Consigli per la scelta della linea di galleggiamento flessibile da 3/8".

Quasi tutti gli elettrodomestici che utilizzano acqua sono collegati alla rete idrica tubi flessibili. Di solito si tratta di un tubo flessibile da 3/8 di pollice. Lo schema di collegamento può essere considerato riuscito: il corpo pesante non deforma la connessione raccordo-dado, sia sull'attrezzatura che sul tubo, i carichi e le vibrazioni sono smorzati da un tubo flessibile intrecciato. Ma per un funzionamento di alta qualità dell'intero sistema, è importante scegliere il tubo flessibile giusto.

tubo morbido

Principali tipologie di liner flessibili

Esistono due tipi di connettori utilizzati per collegare l'impianto idraulico domestico. Differiscono sia nell'aspetto che nel design. Il rivestimento flessibile può essere realizzato sotto forma di:

  • un tubo metallico corrugato corto e relativamente rigido;
  • tubo flessibile sottile con treccia metallica.

Entrambe le opzioni di rivestimento differiscono per tecnologia di produzione, durata e metodo per garantire la tenuta del tubo flessibile.

Opzione con tubo in gomma trecciata

Il design del tubo è un tubo di gomma con nippli in metallo pressato alle estremità. Utilizzando una connessione filettata, il nipplo viene premuto con grande forza contro il raccordo di ingresso dell'impianto idraulico o del tubo dell'acqua. La tenuta della connessione è garantita da guarnizioni, nastro avvolgente FUM o o-ring.

Il tubo flessibile intrecciato è disponibile in tre tipologie:

  • norma con Raccordi per tubi in acciaio: tipologie, classificazione, marcatura ed esempi di installazione raccordi alle estremità del tipo “noce-noce”. La testa del dado è disponibile nelle misure 1, 3/4, 3/8, 1/2 pollici;
  • estensione dell'eyeliner. Si differenzia dalla versione precedente in quanto ad un'estremità è presente un raccordo rotante con filettatura esterna (solitamente 3/8 di pollice);
  • tubo di collegamento con dado mobile (BP) da 3/8" o 3/4" su un'estremità e raccordo fisso da 1/2" maschio (HP) sull'estremità opposta.

L'ultimo tipo di tubo è un tubo flessibile standard per un rubinetto da 3/8 con un nipplo dritto per un raccordo filettato maschio. Utilizzato per collegare lavandini e rubinetti del bagno per l'acqua calda e fredda.

tipi di tubi morbidi

Il più moderno miscelatori e i rubinetti progettati per una connessione flessibile sono progettati in modo tale che gli ingressi con filettatura interna da 1/2 pollice si trovino in luoghi difficili da raggiungere. Quando si installa un rubinetto, il serraggio dei raccordi solitamente non è un problema. Ma i tubi flessibili dovranno essere cambiati periodicamente dopo 1-2 anni di funzionamento. In una situazione del genere, diventa difficile svitare un raccordo 1/2 bloccato, anche se si tratta di un prodotto in ottone di alta qualità.

Per evitare problemi con la sostituzione del tubo, utilizzare un adattatore di linea flessibile da 1/2 a ⅜. Può essere un barile di ottone o un tubo con un dado della dimensione appropriata all'ingresso.

Inoltre, uno dei nippli della linea flessibile da 3/8 di pollice può avere la forma di un quadrato e il dado, invece della tradizionale chiave esagonale, ha una zigrinatura zigrinata.

Un esempio è un tubo di collegamento prodotto dall'azienda tedesca Grohe.Ciò consente di serrare manualmente la testa del dado sulla filettatura, senza chiave. Questo tipo di rivestimento viene utilizzato principalmente per il collegamento temporaneo di elettrodomestici da cucina. Ad esempio, una macchina da caffè o una lavastoviglie da tavolo.

tubo flessibile

Fodera del tipo a soffietto

Questa versione del tubo flessibile è un tubo a forma di ondulazione in acciaio con dadi o raccordi 3/8 alle estremità. La sua lunghezza può raggiungere i 200 cm.

Le pareti sono realizzate con sottili listelli zigrinati in acciaio inox. Durante il processo di produzione di un rivestimento ondulato, i bordi della striscia vengono saldati, grazie ai quali il tubo flessibile metallico può piegarsi nella direzione desiderata. Allo stesso tempo, il prodotto può resistere a pressioni fino a 10 atm e temperature fino a 250 ℃.

fodera flessibile

Poiché all'interno del tubo flessibile corrugato non è presente alcuna guaina polimerica, il soffietto è considerato il tipo di rivestimento più durevole e affidabile. In realtà, questo non è vero.

Le ondulazioni resistono bene alla pressione statica dell'acqua, quindi una linea flessibile con dadi e raccordi da 3/8 pollici può essere utilizzata come sezione di alimentazione idrica. Se la pressione all'interno del soffietto cambia, compaiono microfessure nei punti di saldatura della striscia di acciaio inossidabile, che resiste molto male al carico ciclico. Pertanto, non si può dire che un tubo in acciaio corrugato sia superiore nel funzionamento a un rivestimento flessibile di alta qualità da 3/8 di pollice.

Quali sono le caratteristiche tecniche dei flessibili di collegamento dell'acqua da 3/8, ½ pollice e altre dimensioni di dado

La progettazione del dispositivo per il collegamento dell'acqua risulta essere piuttosto complessa tanto che, avendo informazioni su diverse caratteristiche di base del rivestimento, si potrebbe giudicare chiaramente l'alta qualità del prodotto.

Il modo più semplice per scegliere un tubo di alta qualità è concentrarsi sulle caratteristiche tipiche di un tubo flessibile da 3/8 - ½ pollice, prodotto dall'azienda italiana Stout.

La qualità del prodotto può essere giudicata dal fatto che la prova di tenuta alla giunzione di 3/8 e 1/2 viene eseguita sotto una pressione fino a 50 atm.

C'è differenza nel tipo di treccia utilizzata per una fodera flessibile 3/8 o un'altra misura?

La guaina protettiva di fibre intrecciate di acciaio o polimeriche svolge tre funzioni:

  • protezione del tubo sigillato da danni meccanici e termici durante l'installazione e il funzionamento;
  • compensazione della pressione interna dell'acqua, altrimenti il ​​guscio flessibile in polimero si gonfierebbe e si verificherebbe una rottura nel punto in cui il manicotto viene premuto sul capezzolo;
  • conferisce ulteriore rigidità al tubo, utile quando si installano tubi flessibili in punti difficili da raggiungere.

La treccia può essere realizzata in acciaio inox, acciaio rivestito o nylon. Sul guscio di vimini sono applicate strisce blu o rosse: questa è la marcatura del prodotto per acqua fredda o calda.

I più costosi e di alta qualità sono i tubi flessibili con treccia in acciaio inossidabile. Questo tubo da 3/8 pollici può essere installato su impianti idraulici anche accanto ad apparecchiature di riscaldamento.

Le trecce in acciaio zincato sono spesso considerate di qualità inferiore. Questo è in parte vero. Le singole fibre possono perdere zinco a causa dell'attrito reciproco e il metallo arrugginisce.

rottura del tubo flessibile

La qualità della treccia metallica non dipende dalla presenza di un rivestimento protettivo, ma solo dalla qualità dell'acciaio. Maggiore è la quantità di zolfo, fosforo e carbonio nel metallo, peggiori sono le caratteristiche delle fibre di acciaio.I singoli fili scoppiano sotto carico e le estremità affilate delle fibre lacerano lo strato sigillante in gomma.

L’acciaio inossidabile è considerato una buona scelta, ma non la migliore a causa del suo prezzo elevato. Le trecce realizzate in acciaio dolce a basso tenore di carbonio con uno strato protettivo zincato sono considerate una buona soluzione.

Come distinguere un guinzaglio di qualità da uno falso?
Puoi distinguere l'eyeliner flessibile di alta qualità da 3/8 o 3/4 pollici da un evidente falso. Se tocchi la treccia con il palmo della mano e la muovi lungo l'asse, non dovrebbero esserci sensazioni di graffio o formicolio dovute a microscopiche bave metalliche in rilievo.

Le trecce di nylon sono più durevoli nell'uso, ma presentano uno svantaggio. Le fibre polimeriche spesso assorbono l'acqua come una spugna, il che porta al degrado prematuro del tubo polimerico.

fodera flessibile

Come scegliere il tubo flessibile da 3/8 pollici

Se prendi in mano ed esamini attentamente un tubo flessibile, ad esempio il tubo flessibile da 3/8 pollici più comune nella vita di tutti i giorni, la prima impressione è che si tratti semplicemente di un tubo di gomma con una treccia metallica con un paio di dadi.

La semplicità del prodotto è così fuorviante che le persone spesso cercano di realizzare da sole un eyeliner flessibile. Anche se riesci a scegliere un tubo di alta qualità, durerà per diversi mesi. Pertanto, non dovresti sorprenderti se il primo tubo flessibile economico che hai acquistato e che ti è capitato a portata di mano, inizia a sifonare l'acqua dopo soli sei mesi di utilizzo. Questo è molto probabilmente un falso realizzato con gomma normale.

Primo passo, presta attenzione al guscio interno

Il tubo flessibile di 3/8 rinomate aziende produttrici ha un guscio sigillato in gomma etilene propilene EPDM. Al suo interno è presente uno strato di polietilene PEX reticolato.Il materiale della guaina e delle guarnizioni poste sotto il nipplo è sempre indicato nel certificato di certificazione incollato al tubo nella zona del manicotto di crimpatura.

Alcuni maestri idraulici sostengono che i tubi flessibili contraffatti, soprattutto quelli più diffusi nelle misure 3/8 e 3/4, possono essere facilmente identificati dall'odore. Quello falso emette un distinto odore di gomma. Spesso anche le particelle più piccole, strappate dalla superficie esterna, fuoriescono attraverso la treccia.

Passaggio due: ispezionare le condizioni delle maniche e dei capezzoli

Il criterio più affidabile nella scelta è la qualità costruttiva delle parti più critiche. Pertanto è necessario prestare attenzione a:

  • condizione della treccia. Non devono essere presenti fibre strappate o fili di nylon sporgenti;
  • lo stato dei manicotti a crimpare che fissano il nipplo al guscio di gomma. Le maniche devono avere la stessa lunghezza e essere realizzate dello stesso metallo. Non devono essere presenti graffi e non devono essere presenti fibre deformate nella zona di interfaccia con la treccia;
  • dadi o raccordi non devono essere graffiati utilizzando una chiave inglese. Le filettature sul raccordo sono solitamente placcate in nichel, quindi se è stato utilizzato un rivestimento flessibile, rimarranno comunque dei segni.

È consigliabile che il dado o il raccordo siano realizzati in ottone CW617N o equivalente. Questa è una garanzia che quando si stringe la connessione, il materiale non si deformerà e non darà una crepa impercettibile.

collegamento del tubo morbido

Come collegare il tubo flessibile da 3/8 pollici

Innanzitutto il tubo deve essere della lunghezza adeguata. Il rivestimento dopo l'installazione non deve essere allungato o piegato con un raggio inferiore a 50 mm. È necessario verificare la libera rotazione del dado di raccordo o il montaggio sulla filettatura di accoppiamento. L'avvitamento di prova deve essere effettuato senza O-ring e solo a mano.

Se non ci sono problemi, il passo successivo è posizionare il nastro FUM di avvolgimento sulla filettatura del raccordo ricevente. Stringiamo il dado lungo il filo finché non si ferma.

Come serrare correttamente il dado?
Per serrare il dado 3/8, la forza non deve superare una coppia superiore a 40 N*m.

Nei casi in cui la camicia è posizionata sul miscelatore, l'installazione inizia avvitando il raccordo nel foro filettato di ricevimento presente sul corpo gru.

Dopo che una delle estremità del tubo di collegamento è stata avvolta per 3/8, posiamo la guarnizione allo stesso modo, avvolgiamo il nastro e serriamo il dado o il raccordo mobile. In questo caso il tubo deve essere tenuto con una pinza attraverso un panno morbido. Quando si stringe il dado, assicurarsi che la treccia non sia deformata o attorcigliata.

L'ultima fase è un test di tenuta della pressione per mezz'ora. Se l'acqua fuoriesce, girare il dado di raccordo di un quarto di giro con una chiave. Se è presente un sifonamento da sotto il raccordo del miscelatore, è necessario prima allentare la testa di raccordo sul lato opposto del tubo. Solo allora stringere il raccordo e riavvitare il dado.

La durata del tubo flessibile da 3/8" dipende dalla qualità dell'acqua. Anche con l'installazione professionale del tubo di collegamento, il produttore fornisce una garanzia non superiore a due anni. Un rubinetto di buona qualità dura in media fino a 5 anni, quindi insieme ad un nuovo rubinetto sarebbe saggio acquistare un nuovo raccordo.

Pensi che i tubi flessibili siano la soluzione migliore per collegare l'acqua?
Sì, è veloce e conveniente.
0%
No, ci sono opzioni migliori e più affidabili.
0%
Votato: 0

Conoscevi le sfumature della scelta di una parte del genere per una pipeline? Scrivi nei commenti. Salva l'articolo nei segnalibri e condividilo sui social network.

Commenti dei visitatori
  1. Sergej Drozdov

    Con un tubo flessibile la gomma del dado marcisce sempre. Soprattutto se l'approvvigionamento idrico è in acciaio, gli artigiani affermano che la gomma mangia acciaio e ottone. Penso che sia meglio installare un tubo corrugato o un rivestimento 3/8 con nippli di plastica, come su una lavatrice.

  2. Vincitore

    Marcisce perché la treccia è fatta di chissà cosa. Reagisce con la gomma, provocando il ristagno del filo e la formazione di un foro nel tubo. Metto il tubo a 3/8 sui tubi di plastica, su quelli metallo-plastica marcisce meno che su quelli in acciaio, ma c'è ancora corrosione.

  3. Daniele Startsev

    Questo perché le mani sono storte. Ho messo il rivestimento flessibile fornito con il kit sul mixer, l'ho trattato con aerosol di silicone e me ne sono dimenticato. Se l'acqua o la condensa entrano nella treccia, marcirà, in caso contrario, i dieci rimarranno in piedi senza problemi, lo so per esperienza personale.

Aggiungi un commento

Come distinguere un guinzaglio di qualità da uno falso?
Puoi distinguere l'eyeliner flessibile di alta qualità da 3/8 o 3/4 pollici da un evidente falso. Se tocchi la treccia con il palmo della mano e la muovi lungo l'asse, non dovrebbero esserci sensazioni di graffio o formicolio dovute a microscopiche bave metalliche in rilievo.
Come serrare correttamente il dado?
Per serrare il dado 3/8, la forza non deve superare una coppia superiore a 40 N*m.

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico