Come smontare un interruttore della luce per ripararlo o sostituirlo

Un interruttore rotto è una situazione spiacevole che richiede una soluzione rapida.Per non aspettare l'arrivo di un elettricista e ripristinare rapidamente l'illuminazione, è consigliabile poter riparare da soli il dispositivo. D'accordo, questo non è solo conveniente, ma anche pratico dal punto di vista finanziario.

Il design del dispositivo non è particolarmente complicato, quindi le riparazioni sono accessibili a quasi tutti gli artigiani domestici che abbiano almeno una piccola esperienza nella gestione dell'impianto elettrico. Per prima cosa devi capire come smontare l'interruttore della luce, quindi determinare la causa del guasto e risolverlo.

Ti suggeriamo di comprendere le specifiche dello smantellamento dei modelli a tastiera, rotativi e touch, nonché di scoprire i motivi più probabili del guasto del dispositivo di commutazione.

Dove iniziare

Se la luce non si accende quando si preme un tasto, non sempre l'interruttore è la causa del guasto, non bisogna iniziare subito a smontarlo. Innanzitutto, non fa male verificare la presenza di tensione nella rete, nonché le condizioni della lampada a incandescenza. Se non c'è tensione, molto probabilmente l'interruttore è ok.

Dobbiamo scoprire cosa c'è che non va nella rete (cortocircuito, spegnendo le luci, danni al cavo di alimentazione, ecc.) ed eliminare questo danno. Con una lampadina bruciata è ancora più semplice: devi sostituirla. Se la rete e la lampada sono in ordine, è ora di dare un'occhiata più da vicino all'interruttore.

Per prima cosa devi trovare sul pannello di distribuzione l'interruttore automatico attraverso il quale è collegato questo particolare interruttore e spostare le leve in posizione "giù", ad es. spegnilo.Successivamente è opportuno verificare con un tester la presenza/assenza di tensione in uscita.

La procedura è semplice e non richiede molto tempo; non bisogna trascurarla, anche se si è assolutamente sicuri che il dispositivo sia definitivamente scollegato dalla rete elettrica.

Puoi fare un'ipotesi sulla natura del guasto anche prima che inizi la riparazione. Un problema comune è l'ossidazione dei contatti all'interno del dispositivo. Se l'interruttore non funziona solo a volte, molto probabilmente il motivo sono i cattivi contatti, che dovranno semplicemente essere puliti.

Oltre al “guscio” ossidato, sulla piastra metallica dell'interruttore possono accumularsi anche depositi carboniosi. Può anche essere ripulito dagli accumuli per ripristinare il funzionamento dell'apparecchio.

Danni gravi possono essere causati da un'installazione errata dell'interruttore. A causa dell'inesperienza, alcuni artigiani dilettanti non collegano la fase alla macchina, ma il filo zero. Di conseguenza, l'interruttore sembra funzionare, ma tutti i cavi di illuminazione collegati in questo modo rimangono sotto tensione.

Succede che la semplice sostituzione di una lampadina bruciata in una rete di questo tipo può provocare una scossa elettrica. È sufficiente correggere il circuito affinché tutto funzioni correttamente.

Quadro elettrico dell'appartamento
Prima di smontare l'interruttore, è necessario diseccitare una linea separata attraverso la quale viene fornita alimentazione al dispositivo, oppure l'intero appartamento

Tali errori di installazione possono portare al fatto che dopo lo spegnimento della macchina la linea rimarrà comunque sotto tensione. Questo è uno dei motivi per cui dovresti sempre controllare anche quando il dispositivo è spento.

Se c'è tensione, è necessario spegnere l'alimentazione dell'appartamento o della casa. Se all'interno dell'interruttore compaiono scintille ogni volta che lo si accende e si spegne, di solito ciò indica che i contatti del dispositivo sono di scarsa qualità.

In alcuni casi è necessario sostituire l'intero interruttore con lo stesso, semplicemente nuovo. Di solito, per la sostituzione, selezionano esattamente lo stesso modello che si adatta sia alla scatola delle prese che all'interno.

Se per qualche motivo è necessario installare un altro modello, è necessario assicurarsi che l'apertura esistente sia adatta. Altrimenti dovrai farlo di nuovo installare una nuova scatola di prese.

Il motivo delle frequenti cadute di tensione nella rete può essere non solo le condizioni generali della rete elettrica, ma anche un gran numero di potenti apparecchi elettrici collegati contemporaneamente. A questo proposito, puoi consultare un elettricista esperto, potrebbe essere necessario apportare modifiche al circuito esistente.

Come smontare un interruttore

Prima di iniziare a smontare e riparare l'interruttore, è necessario fare scorta degli strumenti necessari: un cacciavite con indicatore o multimetro, nastro isolante, carta vetrata, cacciavite dritto e Phillips, pennarello, pinze, ecc.

Sarebbe anche utile avere una sorta di contenitore per riporre piccoli oggetti, come gli elementi di fissaggio.

Codifica colore del filo
Dopo aver smontato l'interruttore, dovresti ricordare la marcatura colorata dei fili e il loro schema di collegamento. Le immagini dettagliate possono essere di grande aiuto

Un altro oggetto utile quando si esegue tale lavoro è una fotocamera o un telefono cellulare con fotocamera. Si consiglia di filmare l'intero processo. Le fotografie dettagliate possono essere particolarmente utili per gli artigiani alle prime armi durante il rimontaggio del dispositivo.

L'ordine di lavoro dipende in gran parte da tipo di interruttore della luce.

Smantellamento dei dispositivi tastiera

Passo 1. Lo smontaggio di un interruttore a una, due o tre chiavi inizia con lo scollegamento delle chiavi. In genere, ciascuno di essi deve essere staccato con un cacciavite o un altro dispositivo simile e semplicemente rimosso.Alcuni produttori realizzano piccole sporgenze o rientranze sui tasti per facilitarne la rimozione.

Passo 2. La cornice decorativa deve essere rimossa con attenzione. Per fare ciò, è necessario spostare i fermi che lo tengono in posizione. La parte anteriore del meccanismo dell'interruttore è ora accessibile per l'ispezione.

Rimozione dell'interruttore a chiave
Quando si smonta un interruttore con due o tre chiavi, è necessario contrassegnare il punto in cui è collegato il cavo di alimentazione e ricordare il colore di questo filo, oppure contrassegnare il nucleo corrispondente con un pennarello

Passaggio 3. Si consiglia di munirsi di un tester e assicurarsi che non ci sia alimentazione ai terminali dell'interruttore. Se si lavora su un dispositivo multichiave, gli artigiani esperti consigliano di contrassegnare con un pennarello il cavo di alimentazione comune a tutte le chiavi.

Passaggio 4. È necessario rimuovere i fermi di montaggio o svitare i bulloni che fissano il meccanismo dell'interruttore nella scatola delle prese. Ora puoi iniziare un'ispezione e una riparazione più dettagliate del dispositivo.

I vecchi interruttori a chiave sono progettati in modo leggermente diverso. Sul corpo di tali dispositivi, sulla parte anteriore o su uno dei pannelli laterali, è presente un bullone di montaggio che deve essere svitato. Quindi puoi rimuovere l'intero corpo del prodotto.

Per gli interruttori vecchi e nuovi vengono utilizzati diversi tipi di scatole portaprese. Questo punto dovrebbe essere preso in considerazione se prevedi di aggiornare il dispositivo.

Smontaggio dell'interruttore
I tasti e le cornici decorative degli interruttori hanno solitamente piccole sporgenze che consentono di fare leva sull'elemento con un cacciavite piatto e rimuoverlo rapidamente senza danni (+)

A volte un fissaggio troppo rigido impedisce l'installazione delle chiavi, allora è necessario allentare un po' i bulloni, di solito questo aiuta. Quando si smonta l'interruttore, non è sempre necessario rimuovere la chiave se non interferisce con le necessarie riparazioni.

In questo caso è sufficiente scollegare solo il telaio. Gli elementi di fissaggio sotto forma di distanziatori possono essere allentati lateralmente.

finisce spelare i fili e fissarlo ai terminali. Per assicurarsi che il lavoro venga eseguito correttamente, è necessario tirare leggermente i fili dopo il fissaggio. Eventuali difetti meccanici o danni al cavo sono un buon motivo per sostituirlo.

I luoghi in cui è presente un danno allo strato isolante devono essere nuovamente isolati. Ma se ci sono troppe sezioni di questo tipo, è meglio sostituire completamente il cavo, altrimenti presto dovrai riparare nuovamente l'interruttore.

Al termine della riparazione, l'interruttore deve essere nuovamente collegato correttamente al cablaggio, seguendo lo schema ed evitando errori commessi in precedenza. Se il cablaggio è stato sostituito, i fili di terra non utilizzati devono essere isolati.

Quindi dovresti fissare nuovamente il meccanismo dell'interruttore nella scatola delle prese e serrare i bulloni di fissaggio. Quindi le chiavi e la cornice decorativa vengono rimesse al loro posto.

Fissaggio dell'interruttore
Non serrare eccessivamente i bulloni di montaggio durante il rimontaggio; ciò potrebbe modificare la posizione del dispositivo e rendere difficile l'installazione della chiave.

Ora è necessario controllare il funzionamento dell'interruttore. Per fare ciò, viene acceso e spento più volte. Per i dispositivi a due e tre chiavi, ciascuna chiave viene controllata separatamente e tutte contemporaneamente. Se il dispositivo non si accende e la luce della lampada non tremola, il lavoro può essere considerato riuscito.

Sul nostro sito Web è presente un blocco di articoli con una descrizione dettagliata del collegamento di interruttori a uno, due e tre tasti, ti consigliamo di leggere:

  1. Schema elettrico per un interruttore a due chiavi e istruzioni di installazione passo passo
  2. Come scegliere e collegare correttamente un interruttore a tre tasti
  3. Come collegare un interruttore con una chiave: regole e schemi di collegamento

Cosa fare con il selettore rotativo

Gli interruttori a chiave sono i modelli più comuni e più semplici. Con altre opzioni per tali dispositivi potrebbero sorgere alcune difficoltà. A volte devi risolvere i problemi con i cosiddetti selettori rotativi, che sono anche chiamati dimmer.

Smontaggio del commutatore rotante
Lo smontaggio dell'interruttore rotante inizia con la rimozione della maniglia rotonda. Devi solo tirarlo in avanti tenendo il corpo del dispositivo

Tali dispositivi sono anche sensibili alle sovratensioni e ai cortocircuiti, proprio come i loro “fratelli” con le chiavi. Molto spesso il triac nei dimmer si rompe. Questo elemento non può essere riparato, ma può essere sostituito. È necessario iniziare a smontare l'interruttore rotante rimuovendo la manopola di regolazione.

Viene montato su elementi semicircolari maschio-femmina o con apposite asole. È necessario tenere il corpo dell'interruttore con una mano e con l'altra tirare delicatamente ma con forza la maniglia verso di sé. Non è necessario girarlo.

Sotto la maniglia è presente un controdado di fissaggio, anch'esso deve essere svitato. A volte il fissaggio viene effettuato utilizzando una vite.

Rimozione del commutatore rotante
Dopo aver svitato il dado di bloccaggio del dimmer o la vite di montaggio, è possibile rimuovere il corpo del dispositivo e accedere al suo interno

Ognuno di questi elementi deve essere svitato in senso antiorario. Ora è necessario rimuovere la copertura in plastica e, se necessario, il telaio. Quindi dovresti allentare gli elementi che trattengono il meccanismo del dimmer all'interno e puoi rimuoverlo dalla presa.

Per prima cosa è necessario controllare tutti i contatti, le connessioni e i fili, pulire eventuali depositi e ossidazioni comparse, ripristinare l'isolamento danneggiato, sostituire i fili rotti, ecc.

Sostituzione di un triac
Se il triac dell'interruttore rotante è rotto, deve essere sostituito con un altro elemento riparabile con esattamente le stesse dimensioni e caratteristiche

Il triac danneggiato deve essere rimosso e portato in un negozio di articoli elettrici per trovarne uno nuovo, esattamente identico. Il riassemblaggio del dispositivo riparato viene eseguito nell'ordine inverso.

Come nel caso di un interruttore a chiave, prima di smontare è necessario togliere tensione alla linea, controllare i contatti con un tester e registrare il processo sotto forma di foto per non confondere nulla durante il montaggio.

Caratteristiche di riparazione dei modelli touch

Le cose diventano un po’ più complicate quando si tratta di interruttori tattili, che si accendono non premendo un tasto o girando una manopola, ma al tocco.

Tali modelli sono solitamente dotati di un pannello di controllo radio, non hanno solo contenuto elettromeccanico, ma anche schede con microcircuiti che forniscono il controllo del dispositivo.

Pannello interruttori tattili
È possibile utilizzare un normale cacciavite dritto per rimuovere la cornice dell'interruttore tattile, ma fare attenzione a non danneggiare l'elemento.

Per riparare un dispositivo così complesso, le competenze di un elettricista alle prime armi potrebbero non essere sufficienti. Per eliminare guasti complessi, dovrai invitare uno specialista che comprenda non solo l'ingegneria elettrica, ma anche l'elettronica.

Gli interruttori tattili di alta qualità raramente si rompono, ma se ciò accade, devi prima studiare le istruzioni del produttore per smontare correttamente l'interruttore tattile.

Per prima cosa devi rimuovere la piastra decorativa in vetro.Sotto di esso è presente un pannello con uno o più sensori, a seconda di quante linee (una, due o tre) serve questo particolare modello.

Tipicamente, la posizione dei sensori è indicata da cerchi, così viene mostrata l'area sensibile al tocco sul pannello decorativo.

Dispositivo di commutazione tattile
Sotto la copertura decorativa dell'interruttore touch si trova un pannello con elementi sensibili e schede di controllo. Sotto questo pannello ci sono i connettori a cui sono collegati i fili

Sotto il pannello decorativo sono presenti dei LED che indicano lo stato dell'interruttore: rosso - acceso, blu - spento. Sotto il pannello con sensori e schede è presente un meccanismo di commutazione a cui sono collegati i fili.

Comprendere gli ingressi e le uscite è abbastanza semplice, più o meno come per un normale interruttore a chiave. La piastra del sensore è fissata a questa parte tramite clip. Per rimuoverlo è sufficiente scollegarli.

La parte principale dell'interruttore, installata nella scatola delle prese, di solito non ha morsetti. Come elementi di fissaggio vengono utilizzati bulloni ordinari. Per ispezionare i punti di collegamento dei cavi, è necessario svitare questi bulloni e rimuovere l'interruttore dalla scatola delle prese. Se il guasto è legato al cablaggio, non sarà difficile ripararlo.

È necessario controllare la tensione sui singoli fili, trovare il filo difettoso e sostituirlo. Qui, come quando si lavora con altri tipi di interruttori, è opportuno pulire l'eventuale ossidazione sui contatti.

Il rimontaggio non è difficile: collega l'unità principale all'alimentazione, installala nella presa e fissala lì con le viti, quindi fissa il pannello con i sensori e la piastra decorativa.

I meccanismi di protezione di tali interruttori reagiscono ai guasti interrompendo l'alimentazione. Anche se la lampadina semplicemente si brucia, l'interruttore si porta in posizione “off”, che non cambia, anche se la lampada è già stata sostituita.

In questo caso, dopo la riparazione basterà toccare la placca per accendere la luce. Se non sono presenti altri guasti, l'interruttore tattile funzionerà correttamente.

Raccomandazioni per le riparazioni

I problemi con i contatti si risolvono facilmente. Devono essere prima ispezionati. Se su di essi è presente uno strato di metallo ossidato, è necessario rimuoverlo e quindi installare i contatti in posizione.

Se i contatti non sono solo ossidati, ma presentano evidenti tracce di fusione, di solito non possono essere riparati e il dispositivo dovrà essere completamente sostituito. Rimuovere i depositi carboniosi dai contatti è molto semplice; per farlo è possibile utilizzare un coltello o l'estremità di un cacciavite a testa piatta.

Ispezione dei cavi dell'interruttore
Un'ispezione visiva dei cavi sia nella presa elettrica che nella scatola di giunzione aiuterà a identificare ed eliminare la causa del guasto. È necessario ripristinare gli elementi danneggiati o sostituirli completamente

Quando si lavora con i fili, è necessario prestare attenzione non solo alle condizioni delle estremità scoperte, ma anche alla qualità dei fili stessi. Ad esempio, i fili fragili possono facilmente rompersi, rompersi, ecc. In questo caso, parte del cablaggio dovrà essere sostituito.

Tra le cause comuni di indebolimento e interruzione dei contatti ci sono:

  • aumento dell'umidità, che stimola i processi ossidativi;
  • fissaggio errato, ad esempio, dei fili troppo allentati;
  • carico eccessivo, evidenziato da scintille, ronzii, crepitii e altri segnali simili;
  • tensione di rete superiore al livello consentito;
  • frequenti cadute di tensione, ecc.

Per ridurre i problemi con i depositi di carbonio sui contatti dell'interruttore, gli esperti consigliano di utilizzare lampade a risparmio energeticopiuttosto che le tradizionali lampade ad incandescenza. Il carico sulla rete viene ridotto e i componenti si consumano più lentamente.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il processo di smontaggio e riparazione di un interruttore convenzionale con due chiavi è presentato in questo video:

Qui puoi conoscere il dispositivo e le funzionalità di smontaggio dell'interruttore touch:

Questo video mostra lo smontaggio e il design dell'interruttore rotante:

Il corretto smontaggio dell'interruttore è un passo importante nella riparazione del dispositivo. È necessario ricordare le precauzioni di sicurezza e anche ricordare o fotografare attentamente ogni fase di questo processo in modo che anche il riassemblaggio venga completato senza problemi.

Hai esperienza nello smontaggio dell'interruttore? Oppure vuoi fare domande sull'argomento? Si prega di commentare il post e partecipare alle discussioni. Il blocco di feedback si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Sergey

    Cambiare l'interruttore è abbastanza semplice, beh, per me. E a patto che si tratti del cosiddetto interruttore della “nonna”. Un problema più grande potrebbe essere che il nuovo dispositivo potrebbe non adattarsi al vecchio slot. Quindi dovrai martellare il muro. E cerca di non lesinare sull'interruttore. È meglio sceglierne uno il cui interno sia realizzato con materiali resistenti al calore. Ciò contribuirà a evitare la fusione dell'alloggiamento quando il carico viene superato o in cortocircuito. E, soprattutto, riparare l'interruttore durante il giorno quando non c'è tensione nella rete.

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Buona giornata, Sergey.Vorrei sottolineare che l'articolo inizia con informazioni su come organizzare una sostituzione sicura, come scegliere un interruttore in modo che le dimensioni di montaggio corrispondano a quello vecchio.

      I materiali resistenti al calore sono la tua immaginazione. La corrente e la tensione nominali sono specificate sull'interruttore o sul suo passaporto. Se colleghi un faretto di diversi kilowatt tramite un interruttore della stanza, nessuna resistenza al calore sarà di aiuto.

      Per quanto riguarda le riparazioni durante il giorno, in cantina, ad esempio, è sempre buio.

      In conclusione: non dare consigli inverosimili e inutili.

  2. Alessandro

    Quando si sostituisce un vecchio interruttore, è meglio rimuoverlo prima. E solo allora vai al negozio con esso, così sarai sicuro che comprerai quasi lo stesso. Ma prima di partire vale la pena isolare i fili in modo che qualcuno non li tocchi accidentalmente con le mani. C'è un altro punto interessante quando il filo neutro è collegato all'interruttore. Non dovresti farlo. È meglio interrompere la fase.

  3. Ciao. Ho avuto problemi a smontare un interruttore a chiave singola di Viko. Ho intenzione di inserirlo in un telaio per due interruttori.

    Ho rimosso la chiave senza problemi, quindi ho estratto la stretta cornice bianca dal corpo principale. Ma cosa devo fare dopo e come posso estrarre l'alloggiamento principale in plastica e separarlo dall'interno dell'interruttore? All'interno c'è una specie di tappo di plastica trasparente, ho piegato le linguette, ma né lui né il corpo cedono. Ho paura di tirare troppo forte, non voglio rompere tutto. Ieri sono stato tormentato tutta la sera, ma non riuscivo ancora a trovare una soluzione.

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Buon pomeriggio, Lena.L'impressione è che metà della domanda riguardi lo smantellamento del vecchio interruttore e l'altra metà la preparazione del nuovo per l'installazione.

      In ogni caso, la parte meccanica dell'interruttore si trova in una custodia in plastica, che può essere rimossa con una semplice pressione dall'alto (screenshot allegato). Ho allegato anche una foto del risultato del “click”. Quella che segue è una foto che mostra come “infilare” i fili: le viti di fissaggio vengono serrate con un cacciavite. Questo è uno schema generale di smontaggio per tutti gli interruttori. Certo, ci sono opzioni: guarda, pensa.

      Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico