Come realizzare un cancello con le tue mani da fogli ondulati: disegni + istruzioni passo passo

Per recintare e proteggere la proprietà privata è necessaria una recinzione alta e solida. Ma ogni recinzione deve avere una via d'uscita.E molto spesso un cancello normale non basta, anche se non si dispone di un’auto. A volte si verificano situazioni in cui devi portare qualcosa nel cortile e quindi semplicemente non puoi fare a meno di un cancello. Sei d'accordo?

Naturalmente, puoi acquistare un prodotto già pronto o ordinare la produzione e l'installazione di cancelli da un'azienda specializzata, ma per risparmiare, ti suggeriamo di costruire un cancello con le tue mani da lamiere ondulate, soprattutto perché non è così difficile come sembra a prima vista.

Successivamente, ti diremo quali sono i tipi di cancelli realizzati con lamiere ondulate, forniremo i loro vantaggi e svantaggi e forniremo anche istruzioni dettagliate per costruire cancelli da soli.

Tipi di cancelli realizzati con lamiere ondulate

Le strutture dei cancelli realizzate con lamiere ondulate possono essere: scorrevoli, battenti, forgiate e sollevabili. Differiscono anche nella forma e nel metodo di produzione. Inoltre, molti progetti possono avere un cancello integrato.

Cancelli a battente – l’opzione più semplice sia nell’esecuzione che nella manutenzione. Anche un artigiano domestico inesperto può far fronte alla costruzione di una tale struttura.

Cancelli a battente realizzati in lamiera ondulata
I cancelli a battente richiedono molto spazio per aprire le porte. Questo è un punto piuttosto importante che deve essere preso in considerazione prima di iniziare la loro costruzione.
Schema del cancello a battente
Schema approssimativo di un cancello a battente largo 4 metri, con l'indicazione di tutte le dimensioni della struttura, dei materiali richiesti e della posizione delle cerniere

Cancelli scorrevoli, forse, una delle soluzioni più pratiche ed estetiche per decorare un gruppo d'ingresso in una casa privata o in un cottage estivo. A differenza dell'opzione precedente, non richiedono molto spazio.

Cancelli scorrevoli in lamiera ondulata
Tra la varietà esistente di soluzioni di colore e design, ognuno può trovare un'opzione di cancello adatta sia in termini di costi che di design
Schema del cancello scorrevole
Rappresentazione schematica di cancelli scorrevoli con indicazione dei principali elementi strutturali. Non resta che applicare le dimensioni richieste e puoi iniziare la costruzione.

Cancelli forgiati – può essere sia battente che scorrevole. La loro unica differenza rispetto a quelli ordinari è che sono decorati con elementi di forgiatura.

Ma vale la pena notare che tale aggiunta ai cancelli convenzionali realizzati con lamiere ondulate può essere piuttosto costosa, quindi è meglio pianificare in anticipo il budget.

Cancelli con elementi di forgiatura
L'arredamento con elementi forgiati è uno dei modi migliori per decorare la superficie del cancello, perché ogni proprietario sogna che il suo cortile sia il più bello e memorabile
Elementi di forgiatura sul cancello
Una delle opzioni per decorare i cancelli realizzati con lamiere ondulate è decorarli con elementi di forgiatura figurati. Questo metodo consente di conferire al cancello un aspetto più nobile anche senza previo smantellamento

Strutture di sollevamento, secondo molti utenti, il più conveniente tra i precedenti. Possono essere sezionali e alzanti-girevoli.

È la seconda opzione quella più popolare. Utilizzando un meccanismo a leva, l'anta della porta viene completamente sollevata fino al soffitto del garage, liberando spazio per l'entrata/uscita dell'auto.

Ascensore cancelli
Tali cancelli non occupano praticamente spazio nel garage/cortile, garantiscono un buon isolamento termico della stanza e sono più resistenti ai furti con scasso grazie all'integrità della struttura
Schema del cancello dell'ascensore
Disposizione approssimativa dei principali elementi strutturali dei portoni sollevabili in lamiera ondulata. La dimensione dipenderà dallo spazio disponibile

Istruzioni di installazione per cancelli a battente

Sopra abbiamo fornito diversi progetti popolari di cancelli realizzati con lamiere ondulate. I cancelli a battente sono un'opzione economica e semplice che anche un principiante può gestire.

L'unico avvertimento è che occupano molto spazio sul sito. Se c'è abbastanza spazio, puoi tranquillamente metterti al lavoro.

Fase 1: creazione del disegno del cancello

Di norma, i cancelli a battente realizzati con lamiere ondulate hanno dimensioni di 3-4 metri di larghezza e di 2,2 metri di altezza. Va tenuto presente che davanti alla loro collocazione devono esserci almeno 2 metri di spazio libero per la libera apertura delle valvole.

Inoltre, i cancelli a battente possono essere realizzati in diverse varianti: ad una o due ante, con o senza portineria. È meglio dare la preferenza alla seconda opzione, poiché le strutture ad un'anta richiedono molto spazio per l'apertura e hanno un'ampia zona di derivazione.

Disegno di un cancello in lamiera ondulata
Schema approssimativo di un cancello realizzato in lamiera ondulata con fissaggio su pilastri precedentemente posati, con indicazione dei principali elementi strutturali e delle loro dimensioni

Se non c'è molto spazio sul sito, è meglio dare la preferenza ai cancelli a battente con wicket incorporato.

Quando inizi a creare un disegno di progettazione, dovresti considerare:

  1. La posizione del cancello e le sue dimensioni.
  2. Il numero di supporti e la loro altezza, tenendo conto della profondità di scavo.
  3. Dimensioni di ciascuna anta.
  4. Posti per il fissaggio di cerniere, serrature e dispositivi di fissaggio interni.

Per prolungare la durata della struttura, i professionisti consigliano di rinforzare il cancello in uno dei seguenti modi: saldare gli angoli per rafforzare la struttura, realizzare un telaio all'interno o sopra il telaio o installare architravi.

Opzioni di rinforzo del cancello
La figura mostra sei opzioni per l'installazione dei ponticelli sui cancelli. L'opzione "e" è considerata la più ottimale, poiché tutti gli angoli, i punti di installazione delle cerniere, dei morsetti e della serratura sono rinforzati al suo interno

Fase 2: preparazione di strumenti e materiali

Sulla base del disegno che hai preparato con tutte le dimensioni del futuro cancello, devi preparare:

  • lamiera ondulata (si consiglia l'acquisto di qualità almeno C18);
  • tubo metallico cavo per pilastri di sostegno, sezione non inferiore a 60*60 mm;
  • tubo per la base: è meglio prendere 40*40 mm;
  • tubo per rinforzare la base – 20*20 mm;
  • piastre per il fissaggio del rinforzo sotto la serratura;
  • viti autofilettanti;
  • elementi di fissaggio, cerniere, serrature;
  • soluzione concreta per l'installazione dei supporti;
  • primer e vernice.

Oltre a questi materiali, ti serviranno: una livella, un metro a nastro, una smerigliatrice angolare, un cacciavite, una saldatrice, una pala, forbici per metallo e spazzole.

Fase 3: installazione dei supporti della struttura

L'installazione dei cancelli ondulati inizia con l'installazione dei pilastri di supporto. Per fare ciò, dovrai scavare una rientranza pari a circa 1/3 della lunghezza del supporto. E maggiore è il diametro del supporto, maggiore sarà il diametro della rientranza.

Installazione di pilastri di sostegno
Sul fondo della rientranza è necessario versare uno strato di pietrisco con sabbia di 15-30 cm di spessore, per garantire il libero deflusso dell'acqua dalla base del pilastro di sostegno

Successivamente, i supporti vengono installati nei fori preparati. Devono essere posizionati chiaramente in verticale, poiché anche la minima inclinazione porterà all'inclinazione dell'intera struttura.

Dopo aver verificato la corretta installazione, i supporti vengono fissati con armature o mattoni e solo successivamente riempiti con malta cementizia. Il fissaggio è necessario per garantire che i supporti non si inclinino dopo il getto del calcestruzzo.

Per evitare che l'acqua penetri all'interno dei pilastri di sostegno, è possibile cementarli dall'interno, oppure coprire la parte superiore con un'apposita copertura metallica.

Supporti rivestiti in mattoni
I supporti rivestiti in mattoni appariranno belli, ma la larghezza dei supporti deve essere presa in considerazione in anticipo, anche nella fase di stesura del disegno

Fase 4: realizzazione del telaio e installazione delle cerniere

Per prima cosa hai bisogno di una pipa tagliare con una smerigliatrice sugli spazi vuoti, pulirli dallo sporco e disporre i frammenti preparati secondo il disegno del futuro cancello. Successivamente, utilizzando una saldatrice, i pezzi vengono collegati tra loro.

Dopo che il telaio è stato completamente saldato, se necessario viene rinforzato. Dopo che i cordoni di saldatura si sono completamente raffreddati, vengono puliti accuratamente.

Parte inferiore del telaio del cancello
Le parti superiori del telaio devono essere saldate con un angolo di 45 gradi. Ciò contribuirà a impedire che l'acqua penetri all'interno della struttura. Le parti inferiori della struttura possono essere saldate di testa

Successivamente il telaio deve essere completamente sgrassato, accuratamente primerizzato e verniciato, prestando particolare attenzione alle giunture delle parti.

Quando il telaio è completamente pronto, le cerniere vengono saldate ad esso e ai montanti di supporto, tre su ciascun lato. Si installano ad una distanza di 25-30 cm dal bordo superiore/inferiore.

Hai mai fatto saldature? Ti consigliamo di leggere sfumature della saldatura elettrica per principianti.

Se si desidera aprire il cancello in entrambe le direzioni, le cerniere devono essere saldate di testa al montante di supporto e, se in una direzione, la cerniera deve essere posizionata sul telaio.Per evitare che l'anta colpisca la recinzione durante l'apertura, è possibile installare accanto ad essa un limitatore.

Fase 5: installazione di lamiere ondulate e installazione di raccordi

Nella fase successiva, con l'aiuto di una cesoia per metalli, la lamiera ondulata viene tagliata e fissata al telaio del cancello.

Attaccare il foglio profilato al cancello
La lamiera ondulata è fissata al telaio su uno o entrambi i lati. Questo viene fatto utilizzando rivetti o viti autofilettanti. È preferibile la seconda opzione

Per un fissaggio affidabile, la lamiera profilata deve essere fissata lungo le onde inferiori attraverso una alle travi orizzontali del telaio e le lastre sono fissate alle travi verticali con incrementi da 15 a 25 cm.Si prega di notare che per 1 mq. Il cancello dovrebbe richiedere almeno 6 viti.

Se il telaio è stato rinforzato, è necessario fissare anche una lamiera profilata ai ponticelli verticali o orizzontali.

L'ultima cosa rimasta è installare la serratura.

In genere viene utilizzato uno dei tre tipi:

  • Mortasare. Taglia direttamente nel piano del tubo.
  • In alto. È installato sull'architrave trasversale dell'anta e richiede un ulteriore rinforzo con una piastra metallica.
  • Montato. Se prevedi di utilizzare questa opzione, dovresti saldare le cerniere della serratura nella fase di saldatura del telaio.

Per i cancelli realizzati con lamiere ondulate, si consiglia di utilizzare serrature speciali per l'installazione in un profilo metallico. È meglio dare la preferenza ai modelli con meccanismo di apertura con elemento rotante dall'interno e chiave dall'esterno. È meglio non lesinare sulle serrature e acquistare prodotti da produttori affermati.

Di solito la maniglia e la serratura sono installate ad un'altezza di circa 90 cm da terra, ma questa distanza può variare a seconda dell'altezza del proprietario: l'importante è che sia conveniente aprire il cancello.

Serratura inferiore per cancello
Oltre alla serratura è consigliabile installare anche una serratura inferiore per le ante del cancello.Aiuta a proteggere ulteriormente la parte inferiore del cancello dalle raffiche di vento.

Vantaggi e svantaggi dei cancelli a battente

Sopra, abbiamo parlato in dettaglio di come progettare e installare autonomamente cancelli a battente a doppia anta da lamiere ondulate.

Cancelli a battente dall'interno
Il vantaggio più importante dei cancelli a battente è che la loro progettazione e installazione non richiede conoscenze o abilità particolari. Anche un principiante nel settore edile può gestire questo compito.

Questo tipo di cancello è diventato molto popolare tra i residenti del settore privato ed ecco perché:

  • costo accessibile dei materiali;
  • facilità di installazione;
  • aspetto attraente;
  • facilità di cura;
  • lunga durata;
  • opportunità impianti di automazione.

Nonostante il gran numero di vantaggi, i cancelli in lamiera ondulata presentano alcuni svantaggi: richiedono molto spazio libero per l'apertura; A causa della vasta area, sono soggetti a notevoli carichi di vento.

Hai bisogno di un cancello con portineria e non sai quale materiale scegliere? Il nostro prossimo articolo discute tipologie di cancelli con portina, i loro vantaggi e svantaggi.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Istruzioni video dettagliate per installare da soli un cancello con un wicket:

Un'altra opzione per la produzione e l'installazione di cancelli in lamiera ondulata, nonché recinzioni e cancelli:

Come puoi vedere, non c'è nulla di complicato nel realizzare da soli i cancelli con lamiere ondulate. Tutto ciò che serve sono competenze minime nell'uso degli utensili elettrici, il desiderio di realizzare il cancello da soli e un po' di tempo libero.

Con un piccolo sforzo potrai realizzare i tuoi cancelli che diventeranno il biglietto da visita del tuo sito e proteggeranno la tua casa da ospiti indesiderati.

Vi è mai capitato di dover produrre e installare voi stessi cancelli in lamiera ondulata? Raccontaci quale opzione progettuale hai preferito, ci sono state difficoltà durante il lavoro e come le hai affrontate? Per chiarezza, puoi allegare una foto del tuo cancello nella discussione dell'articolo e anche porre ai nostri esperti qualsiasi domanda tu possa avere.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico