Come installare un condizionatore d'aria in una finestra di plastica: segreti tecnologici e istruzioni di installazione

Un sistema di climatizzazione per finestre in miniatura, produttivo e facile da usare è un'ottima soluzione per piccoli appartamenti, piccoli uffici e case di campagna. Il suo vantaggio importante è la sua natura monoblocco. Grazie ad esso, l'installazione di un condizionatore d'aria in una finestra viene eseguita nel modo più semplice.

La posizione di tutte le parti funzionali in un unico alloggiamento consente di evitare la posa di tubazioni. La leggerezza e lo schema di collegamento elementare ti permettono di fare tutto il lavoro da solo. Tuttavia, per un risultato impeccabile, è necessario sapere come eseguire correttamente il lavoro di installazione.

Nel nostro articolo troverai tutto sulle regole e sulla procedura per l'ubicazione, il fissaggio e il collegamento dei dispositivi di climatizzazione per finestre. Parleremo delle regole e delle sottigliezze tecnologiche. Ti mostreremo come scegliere con successo un posto per l'unità.

Brevemente sulle caratteristiche di un condizionatore da finestra

Il climatizzatore per finestre non deve essere installato specificatamente in un telaio di finestra in legno o in una finestra con doppi vetri in plastica. Questo condizionatore può essere perfettamente montato su una parete o su una porta che conduce al giardino. Ma le finestre sono giustamente considerate il luogo più adatto, date le caratteristiche del design.

Nei sistemi di climatizzazione a finestra, la parte esterna è collocata insieme all'unità compressore in un unico alloggiamento. Pertanto, come abbiamo già scritto, non è necessario collegarli con tubi e forare i muri per questi scopi, tracciare solchi per dispositivi di percorso. Inoltre, questo design elimina le perdite di freon che si verificano a causa della depressurizzazione dei percorsi di lavoro.

Il design e il principio di funzionamento del condizionatore d'aria
In un condizionatore da finestra, tutti i componenti funzionali si trovano in un unico alloggiamento, il che elimina la necessità di tracciare un percorso che colleghi due unità nei sistemi convenzionali

Ma notiamo subito che il posizionamento di entrambi i componenti funzionali in un unico alloggiamento non elimina la necessità di installare parte del sistema all'esterno in modo che l'apparecchiatura possa catturare liberamente l'aria dalla strada per il trattamento e la fornitura di freddo o calore (a seconda della stagione). alla stanza in lavorazione.

Affinché la cattura dell'aria sia completa, è necessario che quasi un terzo o addirittura la metà dell'apparecchio si trovi all'esterno della struttura di contenimento. Cioè, l'installazione deve essere eseguita in modo che la griglia di aspirazione dell'aria sia completamente dietro il muro o il telaio della finestra. Di conseguenza, la parte pesante del corpo finisce all'esterno.

Installazione di un monoblocco nell'apertura di una finestra
Le apparecchiature monoblocco nell'apertura di una finestra o altra struttura devono essere posizionate in modo che l'aria fresca proveniente dalla strada possa entrare liberamente nelle griglie di aspirazione dell'acqua

Poiché non è possibile installare completamente un condizionatore d'aria sul davanzale di una finestra di plastica, per la sua parte esterna vengono costruite varie strutture portanti. Il loro compito è accettare il carico dell'attrezzatura, anche se non pesante, ma comunque di peso piuttosto elevato.

Leggi anche: Come regolare una finestra di plastica per l'inverno o l'estate.

Le staffe da parete fissate con bulloni di ancoraggio nel muro vengono spesso utilizzate come strutture di supporto. Meno comunemente, per sostenere le unità di climatizzazione, vengono realizzate delle pedane che poggiano sul davanzale della finestra o sulle stesse staffe. Ancora più raramente il davanzale è realizzato verso la strada.

Non è consigliabile installare un condizionatore d'aria da finestra in una finestra o in un'altra struttura illuminata direttamente dal sole. È severamente vietato riscaldare i componenti elettrici e le parti in plastica. Se non c'è altra via d'uscita, è necessario predisporre una tettoia per l'attrezzatura, escludendo l'esposizione ai raggi solari e, allo stesso tempo, alla pioggia e alla neve.

Scegliere la posizione migliore

Anche il riscaldamento dovrebbe essere evitato all’interno. Per installare correttamente un condizionatore da finestra in una stanza, è necessario scegliere un luogo lontano da stufe, caminetti, caldaie, tutti i tipi di radiatori, caldaie e persino frigoriferi. A causa della loro influenza, il sistema climatico non funzionerà correttamente.

L'attrezzatura deve essere protetta dall'esposizione attiva all'acqua. Per questo motivo non posizionare il condizionatore vicino al lavello della cucina o alla vasca da bagno.Se l'acqua penetra nell'alloggiamento o grandi quantità di vapore si depositano sui componenti elettrici interni, è necessario scollegarlo immediatamente dall'alimentazione e farlo ispezionare da un tecnico.

Solo un riparatore certificato sarà in grado di determinare se gli elementi funzionali dell'attrezzatura della finestra sono stati danneggiati dall'acqua penetrata sotto il telaio. Inoltre, per eliminare la minima possibilità di esposizione all'acqua, è vietato installare un miniclima nei bagni, negli stabilimenti balneari, nelle docce, nelle lavanderie e nelle piscine.

Violazioni nell'installazione di condizionatori d'aria a finestra
L'esposizione diretta dell'acqua e del vapore domestico all'interno del condizionatore d'aria è indesiderabile. Il produttore non consiglia l'installazione in ambienti con un caratteristico aumento dei livelli di umidità. In caso di violazione delle norme, il produttore declina la responsabilità di adempiere agli obblighi di garanzia.

Per eliminare l'influenza delle onde elettromagnetiche sul funzionamento del condizionatore da finestra, non installarlo accanto ad apparecchiature elettriche di alcun tipo. Anche un ricevitore radio può disturbare il flusso di lavoro. La distanza consentita dagli apparecchi elettrici è specificata dal produttore nel manuale del prodotto; solitamente è 1 m.

Non è consigliabile collegare il sistema di climatizzazione alla rete tramite una prolunga. La presa di corrente deve essere posizionata rispetto all'alloggiamento in modo che il cavo sia sufficientemente lungo per il collegamento diretto. D'altro canto non è possibile che tra il prodotto dell'impianto elettrico e l'involucro vi siano meno di 50 cm.

È inoltre vietato posizionare in prossimità del condizionatore dispositivi che siano potenziali fonti di perdite di gas. Rientrano in questa categoria le caldaie, gli scaldabagni a gas come colonne, i termoconvettori a gas, le stufe e le bombole riempite di combustibile blu.

Installazione di una tettoia sopra il condizionatore
Per proteggersi da fenomeni atmosferici, pioggia, valanghe di neve, ghiaccioli che cadono dal tetto e altre negatività, sopra la finestra del condizionatore viene installata una tettoia costruita come una tettoia

Per garantire un afflusso e un deflusso stabili dell'aria nel volume specificato dal produttore, tutte le griglie destinate all'aspirazione e all'uscita dell'aria devono essere completamente aperte. I proprietari devono avere un facile accesso per eseguire la manutenzione dell'unità. E ai tecnici del centro assistenza deve essere data l'opportunità di effettuare un'ispezione.

Un condizionatore da finestra non è assolutamente adatto per l'installazione in magazzini di miscele edili e in appartamenti dove vengono immagazzinati materiali da costruzione per riparazioni importanti. Non deve essere installato nei locali caldaie. Non è adatto neanche per la cucina di un esercizio di ristorazione.

Requisiti per l'installazione di un condizionatore d'aria

Per eliminare il rischio di scosse elettriche, le apparecchiature di condizionamento dell'aria devono essere collegate a terra. Per fare ciò, utilizzare una presa con il contatto appropriato. Non collegare a terra un cavo telefonico o una rete di approvvigionamento idrico.

Acquisisci familiarità con le regole per la scelta del luogo in cui installare una presa che alimenta un condizionatore d'aria. prossimo articolo, che vale la pena leggere per tutti i proprietari reali e potenziali di un sistema di climatizzazione per finestre.

Per alimentare il condizionatore da finestra, avrai bisogno di una linea separata con un interruttore installato al suo ingresso. È meglio posare il ramo dal quadro elettrico e non dalla scatola di distribuzione.

Schema di layout monoblocco
Il manuale del produttore, allegato ai prodotti immessi sul mercato, contiene sempre uno schema che spiega il principio di disposizione delle apparecchiature e regola le distanze standard

Il condizionatore mono-aria deve essere posizionato ad una distanza di almeno 75 cm, ma non superiore a 150 cm, dal piano del pavimento.Ci deve essere almeno 0,5 m dal pannello posteriore dell'unità all'ostacolo più vicino nella forma di una parete o struttura simile, necessaria per garantire la libera circolazione dell'aria.

Allo stesso tempo, non dovrebbero esserci spazi vuoti attorno al perimetro dell'alloggiamento. La loro assenza si ottiene installando le tende incluse nel kit. Vengono utilizzati tutti i tipi di sigillanti e sigillanti, insomma tutto ciò che può servire per eliminare gli spazi con spifferi.

Riempire l'apertura con le tende
Per installare un condizionatore d'aria in una finestra di plastica, l'elemento conduttore di luce viene completamente rimosso da una sezione. Lo spazio rimanente dopo aver fissato il condizionatore è coperto da tende polimeriche scorrevoli

È inoltre necessario garantire che l'edificio sia inclinato verso la strada. L'alloggiamento deve essere inclinato in modo che il bordo interno dell'alloggiamento si alzi di circa 1 cm sopra il bordo esterno. Questa inclinazione è necessaria affinché l'umidità che si condensa sull'alloggiamento ritorni verso la strada e non goccioli nella stanza e non non inumidire le strutture edili con un sigillante.

Sequenza della tecnologia di installazione

Prima di installare un mini sistema di climatizzazione, è necessario studiare attentamente le istruzioni che un produttore premuroso deve includere nei propri prodotti. Descrive in dettaglio tutte le azioni, nella cui attuazione possono esserci alcune differenze, ma in generale tutto viene eseguito in modo standard.

Opzioni di installazione del condizionatore
I condizionatori da finestra possono essere installati non solo nelle aperture delle finestre, ma anche nelle pareti o nelle porte del giardino. È importante seguire le regole tecnologiche. Il fissaggio è possibile solo su strutture solide dall'alto mediante staffe o installazione su supporto solido

L'intero ciclo di lavoro prevede una serie di fasi successive, queste sono:

  • Disposizione dell'apertura, selezionato con trapano a percussione, tagliavetro o smerigliatrice, le cui dimensioni corrispondono alle dimensioni della cornice inclusa nella confezione.
  • Fissazione del telaio. Viene prima svitato dal corpo del condizionatore. Quindi vengono posizionati nell'apertura in modo che l'adattamento lungo la linea inferiore sia il più stretto possibile e in alto rimanga uno spazio minimo. Dopo aver fissato il telaio, gli spazi laterali vengono riempiti con sigillante dal lato strada.
  • Installazione del condizionatore in un alloggiamento fisso. Prima di fare ciò, è necessario verificare se la guarnizione in spugna porosa posta attorno al perimetro del telaio è danneggiata.

Il foro per l'installazione del telaio nella parete o nell'anta di una porta in legno viene selezionato in base alle sue dimensioni. È leggermente più grande in modo che rimanga possibile inserire liberamente questo telaio nell'apertura. Il telaio dovrebbe adattarsi perfettamente al sedile.

Tende incluse con condizionatore da finestra
Le aste per il riempimento del vano finestra sono solitamente incluse nella confezione del monoblocco. Sono collegati ermeticamente al telaio in cui è collocato il condizionatore e sono dotati di fori di fissaggio per il fissaggio alle strutture

Con le finestre in plastica, tutto è un po 'più complicato: devi ritagliare l'intero vetro dall'anta, concentrandoti sull'altezza del condizionatore d'aria. Come nel caso del montaggio a parete, anche nella parte superiore dovrebbe esserci un leggero spazio. È pieno di sigillante.

Gli acquirenti di modelli di finestre non devono pensare a come ridurre al meglio gli infissi delle finestre per installare un condizionatore d'aria. Tutti i punti sono forniti dal produttore. Lo spazio laterale è riempito da tende sigillate che si muovono lungo guide secondo il principio della “fisarmonica”.

Montaggio del condizionatore d'aria nel telaio

Diamo un'occhiata al processo di installazione di un condizionatore d'aria per finestre utilizzando come esempio i sistemi di climatizzazione per finestre General Climate. Questi monoblocchi sono attivamente richiesti dai nostri compatrioti e sono adatti all'uso nelle nostre condizioni. Tutti coloro che hanno testato il proprio lavoro nella pratica sono soddisfatti delle prestazioni e della qualità del raffreddamento.

Schema per fissare il condizionatore a muro
L'installazione di un condizionatore da finestra in una parete differisce dall'installazione in una finestra solo per la disposizione dell'apertura. Tuttavia, i monoblocchi non possono essere montati su pareti spesse; lo spessore della parete non deve superare i 220 mm

Ripareremo il condizionatore d'aria nell'alloggiamento nel seguente ordine:

  • Con attenzione, cercando di non spostare la guarnizione situata all'interno, immergiamo il condizionatore nel telaio precedentemente installato e fissato. Introduciamo con attenzione l'unità finché non “appoggiamo” contro la parete posteriore della struttura.
  • Colleghiamo il cavo alla presa presente sul corpo del condizionatore destinata al collegamento della linea di alimentazione. Avvolgiamo il cavo in eccesso, lo fissiamo con del nastro adesivo e lo posizioniamo sotto l'unità.
  • Avvitiamo gli elementi di fissaggio nelle "slitte" inferiori del telaio.
  • Rimuoviamo il pannello frontale del condizionatore da finestra dall'imballaggio, lo posizioniamo al suo posto e lo fissiamo.
  • Avviamo il condizionatore d'aria e controlliamo se l'alloggiamento vibra durante il funzionamento del sistema.

Se si rilevano vibrazioni è necessario eliminarle eliminando gli spazi piccoli con un sigillante e quelli grandi con cunei di legno. Se non è possibile eliminarlo, sarà necessario rifare tutto il lavoro smontando l'attrezzatura. Ancora una volta sarà necessario verificare la geometria dell'apertura e, se necessario, correggerla in funzione del materiale della parete.

Preparazione del condizionatore d'aria per l'installazione
Prima dell'installazione, il monoblocco viene tolto dall'imballo, da esso vengono rimossi il pannello frontale e il filtro, le viti di montaggio vengono svitate e rimosse dal telaio.Dopo il fissaggio, tutte le parti vengono montate nelle posizioni originali

Se commetti errori nel creare un'apertura in una finestra di plastica, il fastidio sarà molto maggiore. L'appaltatore dovrà cambiare completamente l'elemento conduttore della luce e il ponticello superiore a cui era fissato il telaio. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, il problema può essere risolto semplicemente riempiendo gli spazi vuoti con un sigillante o un composto sigillante.

Infine, sotto il mini condizionatore viene posizionata una vaschetta nella quale defluisce la condensa. Se necessario si collega un tubo per assemblarlo. Tutto dipende da come i proprietari manterranno l'attrezzatura e da come sarà più conveniente per loro.

La seguente selezione di foto ti mostrerà chiaramente le fasi di installazione delle apparecchiature di climatizzazione delle finestre:

Se il design della finestra in plastica non è inizialmente previsto per l'installazione di un condizionatore d'aria monoblocco, tutto il vetro viene rimosso dall'anta prevista per l'installazione. Procedi quindi in questo modo:

Dall'interno, i giunti possono essere sigillati con nastro adesivo utilizzando un'opzione economica.Tuttavia, è meglio coprirlo con una modanatura in plastica, un battiscopa o un angolo del bagno: è più bello e affidabile. Per proteggersi da possibili danni, esposizione all'acqua e alla polvere sopra la parte sporgente della finestra del condizionatore installare una visiera, le caratteristiche del dispositivo di cui verranno introdotte nel nostro articolo.

Risoluzione dei problemi da soli

Se il tuo condizionatore smette improvvisamente di raffreddare l'aria nella stanza ad esso affidata, puoi determinare autonomamente la causa del problema:

  • Non funziona. Il motivo potrebbe essere la mancanza di alimentazione. Si verifica a causa di una spina o di un cavo danneggiati, di un fusibile bruciato o di una mancanza di tensione nella rete elettrica.
  • Scarso raffreddamento. Il flusso d'aria è ostruito da un filtro sporco, da un'ostruzione o da un apparecchio generatore di calore nelle vicinanze.
  • Non riscalda bene. Lo scambiatore di calore situato all'esterno è ghiacciato, impedendo la circolazione dell'aria.

Un condizionatore d'aria da finestra che funziona normalmente emette un clic appena percettibile quando il termostato si avvia e si arresta e, dopo aver spento il compressore, la ventola continuerà a funzionare per un breve periodo di tempo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il seguente video ti introdurrà alle funzionalità dell'installazione di un condizionatore d'aria da finestra usato per uso temporaneo nella dacia:

Conoscere la tecnologia per l'installazione di un condizionatore monoblocco in una finestra o in un'altra struttura è utile sia per gli artigiani domestici indipendenti che per i clienti dei servizi di installazione. I primi saranno in grado di eseguire autonomamente tutte le operazioni in un ordine che garantirà un'installazione affidabile. Quest'ultimo monitorerà con competenza le azioni degli installatori, che purtroppo non sempre sanno come farlo al meglio.

Condividi la tua esperienza personale sull'installazione di mini condizionatori su Windows.Hai informazioni utili sull'argomento dell'articolo che devi comunicare ai visitatori? Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante, porre domande e pubblicare fotografie delle fasi di lavoro.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico