Aspirapolveri professionali: revisione dei primi dieci + specifiche di tali apparecchiature

Risultati di pulizia impeccabili, maggiore affidabilità, capacità di eliminare grandi detriti e di pulire grandi aree non sono un elenco completo dei vantaggi delle attrezzature per la pulizia professionale.

Ecco perché la possibilità di acquistarlo non viene presa in considerazione solo dalle imprese di pulizia e dai gestori di magazzini, negozi e uffici. Spesso tali apparecchiature vengono acquistate per uso domestico. Come scegliere l'unità migliore senza pagare più del dovuto?

Innanzitutto bisogna capire quali tipologie di aspiratori professionali esistono e quali sono le loro caratteristiche. Considereremo le possibili caratteristiche tecniche e specifiche funzionali utilizzando l'esempio dei migliori modelli presentati nella classifica.

Caratteristiche delle attrezzature per la pulizia professionale

Gli aspirapolvere professionali hanno diverse caratteristiche che li distinguono dai normali omologhi domestici. Prima di tutto, questo è un lungo periodo di lavoro senza interruzioni.

I dispositivi possono funzionare continuamente per diverse ore senza danni alle parti e ai meccanismi principali.

Area di copertura del dispositivo professionale
Gli aspirapolvere specializzati coprono un'area più ampia e affrontano le attività immediate più rapidamente grazie all'aumento dei volumi di contenitori di lavoro e ai seri indicatori di potenza. A volte questa tecnica funziona su più motori indipendenti

L'attrezzatura professionale è molto più durevole. Può resistere a qualsiasi carico: temperatura, meccanico, chimico.Ciò è possibile grazie ai materiali della custodia resistenti agli urti e ai componenti resistenti all'usura.

Anche i dispositivi di questa categoria hanno le loro sfumature, che sono una conseguenza dell'elevata potenza, della pesantezza dei motori e dei componenti. Spesso sono piuttosto costosi in termini di consumo energetico, hanno peso notevole e dimensioni ingombranti.

Convenzionalmente, le attrezzature sono divise in due gruppi, che comprendono dispositivi multifunzionali per pulizie complesse e modelli altamente specializzati:

Quando si sceglie un aspirapolvere è importante concentrarsi sui seguenti parametri:

  • attrezzature e funzionalità;
  • dimensioni, peso del dispositivo;
  • resistenza strutturale;
  • lunghezza del cavo di alimentazione;
  • attrezzatura di base;
  • tipo di depolveratore: sacco, filtro acqua o aspirapolvere senza sacchetto;
  • volume del serbatoio di lavoro.

Le principali linee guida per il giusto acquisto sono gli obiettivi, il campo di applicazione, la zona da servire, la frequenza prevista e le modalità di pulizia preferite, la tipologia delle superfici.

TOP 10 migliori modelli professionali

La classifica contiene i migliori rappresentanti delle macchine da raccolta nella categoria in esame secondo le ultime statistiche. I modelli appartengono a diversi sottogruppi di apparecchiature e differiscono per caratteristiche tecniche, applicazione specifica e segmento di prezzo.

1° posto: Bosch GAS 35 L AFC

Lo scopo principale di un assistente professionale per le pulizie del famoso marchio Bosch è lavorare nei cantieri edili e nelle officine domestiche. L'aspirapolvere aspira l'emulsione e l'acqua rimanenti, raccoglie vetri di grandi dimensioni, trucioli, cemento, ponendo i detriti in un resistente contenitore metallico.

Aspetto del Bosch GAS 35 L AFC
Il modello industriale Bosch GAS 35 L AFC è dotato di protezione contro il riempimento eccessivo del contenitore con la spazzatura: non appena il contenitore della spazzatura è pieno, il dispositivo si spegne automaticamente

Specifiche principali:

  • tipo di alimentazione e potenza dichiarata - dalla rete, 1140 W;
  • volume del serbatoio di lavoro – 25 l;
  • lunghezza del cavo e del tubo flessibile – 5 m/5 m;
  • attrezzatura del produttore: tubi di aspirazione, filtro in cellulosa pieghettata, sacco per la spazzatura aggiuntivo, ugello multifunzione con inserto speciale, ugello per la pulizia delle fessure;
  • funzionalità – tipo di pulizia a umido e a secco, raccolta di liquidi, presa per utensili elettrici, pulizia semiautomatica del filtro, regolazione fluida della forza di aspirazione;
  • peso e dimensioni – 12,2 kg/57,5*45*41,5.

Gli specialisti Bosch hanno studiato a fondo il sistema di sicurezza del modello. Quando il serbatoio è pieno al massimo, il dispositivo si spegne automaticamente, garantendo l'integrità della turbina.L'accensione accidentale dei rifiuti edili è esclusa poiché nell'alloggiamento vengono utilizzati materiali antistatici.

Il modello è dotato di un telaio robusto. Durante lo spostamento, le rotelle piroettanti non lasciano segni sulle superfici delicate. Nella parte superiore della custodia sono presenti supporti speciali per una custodia con strumenti.

Gli svantaggi del dispositivo includono il peso elevato, i costi elevati e le difficoltà con l'avvolgimento del filo.

2° posto: Karcher WD 6 P Premium

Il modello professionale di Karcher si distingue per il prezzo relativamente conveniente e la versatilità. Utilizzato nei cantieri edili e nelle ristrutturazioni domestiche.

Aspetto del Karcher WD 6 P Premium
L'aspirapolvere Karcher WD 6 P Premium è dotato di cinque ruote manovrabili che ne facilitano gli spostamenti nell'area

Specifiche principali:

  • tipo di alimentazione e potenza dichiarata - dalla rete, 1300 W;
  • volume del serbatoio di lavoro – 30 l;
  • lunghezza del cavo e del tubo flessibile – 6 m / 2,2 m;
  • attrezzatura del produttore: filtro pieghettato piatto, tubi in acciaio, ugello commutabile universale per superfici dure e tessili, kit per lavorare con utensili elettrici;
  • funzionalità - lavaggio a secco, raccolta sporco umido e liquidi, presa con interruttore per elettroutensili, soffiatura, regolazione potenza;
  • peso e dimensioni – 9,1 kg/38,2*41,8*69,4.

L'aspirapolvere ha un corpo in acciaio inossidabile resistente. L'opzione del filtro autopulente aiuta a prolungare la durata del motore e garantisce una potenza di aspirazione stabile durante tutto il processo di pulizia.

Vale la pena notare il design conveniente del sistema di filtraggio del dispositivo: il filtro rimovibile può essere rimosso rapidamente e facilmente, senza entrare in contatto con sporco e polvere. Il modello ha una rara e utile opzione di soffiaggio dell'aria.

L'ugello migliorato raccoglie bene sabbia grossolana, vetro, particelle di cemento e polvere di intonaco. La custodia ha uno scomparto per accessori e un gancio per il cavo.

Durante il funzionamento, gli utenti notano le seguenti carenze: nel kit ci sono poche spazzole, non è possibile bloccare le ruote su una superficie inclinata, non è presente l'indicatore dello stato del raccoglitore di polvere.

Va notato che la linea di prodotti del marchio tedesco ha molte offerte interessanti per gli aspirapolvere domestici e industriali. Viene presentata la valutazione delle migliori unità edili di Karcher Questo articolo.

3° posto: Starmix NSG uClean ADL-1420 EHP

Il modello industriale professionale del marchio Starmix è progettato per un uso polivalente: pulizia in locali industriali, raccolta dei rifiuti dopo lavori di costruzione, pulizia di attrezzature e superfici di lavoro.

Aspirapolvere Starmix NSG uClean ADL-1420 EHP
L'aspirapolvere Starmix NSG uClean ADL-1420 EHP è abbastanza funzionale: può funzionare come un normale aspirapolvere o abbinato a un elettroutensile

Specifiche principali:

  • tipo di alimentazione e potenza dichiarata - dalla rete, 1400 W;
  • volume del serbatoio di lavoro – 20 l;
  • lunghezza del cavo e del tubo flessibile – 8 m / 3,2 m;
  • attrezzatura del produttore: tubo flessibile, tubo di supporto con pulsante di controllo del flusso d'aria, tubi di plastica, costruzione speciale, fessura, ugelli di gomma;
  • funzionalità – lavaggio a secco, aspirazione liquidi, presa per utensili elettrici, controllo del livello del liquido, opzione soffiaggio, modalità eco;
  • peso e dimensioni – 8,9 kg/39*37*55.

Era dotato di un potente motore con una turbina ad alta velocità, grazie alla quale si ottiene un'elevata efficienza di aspirazione di liquidi, trucioli, polvere di costruzione e vetro. Parallelamente all'aspirazione è possibile utilizzare la funzione di soffiaggio.

Il serbatoio è realizzato con materiali plastici ad alta resistenza in grado di sopportare carichi professionali intensi. Il funzionamento continuo a lungo termine del dispositivo senza surriscaldamento è garantito dal sistema di raffreddamento del motore.

Il tubo e il cavo di alimentazione sono comodamente avvolti e fissati sul corpo. Sono realizzate diverse celle per il fissaggio degli accessori.

Una caratteristica interessante dell'aspirapolvere è la pastiglia del freno. Smart-Stop. Serve come una maniglia ergonomica, un paraurti e al momento giusto viene portato in una determinata posizione con il piede, consentendo di fissare il dispositivo in posizione.

Gli svantaggi del modello sono la necessità di avvolgere manualmente il filo, il peso elevato e la mancanza di indicazione della pienezza del contenitore della polvere.

4° posto - Metabo ASA 25 L PC

L'aspiratore industriale Metabo è popolare grazie al suo motore elettrico economico ed efficiente, al design compatto e al peso leggero per questa categoria di apparecchiature.

Viene solitamente utilizzato per il lavaggio a umido e a secco di cantieri industriali, commerciali ed edili, ma talvolta viene utilizzato anche nella vita di tutti i giorni.

Aspirapolvere Metabo ASA 25 L PC
Metabo ASA 25 L PC può essere utilizzato su scala industriale, così come per esigenze domestiche: se stai rinnovando la tua casa, questo modello sarà un ottimo aiuto

Specifiche principali:

  • tipo di alimentazione e potenza dichiarata - dalla rete, 1250 W;
  • volume del serbatoio di lavoro – 25 l;
  • lunghezza del cavo e del tubo flessibile – 7,5 m / 3,5 m;
  • attrezzature del produttore: tubi flessibili, tubi in alluminio, sacchetti filtro in feltro e polietilene, filtro pieghettato, bocchette per pavimenti, giunture, bocchetta a spazzola, bocchetta di aspirazione;
  • funzionalità: lavaggio a secco, aspirazione dell'umidità, presa per utensili elettrici, pulizia semiautomatica del filtro, iniezione d'aria;
  • peso e dimensioni – 8,3 kg/40,2*39,9*63,3.

Il modello ha una buona trazione e aspira facilmente i rifiuti e la polvere di costruzione e domestici. Il dispositivo ha una funzione di pompaggio che consente di soffiare, asciugare e rimuovere l'aria di scarico.

Durante le pause tra un lavoro e l'altro, è possibile attivare un interruttore speciale, avviando la pulizia del filtro utilizzando una tecnologia efficace Premere Pulisci.

La sicurezza dell'attrezzatura è al massimo: se il motore si surriscalda o il serbatoio trabocca durante la pulizia a umido, il sistema spegne automaticamente l'apparecchio. Il processo di trasporto e stoccaggio è semplificato il più possibile grazie ai fissaggi per cavi, tubi flessibili e scomparti separati per gli accessori.

Gli svantaggi includono l'eccessiva elettrificazione del corpo e del tubo in plastica, la mancanza di un regolatore di potenza e l'avvolgimento automatico del cavo.

5° posto: DeWalt DWV900L

Come la maggior parte dei partecipanti alla valutazione, il modello DeWalt si concentra sulla pulizia dei cantieri e dei locali dopo i lavori di riparazione. È uno dei più semplici nella categoria professionale.

Aspetto di DeWalt DWV900L
Il design resistente agli urti dell'aspirapolvere DeWalt DWV900L può sopportare urti e cadute accidentali. Il dispositivo viene trasportato tramite una maniglia ergonomica

Specifiche principali:

  • tipo di alimentazione e potenza dichiarata - dalla rete, 1250 W;
  • volume del serbatoio di lavoro – 26,5 l;
  • lunghezza del cavo e del tubo flessibile – 7,5 m/2 m;
  • Attrezzatura del produttore: tubo flessibile, adattatore Blocco d'aria, tubo aspirazione polveri;
  • funzionalità: lavaggio a secco, raccolta dell'umidità, presa per il collegamento di utensili elettrici, pulizia semiautomatica del filtro, indicatore di raccoglitore di polvere pieno, opzione di soffiaggio;
  • peso e dimensioni – 9,5 kg/49,5*48,5*52,5.

L'aspirapolvere raccoglie efficacemente polvere di cemento, segatura, trucioli di legno e altri rifiuti ed è manovrabile e stabile.

Un sistema di raffreddamento del motore di alta qualità è responsabile della durata del funzionamento senza surriscaldamento. Componenti importanti e parti della custodia sono protetti da polvere e umidità. È possibile collegare utensili elettrici e macchine alla parte superiore dell'unità.

Uno svantaggio significativo del modello è la mancanza di allegati aggiuntivi inclusi. Dovranno essere acquistati separatamente. Vengono considerati svantaggi anche il tubo corto e la mancanza di funzioni di controllo della potenza.

6° posto - Cleanfix RS 05

L'aspirapolvere svizzero a zaino è molto facile da usare. Con l'aiuto di cinghie e chiusure viene messo sul retro. Il peso leggero e il design ergonomico consentono all'operatore di lavorare continuamente con il dispositivo per lungo tempo senza avvertire un eccessivo affaticamento.

Per pulire le zone difficili da raggiungere e gli spazi ristretti è necessario un aspirapolvere professionale a spalla. Viene utilizzato in esercizi commerciali, ristoranti, hotel, uffici ed edifici residenziali.

Aspetto di Cleanfix RS 05
I componenti e il corpo dell'aspirapolvere a zaino Cleanfix RS 05 sono realizzati in plastica durevole, resistente agli ambienti aggressivi e ai danni meccanici

Specifiche principali:

  • tipo di alimentazione e potenza dichiarata - dalla rete, 1100 W;
  • volume del serbatoio di lavoro – 4,5 l;
  • lunghezza del cavo e del tubo flessibile – 15 m/2,2 m;
  • attrezzature del produttore: tubi corrugati, tubi metallici, ugelli per pavimenti duri, fessure, mobili;
  • funzionalità: raccolta dei rifiuti secchi, pulizia delle superfici dure e dei tessuti, regolazione della forza di aspirazione;
  • peso e dimensioni – 4,8 kg/28*29*57.

Il dispositivo ha una durata illimitata e una portata maggiore. Rispetto a modifiche simili dello zaino, ha un volume del serbatoio maggiore e un cavo più lungo.

Gli accessori permettono di lavorare su diverse tipologie di rivestimenti.L'aspirapolvere a spalla è particolarmente efficace nella pulizia di passaggi stretti, fessure tra pareti e mobili, soffitti, scale, interni di auto e autobus.

Gli utenti notano l'eccellente potenza di aspirazione del modello, parlano bene del triplo sistema di filtraggio, del design accurato, adattato per essere indossato comodamente.

Per quanto riguarda gli svantaggi, le recensioni menzionano che i pezzi di ricambio per il dispositivo sono piuttosto costosi e difficili da trovare.

7° posto: Hitachi RP250YE

Un potente aspirapolvere di un marchio giapponese è una soluzione efficace per la pulizia di officine, locali industriali e cantieri. Il dispositivo con un affidabile motore a commutatore serve anche aree molto grandi.

Aspetto dell'Hitachi RP250YE
I progettisti hanno protetto l'aspirapolvere Hitachi RP250YE da guasti imprevisti con un meccanismo flottante: se il serbatoio è troppo pieno, impedisce al liquido di penetrare nel motore

Specifiche principali:

  • tipo di alimentazione e potenza dichiarata - dalla rete, 1380 W;
  • volume del serbatoio di lavoro – 23 l;
  • lunghezza del cavo e del tubo flessibile – 8 m/3 m;
  • attrezzatura del produttore: tubo flessibile, maniglia di collegamento, tubo, ugello per pulizia a umido, fessura, spazzola rotonda, ugello universale standard, adattatore;
  • funzionalità – tipo di pulizia a umido e a secco, raccolta dell'umidità, presa per utensili elettrici;
  • peso e dimensioni – 11,2 kg/39*46,9*55.

Il modello è dotato di un tubo flessibile e di un cavo di alimentazione prolungati, che danno all'utente libertà di movimento nell'area di lavoro. Il design e il layout accurati contribuiscono a una maggiore efficienza di pulizia, facilità di trasporto e comodo stoccaggio.

Il dispositivo ha un peso piuttosto impressionante, ma le comode ruote di trasporto consentono di trasportarlo facilmente nelle aree desiderate.La custodia ha un contenitore integrato in plastica resistente. Al suo interno puoi raccogliere frammenti di vetro e detriti di costruzione ingombranti.

Gli ingegneri Hitachi hanno dotato l'unità di una presa speciale per il collegamento sincrono di vari elettroutensili con una potenza fino a 2,4 kW.

Il sistema di pulizia del filtro presente nell'apparecchiatura è manuale: dovrai pulire e risciacquare tu stesso gli elementi filtranti, il che richiederà tempo aggiuntivo.

Tra gli svantaggi da citare anche la mancanza del riavvolgimento automatico del cavo di alimentazione.

8° classificato - Ghibli POWER STEAM 5.3 MI

Questo modello è progettato per la pulizia profonda a vapore di superfici lisce, tessili e moquette. Usa un aspirapolvere per pulire pavimenti, piastrelle, vestiti, tende, finestre e battiscopa.

Pulitore a vapore Ghibli POWER STEAM 5.3 MI
L'ambito di applicazione di un aspirapolvere-pulitore a vapore funzionale è ampio: viene utilizzato in istituti medici, imprese di pulizia, autolavaggi, cucine professionali e centri commerciali.

Specifiche principali:

  • tipo di alimentazione e potenza dichiarata - dalla rete, 4150 W;
  • volume del serbatoio di lavoro – 20 l;
  • lunghezza del cavo e del tubo flessibile – 10 m/2,5 m;
  • attrezzatura del produttore: un tubo flessibile, un tubo di prolunga, una bocchetta per pavimenti con spazzola e inserto raschietto, una bocchetta manuale con inserti, una lancia con supporto speciale per ugelli, spazzole in nylon e ottone;
  • funzionalità - generazione di vapore, pulizia e igienizzazione delle superfici, regolazione del consumo di vapore, pannello di controllo con indicatori;
  • peso e dimensioni – 19 kg/76*39*90.

Il vapore rilasciato dall'apparecchio disinfetta, rimuovendo ogni tipo di batterio e germe. Rimuove completamente lo sporco ostinato e tipi complessi di contaminanti da vari rivestimenti: muffe, funghi, fuliggine, grasso, colla, silicone.

Il produttore ha dotato l'apparecchio di una potente turbina di aspirazione, di una caldaia ad alte prestazioni e di riscaldatori elettrici resistenti ai depositi di calcare.

Il meccanismo di riempimento della caldaia è manuale. Sono necessari circa 15 minuti per prepararsi all'uso, riscaldarsi e attivarsi. Il tempo di riscaldamento del liquido è fino a 6 minuti.

In modalità continua, il generatore di vapore funziona per non più di 75 minuti. L'unità ingombrante è comoda da spostare utilizzando un carrello dotato di ruote manovrabili. Il perimetro della custodia è protetto da un paraurti antiurto.

La configurazione standard del modello include un set ampliato di accessori per vari tipi di attività. I principali svantaggi della tecnologia sono i costi elevati, l’ingombro, servizio meticoloso.

9° posto - Compressore in schiuma WINDY Lavor Pro IE

Una stazione schiuma professionale, dotata di compressore incorporato e di una coppia di potenti turbine, esegue una pulizia profonda di tappeti e mobili in varie tipologie di ambienti e interni di veicoli.

Aspetto di WINDY Lavor Pro
L'aspirapolvere WINDY Lavor Pro funziona con due motori di aspirazione ad alta potenza. Le affidabili chiusure metalliche del serbatoio e il carrello resistente agli urti garantiscono un funzionamento sicuro

Specifiche principali:

  • tipo di alimentazione e potenza dichiarata - dalla rete, 2400 W;
  • volume del serbatoio di lavoro – 65 l;
  • lunghezza del cavo e del tubo flessibile – 7,5 m/2,5 m;
  • attrezzatura del produttore: filtro lavabile, accessori per la pulizia della moquette, lancia per erogazione soluzione, ugello per erogazione schiuma, fessura, manuale;
  • funzionalità - pulizia a umido, produzione di schiuma densa, raccolta dello sporco, regolazione della pressione, umidità della schiuma, dispositivo di sicurezza contro il traboccamento del liquido, connettore per il collegamento di un compressore d'aria, manometro, sistema di protezione contro l'elettricità statica;
  • peso e dimensioni – 16 kg/44*46*96.

Il dispositivo pulisce le superfici del tessuto con uno strato uniforme di schiuma attiva, dopodiché lava via la soluzione e raccoglie lo sporco. La schiuma agisce sullo sporco localmente, senza penetrare in profondità nella struttura del tessuto; il suo livello di umidità è regolabile. La superficie trattata asciuga in 20 minuti.

Fondamentalmente, tali apparecchiature vengono utilizzate negli impianti di autolavaggio, negli hotel e negli aeroporti. Questo aspirapolvere è molto pesante, di grandi dimensioni e non è destinato al lavaggio a secco; il suo funzionamento richiederà uno speciale detergente.

10° posto - KRAUSEN ECO WASH 20

Il prossimo partecipante alla classifica è un aspirapolvere con filtro acqua separatore dell'azienda italiana KRAUSEN. Il modello professionale appartiene alla categoria degli aspiratori per tappeti.

Viene utilizzato per la pulizia regolare di appartamenti, complessi alberghieri, uffici e aree commerciali. Il dispositivo viene spesso utilizzato nel campo della pulizia in loco.

Aspetto dell'aspirapolvere KRAUSEN ECO WASH 20
Una caratteristica speciale dell'aspirapolvere KRAUSEN ECO WASH 20 è il suo sistema di pulizia a più stadi, che comprende un filtro acqua, una cartuccia piegata e filtri in schiuma. Gli elementi catturano anche i più piccoli granelli

Specifiche principali:

  • tipo di alimentazione e potenza dichiarata - dalla rete, 1200 W;
  • volume del serbatoio di lavoro – 20 l;
  • lunghezza del cavo e del tubo flessibile – 8 m/4 m;
  • attrezzatura del produttore: tubi corrugati per lavaggio a secco e fornitura di soluzione, una bocchetta universale per pavimenti, una bocchetta per fessure, ugelli per lavaggio per tappeti e tappezzerie, una bocchetta piccola con setole sintetiche;
  • funzionalità – lavaggio a secco, raccolta dell'umidità, lavaggio a secco;
  • peso e dimensioni – 6,5 kg/35*35*50.

A differenza di molti aspiratappeti, il modello è universale: permette di asciugare tessuti e tappeti, rimuovere la polvere o lo sporco bagnato.Se si utilizzano sacchetti usa e getta, l'apparecchio può essere utilizzato anche per raccogliere la polvere di costruzione.

Il dispositivo è dotato di un set ampliato di ugelli, tubi e tubi flessibili per vari tipi di pulizia. La qualità del processo è migliorata da un motore potente ed efficiente dal punto di vista energetico. Il modello ha dimensioni e peso ridotti.

Svantaggi del dispositivo: non è presente una presa per utensili elettrici, non adatto a detriti di grandi dimensioni.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Cosa cercare quando si acquistano modelli professionali di attrezzature per la pulizia – criteri chiave:

Quando si sceglie un modello professionale, vale la pena confrontare le esigenze personali o le esigenze di una particolare impresa con la funzionalità, le caratteristiche, la qualità e la fascia di prezzo dell'attrezzatura. Tutto dipende dallo scopo dell'acquisto.

In alcuni casi, è meglio acquistare un modello a profilo stretto più costoso rispetto a un pulitore multifunzione economico che potrebbe non far fronte ai compiti da svolgere..

Condividi con i lettori la tua esperienza nella scelta e nell'utilizzo di un aspirapolvere professionale. Raccontaci quale unità hai acquistato e se sei soddisfatto delle prestazioni delle attrezzature per la pulizia. Si prega di lasciare commenti e partecipare alle discussioni: il modulo di feedback si trova di seguito.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico