Ventilazione di mandata riscaldata fai-da-te: sfumature del riscaldamento dell'aria + istruzioni per l'assemblaggio del sistema

I sistemi di ventilazione che forniscono l'afflusso e il trattamento delle masse d'aria provenienti direttamente dalla strada, di norma, vengono utilizzati esclusivamente nella sfera economica e industriale. Per le condizioni domestiche, tali sistemi non sono forniti per impostazione predefinita. Questo è uno dei motivi che spinge gli utenti ordinari a pensare di assemblare qualcosa di simile per l'uso domestico. Ma è possibile e come si può risolvere questo problema?

In generale, quasi tutto è possibile. Tuttavia, ci sono sempre una serie di sfumature che dovrebbero essere prese in considerazione. E ne parleremo nel nostro articolo: vedremo cos'è la ventilazione di mandata riscaldata fai-da-te e in quali componenti principali è composta. Discutiamo la questione del riscaldamento domestico con riscaldamento dal punto di vista delle possibili soluzioni a questo problema, integrando l'articolo con foto visive e video tematici.

Dispositivo di alimentazione del sistema con funzione di riscaldamento

Tecnicamente la struttura dell'unità di mandata non è un dispositivo high-tech. È vero, gli ultimi sviluppi in questo settore, volti a fornire macchine per la fornitura d'aria ad aree specializzate dell'economia nazionale, hanno fatto passi da gigante.

Le strutture industriali sono attrezzate secondo le più recenti tecnologie:

  • controllori di controllo;
  • Regolatori di velocità per motori elettrici;
  • sistemi di sensori di controllo e analisi;
  • filtri efficaci e recuperatori;
  • moduli di riscaldamento (raffreddamento) dell'aria;
  • meccanismi di interruzione del canale.

Di conseguenza, il trattamento dell'aria esterna viene raggiunto ad un livello davvero elevato, contribuendo alla creazione di un'atmosfera favorevole all'interno dei locali di lavoro.

È possibile fare qualcosa di simile per l'uso in una casa privata?

Un esempio di un design di ingresso prodotto industrialmente
Sistema industriale ad alta tecnologia per la fornitura e il trattamento dell'aria esterna, dotato di completa automazione, in grado di funzionare stabile con il supporto di manutenzione periodica

Forse, per una casa privata unifamiliare, tale trattamento dell'aria è abbastanza accettabile.

Ma per l'implementazione in un appartamento di città, questo è già un compito difficile. La complessità del compito per un cittadino è determinata da varie sfumature, sia tecniche che economiche.

Caratteristiche di progettazione dell '"ingresso" riscaldato

Per comprendere meglio la complessità del compito, consideriamo il design classico di un'unità di alimentazione dell'aria con funzioni per il trattamento aggiuntivo dell'aria stradale.

Innanzitutto va tenuto conto del fattore puramente installativo. Dopotutto, un sistema di trattamento dell'aria è un'installazione piuttosto grande che richiede l'assegnazione di parte della superficie della stanza.

Unità di alimentazione e scarico di design di marca
Vengono prodotti sistemi di alimentazione e scarico di marca di dimensioni relativamente ridotte, progettati per l'installazione sottosoffitto. Per i casi con case private, questo approccio può essere preso in considerazione

Il design predefinito di "ingresso" contiene:

  • motore elettrico;
  • girante;
  • diffusore per la cattura dell'aria;
  • diffusore ad iniezione d'aria;
  • valvole di intercettazione per condotte;
  • filtri;
  • sistema di canali d'aria.

Per garantire un riscaldamento stabile del flusso d'aria forzato dalla girante del ventilatore, dopo il diffusore di scarico è installato un sistema di riscaldamento.

Per ulteriori informazioni sui tipi di prese d'aria in un appartamento, noi parlato qui.

Tipi di sistemi di riscaldamento per la ventilazione

Utilizzare tecnologicamente in combinazione con la ventilazione di mandata acqua O elettrico sistema di riscaldamento. Oppure è possibile utilizzare due opzioni di riscaldamento contemporaneamente, cosa che, sebbene rara, si verifica quando si utilizzano macchine industriali per il trattamento dell'aria di mandata.

Implementare un'opzione idrica in un ambiente domestico (in un appartamento) per organizzare la ventilazione con aria riscaldata con le proprie mani è un compito estremamente difficile, soprattutto se si prevede di utilizzare il sistema di fornitura in condizioni invernali.

