Tipi e tipi di interruttori della luce: panoramica delle opzioni di connessione + analisi dei marchi più diffusi

Il mercato degli apparecchi di illuminazione è in continua evoluzione e la gamma di interruttori si aggiorna con soluzioni innovative che garantiscono il massimo comfort. Tuttavia, i dispositivi tradizionali non perdono popolarità. D'accordo, tra queste varietà non è facile decidere sull'acquisto di un interruttore della luce adatto.

Per facilitare il compito di selezione, abbiamo preparato una panoramica dettagliata dei dispositivi di commutazione esistenti, classificato i tipi e i tipi di interruttori della luce in base ai principali parametri tecnici e descritto anche le caratteristiche della loro installazione e utilizzo.

Inoltre, l'articolo elenca i migliori produttori di dispositivi di illuminazione. Queste informazioni ti aiuteranno a scegliere un'opzione affidabile e di alta qualità per condizioni operative specifiche.

Interruttore: a cosa serve?

Un interruttore è un dispositivo di commutazione responsabile della chiusura/apertura del circuito elettrico che alimenta l'apparecchio di illuminazione. Viene sempre installato nell'area in cui si rompe il filo di fase.

Non puoi fidarti degli "elettricisti" analfabeti che affermano che i fili neutro e di fase devono essere collegati all'interruttore. Ciò causerà un cortocircuito e problemi di cablaggio.

I modelli di interruttori domestici sono progettati per funzionare con cablaggi che utilizzano un carico standard. Non possono essere collegati a una rete con altri parametri. Ciascuno degli interruttori può funzionare solo con una determinata tensione e corrente operativa. Tali parametri sono sempre indicati nella documentazione tecnica e sul corpo del dispositivo.

Il compito principale del dispositivo è quello di fornire alimentazione al dispositivo elettrico e interromperlo quando non è necessario utilizzare la lampada. Gli interruttori sono disponibili in un'ampia varietà di design. Differiscono significativamente l'uno dall'altro in molti modi. Diamo uno sguardo più da vicino a queste differenze.

Schema di collegamento dell'interruttore
Un interruttore standard è collegato all'area in cui il filo di fase è interrotto. Lo scopo del dispositivo è quello di chiudere o aprire un circuito elettrico, accendendo così l'apparecchio di illuminazione

Metodi di commutazione utilizzati negli interruttori

Quando si installano gli interruttori, vengono utilizzati solo due metodi per collegare i cavi, che hanno determinate caratteristiche.

Meccanismo di bloccaggio a vite

Per cambiare i cavi, questo tipo di interruttore dispone di morsetti speciali fissati con normali viti. Questo metodo di connessione è più difficile da installare, ma il risultato è un contatto di alta qualità. Con il passare del tempo, questa connessione potrebbe allentarsi leggermente e quindi sarà necessario stringere leggermente la vite.

Morsetto a vite
Il contatto più affidabile si ottiene utilizzando un morsetto a vite per collegare i fili. Tuttavia, tali dispositivi sono leggermente più difficili da installare rispetto ai prodotti con contatti a molla.

Gli esperti ritengono che gli interruttori con terminali a vite siano utilizzati al meglio per lavorare con fili di alluminio.

Meccanismi di contatto a molla

Può essere considerato condizionatamente una versione migliorata del morsetto a vite. È presente una piastra di contatto caricata a molla che blocca una sezione di filo esposto, garantendo così una connessione abbastanza affidabile. Questo è il metodo di installazione più semplice possibile.

Lo svantaggio principale di questi morsetti è che il filo deve essere serrato correttamente. In caso contrario, il dispositivo non sarà in grado di funzionare completamente. Gli interruttori con contatti a molla funzionano meglio con il cablaggio in rame.

Cambia metodo di installazione

Il dispositivo può essere installato in vari modi, in base a questo si dividono in due tipologie.

Dispositivi sopraelevati. Questo è il nome degli interruttori posizionati sulla superficie del muro e fissati. Tipicamente sporgono sopra il muro, il che potrebbe non sembrare del tutto esteticamente gradevole. I dispositivi sopraelevati vengono utilizzati più spesso quando installazione con cablaggio esterno, ma può anche essere collegato ad uno nascosto.

Interruttore montato in superficie
I dispositivi sono più facili da installare, affidabili e funzionali. In vendita puoi trovare interessanti modelli di design pensati per l'installazione in interni vintage.

Interruttori incorporati. Gli interruttori vengono installati in un'intercapedine di opportuna dimensione, già ricavata nella parete. Ciò complica notevolmente la loro installazione, ma ne migliora l'aspetto.

Il pannello decorativo superiore dell'interruttore sporge leggermente sopra la superficie della parete oppure è completamente incassato nella stessa. I modelli da incasso sono progettati per l'uso con cablaggio nascosto; non possono funzionare con cablaggio esterno.

Grado di protezione dell'abitazione

Gli interruttori domestici vengono utilizzati in varie condizioni, quindi i loro alloggiamenti possono essere realizzati con diversi livelli di protezione. Esiste un GOST che regola questo grado.

L'impianto elettrico è stato adottato Marchi IP, che caratterizza la protezione dell'alloggiamento dall'ingresso di acqua e particelle solide negli elementi che trasportano corrente. Si applica all'interruttore ed è indicato nella documentazione allegata.

Marcatura del grado di protezione
Tutti i dispositivi di installazione elettrica hanno un certo grado di protezione dalla polvere e dall'acqua. Esiste un marchio internazionale che mostra chiaramente questo grado. Può essere applicato direttamente sul corpo del prodotto

La marcatura stessa è un record alfanumerico. Per prime vengono applicate le lettere IP, che indicano il tipo di marcatura. Poi c'è un numero che indica il grado di protezione dall'inquinamento.

Il più basso è indicato da uno zero, il più alto da un sei. I dispositivi del gruppo "zero" non hanno alcuna protezione contro la polvere, i dispositivi con il numero 6 sul corpo ne sono completamente protetti. Funzionano benissimo anche in stanze dove c'è un alto livello di polvere.

La seconda cifra della marcatura indica l'attuale livello di protezione dall'umidità. Ci sono numeri da zero a nove. Il primo gruppo di interruttori è dotato di un alloggiamento privo di protezione dall'umidità. Quest'ultimo indica il grado di protezione più elevato.

Tali dispositivi possono funzionare normalmente se completamente immersi in acqua, anche calda. Dopo questi due numeri possono esserci anche lettere che forniscono informazioni aggiuntive. Ma praticamente non vengono utilizzati per gli interruttori.

Tenendo conto di questa marcatura, dovresti scegliere interruttori per locali non residenziali e residenziali con scopi diversi.Ad esempio, per camere da letto e soggiorni sarà sufficiente la protezione dell'involucro IP20; in ambienti umidi e bagni dovrebbero essere installati apparecchi con IP44 o superiore.

Per saune, bagni o docce sono adatti apparecchi con IP54. Quelli simili sono installati per le strade, in stanze non riscaldate e polverose. In quest’ultimo caso il grado di protezione potrebbe essere più elevato.

Opzioni di controllo del dispositivo

Esistono molte opzioni di controllo degli interruttori, il che è spiegato dalla facilità d'uso del dispositivo. In base a ciò si distinguono questi tipi di interruttori.

Caratteristiche dei dispositivi a tastiera

Strutturalmente, tali interruttori sono costituiti da contatti fissati in modo permanente all'interno dell'alloggiamento e da un meccanismo oscillante premuto da una molla. Quest'ultimo funziona in compressione o tensione.

Sulla base di ciò, si distinguono due varianti di strumenti a tastiera. Il primo utilizza una palla che, quando si preme un tasto, inizia a muoversi lungo un bilanciere oscillante.

Interruttore a chiave
Gli interruttori con due o più tasti sono particolarmente convenienti per il controllo di più gruppi di illuminazione. Ad esempio, questi potrebbero essere gruppi di lampade in un lampadario a più luci

Passa l'asse e rotola lungo il braccio del bilanciere, spostando così il meccanismo mobile dotato di contatti nella direzione opposta.

Il secondo tipo di interruttore a chiave è dotato di un telaio caricato a molla. Ha la capacità di oscillare sul proprio asse, rompendo o creando un contatto elettrico. Indipendentemente dal tipo di dispositivo, l'interruttore viene commutato premendo un tasto.

Tali interruttori sono caratterizzati da una lunga durata. A condizione che i parametri siano selezionati e utilizzati correttamente, possono funzionare senza guasti per diversi decenni.Il costo dei dispositivi tastiera è basso.

Sono disponibili nelle versioni da superficie o da incasso. Puoi trovare design complessi in vendita quando due o più chiavi sono attaccate a una base. In alcuni casi possono essere molto comodi da usare.

Interruttori a filo

Erano molto apprezzati negli anni 70-80 del secolo scorso, ma vengono utilizzati ancora oggi in varie varianti. La loro caratteristica principale è la presenza di un cavo resistente che si estende dal corpo dell'interruttore. Puoi effettivamente spegnerlo/accenderlo tirando questo cavo.

Quest'ultimo è montato su una leva rotante e, a sua volta, interagisce con un blocco di contatti mobile.

Interruttore a cavo
Oggigiorno gli interruttori a cordone vengono utilizzati raramente. Sono abbastanza convenienti per le lampade situate sopra il letto, la scrivania e altri luoghi simili

Dopo aver rilasciato la corda, la molla fissata nell'alloggiamento si raddrizza e riporta il blocco nella sua posizione originale. Un'interessante modifica del dispositivo a cavo è un dispositivo per il controllo di due o più gruppi di lampadine. Rispondono alla quantità di tensione sul pizzo.

Al primo si accende uno dei corpi illuminanti, al secondo il successivo e così via. Lo spegnimento avviene in ordine inverso.

Interruttori a pulsante in stile retrò

Gli interruttori a pulsante funzionano secondo il principio di una chiave. Ciò significa che la prima pressione del pulsante chiude i contatti, la seconda li apre. Esistono varietà di tali interruttori che funzionano con i cosiddetti pulsanti di ritorno automatico, quando il dispositivo funziona senza tenere premuto il pulsante.

In questo caso, viene inoltre collegato un circuito relè per controllare l'illuminazione.

Gli interruttori a pulsante funzionano con successo in tutti i tipi di apparecchi di illuminazione da pavimento e da tavolo. Si trovano anche nei modelli a parete, ma in questo caso il pulsante è sostituito da una leva a molla. Tali dispositivi sono durevoli e affidabili.

Particolarmente convenienti sono i modelli con pulsante decorativo allargato, solitamente installati sulla base delle lampade da terra.

Modelli touch innovativi

Tali dispositivi funzionano senza alcun impatto meccanico. Per chiudere/aprire il circuito è sufficiente toccare leggermente un apposito pannello sensibile posto all'esterno del dispositivo. Tali pannelli possono funzionare sia in modalità pulsante che in modalità tasto.

Progetto interruttore tattile comprende un circuito elettronico funzionante su semiconduttori, un elemento sensibile e l'interruttore stesso.

Interruttore del sensore
Un interruttore tattile è un dispositivo piuttosto complesso in grado di rispondere a un tocco leggero. Molto facile da usare

L'elemento sensore risponde al contatto tattile e invia il segnale ricevuto al circuito elettronico. Lo trasforma in un comando comprensibile all'organo esecutivo, che lo esegue.

I dispositivi touch sono universali. Possono essere dotati di sensori aggiuntivi e rispondere ai loro segnali o funzionare in remoto.

Dispositivi telecomandati

Questi interruttori permettono di controllare la lampada a distanza. A tale scopo viene utilizzato uno speciale telecomando che trasmette i comandi al dispositivo di illuminazione tramite un canale radio.

L'interruttore stesso in questo caso è un ricevitore dotato di contatti di commutazione che tagliano il filo di alimentazione della lampada.

Se devi controllare lampade LED o fluorescenti, all'alimentatore vengono forniti uno zero e una fase.

Commutatore con telecomando
Il dispositivo apre/chiude il circuito in base ad un segnale trasmesso dal telecomando. In media, la potenza di tale segnale è sufficiente per 25 m

Il telecomando può avere design diversi, molto spesso è realizzato sotto forma di un piccolo portachiavi. La portata del suo funzionamento dipende in gran parte dai materiali con cui è costruito l'edificio e dal suo design. In media, la potenza di tale radiazione è sufficiente per percorrere circa 20-25 m.

Il telecomando non sarà in grado di funzionare senza l'alimentazione fornita dalle batterie. I controllori a microprocessore possono essere utilizzati in tale schema di controllo. Ciò consentirà di utilizzare funzioni aggiuntive: timer, controllo dell'intensità della luce, ecc.

Interruttori con sensori integrati

La progettazione di tali dispositivi include rilevatori che analizzano determinati parametri ambientali. Ciò potrebbe essere l'assenza o la presenza di movimento di un oggetto sufficientemente grande nell'area di responsabilità o l'intensità dell'illuminazione.

I segnali dal sensore vengono inviati al controller, che li analizza. Non appena vengono registrati i parametri predeterminati, viene inviato un segnale all'organo esecutivo.

Interruttore con sensore
Un tale interruttore non solo svolge la sua funzione diretta, ma aiuta anche il proprietario a risparmiare energia. Si accende solo quando c'è movimento nella sua area di responsabilità

Dopodiché i contatti del circuito si chiudono/aprono. Tali interruttori molto spesso possono essere programmati. Cioè, l'utente può impostare in modo indipendente i parametri di risposta del dispositivo.

I dispositivi sono molto facili da usare e consentono un notevole risparmio di risorse energetiche, poiché funzionano solo quando vi è l'effettiva necessità di accendere l'illuminazione.

Ulteriori informazioni sugli interruttori con sensori di movimento integrati Questo articolo.

Modelli passanti o reversibili

Gli interruttori di questo tipo possono essere considerati un tipo di modello di tastiera. Differenza principale interruttori passanti – non aprono/chiudono i contatti, ma li commutano. Di conseguenza, una delle lampade collegate a tale interruttore si accende o si spegne.

È possibile controllare l'illuminazione da più luoghi distanti tra loro contemporaneamente commutatori. A tali dispositivi possono essere collegati uno o più corpi illuminanti.

Produttori popolari: chi preferire

La qualità degli interruttori, come qualsiasi altro prodotto, dipende in gran parte dal produttore. Le aziende che hanno guadagnato una buona reputazione monitorano rigorosamente la qualità dei loro prodotti, garantendo ai clienti un servizio a lungo termine e senza problemi dei loro prodotti.

Pertanto, quando si sceglie un interruttore per la propria casa, è importante prestare attenzione a questo punto e, se possibile, scegliere prodotti di un produttore rispettabile. Parliamo dei migliori.

Azienda Legrand dalla Francia

Il marchio francese entrò nel mercato a metà del XIX secolo con la porcellana da tavola. Dopo l'avvento dell'elettricità, la porcellana divenne richiesta come isolante e l'azienda iniziò a produrre prodotti elettrici.

Inizialmente la direzione si è affidata all'uso delle più recenti tecnologie di produzione, che hanno dato buoni risultati: l'azienda è uno dei cinque migliori produttori europei di materiale elettrico.

Cambia Legrand
Gli alloggiamenti degli interruttori a marchio Legrand sono realizzati esclusivamente in plastica autoestinguente, il che li rende il più sicuri possibile durante il funzionamento

Prodotti Legrand conosciuto in più di 150 paesi in tutto il mondo, è venduto con vari marchi, tra cui Contattore, BTicino, Sarlam, Legrand e altri. I prodotti dell'azienda si distinguono per la massima qualità, sicurezza e affidabilità.

La gamma di prodotti è molto ampia e comprende una varietà di tipologie di interruttori a parete. Tra questi puoi trovare modelli tradizionali e dispositivi combinati insoliti.

Sono un interruttore a tre chiavi o standard installato in un alloggiamento comune con presa. L'azienda presta particolare attenzione alla qualità dei componenti.

Inoltre gli involucri di tutti gli apparecchi, indipendentemente dal loro costo, sono realizzati esclusivamente in plastica autoestinguente. Ciò aumenta notevolmente la sicurezza operativa dei dispositivi. Legrand produce dispositivi di vari design che si adattano a qualsiasi interno.

Azienda svedese ABB

È nata alla fine del secolo scorso come risultato della fusione di due grandi aziende svedesi. Oggi è uno dei principali produttori di prodotti per l'installazione elettrica. La loro caratteristica distintiva è la massima sicurezza e qualità.

Il marchio propone comode soluzioni componibili che permettono di assemblare le varianti necessarie a partire dagli elementi proposti. Per la produzione delle custodie vengono utilizzati solo materiali resistenti agli urti e ai raggi UV.

Interruttore di marca ABB
I prodotti a marchio ABB si distinguono non solo per la massima qualità, ma anche per il design elegante. È vero, il costo di tali dispositivi di installazione elettrica è piuttosto elevato.

Tra questi ci sono quelli naturali, come l'acciaio, il legno o il bronzo.La semplicità strutturale dei prodotti consente un'installazione semplice e veloce.

Assortimento di marche ABB comprende diverse linee di prodotto, ognuna delle quali ha un design particolare e facilmente riconoscibile. Per esempio, Riflesso realizzato in tradizionali forme geometriche rigorose, ma Impulso ha linee morbide e arrotondate.

Le collezioni di prodotti per l'installazione elettrica sono diverse. Inoltre, anche nelle collezioni base, il produttore offre non solo soluzioni standard.

Ad esempio, tutti hanno cornici con rivestimento fluorescente, che al buio illuminano il corpo del dispositivo. I prodotti ABB sono molto costosi, il che alcuni considerano uno svantaggio significativo.

Marchio francese Schneider Electric

Fondata nel 19° secolo come azienda produttrice di armi, ha dominato a lungo i mercati dell'elettricità ed è diventata leader nella produzione di prodotti per installazioni elettriche.

Nella gamma di prodotti Schneider interruttori con indicazione luminosa, interruttori a passaggio, con telecomando, con sensori e altre varianti complesse. Inoltre, sono tutti della massima qualità.

Prodotti Schneider
La società Schneider ha lanciato la produzione di dispositivi di installazione elettrica combinati assemblati su base comune

La caratteristica distintiva dei prodotti Schneider è la presenza di contatti a molla in bronzo. Questo permette di evitare l'utilizzo di un morsetto aggiuntivo senza perdere la qualità del contatto creato. Grazie a ciò, l'installazione dei prodotti del marchio francese è estremamente semplice e veloce.

La progettazione dei dispositivi di installazione elettrica è molto varia. Qui puoi trovare modelli interessanti in una gamma diversa: dai classici laconici all'avanguardia accattivante.

Tutte le collezioni del marchio includono cornici orizzontali e verticali rimovibili di vari colori. I prodotti dell'azienda sono rappresentati da diverse linee di modelli. Molto popolare Unica, offrendo dispositivi modulari che consentono di creare una varietà di combinazioni di elementi basati su una seduta unificata.

I prodotti Schneider sono molto costosi e questo vale anche per i modelli standard, per non parlare dei modelli di design.

Sul nostro sito sono presenti una serie di articoli dedicati alla descrizione delle varie tipologie, selezione e collegamento dei diversi tipi di interruttori, vi consigliamo di leggere:

  1. Interruttori intelligenti: tipologie, marcature, come scegliere e connettersi correttamente
  2. Switch con timer di spegnimento: come funziona e quale tipologia è meglio scegliere
  3. Interruttore della luce wireless: criteri di selezione + recensione dei migliori modelli

Conclusioni e video utile sull'argomento

Confrontiamo dispositivi di installazione elettrica di diversi produttori:

Cosa significa la marcatura del grado di protezione dell'abitazione:

Gli interruttori moderni sono dispositivi complessi che rendono la vita di una persona il più confortevole possibile. Allo stesso tempo aiutano anche a risparmiare energia; questo vale per i modelli high-tech dotati di sensori di luce e di movimento.

I produttori producono prodotti con design diversi, che consentono loro di adattarsi facilmente agli interni di qualsiasi stile. Tra la gamma di modelli, è facile scegliere l'opzione appropriata; basta solo determinare quale interruttore è necessario per le condizioni operative esistenti.

Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sulla scelta di un interruttore della luce? Puoi lasciare commenti sulla pubblicazione e partecipare alle discussioni. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.

Commenti dei visitatori
  1. Natalia

    Ricordo prima che quando ero piccolo, interruttori a chiave bianchi che erano belli per quel momento erano appena apparsi. E ora non sorprenderai nessuno con questi switch. Ora ce ne sono tutti: sensibili al tocco, con sensori e con timer. In termini di design, sono apparse molte opzioni. Ora, al contrario, in stile retrò saranno anche più costosi. Ecco come succede. In precedenza, abbiamo cercato di mettere le cose in un modo più moderno, ma ora torniamo a Vintage.

  2. Sergey

    Natalia, vengo dalla generazione che conosce molto bene gli interruttori a pulsante. Quanto a me, questa è una cosa terribilmente scomoda. Questo piccolo pulsante al centro, stretto, ostinato, cambia posizione con difficoltà e con un suono forte... Il comfort del consumatore a quei tempi chiaramente non era al primo posto. Quando un tale interruttore ha iniziato a rompersi, il pulsante già stretto è cambiato con una forza ancora maggiore. In una parola, oscurità. Sarei molto sorpreso se qualcuno nel nostro tempo cercasse consapevolmente tali switch da installare a casa.

  3. Ignat

    Per quanto riguarda il tocco e gli interruttori remoti, tutto è semplice: estetica, moda e tutto il resto, ma al momento costoso. Molto più costosi dei tradizionali interruttori a chiave, pur svolgendo la stessa funzione, motivo per cui nel nostro Paese non sono molto diffusi. Ma gli interruttori con sensori di movimento sono una cosa molto utile. È vero, due dei miei si sono bruciati per ragioni sconosciute, ma tuttavia aumentano chiaramente il comfort, anche se non ha senso installarli ovunque: nel corridoio, sul pianerottolo o sulla strada.

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Sì, Ignat, è un po' caro. Il nostro stipendio modale medio è di 25.000 rubli. Il tasso minimo francese è di 1.498 euro al mese o 105.000 dei nostri rubli.Un interruttore tattile Livolo a tasto singolo costa 1.015 rubli o 14 euro, mentre un interruttore tattile a sei tasti costa 3.490 rubli o 50 euro. Cioè, il francese medio può acquistare 100 tastiere singole e un russo può acquistarne 25.

      • “Due oche volano, una è bianca e l'altra è grigia, quanti anni ho?” chiede una giovane insegnante ai suoi alunni. Vovovchka risponde - M.I. hai 24 anni. L'insegnante chiede sorpreso: come lo sapevi? Vovovchka dice: quando “congelo il grano” mi dicono che sono un mezzo pazzo e ho 12 anni.

  4. Kolja

    Cosa succede se voglio installare un interruttore che regoli la luminosità della luce? Ho delle governanti normali. Funzioneranno o devo cambiare le lampade con altre speciali? Eppure, esiste un modo per collegarlo a uno smartphone in modo da poter controllare la luce dal telefono?

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Gli interruttori che consentono di regolare il livello di luce in una stanza sono chiamati dimmer. Attualmente per le lampade LED vengono utilizzati due tipi di dimeri a controllo di fase:

      1. Dimmer del bordo anteriore che tagliano il bordo anteriore;
      2. Dimmer sul bordo posteriore che tagliano la parte posteriore.

      Il primo tipo di dimmer taglia il bordo anteriore della sinusoide; allego la curva di funzionamento di questo dimmer. Non entrerò nei dettagli tecnici, ma noterò solo che il dimmer può fare rumore durante il funzionamento. La seconda tipologia di dimmer non crea sbalzi di tensione improvvisi, come si può vedere dallo schema. Pertanto, l'apparecchiatura funziona silenziosamente.

      Per scegliere un dimmer adatto, devi sapere che le lampade a LED hanno un driver integrato che converte la corrente alternata in corrente continua. Questo è esattamente ciò a cui devi prestare attenzione al momento dell'acquisto: il dimmer deve essere compatibile con il driver della lampada LED.

      Per quanto riguarda il controllo dell'illuminazione tramite smartphone, è possibile farlo utilizzando lo Smart Panel Control montato a parete.

      Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico