Gazebo in legno fai da te: una selezione di idee e istruzioni dettagliate di montaggio
Un gazebo è qualcosa che un artigiano domestico può costruire con un minimo di abilità di falegnameria.E costruire un gazebo in legno con le tue mani diventerà più accessibile se, in fase di progettazione, conoscerai disegni e schemi e guarderai video adatti. Non è questo?
Successivamente, ti diremo come elaborare correttamente un progetto di gazebo, calcolare la quantità richiesta di materiali per la costruzione e costruire autonomamente un elegante gazebo in legno.
Il contenuto dell'articolo:
Selezione di un cantiere
Il cantiere deve essere scelto dove c'è una buona visuale. Molto dipende dalle dimensioni del sito e dallo scopo funzionale dell'edificio. Può essere fatto in un angolo appartato, lontano da cancello, dove nulla ti disturberà durante la tua vacanza.
A volte vengono eretti dove è prevista la costruzione di un barbecue e c'è l'accesso all'acqua, in modo da trasformare questa struttura in una sorta di luogo per una sala da pranzo estiva.
Se nella dacia c'è una piscina, è ragionevole costruire un gazebo accanto ad essa. Sul sito di una casa di campagna, dove c'è la “natura selvaggia” sotto forma di betulle o pini, abeti rossi, allora è meglio realizzare una costruzione leggera in questo luogo, ma non tra i letti. È meglio separare da esso l'orto con una siepe di cespugli e fiori ad alto fusto.
Se sei abituato a organizzare tu stesso la tua trama, probabilmente sarai interessato a leggere l'articolo sull'organizzazione doccia da giardino.
Progettazione gazebo in legno
Il gazebo dovrebbe costituire un tutt'uno architettonico con la casa di campagna, questo è particolarmente importante se è costruito accanto ad essa. In altri casi non è necessario copiare la struttura principale nella scelta dei muri o nella forma dell'edificio. È sufficiente che uno degli elementi sia combinato, ad esempio la struttura del tetto o i dettagli delle aperture.
Se il gazebo si trova abbastanza lontano dalla casa o sotto la chioma degli alberi, puoi deviare da questa regola. Se hai intenzione di costruirlo vicino a una recinzione, devi pensare anche alla combinazione di elementi.
A seconda della funzionalità del gazebo, è necessario prendersi cura della necessità di telai schermanti rimovibili che aiutino a proteggere dalle intemperie o di tralicci per le piante rampicanti. È necessario pensare in anticipo se ci sarà l'illuminazione nel gazebo e da quale materiale realizzare il percorso.
La forma del gazebo può essere rotonda, rettangolare, esagonale o ottagonale.La forma rettangolare o quadrangolare è quella più apprezzata quando si costruisce un gazebo in legno. Tali progetti sono più facili da implementare.
Il tetto è spesso a padiglione, per le versioni sfaccettate dipende dal numero di bordi. L'opzione più semplice è quella a tono singolo. Non è difficile realizzare un tetto a due falde, ma puoi anche realizzare una struttura a quattro falde. Fornisce una migliore protezione dalle intemperie.
Gli artigiani domestici spesso non si fermano alle soluzioni semplici e si avvicinano alla costruzione dei gazebo in legno con fantasia. Usano design e materiali diversi, che vanno dalle canne e ramoscelli di salice ai tronchi d'albero dalle curve intricate. Diamo un'occhiata ad alcune idee per i gazebo in legno di artigiani così esperti.
In fase di progettazione, devi trovare e scaricare o disegnare tu stesso semplici disegni e diagrammi del gazebo. Sulla base di essi, puoi calcolare la quantità di materiali necessari. È sempre necessario acquistarli con una piccola riserva, così che in caso di penuria non sia necessario interrompere il lavoro.
Interessante: Gazebo fai da te con tetto spiovente.
Selezione dei materiali per la costruzione
Un gazebo in legno può essere realizzato con tronchi o legname; sembra particolarmente bello se anche la casa stessa è realizzata con questo materiale. Questo design sembra armonioso sullo sfondo di pini e abeti rossi.
Puoi utilizzare tronchi o travi arrotondati come pilastri di supporto per il gazebo. I restanti elementi di rivestimento e decorativi possono essere realizzati con materiale più leggero:
- bloccare Hausa;
- rivestimenti;
- tavola con linguetta e scanalatura;
- doghe di diverse larghezze;
- colonnine in legno;
- elementi di staccionata.
Come puoi vedere, la scelta dei materiali per la costruzione è piuttosto ampia, il che rende facile costruire il gazebo dei tuoi sogni.
Utile: Come realizzare un gazebo da un tubo profilato con le tue mani.
Pretrattamento del legname
Un gazebo all'aperto è costantemente esposto agli effetti distruttivi di acqua, neve, sole, funghi, muffe e insetti possono depositarsi al suo interno. Per proteggere il legno è necessario il pretrattamento dei materiali.
Miscele speciali hanno proprietà antisettiche e idrorepellenti. Prima di applicarli, il legname deve essere ben asciugato.
La verniciatura o la verniciatura finale possono essere eseguite una volta completata la costruzione.
Realizzazione di una fondazione per un gazebo in legno
I gazebo leggeri con tetto in legno possono essere costruiti senza fondamenta speciali. Ciò è particolarmente vero per quelle strutture in cui il tetto e il sistema di travi non hanno molto peso. Questa opzione è adatta anche dove non è prevista la realizzazione di un pavimento: lo lascerai di terra o lo riempirai di sabbia.
Per prima cosa è necessario livellare il cantiere rimuovendo lo strato nutritivo superficiale. Successivamente, puoi riempire l'area con ghiaia, preferibilmente in modo che abbia un'elevazione verso il centro. Ciò eviterà che l'acqua penetri sotto il pavimento.
Sotto i pilastri di sostegno in legno vengono scavati dei fori. Il numero di pilastri è determinato dalla dimensione e dalla forma del gazebo. Per un gazebo quadrato di dimensioni non superiori a 3x3 me con pavimento sabbioso sono sufficienti quattro supporti. Per le strutture di grandi dimensioni o per quelle in cui è prevista una struttura complessa a travi o una copertura in tegole naturali o altro materiale pesante, saranno necessari supporti intermedi. Inoltre, sono necessari supporti intermedi per la posa dei ritardi.
Il diametro dei tronchi deve essere di almeno 200 mm. Particolare attenzione dovrà essere posta al trattamento antisettico della parte interrata del supporto. Può essere ricoperto di vernice o, in casi estremi, bruciato sul fuoco. Sotto le travi di sostegno vengono scavati buchi profondi circa un metro. Sul fondo vengono versati ghiaia, frammenti di mattoni, ecc.mescolato con sabbia.
Lo strato di un cuscino così compattato dovrebbe essere di circa 20 cm Dopo aver installato il supporto nel foro, lo spazio tra esso e il terreno viene riempito con una miscela di sabbia e ghiaia e compattato. Tale fondazione può durare 15 anni.
Per una maggiore durata, è necessario realizzare una fondazione colonnare con una profondità ridotta.
Fasi della costruzione di una fondazione colonnare per un gazebo:
- Nei luoghi di appoggio vengono scavati buchi profondi mezzo metro.
- Sul fondo viene versata una miscela di ghiaia e sabbia.
- Lungo il perimetro è installata una cassaforma di 400 x 400 mm e un'altezza di 150-200 mm.
- Per la colata il calcestruzzo viene utilizzato nelle seguenti proporzioni: cemento + sabbia + ghiaia - 1:2:2.
- Prima di versare il calcestruzzo, è necessario installare il rinforzo. Il tempo di indurimento del calcestruzzo è di 2 giorni.
- Questa fondazione può essere completata superiormente con colonne di mattoni, in modo che ci sia un'elevazione di due mattoni sopra il livello del suolo, oppure la fondazione colonnare può essere completamente realizzata in mattoni.
In un gazebo quadrangolare si realizzano dei supporti negli angoli, al centro di ogni lato e uno al centro del gazebo.
Come base puoi anche farlo lastra fondazione superficiale. Innanzitutto, l'intero perimetro del sito va in profondità di 10-15 cm e la cassaforma è installata attorno al perimetro. Successivamente, la superficie viene riempita e la ghiaia e la sabbia vengono livellate. La miscela può essere compattata con acqua da un tubo.
Il rinforzo viene posato sopra e viene colata una piattaforma di cemento. Può già servire direttamente come pavimento o come base per piastrelle in ceramica, ma è possibile appoggiarvi sopra dei listoni di legno sui travetti.
Articolo per te: Realizziamo un gazebo con materiali di scarto con le nostre mani.
Realizzazione del rivestimento inferiore e superiore
Sulla fondazione viene posato un telaio in legno con un lato del profilo di 150 o 200 mm. L'imbracatura può essere fissata con i baffi quando gli angoli all'incrocio sono tagliati con un angolo di 45 gradi, questo è importante se il gazebo è di forma rettangolare.
È possibile utilizzare il metodo del mezzo albero, quando parte del legno viene rimossa e le travi vengono inserite l'una nell'altra o unite testa a testa.
La trave del telaio è fissata alle colonne di fondazione mediante angoli metallici, è possibile realizzare immediatamente il telaio superiore in modo che dopo aver installato i pilastri sia possibile sollevarlo e installarlo sui supporti. Copia semplicemente il rivestimento inferiore.
Fissaggio dei pilastri di sostegno e del rivestimento superiore
I montanti di supporto angolari sono fissati all'imbracatura. Possono essere assicurati in diversi modi. Consideriamone uno. Innanzitutto, il supporto è fissato all'imbracatura con angoli metallici. Quindi viene livellato e fissato temporaneamente con una striscia obliqua su entrambi i lati.
Il rivestimento superiore è fissato anche agli angoli metallici. Per una maggiore affidabilità, è possibile praticare dei fori attraverso il rivestimento nel montante di supporto e avvitare una vite da 250 mm.
In questa fase è necessario installare dei montanti d'ingresso o dei montanti aggiuntivi per la ringhiera se il gazebo è lungo più di tre metri.
Realizzazione pavimenti e ringhiere
La base dei pavimenti sono tronchi e pavimento nero dalle tavole. I tronchi vengono posati su una base di cemento o su un telaio in legno. Come isolamento, è necessario utilizzare la biancheria da letto in feltro per tetti.Il sottopavimento è installato con piccoli spazi vuoti.
Per il pavimento, utilizzare una tavola di 20 mm o più. È necessario lasciare un piccolo spazio tra le assi. Questo viene fatto in modo che l'acqua della pioggia e della neve sciolta non ristagni sul pavimento e penetri nelle fessure.
Le ringhiere possono essere fissate agli angoli metallici. Questo può essere fatto anche in un altro modo: prima fissarlo ai pilastri di supporto viti autofilettanti doghe. Posizionare le ringhiere su di essi e fissarli. Installa una trave in diagonale, aggiungerà ulteriore rigidità.
Durante il pieno Cucitura Nella parte inferiore del gazebo saranno fissati a questa trave con assi. Può anche essere un ulteriore elemento decorativo nello stile a graticcio, se si aggiungono altre due barre corte per dargli una forma a X.
Tetto di un gazebo in legno
Il tetto che incoronerà il gazebo può essere: a falda unica, a due falde, a padiglione o a più falde.
Per un tetto a padiglione, durante l'installazione del rivestimento superiore, è possibile realizzare una croce utilizzando il metodo di connessionemezzo albero. Per conferire maggiore rigidità alla struttura, al centro sono fissati dei blocchi di legno 40 x 40 mm.
Al centro della croce è attaccato un blocco dal profilo ottagonale. Devi realizzarlo tu stesso da una trave con un lato di 100 mm e fissarlo al centro della croce. Viene eseguito un taglio dall'alto per fissare la prima coppia di travi. Devono prima essere fissati a metà albero e quindi inseriti nel taglio del blocco.
Posizioniamo un'altra coppia di travi, perpendicolari alla prima coppia, sull'ottagono e la fissiamo. Facciamo lo stesso con il resto delle travi.Le loro estremità dovrebbero trovarsi sull'imbracatura superiore, cadendo sotto di esse di circa 30-40 cm.
Successivamente è necessario realizzare la guaina. A seconda della scelta del materiale di copertura, può essere continuo o sparso. Il tetto dovrebbe essere identico alla casa per una combinazione armoniosa.
Oltre ai soliti materiali di copertura: piastrelle naturali, piastrelle metalliche, profilo metallico, piastrelle flessibili, ardesia, ecc. è possibile utilizzare tavole, scandole. Ci sono materiali più rari, come le scandole di legno.
Queste sono piccole assi e tegole. La tegola è fissata con una sovrapposizione sulla guaina e sembra molto originale, lo è ecologico Materiale. Un altro materiale naturale è la canna. Da esso vengono realizzati i tappetini, che devono essere trattati con un ritardante di fiamma per prevenire l'incendio. Il tornio per un tetto di questo tipo non è continuo, ma con incrementi di 35-40 cm.
Finitura dell'edificio
Per decorare il gazebo si possono utilizzare diversi tipi di materiali. Molte persone realizzano addirittura le ringhiere con lo stesso legno, ma le ringhiere in legno già pronte con bellissime colonnine sembreranno molto più belle. Per fissarli vengono praticati dei fori nella barra inferiore utilizzando un attacco a “piuma”.
Ogni parte viene inserita nel foro preparato. Per fissarli temporaneamente ai montanti di supporto, è necessario inchiodare un binario. Successivamente, una striscia di ringhiera viene posizionata sulla parte superiore delle colonnine e fissata con viti autofilettanti. La colla viene applicata sulla barra e sul lato inferiore della ringhiera dove si trova la rientranza. PVA. La ringhiera viene premuta contro la barra. Per maggiore resistenza, devono essere fissati ai montanti utilizzando gli angoli.
Puoi anche realizzare delle zanzariere a traliccio per chiudere l'interno del gazebo da sguardi indiscreti. Puoi realizzare tu stesso questi tralicci a doghe.
Per prima cosa devi creare una cornice dalle barre, collegandole con i baffi o end-to-end. I contrassegni devono essere apposti sul telaio. Il primo binario andrà in diagonale, il resto correrà parallelo ad esso con un certo passo in entrambe le direzioni verso gli angoli opposti. Il fissaggio è effettuato viti autofilettanti.
Allo stesso modo, le lamelle vengono fissate nella seconda fila per creare un reticolo. Non è necessario tagliare prima le lamelle esattamente su misura. Possono essere allineati lungo il bordo del telaio dopo il fissaggio. Tale traliccio può essere fissato tra le ringhiere e i pilastri di supporto del gazebo. Il telaio sarà rivolto verso l'interno e i punti di montaggio della griglia saranno rivolti verso l'esterno. Se copri la parte superiore dei punti di montaggio con doghe della stessa larghezza delle barre del telaio, l'intera struttura apparirà più ordinata.
Alcuni artigiani utilizzano materiali naturali trovati nella foresta per ringhiere e colonnine: tronchi e rami d'albero, ripuliti dalla corteccia e verniciati.
Se hai intenzione di riscaldare il gazebo, in modo da poter rimanere lì quando fa più freddo. Quindi la parte inferiore deve essere completamente coperta con una tavola. Nella parte superiore del gazebo, una trave dell'architrave è fissata ai montanti di supporto.
Tali ponticelli vengono installati parallelamente alle ringhiere, 200 - 300 mm sotto il punto superiore dei pilastri di supporto. Anche questo spazio superiore deve essere coperto con assi.Tra la ringhiera e l'architrave superiore sono installate speciali finestre con doppi vetri per il periodo freddo. Per i gazebo isolati è necessario installare una porta a pannelli leggeri.
Nei luoghi dove c'è spesso vento, una delle pareti del gazebo può essere completamente rivestita con assi. Dovreste farlo anche se la zona limitrofa è vicina e volete isolarvi da sguardi indiscreti.
Al termine della costruzione, oltre al trattamento antisettico, il gazebo in legno dovrà essere verniciato o verniciato. Ciò proteggerà l'edificio e gli conferirà un aspetto più nobile. La superficie verniciata è facile da pulire e di facile manutenzione.
Per te: Costruiamo un moderno gazebo con barbecue per la dacia con le nostre mani.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Istruzioni video per costruire un gazebo in legno rettangolare:
Video con le istruzioni per costruire un gazebo esagonale:
Costruire un gazebo in legno non è poi così difficile. Per fare questo avrai bisogno di strumenti: una sega circolare, Cacciavite, trapano, scalpelli, pialla, smerigliatrice. Torneranno utili anche alcune abilità nella lavorazione del legno, tempo libero e voglia di decorare il proprio sito con un nuovo gazebo funzionale e bello.
Puoi porre domande sull'argomento dell'articolo o condividere la tua esperienza nella costruzione di un gazebo in legno. Il blocco comunicazione si trova immediatamente sotto l'articolo.