Fornire ventilazione con riscaldamento dell'acqua
Esecuzione dell'unità di trattamento aria, in cui uno scaldacqua viene utilizzato come riscaldatore del flusso d'aria. Questa opzione, tuttavia, è estremamente problematica da realizzare in condizioni urbane, ma è possibile per una casa unifamiliare privata

Il riscaldamento dell'acqua richiede un controllo affidabile e una protezione obbligatoria contro lo "sbrinamento" del circuito dell'acqua. Per ottenere un'elevata efficienza di riscaldamento, il circuito dell'acqua deve essere realizzato con un design multipasso e multifila. Tale dispositivo di riscaldamento deve essere rimovibile. Ti consigliamo di leggere tipi di scaldabagni per iniezione e il loro principio di funzionamento.

L'introduzione di un riscaldatore elettrico nella progettazione di un sistema di fornitura d'aria domestica promette di comportare minori difficoltà. Tuttavia, in questo caso, il consumo di elettricità aumenterà inevitabilmente e, di conseguenza, i costi mensili.

Per garantire il riscaldamento elettrico dell'aria di mandata, sarà necessario installare potenti riscaldatori elettrici (TEH).

Un esempio di progetto di un appartamento con riscaldamento

Il moderno mercato delle apparecchiature tecnologiche, in particolare ventilatori ed elementi riscaldanti elettrici di vari design, consente teoricamente di realizzare un progetto di “fornitura di aria calda” domestica. Ad esempio, è del tutto possibile considerare un progetto basato su ventola del condotto.

Ventilatore assiale canalizzato per sistema di alimentazione
Ecco come si presenta il design di un ventilatore assiale da condotto, un dispositivo teoricamente adatto alla produzione di un'unità di trattamento dell'aria domestica riscaldata

Il design di un ventilatore assiale, ad esempio, di Dospel, è adatto per un progetto di appartamento. Questo dispositivo è di piccole dimensioni, leggero e silenzioso. L'apparecchiatura si distingue per un consumo energetico relativamente basso con una produttività piuttosto elevata. Supporta il controllo della velocità passo-passo, che è rilevante anche per il "raccordo dell'aria" domestico quando lo fai da te.

Tuttavia, oltre al ventilatore da condotto assiale, sarà necessario selezionare un riscaldatore elettrico (TEH), un design che garantisca il riscaldamento completo della massa d'aria passata dal ventilatore.

Cioè, è necessario calcolare la potenza dell'elemento riscaldante sufficiente per le massime prestazioni del dispositivo Dospel.

Per i calcoli è possibile utilizzare la seguente formula:

Qt = L * 0,36 * (Tv – Tn),

Dove: Qt – potenza degli elementi riscaldanti; l – prestazioni del ventilatore da condotto; tv E Tn – temperatura dell’aria interna ed esterna.

Come installare la ventilazione di mandata in un appartamento?

È chiaro che per l'opzione di una casa privata unifamiliare, le opzioni per la ventilazione forzata con riscaldamento offrono maggiori opportunità per l'implementazione fai-da-te.

Un appartamento in città limita fortemente le possibilità di installazione o consente l'installazione, ma con una violazione dell'aspetto generale degli interni. Questo approccio non è adatto a tutti gli abitanti delle città.

Sistema di alimentazione montato a livello del soffitto
Solo gli appartamenti urbani ancora in costruzione possono essere dotati di un sistema di fornitura di riscaldamento, installando questo tipo di sistema direttamente sotto il soffitto con la successiva installazione di un rivestimento decorativo inferiore del soffitto

Ciò porta a possibili opzioni per l'integrazione delle apparecchiature. Quindi, nei casi di appartamenti cittadini, sarebbe logico installare un sistema nascosto da controsoffitti. Inoltre, se si prevede di dotare l'appartamento di una “fornitura” di riscaldamento per tutti i locali esistenti nell'appartamento.

Naturalmente esistono varianti più semplici in cui la ventilazione forzata con funzione di riscaldamento viene introdotta direttamente nella parete dell'edificio. Tuttavia, questo approccio è molto probabilmente adatto per le piccole stanze di una casa di campagna, ma non per un appartamento di città, se consideriamo una fornitura di aria fresca veramente di alta qualità.

Istruzioni per predisporre un “ingresso” riscaldato

Consideriamo più in dettaglio l'opzione di organizzare un appartamento con una "fornitura" di riscaldamento. Cosa è necessario fare per implementare un sistema del genere? Di seguito sono riportate le istruzioni passo passo per l'assemblaggio del sistema.

Fase n. 1: elaborazione di un piano di sistema

Sembra banale, ma un progetto, anche se redatto frettolosamente su carta, permette di tenere conto di tutti i dettagli costruttivi.

Ad esempio, una planimetria ben disegnata tiene necessariamente conto della presenza di un isolamento del condotto dell'aria posto nel corpo della parete in corrispondenza del tratto di transizione “strada - ambiente” (unità di passaggio).

Condotto dell'aria per il sistema di alimentazione dell'appartamento
Un esempio di isolamento di un canale d'aria realizzato con un tubo tondo di plastica.Un'opzione molto efficace per isolare la sezione di transizione del tubo, semplificando l'installazione del canale nel muro

L'isolamento di questa sezione dell '"ingresso" con materiale moderno e durevole è obbligatorio. La mancanza di isolamento nella zona di transizione minaccia la formazione di umidità sulle pareti del condotto dell'aria. Questa umidità si raccoglierà, scorrerà lungo il tubo e quindi si trasferirà al corpo della parete dell'edificio, causando perdite e danni nel tempo.

La disposizione della disposizione “di ingresso” permette di determinare in anticipo le dimensioni di ogni singola parte, segnare i punti di attacco e l'esatto posizionamento delle parti del sistema. Di conseguenza, il tempo necessario per eseguire il lavoro si riduce e si ottiene un'installazione di apparecchiature di alta qualità.

Fase n. 2: selezione degli elementi strutturali

Le componenti tecnologiche in questo caso sono:

  • fan;
  • stufa (riscaldatore o elemento riscaldante);
  • filtri (preferibilmente non solo pulizia grossolana, ma anche pulizia fine);
  • valvola dell'aria (cancello);
  • condotti dell'aria (rettangolari o rotondi).

Ciascuno di questi elementi strutturali viene selezionato in base alle dimensioni, tenendo conto delle misurazioni precedentemente effettuate. Inoltre, componenti come la ventola e il riscaldatore richiedono una selezione in termini di prestazioni e potenza.

È possibile realizzare da soli i filtri dell'aria utilizzando materiale adatto, ad esempio il sipron. Oppure puoi scegliere filtri industriali già pronti. Questi prodotti sono abbastanza convenienti.

La valvola dell'aria (o serranda regolabile) installata davanti al ventilatore può anche essere realizzata con le proprie mani utilizzando materiale in fogli adatto oppure è possibile selezionare un modello già pronto per la vendita.

Ventilatore assiale con valvola di ritegno
Questo tipo di ventilatore assiale, già dotato di valvola dell'aria, è abbastanza accettabile da utilizzare per organizzare la fornitura d'aria dell'appartamento riscaldato

Per il riscaldamento domestico con riscaldamento, si consiglia di acquistare già pronto condotto d'aria, prodotto a livello industriale.

In genere, i condotti dell'aria circolari sono considerati un'opzione conveniente per l'installazione residenziale. Queste parti richiederanno supporti e elementi di fissaggio se il progetto prevede una certa lunghezza del canale dell'aria.

Fase n. 3: montaggio della ventilazione dell'appartamento

Consideriamo un esempio di installazione di un sistema con una lunghezza minima di condotti dell'aria in un appartamento.

Quindi, per prima cosa devi praticare un foro nel muro della stanza in cui è prevista l'installazione. Il foro viene realizzato in modo commisurato alla sezione del condotto dell'aria, seguito dall'inserimento della parte di ingresso del tubo nel foro praticato.

Dall'esterno, il foro è coperto con un pannello decorativo in rete, e l'area finale rivolta verso la stanza è completata da un elemento filtrante, inserito nel tubo vicino all'isolamento.

Successivamente, un ventilatore assiale è collegato al tubo, all'uscita del quale è installato un elemento riscaldante (elemento riscaldante). Completamento dell'installazione: installazione di una copertura in rete decorativa all'estremità del canale di uscita.

Esistono (in vendita) riscaldatori per condotti già pronti di sezione rotonda o rettangolare. Il punto ovvio è che un sistema di riscaldamento circolare è adatto per un ventilatore assiale canalizzato. Ad esempio, esecuzione come nella foto qui sotto.

Installazione di un sistema di riscaldamento all'interno della condotta
Un riscaldatore elettrico per condotti d'aria rotondi, completamente pronto per l'uso, cioè dotato di tutti i sensori necessari e di un sistema di protezione dal surriscaldamento

Le unità di riscaldamento già pronte di questo tipo sono prodotte in diverse dimensioni da 100 mm di diametro del canale, con un peso da 1,5 kg con una potenza fino a 6 kW o più.

Quindi, c'è tutta l'opportunità di scegliere l'opzione appropriata, creando con le proprie mani il riscaldamento dell'aria nella ventilazione di mandata per la fornitura d'aria domestica.

Fase n. 4: testare il sistema montato

Il modulo riscaldante elettrico industriale è dotato di tutti i dispositivi automatici di sicurezza necessari. Pertanto, si consiglia di utilizzare questa opzione per l'installazione. Dopo il montaggio secondo lo schema allegato non resta che testare il sistema.

Questa procedura prevede la messa in funzione dell'impianto con successivo monitoraggio dei fattori di attivazione dei sensori di temperatura per l'accensione/spegnimento dell'elemento riscaldante. Viene controllato anche il funzionamento della valvola a gradino regolatore di velocità della ventola.

A questo punto l'installazione della fornitura d'aria dell'appartamento può essere considerata completata.

Componenti aggiuntivi nello schema “afflusso”.

Dopo aver deciso la selezione dei componenti principali del sistema di alimentazione dell'appartamento: un ventilatore e un riscaldatore, dovresti considerare le opzioni per fornire altri accessori. In particolare, dotare l'unità di trattamento aria di un filtro dell'aria a maglie grossolane. Cioè, stiamo parlando della creazione di attrezzature in un complesso.

Le norme per l'installazione della ventilazione dell'aria fresca richiedono necessariamente l'introduzione di un filtro dell'aria di classe di pulizia “EU3”, niente di meno, che deve essere posizionato davanti allo scaldacqua elettrico. Una delle funzioni principali del filtro è quella di separare le piccole particelle di polvere dall'aria in entrata.

Fornire unità di ventilazione nel complesso
Ventilazione di mandata dell'appartamento con funzione di riscaldamento del flusso d'aria (schema classico): 1 – presa d'aria esterna; 2 – uscita aria trattata; 3 – classe filtro “EU3”; ventilatore assiale a 4 canali; 5 – modulo riscaldante con tubi tondi

Se non è presente il filtro, l'elemento riscaldante elettrico o lo scaldabagno si sporca rapidamente, il che comporta una grave perdita di potenza termica e c'è anche il rischio di incendio per la struttura elettrica.

Il filtro installato nell'impianto è richiesto periodicamente sostituirlo con uno nuovo copia, poiché si sporca. Di conseguenza, una struttura domestica fai-da-te dovrebbe prevedere la possibilità di cambiare rapidamente e facilmente l'elemento filtrante.

Vale la pena notare che le strutture di fornitura d'aria industriale sono generalmente dotate di sensori di pressione differenziale dell'aria. A loro volta, i sensori sono collegati al controllo automatico, che segnala all'utente che il filtro è sporco.

Infatti, è anche consigliabile integrare un serio sistema di fornitura d'aria domestica, realizzato da te, con una funzione di monitoraggio dello stato del filtro.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Come esempio di realizzazione di una “fornitura” domestica, seppure di dubbia qualità, proponiamo il video qui sotto:

L'idea di una "fornitura d'aria" riscaldata per un appartamento di città (casa privata) ha il diritto di esistere. Inoltre, la possibilità di realizzare una simile idea non può essere esclusa, a condizione che vi sia un approccio deliberato e razionale.

Vale la pena sottolinearlo: quando si installa questo tipo di sistema in un appartamento o in una casa, sarebbe ragionevole calcolare l'efficacia del risultato ricambio d'aria. Dovresti anche tenere conto del fattore di "essiccazione" dell'aria che passa attraverso il riscaldatore.Pertanto, l’implementazione di alta qualità di un’idea è una questione complessa e ambigua che chiaramente non può essere risolta al volo.

Hai ancora domande sull'organizzazione del riscaldamento dell '"ingresso"? Oppure vorresti condividere la tua esperienza nell'assemblaggio e nell'installazione della ventilazione di mandata? Poni le tue domande ai nostri esperti, condividi la tua esperienza, prendi parte alla discussione del problema: puoi lasciare i tuoi commenti nel blocco feedback qui sotto.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico