Bruciatore a gas propano fai-da-te: istruzioni passo passo per assemblare bruciatori fatti in casa
Per i proprietari di immobili di campagna, e semplicemente per coloro a cui piace fare cose utili per la casa, sorge periodicamente la necessità di saldare qualcosa. A questo scopo è adatto un bruciatore a gas, con il quale è possibile riscaldare parti per la successiva lavorazione, saldatura o riparazione del tetto.
D'accordo, ora non è un problema acquistare un bruciatore ad alta temperatura in un negozio di ferramenta, ma un dispositivo del genere costerà molte volte di più di uno fatto in casa. E il bruciatore funzionerà non peggio della sua controparte di fabbrica.
Dal nostro materiale imparerai come assemblare un bruciatore a gas propano con le tue mani, quali strumenti e materiali saranno necessari per questo.
Il contenuto dell'articolo:
Dispositivo bruciatore a propano
Prima di iniziare a realizzare il tuo bruciatore a gas, dovresti comprenderne le caratteristiche di progettazione e il principio di funzionamento.
Tipicamente, una torcia a propano è composta dai seguenti elementi:
- telaio;
- leva;
- ugello di distribuzione;
- tubo del gas;
- tubo del gas;
- tanica di propano;
- riduttore;
- morsetti per il fissaggio.
Il propano viene fornito tramite un tubo da una bombola a pressione. Il volume del gas è regolato dalla valvola operativa sulla bombola, ma per motivi di sicurezza vale la pena installare anche un riduttore.
Una valvola di intercettazione viene utilizzata per aprire/chiudere l'alimentazione del gas. Si trova dietro la valvola principale. L'intensità della fiamma si regola tramite un rubinetto funzionante.
Ad un'estremità del tubo del gas attraverso il quale viene fornito il gas, è collegato un ugello speciale, all'estremità del quale si trova un capezzolo. Il nipplo insieme al tubo del gas vengono posti in un bicchiere metallico, dove viene effettivamente creata la miscela infiammabile.
Successivamente, la miscela combustibile entra nell'area di combustione attraverso un ugello sotto pressione. Per mantenere un processo di combustione uniforme, nell'ugello sono appositamente previsti dei fori.
Dopo aver familiarizzato con le caratteristiche del design del dispositivo, puoi iniziare a creare un bruciatore a gas con le tue mani, soprattutto perché non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista.
Istruzioni fai da te
Successivamente, parleremo di diverse opzioni per i bruciatori a propano fatti in casa che puoi realizzare con le tue mani. Per costruire un semplice masterizzatore, non avrai bisogno di molti sforzi e abilità, ma creare le altre due opzioni richiederà un lavoro più duro.
Opzione 1: il bruciatore più semplice realizzato con un pezzo di tubo
Costruire un bruciatore di questo tipo richiederà pochissimo tempo e fatica. Ma il processo di creazione di un prodotto fatto in casa deve essere affrontato con ogni responsabilità, perché dovrai lavorare con una sostanza esplosiva e qualsiasi errore nella progettazione del dispositivo può portare a conseguenze disastrose.
Utilizzando un dispositivo del genere, puoi riscaldare pezzi grezzi di metallo per la forgiatura o riscaldarli prima della saldatura e puoi anche riparare le coperture in bitume. Il proprietario di una casa privata non troverà sicuramente superfluo un prodotto così fatto in casa.
Per realizzare un bruciatore a gas fatto in casa avrai bisogno dei seguenti strumenti e materiali:
- due pezzi di tubo di diverso diametro;
- unione;
- tubo del gas;
- riduttore;
- tanica di propano;
- saldatrice;
- Bulgaro.
Dopo aver preparato tutti gli strumenti e i materiali, puoi iniziare a montare il bruciatore a propano. Ma prima ti consigliamo di leggere le regole lavoro sicuro con una smerigliatrice angolare.
Come puoi vedere, non c'è nulla di complicato nell'assemblare da solo un bruciatore a gas. Dopo aver studiato le istruzioni e avendo a portata di mano il set necessario di strumenti e materiali, l'assemblaggio del dispositivo non richiederà più di un'ora.
Opzione 2: potente bruciatore a gas
Suggeriamo anche di provare ad assemblare un bruciatore strutturalmente più complesso, ma anche più potente.
Per costruire questa opzione avrai bisogno di un po' più di strumenti e materiali, ma il risultato non ti deluderà.
Quindi, per costruire un bruciatore a propano dovrai preparare i seguenti materiali:
- raccordi di collegamento – 1/2” e 1/4”;
- canna filettata – 1/2” e 1/8”;
- tappo con filettatura interna – 1/8”;
- piede – 1/4”*1/8”;
- capezzolo – 1/2”;
- connettore rapido per apparecchiature a gas a bassa pressione;
- regolatore di fornitura di propano – 0,068-0,34 atmosfere;
- sigillante per filetti;
- una lamiera;
- viti autofilettanti;
- punte – 6,4 mm e 0,8 mm.
È meglio dare la preferenza ai prodotti in ottone.Inoltre, per costruire un prodotto fatto in casa avrai bisogno del seguente set di strumenti: una chiave regolabile, un trapano, un punzone, una saldatura e un flusso, una fiamma ossidrica.
Dopo aver preparato tutto ciò di cui hai bisogno, puoi iniziare a montare il dispositivo.
Durante il lavoro non dimenticare che il propano è un gas esplosivo e il mancato rispetto delle norme di sicurezza può portare a conseguenze irreversibili.
Pertanto, prima di testare il dispositivo, è necessario verificare la tenuta di tutti i collegamenti. E solo dopo esserti assicurato che non vi siano perdite, puoi iniziare a lavorare con il tuo prodotto fatto in casa.
Opzione 3: modello con bruciatore in miniatura
Diamo un'occhiata a un'altra opzione per un bruciatore a gas che funziona a propano. Questo bruciatore a gas in miniatura è spesso chiamato becco Bunsen.
La particolarità di questo dispositivo è che puoi tenerlo liberamente tra le mani senza timore di scottarti. Proviamo ad assemblarlo con le nostre mani.
Per lavorare avrai bisogno di:
- Vecchio bruciatore a gas.
- Tubo sottile in rame da 10 metri.
- Filo di rame.
- Ago da una siringa medica.
- Bullone n. 8.
Dopo aver preparato tutti i materiali necessari, puoi iniziare a creare il nostro prodotto fatto in casa.
Per fare ciò, utilizzeremo le seguenti istruzioni:
Ora sai come costruire un bruciatore a gas con le tue mani e di cosa avrai bisogno per questo.Come puoi vedere, non c'è nulla di complicato in questo, è sufficiente seguire le regole per il funzionamento sicuro delle apparecchiature, di cui parleremo leggermente di seguito.
Regole per il funzionamento sicuro delle apparecchiature
Se utilizzate in modo errato, le apparecchiature con bombole di gas possono diventare fonte di forti esplosioni o incendi.
Quando si eseguono lavori di saldatura, è necessario utilizzare assolutamente dispositivi di protezione individuale: occhiali, guanti, scarpe speciali.
Puoi lavorare con le bombole di propano solo in aree ben ventilate e la temperatura dell'aria non deve essere inferiore a 0 °C.
Assolutamente vietato:
- Lavorare vicino a fiamme libere.
- Mantenere il cilindro inclinato durante il lavoro.
- Metti i vasi al sole.
- Eseguire i lavori senza cambio.
- Riscaldare il cambio su un fuoco aperto.
Inoltre, se si avverte odore di gas, è necessario interrompere immediatamente il funzionamento e chiudere la valvola sulla bombola. Ti consigliamo inoltre di familiarizzare con il principale cause di esplosione delle bombole con gas.
Quando si lavora senza dispositivi di protezione individuale è possibile ustionarsi non solo a causa di fiamme libere, ma anche toccando accidentalmente parti calde.
Se i bruciatori fatti in casa discussi sopra non sono adatti a te, ti consigliamo di familiarizzare con altre opzioni per realizzare utili prodotti fatti in casa discussi nei nostri articoli - bruciatore per fiamma ossidrica E bruciatore per stufa sauna.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il video parlerà di come realizzare da solo un bruciatore a gas propano:
Avendo a portata di mano una piccola scorta di strumenti, uno schema del bruciatore a gas e i materiali necessari, ogni artigiano domestico può assemblare un bruciatore a propano. Allo stesso tempo, è importante conformarsi norme di sicurezza antincendio e utilizzare solo materiali di alta qualità approvati per l'uso nel sistema di fornitura del gas domestico. Ma se non sei sicuro delle tue capacità, è meglio acquistare un dispositivo del genere in un negozio.
Se dovessi assemblare tu stesso un bruciatore a propano, condividi le tue conoscenze con i nostri lettori e dicci quale opzione hai scelto. Perché è stato scelto e ci sono state difficoltà durante il processo lavorativo? Forse hai un diagramma del dispositivo e una foto del prodotto finito fatto in casa: includi informazioni visive nella discussione del materiale.