Tipi di gas domestico: che tipo di gas arriva nei nostri appartamenti + caratteristiche del gas domestico

Il gas è presente in molti ambiti della vita.Alimenta i motori dei veicoli, riscalda gli ambienti e viene utilizzato come fonte di energia in vari dispositivi domestici e industriali. Non sarebbe male sapere di cosa è fatto, quali proprietà ha e quali pericoli nasconde questo tipo universale di carburante, giusto?

Parleremo di quale carburante viene fornito ai locali residenziali, considereremo i tipi di gas domestico e analizzeremo cosa è incluso nella sua composizione. Ricordiamo inoltre le regole di funzionamento che tutti coloro che utilizzano apparecchiature a gas in casa devono conoscere.

Quale gas viene fornito agli edifici residenziali?

Il gas domestico è la risorsa materia prima più importante necessaria per riscaldare l'acqua, cucinare i cibi e organizzare un sistema di riscaldamento domestico. È una miscela di sostanze gassose infiammabili e alcune sostanze aggiuntive.

Tipi di gas domestico

Rispetto ad altre fonti energetiche, il gas presenta numerosi vantaggi: si accende rapidamente, non emette fuliggine e fumo durante la combustione e praticamente non contiene componenti nocivi e impurità solide. Il processo di combustione del carburante blu è facile da controllare.

Esistono due principali tipologie di gas utilizzati negli ambienti domestici:

  1. Naturale. Una sostanza gassosa che viene pompata in impianti di stoccaggio e fornita agli edifici residenziali attraverso un vasto sistema di condutture.È costituito prevalentemente da metano e non cambia il suo stato fisico dal momento dell'estrazione fino alla consegna al consumatore diretto.
  2. Liquefatto. Una miscela di propano-butano ottenuta durante la raffinazione del petrolio. È un liquido posto in appositi serbatoi per lo stoccaggio o il trasporto in luoghi dove l'uso di tubazioni è impossibile o economicamente impraticabile.

Attraverso sistemi centralizzati di riscaldamento e fornitura di gas, ai locali residenziali viene fornito il gas naturale, estratto dalle viscere della terra e precedentemente purificato da una serie di impurità. Questo tipo di carburante è considerato il più economico, accessibile e conveniente per i condomini.

Vantaggi del gas domestico
Il gas naturale porta comfort e calore nella tua casa, ti consente di riscaldare efficacemente la stanza e preparare rapidamente il cibo. È un vettore energetico universale che rilascia una grande quantità di calore durante la combustione.

E qui miscela liquefatta di propano-butano caratterizzato da un elevato calore di combustione, ma allo stesso tempo è molto più esplosivo. Le bombole di gas liquido devono essere trasportate, installate e collegate correttamente. Quando li si utilizza, è estremamente importante osservare speciali precauzioni di sicurezza. Spesso bombole o serbatoi di gas vengono installati in case private e cottage estivi.

Poiché il metano pesa la metà dell'aria, durante le perdite si accumula nella parte superiore. La miscela propano-butano, al contrario, diminuisce. Questo deve essere preso in considerazione in situazioni di emergenza.

Composizione e pressione del gas nei gasdotti

Prima di finire dentro condutture principaliche conduce agli edifici residenziali, il gas naturale viene sottoposto a lavorazioni preliminari e diversi gradi di purificazione. Durante le procedure, le impurità necessarie vengono aggiunte al carburante, rendendo la composizione il più efficace e sicura possibile per l'uso.

Principali gasdotti
Dal luogo di produzione fino agli impianti di riscaldamento e ai fornelli da cucina, il gas percorre decine di migliaia di chilometri lungo condotte sotterranee, sottomarine, terrestri o di superficie. In termini di complessità del dispositivo, possono essere a stadio singolo o multistadio

La quota principale della miscela di carburante è metano. A seconda della regione mineraria, il suo contenuto varia dall'80 al 98% del volume totale. È la quantità di metano che funge da indicatore della qualità del vettore energetico.

Il gas domestico contiene anche:

  • diossido di carbonio;
  • propano;
  • etano;
  • butano;
  • idrogeno solforato;
  • elio.

Inoltre, il carburante può contenerne una piccola parte vapore acqueo E azoto. Proprietà e caratteristiche sono quasi interamente determinate dal metano, ma possono cambiare sotto l'influenza della composizione quantitativa e qualitativa della miscela.

Nei sistemi di gasdotti attraverso i quali circola il carburante, viene creata una pressione molto elevata, superiore a 2,5 MPa e fino a 10 MPa. Sotto tale pressione, il gas si muove su lunghe distanze e tra aree popolate.

Poiché tale indicatore è inaccettabile per il consumo domestico, quando arriva alle stazioni di distribuzione del gas viene significativamente ridotto effettuando un'ulteriore purificazione del metano. Pertanto, il gas viene trasportato ai consumatori sotto una pressione fino a 5 kPa (bassa pressione), da 5 kPa a 0,3 MPa (intervallo di media pressione) e da 0,3 MPa a 1,2 MPa (intervallo di alta pressione). Abbiamo discusso più dettagliatamente gli standard di pressione nei gasdotti in materiale successivo.

Cause dell'odore specifico del gas

Il metano stesso, nella sua forma pura, non ha odore o colore caratteristici.Cosa viene aggiunto al gas domestico per conferirgli il suo odore caratteristico? È possibile rilevare una perdita utilizzando l'olfatto perché nel gas è mescolata una piccola quantità di sostanze con un forte odore sgradevole.

Queste sostanze sono chiamate odoranti. Danno alla miscela di carburante un odore specifico di fieno marcio, uova marce o cavolo marcio, che avverte del pericolo e di una possibile perdita di gas nella stanza.

Odore di gas domestico
Gli odori non rendono il gas più tossico. In piccole concentrazioni queste sostanze non sono pericolose per la salute, evaporano facilmente e hanno un carattere di avvertimento. Se i limiti di concentrazione vengono superati, le sostanze possono causare mal di testa e nausea

I composti organici contenenti zolfo sono usati come odoranti, molto spesso - etil mercaptano O etantiolo. Vengono spruzzati nella struttura della miscela di carburante mediante installazioni speciali durante la lavorazione.

Perché il gas domestico è pericoloso?

Qualunque gas entri negli edifici residenziali, attraverso il gasdotto principale o da una bombola, se maneggiato in modo errato, può farlo mortale.

Ti consigliamo di leggere l'articolo: [link_webnavoz]Perché esplodono le bombole di gas: le principali cause di incidenti[/link_webnavoz].

Situazione gas esplosivo
Le situazioni esplosive si verificano nel momento in cui si verificano aumenti critici della concentrazione di metano (oltre il 15% del volume totale di aria nella stanza). A temperature superiori a 650 °C è possibile la combustione spontanea

Il gas naturale fornito alle case non contiene quasi sostanze tossiche. Ma nella vita di tutti i giorni ci sono molti casi in cui, a seguito di una perdita, si verificano gravi danni all'organismo o addirittura la morte. La ragione principale di ciò è diossido di carbonio, che entra nella stanza e sposta l'ossigeno dalla zona circostante, provocandone il soffocamento.

Un'altra caratteristica negativa del metano è fuoco alto E pericolo di esplosione. Il livello di rischio è determinato da molti altri fattori, in particolare dalla pressione e dalla temperatura ambiente.

Regole di comportamento in caso di fuga di gas
Se c'è una perdita, il gas si mescola con l'aria formando una miscela esplosiva. La fonte di accensione nei corridoi, negli appartamenti e nelle case può essere una piccola scintilla, la fiamma di una sigaretta, un accendino, un fiammifero o qualsiasi dispositivo che utilizzi impulsi elettrici.

Gli apparecchi elettrici e gli apparecchi alimentati da batterie e accumulatori rappresentano un pericolo particolare negli ambienti chiusi pieni di gas. Con un'elevata percentuale di metano, anche un cellulare e un laptop accesi possono provocare un'esplosione o un incendio.

Le esplosioni sono così forti da distruggere quasi completamente le abitazioni. Pertanto, se nell'appartamento si sente un odore caratteristico, è consigliabile non utilizzare elettrodomestici e spegnere la corrente elettrica nel centralino.

Cosa indica il colore della fiamma sui bruciatori?

La fiamma di un fornello o di una caldaia a gas ha spesso sfumature diverse. Il colore dipende dalla qualità del gas fornito agli appartamenti. Viene utilizzato per giudicare le caratteristiche fisiche e chimiche della miscela di carburante.

Il carburante di alta qualità con una struttura omogenea è diverso combustione uniforme, ricco blu fuoco. Tale gas brucia completamente, rilasciando la massima quantità di calore e un minimo di sostanze nocive.

La purezza della combustione è influenzata dal contenuto di idrogeno. Se appaiono lingue nella fiamma rosso, arancia O colore giallo, ciò indica un problema.

Ci possono essere due ragioni:

  1. Squilibrio nella miscela aria-carburante.
  2. Bassa qualità energetica.

Un colore anomalo della fiamma nel bruciatore indica la presenza di impurità indesiderate, combustione incompleta del combustibile e formazione di monossido di carbonio. Pertanto, entrambi i casi sono potenzialmente pericolosi.

Può verificarsi uno squilibrio nella miscela di carburante a causa di un flusso d'aria insufficiente o eccessivo oppure che il bruciatore si ostruisca con fuliggine, polvere o fuliggine. Succede che il gas viene fornito alla casa bassa densità, incapace di fornire livelli di riscaldamento ottimali.

Modificato il colore della fiamma nel bruciatore
Se riscontrate una tonalità di fiamma non standard nel bruciatore, rivolgetevi agli specialisti del gas o alle autorità competenti. Il carburante di bassa qualità è pericoloso se utilizzato, comporta un aumento dei costi, un'usura prematura delle apparecchiature a gas e varie situazioni di emergenza

In questa situazione, il normale funzionamento del sistema richiede grandi quantità di risorse e, di conseguenza, le bollette aumentano. Di solito i colpevoli sono le società di gestione che aumentano i propri ricavi riducendo deliberatamente il contenuto di idrocarburi e anidride carbonica del vettore energetico.

Raccomandazioni per l'uso sicuro del gas

In pratica, la maggior parte delle esplosioni e degli incendi sono causati dal fattore umano, dall’incuria delle precauzioni di sicurezza durante l’uso del gas e dalla negligenza nel maneggiare le apparecchiature a gas.

Per proteggere te stesso e i tuoi cari, devi seguire una serie di norme e regole generalmente stabilite. Ciò contribuirà a prevenire situazioni esplosive e tutte le conseguenze negative associate alle perdite di gas.

Regole per il funzionamento delle apparecchiature a gas

Eventuali apparecchiature a gas devono essere acquistate solo da aziende specializzate che possano presentare certificati per la vendita di questo tipo di prodotto. Si prega di notare che il kit contiene le istruzioni per l'uso sicuro del dispositivo. 

Installazione professionale di apparecchiature a gas
I lavori di installazione e riparazione devono essere eseguiti da specialisti delle organizzazioni competenti. Sono severamente vietati la gassificazione non autorizzata di una casa o di un appartamento, la sostituzione, la reinstallazione e le modifiche alla progettazione degli apparecchi a gas

È importante rispettare le seguenti regole per il funzionamento delle apparecchiature a gas:

  • leggere attentamente le istruzioni e seguire le raccomandazioni ivi indicate;
  • non utilizzare l'attrezzatura per altri scopi (riscaldare l'appartamento utilizzando una stufa a gas);
  • monitorare le prestazioni dei dispositivi e della ventilazione, invitare annualmente gli specialisti a verificare la bozza;
  • garantire il normale flusso d'aria nella stanza, non isolare le aperture di ventilazione, non ostruire i tubi del gas;
  • non lasciare incustoditi gli apparecchi funzionanti, soprattutto in ambienti con bambini piccoli, anche se gli apparecchi non sono progettati per un funzionamento continuo e non sono dotati di adeguata automazione;
  • non legare gli stendibiancheria ai gasdotti;
  • chiudere le valvole del gas e i rubinetti delle condutture prima di uscire di casa; se si è assenti per lungo tempo è meglio staccare l'energia elettrica;
  • Non spegnere o versare acqua o altri liquidi sulla fiamma del bruciatore.

È molto importante controllare regolarmente lo stato e la tenuta dei tubi flessibili, dei raccordi e delle connessioni filettate. La lunghezza ottimale del tubo flessibile non è superiore a 2 metri, la durata massima è fino a 4 anni.

Il tubo deve essere posizionato saldamente sulla valvola del gas, ma non è consigliabile stringere eccessivamente la fascetta.

Abbiamo esaminato ulteriori raccomandazioni per il funzionamento sicuro delle apparecchiature a gas in Questo articolo.

Chiudere la valvola del gas
Molto spesso, si verificano perdite di gas a causa di rotture nei tubi che collegano la stufa al gasdotto o di mancata sigillatura nell'area delle cuciture filettate. Un altro motivo comune è la disattenzione degli utenti che dimenticano di chiudere le valvole responsabili dell'erogazione del gas.

Sentire la caratteristica odore di gas nell'appartamento, è necessario chiudere immediatamente i rubinetti e le valvole dei bruciatori sulla tubazione. Dovresti anche aprire porte e finestre e ventilare accuratamente la stanza piena di gas, assicurandoti che tutti i presenti la lascino rapidamente.

Le persone colpite dal gas dovrebbero essere immediatamente portate all'aria aperta e prestate le prime cure:

  • sdraiati sulla schiena in modo che le gambe siano più alte del corpo;
  • rimuovere gli indumenti stretti;
  • copri, strofina il petto, porta ammoniaca;
  • quando si vomita, girarsi su un fianco;
  • Se possibile, bere molta acqua.

Non puoi fare nulla che possa creare una scintilla o una fiamma: fumare, accendere un fuoco, accendere/spegnere elettrodomestici, illuminare, premere il pulsante del campanello, utilizzare dispositivi mobili.

Si consiglia di segnalare immediatamente l'accaduto al servizio di emergenza gas. Mentre arrivano i soccorritori, vale la pena avvisare i vicini della situazione.

Metodi di rilevamento delle perdite

Per rilevare le fughe di gas negli ambienti chiusi vengono utilizzati diversi metodi comprovati. L'opzione più semplice e più comune è eseguire ispezione superficiale, applicando acqua saponata lungo i tubi del gas. In caso di perdite in aree problematiche si formano delle bolle.

Il modo più affidabile per evitare problemi è installare sensore di monossido di carbonio.

Sensore perdite di gas
Questo dispositivo moderno e ultrasensibile, il sensore di fughe di gas, ti avviserà istantaneamente del minimo problema attraverso un allarme sonoro o luminoso.

È inoltre possibile rilevare una perdita ascoltandola o annusandola. In caso di forte perdita, la miscela di carburante fuoriesce dai tubi con un fischio. È facile sentirsi e odore specifico di odorantiaggiunto alla struttura del combustibile durante la lavorazione.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Che percorso compie il gas naturale dalla produzione alla consegna al consumatore finale?

Raccomandazioni per il funzionamento sicuro degli apparecchi a gas:

Il gas naturale fornito agli appartamenti attraverso le condutture principali è uno dei tipi di carburante più convenienti e redditizi. Ha un alto potere calorifico e non contiene impurità nocive che inquinano lo spazio circostante.

Allo stesso tempo, il gas è una fonte di pericolo maggiore e richiede un'attenta gestione nella vita di tutti i giorni. Per prevenire incendi, situazioni esplosive e avvelenamenti dovuti a perdite, è necessario osservare alcune precauzioni di sicurezza quando si utilizzano apparecchiature a gas.

Manutenzione tempestiva delle apparecchiature a gas, garanzia di ventilazione di alta qualità, controllo sul funzionamento delle apparecchiature e azioni competenti in caso di emergenza: queste sono le regole di base per l'uso sicuro del gas.

Hai domande sulle tipologie di gas domestico? Oppure vorresti aggiungere informazioni utili a questa pubblicazione? Scrivi i tuoi commenti, fai domande ai nostri esperti e ad altri utenti: il modulo di feedback si trova di seguito.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico