Recensione del sistema split Centek CT-65A09: risparmio ragionevole o soldi buttati?

Il marchio russo Centek opera da un breve periodo con successo nel mercato delle apparecchiature domestiche e di climatizzazione.L'ufficio di rappresentanza dell'azienda si trova a Krasnodar. La nostra recensione esaminerà il sistema split Centek CT-65A09, un dispositivo con un discreto rapporto tra costo e funzionalità.

Valutazione degli esperti:
90
/ 100
Vantaggi
  • Prezzo basso
  • Compressore Toshiba
  • Dimensioni compatte dei blocchi
  • Modalità
  • Opzione I Feel: telecomando con sensore di temperatura
Screpolatura
  • Unità esterna rumorosa
  • Pannello di controllo in inglese
  • Bagliore luminoso dell'indicatore della temperatura
  • Cavo di alimentazione corto
  • Reclami isolati per potenza insufficiente

La revisione proposta del modello consentirà di ottenere informazioni significative sulle sue caratteristiche e parametri operativi. Inoltre, verranno delineati gli aspetti positivi e negativi del condizionatore d'aria rispetto ai prodotti di altri produttori, oltre a tenere conto delle recensioni reali dei clienti.

Caratteristiche di funzionamento e indicatori tecnici

Il condizionatore Centek CT-65A09 appartiene a Serie aerea, la cui produzione dei dispositivi si trova in Cina, più precisamente, in uno stabilimento nella provincia di Guangzhou.

Questa è una nuova linea di sistemi di bilancio del 2018. Il modello si distingue dai suoi predecessori per caratteristiche più avanzate. E l'uso di tecnologie innovative rende l'unità efficiente e sicura da utilizzare.

Con capacità di raffreddamento di 9000 BTU e flusso d'aria massimo di 7,5 m3 in un minuto, il dispositivo crea e mantiene il clima desiderato in una stanza con una superficie totale fino a 25 m2, che soddisfa i requisiti standard per i condizionatori d'aria.

Controllo qualità in fase di assemblaggio
Secondo il produttore, in tutte le fasi dell'assemblaggio delle apparecchiature di climatizzazione Centek è garantito un rigoroso controllo di qualità; vengono utilizzati solo materiali e componenti collaudati e affidabili

La chiave è una scheda di garanzia per un periodo di tre anni, a condizione che l'installazione del sistema venga eseguita da specialisti dell'assistenza.

Il prezzo medio per una divisione su piattaforme di trading in diverse regioni varia da 11 a 14 mila rubli.

Dotazioni e caratteristiche del condizionatore

In base al tipo di posizionamento dell'unità interna, il modello è classificato come sistema a parete. Secondo il principio di funzionamento, questo è normale sistema diviso, non un inverter.

Lo split è dotato della versione standard:

  • unità esterna;
  • modulo interno;
  • pannello di montaggio dell'unità interna;
  • pannello di controllo e batterie per esso;
  • tubo corrugato per lo scarico dell'acqua;
  • istruzioni per l'utente.

Il dispositivo esterno ha dimensioni tipiche per unità con questo scopo: 66,3 × 42,1 × 25,4 cm e peso: 21 kg. Il produttore ha fornito un ulteriore isolamento di classe IPX4 per entrambi i moduli dall'ambiente esterno.

L'unità split interna è realizzata in uno stile classico senza fantasie di design, che però non priva il suo aspetto della sua attrattiva e le consente di inserirsi armoniosamente all'interno di uno spazio residenziale o ufficio.

Unità interna Centek
Il pannello frontale dell'unità interna è realizzato in plastica ABS bianca, non ingiallente, di alta qualità e resistente agli urti. Il blocco ha dimensioni abbastanza compatte - 69x28,3x19,9 cm e un peso relativamente leggero - 8,5 kg

Quando è acceso, il pannello visualizza un nascosto Display a LED con ampio display dei parametri.

Il funzionamento ottimale del sistema split è garantito quando la lunghezza del percorso di comunicazione che collega entrambe le unità non è superiore a 15 m, questo è un valore medio per i prodotti di questa classe, che consente di manovrare con le distanze tra le unità durante la loro installazione. Nella linea di collegamento sono installati due tubi di circolazione del freon, il cablaggio elettrico e un tubo di drenaggio corrugato.

Per controllare il dispositivo è incluso un telecomando wireless (Telecomando), avendo una buona ergonomia. Non ci sono difficoltà nell'utilizzo di questo dispositivo.

Premendo il pulsante uno per uno MODALITÀ il dispositivo viene commutato nelle corrispondenti posizioni di funzionamento principali: automatico, freddo, caldo, ventilazione.

L'indicazione dell'esecuzione della funzione corrispondente viene visualizzata sul display del telecomando.

Funzione VELOCITÀ cambia la velocità di rotazione della ventola, facendola funzionare a velocità bassa, media, alta o in modalità automatica.

Per modificare la temperatura impostata, così come per impostare il timer, è necessario utilizzare il pulsante IMPOSTATO.

Lo scopo dei restanti pulsanti del telecomando corrisponde alla selezione delle opzioni operative, le cui informazioni verranno presentate di seguito.

Mantenere la distanza di controllo dal telecomando
È necessario tenere conto dell'avvertimento del produttore secondo cui è possibile utilizzare il telecomando e controllare efficacemente il funzionamento del dispositivo da una distanza non superiore a 8 m.

Ma anche alla distanza più ravvicinata, l'unità interna potrebbe non percepire i segnali del telecomando se il modulo è illuminato dalla luce solare diretta.

Caratteristiche tecniche del dispositivo

In termini di specifiche più importanti per qualsiasi condizionatore d'aria, il modello occupa una posizione di leader nel suo segmento di budget.Con una capacità di raffreddamento/riscaldamento di 2,65/2,7 kW, il dispositivo consuma nominalmente rispettivamente 0,825 kW e 0,748 kW.

L’indicatore di efficienza energetica a tali potenze assume i seguenti valori:

  • in raffreddamento EER = 3,21;
  • in funzionamento riscaldamento COP = 3,61.

Questi valori di coefficiente classificano il modello come alta classe A in termini di consumo energetico e lo collocano alla pari con quello economico sistemi di inverter.

Altre specifiche del dispositivo:

  • volume nominale dell'aria circolata - 450 m3/ora;
  • intervallo di temperatura per creare un determinato clima - da +16 °C a +32 °C;
  • L'intervallo di temperatura ambiente per il funzionamento va da -7 °C a +43 °C.

Le caratteristiche del rumore sono importanti per qualsiasi condizionatore d'aria. Per il modulo esterno questa cifra è di 50 dB, l'unità interna è molto silenziosa - 24 dB. Non tutti i sistemi inverter presentano questo livello di rumore.

Grado refrigerante R410A
Come refrigerante nel condizionatore d'aria viene utilizzato il freon R410A ad alta efficienza energetica, innocuo per l'ambiente e per l'uomo. Il riempimento completo del sistema è di 540 g

Entrambi i moduli appartengono alla prima classe di protezione contro le scosse elettriche, il che significa che il loro funzionamento sicuro è soggetto a una messa a terra affidabile collegando la spina dell'unità a una presa dotata di un contatto di terra.

Funzionalità utili del dispositivo

Le principali modalità operative del condizionatore recensito sono il raffreddamento e il riscaldamento. Il dispositivo svolge efficacemente queste funzioni, creando il clima desiderato nel più breve tempo possibile.

È possibile utilizzare altre opzioni popolari, come la semplice ventilazione dell'aria, senza riscaldamento e raffreddamento, e la modalità di deumidificazione. Quest'ultima funzione consente di ridurre l'elevata umidità nei locali.Ciò è particolarmente importante in autunno, prima che inizi il riscaldamento. L'aria calda consente di mantenere un'atmosfera confortevole e salutare nella stanza.

La novità del modello suggerisce che abbia anche altre opzioni utili.

Protezione dalla muffa. Quando si utilizza questa funzione, l'apparecchio non si spegne immediatamente dopo aver premuto il pulsante OFF sul telecomando, ma continua a far funzionare la ventola con un flusso d'aria basso per altri tre minuti con le tapparelle chiuse. Questa modalità contrasta le condizioni favorevoli alla proliferazione dei microfunghi sulla superficie dello scambiatore di calore e aiuta a rimuovere gli odori estranei.

Sonno confortevole. Il condizionatore aumenta la temperatura durante il raffreddamento o la diminuisce durante il riscaldamento di un grado ogni ora, ma non più di 3-4 °C. Ciò è necessario affinché una persona non provi disagio a causa della naturale diminuzione del trasferimento di calore durante il sonno.

Vista esterna del ventilatore dell'unità interna
Dopo aver attivato la modalità notturna, il ventilatore dell'unità interna riduce la velocità al minimo e funziona in questa modalità per 10 ore, con monitoraggio costante della temperatura ambiente

Inoltre, questa funzione rende il condizionatore quasi silenzioso.

Salute. Con il semplice tocco di un pulsante SALUTE Il telecomando avvia il funzionamento automatico del sistema di raffreddamento o riscaldamento e, a seconda della temperatura nella stanza, il condizionatore stesso crea condizioni climatiche ottimali.

Atmosfera. Sul telecomando questa opzione si attiva tramite il pulsante IO SENTO. La tecnologia intelligente rende l'atmosfera confortevole non accanto al condizionatore, ma nell'area in cui si trova attualmente la persona con il telecomando.

Tende orizzontali. La miscelazione dell'aria calda in ingresso nell'impianto con l'aria già raffreddata e la sua espulsione uniforme dal diffusore avviene grazie alle auto-oscillazioni delle tende orizzontali del modulo interno. La chiave è per questo scopo OSCILLAZIONE.

Tende verticali. Con lo stesso pulsante è possibile impostare la posizione delle tende verticali all'angolazione desiderata e forzare il condizionatore a soffiare nella direzione desiderata.

Autopulente. In questa modalità, il dispositivo esegue autonomamente la pulizia automatica. Nonostante ciò, dovrai pulire tu stesso il dispositivo di tanto in tanto. E puoi leggere come farlo in questo materiale.

Evaporatore e scheda elettronica split
Tutti i componenti dell'unità interna, in particolare l'evaporatore e l'elettronica, richiedono una pulizia costante dalla polvere e dall'umidità che si formano durante il funzionamento

Quando si preme il pulsante ICLEEN, il condizionatore continua a funzionare per 35 minuti dopo essere stato spento dal telecomando. Durante questo periodo, con le tapparelle chiuse, l'unità viene prima spurgata, poi riscaldata ed infine ventilata.

Sensore di movimento. Questa è un'altra opzione intelligente del modello, che consente di forzare il dispositivo a passare alla modalità operativa economica quando non ci sono persone nella stanza.

Turbo. Quando si preme questo pulsante sul telecomando, viene avviata una modalità di funzionamento forzato dell'unità, con maggiore potenza e alla massima velocità della ventola. Ciò consente di raggiungere in pochi minuti il ​​clima interno desiderato secondo i parametri precedentemente stabiliti.

Tieni presente che questa opzione può essere utilizzata solo quando il dispositivo è in funzione per il riscaldamento o il raffreddamento.

Vantaggi e svantaggi della tecnologia

La revisione del modello Centek CT-65A09, così come le recensioni dei clienti, consentono di giudicare i pro ei contro del sistema.

Quindi, le qualità positive del dispositivo includono:

  • aspetto classico del modulo interno e pannello di alta qualità e facile da pulire;
  • affidabilità e prestazioni elevate di un compressore di un produttore giapponese;
  • retroilluminazione del display del telecomando;
  • dimensioni compatte delle unità interne ed esterne;
  • funzionamento quasi silenzioso dell'unità interna;
  • consumo energetico economico.

Un vantaggio significativo del dispositivo in esame è il prezzo, che è abbastanza accettabile e conveniente per la maggior parte degli utenti per un dispositivo moderno e funzionale.

Compressore rotativo TOSHIBA
L'indubbia superiorità distintiva del modello rispetto ai concorrenti nel segmento business è la sua attrezzatura con un compressore rotativo potente, affidabile e durevole del produttore giapponese Toshiba

Per essere onesti, è necessario notare le affermazioni negative riguardanti la divisione che si verificano in alcune recensioni degli utenti:

  • breve tratto del cavo di alimentazione da rete 220 V;
  • nessuna filtrazione aggiuntiva;
  • scarsa qualità del materiale con cui è realizzato il tubo di scarico in dotazione.

Uno degli utenti lamenta che in meno di due anni, sotto l'influenza della luce solare, questo scarico è diventato inutilizzabile. Il consiglio è quello di dotare uno scaricatore di condensa in metallo-plastica.

C'è una lamentela sulle scarse prestazioni del dispositivo e una lamentela da parte dei vicini sul funzionamento rumoroso dell'unità esterna. Molto probabilmente, queste affermazioni hanno carattere di giudizi soggettivi o sono legate al funzionamento difettoso delle unità.

Come indicato ai venditori di apparecchiature di climatizzazione, accettiamo un commento riguardante la difficoltà nell'ordinare e acquistare questo modello su alcuni servizi online per la selezione della merce. Il motivo è che le principali offerte per la vendita del dispositivo sono pubblicate sulle piattaforme commerciali dei mercati regionali.

Alcuni consigli operativi

Va ricordato che le istruzioni per l'uso del dispositivo vietano di lavare il modulo stesso o il telecomando sotto l'acqua corrente. Non utilizzare alcool, benzina, abrasivi o acqua calda (più di 45 °C) per la manutenzione della plastica, per evitare la sua deformazione o perdita di colore.

Quando si installa un sistema diviso, è necessario mantenere una differenza di livello tra i blocchi non superiore a 5 m.

In modo da riducendo i costi energetici, oltre a ridurre al minimo l'accumulo di condensa sulla superficie del percorso interblocco, che riduce la durata dei nodi di collegamento, gli esperti consigliano di isolare la via di comunicazione.

Isolamento e tubazioni degli elementi di comunicazione
Per l'isolamento termico dei tubi di rame, viene solitamente utilizzato il termoflex a base di gomma. La linea di collegamento, composta da una coppia di tubazioni coibentate, un cavo elettrico e un tubo di drenaggio, viene legata con benda o nastro di teflon

L'abbondanza di materiali per l'isolamento dei percorsi non presenta alcuna difficoltà nel reperirli. Le comunicazioni dello split sono collegate con la massima cura per evitare danni ai tubi di rame. È meglio affidare questo lavoro agli specialisti.

Tra le sfumature del lavoro con il modulo interno, vale la pena notare la raccomandazione di vietare la riaccensione del sistema split durante l'esecuzione della funzione di asciugatura, fino al suo completo completamento.

Un altro consiglio è quello di non utilizzare il cellulare nelle immediate vicinanze del modulo interno, poiché eventuali interferenze da esso potrebbero causare un malfunzionamento nel controllo del dispositivo. Ma se per questo o per qualsiasi altro motivo si verifica un guasto, il produttore consiglia di riavviare il sistema diseccitando brevemente l'unità.

Confronto con modelli competitivi

La saturazione del mercato delle apparecchiature di climatizzazione crea concorrenza tra i modelli in termini di prezzo, funzionalità, design e molti altri indicatori. Ma anche in una linea di condizionatori della stessa classe non è facile navigare per dare la preferenza a un dispositivo specifico senza un'analisi comparativa oggettiva.

Pertanto, di seguito elencheremo i possibili contendenti alla leadership rispetto a Centek Air, ma situati approssimativamente nello stesso segmento di prezzo, chiamato budget, equivalente nel tipo - non inverter e modelli a parete con prestazioni simili.

Concorrente n. 1: Ballu BSD-09HN1

Il dispositivo è prodotto da un'azienda internazionale con un ufficio di rappresentanza e impianti di produzione situati in Cina. Il modello appartiene alla serie Lagoon 2018.

In termini di area di servizio, l'unità è quasi equivalente a un dispositivo Centek - 26 m2, ed è anche dotato di un solido compressore GMCC-Toshiba.

Specifiche principali:

  • produttività in raffreddamento/riscaldamento - 2,78/2,64 kW;
  • potenza frigorifera/riscaldante - 0,82/0,77 kW;
  • la temperatura minima dell'aria per il funzionamento in modalità riscaldamento è meno 7 °C;
  • livello di rumore del modulo interno - 26 dB;
  • Possibilità di connettere il controllo tramite Wi-Fi - sì.

Il modello sembra un po' più solido perché l'unità interna è dotata di un prefiltro ad alta densità e ha una buona valutazione sul mercato.

Il prezzo medio è leggermente superiore a quello del modello di riferimento, ma un gran numero di offerte di mercato, con buoni sconti (fino al 30%), uniformano questo indicatore.

Secondo le recensioni dei consumatori, il modello non ha commenti critici.

Concorrente n. 2: Roda RS-A09E/RU-A09E

Questo dispositivo della marca tedesca Roda è prodotto in Cina. Nella catena di vendita al dettaglio dal 2017.Non ci sono caratteristiche funzionali importanti rispetto ai modelli sopra descritti. Una delle caratteristiche che risalta positivamente è la temperatura di esercizio più bassa quando è necessario riscaldare l'ambiente.

Specifiche principali:

  • produttività raffreddamento/riscaldamento - 2,65/2,7 kW;
  • potenza frigorifera/riscaldante - 0,825/0,748 kW;
  • La temperatura minima dell'aria per il funzionamento in riscaldamento è meno 12 °CON;
  • livello di rumore del modulo interno - 24 dB;
  • Opzione di controllo Wi-Fi collegabile - no.

Secondo gli utenti, il pannello di controllo non è molto informativo. Un altro svantaggio è l'assenza, come nel Centek, di un filtraggio aggiuntivo.

I vantaggi sono la possibilità di ottenere un'estensione di garanzia con tagliando annuale confermato da documenti, un ottimo rating e un gran numero di offerte su molte piattaforme di trading.

Tenendo conto di quest'ultimo, la fascia di prezzo per il modello è molto ampia, ma il costo medio è di 13,5 mila rubli.

Concorrente n. 3: Timberk AC TIM 09H S21

Questo condizionatore della serie Perfect Storm è prodotto in Cina con il marchio svedese Timberk. Apparso sul mercato russo nel 2017.

Specifiche principali:

  • produttività raffreddamento/riscaldamento - 2,7/2,8 kW;
  • potenza frigorifera/riscaldante - 0,841/0,761 kW;
  • la temperatura minima dell'aria per il funzionamento in modalità riscaldamento è meno 7 °C;
  • livello di rumore del modulo interno - 31 dB;
  • Opzione di controllo Wi-Fi collegabile - no.

I vantaggi includono un'efficace filtrazione dell'aria utilizzando un filtro rivestito in argento e l'arricchimento dell'atmosfera nella stanza grazie a un generatore di anioni, nonché un rivestimento resistente all'umidità dello scambiatore di calore utilizzando la tecnologia Golden FIN (placcatura in oro).

Lo svantaggio è l'elevato livello di rumore in base alle caratteristiche.Tuttavia, l'analisi delle recensioni non ha rivelato alcuna lamentela sull'aumento del rumore.

Prezzo: da 13 a 15,5 mila rubli.

Conclusioni e migliori offerte sul mercato

Il modello Centek CT-65A09 è una degna alternativa ai condizionatori di marca. Il dispositivo ha tutto il set più necessario di funzioni moderne e buone caratteristiche tecniche. In altre parole, questo è un “cavallo di battaglia” a un prezzo molto ragionevole.

Forse Ballu BSD-09HN1 non si trova allo stesso prezzo di Centek, ma pagando un po' di più per il sistema stesso e acquistando un adattatore Wi-Fi separato, gli utenti possono controllare il clima interno a qualsiasi distanza. E per le persone sensibili alla pulizia dell'aria nel proprio appartamento o ufficio, sarebbe preferibile puntare su un concorrente di Timberk.

Stai pensando di acquistare un'unità del genere, ma hai ancora dei dubbi? Puoi chiedere consiglio ai nostri esperti lasciando un commento nel blocco sottostante.

E se sei il proprietario di un sistema così suddiviso, condividi le tue impressioni sul suo funzionamento.

Commenti dei visitatori
  1. Mio marito ha lavorato per un po' sui condizionatori, quindi abbiamo deciso di installarne uno per noi a casa, mentre il proprietario ci ha permesso di prenderlo con uno sconto. Abbiamo comprato Centek da lui, questi condizionatori sono richiesti durante la stagione, sono economici, questa è una delle opzioni più economiche. Made in China, ovviamente, ma funzionano con alta qualità. Ce l'abbiamo ormai da un anno, si raffredda normalmente, si sente un po' come funziona l'unità esterna, il rumore principale è quando si avvia, poi diventa più silenzioso, ma non disturba il sonno dei bambini.

    • Andrej

      Che dire dell’efficienza energetica di questi sistemi split? Non consumano molto? Quindi il prezzo li rende molto interessanti per l'acquisto. Sembra che ci sia anche un compressore di un Toshiba giapponese.

      • Esperto
        Alexey Dedyulin
        Esperto

        Ciao! Le apparecchiature di climatizzazione BALLU sono tra le più efficienti al mondo dal punto di vista energetico. Classe di consumo energetico: da A a A+++. I parametri specifici del consumo energetico possono essere chiariti con il venditore dell'attrezzatura o sul sito ufficiale del produttore http://www.ballu.ruselezionando il modello desiderato.

        Ti sbagli un po' riguardo al compressore. Dalla società giapponese Toshiba, il produttore russo-cinese BALLU Industrial Group non ha preso in prestito un compressore, ma la tecnologia inverter, che consente di regolare senza problemi le prestazioni di un sistema split. Tra l'altro, grazie a questa tecnologia, i condizionatori consumano pochissima elettricità rispetto ai modelli non inverter (30% in meno). Dal 2017, tutte le apparecchiature di climatizzazione di Ballu sono basate su inverter.

        Per quanto riguarda i componenti: il produttore non nasconde il fatto che sui suoi condizionatori installa quanto segue:

        — ventilatori Punker Gmbh e EBM PAPST realizzati in Germania;
        — compressori del marchio tedesco BITZER, prodotti in Russia e Ucraina;
        — scambiatori di calore del produttore cinese ONDA;
        — sistemi di automazione dell'azienda italiana CAREL;
        — Anche le attrezzature di pompaggio LOWARA sono prodotte in Italia.

        Quanto sono affidabili questo produttore e i suoi fornitori di componenti? Tu decidi. Ma tieni presente che le attrezzature Ballu hanno ricevuto più di 30 premi nel 2018, tra cui quelli di massima qualità, innovativi e convenienti.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico