Sensori fughe gas a batteria: principio di funzionamento e tipologie + migliori marche sul mercato

Ogni persona vede la propria casa come confortevole e, soprattutto, sicura, giusto? Ma nessuno lo garantisce, poiché ce ne sono decine esplosioni di gas in interni. Eppure è possibile evitare di diventare vittime di tali incidenti. E un sensore di perdite di gas alimentato a batteria aiuterà in questo.

In questo articolo parleremo di cos'è un dispositivo del genere e di quali tipi si possono trovare sul mercato. Consideriamo il principio di funzionamento di vari tipi di sensori e descriviamo brevemente i prodotti dei produttori più apprezzati sul mercato interno.

Cos'è un sensore di perdite?

I moderni rilevatori di fughe di gas alimentati a batteria sono apparecchiature autonome.

Che è destinato a:

  • rilevamento perdite di carburante — consentire di rilevare in modo efficace e tempestivo una perdita ancor prima che la sua concentrazione raggiunga valori critici;
  • allarme fuga di gas — notifiche sonore e luminose, nonché messaggi al numero di cellulare specificato in anticipo.

I sensori wireless sono economici e di piccole dimensioni, quindi possono essere posizionati praticamente ovunque senza compromettere le proprietà estetiche della stanza.

Sensore di gas alimentato a batteria
I dispositivi progettati per segnalare fughe di gas che funzionano con qualsiasi batteria sono ufficialmente chiamati sensori wireless dai produttori

Le batterie forniscono all'apparecchiatura presentata l'indipendenza dalle fonti di alimentazione. E ti danno l'opportunità di posizionarli in qualsiasi posto desideri.

Tipi e principio di funzionamento

Oggi è stata padroneggiata la produzione di diversi tipi di dispositivi in ​​grado di rilevare fughe di gas. Che, secondo il principio di azione, sono semiconduttori, infrarossi, elettrochimici, catalitici.

Questi dispositivi sono suddivisi in sottotipi non solo in base al principio di funzionamento, ma anche in base a una serie di fattori.

Vale a dire da:

  • ambito di applicazione — vengono forniti sensori domestici, industriali generali, antideflagranti e speciali;
  • metodo di installazione - stazionario, portatile;
  • progetto - monoblocco, multiblocco.

I prodotti per la casa più convenienti sono adatti per l'uso nell'edilizia abitativa e altre caratteristiche non svolgono un ruolo speciale.

Posizionamento di un sensore di gas all'interno
I sensori wireless sono economici e sono anche di piccole dimensioni, quindi possono essere posizionati praticamente ovunque senza compromettere le proprietà estetiche della stanza

Successivamente, considereremo più in dettaglio il principio di funzionamento di ciascun tipo di sensore.

Tipo n. 1: sensori a semiconduttore

I moderni sensori a semiconduttore sono in grado di rilevare gas naturale e gas liquefatti gas domestico. Sono progettati per misurare la concentrazione di idrogeno solforato, per il quale viene utilizzato un semiconduttore, il cui materiale attivo è l'ossido di stagno.

Quando riscaldata, la superficie di questa sostanza chimica inizia ad assorbire (assorbire) attivamente le molecole di ossigeno.Che catturano ulteriormente gli elettroni, provocando la formazione di ioni di ossigeno caricati negativamente. Ciò porta ad un aumento della resistenza del semiconduttore.

Batterie dei sensori
Le batterie più utilizzate sono le batterie AAA, popolarmente chiamate batterie “da mignolo”. Sono economici e contengono energia sufficiente per alimentare il dispositivo per un lungo periodo.

E quando il gas fuoriesce, le sue particelle sostituiscono l'ossigeno. Di conseguenza, sulla superficie dell'ossido di stagno si verifica una reazione redox, che fa diminuire la resistenza sulla superficie del semiconduttore.

Ciò porta alla formazione di un segnale sulla presenza di gas nella stanza e ulteriori informazioni tramite segnali sonori.

Ulteriori informazioni sulla perdita:

  • appare sui display dispositivi: se non sono forniti, per la segnalazione vengono utilizzati segnali luminosi;
  • reindirizzato ai numeri di cellulare.

Come accennato in precedenza, l'ossido di stagno è sensibile ai cambiamenti delle caratteristiche dell'aria, il che rende possibile generare un segnale la cui potenza è proporzionale alla concentrazione del gas. Di conseguenza, se ad esempio è presente una piccola quantità di metano nell'ambiente, l'avviso sonoro potrebbe essere intermittente. E quando la concentrazione diventa esplosiva, il segnale diventerà continuo.

Sensore a semiconduttore
La foto mostra sensori a semiconduttore. Sono affidabili, durevoli e convenienti, quindi vengono spesso utilizzati per rilevare fughe di gas

Una caratteristica importante dei dispositivi a semiconduttore è che possono essere utilizzati non solo per la segnalazione, ma anche per funzionare come parte del sistema di ventilazione di qualsiasi stanza o edificio.

Tipo n. 2: dispositivi a infrarossi

I sensori a infrarossi sono in grado di rilevare il gas naturale e liquefatto nell'aria.

Il principio di funzionamento, a differenza degli analoghi dei semiconduttori, è semplice e consiste in 3 fasi:

  1. Presa d'aria interna.
  2. Studio di campioni d'aria nel campo dell'infrarosso.
  3. Analisi, che è un confronto della composizione dell'aria di un campione prelevato con valori di riferimento stabiliti.

I sensori a infrarossi si distinguono per precisione e stabilità, in quanto sono dispositivi tecnologici. Per aumentare la loro efficienza, vengono utilizzati potenti processori e sensori di temperatura.

Inoltre, la varietà di prodotti presentata ha una lunga durata.

Tipo n. 3: dispositivi elettrochimici

I sensori elettrochimici sono progettati per rilevare la concentrazione di sostanze naturali, gas liquefatto in qualsiasi stanza. Anche durante i processi produttivi.

Ogni dispositivo di questo tipo ha un elemento sensibile costituito da più elettrodi destinati ad una reazione elettrochimica, immersi in un elettrolita.

Sensori elettrochimici
La foto mostra i sensori elettrochimici. Il loro vantaggio è la precisione e l'affidabilità. Inoltre, tali prodotti sono economici, il che li rende richiesti.

Il principio di funzionamento è che l'aria della stanza penetra nella parte del dispositivo dove avviene la reazione redox sugli elettrodi. Di conseguenza, la resistenza cambia e, se diminuisce fino ad un certo livello, viene generato un comando per emettere un segnale acustico di avvertimento. È direttamente proporzionale al livello di concentrazione del gas.

Tipo n. 4: sensori di tipo catalitico

I sensori catalitici (termochimici) sono progettati per rilevare gas naturale e liquefatto.

L'elemento principale del design di dispositivi di questo tipo è una spirale in platino particolarmente sensibile. La cui resistenza cambia in presenza di gas, che viene monitorato dall'elettronica, che, quando viene raggiunto un valore critico basso, inizia a segnalare il pericolo.

Sensori catalitici
La foto mostra i sensori catalitici. Esternamente differiscono poco dai loro analoghi semiconduttori. È perché la struttura è più resistente, poiché dispositivi di questo tipo funzionano in condizioni più difficili (durante la misurazione avviene la combustione e viene rilasciata una quantità significativa di calore)

Ma il principio di funzionamento dei sensori catalitici differisce da quello dei semiconduttori e degli analoghi elettrochimici. Poiché in questo caso la resistenza cambia a seconda della quantità di calore che si libera a seguito della reazione catalitica (combustione senza fiamma) quando il gas entra nelle cavità interne del sensore.

Poiché durante il processo descritto si verifica una variazione di temperatura, umidità e pressione, la progettazione di qualsiasi dispositivo del tipo presentato comprende un elemento di compensazione, la cui resistenza cambia contemporaneamente a un parametro simile dell'elemento sensibile (sfera). Ciò consente di eliminare gli errori di misurazione.

Indipendentemente dal principio di funzionamento, i sensori di perdita possono essere dotati di valvola di intercettazione — la valvola di intercettazione interrompe l'alimentazione del gas quando il sensore viene attivato.

Recensione dei migliori produttori

Sul mercato interno sono numerose le aziende che producono sensori in grado di rilevare le fughe di gas. E tutti sono poco conosciuti dal consumatore, poiché non esistono aziende transnazionali con grandi nomi in questo settore.

Di conseguenza, gli acquirenti dovranno accontentarsi principalmente dei sensori di aziende russe e cinesi. Tra i tanti, si consiglia di prestare attenzione ai produttori che offrono prodotti più affidabili e di alta qualità.

Rubetek - quando la sostituzione delle importazioni ebbe successo

Rubetek è un'azienda russa già riconoscibile. La sua particolarità è che non è esattamente un produttore di sensori, ma piuttosto uno sviluppatore di software, e per di più di alta qualità.

Cioè prendono i prodotti di altre persone, li chiamano con il proprio nome, scrivono programmi per loro e li vendono. Ma poiché Rubetek fa bene il suo lavoro e acquista sensori di alta qualità, i suoi prodotti sono richiesti.

Sensore sul muro
A destra del cofano è presente un sensore wireless Rubetek. Non solo è affidabile, ma è anche in grado di adattarsi a qualsiasi interno moderno, il che è anche un vantaggio

Inoltre, a questo sviluppatore dovrebbe essere data la preferenza se vi è interesse a installare, in futuro, altri dispositivi che rendano sicura l'abitazione: rilevatori di fumo, allarmi, sistemi di videosorveglianza, ecc. Poiché Rubetek è impegnata nella creazione e nella combinazione di tutto quanto sopra in un unico insieme.

Affidabilità ed efficienza dei prodotti ALFA GAS

ALFA GAS è un produttore cinese. Opera in Russia da molti anni, fornendo sensori abbastanza affidabili e tecnologicamente avanzati. E, soprattutto, sono poco costosi, cosa che piace ai russi e quindi i prodotti dell'azienda dalla Cina sono richiesti.

Ottimo rapporto qualità/prezzo da Sapsan

Un altro produttore cinese fornisce prodotti con il nome Sapsan. I suoi sensori sono perfettamente in grado di rilevare perdite di gas e segnalarle.Inoltre, i segnali possono essere sia audio che sotto forma di messaggio sul cellulare del proprietario.

L'unico inconveniente dei sensori Sapsan è la plastica economica utilizzata per realizzare gli alloggiamenti. Ma allo stesso tempo hanno qualità estetiche attraenti.

Prodotti SEITRON di alta qualità e tecnologicamente avanzati

La patria di questo marchio è l'Italia. Ma questo, molto probabilmente, è tutto ciò che collega i sensori SEITRON con l'Unione Europea, poiché sono prodotti in Cina e lì si trovano anche gli sviluppatori. Ma ciò non dovrebbe in alcun modo diminuire la qualità dei prodotti con il nome specificato.

Posizione della perdita
Va ricordato che dopo ogni utilizzo del sensore di gas è necessario chiamare specialisti per l'ispezione. Questo dovrebbe essere fatto anche se si ritiene che i segnali di pericolo fossero falsi.

Poiché questi sensori si distinguono per l'alta qualità e producibilità, il che lascia un'impressione positiva. Inoltre, sono spesso dotati di sistemi di automonitoraggio, che ne aumentano l’affidabilità.

Ma il costo dei prodotti di questa azienda rientra nella categoria più costosa, il che non sempre contribuisce alla popolarità. Ma se la sicurezza è una priorità per l'acquirente, i sensori SEITRON dovrebbero essere la prima cosa a cui prestare attenzione.

Non hai ancora un rilevatore di fughe di gas ma ti dà fastidio il forte odore di gas nel tuo appartamento? Ti consigliamo di leggere modi per verificare la presenza di perdite a casa.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il video allegato qui sotto ti aiuterà a capire come e quando i sensori di fughe di gas ti avvisano del pericolo.

I sensori alimentati a batteria progettati per rilevare le fughe di gas sono moderni prodotti ad alta tecnologia.Inoltre, sono in grado di lavorare offline per un lungo periodo (ad esempio, in molti casi, un anno o più). Pertanto, è possibile fidarsi di tali sensori per garantire la sicurezza della propria casa o di qualsiasi altro locale. Ma allo stesso tempo, devi utilizzare esclusivamente prodotti di produttori affidabili e seguire i loro consigli.

Desideri integrare le informazioni di cui sopra con informazioni utili che possano interessare i nostri lettori? Scrivi i tuoi commenti e aggiunte, partecipa alla discussione e condividi la tua esperienza personale sull'utilizzo di un sensore wireless. Se hai ancora domande sull'argomento dell'articolo, chiedi ai nostri esperti: il blocco dei commenti si trova di seguito.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico