Fosse settiche "Triton": principio di funzionamento, gamma di modelli + vantaggi e svantaggi
La residenza permanente in una casa di campagna o il soggiorno stagionale temporaneo in una casa di campagna richiedono una certa serie di servizi, inclusa l'organizzazione di un sistema fognario autonomo. Un dispositivo obbligatorio per la raccolta delle acque reflue è un serbatoio di stoccaggio o una fossa settica.
L'azienda Triton Plastic offre una vasta gamma di tali prodotti: il suo arsenale comprende fosse settiche Triton di varie modifiche. Per non commettere errori nella scelta, è necessario studiare le caratteristiche, le caratteristiche di funzionamento e l'installazione dei diversi impianti di trattamento, non sei d'accordo?
Ti invitiamo a familiarizzare con una recensione dettagliata, vantaggi e svantaggi dei modelli Triton. Le informazioni fornite ti aiuteranno a prendere una decisione sull'acquisto della fossa settica ottimale e su come organizzare un sistema fognario locale sul sito.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche di un sistema fognario autonomo
Un sistema fognario per una casa di campagna, non collegato a una rete centralizzata, è una struttura indipendente in grado di raccogliere, accumulare e persino riciclare i rifiuti.
I rifiuti includono tutti i rifiuti che entrano nelle tubazioni fognarie: rifiuti domestici dal lavello della cucina, dalla lavatrice e dalla lavastoviglie, acqua saponata dalla doccia o dalla vasca da bagno e materiale fecale dalla toilette.
Muovendosi attraverso i tubi, le acque reflue raggiungono la loro destinazione finale, che è un pozzo nero convenzionale o una stazione di trattamento multicamera.I pozzi neri si trovano sempre meno spesso, principalmente nei cottage estivi per residenza temporanea (stagionale).
La progettazione delle fosse settiche è molto più complessa del solito pozzo nero popolare.
A seconda dello scopo, della funzionalità e delle dimensioni, tutti i dispositivi possono essere suddivisi in tre grandi categorie:
- Contenitori di stoccaggio. Le acque reflue da cui vengono estratte utilizzando attrezzature per lo smaltimento delle acque reflue mentre viene riempito il serbatoio sigillato.
- Fosse settiche. La separazione delle acque reflue viene effettuata mediante fanghi, fermentazione con anaerobi e trasferimento sequenziale da sezione a sezione o in un dispositivo di trattamento del terreno. Il grado di depurazione delle acque reflue mediante vasche di decantazione raggiunge il 70-75%.
- Stazioni di trattamento biologico energeticamente dipendenti. In grado di ripristinare le proprietà del liquido con la massima efficienza - circa 90-98%. Il complesso trattamento delle acque reflue viene effettuato utilizzando metodi meccanici, chimici e biologici che coinvolgono anaerobi e aerobi.
I rifiuti di natura biologica costituiscono un terreno fertile per batteri aerobici e anaerobici. Nei pozzi neri, gli anaerobi, che non richiedono la presenza di ossigeno, processano i rifiuti liquidi e i sedimenti solidi si accumulano nel tempo e devono essere rimossi.
Utilizzando un sistema di ventilazione è possibile garantire la purificazione da parte di microrganismi anaerobici.
Nella prima camera i rifiuti vengono separati in base alla loro composizione: i solidi si depositano sul fondo, i liquidi confluiscono nel compartimento successivo.
Il grasso galleggia in superficie e forma una pellicola che deve essere rimossa periodicamente se non installata. trappole per grassi fognari. Successivamente l'acqua subisce un'ulteriore depurazione in una camera aerata e su un campo di filtrazione.
Gli impianti automatici di trattamento delle acque reflue richiedono energia per funzionare. Il grado di purificazione del liquido raggiunge il 95-98%, il che rende possibile utilizzarlo in futuro per le necessità domestiche, il giardinaggio, l'irrigazione del giardino, ecc.
Marchio "Triton": caratteristiche distintive dei dispositivi
Produttore Fossa settica e Triton, Triton Plastic LLC, concentrandosi sulle caratteristiche della domanda dei consumatori, ha creato una linea completa di strutture, dai serbatoi di stoccaggio di piccole dimensioni alle potenti stazioni di pulizia progettate per servire i condomini.
Nelle abitazioni private vengono utilizzati prevalentemente dispositivi di trattamento del marchio Triton che funzionano secondo il principio dei serbatoi di decantazione.
Quando si sceglie la dimensione e le prestazioni di una fossa settica, è necessario tenere conto dei seguenti fattori:
- tipo di terreno;
- posizione delle acque sotterranee;
- numero di residenti;
- tipo di residenza permanente o temporanea;
- volumi di rifiuti giornalieri;
- indicatori di temperatura, ecc.
Ad esempio, per una famiglia di 2 persone che vengono alla dacia solo nella stagione calda, è sufficiente il dispositivo più piccolo: una fossa settica Tritone Micro volume 180 litri. L'unità non solo accumula e sedimenta le acque reflue, ma le purifica anche nell'infiltratore.
Per una famiglia di 3 persone che visita regolarmente la dacia, è adatto Tritone Mini, il cui volume è molto più grande: 750 litri.Il dispositivo di trattamento locale funziona secondo lo stesso principio del modello Micro, con successivo post-trattamento nell'infiltratore.
Nonostante il nome, l'edificio può facilmente servire un gruppo di 5 persone in visita per il fine settimana.
Tritone N è un serbatoio di accumulo che necessita regolarmente di servizi di fognatura. Gli specialisti vengono chiamati mentre il serbatoio si riempie.
La necessità di installare un serbatoio di accumulo sorge se il livello della falda freatica è sufficientemente alto e non è possibile installare un infiltrato o semplicemente non è necessario installare un dispositivo più serio a causa delle visite stagionali all'azienda.
Per una famiglia che vive permanentemente fuori città, l'opzione migliore è Tritone T – una struttura a tre camere con infiltrazione aggiuntiva. Le prestazioni della fossa settica sono state calcolate empiricamente, di conseguenza, al momento dell'acquisto non è necessario fornire dati sui volumi previsti, è sufficiente nominare il numero di persone che vivono nella casa.
Se hai bisogno di risparmiare, puoi acquistare Tritone ED – fossa settica a due camere con infiltrato. La qualità della pulizia sarà leggermente inferiore, ma anche la manutenzione sarà più semplice.
È importante ricordare che tutti i tipi di fosse settiche Triton contengono COV che possono purificare le acque reflue fino a un massimo del 75%. L'eccezione è l'unità Tritone N, che non ha una funzione di pulizia.
È necessaria una pulizia regolare per tutti i tipi di fosse settiche.La differenza è che le cisterne di stoccaggio vengono svuotate completamente e frequentemente, mentre nelle fosse settiche è necessario rimuovere solo i sedimenti solidi in modo che non si creino compattazioni volumetriche sul fondo.
Dovresti anche rimuovere i fanghi attivi in eccesso, terreno fertile per i microrganismi. I fanghi vengono effettivamente utilizzati come fertilizzante.
Panoramica della gamma di modelli
Un'analisi più dettagliata delle caratteristiche tecniche delle fosse settiche consentirà di ottenere un quadro completo di ciascun modello Triton separatamente. Prestare attenzione alla varietà di design, volume, prestazioni e caratteristiche di installazione.
Triton Micro per volumi limitati
Non sorprenderti se non trovi dispositivi con quel nome nei listini prezzi di alcune aziende che vendono prodotti con il marchio Triton. Il fatto è che Tritone Micro rinominato in Serbatoio Micro - in effetti, questi sono lo stesso prodotto.
È realizzato in polietilene a bassa densità ed è destinato all'uso in regioni con gelate fino a -30ºС. Capacità – 150 l/giorno, carico massimo – 180 l/giorno.
Lo scopo della fossa settica Triton Micro può essere diverso:
- sostituzione di un pozzo nero durante la costruzione di una casa di campagna;
- fossa settica permanente compatta per una casa estiva o una pensione;
- serbatoio separato per gli scarti del bagno;
- parte di un canale di scolo.
Una caratteristica distintiva è il piccolo volume del contenitore. Per le case con un gran numero di residenti questa proprietà è uno svantaggio, per una piccola casa di campagna con visite periodiche è un vantaggio.
Triton Micro viene fornito abbinato a un infiltrato e all'attrezzatura per l'installazione: un collo e un coperchio, ovvero la parte esterna.
Pertanto il kit comprende:
- dispositivo di pulizia con un volume di 450 l e un peso di 40 kg;
- infiltrato con un volume di 400 le un peso di 20 kg;
- collo;
- coperchio.
Il costo di Triton Micro nel kit sarà più economico: 11.900 rubli. L'opzione senza infiltrato costa 8.990 rubli, l'infiltratore separatamente costa 3.500 rubli. Questo è il più economico di tutti i modelli presentati dal produttore.
Grazie al suo volume e peso ridotti, il dispositivo è facile da trasportare e installare.
Triton Mini - analogo di una fossa settica Microbe
Il nome tradizionale per una fossa settica è Tritone Mini - si trova negli articoli, ma i prodotti con questo nome non esistono più. Originariamente era stato rinominato in Serbatoio Mini, e successivamente completamente interrotto.
Una classica fossa settica a due camere lo ha sostituito Microbo, che ha due varietà che differiscono nel design:
- Micro – in versione verticale (volume da 450 l a 900 l);
- Standard – in versione orizzontale (volume 1200 l e 1800 l).
Come Tank Micro, Microbe è progettato per servire piccole case di campagna con occupazione intermittente o edifici aggiuntivi: pensioni, stabilimenti balneari.
Esiste una gamma di modelli limitata rappresentata da quattro dispositivi. Tuttavia, il produttore garantisce che anche il serbatoio più piccolo può garantire una vita confortevole a una persona e sopportare un carico aggiuntivo in caso di arrivo di parenti o ospiti.
Se si seguono le regole d'uso è sufficiente pulire la vasca una volta all'anno, il giorno prima conservazione per l'inverno.
Il vantaggio dell'intera linea è il suo basso costo:
- carri armati – da RUB 9.900. fino a 23.000 rubli;
- infiltrato Triton – 4500 rub.;
- collo – 2.100 rubli.
Inoltre, puoi acquistare una copertura (RUB 2.100) e pompa di drenaggio (da RUB 3.500). La pompa è immersa in un pozzo installato dopo l'infiltratore.Il costo del pozzo è di 9.800 rubli.
L'installazione viene eseguita in modo indipendente, secondo le istruzioni allegate. Dopo l'installazione, non utilizzare tecniche di riempimento per evitare di danneggiare il corpo del dispositivo.
È severamente vietato costruire vie di trasporto sopra la fossa settica. La piantagione di alberi più vicina dovrebbe essere effettuata a una distanza di 3 m Secondo gli standard sanitari, i dispositivi di filtraggio dovrebbero essere posizionati a non più vicino di 15 m da pozzi e pozzi.
Triton N – capacità di stoccaggio
A differenza delle fosse settiche a due camere, Tritone N non ha uno scarico, quindi è un normale serbatoio di accumulo. Tuttavia, la richiesta di strutture di questo tipo è elevata, quindi il produttore ha sviluppato una linea abbastanza ampia di modelli di volume diverso, da 1000 litri a 60.000 litri.
Per evitare che i rifiuti riempiano eccessivamente il serbatoio, è necessario pulirlo utilizzando un aspirapolvere. A tale scopo, accanto al serbatoio di stoccaggio viene realizzata un'area di accesso per attrezzature speciali.
Non è consigliabile eseguire da soli i lavori di pulizia, poiché solo potenti attrezzature di drenaggio e una rimozione tempestiva possono garantire pulizia e sicurezza in un'area suburbana.
Il polietilene a bassa densità, da cui sono realizzati i contenitori, garantisce la tenuta per lungo tempo. Con l'aumento dei volumi c'è il rischio di deformazione del corpo, quindi i modelli di grandi dimensioni hanno pareti più spesse.Ad esempio, Triton N 2 ha pareti spesse 14 mm e Triton N 55 – 60 mm.
Vantaggi dell'azionamento:
- perfetta tenuta per una garanzia di 50 anni;
- peso leggero, che è conveniente per l'installazione e il trasporto;
- installazione facile secondo le istruzioni e di facile manutenzione.
Uno dei vantaggi è il suo costo accessibile. Il modello Triton N 1 (1000 l) costa 24.900 rubli, Triton N (2000 l) – 30.000 rubli. Un dispositivo più grande da 10.000 litri costerà 160 mila rubli.
Per i contenitori di stoccaggio prodotti da Tank, nonché per analoghi simili di altri marchi, si consiglia di utilizzare preparati biologicamente attivi. Migliorano il processo di trattamento dei rifiuti biologici, di conseguenza le visite ai camion delle fognature diventano meno frequenti.
Triton ED - fossa settica a due camere
Un trattamento delle acque reflue più efficace può essere effettuato utilizzando una fossa settica a due camere Tritone Ed. È più potente di Microbe o Triton Mini e di solito viene fornito completo di campo o pozzetto filtrante.
Come i modelli precedenti, questo dispositivo ha una durata garantita di 50 anni, resiste al gelo fino a -30 ºС e, grazie al design in polietilene stampato, è perfettamente sigillato.
La prima camera dovrebbe essere periodicamente pulita dai sedimenti solidi e dalla pellicola grassa, la seconda da una maggiore quantità di fanghi attivi.
Va ricordato che le sostanze chimiche (ad esempio il cloro) uccidono i microrganismi benefici, quindi è consigliabile ridurre al minimo l'uso di detergenti aggressivi o sostituirli con analoghi più delicati.
Il costo aumenta con l’aumentare delle dimensioni delle strutture: ED-1800 costa circa 30 mila rubli e ED-3500 – 43,5 mila rubli. Insieme al kit minimo è possibile acquistare pozzetti per la pompa (altezza da 0,6 ma 1,6 m), un collo e un coperchio.
Se uno dei modelli ED viene utilizzato in una casa di campagna per residenza stagionale, prima di partire è necessario effettuare misure preparatorie: pompare completamente il sedimento solido mediante autospurghi, sciacquare i contenitori e lasciarli pieni per non più di 50- 70% del volume abituale.
Triton T - fossa settica a tre camere
Modelli di fosse settiche Tritone T sono i più produttivi dell'intera linea di questo marchio. A differenza delle opzioni precedenti, hanno tre camere, quindi il processo di trattamento delle acque reflue è il più efficiente possibile.
Se il numero di microrganismi attivi diminuisce, è necessario reintegrarlo con preparati biologici per fosse settiche: "Tamir", "Dottor Robik" O "Sanex" Nel processo inverso, la massa in eccesso dovrebbe essere rimossa e utilizzata come fertilizzante per colture orticole e da giardino.
I restanti serbatoi (volumi da 6.000 a 30.000 l) hanno estremità piatte e pareti più spesse. Vengono utilizzati per l'installazione di reti fognarie in alberghi, società sportive e case vacanza che si trovano fuori città e non dispongono di collegamento ad una rete centralizzata.
La più grande fossa settica Triton T 30, progettata per servire 60 persone, costa circa 622 mila rubli.
Esistono diverse opzioni per l'installazione di un dispositivo di pulizia a tre camere.
Prima di installare un serbatoio in polietilene, è necessario preparare il fondo: posizionare una lastra di cemento sul fondo della fossa o realizzare un riempimento in cemento armato. Il materiale di riempimento deve essere compattato in modo uniforme per evitare che il contenitore si deformi.
Pro e contro di VOC Triton
Un'analisi delle caratteristiche delle fosse settiche mostra che sono molto più efficienti dei pozzi neri, ma sono inferiori nella qualità del trattamento delle acque reflue rispetto alle stazioni di trattamento biologico dipendenti dall'energia.
I residenti di case di campagna che hanno esperienza nell'uso delle fosse settiche Triton hanno evidenziato i seguenti vantaggi:
- facilità di installazione e manutenzione;
- resistenza e lunga durata senza riparazioni;
- ampia scelta di modelli con le prestazioni richieste;
- tenuta e affidabilità della struttura polimerica.
Tuttavia, uno dei principali vantaggi è il costo relativamente basso dei kit e la possibilità di acquistare fosse settiche in parti, con o senza infiltrato.
Gli svantaggi includono il livello insufficiente di trattamento delle acque reflue (questo vale per i modelli semplici), che comporta la necessità di installarne di aggiuntivi pozzetti filtranti E campi filtro, la necessità di una pulizia regolare, l'impossibilità di installazione in condizioni di basso congelamento del suolo nelle regioni settentrionali.
La maggior parte dei vantaggi e degli svantaggi delle fosse settiche Triton sono soggettivi e si riferiscono a modelli specifici, spesso scelti in modo errato.
Conclusioni e video utile sull'argomento
I video realizzati dai dipendenti di Triton Plastic LLC sono di natura pubblicitaria, ma contengono molte informazioni utili.
Caratteristiche dell'installazione di una fossa settica con un pozzo:
Installazione di un kit con un infiltrato:
Come puoi vedere, con l'aiuto di una fossa settica puoi creare un sistema fognario autonomo affidabile e funzionale per una casa di campagna. Affinché funzioni correttamente, installalo rigorosamente secondo le istruzioni e non dimenticare di pulire i serbatoi in tempo.
In caso di problemi, contattare i professionisti, poiché solo loro conoscono tutte le sfumature dell'installazione e della manutenzione degli impianti di trattamento.
Hai esperienza nell'uso di una fossa settica Triton? Racconta ai nostri lettori le caratteristiche operative e le sfumature della manutenzione dell'impianto di trattamento. Puoi lasciare commenti e porre domande nel modulo sottostante.