Macchina per piegare tubi profilati: come costruire una macchina piegatubi con le tue mani
Nelle famiglie, una macchina per piegare tubi profilati non viene utilizzata così spesso che è necessario acquistare costose attrezzature prodotte in fabbrica.
Se si presenta una tale necessità, è possibile realizzare privatamente una semplice piegatubi, avendo precedentemente deciso quale tipo di questa struttura è adatta per completare l'attività.
Questo articolo esamina in dettaglio le tipologie di macchine piegatubi, descrive i principi del loro funzionamento e i metodi di costruzione.
Il contenuto dell'articolo:
Tipi di macchine per piegare tubi profilati
Esistono molte modifiche all'attrezzatura per modificare la configurazione dei tubi profilati. Ciò è dovuto al raggio di curvatura minimo. Se trascuriamo questo importante parametro, le caratteristiche di resistenza del materiale cambieranno in peggio nel punto di piegatura. È inoltre necessario conoscere alcune sottigliezze tecnologiche piegatura di tubi metallici e tenerne conto durante il lavoro.
Quando si sceglie un design, tenere conto del materiale del pezzo, del diametro e dello spessore della parete.
Classificazione delle macchine piegatrici per tipo di azionamento
A seconda del tipo di azionamento, le macchine progettate per piegare qualsiasi tubo sono manuali, elettromeccaniche e idrauliche.
Manuale. Si tratta di meccanismi estremamente semplici che possono essere fabbricati indipendentemente anche da una persona non esperta nella complessità della lavorazione del metallo.
Elettromeccanico. Tale macchina ha un azionamento sotto forma di motore elettrico - passo-passo o convenzionale, collegato tramite un riduttore inferiore. Quest'ultima soluzione garantisce una flessione di alta qualità grazie alla corretta distribuzione delle sollecitazioni.
La struttura del meccanismo non è semplice, per realizzarla sono necessarie conoscenze particolari e almeno un po 'di professionalità.
Idraulico. L'azionamento in questo modello è manuale. A differenza del semplice design manuale, qui è incluso un cilindro idraulico, che riduce notevolmente lo sforzo muscolare applicato durante la flessione.
I rulli consentono di piegare un tubo profilato in qualsiasi direzione desiderata. Una curvaprofili manuale con sistema idraulico, grazie al suo peso leggero, può piegare assortimenti di tubi fino a 10 cm di larghezza.
Tipi di piegatubi per metodo di installazione
Esiste una divisione delle piegatrici di profili in base al metodo di installazione. Esistono attrezzature fisse, portatili e indossabili. Le macchine fisse possono assumere la forma di una semplice lastra di cemento con aste o attrezzature solide.
Le curvatubi portatili compatte sono dotate di cavalletto di supporto, ma il modello portatile non è dotato di supporto; viene selezionato ogni volta che si utilizza l'attrezzatura.
Classificazione delle macchine per metodo di piegatura
Il design della piegatrice per profili e le sue prestazioni dipenderanno dal metodo di piegatura. Esistono 3 metodi principali di piegatura. Il primo è l'estrusione, quando la geometria del tubo profilato viene modificata utilizzando un rullo deformatore che funge da punzone. In questo caso non esiste alcuna matrice.
Per eseguire l'operazione sono necessari 2 robusti supporti ai lati opposti della piega, che fungono da matrice. Come tali supporti vengono utilizzati pattini o rulli rotanti.
Poiché la forza aumenta gradualmente ed è costantemente perpendicolare al tubo, il metodo consente di ottenere un buon risultato finale. Applichiamo il metodo solo per lavori su piccola scala.
Il secondo è incalzante. Per ottenere una curva, viene utilizzato il principio di una morsa da banco: un pezzo di tubo viene posizionato tra la matrice e il punzone.
Per ottenere una piega di alta qualità, i profili di quest'ultima devono ripetere esattamente la geometria del pezzo. E anche nel calcolo è necessario tenere conto della deformazione residua del metallo. A casa, questo metodo è applicabile quando non è richiesta una grande precisione.
Il terzo è il rotolamento, un metodo universale utilizzato per piegare tubi sia a parete sottile che a parete spessa. La piega viene prodotta tirando il pezzo tra i rulli: uno rotante e due di supporto.
Oltre a quelle sopra citate, la piegatura dei tubi può essere eseguita anche con le seguenti modalità:
Indipendentemente dal progetto scelto, quando si produce autonomamente una macchina piegatubi, è necessario tenere conto delle raccomandazioni degli specialisti. Quando si sceglie un materiale per il telaio, è necessario partire dal fatto che lo spessore del metallo deve essere almeno 1/6 della larghezza del tubo profilato.
Quindi, se devi piegare un tubo con una sezione rettangolare con parametri di 50 x 25 mm, per evitare la deformazione del telaio durante il processo di piegatura, devi prendere un canale o un angolo con uno spessore di almeno 10 mm. La piastra di base e il punzone con la matrice devono essere 2 volte più spessi.
Il diametro ottimale dei rulli è almeno il triplo delle dimensioni della sezione trasversale.La sporgenza del canale e l'angolo preso per realizzare il telaio dovrebbero essere rispettivamente 2 e 3 volte la larghezza del tubo. Se devi curvare tubi profilati a sezione rettangolare da 50 x 25 mm, ti serve un canale da 100 x 10 oppure un angolare da 150 x 10.
Realizziamo una curvatubi idraulica
Consideriamo lo schema di una macchina con azionamento idraulico, dove la flessione avviene per effetto della pressione al centro di un tubo profilato con un punzone fissato su un'asta montante. Per effetto dello stretto contatto del pezzo, sostenuto da due rulli fissi, con il punzone mobile, quest'ultimo assume la sua sagoma.
Per contrassegnare la superficie di lavoro, posizionare un asse verticale e, alla distanza indicata nel disegno dal bordo e dall'asse, contrassegnare la posizione dei fori inferiori. Quindi segnare la posizione dei fori superiori, arretrando della distanza richiesta dal bordo. Collega il centro di questi fori con una linea retta e disponi su di esso segmenti uguali.
Gli assi dei fori intermedi si troveranno all'intersezione dei segni fatti con l'asse inclinato. I fori sulla superficie di lavoro sono necessari per poter regolare il raggio di curvatura del pezzo profilato. Poiché la superficie di lavoro è composta da due parti speculari, la seconda è contrassegnata allo stesso modo.
L'altezza della macchina è determinata dai parametri del martinetto e dalla distanza indicata nel disegno dal simbolo “a”. Per piegare un tubo profilato largo 15 mm, questa distanza quando il martinetto non è in uso dovrebbe essere di circa 20 mm.
In questa versione la forza trasmessa dal punzone è concentrata nella parte superiore. Come risultato di questo effetto, il raggio esterno del tubo è soggetto a tensione, che può causare l'assottigliamento della parete e, in alcuni casi, la rottura. Pertanto, questa macchina non è consigliata per deformare pezzi a pareti sottili.
Piegatubi fai da te
Su tali apparecchiature, il pezzo acquisisce una determinata forma rotolando. In un'officina domestica, è più semplice realizzare una struttura a 3 rulli con azionamento manuale. Consideriamo due opzioni per tali macchine.
Versione macchina con piattaforma rotante
Il principio di progettazione di tale macchina per piegare tubi con sezione trasversale diversa da quella tonda è il seguente:
- Il telaio principale è collegato tramite un giunto girevole ad una piattaforma rotante, che imposta l'angolo di piegatura.
- La piattaforma è messa in movimento da un martinetto appoggiato ad essa con un'asta di lavoro.
- Il profilo viene disegnato ruotando la maniglia posta sull'albero intermedio.
Per realizzare la base della macchina e i supporti sarà necessario un canale con un'altezza della parete compresa tra 150 e 200 mm per una quantità di circa 3 m.Un tubo di acciaio con un diametro interno pari al diametro esterno dei cuscinetti, che è divisa in 6 brevi sezioni, è adatta come gabbia per i cuscinetti, base dei rulli.
La base e le due piattaforme sono ricavate dal canale.Dopo essersi ritirati di circa 0,5 m da uno dei lati, saldare un supporto verticale dallo stesso canale. Per fare ciò, due sezioni sono accoppiate per rendere forte il supporto.
Osservando rigorosamente l'orizzontalità, viene montata una piattaforma fissa e il montante posteriore è saldato ad essa. Successivamente, prendono una sezione del tubo profilato e aumentano i limitatori con un'altezza non inferiore allo spessore del tubo profilato, la cui deformazione dovrebbe essere eseguita sulla macchina in costruzione.
La piattaforma di guida è collegata al telaio principale tramite cerniere della porta. I cuscinetti sono montati sugli arresti estesi e sui bordi di entrambe le piattaforme mediante saldatura e la struttura è rinforzata con angoli. Gli alberi sono inseriti nei cuscinetti e su quello centrale è fissata una maniglia.
Un martinetto è installato sotto il bordo della piattaforma di guida e fissato alla base mediante una connessione bullonata.
L'assemblaggio di una curvatubi con piattaforma rotante viene eseguito nella seguente sequenza:
Macchina arrotolatrice a tre rulli
Su questa macchina il tubo viene posato su rulli posti sui lati. Il rullo mobile superiore viene calato sul prodotto dall'alto e in questo modo viene fissato. Successivamente, ruotano la maniglia e trasmettono il movimento agli alberi attraverso la catena. Il tubo si allunga e cambia geometria.
Aumentando gradualmente la pressione stringendo il bullone di serraggio e tirando il pezzo, il tubo viene piegato all'angolo richiesto.
Per realizzare una macchina che funzioni secondo questo schema, è necessario preparare un ripiano e un profilo metallico laminato per il telaio, alberi, 4 robuste molle, una catena, cuscinetti, elementi di fissaggio e altre parti. Per collegare i cuscinetti saranno necessari 3 alberi con parametri corrispondenti ai pignoni e ai cuscinetti.
Due alberi sono progettati per il posizionamento laterale e il terzo (a pressione) è per l'aggancio a molle. Molto probabilmente questi elementi dovranno essere ordinati presso un'officina, ma il resto può essere fatto a mano.
L'albero di pressione comprende cuscinetti, ingranaggi e anelli.Le filettature vengono tagliate negli anelli per il serraggio dei bulloni e vengono realizzate le scanalature. Negli scaffali realizzati con profilati profilati sono previste sedi per l'albero di pressione. Nella fase finale, la struttura viene assemblata, iniziando con l'installazione del telaio.
Successivamente viene sospeso l'albero di pressione su molle, collegato al ripiano mediante un collegamento a chiavetta. Gli alberi di supporto vengono installati sui lati e la catena viene tirata tra di essi utilizzando un angolo magnetico come supporto.
Attaccare una maniglia con un tubo rotante a uno di essi, quindi eseguire il lavoro di installazione del martinetto. È fissato alla piattaforma con bulloni e saldature.
Quando si installa l'albero di sospensione, viene seguita una certa sequenza: innanzitutto installarlo su uno scaffale, saldare i dadi per le molle, capovolgere la piattaforma e collegarla alle molle. È da notare che all'aumentare della distanza tra i rulli diminuiscono le forze applicate per la flessione.
Per assemblare una curvatubi avvolgibile avrai bisogno di:
Sul nostro sito Web sono presenti molti altri articoli che descrivono in dettaglio le opzioni per i dispositivi fatti in casa per piegare tubi profilati, ti consigliamo di leggere:
- Come costruire una curvatubi profilata con le tue mani: una rassegna dei migliori prodotti fatti in casa
- Come realizzare una curvatubi con le tue mani: esempi dei migliori prodotti fatti in casa
Come piegare un tubo profilato in modo semplice?
Il dispositivo più primitivo per modificare la forma di un tubo profilato è l'uso di una sagoma di legno. Può essere utilizzato nel caso di piegatura di tubi a parete sottile in acciaio o alluminio. Per realizzare una macchina così improvvisata, prendi delle tavole, fissale insieme in qualsiasi modo e ritaglia un modello.
Nel punto di contatto con il tubo, lo spessore della dima deve essere di alcuni centimetri maggiore dell'altezza della sezione trasversale del tubo profilato. Il bordo della dima è inclinato, altrimenti il tubo potrebbe scivolare.
La struttura è supportata e fissata ad una base stabile.Il tubo viene posizionato tra il piano della dima e la battuta ed il materiale inizia a piegarsi, partendo dal bordo del tubo. Se si inizia il processo di piegatura dal centro, il tubo a parete sottile potrebbe appiattirsi.
Puoi inserire nel tubo un'asta di metallo con un diametro pari all'area di flusso del tubo, oppure puoi semplicemente prendere un pezzo di tubo e metterlo all'estremità del pezzo. In ogni caso sarà più conveniente.
Per ulteriori informazioni su come piegare un tubo profilato senza attrezzature speciali, leggi questo materiale.
Le macchine più potenti vengono realizzate utilizzando lo stesso principio. In questo caso, la forza viene creata utilizzando un argano e il tubo viene fissato più saldamente in modo che non cada.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Regole di base per la produzione di una macchina per la lavorazione di tubi profilati:
Macchina curvatubi, simile nel design a quella di fabbrica:
Tra tutte le opzioni per le macchine profilatrici, dovresti scegliere il design che meglio si adatta allo scopo del suo utilizzo.A volte è sufficiente il meccanismo più semplice per procurarsi la quantità richiesta di profilo piegato senza particolari costi finanziari.
Hai esperienza personale nella costruzione di una macchina curvatubi? Forse puoi fornire informazioni utili sull'argomento dell'articolo e pubblicare una foto del dispositivo che hai realizzato? Lascia commenti, condividi la tua esperienza e fai domande nel blocco sottostante.