompe e si consuma abbastanza rapidamente. Pertanto, non stiamo parlando di una lunga durata.

Se sei molto fortunato, questo modello durerà 1 anno. Ma di norma, tali prodotti devono essere sostituiti dopo i primi tre-cinque mesi di funzionamento.

Sedile WC morbido
Un sedile morbido sarà la scelta migliore quando hai bisogno di un prodotto universale, comodo, ma il più economico possibile. Ma se devi acquistare un sedile per WC durevole e comodo, allora è meglio optare per un altro tipo

Dispositivo con bidet integrato

Nel ventunesimo secolo sono apparse molte cose che rendono più confortevole la vita di una persona moderna. L'elenco di tali dispositivi può includere sedile wc con funzione bidet. Ciò si ottiene attraverso una fontana incorporata che aiuta a mantenere l'igiene intima.

Molti modelli sono dotati di una funzione di riscaldamento dell'acqua. Sì, questo ti permetterà di divertirti andando in bagno, ma tieni presente che tali aggiunte aumenteranno significativamente il costo della struttura.

Copriwater con bidet
L'utilizzo di un sedile per WC con bidet può far risparmiare notevolmente denaro e spazio nel bagno. Questa soluzione è particolarmente rilevante per i piccoli appartamenti. Ciò è spiegato dal fatto che non è necessario installare un bidet fisso

Seggiolone con funzione microlift

Questo design insolito sarà utile per quelle persone che spesso dimenticano di abbassare il coperchio. Grazie al microlift, questo avviene automaticamente. Nonostante la sua comodità, questo modello è piuttosto costoso. Ma allo stesso tempo dura a lungo (in media 3-5 anni).

Molto spesso, l'utente non può controllare manualmente il processo di abbassamento del coperchio. Per molti questo può sembrare un grave difetto. Pertanto, i produttori hanno prestato attenzione a questo. Molti modelli moderni offrono la possibilità di disabilitare la funzione microlift.

Coperchio WC con microlift
Non cercare di forzare la struttura. Se esageri, puoi rompere il microlift. Allo stesso tempo, è abbastanza difficile ripararlo e molto spesso è necessario acquistare un nuovo sedile del water

Per quanto riguarda le funzioni aggiuntive, questo design è spesso integrato da un sistema di riscaldamento. Pertanto, usare questa sedia è un piacere.

L'elenco dei vantaggi dei modelli di questo tipo dovrebbe includere la qualità. Nel processo di produzione viene utilizzata plastica ad alta resistenza e affidabile. Per romperlo, dovrai usare una forza notevole. In caso di guasto sarà possibile esibirsi Riparare da soli la copertura.

Comodo sedile riscaldato

Nella maggior parte dei casi, le coperture costose sono dotate di questa funzionalità per offrire a una persona il massimo comfort.

A volte un sistema di riscaldamento può essere integrato nella produzione di strutture in plastica rigida convenzionali. Ciò ha un effetto benefico sulla comodità e sulle prestazioni. Ma a causa della modernizzazione, il loro costo aumenta più volte.

Vantaggi e svantaggi delle coperture elettroniche

Il sedile del water automatico è apparso solo pochi anni fa. Ma dalla sua invenzione, è diventato molto richiesto.

Un design così intelligente può riconoscere quando una persona si avvicina, il che porta all'apertura del coperchio. Quando una persona esce dal bagno, la toilette si chiude automaticamente.

Coperchio WC elettronico
Un sedile elettronico sarà un'ottima aggiunta a un sistema di casa intelligente. Questo prodotto sarà apprezzato anche dagli amanti della tecnologia moderna e del comfort ultraterreno.

Tali prodotti sono spesso integrati con i seguenti elementi:

  • sistema di riscaldamento dei sedili;
  • bidet;
  • asciugacapelli incorporato;
  • funzione di deodorizzazione dell'aria, ecc.

Al momento di decidere se acquistare coperchio del WC elettronico o scegli qualcosa di più semplice, devi tener conto del suo costo.

Dopotutto, il prezzo è spesso due o anche tre volte superiore a quello delle strutture dotate di microlift.

Dispositivi per piccoli utenti

Se in famiglia ci sono bambini piccoli, i genitori si trovano ad affrontare la questione della scelta del sedile del water. Dopotutto, è necessario acquistare un prodotto universale che sia comodo da usare sia per gli adulti che per i bambini.

In questo caso meglio optare per un modello doppio. Questo modello è dotato di due sedili di diverse dimensioni.Si sovrappongono l'uno all'altro, il che rende il prodotto comodo per il bambino.

In questo caso la struttura può essere realizzata con diversi materiali. Ad esempio, l'MDF viene utilizzato per produrre un adulto, mentre quello per bambini è in plastica.

In commercio si possono trovare anche prodotti dai colori vivaci e di piccole dimensioni. Ma non dovrebbero essere installati in una casa o in un appartamento. Saranno la scelta migliore solo per asili nido o istituzioni simili.

Coperchio WC per bambini
Utilizzando uno speciale copriwater puoi assicurarti che il WC possa essere utilizzato da un bambino. Ma non devono essere confusi con prodotti speciali destinati ai disabili. Poiché si tratta di due modelli completamente diversi

Principali criteri di selezione

L'ampia varietà di sedili per WC offerti sul mercato crea problemi all'acquirente impreparato. Dopotutto, come si può fare una scelta se ogni produttore parla solo dei vantaggi del proprio prodotto e la sua linea di prodotti conta centinaia di modelli?

Per evitare errori, è necessario prestare attenzione al materiale, alle dimensioni, al design e al livello di rigidità. Ciascuno di questi parametri influisce sulla durata e sul comfort. Inoltre, se scegli il posto giusto, puoi perfezionare l'interno del bagno, renderlo più classico o, al contrario, moderno, in stile Art Nouveau.

Quale materiale è più resistente?

Nel processo di produzione di tali strutture vengono utilizzati molti materiali. Ma la stragrande maggioranza dei produttori preferisce la plastica, il duroplast, il legno, i fogli di compensato o addirittura il tessuto.

Plastica. Polipropilene, polietilene e polivinilcloruro sono materiali che combinano armoniosamente durata e basso costo. Allo stesso tempo sono comodi e facili da lavare.

Ma i prodotti in plastica si graffiano e si rompono facilmente. Inoltre, il loro aspetto è solitamente grigio e antiestetico, adatto solo agli acquirenti che vogliono risparmiare, ma non agli esteti che vogliono trasformare il bagno in una vera opera d'arte.

Duroplasto è al secondo posto tra i materiali più apprezzati per la produzione di sedili per WC. In molte delle sue caratteristiche è simile alla ceramica.

Sedile WC in Duroplast
Duroplast non assorbe odori e umidità. Inoltre, tale prodotto non è influenzato dagli acidi deboli o dalle radiazioni ultraviolette.

Quando si producono prodotti in Duroplast, alla loro composizione viene aggiunto un componente speciale per prevenire la crescita e la riproduzione dei batteri. Di conseguenza, questo rende la toilette più igienica e sicura da usare.

Compensato considerato il materiale peggiore con cui si possono realizzare i sedili dei WC. Nonostante il suo basso costo, ha un aspetto economico che corrisponde al prezzo. Toccare un prodotto del genere non è particolarmente piacevole, motivo per cui è poco popolare.

Albero. Queste coperture hanno un aspetto lussuoso e attraente. Sì, questi modelli sono piuttosto rari, ma per questo sono apprezzati ancora di più.

In termini di caratteristiche qualitative non sono in alcun modo inferiori ai loro omologhi in plastica.

Sedile WC in legno
I sedili per WC in legno sono un oggetto interno che renderà il design della toilette estetico e molto insolito. Una toilette con questo arredamento si distingue per la sua naturale attrattiva e le eccellenti proprietà prestazionali.

L'unico inconveniente di una struttura in legno o truciolato è il suo peso elevato. Se acquisti un modello non dotato di microlift, se cade, tale coperchio può danneggiare la toilette.

Tessile. I tessuti fungono principalmente da materiali decorativi. È morbido, piacevole al tatto e ha un aspetto attraente. Pertanto, tale arredamento si adatterà armoniosamente a qualsiasi design degli interni. Ma il tessuto è estremamente di breve durata e la sua durata raramente raggiunge 1 anno.

Come scegliere la taglia giusta

Nonostante ce ne siano alcuni standard per la produzione di servizi igienici, molti produttori non aderiscono a questi standard. Pertanto, i prodotti in ceramica hanno spesso dimensioni del tutto uniche, rendendo la scelta delle sedute una vera sfida.

Per determinare correttamente la dimensione, la soluzione migliore sarebbe quella di delineare il contorno della toilette su cartone. Non dimenticare i punti di fissaggio: anch'essi devono essere contrassegnati sul layout. Quando si sceglie un sedile per WC, è necessario attenersi al modello e dare la preferenza ai modelli la cui circonferenza non supera le dimensioni del WC di oltre 1 cm.

Scelta della dimensione del coperchio del WC
Se si sceglie la dimensione sbagliata del sedile del WC, ciò comporterà una sua rapida usura. Ciò renderà l’utilizzo della toilette molto meno confortevole.

Aspetto e colori

Se il bagno o la toilette sono progettati in uno stile particolare, è necessario prestare particolare attenzione al design del sedile del WC. Dopotutto, un modello correttamente selezionato nel colore e nell'aspetto ti consentirà di raggiungere la completezza degli interni.

Per una famiglia con bambini piccoli, un coperchio con le immagini sarebbe un'ottima scelta. Potrebbero essere macchine, anatre o qualcosa di simile, non importa. La cosa principale è che il prodotto è luminoso e memorabile.

Per la toilette media, la cui ristrutturazione non è particolarmente chic, un design monocromatico sarebbe la scelta ideale. Anche un modello con motivo in legno sembra buono.

Coperchio WC nero
Tra tutti i colori possibili, il bianco è considerato il più universale. Il coperchio del WC nero si adatta perfettamente anche a qualsiasi bagno o toilette.

Prestare particolare attenzione al controllo della superficie esterna del prodotto. La sua struttura dovrebbe essere liscia e uniforme. Allo stesso tempo, non dovrebbero esserci crepe, scheggiature, depositi di plastica o schegge.

Il livello di durezza è importante?

Innanzitutto, questa caratteristica influisce sulla durabilità, praticità e resistenza della struttura. Oggi sono richiesti modelli semirigidi. La loro caratteristica principale è la facilità d'uso. Ma non durano a lungo perché si piegano e, di conseguenza, si spezzano.

I sedili semirigidi sono costituiti da due strati. La prima è una base solida che garantisce la robustezza dell'intera struttura, la seconda è una guarnizione in gomma che rende il più piacevole possibile il contatto con il prodotto.

Breve panoramica dei produttori

Oggi non solo i produttori nazionali ma anche stranieri offrono i loro prodotti. Allo stesso tempo, sul mercato è possibile trovare prodotti sia di aziende di fama mondiale che di fornitori cinesi.

L'elenco delle aziende russe affidabili che producono accessori per WC e bagno comprende:

  • Cheramina;
  • Santek;
  • IDDIS;
  • Sanità Luxe.

Quest'ultimo marchio comprende la gamma più ampia. Azienda Sanità Luxe offre prodotti dalla forma classica con un prezzo compreso tra $ 25 e $ 90. Nel catalogo sono presenti anche modelli dotati di microlift.

Sedili WC Sanita Luxe
Il coprisedile Sanita Luxe Classic è il più richiesto. È realizzato in colore bianco e realizzato in materiale termoplastico. Il suo analogo, un modello con microlift, costa solo 3 dollari in più.

Se è necessario ordinare un modello veramente di alta qualità e multifunzionale, la soluzione migliore sarebbero i prodotti di marchi stranieri.

Le migliori aziende hanno dimostrato di essere:

  • Roca;
  • Vitra;
  • Jika;
  • Laufen;
  • Cersanit;
  • Geberit;
  • IO FACCIO;
  • Giacobbe Delafon.

Un tratto distintivo dell'azienda spagnola Roca è di discreta qualità e ha un costo relativamente basso. L'assortimento del produttore è vario e comprende modelli che costano dai 50 ai 900 dollari.

I sedili più costosi di questo marchio sono dispositivi dotati di controllo elettronico e realizzati in termoduro di alta qualità.

Se, quando si sceglie un coperchio per WC, si dà la preferenza a modelli sicuri ed economici, la soluzione ideale sarebbero i prodotti del marchio Jika.

L'assortimento di questa azienda è pieno di modelli che costano fino a $ 100. Pertanto, qualsiasi acquirente medio sarà in grado di scegliere l'opzione migliore per se stesso.

Gli amanti della tecnologia e dei mobili di lusso dovrebbero prestare attenzione alle sedie dell'azienda Laufen. Questa azienda si pone il compito di produrre accessori e rubinetteria di lusso.

I prodotti sorprenderanno l'acquirente con la loro tecnicità e l'aspetto semplicemente perfetto. Allo stesso tempo, il catalogo contiene semplicemente un numero enorme wc sospesi e le coperture per loro.

Sedili WC Geberit
Per i ricchi che amano i mobili high-tech, il coperchio Geberit è la scelta migliore. La maggior parte dei prodotti di questo marchio sono dotati di riscaldamento, bidet, tutti i tipi di sensori e persino di telecomando. Ma costano circa $ 2.500

Come installare correttamente un sedile del WC?

Chiunque può sostituire un vecchio sedile con uno nuovo e non è necessario chiamare un idraulico.Dopotutto, tutti i WC moderni hanno un design semplice che semplifica il più possibile l'installazione del coperchio, senza la necessità di utilizzare alcun attrezzo.

Per installare un nuovo sedile del WC è necessario:

  1. Rimuovere il vecchio sedile. Per fare ciò, svitare i dadi filettati sui bulloni lunghi. Se questo fallisce, puoi usare una chiave inglese o una pinza.
  2. Pulire l'area di fissaggio. Sarà utile pulire completamente la toilette e verificare l'affidabilità del meccanismo di scarico e del serbatoio. Ciò eviterà la comparsa di sbavature.
  3. Disimballare il nuovo kit e inserire i bulloni nei fori del coperchio. Spesso vengono utilizzate scanalature speciali per fissare i bulloni. Permettono di regolare la posizione della struttura.
  4. Inserire i bulloni nei fori della toilette e stringere i dadi. Maneggiare con cura gli elementi di fissaggio, soprattutto se sono di plastica. Dopotutto, se si esercita troppa pressione, possono scoppiare.

Se acquisti un prodotto dotato di microlift, prima di iniziare l'installazione, si consiglia di leggere attentamente le istruzioni d'uso incluse nel kit. Questo approccio eviterà errori.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Regole per l'acquisto di un sedile per WC:

Sottigliezze nella scelta di un coperchio del WC in base alle dimensioni:

Il sedile del wc è l'elemento che rende l'utilizzo del wc il più confortevole possibile. Pertanto, è necessario prestare un po' di attenzione alla sua scelta. Dopotutto, questo approccio ti consentirà di acquistare un prodotto conveniente, affidabile ed estetico che integrerà armoniosamente l'interno della toilette e del bagno.

Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sulla scelta del sedile WC? Puoi lasciare commenti sulla pubblicazione e partecipare alle discussioni.Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.

Commenti dei visitatori
  1. Non avrei mai pensato che la scelta del copriwater potesse essere così importante. Io stesso compro normali sedili di plastica. Durano molto a lungo, non 3-5 anni, come scritto, ma fino a 10, e si rompono solo in un modo: se li sbatti troppo forte o fai cadere qualcosa di pesante, la plastica può rompersi.
    Utilizzo i seggiolini usa e getta quando viaggio e per usare i bagni pubblici. Ne compravo solo quelli morbidi quando il bambino era piccolo.

  2. Pensavo che tutti i sedili del water fossero universali. Ma quando stavamo ristrutturando la toilette e abbiamo iniziato a sceglierne una nuova, mi sono reso conto che esistono molti tipi di sedili per WC. Abbiamo scelto un prezzo medio e una buona qualità, la plastica è resistente e non fragile. A proposito, quando mia madre è andata in ospedale, aveva bisogno di copriwater usa e getta e si è trovata di fronte al fatto che erano difficili da acquistare e raramente venivano messi in vendita.

  3. Alessandro

    Non molto tempo fa è apparso un nuovo tipo di seggiolone: ​​i sedili WC autosollevanti (finora solo ToiCo li produce nella Federazione Russa)

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico