Come installare un lavello in cucina: regole per l'installazione dei modelli da infilare e da libera installazione

Il tipo di lavello e la sua posizione determinano in gran parte la comodità della preparazione dei piatti e il comfort dell'intera cucina.Questo non è solo un oggetto funzionale, ma anche parte del design della stanza. Pertanto, la scelta di un lavello da cucina deve essere affrontata con ogni responsabilità.

Ti aiuteremo a decidere il modello ottimale e ti diremo dove è meglio posizionarlo. Descriveremo anche come installare un lavello in cucina senza l'aiuto di specialisti. La tecnologia di installazione è abbastanza semplice, l'importante è rispettare le regole e i requisiti delineati nell'articolo.

Tipi di lavelli da cucina

Uno degli aspetti chiave nell'installazione è il tipo di lavello, che implica un determinato dispositivo di progettazione e fissaggio:

  • mortasare – installato in una fessura appositamente predisposta nel piano di lavoro, tagliata per adattarsi alle dimensioni del lavello;
  • fatture – modelli economici e facili da installare, posizionati su un mobile autoportante.

In base alla tipologia di collocazione rispetto al piano di lavoro, i lavelli da cucina si dividono in da appoggio, sottopiano e sospesi.

I primi sono montati sotto il livello della superficie di lavoro. Questi ultimi vengono installati su staffe sospese e vengono utilizzati raramente a causa della loro scarsa estetica.

Vale anche la pena prestare attenzione al materiale con cui è realizzato un particolare modello. Il costo del prodotto e il suo aspetto dipendono da questo.

Per la cucina vengono spesso scelte pratiche opzioni in acciaio inossidabile, compresi i modelli con cromatura o nichelatura.

Più costoso - lavelli in ceramica, gres porcellanato, granito, vetro.

Hanno un aspetto spettacolare modelli in pietra - naturale o artificiale. I primi sono molto massicci ed è difficile installarli da soli.

I lavelli in composito hanno una struttura a grana molto simile alla pietra levigata. Tali modelli sono piuttosto costosi e sono più fragili. Se lasci cadere qualcosa di pesante in un lavandino di questo tipo, potrebbe scheggiarsi.

Tipi di lavelli da cucina
La varietà di modelli di lavelli presenti sul mercato consente di scegliere qualsiasi configurazione per rendere il processo di cottura il più comodo ed ergonomico possibile.

Criteri per la scelta di un lavello da cucina

Vale la pena prestare attenzione alle seguenti caratteristiche dei lavelli:

  • Funzionalità. Dipende dalla natura del lavoro in cucina.Numero di ciotole e ali per l'essiccazione: gli scomparti aggiuntivi consentono di eseguire più manipolazioni contemporaneamente, il che è molto comodo per la cottura sfusa.
  • Capacità.Dipende dal numero giornaliero di stoviglie da lavare.
  • Combinazione con l'interno. Un lavello bianco in acrilico non sempre si adatta armoniosamente al design della cucina, quindi è importante scegliere un modello che corrisponda alla trama per non disturbare l'integrità dello spazio della cucina.

I modelli moderni possono essere dotati di valvole automatiche per la regolazione dello scarico e di prese per collegamenti lavastoviglie e lavatrici.

Opzioni di lavaggio
Prestare attenzione alla funzionalità del lavandino. Considera se hai bisogno delle funzionalità aggiuntive offerte dall'impianto idraulico moderno

Se installi il blocco filtri per il lavaggio, quindi puoi prestare attenzione ai modelli con un foro aggiuntivo per un secondo rubinetto. Naturalmente è possibile farlo anche con un trapano, praticando un foro passante nel piano di lavoro.

Qual è il posto migliore per installare un lavello?

Prima dell'installazione, è necessario considerare alcune semplici regole che renderanno il processo operativo più ergonomico. È consuetudine disporre l'interno della cucina in un certo ordine per facilitare il processo di lavoro: frigorifero, lavello, lavastoviglie, piano cottura e piani di lavoro situati tra di loro.

Per comodità, la distanza minima tra gli oggetti dovrebbe essere la seguente:

  • 40 cm tra piano cottura e frigorifero;
  • 40 cm tra il lavello e il frigorifero/piano cottura.

Non installare il lavello vicino al piano cottura. Spruzzare acqua può spegnere la fiamma e provocare una perdita di gas.Vicino al lavello deve esserci un'area di lavoro dove poter tagliare, tagliare e pulire il cibo.

Se porti la stessa frutta e verdura su più tavoli, presto tutto intorno verrà schizzato da gocce d'acqua corrente.

Lavello e cucina
Scegli il posto giusto per l'installazione. Considera le dimensioni e la forma delle ciotole, nonché la presenza di una superficie di asciugatura aggiuntiva

Utilizzando un lavello, la cucina può essere divisa in due zone, ad esempio per il lavoro sporco e il servizio.

Installazione di lavelli da infilare

La parte più importante di questo metodo di installazione non è nemmeno il ritaglio in sé e il suo taglio, ma la qualità della sigillatura delle giunture tra il lavello e il piano di lavoro. Naturalmente, la nicchia dovrebbe essere il più livellata possibile e corrispondere alle dimensioni del lavandino.

Un lavoro di alta qualità ti salverà dai problemi futuri causati dal rigonfiamento del piano del tavolo dovuto all'umidità in eccesso.

Lavandino della cucina
Ricorda che un'installazione eseguita correttamente sarà la chiave per l'affidabilità della tua cucina. Segui questi semplici consigli per evitare problemi in futuro

Esiste una relazione diretta tra la complessità del processo di installazione e la dimensione del lavello. Maggiore è la dimensione della vasca, del piano di lavoro e delle sezioni aggiuntive, più difficile sarà manipolare il lavello durante il lavoro. Ma con un approccio competente, avvalendosi della consulenza di professionisti, puoi contare su risultati eccellenti.

L'installazione di un lavello da cucina consiste in una serie di passaggi tradizionali:

Di cosa avrai bisogno durante il processo di lavoro

Dopo aver scelto il lavello ottimale per l'interno della tua cucina, puoi iniziare l'installazione. Per prima cosa devi fare scorta di tutti gli strumenti necessari.

Durante il processo di installazione avrai bisogno di:

  • sigillante - preferibilmente con una pistola di alimentazione;
  • trapano elettrico;
  • coltello da montaggio, cacciavite e chiave regolabile;
  • seghetto alternativo;
  • strumenti di misurazione: matita, righello e metro a nastro.

Inoltre, avrai bisogno di diversi trapani da 10-12 e di una scatola di cartone.

Procedura per l'applicazione dei contrassegni

Quindi, abbiamo un piano di lavoro in legno pulito in cui dobbiamo ritagliare una nicchia per adattarla alle dimensioni del lavandino. Iniziamo con i segni, determinando il centro del lavello sul piano di lavoro. È necessario determinare le linee di simmetria per posizionare il lavello simmetricamente rispetto al resto dei mobili della cucina.

Successivamente, disegniamo il contorno del prodotto sul ripiano del tavolo stesso. Il contorno dovrebbe avere un perimetro paragonabile alla parte più larga del lavello incassato sotto il piano di lavoro.

Per creare un contorno, puoi utilizzare un cartoncino grezzo, che servirà da modello per applicare il contorno al piano del tavolo. Questa è l'opzione migliore che fornirà un'elevata precisione.

Cartone vuoto
Utilizzare un cartoncino grezzo per applicare il contorno più accurato alla base del piano del tavolo. Disegna con una matita normale con una mina molto morbida.

Il ritaglio deve trovarsi ad almeno 5 cm dal bordo anteriore del piano del tavolo e a 2,5 cm dal retro. Questi valori consigliati possono variare nella pratica, ma è meglio rispettarli affinché il set da cucina non perda la sua integrità e resistenza.

Questa disposizione del lavello è comoda e pratica, poiché gli spruzzi d'acqua non volano sul pavimento e la schiena non si stanca mentre si lavano i piatti.

Come ritagliare una nicchia?

Successivamente, è necessario praticare 4 fori passanti utilizzando un trapano che corrisponda alle dimensioni della lama del seghetto alternativo. I fori dovrebbero essere vicini alla linea di taglio, ma non oltre il perimetro. Ora, lungo la linea rigorosamente segnata con una matita, ritaglia una nicchia dal lato anteriore del piano del tavolo.

Durante il processo di taglio, è necessario avvitare diverse viti autofilettanti nello spazio risultante da diversi lati durante il taglio. Ciò eviterà la caduta della parte interna del piano del tavolo, che potrebbe danneggiare la finitura e creare lunghe scheggiature.

Per inserire il puzzle utilizziamo i fori praticati. Dopo il taglio completo, la massa ritagliata verrà trattenuta da viti autofilettanti. È necessario rimuovere le viti una ad una, tenendo la lastra dal basso. Il taglio deve essere liberato dalla segatura levigandolo con carta vetrata a grana fine.

Tagliare con un seghetto alternativo
Mentre il seghetto alternativo è in funzione, inserire diverse viti che impediranno la caduta della lastra tagliata. Non utilizzare il seghetto alternativo alla massima velocità, altrimenti i bordi del piano del tavolo potrebbero sciogliersi

Ora puoi fare un'immersione di prova del lavandino nella nicchia. Si prega di notare che i lati del prodotto devono essere abbastanza vicini alle pareti del taglio.È consentito un leggero gioco poiché il lavello deve inserirsi liberamente nell'incasso.

I luoghi che impediscono l'immersione completa devono essere tagliati con un seghetto alternativo. Dovresti anche pensare in anticipo a come verrà posizionato l'attacco al miscelatore, al sifone e al rubinetto stesso.

Installazione passo-passo dell'impianto idraulico

Per prima cosa è necessario installare gli elementi di fissaggio completi, che servono per fissare il prodotto. Sui bordi del piano del tavolo (sul lato tagliato) viene applicato uno strato di sigillante che proteggerà la superficie in legno dalla penetrazione dell'umidità e impedirà il rigonfiamento del legno.

Per fare questo, puoi usare una spatola di gomma o stendere la massa adesiva con il dito. Anche le scheggiature sulla plastica (rivestimento del piano di lavoro) attorno al taglio vengono rivestite.

Applicazione del sigillante
Usa del mastice per rivestire l'interno del piano di lavoro. Si prega di notare che può essere ben assorbito nella struttura porosa della lastra compressa

I lavelli sono spesso dotati di una guarnizione in polietilene espanso, incollata sul retro dei lati del lavello.

Se, dopo il fissaggio, il sigillo sporge leggermente oltre i bordi, deve essere tagliato con cura con l'estremità affilata di un coltello di montaggio. In caso contrario, la guarnizione sporgente non consentirà agli elementi di fissaggio di premere sufficientemente bene il lavello sulla base.

Successivamente, è necessario sgrassare la superficie del piano del tavolo e il polietilene sigillante. Usiamo uno straccio imbevuto di acetone o benzina. Uno strato di sigillante viene applicato sulla sigillatura in una striscia continua, ma non lasciarti trasportare troppo dallo spessore della striscia.

I produttori di impianti idraulici spesso includono nel kit del nastro biadesivo, che funge da guarnizione aggiuntiva tra due superfici, aumentando la tenuta. È incollato lungo i bordi del piano del tavolo e sopra viene applicato uno strato di sigillante.

In pratica, spesso fanno a meno del sigillante. In sostituzione viene utilizzato un sigillante che riempie l'intero spazio destinato al polietilene espanso.

Successivamente, installa il lavello nel piano di lavoro, premendo saldamente i bordi. Ciò consentirà al sigillante di riempire eventuali vuoti, creando una barriera stretta ed ermetica.

Sigillante
L'utilizzo di un sigillante è il metodo di sigillatura più pratico ed efficace. Quando lo usi, puoi smontarlo facilmente se necessario

Ma questo metodo ha anche i suoi inconvenienti: un elevato consumo di sigillante (aumenta il tempo di completa asciugatura), nonché un processo di smantellamento estremamente dispendioso in termini di manodopera in caso di installazione non riuscita o di necessità di sostituire il lavello in futuro.

Livellamento e fissaggio del lavello

Il lavello viene inserito nella nicchia e allineato ai segni. Prendiamo diversi elementi di fissaggio (ne bastano 2-4) e ad equidistante l'uno dall'altro iniziamo a fissare il lavello, stringendo gradualmente le viti.

Durante il lavoro monitoriamo costantemente la posizione del lavello rispetto ai contrassegni. Non utilizzare un cacciavite per non strappare i fili di plastica sugli elementi di fissaggio. Dopo essersi assicurati che il lavello sia nella posizione corretta, serrare le viti in diagonale.

Elementi di fissaggio
Per avvitare le viti autofilettanti, utilizzare solo un cacciavite. In questo modo puoi controllare il grado di serraggio. L'uso di un cacciavite può calcolare male la forza e danneggiare la filettatura in plastica

Per garantire che le punte metalliche degli elementi di fissaggio penetrino più profondamente nella superficie del piano del tavolo, è possibile prima affilarle utilizzando una lima e anche picchiettarle leggermente con un martello durante il serraggio finale delle viti. Mentre stringi, il lavello viene premuto contro il piano di lavoro.

Il sigillante spremuto può servire come prova relativa che il lavandino è premuto saldamente contro la base. Il suo eccesso, così come i resti dei segni, vengono rimossi con un panno asciutto.

La struttura deve essere lasciata per un giorno finché non si asciuga completamente e la composizione adesiva si cristallizza. Solo allora potrai iniziare installazione del miscelatore e collegamento fognario.

Installazione di un lavello free standing

Il lavello da appoggio viene sostenuto principalmente dal mobile grazie ai propri lati, che sporgono oltre la base. Questi modelli si differenziano anche per la disponibilità dello spazio di asciugatura, il numero di vasche, la dimensione e la forma.

Selezione del lavello
Scegli saggiamente il tuo lavandino. Prestare attenzione alla forma, alle dimensioni e ai "panini" funzionali, come la presenza di diverse ciotole e altri campanelli e fischietti. In base alle dimensioni dello spazio di installazione disponibile nella tua cucina

Installare questo tipo di lavello in cucina è molto più semplice rispetto al metodo precedente. La differenza principale è che non è necessario effettuare alcun taglio, che rappresenta la parte più dispendiosa in termini di tempo del processo. Vengono utilizzati diversi metodi di installazione.

Fissaggio con colla. Il lavello sopraelevato è installato su un mobile speciale, che dovrebbe essere più piccolo attorno al perimetro rispetto al lavello. I lati del lavello dovrebbero sovrapporsi completamente alle nervature del mobile. Le estremità del telaio sono trattate con sigillante a base siliconica o polipropilene.

Successivamente, il prodotto viene posizionato sul supporto e pressato saldamente lungo tutti i bordi. Dopo alcuni giorni si creerà uno strato completamente sigillato che impedirà la fuoriuscita di acqua sotto il mobile.

Una volta completati i lavori di installazione, puoi iniziare a connetterti alla rete fognaria - installazione del sifone.

Fissaggio alle staffe di montaggio. In alcuni casi, insieme al lavello vengono venduti elementi di fissaggio speciali.Innanzitutto, le viti autofilettanti vengono inserite nelle pareti interne dell'armadio, sulle quali sono appese le staffe. Quindi le viti vengono avvitate ¾. Successivamente il lavello viene installato nell'apertura con miscelazione sull'angolo di montaggio.

Durante il processo di manovra, è necessario assicurarsi che il lavello sia completamente premuto contro il mobile e che la vite autofilettante sia fissata nel punto in cui l'angolo è più profondo. Quindi le viti vengono serrate finché non si fermano.

Installazione del lavello
L'installazione di un lavello freestanding è un po' più semplice, perché... implica nella sua progettazione la presenza di fori e staffe speciali per il fissaggio

Fissaggio su blocchi di legno. Questo metodo viene utilizzato quando i due precedenti non sono adatti, ad esempio a causa di un difetto nel piano di lavoro o per la mancanza di connettori adeguati sul lavello. In questo caso avrai bisogno di 4 blocchi di legno e angoli del mobile. Utilizzando questi materiali è possibile realizzare una piattaforma di installazione.

L'altezza delle barre è selezionata in modo tale che il lavello sia allo stesso livello del resto dei mobili della cucina. Le barre vengono tagliate su misura del mobile e fissate all'esterno tramite gli angoli del mobile. La struttura fatta in casa viene installata sul mobile e avvitata alle pareti del telaio mediante angoli con viti autofilettanti all'interno.

Negli ultimi due metodi, devi prenderti cura della tenuta. Per fare ciò, applicare uno strato di sigillante nei punti di contatto del mobile/piattaforma in legno con il lavello.

Ulteriori informazioni sull'installazione di un lavello da appoggio sono disponibili in Questo articolo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Questo video visualizza il processo di installazione di un lavandino e ti aiuterà a vedere alcune sottigliezze del lavoro del maestro.

Installazione di un modello a mortasa:

L'installazione di un lavello è un compito responsabile da cui dipendono la funzionalità dell'area di lavoro e l'affidabilità.Un'installazione impropria può portare alla rapida distruzione del piano di lavoro se l'acqua inizia a penetrare sotto il lavello.

La cosa principale nell'installazione è la sigillatura di alta qualità del giunto tra il lavello e le estremità dei mobili della cucina.

Se hai esperienza nell'installazione di un lavello, condividi le informazioni con i nostri lettori. Lascia commenti sull'articolo e fai domande. Il modulo di feedback si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Marina

    A casa utilizziamo un lavello freestanding; il suo aspetto non lascia nulla a desiderare. Sto pensando ad una sostituzione: voglio installare un modello da infilare. Non si desidera pagare alcun extra per la sua installazione, quindi lo installeremo noi stessi. I tuoi consigli sono stati utili, penso che li userò. Potresti risparmiare denaro sull'installazione di un lavello, perché sarebbe meglio spenderlo per l'acquisto di un'opzione di qualità superiore.

  2. Timur

    Avevamo una vecchia parete della cucina dove c'era un mobile separato senza piano per il lavello. È stato facile da installare. Ora abbiamo comprato un nuovo muro, un lavandino ad incasso. L'ho installato anche io stesso, generalmente non è difficile, ma non ho pensato di inserire le viti nello spazio vuoto mentre bevevo. Ho semplicemente posizionato uno sgabello all'interno del mobile e la parte ritagliata è caduta su di esso.

  3. Vyacheslav

    Se stai acquistando un nuovo piano di lavoro, puoi acquistare in anticipo il lavello che ti serve e consegnarlo (ad esempio dietro ricevuta) ai mobilieri del laboratorio in modo che possa essere fresato con precisione su una macchina per la lavorazione del legno per adattarlo al foro e persino installato in anticipo. E quando si installa da soli sul posto, è meglio noleggiare un router manuale.

  4. Maria Govorukhina

    Ciao. L'hanno fatto per la dacia.L'abbiamo ritagliato con un normale seghetto alternativo, il piano del tavolo proveniva da una scrivania di computer scartata.

    Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico