Unità di passaggio per pozzi di scarico di ventilazione: tipologie, caratteristiche di selezione, applicazione e installazione delle penetrazioni

Ogni edificio, indipendentemente dalla sua destinazione, è dotato di ventilazione di mandata e di scarico.A basse velocità dell'aria compaiono umidità, muffe e odori sgradevoli. Nel tempo inizia la distruzione degli elementi portanti, la durata della struttura diminuisce e varie comunicazioni ingegneristiche falliscono.

Per garantire che il sistema funzioni senza interruzioni e che l'umidità non penetri nei canali, vengono installate unità di passaggio per i pozzi di scarico della ventilazione. I punti di aspirazione e scarico dell'aria si trovano nei punti più alti. Spesso per la loro installazione si sceglie un tetto, ma quali sono questi componenti e come installarli correttamente?

Ne parleremo in dettaglio nel nostro articolo: esamineremo i tipi di unità, le caratteristiche della loro applicazione e la tecnologia per la ventilazione attraverso il tetto. Queste informazioni aiuteranno ad evitare errori commessi da utenti inesperti nella scelta degli elementi e nella loro installazione, che portano a gravi difetti e interruzioni dell'intero sistema.

Caratteristiche delle unità di passaggio di ventilazione

La ventilazione di scarico in una casa privata e in un piccolo edificio pubblico può essere rappresentata da un sistema complesso e ramificato di condotti dell'aria. Possono essere combinati in canali comuni o messi in evidenza in modo indipendente.

Per garantire che l'aria di scarico possa uscire liberamente dall'edificio, è necessario realizzare un foro passante nel tetto. Un tale passaggio richiede isolamento, sigillatura di alta qualità e altre misure di sistemazione.

Se ci sono carenze nel processo di ventilazione degli scarichi che passano attraverso il tetto, diventa possibile che l'acqua di fusione e piovana penetri sotto il materiale isolante, formando punti freddi. Di conseguenza, gli elementi in legno e metallo della torta del tetto vengono distrutti e il rivestimento si deteriora molto prima del tempo assegnato.

È altrettanto importante escludere questa possibilità formazione di condensa. Le goccioline di umidità compaiono come risultato della differenza di temperatura tra l'aria calda e umida situata all'interno della stanza e l'esterno del condotto, la parte aperta del tetto, raffreddata dall'aria della strada.

Uscita dai condotti di ventilazione sul tetto
Tutti i condotti di ventilazione di scarico devono avere accesso alla strada. Ciò consente di scaricare facilmente l'aria di scarico dalla stanza

L'installazione di unità di passaggio del pozzo di ventilazione consente di risolvere tali problemi. Aiutano a rimuovere le masse d'aria di scarico senza disturbare il sistema di copertura.

Elementi strutturali dell'unità di passaggio

Strutturalmente l’unità di passaggio è costituita dai seguenti elementi:

  • buchi nel tetto, esattamente corrispondente al condotto di ventilazione;
  • sezione del condotto dell'aria, attrezzato isolamento;
  • la parte inferiore in cui si trova il carter di tenuta — il suo compito è quello di creare una piattaforma attorno al foro, collegata ermeticamente alla copertura.

L'elemento principale di tale unità è considerato una penetrazione: dispositivi di ventilazione che garantiscono la funzionalità dell'unità.

Le penetrazioni sono fatte da materiali diversi. I modelli elastici sono realizzati in gomma resistente e altri materiali flessibili. Resistono facilmente agli effetti negativi dei fenomeni atmosferici e sono resistenti alle forti radiazioni ultraviolette, ai cambiamenti di umidità e temperatura.Il vantaggio principale del prodotto è la presenza di una manica flessibile che consente di modificarne la forma.

Unità e componenti di passaggio
I componenti per il passaggio di ventilazione possono essere realizzati in materiali diversi. Tuttavia, i modelli elastici sono i più popolari. Possono essere utilizzati su diversi tipi di tetto

Gomma le penetrazioni vengono utilizzate su tetti con pendenze diverse. L'altezza della manica varia a seconda dei modelli. Quanto maggiore è la pendenza del tetto, tanto più grande dovrà essere il manicotto di attraversamento.

Plastica I prodotti hanno eccellenti caratteristiche prestazionali. Sono caratterizzati da una lunga durata, resistenza alle basse temperature, radiazioni ultraviolette e umidità. Vengono prodotte penetrazioni di varie configurazioni per diversi tipi di coperture.

Sul tetto possono essere presenti più unità di passaggio che forniscono l'aria di scarico da bagni, cucine, cantine e altri sistemi. Se l'area del cottage è piccola, potrebbe esserci un solo punto di passaggio.

Opzioni tipiche di penetrazione

Relativamente di recente, c'erano pochissime opzioni per la progettazione delle unità di passaggio. Gli elementi sono stati realizzati sotto forma di sezioni di condotti d'aria quadrati e rotondi. Ad esse sono state saldate rondelle di montaggio, la struttura presentava un rinforzo aggiuntivo dovuto alla presenza di rinforzi.

Terminale di ventilazione di scarico
L'unità di passaggio deve garantire il libero passaggio dell'aria, la tenuta, l'isolamento termico dei collegamenti e allo stesso tempo non interferire con il drenaggio delle precipitazioni dal tetto

Le unità di passaggio sono state installate in tazze di montaggio in cemento armato - speciali strutture di supporto. I vetri sono stati fissati al tetto durante la costruzione dell'edificio ed erano dotati di una piattaforma orizzontale, che ha permesso di installare elementi di sostegno su superfici con qualsiasi pendenza.

Grazie allo sviluppo dell'edilizia abitativa privata, esistono molte più varietà di unità di passaggio, diverse per caratteristiche e condizioni operative.

Oggi i produttori offrono:

  • modelli antiscintillautilizzato nella ventilazione di scarico delle imprese che lavorano con gas infiammabili;
  • prodotti con valvoladotato di anello raccogli condensa;
  • modelli senza valvola.

Scegliendo un'unità di passaggio senza valvola, progettata per un pozzo di ventilazione di scarico, il proprietario della casa riceve un dispositivo semplice. Sarà la soluzione ottimale per un sistema costantemente operativo che non richiede aggiustamenti periodici.

La valvola è necessaria, se necessario, per chiudere l'accesso all'aria fredda - durante i periodi in cui la ventilazione di scarico non funziona.

Le unità di passaggio dotate di valvole si distinguono per diverse tipologie di controllo:

  • Manuale — rilevante per sistemi operativi stabili che non richiedono una regolazione costante, e viene implementato utilizzando un cavo e un contrappeso, che consentono di regolare il tasso di ricambio dell'aria in casa;
  • automatico — prodotto utilizzando un azionamento elettrico, se è necessario modificare frequentemente le modalità operative della ventilazione di scarico.

I dispositivi possono essere inoltre dotati di un anello di raccolta della condensa.

Unità di passaggio per tegole metalliche
Un'ampia gamma di unità di passaggio per la ventilazione di scarico consente di scegliere un prodotto che verrà abbinato esternamente al design del tetto. Vari modelli sono dotati di piattaforme di collegamento con diverso rilievo, il che semplifica notevolmente l'installazione

Oggi nella costruzione vengono utilizzati componenti di passaggio in polimeri o metallo. Modelli in plastica facilitare significativamente il lavoro di installazione e ridurre i costi di manutenzione.

Utilizzando prodotti in metallo, i proprietari di casa talvolta avvertono il rumore generato dalle correnti d'aria.

Raccomandazioni per la scelta delle penetrazioni

La scelta dell'unità di passaggio viene effettuata in base al tipo di condotti dell'aria utilizzati durante l'installazione della ventilazione di scarico.

Di modulo sono:

  • piazza;
  • girare;
  • ovale;
  • rettangolare.

I modelli differiscono per dimensione della sezione. Per garantire l'impermeabilità, gli apparecchi sono dotati di piattaforme di collegamento, che vengono installate prima della copertura del tetto. Ad esempio, quando si installa un'unità di passaggio su un tetto metallico, è necessario utilizzare carta stagnola e riempire tutti i fori con sigillante.

Quando si sceglie un'unità di passaggio, è necessario scegliere prodotti di produttori nazionali, nonché modelli importati adattati per l'uso nelle condizioni climatiche della propria regione.

Bella presa di ventilazione
La scelta dell'unità di passaggio viene effettuata in fase di progettazione in conformità con i requisiti di progettazione del sistema di ventilazione di scarico e le caratteristiche del suo funzionamento

Alcuni modelli sono equipaggiati valvole isolate, eliminando la possibilità di formazione di ghiaccio. Ciò garantisce il funzionamento ininterrotto dell'automazione durante forti gelate.

Come misura preventiva, l’unità di passaggio dovrebbe essere regolarmente ispezionata per evitare:

  • presenza di detriti meccanici all'interno della valvola;
  • difficoltà nella rotazione degli elementi in movimento;
  • nessuno spazio tra la valvola e il corpo, la distanza tra loro è inferiore a 2 mm;
  • violazione dell'integrità di sigilli e rivestimenti;
  • la comparsa di crepe e altri danni meccanici nelle parti interne ed esterne.

Se sono presenti le violazioni di cui sopra, l'unità di passaggio dovrà essere sostituita.

Inoltre, quando si sceglie un'unità di passaggio, è importante distinguere i dispositivi per la ventilazione dei gas di scarico dai dispositivi per i camini.Il sistema di ventilazione viene utilizzato per scaricare le masse d'aria di scarico, ma i prodotti caldi della combustione vengono scaricati attraverso il camino, quindi tale unità di passaggio richiede un'ulteriore protezione antincendio.

Regole e caratteristiche di installazione di un'unità di passaggio

Quando si pianifica la propria installazione di un'unità di passaggio, è importante considerare regole per la sua costruzione prendere in considerazione una serie di sfumature e garantire durante l'installazione:

  • tenuta — la flangia di collegamento deve aderire perfettamente alla superficie per evitare che l'umidità penetri negli strati interni del tetto;
  • nessuna barriera alla pioggia e all'acqua di scioglimento — particolarmente importante in bassa stagione, durante il disgelo, quando l'umidità rimasta nelle fessure congela di notte, allargando le fessure, compromettendo l'integrità del rivestimento e la tenuta complessiva del tetto;
  • isolamento termico della struttura - che eviterà la formazione di condensa, che distruggerà progressivamente i travetti e gli altri elementi del sistema di copertura.

Sulla parte superiore dell'unità di passaggio è presente deflettore. Impedisce l'ingresso di uccelli, piccoli detriti e umidità nel condotto di scarico.

La maggior parte dei deflettori hanno approssimativamente lo stesso aspetto. Per coloro che vogliono distinguersi, i produttori offrono design unici.

Deflettore largo
In alcuni modelli di unità di passaggio destinate ai condotti di ventilazione di scarico, il deflettore è realizzato sotto forma di un'ampia valvola che protegge il condotto dell'aria

La scelta della tecnologia di installazione dell'unità di passaggio dipende dalle caratteristiche del materiale di copertura, dall'angolo di inclinazione e da altre caratteristiche tecniche del tetto. Tutte le azioni durante il processo di installazione mirano a creare un foro corrispondente alla dimensione del condotto dell'aria, sigillarlo e isolarlo.

La procedura generale di installazione prevede i seguenti passaggi:

  1. Marcatura superficiale — il diametro del foro è maggiore di un paio di centimetri rispetto al condotto dell'aria. Per fare questo, puoi prendere un pezzo di tubo o realizzare una dima che segua la forma del condotto di scarico. Avendo attaccato il condotto dell'aria al tetto, è necessario circondarlo con un piccolo margine.
  2. Creare un buco — il passaggio è attrezzato con tecnologia adeguata al tipo di materiale di copertura. Ad esempio, quando si forma un foro da fogli ondulati, non viene utilizzata una smerigliatrice. Utilizzando un trapano elettrico, vengono praticati dei fori attorno al perimetro, che vengono successivamente collegati con forbici metalliche o un seghetto.
  3. Rifinitura degli strati di isolamento - questo viene fatto con attenzione per non disturbare la configurazione della torta di copertura. La penetrazione viene inserita nel foro risultante e isolata.
  4. Proteggere un nodo — l'unità installata sia fissata saldamente alla superficie del tetto.

Una caratteristica è che gli esperti sconsigliano di utilizzare una smerigliatrice per creare un foro in un materiale di copertura come una lamiera ondulata, poiché durante il lavoro compaiono scintille. Il fuoco brucia dei microfori nel rivestimento. Non sono immediatamente visibili, tuttavia, nel tempo, nelle aree danneggiate appare la corrosione.

Se il materiale del tuo tetto è in grado di resistere agli effetti delle scintille e prevedi di realizzare un foro per il condotto di ventilazione utilizzando una smerigliatrice angolare, ti consigliamo di familiarizzare con le regole funzionamento sicuro della smerigliatrice.

Opzione n. 1: uscita di ventilazione su un tetto rigido

Molto spesso, gli sviluppatori scelgono tegole metalliche per la finitura del tetto. Pertanto, analizzeremo la tecnologia per l'installazione della penetrazione utilizzando questo materiale come esempio.

Bocca di ventilazione sul tetto finito
Si consiglia di installare l'unità di passaggio per la ventilazione di scarico su un tetto rigido dopo aver completato l'installazione della ventilazione e della copertura.

Corre per primo marcatura del tetto: l'uscita dell'aria di scarico deve essere posizionata tra i travetti. Spesso un pozzo di ventilazione viene installato sulla giunzione orizzontale di due fogli di materiale di copertura. Il foglio superiore coprirà la piastra del punto di ingresso e il foglio inferiore andrà sotto la piastra.

Innanzitutto, la posizione della penetrazione viene determinata dall'interno. È facile contrassegnarlo praticando un foro nel metallo. All'esterno è necessario contrassegnare la posizione della buca proposta con un pennarello. Per fare ciò, utilizzare la dima inclusa con l'unità di passaggio.

Dopo aver segnato, puoi iniziare creando un buco. Per lavoro, puoi utilizzare cesoie per metalli manuali o elettriche. Dopo che il foro è stato creato nella tegola metallica, viene trasferito agli strati interni del tetto.

Al termine del lavoro, il luogo di installazione viene ripulito da piccoli detriti, segatura e accuratamente sgrassato. I fori per le viti autofilettanti vengono praticati nei punti di fissaggio previsti.

Poi arriva il turno installazione di penetrazione. All'inizio la guarnizione è installata — L'elemento di tenuta viene applicato al punto di fissaggio e piegato con cura in base alla topografia del tetto. La sua parte inferiore viene trattata con il sigillante incluso nel kit e pressata saldamente contro il foro preparato. Il sigillante in eccesso viene spremuto da sotto l'elastico e applicato sulle articolazioni.

Quindi sopra la gomma sigillante è messo elemento passante, fissato con viti autofilettanti. La fase finale è installazione di un tubo di ventilazione di scarico, la sua connessione con i canali che funzionano in casa. La parte esterna del canale è dotata di gocciolatoi, deflettori e ombrelloni che garantiscono protezione.

Procedura d'installazione
La procedura per l'installazione della penetrazione: 1) preparare l'elemento di passaggio; 2) installarlo sul tubo di uscita del condotto dell'aria; 3) comprimere attentamente la penetrazione in conformità con la topografia del tetto; 4) fissare alla superficie con sigillante, premere bene lungo il perimetro; 5) fissare con viti autofilettanti; 6) riempire tutti i giunti con sigillante

Per garantire il funzionamento ininterrotto della ventilazione di scarico in inverno, è importante prendersi cura dell'isolamento termico. La presenza di isolamento eliminerà la possibilità di formazione di condensa e congelamento dei tubi. Abbiamo fornito dettagli di installazione e consigli per la scelta di un tubo di ventilazione per il tetto questo materiale.

Opzione n. 2: esecuzione di lavori su un tetto morbido

La tecnologia per l'installazione dell'unità di uscita per la ventilazione dei gas di scarico su un tetto morbido viene eseguita in modo simile. Molti esperti notano che l'installazione è leggermente più semplice a causa della mancanza di rilievi del materiale di copertura artificiale. Quando si dispone l'unità, non è necessario ripetere esattamente tutte le curve del rivestimento, è sufficiente fissare saldamente gli elementi alla superficie per garantire un isolamento di alta qualità.

Unità di passaggio di ventilazione su tetto morbido
Un approccio professionale, un rigoroso rispetto delle istruzioni durante i lavori di installazione: tutto ciò ti aiuterà a creare un sistema di ventilazione di scarico ideale con le tue mani

Durante i lavori di installazione, è necessario prestare particolare attenzione alla tenuta dei giunti e delle cuciture. Sono elaborati con cura. Se l'acqua trova un buco nella struttura, causerà danni. Anche quando l'umidità non penetra in tutti gli strati della struttura del tetto, si congela nelle fessure, espandendole fino a dimensioni significative. Trattando tutti gli elementi con sigillante, è facile ridurre il rischio di perdite e garantire una lunga durata del tetto.

Se decidi di installare tu stesso l'unità di passaggio, ti consigliamo di leggere anche opzioni per il fissaggio di un tubo alto nel tetto e i principali errori che più spesso vengono commessi da installatori inesperti.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il punto in cui il condotto di ventilazione di scarico esce sul tetto crea il rischio di perdite e violazione della tenuta della struttura del tetto. Pertanto è importante scegliere l'attrezzatura giusta per sistemare l'unità di passaggio e seguire le istruzioni durante l'esecuzione dei lavori di installazione. I video seguenti ti aiuteranno a decidere il modello ottimale ed evitare errori durante l'installazione del passaggio.

I professionisti condivideranno i segreti per scegliere la giusta penetrazione del tetto. Dopo la visione, puoi facilmente decidere un modello per piastrelle metalliche o lamiere ondulate con qualsiasi profilo, nonché un prodotto per materiali morbidi:

Il video spiega in dettaglio le fasi della lavorazione delle piastrelle metalliche. È interessante notare che la penetrazione è installata alla giunzione dei fogli:

Installazione di più unità di passaggio per l'aspirazione su tetto piano.

Dal materiale proposto diventa chiaro che non ci sono particolari difficoltà nel portare i condotti di ventilazione sul tetto. La maggior parte degli strumenti necessari sono disponibili nell'arsenale di ogni artigiano domestico e i produttori offrono unità di passaggio completamente attrezzate, dotando gli artigiani di elementi di fissaggio e sigillante di alta qualità.

Se hai già esperienza nell'installazione della ventilazione di scarico sul tetto, condividila nei commenti. Se stai solo pianificando di svolgere un lavoro o hai domande, chiedile ai nostri esperti e agli altri visitatori del sito: il blocco feedback si trova di seguito.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico