Installazione ad angolo per una toilette: suggerimenti per la scelta e regole di installazione
La maggior parte degli appartamenti moderni non dispone di spazio sufficiente per il bagno. Nonostante le piccole dimensioni del bagno, dovrebbe contenere elementi funzionali chiave: vasca, lavabo e WC.In una stanza piccola è impossibile posizionare gli impianti idraulici in modo standard.
Un'installazione ad angolo per una toilette, spesso utilizzata per organizzare un piccolo bagno, aiuterà a risolvere il problema. In questo materiale parleremo di cos'è un tale progetto e condivideremo i segreti dell'autoinstallazione di una toilette ad angolo.
Il contenuto dell'articolo:
- Installazione ad angolo: praticità e comodità
- Vantaggi e svantaggi del tipo ad angolo
- Cosa dovresti considerare quando scegli?
- Modi per posizionare la toilette
- Collegamento di apparecchiature idrauliche
- Progettazione di tipi angolari di apparecchi idraulici
- Selezione dei parametri della toilette
- Quale materiale è migliore?
- L’azienda produttrice è importante?
- Multifunzionalità delle strutture sospese
- Costo dell'attrezzatura con installazione
- Tipi e sfumature di installazione
- Manutenzione e riparazione del sistema angolare
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Installazione ad angolo: praticità e comodità
Gli impianti idraulici vengono costantemente migliorati, il che ha portato alla nascita di un design unico wc sospeso. L'uso pratico delle apparecchiature idrauliche sospese è caratterizzato da maggiore comfort e facilità d'uso.
L'affidabilità dell'installazione della toilette è garantita dall'installazione: uno speciale elemento di montaggio.
In pratica si utilizzano le seguenti tipologie di sistemi di installazione:
- diretto, per fissare il wc sul piano delle pareti;
- angolo, per installare la struttura nell'angolo della stanza.
Entrambi i tipi di installazione prevedono l'installazione di strutture affidabili e stabili basate su un telaio rettangolare in acciaio.
Il design angolare è di particolare interesse per i consumatori moderni. Una caratteristica distintiva del sistema è la presenza di quattro pad aggiuntivi. Si trovano nella parte superiore e inferiore della struttura, ad un angolo di 45 gradi rispetto al telaio principale. Grazie a questa aggiunta, l'installazione ad angolo consente di posizionare razionalmente gli impianti idraulici nel bagno e creare strutture a blocchi.
La presenza di sovrapposizioni aggiuntive amplia notevolmente le possibilità di installazione. L'utente può eseguire l'installazione fissando il sistema al pavimento e alle pareti (o ad uno di essi) e il fissaggio può essere effettuato in un solo punto.
Se, quando si installa una toilette nell'angolo di una stanza, la dimensione dell'angolo differisce leggermente da 90 gradi, i rivestimenti vengono spostati nella quantità richiesta, garantendo un adattamento affidabile e stretto dell'apparecchiatura alla parete.
Un'importante caratteristica distintiva della versione ad angolo è la vasca di scarico. L'elemento ha una forma triangolare, in contrasto con i telai dritti con serbatoio piatto. L'utilizzo di un serbatoio di questa forma avrà un effetto positivo sulle dimensioni e sull'aspetto del sistema.
Vantaggi e svantaggi del tipo ad angolo
La differenza principale tra il design ad angolo e il sistema standard è la forma insolita della cisterna. Il design della vasca dello scarico di questo modello ha la forma di un triangolo, pur mantenendo il volume totale dell'elemento.
Anche i modelli di fabbricazione estera sono montati in un angolo, mentre la cassetta non ha una forma triangolare e il sedile del water è realizzato a forma di cerchio, che consente di sedersi comodamente su di esso, girandosi in qualsiasi direzione.
Durante l'installazione, la struttura di scarico dell'installazione ad angolo viene fissata all'angolo formato tra le 2 pareti del bagno.
Questi sistemi presentano numerosi vantaggi:
- Ti consentono di sistemare in modo compatto gli elettrodomestici necessari in un piccolo bagno e aiutano a creare un design originale della stanza.
- Gli apparecchi idraulici posizionati negli angoli della stanza consentono di “arrotondare” la stanza, liberando prezioso spazio aggiuntivo nella sua parte centrale.
- Nel caso di un bagno separato, l'utilizzo di un wc ad angolo permette di posizionare all'occorrenza un bidet o un lavandino.
- Il sistema angolare dà visivamente l'impressione di una struttura fragile. Nonostante ciò, un'installazione di questa forma può sopportare un carico fino a 0,5 tonnellate.
- Un ulteriore vantaggio del modello è che dispone di una comoda funzione di regolazione dell'altezza di 4 cm.
La vaschetta di scarico, realizzata in materiale solido, è particolarmente resistente perché non può scoppiare o rompersi.
L'installazione ad angolo di un WC presenta numerosi svantaggi che devono essere presi in considerazione quando si sceglie il design ottimale. Se provi a installarlo in un bagno standard, non ci sarà abbastanza spazio libero.
Di conseguenza, il proprietario dell'appartamento riceverà un guadagno insignificante in termini di spazio e inconvenienti di funzionamento: quando si utilizza l'attrezzatura per lo scopo previsto, le gambe di una persona seduta poggeranno contro il muro.
Quando si installa un prodotto montato a parete, è necessario tenere presente che la parete deve sostenere il peso della toilette, della cassetta di scarico piena e della persona che utilizza la toilette per lo scopo previsto. Per il muro a secco, questo può essere un compito travolgente.
Nel caso in cui sia necessario eseguire l'installazione ad angolo su una parete in cartongesso, sotto il rivestimento viene preventivamente posizionato un inserto in legno.
Cosa dovresti considerare quando scegli?
Per scegliere un affidabile e conveniente WC ad angolo con un carro armato, devi prestare attenzione a determinati parametri.
Con la conoscenza, acquisterai il modello ottimale di attrezzature idrauliche, che non causerà inconvenienti o disagi durante l'ulteriore utilizzo del prodotto.
Modi per posizionare la toilette
La posizione per la futura installazione della toilette dovrebbe essere determinata in anticipo. Quando si sceglie un modello, è necessario comprendere chiaramente come verrà posizionato nel bagno:
- Il wc potrà essere posizionato parallelamente alla parete del bagno, mentre la cassetta sarà leggermente spostata lateralmente.
- È possibile installare la toilette sulla bisettrice dell'angolo della stanza, quindi il serbatoio verrà posizionato con un angolo di 45 o 90 gradi.
Se il montante del bagno si trova lungo la parete, l'installazione della struttura ad angolo diventa più difficoltosa. L'uso di cavi aggiuntivi sotto forma di tubo flessibile o ondulato aiuterà a risolvere il problema.
Collegamento di apparecchiature idrauliche
Per installare con successo una toilette ad angolo, è necessario innanzitutto assicurarsi che sia possibile collegare le apparecchiature idrauliche alle comunicazioni. L'acqua fredda può essere fornita al modello ad angolo in due modi possibili: dal basso o lateralmente.
Per garantire che durante l'installazione delle apparecchiature non sia necessario utilizzare connessioni aggiuntive, è necessario scegliere un modello che inizialmente corrisponda alle comunicazioni disponibili nel bagno.
Progettazione di tipi angolari di apparecchi idraulici
Spesso il bagno è progettato in un certo stile o ha una combinazione di colori specifica.In questo caso, è necessario scegliere un modello di toilette ad angolo, tenendo conto dei requisiti per l'aspetto delle apparecchiature idrauliche.
I produttori moderni offrono una varietà di aggiunte ed elementi di design che conferiranno al modello standard un'eleganza e un'originalità speciali: intarsi, coperture trasparenti, ornamenti decorativi e molto altro.
Selezione dei parametri della toilette
I WC angolari possono essere di diverse dimensioni. Per scegliere il modello ottimale, è necessario misurare attentamente la posizione in cui verrà posizionata la futura toilette. L'area minima richiesta per l'installazione di tali apparecchiature idrauliche è di 2 metri quadrati.
Quando si sceglie un modello di toilette, è necessario ricordare che dovrebbe apparire organico con altri articoli idraulici. Oltre alla toilette, il bagno combinato è dotato di lavabo e vasca.
Quale materiale è migliore?
È necessario scegliere una toilette angolare tenendo conto del materiale utilizzato nella sua fabbricazione. I moderni produttori nazionali ed esteri offrono una vasta gamma di materiali. I servizi igienici sono realizzati in terracotta tradizionale, vetro temperato, porcellana e plastica resistente.
Il modello in maiolica o ceramica è considerato il più pratico e richiesto dai consumatori. Uno dei principali vantaggi del prodotto è il suo fascino visivo e la sua versatilità. Un WC estetico in ceramica si adatterà perfettamente al design di un bagno moderno.
L’azienda produttrice è importante?
Se desideri acquistare un design affidabile per la toilette angolare, ma non hai la possibilità di spendere una somma significativa per il suo acquisto, opta per i prodotti domestici. Le attrezzature idrauliche importate si distinguono per il loro fascino visivo e i costi più elevati.
I sanitari di alta qualità forniti in Russia dall'Italia, dalla Germania e dalla Svizzera sono molto richiesti dai consumatori moderni.
Tra i produttori più apprezzati di attrezzature idrauliche ad angolo, vale la pena notare le aziende straniere che producono prodotti di alta qualità con i seguenti marchi:
- Geberit (Svizzera).
- Grohe (Germania).
- Viega (Germania).
Inoltre, molti amanti degli impianti idraulici di alta qualità preferiscono i prodotti dei marchi Roca, Vitra, Gustavsberg, Villeroy & Boch, Cersanit, Laufen.
Multifunzionalità delle strutture sospese
I produttori dotano sempre più i modelli di toilette angolari oggi richiesti con comode funzioni aggiuntive, che attirano l'attenzione degli acquirenti di impianti idraulici. Ad esempio, puoi acquistare un design angolare moderno con una doccia igienica.
Una varietà di funzionalità aggiuntive aumenta significativamente il livello di comfort e praticità durante l'utilizzo del prodotto.Nonostante il prezzo più elevato delle apparecchiature idrauliche con funzioni aggiuntive, la domanda di tali prodotti è in costante crescita.
Costo dell'attrezzatura con installazione
Il prezzo di una toilette angolare estetica differisce in modo significativo dal costo dei modelli idraulici convenzionali con cisterne rettangolari. Una toilette elegante da installare nell'angolo del bagno ti costerà 2 volte di più.
Se un modello standard oggi costa da 3.000 rubli. fino a 20.000 rubli, quindi la struttura ad angolo viene offerta ai consumatori che vanno da 6.000 rubli. fino a 30.000 rubli.
Dopo aver raccolto tutte le informazioni di cui sopra, è necessario riflettere attentamente se il design dell'angolo è adatto per un particolare bagno. Se non si riscontrano ostacoli all'acquisto e all'installazione, è possibile recarsi in un negozio specializzato di forniture idrauliche e acquistare un modello di toilette che soddisfi le proprie esigenze.
Tipi e sfumature di installazione
Le caratteristiche dell'installazione di un modello di toilette ad angolo differiscono in modo significativo dal processo di installazione WC standard. Per far funzionare questa struttura è necessario collegare il sistema fognario in modo speciale. Se sei il proprietario di un appartamento che si trova in un vecchio edificio, il montante si trova parallelo al muro della stanza. In questo caso, l'installazione di una toilette ad angolo creerà alcune difficoltà.
Puoi risolvere il problema usando tubo corrugato o una prolunga speciale. Utilizzando questi elementi aggiuntivi, è possibile collegare la struttura angolare al sistema fognario generale.
A questo scopo è ottimale utilizzare un'ondulazione di breve durata.Quando si intasa, deve essere pulito, quindi più corto è il tubo, più facile sarà il processo di pulizia.
In alcuni casi, la toilette è installata su un'elevazione speciale: un piedistallo premontato. Ciò è necessario non per l'estetica, ma per la corretta fornitura di acqua fredda a queste apparecchiature idrauliche.
La toilette angolare può essere fissata saldamente alla superficie del pavimento o appendere al muro bagno. A tale scopo viene utilizzata l'installazione: una struttura a telaio sospeso che consente di installare l'apparecchiatura in un angolo.
Materiali e strumenti richiesti
Per completare con successo i prossimi lavori di installazione sull'installazione di una toilette ad angolo avrai bisogno di:
- perforatore;
- tubo di alimentazione dell'acqua;
- tubo corrugato;
- sigillante;
- bulloni per fissare la struttura alla superficie.
Si consiglia di selezionare il sigillante in modo che corrisponda al colore della toilette installata nel bagno. Altrimenti, tutti gli sforzi del progettista potrebbero essere vanificati.
Installazione della struttura del pavimento
Nella prima fase dell'installazione, è necessario regolare i fori della vasca dell'attrezzatura e dello scarico della fogna. A tale scopo, un'estremità del tubo corrugato utilizzato deve essere installata sul foro della fogna e l'altra sul foro dell'attrezzatura idraulica.
Nella fase successiva, è necessario fissare la struttura su un podio speciale o su una superficie del pavimento orizzontale. Per fare ciò, devi prima segnare il posto per gli elementi di fissaggio. I fori vengono realizzati in questi segni utilizzando un perforatore.Quindi avvitare la toilette al pavimento utilizzando i bulloni.
Dopo aver fissato saldamente l'apparecchiatura, viene installato il serbatoio di scarico. È importante che i fori di scarico siano allineati. È severamente vietato spostare la guarnizione in silicone poiché ciò potrebbe distruggere la protezione contro le perdite d'acqua tra la base della toilette e il serbatoio. Ora puoi stringere le viti.
Quindi, utilizzando uno speciale tubo flessibile, la fornitura d'acqua viene collegata alla toilette. Se sono presenti crepe alla base, devono essere accuratamente sigillate con sigillante per evitare perdite. Ora puoi collegare l'acqua e controllare la presenza di perdite nel serbatoio. Se durante il processo di scarico non si notano perdite, la toilette è stata installata correttamente.
Installazione di un wc sospeso ad angolo
Un modello sospeso, installato nell'angolo del bagno, occupa uno spazio minimo, quindi la scelta dei consumatori spesso ricade su di esso. Se confrontiamo il processo di installazione di una struttura angolare con l'installazione di apparecchiature standard, non c'è molta differenza in essi.
Prima di installare la struttura angolare è necessario installare i tubi e i tubi di comunicazione. L'installazione ad angolo della toilette deve essere fissa, quindi è meglio utilizzare un tubo metallico per collegarla alla fornitura di acqua fredda.
È possibile installare uno scarico utilizzando un tubo corrugato.
La toilette deve essere montata su una struttura a telaio speciale. Il compito principale durante l'installazione della struttura è garantire l'immobilità e la resistenza dell'installazione.
Per questo hai bisogno allegare l'installazione al pavimento e alla parete della stanza utilizzando bulloni di ancoraggio. La fase finale è collegare il sistema alle comunicazioni.
Dopo aver installato l'impianto idraulico sospeso, la vasca del prodotto deve trovarsi ad un'altezza compresa tra 40 e 50 cm dal pavimento. In questa fase, il processo di installazione è considerato completo.
I progettisti dell'installazione ad angolo hanno previsto l'autofrenamento dei supporti retrattili del modulo. Ciò rende l'installazione delle apparecchiature idrauliche più semplice e conveniente, poiché libera lo specialista da azioni non necessarie. La parte interna del modulo è caratterizzata dalla presenza di spazio sufficiente per la distribuzione di tutte le comunicazioni.
Manutenzione e riparazione del sistema angolare
La tecnologia per l'installazione di un sistema di installazione ad angolo prevede l'installazione nascosta di comunicazioni e vari elementi. Solo la toilette rimane accessibile al pubblico, mentre il resto della casa è coperto da pannelli di rivestimento o nascosto dietro un muro solido.
A questo proposito sorgono molte domande relative alla manutenzione e alla riparazione degli elementi di installazione angolari.Secondo i produttori, la manutenzione può essere effettuata attraverso lo sportello di servizio, che consente l'accesso a tutti gli elementi del sistema. Viene utilizzato per smontare e sostituire apparecchiature divenute inutilizzabili.
I produttori garantiscono che in caso di guasto della cisterna nascosta dietro il muro, le proprietà dei vicini rimarranno intatte. Il corpo del serbatoio di stoccaggio è realizzato in materiale solido e non può scoppiare, rompersi o deformarsi. Il meccanismo di drenaggio nel serbatoio è dotato di un canale di troppo pieno di emergenza che, in caso di malfunzionamento, garantirà il drenaggio dell'acqua.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Dal video si possono ricavare utili consigli pratici sulla scelta e l'installazione di una toilette angolare.
Vantaggi e tipologie di installazioni:
Installazione dell'impianto in una partizione in cartongesso:
Installazione installazione fai-da-te:
L'installazione ad angolo di un WC consente di modificare vantaggiosamente lo spazio di qualsiasi bagno liberandone la parte centrale. La capacità e la funzionalità della stanza aumentano.
I produttori moderni offrono una varietà di design angolari. Tenendo conto delle caratteristiche della stanza e degli interni, puoi scegliere il modello ottimale di toilette ad angolo. I design hanno guadagnato popolarità grazie alla presenza di uno speciale sistema di drenaggio, compattezza, durata e facilità di installazione.
Stai cercando un'installazione ad angolo per la tua casa, ma non sai decidere? Oppure hai già esperienza nell'installazione di strutture simili? Lascia commenti, condividi preziosi suggerimenti e fai domande nel blocco sottostante.
Mio marito ed io abbiamo deciso per un WC sospeso ad angolo perché il nostro bagno è piccolo e volevamo lasciare più spazio possibile alla vasca da bagno. Abbiamo scelto un modello di Viega: molto compatto e bello, se così si può dire di una toilette. Il prezzo, ovviamente, non è piccolo, ma il bagno durerà più di un giorno. E l'installazione è stata affidata a professionisti.
Ora stiamo considerando le opzioni per l'installazione di una toilette nell'angolo del bagno, l'opzione più accettabile è una cassetta ad angolo, consente di risparmiare più spazio ed è la più conveniente. La mia domanda è di tutt'altro genere: i WC sospesi, che quando ci si siede sono soggetti a una grande forza di estrazione, sono diventati molto popolari. In termini di utilizzo pratico, qualcuno può dire qualcosa sul fatto che la stessa toilette in maiolica o in ceramica non si allenti nel tempo e non si rompa?
Grazie mille per la tua raccolta di consigli! Sono andato al negozio per comprare.