Installazione fai da te di grondaie metalliche: analisi delle tecnologie + esempio di installazione
Le grondaie metalliche sono tradizionali sistemi di drenaggio dell'acqua per proteggere i tetti degli edifici bassi.Questi progetti semplici hanno dimostrato nel corso dei secoli un funzionamento affidabile ed efficiente. Le opzioni moderne, di regola, sono costruite con componenti industriali già pronti.
Nel frattempo, ai vecchi tempi, l'installazione di grondaie in metallo con le proprie mani era considerata un luogo comune. Inoltre l'intero sistema, dalle staffe ai tubi, è stato realizzato in modo improvvisato (manuale).
In questo materiale parleremo di come costruire e installare uno scarico da tetto in metallo.
Il contenuto dell'articolo:
Tecnologie di drenaggio
Se ci rivolgiamo alle tecnologie esistenti per la costruzione di sistemi di drenaggio metallici, due opzioni sembrano rilevanti per l'uso:
- Basato su grondaie rotonde e tubi dell'acqua.
- Basato su grondaie e pluviali rettangolari.
Esiste ovviamente anche un'altra tecnica di esecuzione (esclusiva), ad esempio basata sul legno, ma questa è rara e non è ampiamente utilizzata.
Indipendentemente dalla tecnologia di installazione degli scarichi, viene sempre eseguita calcolo del sistema tenendo conto della superficie del tetto. Sulla base dei dati calcolati, viene selezionata la produttività di grondaie, imbuti e tubi di scarico.
In base ai parametri di produttività vengono determinati i diametri, i fori passanti e le dimensioni complessive dei pezzi sagomati:
- transizioni d'angolo;
- Giunti slip-on;
- imbuti prefabbricati;
- bypassare le filiali;
- connettori;
- tubi di scarico.
In condizioni di completo autoassemblaggio, il maestro dovrà realizzare con le proprie mani tutte le parti sagomate del kit di lavoro. Ma se non hai le capacità di uno lattoniere e la voglia di produrre, puoi semplicemente acquistare l'intero set di parti contrassegnate. Naturalmente, in questo caso, la completa indipendenza del sistema produttivo sembra già dubbia.
Quale metallo è preferibile?
La scelta del materiale per un sistema di drenaggio in metallo è relativamente ridotta: acciaio zincato, rame, lega di zinco-titanio. Il primo materiale è economico e il più apprezzato dell'intero gruppo, ma, dal punto di vista della durabilità, non è adatto a nessuna fascia.
Ad esempio, lo spessore del rivestimento di zinco su una lamiera di classe 2 è di 5-10 micron. Questa protezione sarà sufficiente per non più di 10 anni di funzionamento.
L'acciaio zincato con rivestimento polimerico è una questione completamente diversa. Questo materiale non è inferiore al rame rosso in termini di durata. Ma realizzare da soli parti da tali fogli senza danneggiare lo strato polimerico è problematico.
Anche in questo caso non resta che acquistare prodotti finiti o scegliere come materiale la lamiera di rame. E le grondaie metalliche in rame, e soprattutto in zinco-titanio, richiedono ingenti investimenti di capitale.
Grondaie metalliche fatte in casa
È facile realizzare una grondaia con le tue mani in acciaio zincato. Tuttavia, sorgono difficoltà se si tenta di realizzare una grondaia della stessa lunghezza della produzione in fabbrica (3-4 metri).
Per produrre una parte di quattro metri avrete bisogno dell'attrezzatura tecnica adeguata, che di solito non è disponibile nelle condizioni quotidiane. Pertanto, la lunghezza standard delle grondaie fatte in casa, di regola, non è superiore a 1 metro.
Tecnologia di produzione delle grondaie ovali:
- Prendi un foglio di lamiera lungo 1 me largo 0,5 m.
- Metti un pezzo di lenzuolo sulla panca.
- Prendi un tubo metallico di diametro adeguato.
- Piegare un pezzo di lamiera sul tubo raddrizzandolo con un martello di legno a semicerchio.
- Lungo il bordo anteriore lungo viene misurata una rientranza di 10 mm.
- Piegare la linea del bordo con un angolo di 90º.
Successivamente viene effettuata una seconda piega sul bordo d'uscita, tagliando il foglio in eccesso.
Le grondaie rettangolari sono realizzate più o meno allo stesso modo. Solo per il raddrizzamento utilizzare un pezzo grezzo di metallo angolare.
È ancora più semplice realizzare grondaie rettangolari e preparare parti sagomate per esse. Pertanto, quando si sceglie una tecnologia, ha senso concentrarsi sulle grondaie rettangolari.
Tubi di scarico fatti in casa in stagno
Per realizzare un tubo di scarico diritto in stagno, misurare in lunghezza e larghezza un pezzo di lamiera zincata e tagliarlo con le forbici lungo le linee segnate.
Utilizzando una lima, pulire accuratamente i bordi dalle sbavature e lavorarli fino a renderli lisci. Lungo il lato lungo, piegare entrambi i bordi del foglio in una direzione fino a una larghezza di 10-15 mm.
Una lamiera zincata viene maschiata su un tubo fissato rigidamente di diametro adeguato fino a dargli una forma rotonda. Quindi i bordi precedentemente piegati vengono posizionati uno sopra l'altro.
Usando un martello di legno e un blocco rettangolare di metallo, "avvolgi" i bordi in una serratura. Battere con attenzione con un martello lungo la cucitura fino ad ottenere un giunto ben pressato.Allineare la sagoma del prodotto sul tubo grezzo, cercando di ottenere un cilindro vicino ad un cerchio ideale.
Avendo le competenze per produrre tubi di scarico diritti in acciaio zincato, non è difficile padroneggiare la tecnologia per la produzione di imbuti di ingresso e altre parti del sistema. Con lo stesso successo, gli artigiani autodidatti realizzano staffe per grondaie metalliche e per il fissaggio dei tubi di scarico.
Qui la tecnica di produzione è abbastanza semplice. Per il lavoro avrete bisogno di una morsa da banco, un martello, una lima, un trapano, un metro a nastro, una matita e una striscia di acciaio morbido con una sezione di 20x1,5 mm.
Tecnologia di produzione della staffa in acciaio (rame):
- Tagliare un pezzo di nastro d'acciaio lungo 300 mm.
- Lima le parti finali.
- Fai un passo indietro di 10 mm da entrambe le estremità e fai una curva di 90º.
- Muovendo con costanza il listello e fissandolo in una morsa, piegarlo ad arco fino alla misura del raggio della grondaia.
- Sulla restante parte diritta della striscia, praticare dei fori per il morsetto e gli elementi di fissaggio.
Le staffe per i tubi di scarico sono realizzate allo stesso modo, ma sotto forma di un morsetto costituito da due strisce di forma ovale, i cui bordi terminali curvi sono integrati con fori per tiranti.
Sul nostro sito sono presenti diversi articoli con istruzioni dettagliate sulla realizzazione delle grondaie, vi consigliamo di leggere:
- Grondaie fai da te: istruzioni per realizzare il proprio sistema di drenaggio
- Come realizzare gli scarichi del tetto: consigli fai-da-te per organizzare il drenaggio
Tecnologia per l'installazione di parti di drenaggio
Diamo uno sguardo più da vicino a come installare parti fai-da-te di varie forme. Ogni tecnologia ha le sue caratteristiche.
Istruzioni fotografiche dettagliate
La seguente selezione di foto ti farà familiarizzare con la procedura standard per l'installazione di un sistema di drenaggio su un tetto spiovente:
L'installazione di una grondaia è solo una parte del lavoro di installazione di un sistema di drenaggio. Ora è necessario assemblare e fissare l'imbuto di drenaggio, collegare ad esso la colonna montante di drenaggio e organizzare un contenitore per ricevere l'acqua piovana. Successivamente procediamo come segue:
Autoinstallazione di grondaie ovali
Il processo di assemblaggio delle grondaie ovali con le proprie mani inizia come al solito con l'installazione dei supporti delle staffe. Vale la pena notare una sfumatura importante qui. Se il materiale della grondaia è zincato, è possibile installare delle staffe in acciaio sotto di esso. Tradizionalmente vengono utilizzate staffe fai-da-te con gambo (lungo).
È altamente sconsigliato posizionare i supporti in acciaio sotto le parti in rame, così come non sono desiderabili quelli in alluminio e plastica. Il rame richiede sempre solo rame in coppia e allontanarsi da questi principi è una perdita. I costi sono ovviamente notevoli, ma sono compensati dalla durabilità della struttura in rame puro.
Lo stesso principio va osservato in relazione al sistema zinco-titanio. Non dovresti lesinare sugli elementi di fissaggio, dando la preferenza a costose strutture di drenaggio.
Come installare una staffa lunga
La coda della prima staffa viene posizionata all'estremità della trave esterna e fissata con viti. Prima del fissaggio, è necessario spostare la staffa in avanti a una distanza tale che una linea verticale convenzionale che corre lungo il bordo della copertura intersechi la grondaia nel punto centrale del suo fondo.
Il rispetto di questa regola è la chiave per la corretta raccolta e drenaggio dell'acqua per il massimo valore calcolato possibile dell'intensità delle precipitazioni. Un altro punto importante è che il livello del bordo superiore anteriore del bordo della staffa dovrebbe essere 25-30 mm sotto il livello della linea della rampa.
La lunghezza media tra le travi dei tetti delle case private è di 800 mm. Considerando l'elevata rigidità delle grondaie metalliche (rispetto alla plastica), è consentito posizionare le staffe ad intervalli fino a 1 metro. Cioè, anche le staffe successive vengono fissate direttamente alle travi.
Se la struttura dell'edificio non consente il rispetto della frequenza specificata, la guaina deve essere fissata sulla superficie dei pannelli esterni.
Le staffe installate vengono portate al livello di pendenza richiesto piegando leggermente o piegando il bordo di ciascuna. Per segnare la pendenza richiesta si tira una corda tra il primo e l'ultimo elemento di fissaggio, impostando i valori di pendenza richiesti in base al livello dell'edificio.
Ultimata la regolazione in tutto e per tutto, adagiare le grondaie sulle staffe, appoggiandone i bordi sotto le fascette. Successivamente non resta che installare gli imbuti e i tubi di scarico prefabbricati, dopodiché il sistema è pronto per il funzionamento.
Come installare una grondaia rettangolare?
Da un punto di vista tecnico non ci sono particolari differenze nell'installazione delle grondaie rettangolari da quelle ovali. La tecnologia e i requisiti per le dimensioni di installazione sono simili. Ma ci sono ancora alcune sfumature.
La posa delle grondaie rettangolari sulle staffe di sostegno inizia nella direzione dall'imbuto di ricezione alla prima staffa. Gli elementi vengono sovrapposti uno dopo l'altro, i giunti vengono rivestiti con sigillante e poi fissati con rivetti. La forma delle staffe di supporto è, ovviamente, rettangolare.
Durante tutto il processo di installazione viene utilizzata la tecnica di fissaggio delle parti sagomate sui rivetti mediante sigillatura con sigillante. È vero, l'installazione degli imbuti riceventi viene spesso eseguita utilizzando viti autofilettanti.
Procedi come segue:
- Sul lato inferiore esterno del fondo, ad una distanza di 100-150 mm dal bordo della grondaia, disegnare un rettangolo 80 x 60 mm.
- Vengono eseguiti due tagli lungo le diagonali del rettangolo da un angolo all'altro.
- Piega i petali risultanti verso il basso con un angolo di 90º.
- Il sigillante viene applicato alla flangia dell'imbuto.
- Posizionare il corpo dell'imbuto contro il foro e fissarlo con viti autofilettanti.
I tubi dell'acqua rettangolari sono installati dall'imbuto dall'alto verso il basso. Il collegamento dei tubi avviene inserendoli uno nell'altro.
In questo caso, sul tubo in entrata, gli angoli lungo il bordo terminale vengono accartocciati verso l'interno, viene inserito in un altro tubo, quindi entrambe le parti vengono fissate lungo la linea di contatto con rivetti.
I tubi di scarico assemblati vengono fissati alla parete dell'edificio in modo standard - con morsetti.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Produttori di sistemi di drenaggio cura sulla corretta installazione i loro prodotti, per questo pubblicano sempre più spesso video che aiutano a comprendere tutte le sfumature dell'installazione:
Se confrontiamo le tecnologie per l'installazione delle grondaie (rotonde e rettangolari), la progettazione dei sistemi rettangolari sembra più complicata. Alcune parti differiscono per dimensioni e configurazione. Ad esempio, lo spessore delle strisce di staffe per una grondaia rettangolare viene solitamente considerato di almeno 3-4 mm.
Tuttavia, dal punto di vista operativo, sono preferibili i sistemi rettangolari. Con un risparmio del 10-15% rispetto all'installazione di grondaie rotonde, garantiscono una maggiore produttività.
Hai esperienza personale nell'installazione di grondaie in metallo? Vorresti condividere la tua esperienza o fare una domanda sull'argomento di questo articolo? Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante.
Ho installato io stesso le grondaie metalliche a casa mia. Non penso che sia un lavoro così difficile per cui valga la pena pagare. A proposito, dopo che un conoscente mi ha contattato e ha aiutato anche lui. Quasi un professionista ormai. Scelgo solo acciaio zincato con rivestimento polimerico, ha le migliori recensioni, è durevole e resistente. Dopotutto, non vorrai rifare il tuo lavoro tra un paio d'anni a causa del materiale di bassa qualità.
Vale la pena notare che le grondaie e i tubi con rivestimento polimerico non possono essere tagliati con uno strumento abrasivo, poiché la vernice si scioglierà e nel punto di taglio apparirà una sezione fino a 7 mm, che sarà suscettibile alla corrosione. Tagliamo gli elementi con un seghetto o con apposite forbici per metalli, trattando il bordo tagliato con vernice di riparazione per tetti dello stesso colore del rivestimento.