Sensore fughe di gas con valvola di intercettazione: dispositivo, classificazione + come scegliere e installare correttamente

Anche l'uso più attento e attento del gas può provocare un incidente.La sua perdita è un problema serio, che è fondamentale conoscere prima che la concentrazione di gas nella stanza raggiunga un livello critico.

Un buon rilevatore di fughe di gas con valvola di intercettazione è un dispositivo quasi insostituibile che può prevenire una tragedia. Un tale dispositivo non solo segnala una situazione di emergenza, ma ne impedisce anche lo sviluppo interrompendo l'approvvigionamento di carburante. Dopo l'installazione, ogni proprietario di casa si sentirà più sicuro e calmo.

In questo materiale parleremo della progettazione di un sensore con valvola di intercettazione, considereremo la struttura e il principio di funzionamento e forniremo consigli pratici sulla selezione e installazione.

Caratteristiche e tipologie di sensori di gas domestici

Fondamentalmente, un sensore di perdite di gas è un piccolo dispositivo, talvolta mobile, che risponde ai cambiamenti nella composizione dell'aria nella stanza. Uno speciale elemento di intercettazione (valvola), a complemento del dispositivo, consente di interrompere tempestivamente l'erogazione del carburante se ne viene rilevato un eccesso nell'aria.

Un dispositivo rilevatore di fughe di gas dotato di valvola di intercettazione può avvisare i proprietari di una perdita tramite segnali acustici o luminosi. Alcuni modelli possono funzionare in "Casa intelligente».

Analizzatori di gas per sistemi domestici intelligenti
Gli analizzatori di gas integrati in un sistema di casa intelligente sono in grado di informare il proprietario di una perdita inviando messaggi. Inoltre, installando un'applicazione speciale sul tuo smartphone potrai monitorare la condizione dell'aria in tempo reale

La presenza di una valvola di intercettazione rende l'analizzatore di gas estremamente autonomo: il sensore interromperà autonomamente l'erogazione del gas senza intervento umano, il che è particolarmente conveniente se i proprietari di casa non sono in casa. Inoltre, i dispositivi moderni possono attivare la ventilazione forzata nella stanza e trasmettere un segnale su una situazione di emergenza ai servizi appropriati.

Il dispositivo stesso è costituito da unità funzionali principali.

  • primario convertitore — un sensore che rileva il gas nell'aria circostante e ne registra la concentrazione;
  • misurazione modulo — legge le informazioni dal convertitore primario e le confronta con valori nominali accettabili;
  • unità esecutiva — una valvola che interrompe direttamente la fornitura di carburante blu;
  • batteria — unità di rete, batteria o cella galvanica.

Il sensore può rispondere a diversi tipi di gas, quindi i rilevatori possono essere classificati in base al tipo di carburante consumato.

I dispositivi possono essere dei seguenti tipi:

  • analizzatori del contenuto di gas naturale;
  • rilevatori di biossido di carbonio;
  • sensori di rilevamento monossido di carbonio;
  • dispositivi combinati che reagiscono a gas diversi.

Quest'ultimo tipo è più popolare perché consente di monitorare completamente la sicurezza della composizione dell'aria.

Sensori di fughe di gas di tipo combinato
I sensori combinati di fughe di gas rilevano solitamente la presenza di metano e monossido di carbonio nell'aria, segnalando che è stata superata la concentrazione consentita di tali sostanze

Inoltre, i dispositivi moderni sono suddivisi in base al metodo di determinazione della concentrazione di gas:

  1. Analizzatori di gas catalitici (o termocatalitico) - in essi la superficie dell'elemento sensibile è ricoperta da uno strato di catalizzatore (biossido di stagno, platino, palladio). Il gas, la cui concentrazione aumenta durante una perdita, viene ossidato dall'ossigeno presente nell'aria, provocandone il riscaldamento. Il che, a sua volta, è un segnale per il funzionamento del sensore.
  2. Rivelatori a semiconduttore sono innescati da una forte diminuzione della resistenza dell'elemento sensibile, realizzato a base di ossido di stagno. La resistenza diminuisce con l'aumentare della concentrazione di CO, che viene ulteriormente ossidata. Per garantire la velocità del sensore, il suo design include un riscaldatore, uno strato resistivo realizzato con materiali inerti.
  3. Sensori elettrochimici con un elettrolita solido o liquido: i primi utilizzano un elettrolita solido insieme a un riscaldatore, mentre i secondi utilizzano una soluzione acida o alcalina come elemento sensibile.
  4. Sensori a infrarossi stabilire la concentrazione attuale del carburante analizzando l'ambiente che si trova all'interno dello spettro infrarosso.

Secondo il metodo di alimentazione, gli analizzatori di gas sono suddivisi in cablato E senza fili. I primi funzionano dalla rete e dipendono dalla disponibilità di elettricità. I sensori del secondo tipo funzionano tramite batteria e sono più affidabili grazie alla loro autonomia.

Dotare il dispositivo di una valvola di intercettazione espande notevolmente la funzionalità del dispositivo e ne rende il funzionamento più razionale. Dopotutto, una sola valvola di intercettazione attivata tempestivamente può salvare dozzine di vite. Vale quindi la pena soffermarsi più in dettaglio sui principi di funzionamento di questa unità.

Progettazione e principio di funzionamento della valvola

Le più diffuse per uso domestico rimangono le valvole di intercettazione elettromagnetiche e le valvole di intercettazione comandate da un impulso elettrico.

Meccanismo di bloccaggio valvola solenoide consente di bloccare rapidamente l'erogazione di carburante quando viene rilevata una perdita di emergenza. L'unità è montata all'ingresso del gasdotto. Non appena il sensore rileva la massima concentrazione di gas, il meccanismo chiude il circuito elettrico, dopodiché la valvola si chiude.

Valvola di intercettazione
La valvola di intercettazione è un'unità abbastanza piccola. In genere, una volta attivato, deve essere riarmato manualmente prima che sia nuovamente pronto per l'uso.

Gli analizzatori di gas con valvole, destinati all'uso in una casa/appartamento, che interrompono il gas a causa del funzionamento di un impulso elettrico, funzionano in modo leggermente diverso. La valvola è in posizione aperta grazie ad un bloccaggio meccanico. Se il sensore rileva una perdita, un breve impulso di corrente viene trasmesso alla bobina dell'elettromagnete, dopodiché viene attivato il fermo e la valvola stessa si sposta in posizione chiusa.

Le valvole di questo tipo sono convenzionalmente suddivise in normalmente aperte (NA) e normalmente chiuse (NC). Il dispositivo del primo tipo non prevede l'alimentazione di tensione alla bobina; all'intervento del sensore viene interrotto il gas. Nel secondo caso è necessario un impulso per aprire la valvola stessa e il gas viene interrotto dalla valvola quando scompare la tensione nella bobina.

Le valvole NA sono più adatte per l'uso domestico, poiché anche un'interruzione improvvisa di corrente non porterà all'interruzione del gas.Inoltre, gli analizzatori di gas con tali valvole sono considerati più economici: se per mantenere il funzionamento della valvola di intercettazione NC è necessaria una tensione costante nella bobina, quindi per il funzionamento della valvola di tipo NA allo stato aperto, non c'è elettricità è necessario.

Sottigliezze nella scelta di un analizzatore di gas

La scelta e l'acquisto di un analizzatore di gas con valvola di intercettazione richiedono un approccio responsabile. Non dovresti lesinare sul sensore, perché tale attrezzatura dovrebbe durare per anni. Pertanto, la ricerca del dispositivo più economico non è sempre giustificata.

Sensore di perdite di gas di AliExpress
I modelli economici utilizzano spesso sensori che perdono sensibilità troppo rapidamente e diventano inutilizzabili. Ciò accade soprattutto spesso con i modelli ordinati sul popolare sito Web AliExpress.

Per le condizioni domestiche, gli utenti spesso scelgono sensori che rispondono alla perdita di gas naturale, che arriva negli appartamenti lungo l'autostrada o situato in stato liquefatto nei cilindri.

Oltre alla tipologia assorbita dal dispositivo tipo di gas L'utente dovrebbe prestare attenzione alle seguenti importanti caratteristiche inerenti ad un analizzatore di alta qualità:

  • valore limite concentrazione di gas, in cui il dispositivo segnala un incidente;
  • capacità di analisi contenuto di gas in volume e frazione di massa nell'aria;
  • opportunità registrando le condizioni attuali dell'aria in più punti della stanza;
  • autonomia lavorativa e il suo tempo;
  • opportunità monitorare gli aumenti di concentrazione vari tipi di gas.

Viene giocato un ruolo altrettanto importante reputazione del produttore E recensioni utenti reali. Revisioni dettagliate degli analizzatori di gas ti aiuteranno a scegliere il modello ottimale per condizioni specifiche.

Servizio di garanzia – una componente altrettanto importante del servizio. Vale la pena prestare attenzione e costo dei pezzi di ricambio, la loro disponibilità nei negozi.

Poiché il sensore delle perdite di gas è quasi sempre in vista, è aspetto. Oltre alla componente estetica, vale la pena considerare caratteristiche del case come la protezione dall'umidità e dalla polvere.

Sensore perdite di gas abbinato al telefono
Ulteriori funzioni saranno utili anche per un moderno analizzatore di gas, ad esempio l'accensione automatica di un sistema di ventilazione forzata o l'invio di una notifica di emergenza su una fuga di gas al telefono del proprietario della casa

Una valvola di vetratura accettabile viene selezionata in base alle sue caratteristiche chiave:

  • tipo di valvola – NA. o NС.;
  • diametro nominale;
  • tipo di cibo;
  • soglia della pressione del gas consentita.

Tutte le informazioni necessarie sulla valvola sono indicate sul passaporto e sull'etichetta.

Come affermato in precedenza, le valvole normalmente aperte sono più ergonomiche da utilizzare. Tuttavia, se abbinato a un sensore che, una volta acceso, controlla automaticamente le proprie uscite inviando un impulso, potrebbe verificarsi un arresto non pianificato del carburante senza causare perdite. Pertanto, prima di acquistare un analizzatore di gas, è necessario studiare la sequenza del suo funzionamento.

Installazione di un sensore di perdite di gas

La valvola di intercettazione può essere installata solo da un tecnico certificato dell'assistenza gas. E in caso di installazione non autorizzata della valvola su un tubo del gas, il consumatore deve affrontare Bene per aver interferito con il sistema di fornitura del gas.

Ma puoi installare tu stesso un sensore che segnala una perdita di gas. Quando si posiziona l'apparecchio è necessario fare affidamento sulle raccomandazioni della scheda tecnica dell'apparecchio.Questo documento contiene tutte le informazioni necessarie per il collegamento e descrive gli schemi di collegamento per dispositivi aggiuntivi.

Tradizionalmente, il dispositivo viene fissato alla parete nel punto in cui è più probabile la perdita di carburante. Può trattarsi di un'area vicino a uno scaldabagno a gas o una caldaia, una stufa, un contatore, nei cui punti di fissaggio possono spesso formarsi aree che perdono. In questo caso, la distanza dal sensore dell'apparecchiatura a gas non deve essere superiore a 1,5 m.

Installazione di un sensore di perdite di gas sopra la stufa
Il montaggio dei sensori è abbastanza semplice: solitamente, per montare il dispositivo tramite tasselli, non è nemmeno necessario smontare il corpo dell'analizzatore

L'altezza alla quale viene montato il sensore dipende dal tipo di gas da analizzare, poiché diversi tipi di carburante hanno un peso proprio e si concentrano nell'aria a livelli diversi. Dovresti anche seguire le raccomandazioni fornite nelle istruzioni per il modello specifico di analizzatore di gas. Ad esempio, per il metano, la distanza di installazione è fissata entro 0,3-1 m dal soffitto.

Il sensore per propano e altri gas più pesanti dell'aria è montato ad un'altezza di 0,3-1 m dal pavimento. Per i dispositivi combinati che misurano la concentrazione di metano e monossido di carbonio, una posizione adatta sarebbe a 0,3-0,5 m dal soffitto.

È severamente sconsigliato installare il sensore nei seguenti luoghi:

  • vicino all'apertura di una finestra o di un sistema di ventilazione;
  • vicino a forni o fornelli a gas (distanza fino a 1 m);
  • in una zona soggetta ad accumulo di polveri, fumi, grassi o ceneri prodotti durante il processo di cottura;
  • nei locali adibiti allo stoccaggio di pitture e vernici, benzina e solventi di ogni genere.

Inoltre, puoi scoprire la posizione del sensore di allarme nella documentazione di progetto per la gassificazione e in altri documenti normativi del servizio gas.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Un esempio di come viene attivato un sensore di perdite di gas e l'alimentazione del carburante viene interrotta è mostrato nel video qui sotto:

L'installazione di un analizzatore di gas affidabile e di alta qualità, integrato da una valvola di intercettazione, può essere un punto chiave per prevenire perdite di gas. Dopotutto, una perdita di carburante rilevata tempestivamente non solo può ridurre i danni materiali in caso di esplosione, ma anche per salvare la vita a qualcuno. Pertanto, nella realtà dello stato del moderno sistema di fornitura del gas e visti i malfunzionamenti sempre più comuni nelle apparecchiature a gas stesse, gli utenti del carburante convenzionale dovrebbero pensare seriamente alla propria sicurezza.

Utilizzi un rilevatore di fughe di gas? Se sì, condividi con i nostri lettori la tua esperienza e le tue impressioni sull'utilizzo, dicci se sei soddisfatto del suo lavoro e quanto spesso si verificano falsi positivi. Scrivi i tuoi consigli, aggiungi una foto del tuo analizzatore di gas, fai tutte le domande che ti interessano: il modulo di feedback si trova proprio sotto.

Commenti dei visitatori
  1. Roberto

    Vogliamo installare una valvola di sicurezza per controllare le perdite di gas!

  2. Michael

    È sufficiente che il sensore, tolta l'energia elettrica o spento il bruciatore a gas, chiuda l'alimentazione del gas al fornello a gas con valvola di intercettazione dopo 3 (tre) minuti di presenza di gas: naturale, propano, butano e questo è richiesto dai bambini dagli 8 (otto) ai 16 (sedici) anni, dagli anziani sopra gli 80 (ottanta) anni e dai disabili - in altre parole, se una bombola di gas perde gas in un giorno o un settimana (e i vicini si grattano), quindi il gas dal tubo della città scorrerà fino a quando la sua fornitura in questo tubo non verrà interrotta o finché l'azienda del gas non smetterà di fornirlo ai gasdotti dai propri impianti di stoccaggio naturali

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico