Analizzatore di gas: principio di funzionamento, cosa cercare quando si sceglie + revisione dei produttori
Il dispositivo, funzionalmente costruito sui principi della misurazione delle miscele di gas, consente di determinare tempestivamente l'eccesso di tossine pericolose.Un analizzatore di gas è un piccolo dispositivo che avvisa del pericolo associato al rilascio non autorizzato di sostanze volatili nocive e alla comparsa di una perdita nella tubazione.
Parleremo di tutti i tipi di analizzatori di miscele di gas utilizzati nella pratica. L'articolo che abbiamo presentato descrive in dettaglio le loro caratteristiche progettuali e il principio di funzionamento. Tenendo conto dei nostri consigli, puoi scegliere il dispositivo più adatto.
Il contenuto dell'articolo:
Come funziona un analizzatore di gas automatico?
In termini di prestazioni, esistono analizzatori di gas manuali e automatici. Gli analizzatori portatili includono modelli di assorbimento, che utilizzano la tecnologia di assorbimento di un ambiente gassoso con reagenti. I dispositivi che funzionano automaticamente di solito funzionano utilizzando la tecnologia di costruzione delle caratteristiche fisiche e chimiche di una sostanza.
Quasi tutti i dispositivi di analisi dell'ambiente gassoso che supportano la misurazione automatica sono, dal punto di vista metodologico, suddivisi condizionatamente in tre gruppi:
- Analizzatori di reazioni chimiche.
- Analizzatori di processi fisici e chimici.
- Analizzatori di processi fisici.
I metodi fisici di analisi eseguiti utilizzando reazioni chimiche sono i primi ad essere supportati. Qui, di regola, la gamma di strumenti è costituita da apparecchi manometrici e chimici volumetrici.
Utilizzando dispositivi mobili, viene misurato il volume o la pressione di una miscela di gas.
Anche il secondo gruppo di dispositivi supporta la metodologia fisica, ma con l'aggiunta di un processo fisico e chimico.
Tali processi possono includere:
- elettrochimica;
- chimica termica;
- fotocolorimetria;
- fotoionizzazione;
- cromatografia.
Naturalmente, a seconda del processo specifico, il risultato si ottiene in modi diversi. Ad esempio, l'elettrochimica determina la concentrazione di una miscela di gas in base alla sua conduttività elettrica. Oppure, misurando la resa termica della reazione di ossidazione catalitica, si ottiene il grado di concentrazione dei gas combustibili.
Il terzo gruppo di analizzatori di gas, costruito esclusivamente su metodi fisici, è rappresentato da dispositivi magnetici, ottici, densimetrici e altri. Questo gruppo comprende, ad esempio, strumenti termoconduttometrici per l'analisi di miscele di gas, grazie ai quali si ottengono risultati misurando il grado di conduttività termica delle sostanze.
Il principio di funzionamento di base e la progettazione degli analizzatori di gas consentono l'analisi di miscele multicomponente misurando il livello di concentrazione di un componente presente nella miscela.
Principi di classificazione degli analizzatori di gas
Tutti i dispositivi di analisi attualmente esistenti sono classificati in base al loro design e ai dettagli tecnologici. La classificazione caratterizza la funzionalità specifica degli strumenti di analisi del gas.
Ad esempio, un indicatore e un dispositivo di segnalazione possono essere in qualche modo simili, ma sono classificati come contatori diversi. Lo stesso vale per i rilevatori di perdite e gli analizzatori di gas.
La classificazione del design determina proprietà come mobilità e portabilità. La capacità dei dispositivi di misurare un certo numero di componenti è classificata come dispositivo monocomponente o multicomponente.
Lo stesso vale per il numero di canali di misurazione, dove esiste una classificazione in base agli analizzatori di gas monocanale o multicanale.
Infine, esiste un ulteriore criterio che mostra lo scopo specifico dei dispositivi. Ad esempio, ci sono analizzatori di gas per il monitoraggio dei gas di scarico delle automobili e ci sono dispositivi che controllano i processi tecnologici.
I dispositivi più comuni
I dispositivi più comuni inclusi nei tre gruppi indicati sono i modelli ottici ed elettrochimici. La loro attrattiva è dovuta alla possibilità di effettuare misurazioni in tempo reale.
Allo stesso tempo, tecnologicamente i dispositivi supportano l’analisi multicomponente con la possibilità di salvare i risultati in un chip di memoria.
Per il settore industriale tali dispositivi sono apparecchiature indispensabili.Soprattutto dove è richiesto il monitoraggio continuo delle emissioni o l'analisi dei processi.
In questi casi, gli analizzatori di gas spesso fungono da sistemi per il monitoraggio continuo del processo di produzione industriale e vengono utilizzati negli studi ambientali. Per la scelta per l'utilizzo in ambiente domestico sono preferibili anche gli analizzatori di gas dei tipi indicati.
Scelta di un dispositivo per l'analisi del gas
Quando si tenta di scegliere il dispositivo, è consigliabile decidere quale compito verrà assegnato al dispositivo. In base ai compiti previsti, è più facile trovare l'attrezzatura necessaria. Inoltre, la questione finanziaria con l'esatta selezione dell'attrezzatura verrà risolta a favore dell'acquirente. Minore è il numero di parti nel kit, minore sarà il costo.
Nella scelta vengono solitamente considerati i seguenti criteri operativi:
- elenco dei gas supportati;
- valori limite per la misurazione della concentrazione;
- la capacità di analizzare frazioni di volume e massa;
- tempo di funzionamento continuo;
- la capacità di effettuare misurazioni in più punti contemporaneamente.
Naturalmente, le prestazioni esterne svolgono un certo ruolo nel processo di selezione dell'attrezzatura. La presenza di proprietà protettive, come un involucro impermeabile, che impedisce la penetrazione di polvere e fuliggine: tutto ciò è importante anche se si conta sulla longevità dell'analizzatore.
Considerando la saturazione del mercato russo con analizzatori di gas di fabbricazione estera, la scelta deve essere effettuata tenendo conto dell'adattamento alle condizioni nazionali.È chiaro che se la parte informativa del dispositivo è in una lingua straniera, è più difficile utilizzare un dispositivo del genere. È vero, col tempo puoi abituarti.
Qualsiasi analizzatore di gas è dotato di sensori funzionanti (sensori). Man mano che vengono utilizzati, questi elementi perdono le loro proprietà, perdono sensibilità e devono essere sostituiti.
Anche la frequenza delle sostituzioni e l'andamento dell'acquisizione dei pezzi di ricambio è una questione di scelta che richiede un approccio attento. E il periodo di garanzia non è l'ultimo dettaglio a cui dovresti prestare attenzione.
Revisione dei produttori di analizzatori di gas
Tra le aziende straniere i cui prodotti hanno guadagnato popolarità nel mercato interno, spicca l'azienda tedesca Testo AG. Produce un'ampia gamma di apparecchiature di controllo e misurazione, inclusi vari tipi di analizzatori di gas.
L'azienda esiste da più di mezzo secolo e in questo periodo di tempo ha imparato a creare apparecchiature di altissima qualità che siano solide sotto tutti gli aspetti.
Nello specifico per quanto riguarda gli analizzatori di gas: Testo AG fornisce al mercato dispositivi in grado di misurare, analizzare e fornire le caratteristiche dei vari gas di combustione generati apparecchiature di riscaldamento.
L'azienda nazionale Politekhform-M offre anche una discreta selezione di analizzatori di gas. Questo è uno dei maggiori produttori di strumentazione e apparecchiature analitiche.L'impresa dispone di una propria base sperimentale e di laboratorio, che garantisce il successo dello sviluppo di dispositivi moderni.
La gamma di Polytechform-M è rappresentata dai modelli di rilevatori di gas delle serie "Signal" e "Sigma", compresi i design multicanale. L'azienda produce anche una serie di rilevatori DMG e altre apparecchiature. Tra gli esempi specifici possiamo citare: “Signal-033”, “Sigma 1M”, “DMG-3”.
L'azienda Informanalitika di San Pietroburgo ha sviluppato e produce una serie di dispositivi con il marchio "Hobbit". La serie Hobbit-T copre un'ampia gamma di sostanze con cui gli strumenti possono lavorare ed eseguire analisi.
Quasi tutti i tipi di gas utilizzati nella produzione industriale e nella sfera domestica vengono analizzati utilizzando un dispositivo sviluppato da un'azienda di San Pietroburgo. È vero, Hobbit-T è un'attrezzatura che appartiene alla categoria dei dispositivi fissi. Questo fattore limita in qualche modo la scelta dell'utente.
Un'altra azienda tedesca, Fessen, attraverso la sua controllata WITT, fornisce analizzatori di gas veloci, precisi e multifunzionali. Inoltre, la scelta per il consumatore è praticamente illimitata in termini di design dei dispositivi.
L'assortimento WITT è ricco di dispositivi fissi e mobili progettati per l'ispezione selettiva o in linea. Con la tecnologia WITT è possibile analizzare tutti i tipi di gas e il ventaglio di possibili applicazioni parte dal settore alimentare e si conclude con la metallurgia.
È interessante scegliere i dispositivi dell'azienda Promekopribor. Un'azienda russa relativamente giovane (2009) sviluppa e promuove la moderna tecnologia analitica per scopi ambientali sul mercato interno.
È interessante notare che i prodotti dell'azienda sono pienamente conformi alla documentazione normativa per l'uso domestico. L'elenco dei prodotti dell'azienda è guidato dai dispositivi delle serie Polar e Test. Si tratta di analizzatori di gas portatili multicomponente progettati per sistemi di controllo di processi industriali.
Gli elettrodomestici di facile utilizzo vengono forniti in Russia dall'azienda italiana Seitron s.r.l. Gli italiani lavorano sul mercato russo da più di 15 anni e durante questo periodo sono riusciti a fornire più di 450 tipi di apparecchiature di controllo e misurazione.
Per la sfera domestica, potrebbe essere interessante, ad esempio, lo sviluppo di "Seitron RGDMETMP1" - un indicatore di gas per il gas naturale fornito gasdotto principale.
Questo è solo un esempio isolato di attrezzatura italiana. In generale, la tecnologia Seitron è in grado di soddisfare la domanda in un'ampia gamma di esigenze. Qui troverete, ad esempio, analizzatori di gas mobili per la regolazione ordinaria del gas e caldaie a combustibile solido e allarmi fissi per la contaminazione da gas interna.
Un analizzatore di gas è un dispositivo elettronico che sta diventando sempre più un accessorio necessario per molti aspetti della vita moderna. Il progresso scientifico e tecnologico ha dato alle persone molte cose e prodotti utili, ma allo stesso tempo ha portato molte tecnologie di produzione e condizioni operative dannose.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Utilizzando il modello mobile come esempio, è possibile comprendere il principio di funzionamento di un analizzatore di gas:
L'analisi accurata dell'ambiente permette di proteggere la natura e rendere puliti i luoghi in cui le persone vivono. Gli analizzatori rivelano un quadro completo dello stato dell'atmosfera circostante, consentono di valutare la situazione e di agire immediatamente in caso di deviazioni dagli standard standardizzati.
Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande e pubblicare foto. Raccontaci la tua esperienza nell'utilizzo di un analizzatore di gas. È possibile che i tuoi consigli siano utili ai visitatori del sito.
Mi sono imbattuto in un dispositivo del genere mentre stavo lavorando alla configurazione delle turbine a gas. Lì è stato utilizzato un analizzatore di gas per controllare la combustione del carburante.E l'ingegnere della protezione del lavoro aveva un dispositivo così portatile e misurava lo stato delle emissioni in officina. Elettronica, tutto è chiaro, le letture sono state registrate, quindi inserite nel passaporto e, dopo la regolazione, nel certificato di accettazione. Avevamo una versione russa fissa e l'ingegnere ne aveva una piccola tedesca portatile. Una cosa necessaria.
I rifiuti umani e i rifiuti inquinano l’ambiente molto più di un tubo del gas che perde. Ma il dispositivo è ancora necessario. Innanzitutto per prevenire la tragedia. Sto pensando di installare una versione fissa a casa, anche se il prezzo, ovviamente, è alto. Quelli portatili nella vita di tutti i giorni, secondo me, sono inutili per la gente comune. Non controlli il gas ogni ora? Ma uno stazionario ti avviserà da solo della perdita e ti aiuterà sicuramente a evitare problemi.
Se pensi correttamente, installare un sensore stazionario è la decisione giusta. Ed è meglio considerare opzioni che funzionano con normali batterie AA anziché con l’alimentazione di rete. Penso che non sia necessario spiegare perché i sensori che utilizzano batterie AA sono più affidabili.
In linea di principio, un sensore in cucina è sufficiente, ma puoi andare sul sicuro e installarlo in tutte le stanze per ogni evenienza. Il prezzo del problema non è elevato: solo $ 10 per un sensore, ci sono opzioni più economiche, ma non consiglierei di prenderle in considerazione.
Se il tuo budget lo consente, prendi il sensore di rilevamento gas autonomo Atis HX-2008EX, un modello che ho testato personalmente. Per il futuro ti consiglio anche di procurarti un rilevatore di monossido di carbonio. Ad esempio il modello Kronos KXL 601, ma costa di più del modello a gas, circa 60 dollari.