Sifone per lavaggio: design, scopo, caratteristiche di installazione fai-da-te

Uno degli elementi più importanti dei sistemi di approvvigionamento idrico domestico è il sifone del lavandino.Non solo rimuove l'acqua usata, eliminando il rischio di allagamenti, ma protegge anche i residenti dai dannosi odori delle fognature, impedendo che si diffondano all'interno.

Affinché il dispositivo possa affrontare bene i suoi compiti immediati, è necessario scegliere il modello più adatto sotto tutti gli aspetti, valutando i pro ei contro delle varianti presentate.

Struttura e principio di funzionamento dei dispositivi

I sifoni, indipendentemente dal tipo, hanno approssimativamente lo stesso design e un principio di funzionamento simile. Sono un tubo di metallo o di plastica o un sistema di tubazioni che comprende tubi e un serbatoio.

Da un lato gli apparecchi sono collegati all'apertura di scarico del lavandino, dall'altro sono collegati alla rete fognaria. L'acqua utilizzata scorre nel sifone, quindi passa attraverso il tubo ed entra nel montante della fogna generale.

Il sistema è protetto dall'intasamento da un filtro a rete situato sull'apertura del lavello. La forma leggermente curvata del sifone è data per un motivo: nella curva viene trattenuto un certo volume di liquido, formando la cosiddetta tenuta idraulica. È questo che impedisce agli odori sgradevoli di entrare dalla fogna.

Vite di collegamento per il montaggio del sifone
È auspicabile che la vite di collegamento del sifone sia in acciaio inossidabile.Il normale metallo rivestito arrugginisce troppo rapidamente durante l'uso.

La dotazione di serie comprende i seguenti elementi:

  • griglia metallica per drenaggio: il diametro ottimale della cella non è superiore a 10 mm;
  • tubo di ingresso/uscita;
  • vite di collegamento con un diametro fino a 8 mm;
  • telaio;
  • dadi di unione;
  • scarichi fognari;
  • O-ring per la sigillatura dei giunti.

Se il sifone è dotato di funzione di troppopieno, nella confezione è incluso un tubo aggiuntivo da fissare al foro di troppopieno del lavello.

Principio di funzionamento del sifone
La tenuta idraulica nel sifone diventa una barriera affidabile che impedisce agli odori della fogna di entrare nella stanza.

Alcuni modelli sono dotati di raccordi laterali speciali per il collegamento dei tubi degli elettrodomestici (lavatrici, lavastoviglie). I prodotti per lavelli a due vasche sono dotati di uno scarico doppio.

Di quali materiali sono realizzati i dispositivi?

Nella produzione dei sifoni vengono utilizzati vari materiali. Ognuno di loro ha i suoi vantaggi e svantaggi. Quando si sceglie un dispositivo adatto, è importante assicurarsi che il materiale con cui è realizzato sia abbastanza durevole, resistente alla corrosione e all'ossidazione. La sua durata dipende da queste caratteristiche.

Prodotti in plastica disponibili

I sifoni in plastica sono i dispositivi più economici e comuni con un design semplice e un numero limitato di connessioni.

I dispositivi sono realizzati in PVC, polietilene, polipropilene. Quest'ultima opzione è preferibile poiché dura più a lungo, ha una resistenza migliore ed è meno sensibile alle alte temperature.

Prodotti idraulici ramificati
La gamma di prodotti in PVC comprende modelli ramificati migliorati progettati per lavelli a due sezioni e lavelli affiancati

Grazie alla superficie interna liscia e uniforme, le impurità contenute nell'acqua non si depositano sulle pareti. Alcuni produttori applicano rivestimenti antibatterici alla cavità per prevenire una forte sedimentazione di sporco e grasso.

I prodotti in plastica sono molto flessibili. La maggior parte di essi è dotata di curve ondulate pieghevoli, che assumono rapidamente la forma richiesta per l'installazione.

Dispositivi metallici durevoli

Nella fabbricazione di prodotti in metallo vengono utilizzati ottone, bronzo, rame e cromatura. Si distinguono per il loro design elegante, che si abbina perfettamente agli interni di lusso.

Sifone idraulico in bronzo
I prodotti in bronzo high-tech sembrano impressionanti ed eleganti, ma non sono del tutto pratici per la cucina. Sono spesso scelti per i bagni

Va tenuto presente che i tubi metallici richiedono un dimensionamento preciso durante l'installazione, sono difficili da accorciare e il mantenimento dell'aspetto originale richiede molto tempo e fatica.

Tali dispositivi sono più appropriati nei bagni, dove saranno visibili, svolgendo una funzione decorativa.

Tipi di prodotti idraulici

Esistono diversi tipi di sifoni utilizzati per l'installazione su un lavandino. Quale è meglio scegliere dipende dal budget, dalle sfumature della posizione del lavandino rispetto allo scarico della fogna e dai requisiti per la parte funzionale.

Disegni ondulati semplici

Il tipo più elementare di dispositivo è un tubo di plastica ondulato piegato posizionato su una base del telaio mobile. Per ottenere una tenuta idraulica, tale sifone viene piegato nella direzione desiderata e l'area di curvatura viene fissata con fascette di plastica.

Piletta per lavello ondulato
I tubi corrugati sono pratici e convenienti per lavelli fuori standard con spazio di installazione minimo. All'uscita è presente un solo nodo di collegamento, il che riduce il rischio di perdite

Poiché il tubo morbido cambia facilmente posizione e forma, può essere montato ovunque. L'ondulazione è facile da montare e ha un prezzo economico.

Il suo principale svantaggio è la sua progettazione integrale, che non comprende elementi prefabbricati separati. Ciò rende difficile la pulizia del prodotto, che tende all'accumulo di depositi di grasso. In caso di grave contaminazione, non potrai farcela con un tubo normale: dovrai armeggiare molto, prendendoti il ​​tempo necessario per smontare completamente il sistema.

Quando si sceglie un sifone ondulato, è necessario tenere conto del fatto che non è adatto per lavorare in celle frigorifere, ad esempio in una cucina estiva non riscaldata in inverno. Inoltre, il prodotto inizia a deformarsi rapidamente a causa dei frequenti scarichi di acqua bollente nel lavandino.

Comodi dispositivi a bottiglia

I dispositivi a bottiglia o beuta sono una tipologia di sifoni per il lavaggio, caratterizzati da un design rigido. Nella loro parte inferiore è presente un recipiente verticale con all'interno un tubo di scarico, che assomiglia ad una bottiglia.

Contiene costantemente fluido che fornisce funzioni efficace tenuta dell'acqua.

Sifone a bottiglia
Tutti i rifiuti domestici, le particelle di sporco, detriti e grasso vengono raccolti nel tubo del pallone. Per rimuoverli non è necessario smontare completamente l'apparecchio: basta scollegare il tubo svitando i dadi e risciacquare accuratamente le parti

Rispetto ai dispositivi ondulati, sono molto più difficili da installare e smontare, ma sono molto più facili da pulire dai blocchi accumulati. Ad essi è possibile collegare apparecchiature aggiuntive utilizzando splitter e raccordi.

Una caratteristica utile della struttura di alcuni modelli di sifone per bottiglie è presenza di troppopieno, grazie al quale viene controllato il livello del liquido e si evita che il lavello trabocchi.

I sifoni per bottiglie comprendono anche sifoni piatti compatti, ideali per l'installazione in qualsiasi luogo difficile da raggiungere.

Opzioni di tubi affidabili

Attrezzature idrauliche a tubo: modelli pieghevoli e non smontabili, realizzati sotto forma di un tubo curvo rigido.

La struttura pieghevole è costituita da sezioni di tubo collegate in un determinato ordine. Richiede il confronto più accurato tra l'apertura di scarico del lavandino e il foro di scarico della fogna. Le funzioni della tenuta idraulica sono affidate alla sezione curva del dispositivo in cui viene raccolta l'acqua.

Tipo di sifone a tubo
La tenuta idraulica nel dispositivo si trova a una profondità ridotta. Se si utilizza raramente la rete idrica, il liquido evapora da essa, provocando la comparsa di sgradevoli odori di fogna.

I sifoni a tubo possono essere inoltre dotati di dispositivi di troppopieno e prese, che consentono l'installazione su lavelli da cucina doppi. Il vantaggio principale dei prodotti è una maggiore resistenza. Allo stesso tempo sono immobili e piuttosto ingombranti e questo limita le possibilità di installazione in spazi limitati.

Le particelle di detriti nei sifoni dei tubi cadono nel punto più basso della struttura. Di solito, la procedura di pulizia è accompagnata da difficoltà caratteristiche, senza contare i modelli migliorati con un gomito facilmente rimovibile.

Istruzioni per l'installazione fai da te

Collegare un sifone a un lavandino è un compito relativamente semplice. Chiunque può certamente farcela senza l'aiuto di un idraulico esperto. Tuttavia, la questione dovrebbe essere affrontata in modo responsabile, poiché la negligenza porta a una serie di conseguenze negative: perdite sotto il lavandino, puzza, ecc.

Smantellamento del vecchio dispositivo

Quando si pianifica la sostituzione del sifone, è necessario smontare con attenzione il dispositivo che ha esaurito la sua funzione prima di procedere installazione di un nuovo prodotto. Tenendolo dal basso, utilizzare un cacciavite per svitare la vite situata al centro della griglia di scarico. Quindi non resta che scollegare il tubo dalla tubazione fognaria.

Il processo di smantellamento del vecchio sifone
Nel sifone è sempre presente una certa quantità di liquido, pertanto, in fase di smontaggio, è consigliabile posizionare una bacinella o un secchio sotto il lavello per raccogliere l'acqua di scarico rimanente

Durante il processo di smontaggio, molte persone hanno difficoltà a rimuovere la vite. Nel corso del tempo, spesso diventa strettamente attaccato al dado. Il problema si risolve rimuovendo la parte inferiore dell'attrezzatura e ruotando il tubo. Nei casi avanzati, dovrai utilizzare potenti solventi chimici.

Per ulteriori lavori è necessario preparare la presa fognaria pulendo accuratamente la sua superficie interna. È importante seguire le precauzioni di sicurezza indossando guanti in lattice e un respiratore a petali.

Se il tubo è di ghisa, potresti aver bisogno di un piccolo martello e di uno scalpello. Dopo la pulizia è bene coprire l'apertura della campana con uno straccio inumidito o con un tappo di sughero di dimensioni adeguate per tutta la durata delle operazioni di installazione.

Caratteristiche di montaggio e installazione

Prima di iniziare l'installazione si consiglia di leggere attentamente le istruzioni del prodotto acquistato, verificarne la disponibilità e accertarsi dell'integrità di tutti i componenti. Non dovrebbero esserci crepe, scheggiature o danni su di essi.

È inoltre necessario preparare un set di strumenti (cacciavite, sigillante siliconico, coltello, torcia elettrica) e asciugare le superfici di montaggio. Il processo consiste in due fasi principali: assemblaggio e installazione del dispositivo.

L'ordine di assemblaggio degli elementi del dispositivo
È opportuno disporre in anticipo le singole parti del sifone nell'ordine del collegamento successivo. Questo ti aiuta a navigare correttamente e velocemente durante l'installazione.

Le azioni vengono eseguite nel seguente ordine:

  1. IN drenare apertura conchiglie è installato protettivo metallo reticolo E sovrapposto Piatto foca. A insufficiente profondità buchi invece di guarnizioni Potere utilizzo piccolo quantità sigillante.
  2. SU superiore lato la laurea tubo inserito spesso gomma polsino, A volte Lei incollato Di più SU palcoscenico produzione, Dopo Che cosa il suo premuto A prugna da sotto.
  3. IN buco maglia trarre profitto lungo vite. Il suo in modo affidabile aggiustare COSÌ, A Non fatto scorrere flangia Con stabilito guarnizione. Se V acquistato completare NO protettivo metallo grate, ramo del tubo fissato Sotto lavello plastica noce.
  4. Sifone V modulo boccette, curvo tubi O ondulazioni si unisce A tubo. SU il suo gratuito FINE intaglio giù mettere berretto noce. Largo lato A suo è installato conico foca V 23 cm da i bordi.
  5. IN tromba SU necessario lunghezza introdotto ramo del tubo E accuratamente manualmente si trascina vite.
  6. SU ramo telefono fissare conico guarnizione Con noce, collegamento suo A drenare porta sifone. Suo gratuito ramo del tubo inserito V fogna retrazione Con con aiuto denso gomma polsini. A incoerenza diametri tubi Potere utilizzo speciale adattatori.
  7. Se il sifone è dotato di un tubo di collegamento per il collegamento di una lavatrice, l'apparecchiatura sarà collegata ad esso in conformità con con la direzioneindicato nel nostro articolo consigliato.

Dopo il collegamento, viene verificata la funzionalità del sifone. Per fare ciò, aprire l'acqua, aprendo gradualmente il rubinetto al massimo. Il prodotto si riempirà di liquido e si formerà un sigillo d'acqua.

Stringere le connessioni quando vengono rilevate perdite
Se durante la diagnostica si notano perdite, è necessario serrare nuovamente i collegamenti nelle aree problematiche o trattare le crepe con sigillante

La correttezza dell'installazione sarà confermata dall'assenza di perdite e da un buon deflusso del liquido attraverso il foro di scarico del lavello senza alcun ristagno. Se vengono identificate carenze, devono essere urgentemente corrette e verificate nuovamente.

Come prendersi cura del sifone?

Qualsiasi tipo di scarico del lavandino richiede una manutenzione regolare. Consiste nell'ispezionare eventuali danni, pulire accuratamente il prodotto e rimuovere accuratamente eventuali blocchi che si sono formati.

Griglia protettiva in metallo
Un attento utilizzo del lavello, l'uso di apposite griglie protettive o tritatutto aumentano l'intervallo tra le pulizie, ma prima o poi si presenta tale necessità

La complessità della procedura è determinata dal materiale e dal design. I sifoni corrugati vengono puliti solo dopo il completo smontaggio, mentre nei sifoni a bottiglia è sufficiente svitare e risciacquare il pallone.

Alcuni dispositivi possono essere facilmente forati con un tubo speciale. Per scopi di pulizia utilizzare sostanze chimiche composizioni già pronte fatte in casa o in fabbrica come "Ruff", "Phlox". Dovrebbero essere usati con attenzione, soprattutto per i modelli in plastica.

Per evitare che il sifone si intasi eccessivamente, potete periodicamente sciacquarlo con acqua calda con l'aggiunta di una manciata di acido citrico. Vale anche la pena prestare attenzione al fatto che le guarnizioni in gomma si consumano rapidamente. È meglio provare a sostituirli ogni sei mesi circa.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n.1. Caratteristiche della struttura degli apparecchi idraulici per lavelli:

Video n.2. Come sostituire da soli il sifone:

Video n.3.Dettagli sul montaggio di un sifone per un lavello con troppopieno:

L'installazione indipendente di semplici sifoni su un lavandino è del tutto possibile anche per coloro che hanno pochissima esperienza nei lavori idraulici. La cosa principale è essere pazienti, prestare attenzione e seguire rigorosamente i punti specificati nelle istruzioni del produttore.

Per collegare modelli costosi, è più consigliabile invitare idraulici che abbiano le competenze necessarie e un set di strumenti professionali.

Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande sull'argomento dell'articolo e pubblicare foto pertinenti. Raccontaci come hai cambiato il sifone sotto il lavello della cucina con le tue mani. È possibile che le tue informazioni siano estremamente utili ai visitatori del sito.

Commenti dei visitatori
  1. Andrej

    Credo che i sifoni di plastica siano l'opzione migliore. Naturalmente, se lo spazio sotto il lavandino è aperto e la stanza ha un design accattivante, dovrai acquistare un bellissimo sifone in metallo, ma di solito viene posizionato all'interno del mobile.
    Il tipo ondulato e quello a bottiglia hanno i loro vantaggi. In teoria è meglio una bottiglia perché all'occorrenza si può svitare. Ma l'ondulazione è più conveniente nei casi in cui non c'è abbastanza spazio sotto il lavandino.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico