Valvola a tre vie su un impianto di riscaldamento: funzionamento, regole di scelta, schema e installazione

Per mantenere costantemente un equilibrio termico confortevole in casa, nel circuito di riscaldamento è incluso un elemento come una valvola a tre vie sull'impianto di riscaldamento, che distribuisce uniformemente il calore in tutte le stanze.

Nonostante l'importanza di questa unità, non ha un design complesso. Diamo un'occhiata alle caratteristiche di progettazione e ai principi di funzionamento di una valvola a tre vie. Quali regole dovresti seguire quando scegli un dispositivo e quali sfumature sono presenti nella sua installazione.

Caratteristiche della valvola a tre vie

L'acqua che entra nel radiatore ha una determinata temperatura, che spesso non è possibile influenzare. La valvola a tre vie effettua regolazioni modificando non la temperatura, ma la quantità di liquido.

Ciò consente, senza modificare l'area del radiatore, di fornire agli ambienti la quantità di calore richiesta, ma solo entro i limiti della potenza dell'impianto.

Dispositivi di separazione e miscelazione

Visivamente, una valvola a tre vie è simile a un raccordo a T, ma svolge funzioni completamente diverse. Tale unità, dotata di termostato, appartiene alle valvole di intercettazione ed è uno dei suoi elementi principali.

Esistono due tipi di questi dispositivi: separazione e miscelazione.

I primi vengono utilizzati quando è necessario fornire il liquido refrigerante contemporaneamente in più direzioni. L'unità, infatti, è un miscelatore che forma un flusso stabile ad una temperatura impostata. È installato in una rete attraverso la quale viene fornita aria riscaldata e nei sistemi di approvvigionamento idrico.

Valvola a tre vie
La valvola a tre vie viene utilizzata sia come miscelatore che come distributore di aria o acqua calda

I prodotti del secondo tipo vengono utilizzati per combinare i flussi e la loro termoregolazione. Sono presenti due aperture per flussi in ingresso aventi temperature diverse, ed una per la loro uscita. Vengono utilizzati durante l'installazione di pavimenti riscaldati per evitare il surriscaldamento della superficie.

La valvola a tre vie e il termoregolatore sono venduti separatamente. Per gli impianti di riscaldamento autonomi, l'acquisto di una struttura con termostato è ancora considerata una soluzione più razionale ed efficace.

Progettazione di valvole a tre vie

Secondo la loro progettazione, le valvole si dividono in valvole a sede e valvole rotative. Il principio di funzionamento del primo si basa sul movimento ritmico dell'asta verticalmente: lo schema di regolazione “asta-sede”. Questo tipo appartiene alle valvole di tipo miscelatore. Spesso il controllo viene effettuato da un azionamento elettromeccanico.

L'elemento chiave del design rotativo è il settore rotante. Durante il movimento l'asta agisce sulla valvola a sfera e interrompe parzialmente o completamente l'afflusso di liquido refrigerante. Questo schema di regolazione è chiamato “ball-socket”.

Questi dispositivi hanno una maggiore resistenza all'usura. Sono adatte a grandi differenze di temperatura e sono classificate come valvole di intercettazione. Nelle case private, dove l’acqua viene consumata in quantità relativamente piccole, possono funzionare anche come rubinetti.

Una particolarità del miscelatore è la presenza di un'uscita e due ingressi. È progettato per controllare la temperatura del fluido di lavoro combinando flussi ad alta e bassa temperatura. Con una corretta installazione il prodotto può anche separare i flussi.

Funzionamento di una valvola a tre vie
Di seguito è riportato uno schema schematico del funzionamento di una valvola a tre vie del tipo miscelatore e separatore a sella

Una valvola divisoria a tre vie viene utilizzata quando è necessario fornire refrigerante caldo in più direzioni.

Tutti i modelli sono così gru differiscono tra loro in diversi modi:

  • meccanica delle persiane — può essere tenditore o premistoppa;
  • forma della spina — ci sono a forma di L, T, S;
  • tipo di persiana - si trovano cilindriche, sferiche, coniche;
  • collegamento al circuito - utilizzando un giunto, una flangia, una saldatura, ecc.;
  • metodo di gestione - automatico, semiautomatico, manuale.

Il dispositivo di miscelazione è dotato di un'asta situata al centro e al suo interno è presente solo una valvola a sfera. Chiude la valvola di ingresso al momento giusto.

Nei dispositivi di tipo separatore, lo stelo è dotato di due valvole montate nei tubi di uscita.

Funziona secondo uno schema leggermente diverso. Il funzionamento di una valvola a tre vie diventa più chiaro dopo un'analisi dettagliata della sua progettazione.

Dettaglio di una valvola a tre vie
I componenti di una valvola a tre vie sono: corpo (1), inserto valvola (2), cono valvola (3), stelo valvola lucidato (4), sede valvola (5), camera di scarico (6), premistoppa (7 )

Il corpo di questo tipo di prodotto è in fusione. È realizzato in ottone o bronzo con rivestimento galvanico di cromo-nichel. Svolge funzioni sia protettive che decorative. Per il collegamento alla tubazione sono presenti curve filettate: solo tre pezzi. Il tipo di connessione filettata dipende dal modello selezionato.

I parametri di pressione ottimali nell'impianto di riscaldamento per un funzionamento stabile della valvola sono 10 kg/cm².Se questo valore viene superato, potrebbero verificarsi problemi.

Esistono anche restrizioni sugli indicatori di temperatura: 95º per le caldaie, 110º per i pannelli solari. La regolazione consentita della temperatura del liquido di raffreddamento per diversi modelli è compresa tra 20 e 60º. La produttività varia da 1,6 a 2,5 milioni3/H.

Come funziona il dispositivo

Installando una valvola miscelatrice a tre vie è possibile garantire che la temperatura in uscita del liquido rientri nei limiti stabiliti.

Il principio di funzionamento sia per un sistema di riscaldamento chiuso che per un sistema di fornitura di acqua calda è lo stesso. L'unica differenza è che nel primo caso il liquido di raffreddamento trasferisce uniformemente il calore dalla sorgente ai radiatori e nel secondo trasferisce l'acqua calda agli elettrodomestici.

Fino a quando l'elemento sensibile alla temperatura non raggiunge una determinata temperatura, il liquido refrigerante viene alimentato dal tubo anteriore e scorre liberamente in quello destro. Quando l'elemento lavorante raggiunge una temperatura superiore a quella impostata, si dilata.

Ciò comporta che la valvola si muova verticalmente verso il basso e di conseguenza blocchi il percorso del flusso del liquido di raffreddamento riscaldato dal basso. Successivamente, il tubo sinistro si apre per fornire liquido freddo.

Schema di collegamento della valvola
Lo schema mostra come collegare una valvola a tre vie ad un impianto di riscaldamento autonomo. In sua assenza si può formare della condensa nel circuito di ritorno a seguito dell'abbassamento della temperatura

Mescolando il liquido freddo con il liquido caldo si equalizza la temperatura. L'elemento sensibile alla temperatura ritorna alla sua forma precedente e la serranda ritorna alla sua posizione originale.

Se nel circuito di ritorno è installata una valvola a tre vie, il processo deve avvenire nella sequenza opposta. Quando il liquido si raffredda, viene aperto direttamente un percorso per l'acqua calda proveniente dalla caldaia.

Meccanismo di azionamento del dispositivo

Anche il tipo di meccanismo di azionamento può essere diverso per le valvole. L'azionamento può essere idraulico, elettromeccanico, pneumatico o manuale.

Gli azionamenti elettromeccanici sono suddivisi in tipologie, la più comune delle quali è quella termostatica semplice. Funziona come risultato dell'espansione di un liquido con un elemento termoattivo nella sua composizione. Di conseguenza, si verifica una pressione sull'asta. Si tratta di un design facilmente rimovibile utilizzato nei prodotti installati nei sistemi domestici.

L'opzione successiva è un azionamento con testa termostatica dotata di un elemento sensibile alla temperatura. Il dispositivo è integrato con un sensore di temperatura remoto situato direttamente nella tubazione. È collegato all'azionamento tramite un tubo capillare.

Questo tipo di regolazione è considerato il più accurato. Se lo si desidera, il semplice azionamento termostatico può essere facilmente sostituito con una testa termostatica.

Azionamento con valvola a tre vie
Per una valvola con azionamento elettrico, il meccanismo di attivazione può essere costituito da elettromagneti, servi basati su motori elettrici a bassa potenza o sistemi di trasmissione

È disponibile un'opzione con valvola a tre vie ad azionamento elettrico. È controllato da un controller dotato di sensori di temperatura e che invia comandi al meccanismo principale. Una versione semplificata di un azionamento con un controller è un servoazionamento.

Controlla direttamente la valvola. L'azionamento più semplice è manuale. Qui la regolazione si effettua ruotando il tappo di plastica dotato di attacco filettato. Il suo fondo è in contatto con l'estremità dell'asta. La bobina viene spostata ruotando o svitando.

La presenza di un servoazionamento elettrico o consente di programmare il regime di temperatura in base all'ora del giorno. La valvola a tre vie inizialmente non è dotata di un meccanismo di azionamento.Viene acquistato separatamente in base alle caratteristiche di una particolare rete di riscaldamento. Il prodotto può essere utilizzato in qualsiasi impianto di riscaldamento.

Dove vengono utilizzate le valvole a tre vie?

Valvole di questo tipo si trovano in diversi modelli. Sono inclusi nello schema elettrico pavimenti riscaldati per garantire un riscaldamento uniforme di tutte le sue sezioni ed evitare il surriscaldamento dei singoli rami.

Se è presente una caldaia a combustibile solido, nella sua camera si osserva spesso della condensa. L'installazione di un rubinetto a tre vie aiuterà a combatterlo.

Valvola nel sistema di riscaldamento a pavimento
La valvola integrata nel sistema “pavimento caldo” è responsabile del mantenimento della temperatura al livello desiderato mescolando piccole porzioni di acqua calda al liquido di raffreddamento

Un dispositivo a tre vie funziona efficacemente in un impianto di riscaldamento quando è necessario collegare il circuito sanitario e separare i flussi di calore.

L'uso di una valvola nelle tubazioni del radiatore consente di farne a meno circonvallazione. Installandolo sulla linea di ritorno si creano le condizioni per l'installazione di un cortocircuito.

Sfumature nella scelta di un dispositivo

Le seguenti linee guida sono generali per la scelta di una valvola a tre vie adatta:

  1. Sono preferibili produttori rinomati. Spesso sul mercato si possono trovare valvole di intercettazione di bassa qualità di aziende sconosciute.
  2. I prodotti in rame o ottone hanno una maggiore resistenza all'usura.
  3. Il controllo manuale è più affidabile, ma meno funzionale.

Il punto chiave sono i parametri tecnici del sistema in cui dovrebbe essere installato. Vengono prese in considerazione le seguenti caratteristiche: livello di pressione, temperatura più alta del liquido di raffreddamento nel punto di installazione del dispositivo, caduta di pressione consentita, volume d'acqua che passa attraverso la valvola.

Solo una valvola con la capacità corretta funzionerà bene. Per fare ciò, è necessario confrontare le prestazioni del proprio sistema idraulico con il coefficiente di produttività del dispositivo. È obbligatorio indicato su ciascun modello.

Per ambienti con spazio limitato, come un bagno, è irrazionale scegliere una valvola costosa con termomixer.

Grandi aree con pavimenti riscaldati richiedono un dispositivo con controllo automatico della temperatura. La linea guida per la selezione dovrebbe essere anche la conformità del prodotto GOST 12894-2005.

Il costo può essere molto diverso, tutto dipende dal produttore.

Nelle case di campagna con installato caldaia a combustibile solido Il circuito di riscaldamento non è molto complicato. Una valvola a tre vie dal design semplificato è abbastanza adatta qui.

Funziona in modo autonomo e non dispone di testina termica, sensore e nemmeno asta. L'elemento termostatico che ne controlla il funzionamento è impostato su una temperatura specifica e si trova nell'alloggiamento.

Produttori di dispositivi a tre vie

Sul mercato esiste una vasta gamma di valvole a tre vie di produttori noti e sconosciuti. Il modello può essere selezionato dopo aver determinato i parametri generali del prodotto.

Il primo posto nella classifica delle vendite è occupato dalle valvole di un'azienda svedese Esbe. Questo è un marchio abbastanza noto, quindi i prodotti a tre vie sono affidabili e durevoli.

Valvola a tre vie Esbe
Il miscelatore a tre vie Esbe viene utilizzato sia negli impianti di riscaldamento che di raffreddamento. Possono essere regolati manualmente o automaticamente

Le valvole a tre vie di un produttore coreano sono note tra i consumatori per la loro qualità. Navien. Dovrebbero essere acquistati se si dispone di una caldaia della stessa azienda.

Una maggiore precisione di regolazione si ottiene installando un dispositivo di un'azienda danese Danfoss. Funziona in modo completamente automatico.

Le valvole sono di buona qualità e dal costo accessibile Valtec, prodotto congiuntamente da specialisti provenienti da Italia e Russia.

I prodotti dell'azienda statunitense sono efficaci nel funzionamento. Honeywell. Queste valvole hanno un design semplice e sono facili da installare.

Caratteristiche di installazione del prodotto

Durante l'installazione delle valvole a tre vie sorgono molte sfumature. Il buon funzionamento dell'impianto di riscaldamento dipende dalla loro contabilità. Il produttore include istruzioni per ciascuna valvola, il cui rispetto aiuterà a evitare molti problemi in seguito.

Raccomandazioni generali per l'installazione

L'importante è installare inizialmente la valvola nella posizione corretta, seguendo i suggerimenti indicati dalle frecce sul corpo. I segnali indicano la traiettoria del flusso d'acqua.

Il simbolo A indica la corsa diretta, B - direzione perpendicolare o bypass, AB - ingresso o uscita combinati.

In base alla direzione esistono due modelli di valvola:

  • con design simmetrico o a T;
  • con asimmetrico o ad L.

Quando installato lungo il primo di essi, il liquido entra nella valvola attraverso i fori terminali. Esce da quello centrale dopo la miscelazione.

Nella seconda opzione, il flusso caldo entra dall'estremità e il flusso freddo entra dal basso. L'uscita dopo aver miscelato il liquido a diverse temperature avviene attraverso la seconda estremità.

Schema di installazione della valvola n. 1
Lo schema di installazione della valvola mostrato in foto è utilizzato negli impianti di riscaldamento alimentati da collettore di pressione

Il secondo punto importante quando si installa un miscelatore è che il suo azionamento o la testa termostatica non devono essere posizionati verso il basso. Prima di iniziare il lavoro, è necessaria la preparazione: chiudere l'acqua prima del punto di installazione. Successivamente, controllare la tubazione per la presenza di residui al suo interno che potrebbero causare il guasto della guarnizione della valvola.

La cosa principale è scegliere un luogo per l'installazione in modo che sia possibile accedere alla valvola. Potrebbe essere necessario controllarlo o smontarlo in futuro. Tutto ciò richiede spazio libero.

Inserto valvola miscelatrice

Quando si installa una valvola miscelatrice a tre vie in un sistema di teleriscaldamento, possono essere disponibili diverse opzioni. La scelta del circuito dipende dalla natura del collegamento dell'impianto di riscaldamento.

Quando, in base alle condizioni operative della caldaia, è consentito un fenomeno come il surriscaldamento del liquido di raffreddamento nel ritorno, si verifica necessariamente una pressione eccessiva. In questo caso viene installato un ponticello che limita la sovrapressione. Viene installato parallelamente alla miscela della valvola.

Schema di collegamento della valvola n. 2
Questo circuito viene utilizzato quando l'impianto di riscaldamento è collegato ad un collettore a flusso libero. È importante scegliere la giusta opzione di installazione in base alle caratteristiche della pipeline

Il diagramma nella foto è una garanzia di regolazione di alta qualità dei parametri di sistema. Se la valvola a tre vie viene collegata direttamente alla caldaia, come avviene più spesso negli impianti di riscaldamento autonomi, è necessario inserire una valvola di bilanciamento.

Se si trascura la raccomandazione relativa all'installazione di un dispositivo di bilanciamento, possono verificarsi notevoli variazioni nella portata del fluido di lavoro, a seconda della posizione dello stelo, nella porta AB.

Il collegamento secondo lo schema sopra riportato non garantisce l'assenza di circolazione del refrigerante attraverso la sorgente.Per raggiungere questo obiettivo, è necessario collegare inoltre un limitatore idraulico e una pompa di circolazione al suo circuito.

La valvola miscelatrice è installata anche con lo scopo di separare i flussi. La necessità di ciò sorge quando è inaccettabile isolare completamente il circuito di origine, ma è possibile bypassare il liquido sul ritorno. Molto spesso, questa opzione viene utilizzata quando è presente un locale caldaia autonomo.

Schema di collegamento n. 3
La valvola di bilanciamento è montata in un tratto della tubazione della valvola a tre vie collegata alla porta indicata dal simbolo B. La sua resistenza idraulica deve essere identica alla resistenza della caldaia

Tieni presente che alcuni modelli potrebbero causare vibrazioni e rumore. Ciò si verifica a causa dell'incoerenza nelle direzioni del flusso nella tubazione e nel prodotto miscelato. Per questo motivo la pressione sulla valvola potrebbe scendere al di sotto del livello consentito.

Installazione del dispositivo di separazione

Quando la temperatura della sorgente è superiore a quella richiesta dall'utenza, nel circuito viene inserita una valvola che separa i flussi. In questo caso, a portata costante sia nel circuito della caldaia che presso l'utenza, a quest'ultima non arriverà il liquido surriscaldato.

Perché il circuito funzioni, entrambi i circuiti devono avere pompa.

Sulla base di quanto sopra, le raccomandazioni generali possono essere riassunte:

  1. Quando si installa una valvola a tre vie, i manometri vengono installati prima e dopo di essa.
  2. Per evitare l'ingresso di ogni tipo di impurità, davanti al prodotto è installato un filtro.
  3. Il corpo dell'apparecchio non deve essere sottoposto a carichi.
  4. La buona regolazione deve essere assicurata inserendo davanti alla valvola dispositivi che strozzino la sovrapressione.
  5. Una volta installata, la valvola non deve trovarsi sopra l'attuatore.

È inoltre necessario mantenere tratti rettilinei prima e dopo il prodotto consigliato dal produttore. Il mancato rispetto di questa regola comporterà la variazione delle caratteristiche tecniche dichiarate. La garanzia sul dispositivo non verrà applicata.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Sfumature di installazione, tenendo conto di ciò che garantisce il corretto funzionamento della valvola:

Dettagli sull'installazione della valvola durante l'installazione di pavimenti riscaldati:

Un componente dell'impianto di riscaldamento, come ad esempio una valvola termostatica a tre vie, è necessario, ma non in tutti i casi. La sua presenza è garanzia di un uso razionale del liquido di raffreddamento, consentendo un consumo economico di carburante. Inoltre funge anche da dispositivo che garantisce il funzionamento sicuro della caldaia TT.

Tuttavia, prima di acquistare un dispositivo del genere, è necessario prima consultare la fattibilità della sua installazione.

Se hai l'esperienza o la conoscenza necessaria sull'argomento dell'articolo e puoi condividerla con i visitatori del nostro sito, lascia i tuoi commenti e fai domande nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Alessandro

    Ragazzi, l'ora nel video è le 9:25. Da dove prenderà l'acqua fredda per diluire la temperatura del liquido di raffreddamento nel pavimento riscaldato al valore richiesto se lì è presente una valvola di ritegno (deve prendere l'acqua per la diluizione dalla linea di ritorno)

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico