Come collegare un interruttore con una chiave: regole e schemi di collegamento

Per controllare le fonti di illuminazione elettrica domestica vengono utilizzati vari dispositivi, il più comune di tutti è l'interruttore.Questo è un semplice dispositivo posizionato sul muro e collegato ai cavi. Il design dei prodotti è diverso, ma lo schema elettrico interno dei singoli modelli è il medesimo.

Nel nostro materiale ti diremo come collegare un interruttore con una chiave per effettuare rapidamente riparazioni. Per comodità, verranno forniti diversi metodi di connessione con fotografie tematiche che dimostrano chiaramente il processo di installazione.

Progettazione e scopo degli interruttori

Un interruttore è un semplice dispositivo meccanico (meno spesso elettronico) per la chiusura/apertura dei contatti di un circuito elettrico per accendere/spegnere gli apparecchi di illuminazione.

Toccheremo le caratteristiche del design e l'installazione dei modelli più semplici: interruttori a chiave singola.

Sono costituiti da 4 parti principali:

  • nodo lavoratore — base in metallo con contatti e azionamento a pulsante;
  • elementi di fissaggio - gambe o antenne in metallo collegate ad una piastra metallica;
  • disegno decorativo - pannelli o cornici;
  • parte dinamica - chiave di plastica.

Alcune parti, soprattutto quelle interne, sono realizzate in metallo, come l'acciaio zincato; le finiture decorative esterne sono generalmente realizzate in plastica sicura. Sono disponibili anche elementi in ceramica che possono sopportare carichi fino a 32 A, mentre la plastica è classificata per 16 A.

I motivi per installare un interruttore a chiave singola includono:

La struttura esterna ed interna dipende da diversi fattori, ad esempio compiti funzionali o carico potenziale. Come dispositivo aggiuntivo, alcuni modelli dispongono di un LED che fornisce l'illuminazione esterna.

Progettazione dell'interruttore
Il design di un semplice interruttore con una chiave: 1 – una chiave con cui viene attivato il meccanismo; 2 – cornice decorativa; 3 – parte operativa, che contiene il meccanismo elettrico

Gli interruttori sono installati in tutte le stanze dove sono presenti apparecchi di illuminazione non dotati di cavo di alimentazione (ad esempio, non è necessario per lampade da terra o da tavolo).

Si tratta molto spesso di lampade da soffitto o da parete, lampadari e sistemi di illuminazione complessi.

Grado di protezione dell'interruttore
Quando si scelgono dispositivi per ambienti con elevati livelli di umidità, è necessario prestare attenzione a un indicatore come il livello di protezione: per una camera da letto o un soggiorno è sufficiente IP 20, per un bagno o una cucina - IP 40, per esterno (strada) installazione - IP 55

Tipologie di apparecchi per uso domestico

Non esiste una divisione rigorosa in categorie, poiché diversi produttori hanno le proprie gamme di modelli “marchiati”, ma possiamo distinguere diversi tipi di interruttori, uniti da una caratteristica.

Tipi di interruttori
Le due tipologie più comuni di interruttori moderni sono il modello da parete a tasto singolo e il pannello di controllo, che solitamente viene fornito con l'apparecchio di illuminazione.

Ad esempio, secondo il principio di inclusione, tutti i dispositivi possono essere suddivisi in:

  • meccanico – dispositivi a tastiera elementari, facili da installare e da utilizzare (la funzione di un tasto può essere svolta da una leva, da un interruttore a levetta, da un pulsante, da una cordicella, da una manopola);
  • tocco elettronico, attivato dal tocco di una mano;
  • con telecomandodotato di telecomando o sensore di movimento.

Il primo gruppo è considerato il più popolare, tradizionale e riconosciuto fin dai primi giorni dell'invenzione del circuito elettrico, anche la popolarità del terzo sta guadagnando slancio, ma il secondo in qualche modo non ha preso piede.

I sensori di movimento risparmiano energia e fungono da protezione aggiuntiva. Ad esempio, se installi un dispositivo del genere all'ingresso della casa, segnalerà l'arrivo di ospiti non invitati.

Interruttore interno
Nei locali residenziali è preferibile installare modelli da interni (con o senza illuminazione), che non sporgono dalla superficie della parete e risultano esteticamente più gradevoli

In base al tipo di costruzione, tutti gli interruttori sono suddivisi in chiave singola e chiave multipla (design standard per uso domestico - con 2-3 chiavi). Ciascun tasto serve per chiudere/aprire un circuito di illuminazione.

Se nella stanza sono presenti diversi apparecchi di illuminazione - un lampadario, illuminazione a soffitto e applique - è appropriato interruttore a tre vie, che ti consentirà di accendere/spegnere i dispositivi uno per uno o insieme.

Anche abbastanza popolari sono interruttori a due vie che può essere visto in quasi tutti gli appartamenti. Sono particolarmente rilevanti per i lampadari con più lampade.

In base alla modalità di installazione si possono distinguere due gruppi: con installazione esterna e interna. Tipo da esterno solitamente utilizzato quando il cablaggio è aperto e interno – con cavi cuciti nel muro. Per garantire la sicurezza e la stabilità dell'installazione dell'interruttore integrato, utilizzare una scatola di montaggio (scatola presa) - una custodia protettiva in plastica.

Schema elettrico per il collegamento dell'interruttore
In base al metodo di installazione, gli interruttori sono suddivisi in integrati e montati su superficie. I primi vengono utilizzati per il cablaggio chiuso, i secondi per il cablaggio aperto. Entrambe le opzioni sono installate secondo schemi simili

Posizionamento: comodità e sicurezza

Prima installazione di un interruttore è necessario considerare la posizione più comoda per l'installazione e il successivo utilizzo. La zona più vantaggiosa si trova vicino alle porte d'ingresso (dal lato della maniglia della porta), ma potrebbero esserci delle eccezioni (ad esempio accanto alla testata del letto).

Prima di elaborare un progetto di cablaggio, è meglio consultare il documento ufficiale - PUE (regole di installazione elettrica), che regola alcune sfumature dell'installazione. Ad esempio, la clausola 7.1.48 afferma che l'interruttore deve essere posizionato ad almeno 60 cm dal box doccia e la clausola 7.1.50 consente di installarlo a non meno di 50 cm dal gasdotto.

Posizione di installazione
Come si può vedere dallo schema di installazione, la distanza dalle porte al punto di installazione deve essere di almeno 10 cm e dal pavimento di almeno 90 cm

È vietata l'installazione di dispositivi di comando nei bagni e nelle saune; essi devono essere portati all'esterno della stanza (solitamente nel corridoio).

Tre opzioni di montaggio per interruttori a chiave singola

Diamo un'occhiata a tre schemi di collegamento degli interruttori simili nel design (hanno un pulsante), ma differiscono nel tipo di installazione. Inoltre, tutte le opzioni sono accomunate dalla legge fondamentale dell'introduzione di modelli a chiave unica: l'elemento dinamico apre la “fase” e non lo “zero”. In caso contrario potrebbe sussistere il rischio di lesioni durante i lavori di riparazione e anche durante la semplice sostituzione delle lampade.

N. 1: istruzioni fotografiche per l'installazione di un dispositivo esterno

La posizione dei cavi per questo schema di collegamento non è di fondamentale importanza: possono correre lungo la superficie o essere all'interno del muro. Un interruttore di tipo esterno in una zona residenziale è il benvenuto se sono appena state effettuate riparazioni costose e non si desidera abbattere i muri e installare nuovamente i condotti.

Schema di collegamento
Lo schema di collegamento più semplice per un interruttore a chiave singola, che funge da base per azioni pratiche per gli elettricisti alle prime armi: il filo L (fase) va all'interruttore, il resto - direttamente alla sorgente luminosa

Considereremo l'opzione della posa esterna dei cavi, in cui i fili sono racchiusi in un canale protettivo ondulato.

Preparazione dei cavi
Nel punto in cui è installato l'interruttore, il tubo corrugato, fissato al muro con apposite clip, viene tagliato e viene estratto il filo isolato funzionante.

Sotto l'interruttore ci sarà un altro dispositivo elettrico: una presa, quindi i cavi di entrambi i dispositivi sono racchiusi in un'unica ondulazione per motivi estetici.

Doppia connessione
Il cavo di alimentazione associato alla presa passerà attraverso l'interruttore da parete, in modo da non fare loop e non aumentare l'area di installazione

Modello interruttore selezionato - Schneider Electric – ha custodia in materiale plastico e grado di protezione IP44. Prima dell'installazione, adottiamo misure di sicurezza: spegniamo l'alimentazione al cavo sul quadro elettrico installato sul sito o nel corridoio.

Per accertarsi che non ci sia tensione nel cavo, utilizzare un cacciavite indicatore. Una volta risolto il problema dello spegnimento, iniziamo a smontare l'interruttore.

Per prima cosa estraiamo la chiave con la mano: questo viene fatto abbastanza facilmente.

Rimozione della cornice
Sotto la chiave che chiude l'interruttore dall'alto, c'è un'altra striscia protettiva in plastica: il pannello frontale, che deve essere rimosso anche premendo con attenzione i supporti

Il prossimo passo è rimuovere il meccanismo di funzionamento.

Rimozione del meccanismo di funzionamento
Il meccanismo che chiude/apre il circuito elettrico non è fissato con appositi supporti o molle, quindi può essere raggiunto velocemente e senza problemi

Ora è necessario determinare con precisione la posizione di installazione dell'interruttore e segnare sul muro i punti per avvitare gli elementi di fissaggio. Per fare questo, prendi una custodia già vuota e attaccala al muro.

Lo livelliamo e utilizziamo un pennarello per segnare i punti per la perforazione. Usando un trapano, eseguiamo dei fori per il fissaggio (è possibile anche un altro metodo di fissaggio).

Montaggio a parete
Fissiamo la custodia in plastica in un punto designato sul muro utilizzando i tasselli: l'opzione migliore per il fissaggio su basi in cemento e mattoni

Togliamo il tappo elastico posto nella parte superiore dal corpo dell'interruttore, inseriamo i fili nel foro e nell'estremità del tubo corrugato proveniente dal soffitto.

Collegamento con l'ondulazione
Il risultato dovrebbe essere un collegamento pulito e stretto tra la corrugazione e il corpo con libero accesso ai fili per ulteriori lavori.

È ora di iniziare a connettersi direttamente. Rimuoviamo il materiale isolante dalle estremità dei fili e speliamo 8-10 mm.

Colleghiamo il filo bianco (fase) al terminale contrassegnato con L, il filo blu all'altro terminale contrassegnato con "1". Stringere con attenzione i bulloni e posizionare l'unità di lavoro nell'alloggiamento.

Tracciare il secondo filo
Posiamo il filo che porta alla presa attorno all'unità di lavoro e lo portiamo fuori nel foro inferiore dell'alloggiamento e lì inseriamo la seconda estremità del tubo corrugato

Rimontiamo l'interruttore: mettiamo il pannello frontale in posizione, quindi fissiamo la chiave.

Test degli interruttori montati in superficie
Alla fine del lavoro effettuiamo il test: accendiamo l'alimentazione e premiamo più volte il tasto. Se il dispositivo di illuminazione si accende all'accensione, il collegamento è effettuato correttamente

È abbastanza semplice installare da soli l'interruttore, anche se l'installazione è complicata dalla presenza di dispositivi aggiuntivi.

Tuttavia, se non sei sicuro della correttezza delle azioni, è meglio andare sul sicuro ed effettuare il primo collegamento sotto la supervisione di un elettricista esperto.

#2: Master class sulla sostituzione di un vecchio interruttore

Spesso, in occasione di lavori di ristrutturazione in un appartamento o in una casa privata, è necessario smantellare il vecchio interruttore e installarne uno nuovo, più moderno e conveniente.

Diamo un'occhiata al principale fasi della sostituzione di un interruttoreutilizzando fotografie passo passo del processo.

Vecchio interruttore
Davanti a noi c'è un vecchio e antiestetico modello di interruttore integrato installato all'interno della base di cemento di una casa a pannelli. È necessario rimuoverlo svitando i due bulloni di montaggio

Utilizzando un cacciavite, svitare le viti e rimuovere il coperchio di plastica.

Vecchio meccanismo di connessione
Sotto il coperchio si trova il vecchio meccanismo di collegamento, in cui i nuclei sono fissati con una connessione bullonata. I bulloni sono visibili a sinistra e le "orecchie" di fissaggio in metallo su entrambi i lati.

Il nostro compito è determinare la “fase”.

Controllo con un cacciavite indicatore
Per trovare il filo funzionante utilizziamo un indicatore di tensione, che solitamente è un cacciavite indicatore con un segnale luminoso

Avviciniamo il cacciavite ai contatti uno per uno, senza mai toccarli con le mani (è meglio usare guanti isolanti). Per una determinazione accurata, impostare la chiave in entrambe le posizioni.

Quando la posizione “fase” è disattivata, verrà eccitato solo un contatto. Il secondo filo è per l'apparecchio di illuminazione.

Stabilito lo scopo dei cavi, spegniamo l'alimentazione elettrica, controlliamo la presenza o l'assenza di tensione e, accertandoci che sia sicura, iniziamo a smontare il vecchio interruttore. Svitiamo gli elementi di fissaggio dei supporti metallici ("artigli") ed estraiamo l'unità di lavoro.

Scollegamento dei fili
Scollegare e isolare con attenzione i fili: prima la “fase”, poi il secondo filo. Per l'isolamento è meglio utilizzare nastro isolante di diversi colori per non commettere errori durante il collegamento

Alla fine rilasciamo il meccanismo, raddrizziamo i fili: il posto per il nuovo interruttore è pronto. Prendiamo un prodotto nuovo, acquistato in anticipo, e lo prepariamo per l'installazione, in altre parole lo smontiamo.

Rimuoviamo la chiave, svitiamo il pannello protettivo e vediamo il meccanismo interno - con due morsetti obbligatori e supporti distanziatori.

Scopo degli elementi di fissaggio
Le viti poste ai bordi regolano il movimento delle "gambe", e quelle poste sulla parte superiore servono per collegare i fili: sono loro che regolano la piastra di pressione del contatto

Spogliamo le estremità dei fili di circa 1 cm, le inseriamo nei fori posti sotto le viti superiori, facendo attenzione che l'avvolgimento non scivoli all'interno insieme al filo nudo. Lo stringiamo saldamente in modo che i fili non si muovano.

Marcature dei fori
Se i fori sono contrassegnati, inserire la "fase" nel foro contrassegnato con "L", il filo di uscita - "1". Invece delle designazioni indicate, potrebbero esserci i numeri “1” e “2” - quindi la “fase” andrà a “1”

Dopo aver collegato i fili, inseriamo l'unità di lavoro nella scatola di installazione.

Riparare il meccanismo
Per evitare che il meccanismo “cammini” all'interno della presa, lo fissiamo utilizzando supporti metallici, serrando saldamente le viti di fissaggio laterali

Installare il pannello superiore e fissare la chiave.

Testare un nuovo interruttore automatico
Testiamo il funzionamento del dispositivo, anche se è meglio effettuare il primo controllo prima che il meccanismo interno sia completamente fissato, per non doverlo rifare

Quindi, per installare il nuovo interruttore avevamo bisogno di attrezzi (cacciavite, pinza, coltello, tronchese, cacciavite indicatore), del materiale isolante e 20 minuti di tempo. Chiamare un elettricista costerebbe circa 500 rubli.

#3: Schema di collegamento con scatola di giunzione

Quando si ottengono pareti nude, cosa comune nelle nuove case moderne standard, è necessario installare le porte interne, posare i pavimenti e riordinare le pareti da soli.

Il cablaggio elettrico non fa eccezione. Consideriamo quindi come collegare correttamente un interruttore insieme a un apparecchio di illuminazione, un interruttore automatico e una scatola di giunzione.

Schema di collegamento semplice
Devi iniziare scegliendo uno schema di collegamento. Nella foto - quello più semplice, con una fonte di luce, un interruttore a chiave singola e un'uscita sul pannello; lo complicheremo installando l'automazione

Il nostro obiettivo è installare tutti i dispositivi nei luoghi designati e collegarli tra loro tramite fili senza confonderli. Proviamo a installare la scatola di distribuzione al centro.

Il metodo aperto o chiuso di installazione dei cavi non influisce sostanzialmente sulla disposizione degli elementi del circuito.

Assemblaggio del circuito
Come risultato dell'installazione preliminare si dovrebbe ottenere il seguente schema: unità automatica + scatola di distribuzione + scatola di montaggio per l'interruttore + uscita alla lampada + cavo a tre fili con sezione di 1,5

Innanzitutto colleghiamo un dispositivo di protezione automatico che protegge la rete da sovraccarichi e sbalzi di tensione.

Decidiamo colore del filo di cui abbiamo bisogno per collegare l'interruttore:

  • bianco - fase;
  • blu – zero;
  • giallo - Terra.

Spogliamo i fili e li inseriamo nei terminali a loro destinati. Utilizziamo il filo giallo per la messa a terra, fissandolo separatamente con un apposito morsetto.

Fissaggio a filo tripolare
Il filo a tre conduttori è considerato universale. Per collegare una lampada ne basterebbe una a due fili, ma è meglio prevedere gli eventi e, per ogni evenienza, predisporre il cablaggio per collegare 2 apparecchi o un lampadario

Il ruolo della lampada sarà svolto da una normale presa e da una lampadina (a incandescenza, LED, a risparmio energetico).

Collegamento di una lampadina
Spogliamo i fili e li colleghiamo alla presa, inserendoli nei fori previsti a tale scopo. Piegare con attenzione il filo giallo e isolarlo

Portiamo i fili nella scatola di installazione per installare l'interruttore.

Installazione della scatola di giunzione
Quando si collega l'interruttore, anche il filo giallo non è utile. Puliamo gli altri due, isoliamo quello giallo e lo pieghiamo di lato

I modelli moderni di interruttori hanno terminali contrassegnati che facilitano il fissaggio del cablaggio. Li inseriamo nei fori richiesti e li fissiamo con le viti.

Cambia installazione
Dopo aver collegato i fili al meccanismo dell'interruttore, inserire l'unità di lavoro nella scatola di montaggio, posizionare l'alloggiamento sopra e fissare la chiave

Tutti gli elementi del circuito sono collegati, non resta che collegare i fili nella scatola di giunzione.

Collegamento dei fili nel distributore
Rimuoviamo l'isolamento, spoliamo le estremità dei fili, li attorcigliamo prima con le mani, poi con una pinza. Effettuiamo la connessione in base ai colori secondo il disegno, rimuoviamo le estremità irregolari con una pinza

Controlliamo la correttezza dei collegamenti con un cacciavite indicatore e testiamo: premiamo il pulsante dell'interruttore.

Test del sistema
Se la luce si accende e si spegne sotto il controllo dell'interruttore, tutti i passaggi sono stati completati correttamente. Dopo aver spento l'alimentazione, nascondere i cavi e chiudere la scatola di giunzione

Come puoi vedere, puoi completare tu stesso l'intero schema di collegamento utilizzando un minimo di strumenti semplici.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Utili istruzioni video aiuteranno gli elettricisti alle prime armi a padroneggiare la teoria e ad applicarla correttamente nella pratica.

Istruzioni del produttore legrand, che parlerà di come installare da soli l'interruttore:

Dal seguente video puoi apprendere come collegare un interruttore e una presa a chiave singola:

Imparerai come sostituire un interruttore con le tue mani dal seguente video:

Come avrai notato, i principi di collegamento di vari dispositivi elettrici sono simili, ma presentano lievi differenze. Se decidi di sostituire tu stesso l'interruttore o di installare l'intero circuito elettrico, studia attentamente gli schemi, consulta specialisti qualificati e assicurati di seguire le precauzioni di sicurezza durante il lavoro.

Se hai domande sulla sostituzione degli interruttori a tasto singolo o hai aggiunte al materiale, lascia il tuo commento nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Ho dovuto sostituire i vecchi interruttori con quelli nuovi. Non c'è niente di difficile in questo. Ma quando ho dovuto cambiare il cablaggio, mi sono davvero convinto che i fili fossero di colori diversi. Questo viene fatto correttamente; grazie alla colorazione dell'isolamento, è impossibile scambiare i fili durante il collegamento. Si scopre che ogni colore del filo corrisponde al suo scopo. Se non presti attenzione a questo “suggerimento” dei produttori di cavi, dovrai rifare il cablaggio.

  2. Nikolay

    Quando si acquistano gli interruttori, è meglio non risparmiare denaro. Con un dispositivo economico e di bassa qualità, nel giro di un mese massimo rischi di ritrovarti con un interruttore con la chiave rotta o con gli interni crollati. Un cattivo contatto del filo elettrico all'interno dell'interruttore può, a sua volta, causare scintille e incendi.Acquista sempre prodotti comprovati e di alta qualità. È conveniente quando è presente una retroilluminazione a LED sull'interruttore, questo ti aiuterà a determinare facilmente la sua posizione al buio.

  3. Sergei

    Ho comprato un interruttore Schneider Sedna, non funziona come dovrebbe, finché tieni la chiave si accende, rilasci la chiave, torna nella posizione originale e la luce non si accende, che succede? ??

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico