Aspirapolvere lavatrici Vax: cinque migliori modelli cinesi per la pulizia a secco e ad umido

Quando nella seconda metà del secolo scorso furono lanciati sul mercato i primi aspirapolvere Vax, si verificò una rivoluzione nel campo della tecnologia di pulizia.Lo sviluppo innovativo appartiene ad un inglese, un ingegnere con la lettera maiuscola, Alain Brazier. Concentrandosi sugli aspirapolvere Vax, altri produttori hanno iniziato a produrre questo tipo di elettrodomestici.

Ora il mercato è invaso da pratici elettrodomestici di fabbricazione cinese, compresi gli aspirapolvere Vax. E il marchio stesso è di proprietà della società cinese TTI Group. Molti modelli del marchio Vax non sono peggiori di quelli europei, ma battono il prezzo, sebbene abbiano una qualità decente.

Offriamo una panoramica dei migliori esempi di dispositivi di pulizia Vax prodotti in Cina. Qui ti presenteremo i loro vantaggi e svantaggi caratteristici.

Panoramica generale degli aspirapolvere Vax

Alla maggior parte delle unità di lavaggio Vax possono essere applicate le seguenti caratteristiche:

  1. Buona manovrabilità, assicurata da ruote grandi e stabili.
  2. Lunga durata.
  3. Gran numero di ugelli.

Le unità di pulizia cinesi hanno un cavo abbastanza lungo, utile se devi pulire una stanza grande. Il grande contenitore dell'acqua è attraente. Gli utenti apprezzano la facilità di pulizia del contenitore dei rifiuti.

Sono vere anche le seguenti affermazioni:

  • ingombro;
  • peso elevato;
  • la presenza di filtri HEPA che riducono la potenza di aspirazione.

Dopo la pulizia a umido eseguita da questo dispositivo, le superfici dure si asciugano all'istante, ma affinché un tappeto spesso si asciughi è necessario attendere 1 o anche 4 ore.

Accessori per aspirapolvere Vax
Gli aspirapolvere Vax sono ben attrezzati.Sono disponibili accessori per qualsiasi tipo di pulizia. Inoltre, sulla custodia è presente un regolatore di potenza. I comfort includono la presenza di un indicatore di serbatoio pieno.

Anche i filtri HEPA, di cui sono dotati tutti i dispositivi Vax, possono diventare un problema. Possono essere di carta o fluoroplastici; in entrambi i casi sono essenzialmente usa e getta. Se lavi il filtro di carta, diventerà ammuffito. Un filtro in fluoroplastica, quando si fuma in casa, assorbe la polvere e il catrame del tabacco. Non c'è praticamente alcuna possibilità di lavarlo via da questi contaminanti.

Non ci sono fermi sugli ugelli e sul tubo, il che crea qualche inconveniente. La plastica con cui sono realizzati i modelli di fabbricazione cinese non è di alta qualità.

Detergente per Vax
La pulizia ad umido viene eseguita utilizzando un prodotto che presenta una ridotta formazione di schiuma. Di solito viene fornito completo di unità, ma quando la scorta finisce, devi cercarlo tu stesso

Se lo sostituisci con uno shampoo normale che produce molta schiuma, il motore dell’apparecchio non durerà a lungo, quindi dovrai usarne uno speciale. detersivo per aspirapolvere E antischiuma.

I materiali di consumo per questi aspirapolvere non sono sempre disponibili per la vendita. Sia i modelli industriali che quelli domestici hanno tutte queste proprietà.

L'azienda produce i suoi modelli in una versione verticale. I serbatoi per l'acqua pulita e sporca si trovano uno sopra l'altro. La potenza dichiarata è sufficiente per la pulizia a umido di rivestimenti in pile, pavimenti di ogni tipo e tappezzerie. Allo stesso tempo scompaiono sia i contaminanti freschi che quelli vecchi.

Al termine della pulizia, il dispositivo deve essere lavato accuratamente. Lo fanno nella seguente sequenza:

  1. Ruotando l'unità, il filo viene avvolto attorno alla parte superiore dell'aspirapolvere.
  2. Le serrature si aprono.
  3. Si solleva la parte superiore rimuovendo contemporaneamente la taglierina ed il tubo.
  4. Sciacquare queste parti sotto l'acqua corrente.
  5. Rimuovere il serbatoio dell'acqua pulita dal fondo e sciacquarlo.
  6. Lavano il "secchio" e vi mettono un contenitore prelavato per l'acqua pulita.
  7. Lavare il fondo della parte superiore. Fatelo con attenzione, dopo aver rimosso il filtro, assicurandovi che l'acqua non entri nel motore.
  8. Lavare il filtro sotto l'acqua corrente e montare l'unità.

Abbiamo descritto più in dettaglio le regole per il funzionamento e la cura di un aspirapolvere in questo materiale.

Nonostante il numero apparentemente predominante di caratteristiche negative, gli aspirapolvere Vax svolgono bene il loro compito principale: la pulizia a umido dei locali. Consideriamo le caratteristiche di ciascun modello incluso nella TOP 5.

Posto numero 1: aspirapolvere Vax 7151

Vax 7151: manovrabile, mobile, facile da usare. L'unità ha un cavo abbastanza lungo e un tubo di aspirazione per una pulizia efficace. La presenza di due contenitori: per acque pulite (4 l) e acque reflue (8 l) consente di pulire rapidamente l'unità.

Il motore Vax 7151 consuma 1500 W con una potenza di aspirazione di 280 W. Il dispositivo esegue il lavaggio a umido e a secco.

Parametri dell'aspirapolvere:

  • Il raccoglitore di polveri è un sacco con capacità di 10 litri;
  • livello di rumore in dB - 72;
  • lunghezza del cavo - 10 m;
  • dimensioni in cm - 32x32x56;
  • peso - 8 kg.

Il parcheggio del tubo di aspirazione è verticale sul corpo. C'è anche un indicatore del contenitore della polvere pieno. In caso di surriscaldamento, il dispositivo si spegnerà automaticamente.

Aspirapolvere Vax 7151
Sulla custodia dell'aspirapolvere è presente un indicatore di riempimento del contenitore della polvere: un sacchetto SMS riutilizzabile. Un contenitore completamente riempito d'acqua è sufficiente per pulire 40 m²

Adatto sia per l'uso domestico che per la pulizia commerciale.

Tradizionalmente, come tutti i Vax, Vax 7151 ha un ampio set di elementi aggiuntivi. Il kit comprende due spazzole turbo.Uno è utilizzato per il lavaggio a secco, l'altro è destinato ai tendaggi e ai mobili imbottiti.

Il set comprende anche un dispositivo per la pulizia di tappeti e pavimenti, per la cura dei rivestimenti dei mobili, per il lavaggio dei pavimenti, per la pulizia a umido dei tappeti e per la rimozione della polvere da crepe e spazi vuoti.

Set completo pompa
Un numero così elevato di elementi consente di eseguire una pulizia di alta qualità in casa e pulire tutto, dal pavimento ai materassi in camera da letto

C'è anche un'opzione di riavvolgimento del cavo. Il design dell'unità è semplice, quindi non è difficile mantenerla sempre pulita.

Lo svantaggio principale del Vax 7151 è lo stesso della stragrande maggioranza degli aspirapolvere: le sue grandi dimensioni. Per individuarlo tra una pulizia e l'altra, dovrai assegnargli un posto speciale.

Non è presente alcuna maniglia nella parte inferiore dell'unità. Inoltre, non esiste un controllo semplice dell’approvvigionamento idrico. Alcuni consumatori lamentano che l'ugello per lavare i mobili imbottiti non è molto efficace e che il consumo di shampoo costosi è elevato. Nelle istruzioni allegate al prodotto mancano alcuni dettagli.

Posto n. 2: aspirapolvere Vax 6121

Vax 6121 è un aspirapolvere multifunzionale. È il più compatto della sua categoria, ma affronta bene sia il lavaggio a secco che quello a umido.

L'aspirapolvere è dotato di sei accessori:

  • per tappeti;
  • per mobili imbottiti;
  • pavimento/moquette compositi;
  • scanalato;
  • per raccogliere la polvere;
  • per il lavaggio a secco della tappezzeria;
  • per la pulizia delle attrezzature.

La bocchetta di lavaggio combinata “Fibre-Flow”, a differenza degli aspirapolvere con base di lavaggio a spruzzo, dispone di più di 30 bocchette. Forniscono acqua sotto pressione, che viene immediatamente risucchiata nell'aspirapolvere. C'è anche un pulsante che accende e spegne l'erogazione del liquido.

Unità Vax 6121
Il Vax 6121 include un tubo per acqua e detriti. Il tubo è composito, realizzato in acciaio inossidabile.Sul tubo è presente un supporto speciale per il tubo di alimentazione

Questo aspirapolvere è dotato di sacchetti per la polvere con una capacità di 10 litri, due filtri: motore e micro, detergente della stessa azienda e istruzioni.

Questa lavatrice ha buone caratteristiche tecniche:

  • potenza del motore - 1300 W;
  • potenza di aspirazione - 435 W;
  • lunghezza del cavo di rete - 7,5 m;
  • filtrazione - 4 fasi;
  • dimensioni del modello: 360 x 360 x 460 mm;
  • peso della struttura - 8,6 kg;
  • capacità del raccoglitore di polvere - 10 l;
  • livello di rumore - 78 dB.

L'unità è stabile e ha una buona manovrabilità, grazie alla presenza di cinque grandi ruote a rulli.

Ma alcuni proprietari di questo modello notano che la qualità della pulizia delle piastrelle non è abbastanza buona. Ciò accade perché il livello di vuoto è scarsamente mantenuto a causa della presenza di giunzioni di giunzione sulla superficie.

Quando si tenta di sollevare il dispositivo con il serbatoio pieno, a volte i fermi si aprono spontaneamente. A molte persone non piace il volume ridotto del serbatoio del detersivo. Il tubo di aspirazione nel serbatoio dell'acqua pulita non raggiunge il fondo, quindi è necessario riempire frequentemente la riserva d'acqua.

I materiali di consumo per il lavaggio a secco devono essere acquistati frequentemente, perché... Il set di 3 sacchetti di carta incluso è sufficiente per una media di un mese. Questo ha un costo.

Aprendo i fermi e sollevando il corpo superiore dell'unità si può notare:

  • tubo di aspirazione dell'acqua;
  • filtro;
  • contenitore per acqua pulita;
  • il fondo in cui entra l'acqua sporca.

Prima dell'uso, assemblare il dispositivo. Innanzitutto, utilizzando una leggera pressione, collegare il tubo al corpo.

Attacco aspirapolvere HYDRODRY
La bocchetta HYDRODRY pulisce solo i pavimenti duri. La spugna garantisce una bagnatura continua. La polvere e lo sporco vengono lavati via con le setole e raccolti con raschietti in gomma. La massa viene poi immediatamente aspirata da un aspirapolvere.

Successivamente, indossa l'ugello appropriato, collega ad esso il tubo di alimentazione dell'acqua e l'aspirapolvere è pronto per l'uso.

Vax 6121 ha le seguenti caratteristiche:

  • consumo energetico 1,3 kW;
  • potenza nominale 1,05 kW;
  • potenza di aspirazione 0,23 kW;
  • controllo di tipo meccanico.

Se l'unità si surriscalda, si spegne automaticamente. La velocità di filtrazione per le particelle che misurano 0,3 micron è del 99,9%. La capacità del serbatoio per la composizione detergente è di 4 litri, per i liquidi di scarto - 4 litri.

Il raggio di copertura è di 12 mt con una lunghezza del cavo di 10 mt. Il dispositivo pesa 10 Kg, parcheggiarlo in posizione verticale.

Posto numero 3: aspirapolvere Vax 6151 SX

A giudicare dalle vendite, il Vax 6151 SX è un modello molto popolare. La popolarità è spiegata dalla ricca attrezzatura, dalla capacità di migliorare la qualità del lavaggio a secco installando un filtro acqua nello scomparto esistente e dal prezzo accessibile.

La parte superiore dell'aspirapolvere comprende un motore, un tubo di alimentazione dell'acqua e una valvola di intercettazione con galleggiante. Il fondo ricorda un secchio di plastica posizionato su ruote e dotato di un serbatoio separato per l'acqua pulita.

I dati tecnici sono i seguenti:

  • il motore consuma 1,5 kW;
  • forza di trazione - 0,24 kW;
  • capacità della borsa - 9 l;
  • lunghezza del cavo di alimentazione - 7,5 m;
  • numero di stadi di filtrazione - 5;
  • capacità del contenitore per acqua pulita - 4 l;
  • serbatoio di scarico - 8 l;
  • dimensioni: 320 x 320 x 560 mm;
  • peso - 8 kg.

Il produttore ha incluso nel kit un secondo tubo per consentire la pulizia dei punti difficili da raggiungere. Sul corpo dell'unità è presente un indicatore che indica che il contenitore della polvere è pieno.

L'attrezzatura inclusa nell'unità è piuttosto impressionante. Il set comprende un tubo di aspirazione telescopico, un tubo e tutta una serie di spazzole: con setole morbide, per moquette, pavimento, tappezzeria, fessura. L'ugello è progettato per la pulizia a umido Idrgdry. Lava e asciuga il pavimento e puoi usarlo per pulire le finestre.

Pulizia del tappeto
Il lavaggio delle superfici dei tappeti e dei mobili imbottiti è possibile grazie al sistema Fiber-Flow. Protegge le superfici da eccessivi ristagni d'acqua

Questa lavatrice non è dotata di filtro acqua ma è installato un aspiratore di polvere sintetica. Utilizzando VAX 6151 SX, puliscono la tappezzeria degli interni delle auto e rimuovono gli scarichi intasati in cucina e in bagno. Questa unità è adatta per una grande casa con bambini piccoli e animali domestici.

Posizione n. 4 - Unità di lavaggio VAX V-020

Questa lavatrice può eseguire solo la pulizia a umido. È attrezzato filtro a ciclone, che funge da raccoglitore di polveri.

Le caratteristiche del dispositivo sono le seguenti:

  • potenza consumata dal motore - 1,3 kW;
  • potenza di aspirazione - 0,435 kW;
  • potenza nominale - 1 kW;
  • filtrazione: fino a 99,95 particelle con una dimensione di 0,3 micron;
  • volume del raccoglitore di polvere - 5,2 l;
  • cavo - 7,4 m;
  • dimensioni complessive - 360 x 350 x 460 mm;
  • peso - 9,2 kg.

Il tubo di aspirazione è telescopico.

Unità VAX V-020
Questa unità non è diversa nelle dimensioni da un aspirapolvere convenzionale. Il produttore dichiara un lavaggio di prima classe e questo è vero.

Sono inclusi solo tre allegati. Con il loro aiuto puoi fare:

  • pulizia del pavimento bagnato;
  • pulizia migliorata della moquette bagnata;
  • pulizia della tappezzeria dei mobili imbottiti.

C'è uno scomparto speciale per riporre elementi aggiuntivi. Il set comprende il detersivo per pavimenti Multi 0,75 l.

Gli utenti hanno notato i seguenti punti negativi: è impossibile impostare la potenza e spesso ci sono difficoltà con il bloccaggio della parte superiore. Inoltre, si osservano spesso perdite nel punto in cui l'ugello entra in contatto con il tubo di alimentazione dell'acqua. Il cavo non si riavvolge automaticamente, devi farlo manualmente.

Smontaggio dell'aspirapolvere VAX V-020
Spesso si riscontrano problemi nel parcheggiare la lavatrice, poiché è piuttosto ingombrante. Ci vuole molto tempo per montarlo/smontarlo e lavarlo

Non è del tutto conveniente che oltre a questa unità non molto economica, sia necessario acquistare anche un normale aspirapolvere per eseguire il lavaggio a secco.

Posto n. 5: aspirapolvere Vax 1700

Con questo aspirapolvere sono disponibili due tipi di pulizia: a umido e a secco. Ulteriori opzioni sono: la raccolta di liquidi versati accidentalmente, la possibilità di eseguire la pulizia a umido in verticale, lo spegnimento in caso di surriscaldamento e la pulizia degli scarichi del lavandino e della vasca.

L'unità di lavaggio è dotata di tutti i dati tecnici per eseguire una pulizia di alta qualità:

  • potenza del motore - 1550 W;
  • aspirazione potente - 285 W;
  • borsa (raccoglitore di polveri) - 9 l;
  • cavo - 7,5 m;
  • peso - 8 kg.

Il serbatoio con acqua pulita contiene 4 litri, con acqua sporca - 8 litri.

Aspirapolvere con sistema FIBRE-FLOW
Il produttore Vax ha brevettato il sistema FIBRE-FLOW. Questa è un'opzione unica per la pulizia a umido di divani, materassi, poltrone e altri mobili imbottiti, nonché tappeti

Sul corpo si trova un regolatore di potenza. Se il dispositivo si surriscalda, si spegne automaticamente.

Questo aspirapolvere viene fornito con una serie di accessori:

  • pavimento/moquette compositi;
  • pulizia tendaggi di mobili imbottiti;
  • lavare i mobili imbottiti;
  • rimuovere la polvere;
  • lavare i tappeti;
  • scanalato.

Il set comprende anche una turbospazzola e un tubo di aspirazione telescopico.

Gli utenti notano alcuni inconvenienti durante la pulizia sotto i mobili e negli angoli della stanza a causa del fatto che gli ugelli non sono flessibili. È molto rumoroso durante il funzionamento.

L'ingombro dell'aspirapolvere crea problemi con il suo stoccaggio. La cosa brutta è che devi avvolgere il cavo manualmente. L'anello debole è il punto in cui il tubo dell'acqua si collega alla spazzola. Se gli ugelli sono chiusi, quando si accende la pompa, si spreme. La spazzola turbo spesso si intasa di peli e il processo di smontaggio è piuttosto laborioso.

Criteri per la scelta del modello di lavaggio

Prima di acquistare un'unità di lavaggio, devi capire chiaramente cosa devi ottenere, quali funzioni sono necessarie e di cosa puoi fare a meno.

Potenza dell'unità per la pulizia a umido

Come per qualsiasi dispositivo di pulizia, il criterio chiave è la potenza. Più alto è questo indicatore, maggiore è il vuoto creato. Di conseguenza, l'acqua e l'aria mista a sporco verranno assorbite più fortemente.

Potenza dell'aspirapolvere
La capacità di “trazione” di un aspirapolvere non dipende dalla potenza totale consumata dal motore, ma dalla potenza di aspirazione

I dispositivi dotati di un interruttore di alimentazione sul corpo sono facili da usare. In questo caso è possibile selezionare le modalità in base alla contaminazione della superficie. Anche il rumore è direttamente proporzionale alla potenza del motore.

Filtri in un aspirapolvere

La polvere entra insieme all'acqua nel serbatoio corrispondente e vi rimane. Ma, a quanto pare, non tutte le particelle di polvere si bagnano; alcune, avvolte in bolle d’aria, tendono a fuoriuscire. Per evitare che ciò accada, i produttori installano filtri.

Filtri HEPA per aspirapolvere Vax
Vax contiene sempre filtri HEPA, considerati molto efficaci. In effetti, molte difficoltà sono spesso associate ad essi

All’aumentare del grado di filtrazione aumenta la purezza dell’aria emessa. Ciò significa che l'unità di lavaggio è più sicura per la salute.

Dimensioni e design dell'aspirapolvere

La dimensione dell’aspirapolvere è importante perché è necessario allocare spazio per riporlo. È improbabile che un aspirapolvere compatto sia dotato di un motore potente e di serbatoi di grandi dimensioni. Pertanto, è sempre necessario cercare un compromesso.

Di norma, i contenitori Vax per l'acqua pulita raggiungono i 10 litri e per le acque reflue sono leggermente più grandi. Per pulire un appartamento di 3 locali sono sufficienti fino a 7 litri.

La sicurezza prima

Tutti gli aspirapolvere Vax sono protetti in modo abbastanza affidabile.C'è un blocco della falsa partenza qui. Se non hai assemblato completamente il dispositivo, il motore semplicemente non si accenderà. Tutti i modelli hanno una funzione di protezione della temperatura. Mette fuori servizio l'unità in caso di surriscaldamento.

Motore per aspirapolvere Vax
La foto mostra un motore adatto a quasi tutti i modelli Wax con una potenza da 1000 a 1300 W. Può essere acquistato separatamente

L'opzione di avviamento graduale del motore lo protegge da grandi sovraccarichi durante l'avvio. Se si osservano picchi di tensione, il circuito si aprirà tramite un relè speciale.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Aspirapolvere Vax in azione:

Molti consumatori sono attratti non solo dalle caratteristiche degli aspirapolvere Vax, ma anche dal loro prezzo accessibile. Allo stesso tempo, anche le apparecchiature cinesi hanno un assemblaggio di alta qualità e dimostrano un'elevata efficienza durante la pulizia della casa. L'importante è fare una scelta consapevole ed essere pronti a cambiare frequentemente i filtri HEPA, perché quando si sporcano la potenza di aspirazione diminuisce.

Se hai domande sull'argomento dell'articolo o hai esperienza nell'uso degli aspirapolvere Vax, condividilo con i nostri lettori. Lascia i tuoi commenti, fai domande, partecipa alle discussioni: il blocco di comunicazione si trova sotto l'articolo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico