Come regolare da soli le finestre di plastica: istruzioni con descrizioni e foto dettagliate
Le finestre in plastica, nonostante la loro alta qualità, col tempo perdono le loro caratteristiche prestazionali. Ciò riguarda principalmente le parti meccaniche e i prodotti responsabili della sigillatura della struttura della finestra. Ma puoi prolungare il periodo di funzionamento effettivo se regoli periodicamente le finestre di plastica.
Il contenuto dell'articolo:
- Cos'è la regolazione delle finestre di plastica
- Motivi per la desigillatura delle finestre
- Tipi di regolazione delle finestre di plastica
- Strumenti necessari per la regolazione
- Principali punti di regolazione per finestre in PVC
- Come regolare una finestra di plastica per l'inverno e l'estate
- Riparazione di maniglie per finestre in plastica
- Regolazione del sistema di microventilazione
- La finestra di plastica non si chiude
- La finestra di plastica non si apre
- Come regolare una finestra di plastica in modo che non soffi
- Regolazione della posizione verticale e orizzontale della finestra
- Istruzioni generali per la regolazione
- Lubrificazione dei meccanismi delle finestre in PVC
- Possibili conseguenze di impostazioni errate
Cos'è la regolazione delle finestre di plastica
Ogni prodotto per finestre o porte ha specifiche di fabbrica. Col tempo cambiano, non in meglio. La regolazione di finestre e porte riporta la struttura al suo stato originale, prolungandone la durata.
Regolazione finestre di plastica e le porte vengono realizzate nei seguenti casi:
- scricchiolio durante l'apertura o la chiusura dell'anta;
- la maniglia si incastra;
- smette anche di fissare l'elemento mobile della finestra: l'anta;
- l'anta deve essere sollevata quando è necessario chiuderla;
- spiffero attraverso l'intercapedine tra il telaio e l'anta della finestra;
- tracce di usura sulla plastica.
Motivi per la desigillatura delle finestre
Ci sono due ragioni:
- le guarnizioni in gomma hanno perso la loro elasticità, si sono screpolate e si sono usurate;
- Il telaio della finestra affondò.
Nel primo caso non è necessaria la regolazione della finestra. Per fare ciò, i sigilli vengono sostituiti con altri nuovi. I loro siti di piantagione sono ripuliti dalla terra. Le guarnizioni vengono tagliate esattamente su misura e installate nelle scanalature della struttura.
Solo per divertimento: Come rimuovere le tapparelle da una finestra in modo corretto e veloce
Tipi di regolazione delle finestre di plastica
Esistono diverse funzionalità delle finestre in PVC, in cui vengono utilizzati diversi meccanismi. Devono essere adeguati di volta in volta.
Ma esiste una varietà chiamata aggiustamento stagionale, che deve essere effettuato quando le stagioni cambiano, prima dell'inizio del freddo e del riscaldamento. Si chiama così: aggiustamento per l’inverno o l’estate. I processi di regolamentazione si svolgono in autunno e primavera.
Regolazione stagionale
Questa è una semplice opzione di configurazione. Si basa sulla modifica dello spazio tra l'anta e il telaio finestra di plastica. La conclusione è che in inverno e alle basse temperature la gomma diminuisce di dimensioni, causando la comparsa di uno spazio attraverso il quale l'aria fredda penetrerà liberamente nella stanza. Pertanto, lo spazio viene mantenuto minimo o chiuso ermeticamente.
Nella stagione calda, al contrario, la gomma si espande. Pertanto, la pressione viene indebolita. Allo stesso tempo, la tenuta della finestra rimane massima.
Scopri come installare una valvola di ventilazione di mandata su una finestra di plastica.
Regolazione del meccanismo di piegatura
Questo dispositivo è necessario per la ventilazione. Cioè, l'anta non si apre completamente, ma lascia un piccolo spazio per far penetrare l'aria dalla strada. Questa è una funzionalità aggiuntiva.
La finestra stessa si apre e si chiude utilizzando la tecnologia standard:
- se la maniglia è abbassata significa che la finestra è chiusa;
- se è girato di lato è aperto.
Per ventilare, la maniglia deve essere ruotata di 180º dalla posizione “chiusa”.
La regolazione della pressione di una finestra di plastica significa che la pressione spesso si indebolisce e deve essere riportata alla normalità. Pertanto, utilizzando un asterisco o un esagono, ruotare la vite situata nell'angolo della struttura della finestra. Di conseguenza, l'anta si alza o si abbassa.
Raccordi di regolazione
La parola “ferramenta” comprende diversi elementi: una maniglia per finestra in plastica, perni, forbici, incontri e listelli di chiusura, un sistema di microventilazione, una serratura. Per quanto riguarda le impostazioni, vengono prese in considerazione tre posizioni:
- riparazione;
- sostituirli con nuovi;
- regolazione dei raccordi.
Strumenti necessari per la regolazione
Quando si parla di regolare da soli le finestre di plastica, è necessario capire che per questa operazione è necessario utilizzare strumenti semplici che un artigiano domestico ha nel suo arsenale. Di solito questo:
- pinze o pinze;
- cacciavite con croce e lama piatta;
- asterisco – utilizzato in alcuni modelli di finestre in plastica;
- chiavi esagonali;
- cacciavite - usato raramente.
Principali punti di regolazione per finestre in PVC
Sono tre i punti attraverso i quali si effettua la regolazione:
- Anello inferiore. Qui puoi alzare o abbassare l'anta o spostarla orizzontalmente. Lo spostamento di solito non supera i 2 mm.
- Anello superiore.Qui puoi ottenere solo il movimento nella direzione orizzontale.
- Perni, noti anche come eccentrici, situati sul lato dell'anta della finestra in plastica. Con il loro aiuto, la pressione viene regolata. Il loro numero varia rispettivamente da 4 a 8 e possono esserci diversi punti di regolazione.
Come regolare una finestra di plastica per l'inverno e l'estate
È facile regolare correttamente una finestra di plastica per l'inverno e l'estate. Nelle strutture delle finestre, i perni vengono installati in fabbrica in posizione neutra. Questa non è la modalità di pressione “invernale” o “estiva”. Ma devi capire che esiste una certa varietà di modelli di accessori per finestre. Di conseguenza, i perni sono disponibili in diversi tipi di forma:
- Ovale.
- Rotondo con un segno (scanalatura) o un punto sul piano anteriore. Un'altra opzione è quando non è presente alcun segno. Ma ci sono diversi spessori della parete eccentrica. Uno spessore inferiore è considerato un segno.
- Rotondo con testa rotante.
- Rotondo con rullo eccentrico. Un'opzione conveniente perché la regolazione viene effettuata senza attrezzi, manualmente.
- Statico, fare riferimento ai modelli con l'indice “E”.
Per l'inverno
Se sul perno della finestra di plastica è presente un segno, nella modalità "inverno" dovrebbe essere posizionato verso la stanza, altrimenti verso la guarnizione in gomma dell'anta. Pertanto, è necessario prendere un esagono, inserirlo nel foro del perno e ruotarlo in modo che la punta o la scanalatura si trovino nel posto giusto.
Se l'eccentrico ha una forma ovale, la rotazione viene effettuata utilizzando una pinza. La posizione neutra del perno è ad angolo.
Per il trasferimento in inverno, è necessario installare l'elemento orizzontalmente.
Per l'estate
Qui è il contrario:
- I perni rotondi con un segno vengono ruotati in modo che il segno sia all'esterno, rivolto verso la strada.
- Quelli ovali sono posizionati verticalmente.
Sulla finestra di plastica sono presenti diversi perni che fungono da bulloni di bloccaggio. Cioè, di fronte a loro, le strisce di pressione sono sempre installate sul telaio, sono anche reciproche. Prima di iniziare ad apportare modifiche, è necessario contare le lamelle. Il loro numero corrisponde al numero di eccentrici. E ciascuno di questi ultimi deve essere regolato nella posizione corretta.
Se almeno uno non viene regolato, la geometria del morsetto verrà interrotta, il che comporterà una distorsione con spazi tra il telaio e l'anta.
Aspetti negativi della modifica della modalità di una finestra di plastica
Una forte pressione in modalità invernale ha un effetto negativo sulle guarnizioni. Sono sottoposti a carichi pesanti perché vengono compressi sotto l'azione degli assi inseriti dietro gli incontri. E sebbene la gomma sia pronta per tali carichi, lo è solo su base continuativa.
Se aumenti o diminuisci il carico, la gomma perderà le sue proprietà. Qui bisogna aggiungere anche diverse condizioni di temperatura e umidità, che cambiano a seconda dell'inizio e della fine di una particolare stagione.
È ottimale che i sigilli siano costantemente in una delle modalità. Se si modifica quest'ultimo, la durata dei prodotti in gomma si riduce. Dovranno essere cambiati più spesso. D'altra parte, cambiando la modalità di pressione, il comfort abitativo migliora e si riduce la perdita di calore in inverno, che oggi è un fattore importante.
Riparazione di maniglie per finestre in plastica
La maniglia ha una sola funzione: fissare l'anta quando è necessario chiudere la finestra. Al contrario, quando apri, smetti di impegnarti. Dal punto di vista puramente funzionale funziona così:
- abbassai la maniglia;
- i perni si muovono lungo le barre di bloccaggio;
- Vanno dietro il bancone, dove si fermano.
Le piastre di riscontro sono una sorta di fermo.
È impossibile regolare la finestra di plastica utilizzando la maniglia. Non è quello a cui è destinato. E neanche lui stesso può essere regolato: non ha senso. Può essere riparato solo se:
- è rotto;
- era inceppato;
- è difficile girarlo;
- c'è stata una reazione negativa.
Sostituzione della maniglia
Questo deve essere fatto quando la maniglia è rotta. Processo passo dopo passo:
- sotto la maniglia è presente una barra rettangolare che va tirata verso di sé e ruotata di 90º in qualsiasi direzione;
- sotto ci sono due viti che possono essere svitate con un cacciavite Phillips;
- Rimuovi le viti e tira la maniglia verso di te.
In ordine inverso, è necessario installare nuovi raccordi.
La maniglia è allentata
Il gioco è il più facile da rimuovere. Per questo:
- la fascia decorativa ruota;
- serrare le viti con un cacciavite se sono allentate.
Difficile girare
Ci sono due ragioni:
- Mancanza di lubrificazione e contaminazione del meccanismo. Per fare ciò, è necessario eseguire operazioni, come con la sostituzione. – estrarre la maniglia, pulirla dallo sporco e lubrificarla.
- Forte pressione. Ciò a volte si riflette alla fine di una curva quando si chiude la finestra di plastica. È necessario allentare i perni - spostarli leggermente nella posizione "estiva".
La maniglia è bloccata
Ciò accade quando l'anta viene aperta senza serrare completamente la maniglia. Ma allo stesso tempo la finestra di plastica si aprì. È tutta una questione di bloccante. Questo elemento è installato appositamente in modo che il meccanismo di bloccaggio non si rompa.
La posizione del blocco è solitamente sotto la maniglia sul lato terminale dell'anta. È lui che blocca il movimento degli eccentrici. Questa parte di bloccaggio ha una forma diversa a seconda dei diversi produttori e può essere posizionata in luoghi diversi. Ad esempio, sotto l'eccentrico superiore o inferiore.
Per sbloccare, è necessario premere il fermo di bloccaggio, premendolo contro la superficie dell'estremità dell'anta della finestra in plastica. E allo stesso tempo devi girare immediatamente la maniglia. In alcuni modelli di finestre in plastica, il blocco deve essere riportato in posizione verticale.
Regolazione del sistema di microventilazione
Il design di una moderna finestra in PVC ha una serie di comode funzioni aggiuntive. Uno di questi è la funzione finestra. Questo è quando la parte superiore dell'anta si allontana dal telaio, creando uno spazio vuoto.
Questa funzione ha due possibili opzioni:
- Ventilazione. L'anta della finestra si estende notevolmente dal telaio in modo che possa entrare una grande quantità di masse d'aria nella stanza.
- Microventilazione. Lo spazio è piccolo, il che consente di lasciare a lungo la finestra di plastica in questa posizione.
Per utilizzare questa funzione è necessario utilizzare la maniglia della finestra in plastica. Può avere quattro posizioni, come mostrato nella foto sotto:
- Situato in basso: la finestra è chiusa.
- Installazione su un piano orizzontale - aperta.
- Si alza verticalmente - ventilazione.
- Ruota di 45º – microventilazione.
Con la microventilazione è possibile effettuare regolazioni aumentando o diminuendo lo spazio. Il design della finestra in plastica ha un meccanismo di sistema di microventilazione; è scorrevole e ricorda le forbici. Così lo chiamano i maestri.
Uno degli elementi delle forbici è la vite di regolazione. Può essere utilizzato per effettuare due tipi di regolazioni:
- MORSETTO;
- l'angolo di inclinazione dell'anta durante la microventilazione.
Come modificare la pressione
Per prima cosa devi aprire la finestra. Ulteriore:
- la maniglia è alzata per la ventilazione;
- la vite di regolazione viene ruotata di 180º in senso orario utilizzando un esagono;
- la maniglia viene spostata in posizione orizzontale - aperta;
- la finestra è chiusa;
- la maniglia è abbassata.
Questa sequenza di operazioni permette di aumentare la pressione e ridurre il gap. Per verificare il lavoro è possibile utilizzare un fiammifero acceso, semplicemente avvicinandolo alla giunzione tra telaio e anta. Se la fiamma non devia verso la finestra di plastica, la pressione è massima. Se devia, tutte le operazioni sopra indicate devono essere eseguite nuovamente nella stessa sequenza.
Regolazione dell'angolo
Le operazioni qui sono le stesse di quando si regola la pressione. Se la vite viene serrata completamente in senso orario, l'angolo di inclinazione diminuisce entro pochi millimetri. Se sviti la vite, l'angolo aumenta a 2 cm.
La finestra di plastica non si chiude
Le situazioni in cui le finestre di plastica non si chiudono ermeticamente sono rare. Questo di solito si verifica dopo un uso prolungato del prodotto. Il motivo è una diminuzione della qualità del sistema di chiusura.
Il sistema di chiusura smette di funzionare correttamente per tre motivi:
- Gli accessori delle finestre sono usurati.
- La geometria dell'unità di vetro inserita è rotta.
- L'altezza dell'anta è stata regolata in modo errato: i perni sono stati sollevati al massimo, quindi semplicemente non sono andati oltre gli attaccanti.
L’ultimo motivo va affrontato in questo modo. Innanzitutto determinare quale perno non si estende oltre la barra. Per fare ciò, usa le mani su ciascun eccentrico per tirare verso di te l'anta di plastica della finestra. Non è necessario tirare forte. Se l'anta si allontana leggermente dal telaio significa che non c'è impegno.
Il problema può essere risolto semplicemente: utilizzando la vite di regolazione sulle piastre di riscontro è necessario sollevarle. Se lo spostamento è ampio e la vite non aiuta, dovrai rimuovere la barra e reinstallarla più in alto.Svitare le viti, spostare la barra più in alto e fissarla in una nuova posizione con gli stessi elementi di fissaggio.
Potrebbe esserci un'altra ragione dietro questo difetto. In questo caso i perni e gli incontri si trovano nelle posizioni richieste. È solo che tra questi due elementi si forma uno spazio a causa della concavità del profilo dell'anta. Pertanto non si verifica alcun impegno. Il modo più semplice per correggere la situazione è alzare le controsbarre:
- vengono rimossi dopo aver svitato le viti;
- Sotto di essi sono installati rivestimenti in plastica di spessore 2-4 mm;
- Le lamelle vengono posizionate e fissate al telaio della finestra.
A volte questo metodo non aiuta. Quindi il punto è la perdita della geometria del vetro, quindi la finestra non si chiude bene. Ciò può accadere per vari motivi, ma la base del difetto sono le guarnizioni raddrizzatrici, con l'aiuto delle quali si forma uno spazio tra la finestra con doppi vetri e i profili. Queste guarnizioni, dopo la deformazione del profilo della finestra in plastica, non mantengono lo spazio richiesto. Da restaurare aggiungendo ulteriori guarnizioni.
Questo è fatto in questo modo:
- Il fermavetro viene rimosso in prossimità del profilo che si è deformato.
- Viene misurata la quantità di deformazione del profilo. Puoi usare un lungo righello per questo.
- Si misura il divario.
- Le guarnizioni vengono selezionate in base alle sue dimensioni.
- Utilizzando una spatola di plastica (non di metallo), l'unità di vetro viene allontanata dal profilo.
- Le guarnizioni preparate vengono installate nello spazio risultante. A volte ne basta uno.
- La spatola viene rimossa.
- Il tallone è installato in posizione.
La finestra di plastica non si apre
Esistono diverse situazioni in cui una finestra di plastica non si apre. E anche le loro ragioni sono diverse:
- La maniglia è bloccata o ruota liberamente.
- L'anta è cedevole o deformata.
Quando la maniglia si inceppa, non devi fare nulla da solo. Il problema è dovuto al fatto che il meccanismo di reggiatura o una delle sue parti non funziona. Il bloccante potrebbe essere stato attivato. Per eliminare il difetto è necessario rimuovere l'unità di vetro. Un approccio poco professionale può rovinare tutto.
Se la maniglia ruota liberamente, si verificano due scenari:
- Ruota in diverse direzioni. C'è solo un modo per risolvere il problema: sostituire la maniglia con una nuova. Dopodiché la finestra di plastica si aprirà senza problemi.
- La maniglia è in buone condizioni, ma il comando da essa non arriva ai perni. Il motivo è che il meccanismo di trasmissione, noto anche come cambio, è difettoso. Non è necessario cambiarlo da soli. Questa è un'operazione complessa.
Se l'anta è cedevole o deformata, ciò è dovuto alla regolazione, che coinvolge i cardini della finestra di plastica.
Come regolare una finestra di plastica in modo che non soffi
Di solito, inizia a soffiare dal lato di una finestra di plastica se la sua anta si abbassa o si abbassa (si formano degli spazi tra essa e il telaio). A volte appare uno spazio tra gli anelli, attraverso il quale inizia a soffiare.
Se è cedevole
Quando sono aperte, il peso dei profili e delle finestre con doppi vetri esercita un carico notevole sulle cerniere. In questo caso quello superiore viene caricato maggiormente provocando la flessione del profilo metallico verso la stanza. Nell'anello inferiore, invece, il metallo viene pressato. Si scopre che l'angolo superiore sul lato della maniglia si abbassa. Da qui i problemi con la ventilazione.
Il problema si risolve così:
- è necessario rimuovere le fasce decorative protettive dalle cerniere;
- apri la finestra;
- serrare l'anta al telaio mediante la vite di regolazione della cerniera superiore;
- sollevare l'anta utilizzando la vite sulla cerniera inferiore.
Tutte le viti ruotano in senso orario.Ogni svolta di 180º deve essere accompagnata da un controllo: la finestra deve essere chiusa e lo spazio controllato.
Se ti sedessi
La situazione è questa: l'anta si trova verticalmente, ma si è allontanata dal telaio. Le cerniere sono state sottoposte agli stessi carichi, quindi in questi punti si è verificata la stessa deformazione dei profili.
Come regolare la struttura in plastica in questo caso:
- la striscia decorativa viene rimossa dall'anello inferiore;
- la vite superiore, che ruota in senso orario, solleva l'anta;
- la barra è installata sul posto.
Bozze attorno agli anelli
Anche qui tutto è semplice. La semplice regolazione viene effettuata utilizzando viti orizzontali su ciascuna cerniera. In questo caso lo spostamento può essere effettuato entro pochi millimetri, a seconda del modello e del produttore. È necessario fare mezzo giro di ciascuna vite e verificare la presenza o meno di spiffero.
Regolazione della posizione verticale e orizzontale della finestra
Quando regoli una finestra di plastica con le tue mani, devi fare tutto gradualmente. Si consiglia ad esempio di spostarlo di 1 mm, controllarlo e, se necessario, regolarlo ulteriormente.
Ogni cerniera ha due viti: una situata nella parte superiore, la seconda sul lato. La prima regolazione viene effettuata verticalmente, la seconda orizzontalmente. A questo scopo viene utilizzato un esagono. I regolatori superiori sono solitamente chiusi con tappi.
Per regolare verticalmente la finestra di plastica, è necessario ruotare le viti in senso orario, durante il quale l'anta inizierà a sollevarsi. Al contrario, la rotazione in senso antiorario provoca l'abbassamento.
La regolazione orizzontale si effettua con la finestra aperta. Per fare ciò, la rotazione viene eseguita in senso orario. In questo caso, l'anta si sposterà verso il telaio.Ruotando la vite in senso contrario si ottiene il movimento dal telaio.
Istruzioni generali per la regolazione
Malfunzionamento, problema | Cause | Come risolvere |
La finestra non si apre | Gestire il malfunzionamento La fascia è cedevole | Sostituzione Regolazione dell'anta verticalmente e orizzontalmente mediante viti di regolazione sulle cerniere |
La finestra non si chiude | Gestire il malfunzionamento Perdita della geometria dell'anta Regolazione dell'altezza errata | Sostituzione Posizionare i cuscinetti sotto gli incontri del meccanismo di chiusura Regolare correttamente la posizione dell'anta |
La maniglia non funziona | È rotto Inceppato Difficile girare | Sostituzione Disabilita il blocco Ridurre la pressione e pulire la maniglia |
La microventilazione è compromessa | Piccolo divario | Per regolare lo spazio e aumentarlo, utilizzare una vite situata sulle forbici. Quando ruota in senso orario, lo spazio aumenta |
Soffiando attraverso la finestra | La porta affondò Cadente | Sollevare la struttura dell'anta ruotando le viti superiori sulle cerniere Rotazione delle viti laterali |
Trasferimento alle modalità inverno-estate | Installazione dei perni nelle posizioni invernale o estiva ruotandoli nella posizione richiesta |
Lubrificazione dei meccanismi delle finestre in PVC
Ogni produttore che si rispetti di finestre in plastica offre i propri lubrificanti. Allo stesso tempo esistono lubrificanti separati per la parte meccanica e diversi per le guarnizioni in gomma. Non sono sempre disponibili, quindi andrà bene qualsiasi lubrificante a base di silicone. Non utilizzare lubrificanti a base d'acqua o contenenti sostanze aggressive.
L'opzione migliore per lo stato fisico del lubrificante è uno spray. Penetra facilmente in qualsiasi luogo sotto pressione.
Punti di lubrificazione:
- anelli;
- penna;
- perni e percussori;
- forbici.
Lubrificare i raccordi è facile.Sulle estremità dell'elemento anta, dove si trova il meccanismo di chiusura della finestra, sono presenti dei fori tecnologici. A loro viene aggiunto del lubrificante. Gli elementi mobili e rotanti situati nella parte superiore vengono lubrificati nel solito modo, sulla parte superiore dei piani di contatto.
Possibili conseguenze di impostazioni errate
Il problema più grande con una regolazione errata sono gli ampi spazi attraverso i quali fuoriesce. Nella stagione fredda, questo è irto di perdite di calore, che non dovrebbero essere consentite.
Una distorsione della struttura porterà ad un funzionamento errato delle cerniere, che a sua volta porterà al loro cedimento. Ciò può anche causare danni al davanzale della finestra: su di esso rimarranno tracce del profilo interessato.
Ma non dovresti trattare l'aggiustamento come un'operazione con semplici manipolazioni. Qualsiasi movimento può modificare le impostazioni. E sebbene il processo in sé sia semplice, deve essere affrontato con grande attenzione.
Sapevi che le finestre di plastica possono essere regolate in questo modo? Forse hai già riscontrato un processo del genere? Diteci nei commenti. Salva l'articolo nei segnalibri e condividilo sui social network.
Con il trasferimento inverno-estate tutto è semplice. Ma qui è scritto correttamente: devi girare tutti gli assi. Ne ho dimenticato uno, semplicemente non pensavo che potessero esserci anche sulla barra posteriore dell'anta. Finché non me ne sono reso conto, ho sofferto per due ore.
Ho sempre lubrificato solo i perni e la maniglia. Non sapevo che i fori sul meccanismo di chiusura fossero fatti per la lubrificazione. Grazie.