Grondaie del tetto fai-da-te: istruzioni per realizzare il proprio sistema di drenaggio

Gli scarichi del tetto fanno parte di una struttura completa di ingegneria del drenaggio degli edifici.Il sistema è progettato per garantire la raccolta e l'allontanamento dei prodotti delle precipitazioni (pioggia, acqua di disgelo), svolgendo così la funzione di protezione della facciata, delle fondamenta e degli elementi adiacenti.

In genere, l'installazione di tali sistemi è prerogativa dei costruttori professionisti. Tuttavia, è anche possibile realizzare grondaie con le proprie mani. Scopriamo come farlo.

Sistema di drenaggio degli edifici residenziali

Per avere un'idea di come realizzare grondaie per il tetto di una casa o di un capannone con le proprie mani, sono necessarie almeno informazioni di base sul sistema nel suo complesso.

Sistema di drenaggio di una casa privata
La grondaia per il tetto di una casa privata è un elemento estremamente necessario che garantisce la durabilità dell'edificio. Solitamente predisposto durante la costruzione di un edificio. Se lo desideri, puoi realizzare tu stesso uno scarico

La struttura, progettata per proteggere le fondamenta dell'edificio, prevenire l'erosione del suolo e l'allagamento dei piani interrati, è costituita dalle seguenti parti prefabbricate:

  • grondaie di drenaggio;
  • staffe di montaggio per grondaie;
  • tubi di scarico;
  • elementi di collegamento di tubi diritti (giunti);
  • fascette di fissaggio per tubi di scarico;
  • T, contorni, scarichi, tappi;
  • imbuti e griglie dei collettori d'acqua.

Le grondaie di drenaggio sono elementi di installazione assemblati da vassoi separati, compresi quelli angolari.

Le grondaie vengono posizionate direttamente sotto il bordo inferiore della copertura e fissate con staffe.

Grazie alle grondaie di drenaggio, l'acqua viene raccolta su tutta la superficie del tetto e il liquido raccolto viene reindirizzato verso le posizioni degli imbuti dei tubi di scarico.

Grondaie diverse
Le grondaie rotonde vengono utilizzate nella progettazione dei sistemi di drenaggio più spesso degli stessi elementi rettangolari. Ma tali statistiche non significano affatto che le grondaie rettangolari siano in qualche modo peggiori. Entrambe le configurazioni mostrano buoni risultati prestazionali

Informazioni su tubi e raccordi

Un elemento integrante del sistema sono i tubi di scarico (metallici o di plastica, rotondi o rettangolari), progettati per scaricare l'acqua dal livello del piano più alto dell'edificio al livello del suolo.

I tubi di scarico sono assemblati da più tubi separati, collegati tra loro mediante elementi di collegamento.Il tubo completamente assemblato viene fissato verticalmente mediante fascette di fissaggio.

Ulteriori elementi del sistema di drenaggio sono tappi per grondaie, contorni, tee, imbuti, reti protettive e griglie.

Dettagli del sistema di drenaggio
Insieme di pezzi sagomati tradizionalmente utilizzati nella realizzazione di sistemi di drenaggio per abitazioni private. Quando costruisci un sistema con le tue mani, avrai bisogno di tutti questi elementi in quantità determinate dai calcoli

I tappi per grondaie vengono installati alle estremità delle linee di grondaia e hanno una varietà di configurazioni e forme (destrimano, mancino, universale). A causa dei contorni, l'installazione accurata dei tubi viene eseguita in aree architettoniche complesse. I raccordi a T forniscono scarichi tecnici, mentre imbuti, reti e griglie facilitano un'efficiente rimozione dell'acqua.

Ti consigliamo inoltre di leggere il nostro materiale su come calcolare autonomamente la quantità di materiali necessari sistemazione del sistema di drenaggio.

Sistema di drenaggio fai-da-te: istruzioni

Avendo una conoscenza di base, è già più facile risolvere il problema di come realizzare grondaie dal tetto di una casa privata a due piani. Ma per avere un quadro completo dei possibili progetti è opportuno conoscere anche le modalità con cui si realizzano tali impianti.

Esistono due modalità (ad eccezione del cosiddetto sistema non organizzato):

  1. Installazione di drenaggio interno.
  2. Installazione di drenaggio esterno.

Il primo metodo è ampiamente utilizzato negli edifici a più piani (più di due). La particolarità dello schema è evidente: i tubi di scarico sono montati all'interno dell'edificio e posizionati in prossimità dei muri portanti.

Progettazione del sistema di drenaggio esterno
Un chiaro esempio di sistema di drenaggio esterno installato sul tetto di una casa privata.Questo design utilizza tutti gli elementi di montaggio realizzati in polimeri. L'unica eccezione sono i gambi dei morsetti di fissaggio, realizzati in metallo.

Il secondo metodo di installazione esterna dei tubi di scarico è quasi sempre utilizzato per la costruzione di abitazioni private a pochi piani. Si differenzia dal primo metodo posizionando le grondaie all'esterno dell'edificio.

Guida fotografica rapida

Le fasi di montaggio e installazione del sistema di drenaggio vengono eseguite in modo standard. Diamo un'occhiata all'opzione di costruzione prodotta dopo l'installazione della copertura. Se vuoi effettuare uno scarico, il comandante dovrà completare i seguenti passaggi:

Per raccogliere e drenare l'acqua piovana, è necessario collegare alla grondaia un imbuto di drenaggio e un montante, attraverso il quale l'acqua scorrerà in un contenitore di raccolta o in un tombino:

Installazione di un sistema di drenaggio

Di norma, i lavori per l'installazione del sistema di drenaggio iniziano prima dell'inizio dei lavori di posa della copertura o nella fase finale della posa delle lastre di copertura inferiori.

Tuttavia, se la struttura del tetto consente il fissaggio delle grondaie al pannello di gronda (anteriore), il drenaggio può essere effettuato dopo la posa del tappeto di copertura. Ma i lavori sulla facciata dell'edificio dovranno comunque essere definitivamente ultimati.

La sequenza delle azioni è la seguente:

  1. Installazione di staffe per grondaie.
  2. Assemblaggio, installazione, fissaggio di tubi di scarico.
  3. Progettazione del sistema di drenaggio.

Le staffe che manterranno le grondaie in posizione orizzontale sono fissate al pannello inferiore della guaina, preferibilmente nel punto in cui appoggia sulla trave del travetto. Oppure fissano le staffe al pannello frontale del cornicione. In ogni caso, la frequenza di montaggio delle staffe l'una rispetto all'altra non è superiore a 600 mm.

Dimensioni di installazione per il drenaggio
Le istruzioni per il montaggio del sistema di drenaggio richiedono il rispetto preciso di tutte le dimensioni di installazione. È particolarmente importante rispettare i numeri stabiliti per il posizionamento degli elementi se la struttura è realizzata con parti in plastica

Le staffe devono essere montate in modo tale che, dopo aver installato le grondaie, il loro bordo anteriore si trovi 20-30 mm sotto la linea del piano del tetto.

Tecnica per il controllo della pendenza e degli offset

Quando si realizza una galleria tra staffe è necessario tenere conto della pendenza verso l'imbuto di raccolta del tubo di scarico. Per fare ciò, tenendo conto della pendenza data, installare i supporti della grondaia iniziale e finale e tirare il cavo di controllo tra di loro.

La pendenza consentita della grondaia è di 2-3 mm per metro di lunghezza. Le rientranze dalle estremità estreme del tetto alla prima e all'ultima staffa sono realizzate ad una distanza di 50-100 mm. Le stesse norme valgono per la distanza dalla staffa all'imbuto di ingresso del tubo di scarico.

Utilizzando la corda di controllo (il secondo filo teso tra le staffe), viene controllata anche la "fuoriuscita" del bordo anteriore degli elementi di fissaggio rispetto al bordo convenzionale della copertura. In questo caso la distanza dal bordo convenzionale della copertura al bordo anteriore della staffa di grondaia dovrebbe essere pari al raggio massimo del semicerchio della staffa di fissaggio, minimo 1/3 del raggio.

Controllo del livello della grondaia con allacciatura
La procedura di installazione delle staffe di grondaia è accompagnata dal monitoraggio della pendenza e delle rientranze dal bordo della copertura. Per questo, viene utilizzata una tecnica semplice: allacciatura, allungata dalla staffa iniziale a quella finale

Al termine dell'installazione vengono posate le grondaie, seguite dal loro fissaggio con apposite sporgenze delle staffe e dall'installazione dei tappi di chiusura e degli imbuti di ingresso.

Realizzazione di un imbuto di ricezione

Per collegare la grondaia con il tubo di scarico è necessario installare un imbuto di raccolta. Non è difficile installare questa parte nel sistema con le tue mani.

Il processo è il seguente:

  1. Prendi una parte strutturale: un imbuto ricevente.
  2. Posizionalo sul muro della grondaia dal basso e delinea il contorno del foro.
  3. Praticare un foro nella parete della grondaia lungo la linea segnata.
  4. Pulisci i bordi del foro con carta vetrata e ricoprili con colla.
  5. “Fissare” la parte alla grondaia con serrature, allineando i fori.

Esistono diverse opzioni per installare un imbuto di ricezione su uno scivolo. Ad esempio, invece di praticare un foro con una corona montata su un trapano, è possibile realizzare un foro passante con due controtagli utilizzando un normale seghetto.

Installazione di un imbuto di scarico
Con le tue mani, fai semplicemente un buco nel muro della grondaia per installare un imbuto di ricezione. Usando un normale seghetto, viene tagliato un pezzo di plastica. I contagocce vengono solitamente realizzati nei punti centrali dei tagli su entrambi i lati

Occorre inoltre tenere presente che in alcuni casi di installazione è necessaria l'introduzione di imbuti riceventi compensatori (sensibili alla dilatazione termica). Tali parti vengono posizionate tra due cornicioni e fissate in modo standard con serrature speciali senza l'uso di colla.

Come realizzare tubi di drenaggio del tetto?

Il numero di pluviali viene calcolato in base al numero di imbuti di ingresso delle grondaie e in base all'altezza dell'edificio. Secondo le norme, un imbuto di ricezione è sufficiente per 10 metri di lunghezza della grondaia.

La lunghezza dei tubi per gli scarichi industriali è solitamente di 3-4 m Durante il montaggio si consiglia di concentrarsi sul numero minimo di collegamenti dei tubi. Cioè, l'opzione di installazione ottimale consiste nell'utilizzare tubi lunghi 4 m.

Insieme ai tubi diritti, saranno necessari due bypass standard (angolo 112º) e uno scarico per ciascuna unità di tubo di scarico (soggetto a una progettazione residenziale privata tradizionale).

Dall'uscita dell'imbuto ricevente, grazie al collegamento di due contorni, l'uscita del tubo dell'acqua viene avvicinata al muro dell'edificio. Se necessario (a seconda della larghezza del cornicione), i contorni vengono integrati con una sezione di tubo.

Installazione di gomiti angolari per adattarli al muro
Per deviare il tubo di scarico dalla grondaia al muro, allo scopo di ridurre la deriva del sistema, vengono utilizzati elementi angolari. Collegateli in base alla larghezza della sporgenza della grondaia: tra loro o utilizzando un pezzo di tubo tra di loro

Ulteriori azioni:

  1. Il contorno inferiore è completato da un elemento di collegamento (accoppiamento).
  2. Il primo tubo diritto viene inserito dal fondo del raccordo.
  3. Sotto il raccordo viene posizionata una fascetta sul tubo e fissata al muro.
  4. Prima del successivo collegamento tra i tubi, vengono installate fascette di fissaggio ogni 1,8-2 metri di lunghezza.
  5. Viene installato il successivo accoppiamento e il processo viene ripetuto.

In questo modo lo scarico viene montato sul bordo inferiore ad una distanza di 30-35 mm dalla parete dell'edificio. Secondo la normativa, l'orizzonte del bordo inferiore dello scarico è fissato a 250-400 mm dal livello del suolo.

Puoi leggere le istruzioni dettagliate per l'installazione delle grondaie del tetto Qui.

Le connessioni con contorni e giunti sono solitamente sigillate con anelli di gomma inclusi nel set di parti sagomate. Ma al posto degli O-ring è possibile utilizzare anche la colla (per la plastica). Uno scarico viene installato sul bordo inferiore del tubo di scarico se non è presente un sistema di drenaggio superficiale attorno al perimetro dell'edificio.

Per raccogliere l'acqua piovana in un contenitore, installare a selettore:

Alcune caratteristiche dei sistemi polimerici

Rispetto alle strutture di drenaggio metalliche, i sistemi polimerici sono attraenti grazie alla loro installazione economica e all’assemblaggio semplificato.

Nel frattempo, la plastica ha la proprietà di cambiare struttura in condizioni di fluttuazioni della temperatura ambiente. Pertanto, chiunque decida di realizzare con le proprie mani uno scarico per il tetto di una casa privata, è necessario tenere presente queste proprietà del materiale e utilizzare una tecnica di installazione che compensi la dilatazione termica.

La compensazione della dilatazione/contrazione termica si ottiene, ad esempio, mediante l'inserimento incompleto delle estremità lisce dei tubi nelle parti del bicchiere. Inoltre, il serraggio allentato del bordo dei morsetti di fissaggio allenta lo spostamento assiale delle parti a causa della dilatazione termica.

Si consiglia di limitare l'uso della colla durante l'installazione dei tubi di scarico; utilizzarla solo su una parte dei raccordi. L'installazione dei collegamenti a presa deve essere eseguita nella posizione della presa con la direzione "su".

Compensatori di temperatura per scarichi in plastica
Il design dell'elemento di montaggio, che compensa la dilatazione termica. Utilizzato nel montaggio di grondaie. Soluzioni di progettazione simili vengono utilizzate su altre parti

Quasi tutti i produttori di moderni sistemi di drenaggio hanno tenuto conto delle proprietà della plastica e producono parti sagomate (elementi di espansione) adatte alle variazioni di temperatura.Sul corpo di tali parti è indicata la scala di temperatura in base alla quale sono montate nel sistema.

L'influenza della temperatura può causare la deformazione della plastica. Pertanto, è necessario rispettare gli standard di installazione e la distanza tra gli elementi di fissaggio. Il rispetto delle regole è una garanzia di installazione di un sistema di drenaggio del tetto di alta qualità.

IN questo materiale Puoi conoscere tutti i vantaggi e gli svantaggi delle grondaie in plastica e metallo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Puoi imparare come progettare correttamente un sistema di drenaggio dal seguente video:

Assemblare un sistema di drenaggio con le proprie mani è un compito risolvibile. È chiaro che l’indipendenza persegue principalmente l’obiettivo del risparmio. Nel frattempo, quando si pianifica l'installazione di uno scarico con le proprie mani, è consigliabile effettuare calcoli basati su parametri quali la superficie totale del tetto e l'intensità statistica media delle precipitazioni nell'area.

I risultati del calcolo contribuiranno a ulteriori risparmi, poiché possono essere utilizzati per determinare con precisione la necessità di materiali e parti per l'installazione.

Hai domande su come installare da solo uno scarico sul tetto? Chiedeteli nella sezione commenti e cercheremo di rispondere prontamente. Lì puoi condividere la tua esperienza o dare preziosi consigli sull'organizzazione di un sistema di drenaggio ai visitatori del nostro sito.

Commenti dei visitatori
  1. Dmitrij

    L'anno scorso ho aiutato un amico a costruire una casa estiva. La maggior parte del lavoro è stata eseguita da una squadra di costruttori, il resto da soli. Abbiamo effettuato noi stessi il drenaggio. Non c'è niente di complicato in questo. La cosa principale è seguire la tecnologia, calcolare la quantità richiesta di materiali e installare tutto correttamente.La casa è a un piano con un tetto a due falde regolare, quindi abbiamo realizzato un sistema di drenaggio esterno. Abbiamo installato staffe, assemblato e fissato tubi, grondaie e portato fuori lo scarico. Tutto ha funzionato come doveva.

  2. Fedor

    Abbiamo realizzato lo stesso sistema per un ulteriore ampliamento, abbiamo solo pensato che fosse troppo costoso acquistare un sistema di drenaggio, quindi l'abbiamo realizzato e assemblato con materiali di scarto. In generale, tutto si è rivelato molto più semplice di quanto pensassi, devi solo immaginare come funziona e, ovviamente, avere le mani dritte. Era economico in termini di denaro, l'importante è che ora l'acqua non cada dal tetto a terra e non eroda il suolo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico