Ventilazione del colmo: tipologie + istruzioni di installazione dei listelli di colmo e degli aeratori
Quando pianifichi l'installazione di un tetto spiovente, molto probabilmente ti starai chiedendo perché è necessaria la ventilazione del colmo del tetto. Probabilmente stavano decidendo come realizzarlo al meglio.Abbiamo scoperto se la tecnologia di disposizione dipende dal tipo di copertura.
Solo una ventilazione adeguatamente organizzata nell'area del colmo garantirà la completa asciugatura della torta del tetto. I flussi d'aria da esso formati elimineranno i vapori dall'isolamento, mantenendo l'altezza delle sue qualità isolanti. Il flusso d'aria impedirà la formazione di condensa sugli elementi in legno e la loro distruzione.
In questo articolo parleremo di quali opzioni esistono per la ventilazione del colmo. Vi presenteremo le soluzioni offerte dai produttori e forniremo esempi di strutture autoprodotte.
Il contenuto dell'articolo:
Quali funzioni svolge la ventilazione del colmo?
Il colmo è un elemento orizzontale che collega alla sommità due falde del tetto. Nonostante la sua apparente semplicità, per garantire una lunga durata del tetto, questo elemento deve svolgere due funzioni contemporaneamente:
- Evitare l'ingresso di precipitazioni, insetti e uccelli nella struttura del tetto;
- Consentire al vapore e all'aria umida di fuoriuscire liberamente da sotto il tetto verso la strada.
Sebbene il compito di proteggere il tetto dalle precipitazioni e da oggetti estranei sia ovvio e la maggior parte dei costruttori lo faccia, molti riescono a dimenticare la ventilazione del colmo.
Ignorare l'obbligo di garantire la ventilazione del colmo può portare alle conseguenze più gravi, inclusa la necessità di una ricostruzione completa del tetto.
Il fatto è che anche con una barriera al vapore ben eseguita di pendii isolati o solai, l'aria calda e il vapore entrano gradualmente ma continuamente dalla casa nello spazio sottotetto. Successivamente l'aria calda e il vapore salgono verso l'alto fino all'arco del tetto, che è coperto dal colmo.
Se, raggiunta la cresta, quest'aria incontra un ostacolo e non riesce a fuoriuscire in strada, si raffredderà e inizierà a raccogliersi in grandi gocce. L’acqua nell’isolamento termico dimezza la sua capacità di bloccare le ondate di calore. Le pozzanghere sul soffitto si trasformeranno almeno in un ambiente favorevole per muffe e altri microrganismi putrefattivi.
Questo processo si ripeterà all'infinito e porterà ad un'eccessiva umidità nel sistema di copertura e, nello spazio limitato dal tetto, all'umidità delle sue strutture in legno e dell'isolamento.
Le inevitabili conseguenze del lavorare in questa modalità sono danni alle strutture in legno dovuti al marciume blu e alla muffa nera e agli elementi di fissaggio metallici dovuti alla ruggine. Il risultato sarà la perdita di capacità portante e la conseguente distruzione.
Per evitare tale scenario, la cresta deve fornire una ventilazione libera. Per fare ciò, deve avere dei fori attraverso i quali l'aria dallo spazio sottotetto verrà rimossa verso la strada.
Se il tetto ha una buona ventilazione del colmo, la situazione è completamente diversa.
Flussi di aria calda, che sono entrati nello spazio sottotetto in vari modi, salgono fino in cima al colmo e, senza incontrare resistenza lungo il percorso, escono liberamente, portando con sé l'umidità in eccesso. Ciò garantisce un ambiente confortevole per il tetto e il rischio che l'isolamento si bagni e che il legno venga infettato da funghi è ridotto al minimo.
Preparazione per l'installazione di un colmo ventilato
Esistono diverse opzioni per costruire un colmo ventilato, che verrà discusso di seguito. Ma affinché uno qualsiasi di questi metodi funzioni, è necessario che siano soddisfatte due condizioni importanti anche nella fase di installazione delle pendenze del tetto.
Innanzitutto, indipendentemente dal materiale del tetto, per garantire la ventilazione del colmo è necessario lasciare uno spazio tra le pendenze largo 5-10 cm, necessario per il libero flusso dell'aria dal sottotetto al colmo e fori di ventilazione.
In secondo luogo, se durante l'installazione del tetto è stato utilizzato un film impermeabilizzante, nell'area del colmo questa membrana dovrebbe avere anche uno spazio longitudinale largo 5-10 cm.Quando si utilizza una membrana impermeabilizzante, non è necessario lasciare questo spazio, perché Questo materiale è in grado di consentire all'umidità di fuoriuscire attraverso i pori.
Il rispetto di queste due regole è un prerequisito per il funzionamento della ventilazione del colmo.
Opzioni per realizzare la ventilazione del colmo
I materiali di copertura sono abbondanti in varietà. Ognuno di essi, che si tratti di metallo, ceramica o piastrelle morbide, lastre ondulate, ardesia o ondulina, ha le sue caratteristiche. Le strutture del tetto assemblate per materiali diversi differiscono l'una dall'altra. Pertanto, variano anche i design dei pattini e i metodi per organizzare la loro ventilazione.
A seconda del materiale del tetto e delle preferenze personali del costruttore, vengono solitamente utilizzati tre tipi di ventilazione del colmo:
- Colmo ventilato su coperture in materiale ondulato;
- Colmo ventilato su copertura in coppi teneri;
- Ventilazione colmo con aeratori universali con sistema convenzionale o deflettori dei tubi.
Tutti questi metodi di ventilazione funzionano in modo efficace. E anche i dilettanti possono eseguire qualsiasi tipo di ventilazione del colmo.
Installazione di un colmo su tetti ondulati
Questo metodo di ventilazione del colmo è il più semplice ed economico.
Il fatto è che i tetti realizzati con profili metallici, piastrelle metalliche e ceramiche, ardesia e ondulina hanno una forma ondulata. A causa di ciò, si formano degli spazi tra il materiale del tetto e la striscia di colmo, attraverso i quali l'aria può fuoriuscire liberamente da sotto il tetto.
Pertanto, per un tetto realizzato con tali materiali, l'installazione del colmo di ventilazione può essere eseguita in sole due fasi:
- installare un sigillo o uno speciale nastro di colmo;
- Fissare la striscia di colmo sopra la guarnizione.
La guarnizione e il nastro impediscono che neve, foglie secche, insetti o uccelli penetrino sotto il tetto. Ciò è particolarmente vero se il tetto è piano, cioè ha un piccolo angolo di inclinazione o si trova in una zona con venti frequenti.
Strutturalmente, il nastro e il sigillo sono strisce di materiali porosi che consentono un buon passaggio dell'aria, ma intrappolano piccoli oggetti. Per un fissaggio forte e l'eliminazione delle crepe, il sigillo e il nastro hanno uno strato adesivo.
Va notato che i nastri sigillanti per coperture hanno iniziato ad essere utilizzati nella costruzione individuale domestica relativamente di recente. Tuttavia, la loro installazione non è un prerequisito. Tuttavia, proteggono perfettamente lo spazio sottotetto dalla polvere e non influenzano in alcun modo la velocità e il volume dei flussi in uscita attraverso di essi.
Nel caso in cui un'ampia striscia di cresta copra lo spazio tra i pendii con un ampio margine, non c'è praticamente alcuna possibilità che pioggia o neve penetrino sotto la cresta senza guarnizioni.
Ti familiarizzerà con tutte le complessità del sistema di ventilazione del tetto con un tetto di tegole metalliche. prossimo articolo, che consigliamo di leggere ai proprietari di dacie e tenute di campagna.
Posa di colmo su tegole flessibili
Un tetto in tegole flessibili è assolutamente piatto, quindi, se vi si attaccano semplicemente degli elementi di colmo, non ci saranno spazi di ventilazione, come sui tetti ondulati.
Se le tegole del colmo delle tegole flessibili chiudono ermeticamente lo spazio lasciato tra le pendenze per la ventilazione, le prese di ventilazione vengono selezionate nella parte superiore del timpano. Molto spesso si tratta di piccole aperture sopra gli arcarecci di un tetto spiovente o di finestre a timpano situate sotto.
Per realizzare un colmo ventilato su una copertura in tegole flessibili è necessario installare una struttura di aerazione che formi un'intercapedine longitudinale tra il piano della pendenza e il colmo.
Esistono due opzioni per costruire una struttura di colmo ventilato:
- Installazione di un aeratore di fabbrica sul colmo;
- Realizzare una cresta ventilata con le proprie mani.
Entrambi i metodi sono semplici e garantiscono un ottimo aspetto del tetto con un tetto ben attrezzato e dal design accattivante.L'installazione di un aeratore di colmo è un ottimo modo per risparmiare tempo sui lavori di installazione e, per impostazione predefinita, fornire protezione contro la penetrazione di oggetti estranei sotto il tetto.
Il mercato delle costruzioni offre molte opzioni per gli aeratori di colmo di diversi produttori. Tuttavia, il principio della loro progettazione è simile: l'aeratore è una struttura in plastica che crea uno spazio per la fuoriuscita dell'aria. Sul lato strada l'aeratore è dotato di rete che impedisce l'ingresso di insetti e uccelli.
A seconda delle esigenze del committente, gli aeratori di colmo forniscono diversi livelli di protezione contro la penetrazione di corpi estranei e precipitazioni sotto il tetto. Quanto più piccole sono le celle nella rete o nella griglia dell'aeratore, tanto più piccole sono le particelle che lasciano passare.
Oltre alla rete a maglie larghe, alcuni aeratori sono dotati anche di nastri sigillanti, che eliminano completamente la possibilità che qualcosa penetri sotto il tetto.
L'installazione di un tale aeratore di colmo non è difficile e avviene in tre fasi:
- Prima della posa delle tegole flessibili lungo la linea di colmo si procede all'armatura della guaina. Di solito qui viene utilizzata una tavola se tutte le piste sono dotate di tavole OSB. Se il rivestimento è stato realizzato con una tavola, viene posizionato lungo il colmo del colmo senza spazi vuoti. Sopra viene steso un tappeto impermeabilizzante.
- Il colmo è fissato con chiodi o viti ad una tavola posta lungo i pendii;
- Le tegole vengono fissate alla sommità del colmo nel modo consueto.
Il colmo realizzato in fabbrica ha una lunga durata e garantisce una buona ventilazione.
Puoi realizzare un colmo ventilato con le tue mani se per qualche motivo non desideri utilizzare un aeratore di colmo prodotto in fabbrica.
Per realizzare autonomamente un colmo ventilato, saranno necessari gli stessi materiali utilizzati nella costruzione del tetto stesso:
- Reticoli in barre 50×50 mm;
- OSB o compensato;
- Piastrelle flessibili progettate per la posa sul colmo. Puoi acquistarlo pronto per l'installazione o tagliarlo tu stesso dalle normali tegole;
- Chiodi per coperture zincati.
Se lo si desidera, per proteggersi dalla neve, dagli insetti e dagli uccelli, è necessario acquistare una cornice o un'altra rete.
Prima di tutto fissiamo i listelli nella parte superiore delle pendenze sopra le travi. La lunghezza della trave dipende dall'angolo del tetto: minore è l'angolo, più lunghi dovranno essere gli elementi di guaina per evitare l'ingresso di pioggia in caso di maltempo. Normalmente sarà sufficiente una lunghezza di 50 cm. Aumentando eccessivamente la lunghezza degli elementi di guaina e di colmo si ostacola la circolazione dell'aria.
Alle estremità del blocco fissiamo una rete di cornicione di altezza adeguata.
Successivamente, installiamo una base sul blocco per piastrelle flessibili in OSB o compensato, sulla quale fissiamo le piastrelle flessibili nel solito modo.
La ventilazione del colmo realizzata in questo modo si abbinerà armoniosamente all'aspetto del tetto e non richiederà competenze o costi finanziari seri.
Installazione di aeratori di colmo
Ci sono situazioni in cui non è possibile installare un colmo ventilato. Ad esempio, sui tetti con un piccolo angolo di inclinazione, il manto nevoso non scompare e può bloccare il colmo, interrompendo completamente la ventilazione. Nelle zone con neve e forti venti, la neve può soffiare sotto la cresta ventilata.
Inoltre, durante il funzionamento, potrebbe risultare evidente che il colmo ventilato non è sufficientemente efficace. In questi casi la soluzione migliore è installare degli aeratori deflettori universali sul colmo.
L'aeratore da tetto può essere installato in qualsiasi tipologia di elemento di colmo. Può essere utilizzato come elemento principale della ventilazione del colmo (con colmo cieco), oppure in aggiunta alla ventilazione del colmo già esistente.
I vantaggi di questa soluzione sono:
- Impedisce che precipitazioni e altri corpi estranei penetrino sotto il tetto;
- Utilizzabile su tetti con leggera pendenza su cui si accumula neve;
- Fornire ulteriore trazione.
A differenza dell'aeratore di colmo, che rilascia l'aria in modo uniforme su tutta la lunghezza del colmo, l'aeratore di pendenza garantisce una ventilazione mirata. Pertanto, durante l'utilizzo è necessario assicurarsi che non vi siano ostacoli al movimento dell'aria verso di esso lungo il colmo. Questo può essere fatto tagliando le parti superiori delle travi a 5-7 cm parallele al suolo.
I produttori offrono un'eccellente selezione di aeratori di colmo, nonché tubi di ventilazione con turbina o convenzionale deflettori di ventilazione. Sono adatti a tutti i tipi di copertura, quindi scegliere il dispositivo giusto per te non sarà difficile.
Conseguenze di una ventilazione scarsa o assente
Concludendo l'argomento non possiamo fare a meno di accennare ai disagi che possono derivare dall'assenza o dall'inefficace funzionamento della ventilazione del colmo. All'inizio di questo articolo è già stato detto che le conseguenze di una ventilazione organizzata in modo improprio possono essere piuttosto gravi, fino alla sostituzione completa del tetto.
Naturalmente, per portare la situazione a tale stato, è necessario violare seriamente le regole per la costruzione di pavimenti e tetti o ignorare a lungo i problemi di ventilazione. Tuttavia, la probabilità di incontrare problemi è ancora alta.
Innanzitutto, i problemi con la ventilazione del tetto portano ad un aumento dell'umidità e della condensa sugli elementi del tetto. In inverno l'umidità si condensa sulle strutture del tetto e si trasforma in brina, che durante il disgelo si scioglie e si trasforma in acqua.
Le conseguenze di questo fenomeno sono le più spiacevoli e distruttive:
- Le strutture in legno bagnate sono colpite dai funghi e collassano gradualmente;
- Gli elementi di fissaggio in metallo iniziano ad arrugginirsi e a perdere forza;
- La condensa che gocciola dalle strutture del tetto sull'isolamento del pavimento o del sottotetto penetra al suo interno, annullando le proprietà di isolamento termico.
Il secondo tipo comune di conseguenze negative derivanti dall'installazione impropria del listello di colmo o dell'aeratore del colmo, o dalla mancanza di tenuta in essi, è l'ingresso di corpi estranei nella struttura del tetto.
In caso di vento, la pioggia o la neve possono penetrare nel sottotetto, bagnando gli elementi del tetto o l'isolamento.
Senza sigillatura o nastro adesivo, gli uccelli possono entrare nella soffitta. Possono costruire nidi lì e infastidirti con un rumore costante, oppure possono raccogliere ed estrarre l'isolamento per costruire i loro nidi.
Un'altra conseguenza pericolosa della mancanza di ventilazione del colmo può essere la formazione di una diga di ghiaccio (inceppamento) sul tetto. Questo fenomeno è insito in coperture poco isolate e con una leggera pendenza che trattiene la neve, oppure in presenza di fermaneve installati in gronda.
Questo fenomeno è particolarmente pericoloso se le persone camminano sotto la grondaia, perché la caduta di ghiaccioli e ghiaccio può causare danni irreparabili.
Va inoltre notato che la ventilazione del colmo è solo un elemento componente nella ventilazione del tetto e del sottotetto ed è essenzialmente una cappa aspirante. Sulla base di ciò, per il suo normale funzionamento è necessario garantire il flusso d'aria sotto il tetto, ad esempio attraverso le aperture di grondaia.
Se questo viene trascurato, in assenza del flusso d'aria necessario, anche la ventilazione del colmo progettata idealmente non avrà semplicemente nulla da attirare all'esterno e il vapore acqueo continuerà ad accumularsi nella struttura del tetto e a distruggerla.
Inoltre, quando si organizza la ventilazione del colmo, non bisogna dimenticare l'installazione di una barriera al vapore per il soffitto e pendii del sottotetto coibentati, proteggeranno le strutture isolate dai fumi domestici. Sui tetti freddi non vengono utilizzate barriere al vapore. Per proteggere sia i tetti coibentati che quelli freddi dall'acqua atmosferica è necessaria l'impermeabilizzazione.
Anche un componente obbligatorio della ventilazione del tetto sono gli abbaini e gli abbaini. I primi sono costruiti su tipi di tetto a padiglione e a padiglione, i secondi su tetti a falda unica, a due falde e spezzati. Oltre a loro, come aggiunta montano valvole di ventilazione con e senza ventole, prese d'aria e altri dispositivi.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Nel video viene mostrato come realizzare autonomamente un colmo ventilato su un tetto in tegole flessibili:
Video sull'installazione di una cresta con sigillo su una piastrella metallica:
Installazione di un aeratore di colmo con deflettore:
Installazione di colmo cieco e aeratore di colmo su copertura in tegole flessibili:
Video sulle cause della condensa in soffitta e sulla necessità di ventilazione:
La ventilazione del colmo è un elemento importante che consente di prolungare la vita delle strutture del tetto.Allo stesso tempo, grazie alle varie opzioni di progettazione e all'ampia scelta di prodotti finiti, puoi realizzare o installare tu stesso la ventilazione.
La cosa principale è scegliere il tipo appropriato di ventilazione del colmo specifico per il tuo tetto.
Si prega di scrivere commenti nel modulo sottostante. Raccontaci come viene ventilato il tuo tetto attraverso il colmo. È possibile che i tuoi consigli e le informazioni fornite siano molto utili ai visitatori del sito.
Ma che dire del tetto in lamiera ondulata??? Hanno parlato di tutto e si sono dimenticati di questo