Installazione per bidet: schemi di installazione tipici + istruzioni di installazione passo passo

Non molto tempo fa, a causa della carenza di spazio libero e della scarsa domanda, nei bagni dei grattacieli standard il bidet era un ospite occasionale.Gli impianti idraulici tradizionali - una cabina doccia e una vasca da bagno - di solito fanno fronte al suo ruolo. Questo comodo dispositivo ormai non è più una curiosità esotica.

Per installare un tipo di impianto idraulico sospeso, è necessario un telaio di supporto, la cosiddetta installazione per bidet. Questa struttura, nascosta nel muro, è predisposta per il montaggio della vasca e dei gruppi di comunicazione. Ti suggeriamo di familiarizzare con le regole per la sua selezione, assemblaggio e fissaggio, esposte in dettaglio nell'articolo.

Bidet: un attributo moderno del bagno

Esternamente, il bidet ricorda una toilette, sia nella forma che nelle dimensioni. Inoltre, grazie alle tendenze moderne nell'unità di stile, ripete tutte le caratteristiche della toilette e forma con essa un insieme armonioso. Poche persone installeranno nel bagno un dispositivo che non si adatta agli interni.

Esistono due categorie di bidet:

  • pavimento;
  • sospeso.

I primi sono più tradizionali, si montano a pavimento, fissati con tasselli o colla. La base è una "gamba" forte, ovvero un design che essenzialmente non è diverso dai modelli di WC a pavimento in termini di metodo di installazione.

I dispositivi da incasso non hanno una base massiccia per il fissaggio al pavimento.Vengono mantenuti all'altezza desiderata grazie ad un'apposita installazione per il montaggio del bidet sospeso, che solitamente viene nascosto dietro una controparete in cartongesso o pannelli in plastica.

Considerando che vaso e bidet vengono installati in coppia, è necessario lo spazio sufficiente per realizzare due installazioni.

Non ci sono problemi con la scelta di un modello per il miglioramento degli interni: puoi trovare offerte in vendita di qualsiasi stile e colore. Insieme alle opzioni economiche per un design classico pratico, i produttori hanno iniziato a produrre dispositivi stilizzati che, in apparenza, enfatizzano l'arredamento in stile retrò, provenzale, hi-tech e moderno.

Ecco solo una piccola parte delle possibili soluzioni progettuali per strutture sospese:

Il costo dei modelli di bidet sospesi è composto da due valori: il prezzo dell'impianto idraulico stesso e il prezzo di installazione. Di conseguenza, un comodo dispositivo igienico può costare 40mila rubli o 240mila rubli, tutto dipende dal materiale e dalla marca.

Pro e contro delle strutture sospese

Come hai già visto, dal punto di vista del design, i modelli sospesi non sono inferiori a quelli da terra. Tuttavia, la maggior parte dei vantaggi sono di natura tecnica.

Tra i principali vantaggi di un bidet con installazione ci sono i seguenti:

  • Posizione comoda del dispositivo riguardo al WC, al lavandino o alla vasca da bagno. Per installare l'installazione è necessaria una piccola area vicino al muro e, in alcuni casi, nello spazio libero in qualsiasi parte del bagno. Ciò consente di incarnare le idee di design più insolite.
  • Ottimizzazione dello spazio. I bidet ergonomici e compatti, montati ad una certa altezza dal pavimento, occupano uno spazio minimo utilizzabile, cioè sono adatti per arredare l'interno di bagni o toilette anche di piccole dimensioni.
  • Possibilità di facile manutenzione degli impianti idraulici. Le unità sospese sono accessibili da tutti i lati, il che le rende molto facili da pulire. Inoltre, il pavimento sotto gli apparecchi avvitati all'installazione è libero, il che rende il riordino della stanza il più semplice possibile.
  • Sicurezza per gli utenti. Il telaio metallico, che costituisce l'elemento principale dell'installazione, è progettato per carichi pesanti. I design moderni possono sopportare un peso compreso tra 350 e 400 kg.
  • Affidabilità. Se installato correttamente, né il vaso del bidet, né l'installazione, né lo schermo decorativo non sono in pericolo: il materiale del telaio e gli elementi di fissaggio durevoli forniscono la resistenza e la funzionalità necessarie.

Un altro vantaggio piacerà a coloro a cui piace fare lavori di bricolage con le proprie mani.

Autoinstallazione dell'installazione del bidet
Grazie alle istruzioni dettagliate con disegni e schemi, che i produttori allegano sempre al progetto, puoi installare tu stesso il bidet sospeso.

Ci sono anche degli svantaggi e per alcuni sono decisivi quando si rifiuta di installare un modello sospeso. Ad esempio, non tutti i bagni dispongono di spazio sufficiente per installare un pannello di mascheratura.

Il secondo inconveniente è legato alla complessità del lavoro di riparazione: a volte è necessario smontare lo schermo protettivo. Ma lo svantaggio principale è il prezzo proibitivo dei kit con installazione per alcune categorie di cittadini, che devono accontentarsi di modelli economici da pavimento.

Schemi di installazione tipici

Se consideriamo l'installazione di varie modifiche al bidet, possiamo distinguere i seguenti schemi di funzionamento:

  • installazione di una struttura sospesa sull'installazione;
  • installazione del modello da pavimento (con tasselli, colla o cemento);
  • fissaggio del coperchio del bidet;
  • installazione di un modello con flessibile doccia.

A noi però interessa specificatamente l’installazione, e da questo punto di vista possiamo considerare solo tre opzioni di installazione:

  • cornice separata;
  • struttura comune con wc;
  • modifica dell'angolo.

La scelta dipende dalle capacità finanziarie, dalla disponibilità di spazio libero e di attrezzature. Il più popolare è lo schema con l'installazione di un'installazione separata.

Telaio per installazione bidet
Il telaio del bidet è una versione semplificata dell'installazione per il wc. La struttura è installata in modo simile, ma senza l'attrezzatura per il drenaggio dell'acqua: un serbatoio integrato

L'acqua fredda viene fornita al serbatoio del WC e le linee dell'acqua fredda e calda devono essere collegate al bidet, poiché il design della tazza è dotato di miscelatore specializzato, la cui installazione e connessione saranno spiegate nel nostro articolo consigliato.

Al ripiano della vasca adiacente al muro è solitamente fissata una comoda maniglia, con la quale è possibile regolare la temperatura dell'acqua. Per i dispositivi costosi, i parametri di temperatura vengono impostati automaticamente.

Installazione di installazione fai-da-te

Installazione in metallo per installazioni di bidet sospesi acquistato insieme al dispositivo. I migliori produttori producono design universali adatti per appendere ciotole di diverse dimensioni e pesi. Ogni cornice viene fornita con istruzioni dettagliate: una guida passo passo con una serie di diagrammi e disegni.

Consideriamo separatamente ogni fase dell'installazione: questo sarà utile se decidi di attrezzare il bagno da solo.

Scegliere una posizione – ottimizzare lo spazio

È meglio iniziare a lavorare elaborando un progetto. Può sembrare diverso, ma molto spesso si tratta di uno schizzo interno o di un disegno di una stanza che indica tutti gli impianti idraulici. Oltre al bidet e wc sospeso è necessario contrassegnare comunicazioni importanti: la linea fognaria e i tubi per la fornitura di acqua fredda e calda.

Non fare affidamento su dimensioni approssimative. Negli spazi ristretti, ogni centimetro di spazio conta. È necessario prima scoprire le dimensioni esatte degli impianti e degli impianti idraulici e solo successivamente disegnare gli schemi.

Disegno installazione bidet
L'opzione più semplice: tracciare i contorni del bagno con le dimensioni su un pezzo di carta a scacchi, indicare le posizioni di installazione degli oggetti principali e non dimenticare di destinare un'area per la costruzione di una falsa parete o scatola

Il posizionamento della vasca da bagno, del WC, del bidet e del lavandino dovrebbe essere pensato il più possibile.Gli apparecchi idraulici devono essere posizionati in modo tale che non vi siano difficoltà con il loro utilizzo in futuro.

Schema di installazione per un bidet
Decidi come posizionare al meglio i dispositivi in ​​relazione alle principali comunicazioni: approvvigionamento idrico e condotte fognarie. Supponiamo che la toilette sia sempre installata vicino al montante e che tutti i dispositivi che richiedono acqua fredda siano collegati a un ramo (anche se ci sono delle eccezioni)

Prestare particolare attenzione al supporto di installazione. Dovrebbe essere una robusta struttura portante in mattoni o cemento (meno spesso legno), di dimensioni adeguate. Tieni presente che la maggior parte delle installazioni sono fissate alla parete e al pavimento. Se c'è carenza di spazio libero, considera l'opzione di una modifica dell'angolo.

In caso di spazio estremamente limitato nel bagno, è necessario prestare attenzione installazioni ad angolo. È possibile che uno dei dispositivi sia di una coppia di WC-bidet o lavabo sospeso può essere posizionato vicino alla parte sporgente del muro. Tutto dipende dal layout specifico.

Preparazione di strumenti e materiali

Oltre al modello di bidet prescelto e all'installazione ad esso abbinata, è necessario acquistare un kit per l'installazione e la decorazione della struttura sospesa. Dovresti assolutamente pensare a quale materiale è meglio utilizzare per costruire una scatola o un falso muro.

I pannelli di plastica sono considerati i più facili da installare. Se decidi di rivestire l'installazione del bidet sospeso con doghe in legno o cartongesso, assicurati di proteggere il materiale dall'esposizione a un ambiente umido.

Set di strumenti per l'installazione dell'installazione del bidet
Il set di strumenti comprende i soliti articoli: un trapano a percussione per praticare fori per elementi di fissaggio, un trapano o un cacciavite con un set di trapani, cacciaviti, chiavi, una livella, un pennarello, sigillante e elementi di fissaggio.Avrai anche bisogno di un seghetto alternativo o di un seghetto per preparare i pannelli decorativi

Non importa quanto ti affidi alle tue forze e ai consigli di artigiani esperti, la guida principale sono sempre le istruzioni del produttore: devi tenerle sempre a portata di mano. Controlla la confezione del bidet; potrebbe essere necessario un bracciale per il collegamento alla fogna.

Montaggio dell'impianto a parete

Una volta completata la preparazione, puoi iniziare il montaggio a parete del telaio. Utilizzando un metro a nastro e un pennarello, segnare i punti di attacco direttamente verticalmente rispetto al pavimento.

Disegniamo tutte le linee orizzontali usando un livello. Per verificare la correttezza dei segni, di tanto in tanto posizioniamo un telaio metallico contro il muro: i fori nel muro e sul pavimento devono coincidere con i punti di fissaggio sul telaio.

Determinazione del luogo di installazione del bidet
Per non sbagliare nei calcoli, inseriamo un tubo per collegare il tubo della fogna in un punto appositamente designato nel telaio: questo rende più facile determinare a quale distanza dal muro deve essere effettuata l'installazione

Dopo aver segnato i punti di fissaggio (solitamente 2 a muro e 2 a pavimento), realizziamo dei fori, quindi utilizzando tasselli e bulloni inclusi nella confezione, avvitiamo il telaio al muro. Utilizzare una chiave per serrare i morsetti di regolazione dell'altezza (situati su entrambi i lati del telaio).

Prendiamo il livello e controlliamo di nuovo la posizione: il telaio deve essere installato rigorosamente in verticale, l'affidabilità della struttura dipende da questo. Se necessario, apportare le modifiche utilizzando i bulloni di montaggio.

Punti importanti durante l'installazione dell'installazione:

Per ultimi avvitiamo i perni (supporti lunghi per il bidet).

Collegamento dell'approvvigionamento idrico e della fognatura

I tubi e le uscite per il collegamento devono essere installati prima dell'installazione dello schermo o della scatola decorativa. Ci sono due opzioni: nel primo caso la rete è già collegata, nel secondo l'impianto viene prima messo in sicurezza.

La seconda soluzione è adatta per abitazioni nuove, dove il cablaggio interno non è stato realizzato preventivamente. È anche più conveniente, poiché è possibile collegare i tubi di approvvigionamento idrico e fognario, concentrandosi già sulla posizione delle uscite di installazione.

Pendenza del tubo durante l'installazione di un bidet
Quando si installa il cablaggio, non dimenticare l'angolo di inclinazione del tubo fognario, che garantisce il flusso per gravità del liquido usato nel sistema fognario

Per collegare i tubi interni al bidet, installiamo gli adattatori, che montiamo su un'apposita piastra del telaio. Li fissiamo in modo tale che dopo aver installato la falsa parete sporgano sopra la sua superficie di almeno 20 mm. In futuro inseriremo l'uscita del bidet nella presa della fogna e la collegheremo al miscelatore nelle tubazioni dell'acqua.

Opzioni di decorazione dell'installazione

Esistono molte soluzioni progettuali per il mascheramento degli impianti di WC e bidet, ma le principali sono solo due. Si nascondono dietro un pannello che copre completamente la parete, oppure in una scatola, che di conseguenza occupa meno spazio, poiché lascia libera una parte dello spazio.

Installazione dell'installazione del bidet in una scatola
Installazione dell'impianto in scatola di cartongesso.La parte superiore della struttura può essere utilizzata come ripiano per riporre gli accessori della toilette

Un muro solido, dietro il quale sono nascoste tutte le comunicazioni e le strutture portanti, rende l'interno più nobile e privo di dettagli. Può essere verniciato, rivestito con carta da parati impermeabile o piastrelle di ceramica.

Tuttavia, va ricordato che sono possibili varie situazioni di emergenza (ad esempio perdite) quando un muro cieco diventa un ostacolo insormontabile ai lavori di riparazione.

Sportello per la manutenzione dell'installazione del bidet
La migliore via d'uscita da questa situazione è un portello tecnico ben progettato o mascherato, progettato per fornire l'accesso a potenziali punti di guasto

Contemporaneamente alla realizzazione delle contropareti vengono completati anche altri lavori di finitura, ad esempio la piastrellatura delle pareti e del pavimento.

Installazione di un bidet sospeso

Il fissaggio della ciotola è la fase finale dell'installazione di un bidet sospeso sull'installazione. In questo momento abbiamo già un muro completamente chiuso, dal quale escono due tubi per l'acqua, uno più largo per il collegamento sigillo a tenuta stagna, due prigionieri di montaggio.

Innanzitutto, prendiamo un sigillo d'acqua in plastica, tagliamo una parte diritta per adattarla alle dimensioni della ciotola e la montiamo all'uscita dell'installazione. Quindi rimuoviamo le coperture protettive dai borchie e “infiliamo” con cura su di esse il bidet con un miscelatore preinstallato.

Colleghiamo il tubo di tenuta dell'acqua, i tubi flessibili con l'acqua e controlliamo il livello orizzontale. Alla fine, stringi i dadi e mettici sopra dei cappucci decorativi.

Controllo della funzionalità del bidet al momento dell'installazione
Controlliamo come funziona il rubinetto e come scorre l'acqua dal rubinetto, se va nello scarico. In caso di problemi, è necessario regolare l'attrezzatura o contattare idraulici esperti

Dopo aver testato il funzionamento del bidet, consideriamo completata l'installazione.

Se ci sono serie difficoltà nella scelta della posizione del bidet, puoi cavartela con una versione mini di un utile dispositivo igienico. Installazione di un attacco per bidet su una toilette normale sarà un'ottima soluzione al problema.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Specialisti qualificati e chiare istruzioni video ti diranno a cosa prestare attenzione durante l'installazione di un bidet.

Video n.1. Istruzioni per gli utilizzatori dei prodotti Roca:

Video n.2. Alcuni suggerimenti per l'installazione e la regolazione:

Video n.3. Panoramica dell'installazione del bidet:

Un interno del bagno bello e confortevole è il sogno dei moderni proprietari di case. L'installazione di un bidet sospeso può fornire ai residenti il ​​comfort e l'estetica necessari.

Utilizzando le istruzioni e i disegni, puoi installare tu stesso la struttura, ma tutti i dettagli di installazione sono noti solo agli idraulici.

Raccontaci come hai installato l'impianto nel tuo bagno. È possibile che tu abbia informazioni preziose sulle complessità del processo che non sono indicate nell'articolo. Si prega di condividere informazioni utili, porre domande e pubblicare foto relative all'argomento del materiale nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Vladimir

    Non ho molto spazio nel mio bagno, quindi quando volevano installare un bidet, l’installazione era l’unica opzione. Anche il wc doveva essere sostituito con un modello sospeso. Grazie a questo siamo riusciti a guadagnare un po' e, con peccato, a metterli a metà.
    Se non fosse stato per forzata necessità avrei fatto a meno degli impianti, l’installazione era molto complicata e gli idraulici hanno dovuto pagare una cifra molto alta.

  2. Alessio

    E se le prese dell'acqua nell'impianto sono incassate di 38 mm.rispetto al telaio è necessario realizzarli con prolungamenti fino al livello finale della parete?

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Ciao, Alessio. Non è molto comune, infatti, che le prese dell'acqua siano incassate nel telaio di installazione. Spesso questa decisione è causata dalle caratteristiche del design. Allegherò alcune foto di diverse installazioni di bidet con cui ho avuto a che fare.

      Come potete vedere, tutte le prese dell'acqua sono predisposte in modo da potervi collegare i rubinetti per le linee di alimentazione dell'acqua fredda e calda e portarli all'esterno del falso muro di spessore sufficiente. Un bidet può essere collegato liberamente ai raccordi installati sulle tubazioni.

      Se nel tuo caso, a causa del fatto che le prese dell'acqua sono incassate, non è possibile installare il bidet per la lunghezza insufficiente dei tubi di raccordo, allora vuol dire che sono stati commessi degli errori in fase di montaggio.

      Foto allegate:
  3. Oggi ho scoperto che durante l'installazione del bidet uno dei perni non era avvitato al telaio. E poiché le piastrelle erano già state posate e stuccate, il costruttore ha iniziato a utilizzare prodotti chimici. Mi assicura che andrà tutto bene e che si potrà anche ballare sul bidet))) ma ne dubito. O invano?

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico