Regole per il funzionamento delle apparecchiature a gas negli edifici residenziali: misure e standard per un uso sicuro
Una delle principali fonti di energia oggi è il gas. È caratterizzato da elevata temperatura di combustione, priorità ambientali e basso costo.Tuttavia, il carburante blu è pieno di pericoli. Miscelato con l'aria diventa esplosivo.
Il gas è ampiamente utilizzato nella produzione di numerosi prodotti polimerici e funge da fornitore di energia per il riscaldamento delle strutture commerciali. Incontriamo costantemente il suo utilizzo nella vita di tutti i giorni, quindi è molto importante seguire le regole per il funzionamento delle apparecchiature a gas negli edifici residenziali.
Imparerai come utilizzare correttamente gli apparecchi a gas e cosa è severamente vietato fare nel nostro articolo. Qui troverai informazioni su come agire in caso di fuga di gas, con quale frequenza e chi deve controllare le apparecchiature a gas, per quali violazioni il servizio gas può interrompere la fornitura di carburante blu.
Il contenuto dell'articolo:
Istruzioni per l'uso degli apparecchi a gas
Secondo le regole per il funzionamento delle apparecchiature a gas installate negli edifici residenziali, tutti i consumatori di gas naturale devono garantire il corretto funzionamento degli apparecchi a gas.
Le responsabilità dei proprietari di case includono la necessità di controllare la ventilazione e i camini, nonché di organizzare l'accesso ai locali in cui sono installate le apparecchiature appartenenti alla struttura locale GorGaz.
Requisiti generali per il funzionamento degli apparecchi a gas:
- se si avverte odore di gas nella stanza, utilizzando gli elettrodomestici, è necessario chiudere immediatamente il rubinetto, aprire la finestra, uscire dalla stanza inquinata dal gas e chiamare il servizio emergenza gas (è vietato fumare, accendere le luci (!) e altri apparecchi elettrici);
- È vietato gassificare le case o riparare apparecchiature a gas in modo autonomo e senza autorizzazione;
- È inaccettabile sigillare condotti di ventilazione, tasche e “portelli” per la pulizia di camini, spostare o “murare” sistemi di ventilazione;
- È vietato far funzionare gli apparecchi a gas con le finestre chiuse, senza ventilazione e senza tiraggio nel camino;
- È severamente vietato l'uso dell'apparecchio ai minori di 14 anni, alle persone sotto l'influenza di alcol, alle persone incapaci o a coloro che non hanno familiarità con le norme per l'uso degli apparecchi a gas;
- lasciare incustoditi i dispositivi operativi;
- È inaccettabile caricare il gasdotto (attaccarvi delle corde per asciugare i vestiti).
È severamente vietato cercare da soli la fonte della perdita. Se senti odore di gas nella stanza, la prima cosa che devi fare è chiudere la fornitura di carburante blu e spegnere tutti gli apparecchi elettrici.
Chiamare urgentemente un servizio di emergenza gas o di soccorso. Avvisare i vicini della situazione attuale e lasciare i locali.
Requisiti per il funzionamento di una stufa a gas
Prima di utilizzare una stufa a gas, dovresti familiarizzare con le regole per il suo funzionamento sicuro.
Le condizioni principali per il corretto funzionamento di una stufa a gas:
- il locale in cui si prepara il cibo deve essere ben ventilato;
- il funzionamento della stufa deve essere sempre monitorato (è vietato lasciare la fiamma libera incustodita);
- dopo aver completato l'operazione, assicurarsi di chiudere l'alimentazione del gas;
- prima di iniziare a utilizzare l'attrezzatura, è necessario avvicinare la fonte di fiamma al bruciatore e solo successivamente accendere la fornitura di combustibile blu;
- Il funzionamento dell'apparecchiatura deve essere interrotto se: la fiamma non è visibile in tutte le aperture, il colore del fuoco è diverso dal viola-bluastro e si osserva che le fiamme si spengono.
Lo stato del fornello a gas deve essere controllato regolarmente (da uno specialista del servizio gas). È vietato riparare da soli una stufa a gas.
GOST 33998-2016 afferma che la pulizia di tutte le parti delle apparecchiature di cottura a gas dovrebbe essere il più semplice possibile. E' vietato l'uso di attrezzi per lo smontaggio. Dopo la pulizia, tutte le parti devono essere installate al loro posto.
Termostati, rubinetti e fusibili devono essere installati in modo da garantire facilità di manutenzione e regolazione. Alcune parti non possono essere rimosse dall'utente stesso (ugelli). Per questo lavoro è necessario chiamare uno specialista.
Standard per l'utilizzo di un geyser
Un prerequisito per l'installazione dell'apparecchiatura è la presenza di una cappa vicino al soffitto, che garantirà il libero accesso dell'aria nella stanza.
Condizioni per un uso corretto:
- Prima di utilizzare il dispositivo è necessario assicurarsi che ci sia trazione (verificare con un fiammifero acceso);
- Assicurati di aprire prima la finestra;
- dopo aver acceso la colonna, è necessario assicurarsi nuovamente che ci sia trazione;
- controllare la temperatura dell'acqua;
- il sistema non dovrebbe essere avviato inutilmente;
- È vietato l’accesso all’apparecchiatura ai bambini e alle persone non addestrate.
Se la trazione è insufficiente è vietato utilizzare la colonna. Non è possibile utilizzare l'attrezzatura durante la spinta inversa.
È inaccettabile sigillare la stanza in cui è installata l'apparecchiatura. Non lasciare aperta la valvola del gas se il bruciatore pilota non è acceso. È necessario monitorare il riscaldatore di flusso con un bruciatore acceso.
Garantire il funzionamento sicuro di una caldaia a gas
L'accenditore può essere acceso se c'è tiraggio nel camino. Quando brucia, dovresti aprire il rubinetto sul bruciatore principale e accenderlo. Se la fiamma del bruciatore si spegne, interrompere l'erogazione del gas. Ripetere nuovamente tutte le operazioni. Dopo aver acceso il bruciatore è necessario controllare nuovamente il tiraggio.
È vietato il funzionamento di una caldaia a gas con automazione difettosa. Per evitare che il monossido di carbonio entri nella tua casa, devi controllarla regolarmente ventilazione per caldaia a gas, i cui canali potrebbero ostruirsi di fuliggine.
Come utilizzare correttamente una caldaia a gas è descritto in regole di sicurezza, il cui rispetto è obbligatorio per tutti i possessori di impianti di riscaldamento autonomi.
Devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:
- durante il funzionamento dell'apparecchiatura la finestra deve essere aperta;
- prima di accendere la caldaia è necessario aprire la serranda del camino;
- prima dell'accensione controllare il tiraggio;
- controllare regolarmente la canna fumaria (la distruzione delle murature, il gelo e l'ingresso di corpi estranei possono ridurre il tiraggio).
Non dimenticare di preparare in anticipo l'attrezzatura per il lavoro nella stagione fredda. In inverno, quando sono comuni forti sbalzi di temperatura, è necessario monitorare attentamente gli apparecchi a gas che utilizzano un camino per rimuovere i prodotti della combustione.
Durante nevicate, pioggia, nebbia o vento forte, la corrente d'aria potrebbe scomparire o potrebbe apparire una corrente d'aria inversa, che porta all'ingresso di monossido di carbonio nella stanza e all'avvelenamento degli occupanti.
Nuove regole per l'uso del gas nei locali residenziali
Tutti i residenti dei condomini sono tenuti ad ascoltare le istruzioni sulle misure di sicurezza durante il funzionamento delle apparecchiature a gas. L'evento si svolge dopo la conclusione di un accordo con i rappresentanti di GorGaz. Le istruzioni vengono ripetute anche dopo ogni ispezione programmata.
I residenti sono tenuti a garantire ai dipendenti GorGaz l'accesso ai locali in cui sono installate le apparecchiature a gas in qualsiasi momento della giornata. Altrimenti dovrai pagare una multa considerevole. Se non ci sono residenti nella casa o nell'appartamento per più di 24 ore, assicurati di chiudere il rubinetto della fornitura di gas.
I residenti sono tenuti a:
- mantenere pulita la ventilazione;
- Prima di iniziare la preparazione dei cibi aerare il locale;
- Non posizionare mobili infiammabili vicino alla stufa.
Se senti odore di gas nella stanza, chiudi immediatamente il rubinetto, apri le finestre e chiama i servizi di emergenza.
Le nuove regole sono in vigore dal 9 maggio 2018.
Controllo delle apparecchiature a gas
Secondo i requisiti del Codice dell'edilizia abitativa, per prevenire emergenze, possibili perdite e guasti alle apparecchiature a gas, i servizi tecnici effettuano ispezioni regolari. Il proprietario dell'immobile è tenuto a garantire ai dipendenti un accesso senza ostacoli per esaminare lo stato dei dispositivi.
Per il funzionamento sicuro delle apparecchiature a gas negli edifici residenziali sono stati stabiliti standard di ispezione. Le stufe a gas dovrebbero essere controllate ogni tre anni, le caldaie e gli scaldabagni una volta all'anno. Le apparecchiature difettose e obsolete devono essere sostituite tempestivamente.
Durante l'ispezione, gli specialisti devono:
- verificare il serraggio degli fissaggi in corrispondenza di tutte le giunzioni;
- verificare che non vi siano perdite nei punti di raccordo del gasdotto con il punto di intercettazione del gas (se necessario è possibile utilizzare un manometro a liquido);
- effettuare un'ispezione visiva del camino e della cappa negli edifici residenziali;
- controllare la qualità della fornitura di gas a stufe e scaldabagni;
- se necessario, regolare l'intensità della fornitura di carburante blu;
- controllare il funzionamento degli automatismi e dei dispositivi elettronici.
Se vengono rilevate gravi violazioni, l'organizzazione dell'assistenza ripara l'apparecchiatura, sostituzione rubinetti gas, sezioni di pipeline. Qualora si verificassero guasti ed emergenze per colpa dei proprietari, l'erogazione del gas potrebbe essere interrotta.
Altri possibili motivi per interrompere l'erogazione del gas:
- l'utente ha installato autonomamente l'attrezzatura a gas (attrezzatura aggiuntiva);
- quando vengono rilevati malfunzionamenti (scarsa ventilazione, mancanza di cappa di aspirazione, concentrazione di gas insufficiente);
- allacciamento abusivo alla rete di distribuzione del gas;
- si è verificata un'emergenza;
- durante la riparazione di comunicazioni o apparecchiature del gas;
- in assenza di convenzione con il servizio gas;
- il debito per il carburante blu utilizzato supera due periodi di fatturazione;
- il consumatore non trasmette dati sul volume effettivo di gas utilizzato e interferisce con il lavoro delle autorità di regolamentazione;
- vengono utilizzate apparecchiature non specificate nel contratto.
20 giorni prima dell'interruzione della fornitura di gas, il consumatore deve essere informato dal servizio gas con cui è concluso il contratto contratto di servizio. La comunicazione deve essere effettuata in forma scritta con una dettagliata motivazione.
L'interruzione totale del gas al mese ai fini dei lavori di riparazione è di 4 ore. Se questa condizione viene violata, per ogni ora in più l'importo del pagamento per il carburante blu dovrebbe essere ridotto dello 0,15%.
In caso di arresto di emergenza, il gas può essere interrotto senza preavviso per un massimo di 24 ore. Il gas viene fornito entro 48 ore. Se a un abbonato viene tolto il gas per mancato pagamento, la prima notifica gli viene inviata 40 giorni e la seconda 20 giorni prima della disconnessione.
Dove, a chi e come presentare un reclamo ai rappresentanti di GorGaz è descritto in dettaglio nel prossimo articolodedicato a questo importante tema.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Come utilizzare correttamente gli apparecchi a gas in una zona residenziale:
La necessità di rispettare le regole per l'uso sicuro delle apparecchiature a gas:
A causa del fatto che il gas è una sostanza combustibile infiammabile, vengono proposti requisiti più elevati per il funzionamento degli apparecchi a gas. Secondo le nuove regole, la responsabilità per lo stato delle apparecchiature a gas e della ventilazione spetta ai proprietari e agli inquilini dei locali residenziali.
I residenti sono tenuti a garantire l'accesso ai dipendenti GorGaz e ai servizi di emergenza nei locali in cui è installata l'apparecchiatura in qualsiasi momento. In caso di fuga di gas è necessario chiudere immediatamente l'erogazione del carburante, aprire la finestra e chiamare i servizi di emergenza. È vietato riparare da soli le perdite o riparare l'attrezzatura.
Se hai già seguito una formazione o hai fatto ispezionare la tua casa, condividi la tua esperienza nei commenti. O forse non sei soddisfatto del lavoro dei dipendenti GorGaz e hai la tua opinione riguardo alle regole per il funzionamento delle apparecchiature a gas? Condividi i tuoi pensieri con i lettori nel modulo sottostante.