Come scegliere un rubinetto da cucina: tipologie, caratteristiche, rassegna delle migliori opzioni
Il rubinetto della cucina sopporta carichi enormi: viene aperto decine di volte al giorno. Pertanto, il dispositivo deve essere durevole, affidabile e di facile manutenzione.È anche importante che il rubinetto della cucina abbia un aspetto attraente perché, nonostante le sue dimensioni ridotte, svolge un ruolo importante all'interno. Sei d'accordo?
Ti diremo come scegliere personalmente il modello di impianto idraulico ideale per te. L'articolo che abbiamo presentato descrive nel dettaglio i criteri che influenzano la scelta e fornisce preziosi consigli. Per facilitare la risoluzione di questo difficile problema, abbiamo elencato le TOP offerte principali sul mercato.
Il contenuto dell'articolo:
Tipi di rubinetti da cucina
Nei negozi di idraulica puoi trovare un'ampia selezione di tutti i tipi di rubinetti, che differiscono sia nel design che nel design. Quando si familiarizza con l'assortimento, si consiglia innanzitutto di prestare attenzione al principio di funzionamento e al meccanismo interno. In base a questi parametri è possibile classificare i prodotti.
Apparecchi idraulici a due valvole
Rientrano in questa tipologia gli apparecchi tradizionali che dispongono di due valvole per la regolazione dell'acqua calda/fredda. Il meccanismo di funzionamento di tali miscelatori può essere un rubinetto a vite senza fine o in ceramica.
Nel primo caso l'azione si basa sulla chiusura della sede complementare da parte della valvola di intercettazione, che porta alla cessazione del flusso d'acqua.La valvola è dotata di una guarnizione in plastica o paranitica sostituibile, che durante il funzionamento si appiattisce, si assottiglia o semplicemente si strappa.
A causa dei ripetuti cicli di apertura/chiusura, gli elementi di tenuta dei dispositivi a vite senza fine iniziano a perdere abbastanza rapidamente. Allo stesso tempo, sono facili da riparare: nella maggior parte dei casi è sufficiente sostituire da soli la guarnizione.
Il meccanismo di bloccaggio del rubinetto in ceramica è costituito da due dischi del materiale appropriato con fessure. Uno di questi, quello di ingresso, è fissato fissamente nel corpo dell'apparecchio idraulico, mentre il secondo componente di regolazione ruota rispetto ad esso.
L'acqua scorre solo se i fori coincidono; maggiore è il divario totale, più intenso è l'apporto di liquidi. Un tale meccanismo è affidabile e comodo da usare, ma ha una durata limitata, poiché è praticamente irreparabile.
Anche con un piccolo guasto dovrai cambiare il rubinetto e, se è impossibile trovare un modello con la configurazione richiesta, il miscelatore stesso.
Elettrodomestici da cucina monocomando
Circa l'80% delle gru moderne presentate sul mercato specializzato sono del tipo a leva singola, detta anche joystick, a cartuccia o monocomando.Tali dispositivi si distinguono per aspetto estetico, funzionalità e facilità d'uso.
Secondo il meccanismo interno, ci sono due tipi di mixer:
- palla;
- disco.
Come suggerisce il nome stesso, la parte fondamentale del primo tipo di struttura è una palla con una serie di fori. Ruotando la maniglia si mette in movimento questa parte che permette di controllare sia l'intensità del flusso che il rapporto acqua calda/fredda.
I dispositivi a sfera hanno diversi punti deboli. Con il passare del tempo potrebbe verificarsi l'abrasione delle guarnizioni, dei polsini e l'indebolimento del supporto della molla, causando la formazione di perdite. Se il mixer viene lasciato inattivo per un lungo periodo, il suo movimento potrebbe bloccarsi.
I dispositivi con una cartuccia a disco nel design e nel principio di funzionamento assomigliano alle versioni in ceramica della scatola della gru. Anche il meccanismo di funzionamento è composto da due parti: una piastra fissa inferiore con foro di scarico per acqua calda/fredda, nonché una componente mobile superiore.
La riparazione di entrambi i tipi di dispositivi con una leva consiste nella sostituzione della cartuccia: nel primo caso si tratta di un manicotto con una sfera cava, nel secondo di un manicotto con due dischi ceramici.
Modelli senza contatto (touch).
Il tipo più conveniente ed economico di rubinetti da cucina sono i rubinetti, il cui design include un sensore a infrarossi. Per accenderli basta avvicinare i palmi delle mani al naso; se allontani le mani il flusso si interrompe automaticamente.
Lo svantaggio dei dispositivi contactless è il loro costo estremamente elevato; inoltre, se il sensore si guasta, potrebbero esserci problemi con la loro attivazione.
Per evitare ciò, i produttori offrono spesso dispositivi elettromeccanici, il cui funzionamento può essere regolato tramite il tocco o tramite una maniglia.
Caratteristiche dei rubinetti da cucina
Per fare un bilancio equilibrato scegliere un rubinetto da cucina Dovresti anche considerare una serie di fattori che influenzano l'aspetto del prodotto e la facilità d'uso.
Forma e altezza del beccuccio
È necessario prestare attenzione alle caratteristiche del beccuccio, che può avere una configurazione a S, G, J o R, essere appiattito, allargato o ispessito all'estremità.
I seguenti tipi di beccucci differiscono in altezza:
- accorciato - inferiore a 18,5 cm;
- media -19-23,4 centimetri;
- alto - 24 centimetri o più.
Quando scegli, dovresti concentrarti sulla profondità del lavandino. Con una vasca di 17-19 cm è meglio utilizzare un rubinetto con canna media o moderatamente alta; per valori maggiori è consigliabile utilizzare modelli accorciati.
Vari modelli di beccucci
Secondo questo criterio si possono distinguere le seguenti categorie di miscelatori:
- fisso (cast);
- rotante;
- con bocche estraibili;
- telescopico.
L'opzione tradizionale è una gru fissa, il cui meccanismo si trova in un involucro fuso, il cui smontaggio non è possibile. La leva è installata lateralmente con un angolo di 45-90 gradi.
Tali strutture si distinguono per affidabilità e manutenibilità, poiché il problema più comune è l'abrasione delle guarnizioni e l'allentamento del beccuccio, che può essere facilmente risolto.
Tuttavia, il loro inconveniente è evidente: in questo caso è quasi impossibile dirigere il flusso d'acqua e il flusso tende a schizzare. Un rubinetto con corpo rotante consente il movimento fluido di un beccuccio collegato saldamente, solitamente di altezza ridotta.
La comoda regolazione di tali dispositivi aiuta a risparmiare acqua, poiché il meccanismo di funzionamento garantisce un flusso uniforme di liquido caldo/freddo per la miscelazione.
Lo svantaggio principale è la rapida usura delle guarnizioni di tenuta poste sulla parte rotante del dispositivo, che ne rende necessaria la regolare sostituzione.
Molto diffusi sono anche gli apparecchi con bocca estraibile o doccetta. Il design di tali modelli prevede un tubo che, quando chiuso, si trova all'interno del tubo e, quando aperto, si estende fuori da esso di 1-1,5 metri. Permette di modificare l'altezza della fornitura d'acqua e amplia anche il raggio del flusso.
La parte mobile è solitamente realizzata in polimero o gomma di alta qualità; spesso ha una treccia metallica o tessile. Per facilità d'uso, all'estremità è possibile installare un aeratore: un dispositivo che satura l'acqua con aria o un soffione.
I moderni rubinetti di questo tipo sono spesso dotati di un pulsante interruttore che blocca la parte estraibile all'altezza desiderata.
Le bocche telescopiche dei rubinetti sono costituite da diverse parti tubolari collegate da elementi di fissaggio che consentono modifiche senza ostacoli di lunghezza e forma. I componenti possono essere inclinati con diverse angolazioni, modificando la direzione e il raggio d'azione dei flussi.
Nonostante l'aspetto originale e la buona funzionalità, tali modifiche non hanno trovato un uso diffuso a causa dell'insufficiente resistenza strutturale.
Materiale dei rubinetti della cucina
L'affidabilità del funzionamento e la durata sono direttamente influenzate dal materiale di cui è realizzata la gru.
Molto spesso vengono utilizzati:
- metalli/leghe;
- pietra/ceramica;
- plastica.
Vari tipi di leghe sono ampiamente utilizzati per produrre prodotti. L'opzione più economica è considerata i prodotti realizzati in silumin, che contiene alluminio e silicio.
Tuttavia, gli esperti non hanno molta fiducia in tali dispositivi, che si rompono rapidamente e hanno un aspetto sgradevole. I dispositivi realizzati in lega TsAM, composta da zinco, alluminio e rame, hanno caratteristiche significativamente migliori.
I più popolari sono i rubinetti in ottone, realizzati utilizzando una combinazione di rame, zinco e talvolta stagno. Ad un prezzo accessibile, si distinguono per la buona qualità, la durata e l'eccellente resistenza all'umidità.
Anche i dispositivi in bronzo mostrano caratteristiche notevoli, ma il loro costo è troppo alto.Lo stesso si può dire della rubinetteria in acciaio inox. I prodotti realizzati con questo metallo sono affidabili, durevoli, ma piuttosto costosi.
Relativamente recentemente sono apparsi in vendita rubinetti in pietra o ceramica. I loro vantaggi includono un aspetto spettacolare e un'elevata resistenza all'acqua e agli agenti chimici.
Lo svantaggio di questi materiali è la loro fragilità; i prodotti devono essere protetti da influenze meccaniche che possono causare scheggiature o completa distruzione.
I moderni tipi di polimeri vengono utilizzati anche per la produzione di prodotti sanitari. I prodotti economici realizzati con essi sono leggeri e resistenti all'acqua, ma non hanno un aspetto esteticamente gradevole e hanno una bassa resistenza. Di norma, vengono utilizzati per case di campagna o come opzione temporanea.
Rivestimenti idraulici
L'aspetto dei rubinetti, e in parte la loro prestazione, è influenzato dal tipo di rivestimento che solitamente viene applicato alla base in ottone. La finitura più popolare che unisce ottimo aspetto e durata è la cromatura. Tra gli svantaggi c'è anche la sporcabilità: sulla superficie lucida rimangono facilmente impronte e gocce d'acqua.
Il nichel può essere utilizzato per applicare vari tipi di finiture: opaca, satinata, "acciaio inossidabile".Tali rivestimenti sembrano molto belli; Sono durevoli, versatili e di facile manutenzione, ma in rari casi possono causare una reazione allergica.
Uno spettacolare aspetto bronzo si ottiene solitamente utilizzando resina epossidica o smalto del colore appropriato. Il rivestimento richiede un utilizzo attento, poiché le sollecitazioni meccaniche possono causare graffi e scheggiature sullo strato superiore.
Per imitare la ceramica o la pietra, su una base metallica viene applicato uno strato di materiale sintetico o naturale. Tali rubinetti vengono solitamente utilizzati per lavelli e controsoffitti realizzati in composti ceramici, granito e marmo.
Tipi di fissaggio del prodotto
Quando si sceglie rubinetto per installazione in cucina devi pensare in anticipo alla sua posizione.
Di norma, sono rilevanti tre opzioni:
- piano del tavolo;
- lavaggio;
- parete.
Nei miscelatori per rubinetti, per l'installazione viene utilizzata una pinza: una boccola divisa con filettatura. Serve per avvitare il dado che collega il rubinetto alla superficie.
U dispositivo a leva singola Alla base dell'alloggiamento sono presenti fino a due fori filettati per l'avvitamento dei prigionieri. Su di essi è installata una mezza rondella, fissata con un dado.
Per il collegamento verticale vengono solitamente utilizzati tubi flessibili. Se si prevede di collegare il miscelatore direttamente a tubazioni uscenti dal muro, si consiglia l'utilizzo di eccentrici. Per mascherare il punto di fissaggio è possibile utilizzare gli accessori decorativi inclusi nella confezione.
Funzioni aggiuntive dello strumento
Le gru moderne sono spesso dotate di una serie di opzioni. Possono essere accompagnati da ugelli speciali che consentono di saturare l'acqua con aria o formare un flusso d'acqua della forma desiderata.
Una caratteristica utile e bella è l'illuminazione normale o a LED sul rubinetto. Per alcuni modelli il colore delle lampade cambia al variare della temperatura dell'acqua.
I dispositivi dotati di termometro sono molto diffusi. Con il loro aiuto, puoi impostare in anticipo la temperatura del getto richiesta in modo da non scottarti quando apri il rubinetto. Per risparmiare sul consumo di acqua è possibile utilizzare appositi ugelli che consentono di tenere traccia del liquido utilizzato.
Quando si scelgono i sanitari da cucina, è meglio dare la preferenza ai prodotti di noti produttori con una buona reputazione. Sebbene tali modelli siano più costosi, i costi sono compensati da una lunga durata.
I 5 migliori modelli di rubinetti da cucina
Citiamo solo alcuni prodotti che hanno ottenuto ottime recensioni da parte degli utenti.
Caraffa Jacob Delafon E18865
Il modello d'élite del famoso produttore francese ha un design elegante. Il miscelatore monocomando funziona sulla base di una cartuccia ceramica. Il progetto prevede due canali separati, uno dei quali è destinato all'acqua del rubinetto e il secondo all'acqua filtrata.
Il kit mixer include un filtro progettato per trattare 7500 litri di liquido, nonché un aeratore, che funziona in due modalità. La perfetta cromatura del dispositivo è coperta da una garanzia di 25 anni.
Grohe Concetto32663001
Modello premium a leva singola di una nota azienda tedesca. C'è un beccuccio estraibile che aumenta la funzionalità del dispositivo. Grazie al meccanismo girevole a 360 gradi, il rubinetto è perfetto per attrezzare le isole della cucina.
Il dispositivo ha una base in ottone rivestita con uno strato di cromo utilizzando la tecnologia brevettata StarLight, che mantiene la sua brillantezza a lungo.
La struttura interna utilizza una cartuccia ceramica durevole e resistente alla corrosione. Tra i vantaggi del mixer, gli utenti notano il movimento fluido della maniglia e il funzionamento silenzioso dell'aeratore.
IDDIS Alborg K56001C
Modello di classe economica di un produttore russo. L'affidabile rubinetto monocomando ha un design decente. Il meccanismo funziona sulla base di una cartuccia da 40 mm, che dimostra un funzionamento stabile a lungo termine.
Il miscelatore ha la canna girevole, ma data la sua alzata ridotta è più adatto a lavelli con vasche profonde. L'aeratore ha una guarnizione speciale che elimina il rumore.Gli svantaggi includono un rivestimento cromato piuttosto sottile, che inizia a consumarsi dopo 2-3 anni.
ZorG ZR 312YF-50 BR
Il rubinetto “bronzo”, prodotto da un produttore ceco, ha un elegante design in stile retrò. L'aspetto insolito si sposa bene con elevate caratteristiche tecniche: il modello fornisce acqua filtrata, che viene controllata tramite un'apposita leva.
Gli svantaggi includono la mancanza di un aeratore e altre funzioni. Inoltre alcuni utenti lamentano la difficoltà nell'acquisto dei pezzi di ricambio.
LeMark Comfort LM3061C
Il dispositivo a leva singola ha un'altezza ottimale, che lo rende adatto a quasi tutte le ciotole. C'è una fornitura di acqua sia normale che filtrata, per la quale è presente un rubinetto separato.
Il modello di budget ha un design laconico; Sulla base in ottone viene applicato uno strato abbastanza denso di cromatura, che non si consuma per molti anni.
Il kit del rubinetto include tutti gli accessori e le parti necessarie per l'installazione, quindi l'installazione non richiederà molto tempo. Tra le carenze, gli utenti hanno notato tracce di schizzi che rimangono sul dispositivo durante il funzionamento.
Oltre a questi modelli sul mercato esistono altri prodotti di alta qualità che appartengono a diversi segmenti di prezzo. Ad esempio, possiamo citare i prodotti delle aziende Hansa e Kaiser (Germania), Vidima (Bulgaria), Damixa (Danimarca), Gustavsberg (Svezia).
Conclusioni e video utile sull'argomento
Nel video qui sotto puoi ascoltare un'opinione competente sui fattori da tenere in considerazione quando si seleziona un rubinetto per una cucina:
Quando si seleziona un mixer, è importante tenere conto sia delle caratteristiche tecniche che del suo design. Il comodo modello facilita notevolmente le manipolazioni di routine in cucina, consentendo alla casalinga di risparmiare tempo.
Non meno importante è l'aspetto del prodotto, che dovrebbe essere abbinato non solo al lavandino, ma anche alla decorazione della stanza nel suo complesso. Un rubinetto correttamente selezionato può diventare un dettaglio importante degli interni, sottolineandone lo stile e ponendo accenti.
Si prega di scrivere commenti nel modulo di blocco situato sotto il testo dell'articolo. Raccontaci come hai scelto un rubinetto per la tua cucina, condividi le linee guida che sono state determinanti per te personalmente. Fai domande sui punti di interesse, pubblica foto sull'argomento.
Le casalinghe trascorrono una discreta quantità di tempo in cucina e se non c'è il desiderio o l'opportunità finanziaria di acquistare una lavastoviglie, allora un elemento così importante della cucina come un mixer sarà il primo assistente nella lotta per la pulizia dei piatti. Per me il design e il materiale della gru non sono importanti, ma lo sono la sua funzionalità e manutenibilità. Con l'assortimento attuale non è difficile scegliere un rubinetto adatto alle tue tasche.
Continuo a pensare che un semplice miscelatore monocomando, in cui se si rompe basta sostituire solo la cartuccia, sia l'opzione migliore per la persona media. I sensori tattili sono un lusso inutile.
Per quanto riguarda il rubinetto, quelli alti con una curva sono adatti solo per un certo design della cucina stessa, quindi sono per un rubinetto dritto standard. Il materiale migliore è l'ottone, è durevole e di costo medio.
Con curva intendi un rubinetto estraibile telescopico? Si adattano ovunque, puoi scegliere design completamente diversi per adattarli a qualsiasi cucina. Esistono anche quelli a leva singola. Posso dire che sono molto convenienti, una volta provati sarà difficile tornare al rubinetto standard. È particolarmente utile per lavare teglie, pentole grandi, ecc.