Ventilazione di tetti in tegole morbide: progettazione e installazione di tetti morbidi

Il tetto in tegole morbide è noto per le sue eccellenti caratteristiche prestazionali, ma presenta l'unico inconveniente: la mancanza di ventilazione sufficiente.Pertanto, l'accumulo regolare di condensa sotto il tetto distrugge l'isolamento, le travi in ​​legno e il rivestimento, mettendo in dubbio la sicurezza dell'edificio.

D'accordo, è meglio pensare all'installazione della ventilazione del tetto prima di acquistare una copertura del tetto, piuttosto che spendere molti soldi in seguito per ripristinare la struttura del tetto. Inoltre, la ventilazione di un tetto in tegole morbide risolverà per sempre il problema della formazione di muffe all'interno. Dopotutto, un quartiere del genere non ha mai giovato a nessuno.

Prima di iniziare a progettare la ventilazione del tetto, dovresti studiare più in dettaglio tutti i metodi di ricambio d'aria, comprese le caratteristiche di installazione di ciascuno di essi. Più avanti nell'articolo imparerai quale tipo di ventilazione è meglio scegliere e quali regole sono importanti da seguire nella fase di progettazione e installazione di un sistema di ventilazione.

Ventilazione del tetto: perché è importante?

Perché a causa degli sbalzi della temperatura dell'aria, delle numerose evaporazioni all'interno della stanza e dell'elevata umidità dell'aria, nel sottotetto si forma della condensa.

Pertanto, l'umidità accumulata penetra nello strato di isolamento termico, il che porta ad una diminuzione della sua efficacia.

Struttura del travetto del tetto di una casa
A causa dell'esposizione prolungata all'umidità sul sistema di travi, la struttura in legno inizierà gradualmente a deteriorarsi, indipendentemente dal fatto che abbia subito un trattamento speciale con agenti anticorrosivi

Inoltre, la mancanza del necessario ricambio d'aria porta ad un notevole surriscaldamento del tetto nella stagione calda, che renderà insopportabile la permanenza in casa.

Di conseguenza, l’installazione di un sistema di ventilazione del tetto consente di risolvere più problemi contemporaneamente, fornendo:

  • flusso sufficiente di aria fresca spazio sottotetto;
  • temperatura e umidità stabili in soffitta;
  • protezione affidabile del tetto, dei soffitti e delle pareti dalla formazione di muffe;
  • pieno funzionamento del materiale isolante termico.

L'installazione della ventilazione del tetto ridurrà significativamente i costi di riscaldamento o raffreddamento della stanza, di sostituzione del sistema di travi o di numerosi tentativi di combattere i funghi.

Il momento ideale per installare un sistema di ventilazione è sostituire la vecchia copertura con un nuovo tetto in tegole morbide.

Requisiti per la ventilazione del tetto

Una corretta ventilazione per i tetti in tegole morbide dovrebbe essere presa sul serio per evitare i problemi di cui sopra.

Prima di tutto, dovresti ricordare lo spazio tra la base e isolamento, per ottenere il quale sarà necessario riempire una trave di 5 cm di spessore, inoltre è importante assicurarsi preventivamente che sul fondo del pendio siano presenti dei piccoli fori per garantire un sufficiente afflusso di aria fresca.

Griglia di ventilazione del colmo
Si consiglia di dotare subito i fori di ventilazione di apposite griglie decorative in modo che gli uccelli non abbiano il tempo di costruire nidi al loro interno, e il sistema funzioni correttamente

Quando si installa un tetto morbido, non dimenticare i fori per la ventilazione del colmo e installazione di aeratori.

Quando si installa la guaina, è importante tenere conto della necessità di spazi vuoti, che garantiranno la circolazione continua di aria fresca. Tutte queste sfumature devono essere pensate in fase di progettazione del sistema.

Tipi di ventilazione del tetto

La forma e il design del tetto determinano completamente il tipo di ventilazione del tetto.Se un tetto in tegole morbide ha una superficie geometrica complessa, un ricambio d'aria sufficiente può essere garantito solo installando una ventilazione del colmo.

Quindi, a seconda delle caratteristiche della costruzione della casa, ci sono due tipi di ventilazione attraverso la cresta di ventilazione:

  1. Macchiare. È installato su sezioni separate del crinale o del pendio e ha una forma a forma di fungo. Tali aeratori sono spesso integrati nel sistema di ventilazione generale dell'edificio, ma in alcuni casi possono essere dotati di una cappa separata.
  2. Continuo. È montato lungo l'intero colmo e garantisce quindi una ventilazione completa dell'area sotto il tetto. A differenza di un sistema a punti, la ventilazione continua è più efficace per i tetti morbidi.

In questo caso vale la pena considerare un tipo di ventilazione continua. Pertanto, l'elemento di colmo è una struttura in plastica rigida, costituita da una parte superiore solida a forma di angolo e da pareti perforate.

Movimento dei flussi d'aria durante la ventilazione
La ventilazione continua del tetto può essere installata su quasi tutti i tetti, ma con l'unica condizione: la pendenza del pendio deve essere di 14-45 gradi e la lunghezza dell'aeratore deve corrispondere completamente alla lunghezza del colmo

La ventilazione del colmo funziona per convezione, in cui le masse d'aria calda salgono verso l'alto dalla grondaia e l'aria fredda, a sua volta, viene spinta verso il basso. In questo caso, il sistema ha le proprie zone di entrata e di uscita.

In questo modo l'aria fresca penetra nel sottotetto attraverso le sporgenze di ventilazione del tetto (dal basso), mentre l'aeratore del colmo situato nella parte superiore del tetto morbido funge da uscita per l'aria di scarico.

Regole per l'installazione di un sistema di colmo

Poiché l'opzione colmo è oggi il tipo più affidabile di ventilazione del tetto, vale la pena considerarla in modo più dettagliato.

Indipendentemente dal tipo di aeratore di colmo, tutti i modelli hanno la stessa struttura e comprendono i seguenti componenti:

  • barriera protettiva;
  • terminazioni di collegamento;
  • partizioni;
  • nervature strutturali.

Per l'installazione della struttura è necessario realizzare nel trave di colmo alcune scanalature lunghe 1,5 cm, la cui distanza tra loro non deve essere inferiore a 30 cm, le scanalature marcate verranno successivamente coperte con un elemento di colmo.

Esempio di ventilazione del colmo sotto tegole
Per ottenere un elevato livello estetico, l'elemento di colmo installato lungo tutto il tetto può essere rivestito con tegole morbide, lasciando aperte le fessure di ventilazione

Oggi, le strutture già pronte per l'installazione della ventilazione del colmo possono essere acquistate in qualsiasi negozio e l'elemento viene selezionato in base all'angolo del tetto.

Se disponi di un prodotto di colmo già pronto, devi capire come installare le prese d'aria su un tetto fatto di tegole morbide:

  • se l'impianto è installato su un tetto finito realizzato con tegole flessibili, allora sarà necessario innanzitutto smantellare il vecchio colmo, smontando parzialmente le tegole;
  • Successivamente è necessario segnare il nuovo aeratore di colmo, ed è importante lasciare un margine di 1,5 cm dalla parte superiore;
  • nella fase successiva avrai bisogno di una sega circolare, con la quale potrai effettuare un taglio netto, in base ai segni;
  • Le piastrelle flessibili verranno inchiodate su aree piene, ma in questo caso le partizioni dovranno essere lasciate aperte;
  • L'aeratore del colmo è dotato di chiusure speciali, attraverso le quali l'elemento verrà collegato al colmo del tetto.Dopo aver installato l'aeratore tramite piccoli fermi, sarà necessario fissarlo tramite piccole viti autofilettanti;
  • per una maggiore affidabilità è opportuno trattare la parte terminale dell'aeratore con sigillante siliconico;
  • Successivamente, il profilo installato dovrà essere coperto con piastrelle morbide.

Nonostante la popolarità del metodo "fai da te", in alcuni casi sarà più consigliabile acquistare una struttura già pronta piuttosto che intraprendere la propria produzione.

Il costo dei sistemi di colmo di ventilazione non è così elevato che dovresti cercare di risparmiare sul loro acquisto.

Esempio di ventilazione continua e puntuale su tetto
In alcuni casi, per il completo ricambio d'aria del sottotetto, la sola ventilazione del colmo potrebbe non essere sufficiente, per cui potrebbe essere necessario installare ulteriori aeratori puntuali

Nelle case di grandi dimensioni, oltre alla ventilazione continua del tetto, per i tetti in tegole morbide viene installato anche un sistema di ventilazione puntuale, poiché la ventilazione continua del tetto spesso non è sufficiente.

Conseguenze della mancanza di ventilazione del tetto

Se non è presente un sistema di ventilazione sotto un tetto in tegole bituminose, l'umidità potrebbe accumularsi nell'intercapedine, causando la putrefazione del tetto, il che significa che la resistenza della struttura diminuirà significativamente. Inoltre, la mancanza di un adeguato ricambio d'aria porterà all'umidità dell'isolamento, con conseguente compromissione delle sue proprietà di isolamento termico.

La ventilazione del tetto gioca un ruolo particolarmente importante nella stagione invernale, quando la neve rimane sul tetto. Quindi, sotto l'influenza del vapore caldo, “bloccato” nello spazio sottotetto, la neve inizia gradualmente a sciogliersi e a trasformarsi in ghiaccio. Tali accumuli di ghiaccio possono causare non solo perdite, ma anche interruzioni del funzionamento. sistemi di drenaggio.

Ventilazione sul tetto di un condominio
Poiché l'installazione dell'elemento di colmo in case con una forma del tetto irregolare o uniforme sarà impossibile, il metodo di ventilazione più efficace in questo caso sarà la ventilazione forzata

L'installazione di un sistema di ventilazione del colmo consente di creare artificialmente un flusso convettivo di masse d'aria tra la grondaia e il colmo, in modo che l'aria calda non rimanga intrappolata sotto il tetto.

Un altro vantaggio è che, a differenza della ventilazione puntuale, un aeratore di colmo può essere mascherato utilizzando piastrelle morbide senza compromettere l’integrità della struttura.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Puoi capire come installare correttamente la ventilazione del colmo su un tetto con le tue mani usando il seguente video:

Ventilare un tetto in tegole permette non solo di risolvere il problema dell'accumulo di condensa nel sottotetto, ma anche di risparmiare sul riscaldamento o sul raffrescamento dei locali, a seconda della temperatura esterna. Un aeratore di colmo è ideale per un tetto morbido, poiché fornisce uno sbocco accessibile per le masse d'aria di scarico e un afflusso di aria fresca nel tetto.

Se hai dovuto installare tu stesso un aeratore di colmo per ventilare un tetto morbido, raccontaci la tua storia. La tua esperienza può aiutare molti dei nostri lettori a decidere il tipo di ventilazione del tetto e a installare correttamente il sistema con le proprie mani. Puoi lasciare il tuo commento in un campo apposito situato direttamente sotto l'articolo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico