Bruciatore a gas fai-da-te per una stufa per sauna: come realizzare un dispositivo fatto in casa
L'elemento chiave dell'unità di riscaldamento a gas è l'ugello del bruciatore. Crea una miscela di carburante e aria che supporta la combustione.Se realizzi un bruciatore a gas per una stufa per sauna con le tue mani, questo fatto dà fiducia nell'affidabilità del design. E questo, vedi, è un argomento abbastanza convincente a favore di crearne uno tuo.
Puoi realizzare un ugello per una stufa da sauna con materiali di scarto. Verranno utilizzate bombole di gas vuote, scarti di tubi metallici e parti di vecchie apparecchiature. Prima della messa in servizio, il prodotto finito viene controllato dagli specialisti Rostechnadzor.
Ti diremo come fare tutto correttamente. Ti diremo come ottenere un certificato di idoneità per un bruciatore a gas fatto in casa. Conferma la sicurezza del dispositivo e consente il collegamento all'impianto di riscaldamento dello stabilimento balneare.
Il contenuto dell'articolo:
- Principio di funzionamento e differenze delle apparecchiature a gas
- Caratteristiche di progettazione e tipologie di bruciatori
- Preparazione per il processo di produzione
- Descrizione delle fasi di lavoro
- Modernizzazione degli impianti di riscaldamento
- Sistema di protezione automatica
- Fornitura di gas al bagno
- Requisiti normativi
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Principio di funzionamento e differenze delle apparecchiature a gas
Non è possibile giudicare oggettivamente la qualità dell'iniettore acquistato. Non smontare il prodotto finito alla ricerca di possibili difetti. Quindi c'è la possibilità di danneggiare piuttosto che controllare un dispositivo costoso.
Assemblando tu stesso ogni elemento del bruciatore, riceverai non solo una piacevole soddisfazione dal lavoro svolto, ma anche un risparmio. Allo stesso tempo, il funzionamento e la riparazione delle apparecchiature dei bagni a gas diventeranno sicuri e consapevoli.
L'unità di riscaldamento a gas è un alloggiamento stufa per sauna con un dispositivo di erogazione del gas inserito al suo interno.Ecco gli elementi principali del meccanismo di controllo con cui viene regolata la fornitura di carburante.
Una termostufa con bocchetta gas richiede particolare attenzione alla canna fumaria, che deve essere pulita periodicamente.
I vantaggi del riscaldamento dell'acqua e delle pietre della sauna con un bruciatore a gas includono:
- Semplicità del flusso di lavoro. Per riscaldarsi basta girare la valvola e accendere il gas nel bruciatore. Tra un'ora il bagno turco dello stabilimento balneare sarà sufficientemente riscaldato.
- Rispetto dell'ambiente. Durante il funzionamento di un dispositivo a gas, le emissioni nocive durante la combustione del gas hanno il volume più piccolo rispetto ad altri tipi di carburante.
- Facilità di manutenzione del bruciatore e della stufa stessa. Non è necessario occuparsi della fuliggine dei muri e rimuovere i rifiuti, come con il carbone o la legna da ardere.
È possibile dotare il forno di sensori speciali che vengono attivati a una velocità di scarico estremamente bassa. In questo caso, l'erogazione del gas viene interrotta automaticamente.
Un tale svantaggio di un bruciatore fatto in casa, come la registrazione aggiuntiva di permessi tecnici, ripaga grazie all'elevata produttività. L'utilizzo di un iniettore di gas consentirà di risparmiare il 30% sui costi rispetto ai combustibili solidi. Riscaldare una sauna a gas è due volte più economico rispetto all'utilizzo di una caldaia elettrica.
Caratteristiche di progettazione e tipologie di bruciatori
I parametri importanti di un bruciatore a gas fatto in casa sono sicurezza, facilità di fabbricazione, idoneità all'uso in condizioni specifiche ed efficienza. Esistono molte opzioni per scegliere le modifiche del dispositivo che fornisce la miscela di gas.Sono utilizzati per riscaldare una casa, scaldare le caldaie dell'acqua, anche per le escursioni.
È necessario navigare in questa diversità tipi di dispositivi, per realizzare un bruciatore per sauna di alta qualità con le tue mani.
In base al metodo di ingresso dell'aria nel bruciatore, sono convenzionalmente divisi in due tipologie:
- Atmosferico, con apporto d'aria naturale alla zona di combustione.
- Fan, con alimentazione d'aria forzata fornita da un ventilatore incorporato. Sono soffiati e sovralimentati.
Per la produzione fai da te, i bruciatori atmosferici sono più apprezzati dagli artigiani. Il design semplice dell'ugello può essere migliorato con opzioni aggiuntive. Ad esempio, dotare il bruciatore di termostato, sensori di tiraggio, controllo fiamma e valvola di intercettazione gas.
Tutte queste funzioni aumenteranno l'affidabilità e la sicurezza operativa, ma allo stesso tempo aumenteranno il costo del tuo prodotto. Deciderai tu stesso quanto sia appropriata l'attrezzatura aggiuntiva, in base alle tue capacità finanziarie e alla frequenza di funzionamento del bruciatore.
Dispositivi atmosferici
Tali bruciatori sono uno o più tubi metallici cavi attraverso i quali viene alimentato il combustibile gassoso sotto pressione. L'accensione viene effettuata utilizzando un accendino piezoelettrico. Gli ugelli atmosferici sono i più economici e facili da produrre.
Lo svantaggio principale dei bruciatori a gas atmosferici è la necessità di un flusso d'aria costante di alta qualità. Dovrà essere attrezzato ulteriormente nello stabilimento balneare.Tipicamente, a questo scopo viene utilizzato un cassetto cenere o un condotto dell'aria ad esso collegato.
È efficace un tubo di ventilazione con presa d'aria da una stanza adiacente. A un livello di tiraggio basso, la maggior parte del combustibile scarsamente bruciato finisce nel camino. Ciò comporta il rischio di perdite di gas in caso di microfessure nella massa dei mattoni.
Pertanto, una stufa in mattoni con tale bruciatore richiede un'ispezione e un monitoraggio costanti delle condizioni sia della massa della stufa stessa con circolazione del fumo che del camino.
Set completo di dispositivi di soffiaggio
I bruciatori ventilati sono un'unità dotata di ventilatore, sensori e controller. L'aspirazione e l'iniezione dell'aria dalla strada vengono eseguite automaticamente, il funzionamento dell'apparecchiatura è controllato automaticamente. La potenza di combustione nel dispositivo di soffiaggio può essere regolata a seconda delle esigenze.
La fornitura forzata e ininterrotta di aria consente di aumentare l'efficienza del dispositivo di riscaldamento grazie alla combustione del gas di alta qualità. Di conseguenza si riduce il consumo di carburante per il riscaldamento della stufa per sauna.
Il costo dell'attrezzatura è influenzato dal collegamento del bruciatore all'elettricità. In caso di possibili interruzioni di corrente, è necessario disporre di una fonte alternativa, ad esempio un generatore diesel o una batteria.
Entrambi i tipi di bruciatori a gas possono essere trasformati da gas liquefatto a gas principale e viceversa. Per il trasferimento vengono sostituiti gli ugelli, a causa dei quali cambia il volume della miscela di gas pompata nella camera di combustione. Gli ugelli sostitutivi vengono selezionati in base alle raccomandazioni del produttore, o più precisamente alle dimensioni da lui indicate.
Criteri per la scelta di un'opzione di progettazione
Ogni tipo di bruciatore ha i propri parametri di potenza e consumo di gas. Per il riscaldamento delle caldaie in bagni di grandi dimensioni viene utilizzato un bruciatore gonfiabile dipendente dall'energia con componenti più costosi.
Per riscaldare ambienti piccoli e poco frequentati si consiglia l'installazione di un bruciatore atmosferico. Per uno stabilimento balneare di dimensioni modeste è sufficiente un modello con una portata di 1,5-4,5 m3 all'una.
Per mantenere una temperatura confortevole nello stabilimento balneare, è necessario un bruciatore con una distribuzione uniforme della fiamma. Questo problema viene risolto da tutti i tipi di tubi di distribuzione o spartifiamma. Di solito sono fori rotondi. Ma a volte il formato viene modificato in fessure strette; tali ugelli sono chiamati ugelli a fessura.
Per qualsiasi tipo di bruciatore selezionato, è preferibile realizzare un'uscita lunga e allungata. Ciò accelererà il riscaldamento del focolare aumentando l'area della fiamma. Dopotutto, il riscaldamento a gas è consentito solo dalla stanza adiacente al bagno turco.
Preparazione per il processo di produzione
Avendo affrontato dispositivo bruciatore a gas e deciso il modello si può passare alla fase preparatoria successiva. Fai un elenco dei materiali e degli strumenti necessari.
Come base si può prendere il seguente elenco:
- tubo di acciaio lungo 100 mm e con pareti spesse 2 mm;
- valvola di controllo del carburante;
- cappuccio in acciaio, elemento piezoelettrico, gomma per impugnatura;
- saldatrice, smerigliatrice.
Non dimenticare le piccole cose come il collegamento degli elementi.Ad esempio, per una valvola del tipo VK-74 è necessario fare scorta di un cappuccio con filettatura conica.
Descrizione delle fasi di lavoro
Prima di iniziare ad assemblare le parti del bruciatore, è meglio avere a portata di mano uno schema disegnato per comodità.
La tecnologia di autoproduzione prevede la seguente sequenza:
- la base del dispositivo, l'ugello, è realizzata mediante una smerigliatrice;
- l'erogatore di carburante è assemblato da una valvola e un tappo in acciaio avvitato su di essa;
- un cappuccio viene saldato all'ugello, quindi viene installato un elemento piezoelettrico.
Quando si installa un bruciatore assemblato e testato da specialisti, è necessario rispettare le restrizioni sulla distanza. La distanza tra l'ugello del gas e l'estremità della canna fumaria non deve essere superiore a 5 metri.
Modernizzazione degli impianti di riscaldamento
Qualsiasi artigiano domestico può installare un bruciatore a gas atmosferico fatto in casa per una stufa da sauna. Quindi, senza costi particolari, è possibile convertire una caldaia a combustibile solido in una a gas.
Attrezzature esistenti nello stabilimento balneare stufa a combustibile solido un blocco bruciatore a gas prodotto in fabbrica richiederà alcune modifiche. Ti troverai di fronte alla necessità di modificare le dimensioni sia del bruciatore che della camera di combustione della stufa a legna.
Per riscaldare uniformemente la camera di combustione è opportuno posizionare il bruciatore più vicino al fondo della stufa e rigorosamente al centro. È inaccettabile posizionare la sorgente in alto e spostarla in qualsiasi direzione. In questo caso, la fotocamera non si riscalderà completamente. Inoltre la fiamma del bruciatore può toccare le parti metalliche o il riscaldatore della stufa per sauna.
Sistema di protezione automatica
Il combustibile incombusto nella stufa per sauna provoca talvolta un'esplosione della miscela gas-aria. Pertanto, per la propria sicurezza è necessario monitorare la fiamma di un ugello funzionante. Questo può essere fatto visivamente o utilizzando l'automazione con moderne fotocellule sensibili alla luce.
Il sistema di protezione del bruciatore prevede automaticamente le seguenti funzioni:
- regolazione della potenza;
- fornitura di carburante e aria;
- completezza della combustione del gas.
È necessario tenere conto dell'aumento delle dimensioni del design modernizzato. Soprattutto con stabilimenti balneari di piccole dimensioni. Se le dimensioni del dispositivo sono un criterio importante per te, tutta l'automazione può essere posizionata all'esterno per motivi di compattezza.
Per controllare il processo di combustione, è possibile utilizzare un'installazione automatica realizzata in fabbrica come SABK-8-50S. Fornisce un elevato livello di sicurezza grazie a quattro livelli di protezione. Il funzionamento delle apparecchiature a gas del forno con tale dispositivo si interromperà automaticamente in caso di modalità di emergenza pericolosa.
Fornitura di gas al bagno
Le stufe per sauna con ugelli a gas sono diventate una svolta tecnologica per le persone che vivono lontano dalle aree boschive. Considerando il basso costo del combustibile gassoso rispetto alla legna, il costo del riscaldamento con bruciatore diventa del tutto irrisorio.
Gli amanti del bagno turco non devono limitarsi a utilizzare un bagno del genere ogni giorno. Solo, ovviamente, se la salute lo consente.
La fornitura ininterrotta di gas combustibile alla stufa per sauna può essere garantita da:
- Rete dorsale, posto in zona periferica e collegato allo stabilimento balneare.
- Bombole di gas, che necessitano di essere riempiti periodicamente.
- Bombola del gas, installati in cantiere in modo permanente o in versione mobile, idonei al rifornimento periodico.
La procedura che richiede più tempo sarà taglio in un sistema di gas comunevicino ad una città o ad un insediamento rurale. Richiede l'acquisto, l'installazione e la registrazione dei contatori del gas. Dovrai inoltre ottenere permessi, documentazione tecnica e di pagamento.
Collegamento di un normale cilindro del gas sarà inoltre necessario l'invito di un rappresentante del servizio gas e la predisposizione della documentazione tecnica. I carri armati hanno requisiti di posizionamento speciali.
Ad esempio, le bombole di gas non possono essere installate in uno stabilimento balneare. Dovrebbero essere posizionati all'esterno in un luogo facilmente accessibile e ventilato. Nelle vicinanze devono essere presenti dispositivi di protezione antincendio: estintore, sabbia.
Requisiti normativi
Un bruciatore per sauna fatto in casa deve avere un certificato di idoneità di Rostechnadzor. Inoltre, per l'esercizio è necessaria un'autorizzazione speciale. Se si utilizza il gas di rete come combustibile è necessario ottenere tale documento dall'ente erogatore del gas.
Per l'installazione di un modello atmosferico in uno stabilimento balneare si applicano i seguenti requisiti:
- volume minimo del bagno 12 m3;
- disponibilità di un'adeguata ventilazione;
- rispetto delle misure di sicurezza antincendio;
- la parte superiore del tubo è dotata di parascintille;
- buona trazione regolabile;
- il tubo è isolato dal soffitto e dal tetto.
Le bombole possono essere collocate in un apposito armadio metallico separato dallo stabilimento balneare. Serbatoi di gas collocato in un contenitore interrato a una distanza superiore a 5 metri dallo stabilimento balneare. I tubi di collegamento devono essere controllati da uno specialista per individuare eventuali perdite. Sono realizzati in acciaio, rame e altri materiali non combustibili.
Come dimostra la pratica, è meglio non installare un bruciatore fatto in casa senza il permesso degli enti autorizzati. È troppo rischioso in termini di sicurezza.
Dopo aver ricevuto il permesso di utilizzo e tutte le istruzioni, è necessario assicurarsi che vengano adottate misure per mantenere il normale funzionamento del bruciatore della stufa per sauna fatta in casa. È necessario controllare periodicamente la tenuta dei giunti del bruciatore e della tubazione. Se necessario, pulire il camino e rinforzare l'isolamento.
Per tenere traccia della dinamica dei cambiamenti nello stato delle apparecchiature, conservare un registro speciale. Annotare in esso le date e le operazioni eseguite per la manutenzione degli elementi dell'unità gas. Quando si riscalda una sauna utilizzando un ugello fatto in casa, seguire le consuete regole di sicurezza antincendio.
Ti introdurrà alle complessità della realizzazione di un bruciatore a gas da una normale fiamma ossidrica. prossimo articolo, che vale la pena leggere per gli abili artigiani domestici.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Dimostrazione del funzionamento di un semplice bruciatore fatto in casa in una stufa per sauna a legna utilizzando una bombola di gas:
Bruciatore a gas con controllo automatico, che richiede un livello avanzato di master per la propria produzione:
Forni automatici SABC di fabbrica per bruciatori a gas alimentati con combustibile da una fonte principale o stazionaria:
Non è difficile realizzare con le tue mani il bruciatore a gas più semplice per una stufa da sauna, che ti servirà per molti anni. Prendetevi il tempo per verificare l'affidabilità del progetto. Seguire le regole per l'installazione e lo stoccaggio di fonti di combustibile gassoso autonome.
L'installazione di un bruciatore con elementi automatici per il controllo del processo di combustione e l'arresto protettivo di modalità anomale richiederà determinate conoscenze e abilità. Se non sei sicuro delle tue capacità, è meglio acquistare un prodotto finito.
Hai già realizzato un bruciatore a gas e lo hai installato in una stufa per sauna? Hai esperienza pratica nel riscaldamento di uno stabilimento balneare fatto in casa, nell'ottenimento dei permessi e nel collegamento del bruciatore alla rete principale del gas? Condividilo, raccontaci momenti importanti, pubblica il tuo commento e la tua foto qui sotto.