Installazione di cancelli a battente: sfumature di scelta + consigli per l'installazione di cancelli e la predisposizione dell'automazione

La scelta e l'installazione dei cancelli a battente sono fasi cruciali nell'organizzazione dell'accesso al terreno personale, al territorio aziendale o al garage. Dopotutto, l'affidabilità e la funzionalità del gruppo di ingresso dipendono da questo. Sei d'accordo?

Ma come scegliere e installare il cancello giusto? Questo è esattamente ciò di cui parleremo nel nostro articolo. Considereremo criteri importanti che influenzano la scelta e forniremo anche istruzioni sull'installazione dei cancelli e sulla configurazione dell'automazione. Forniremo il materiale presentato con foto visive e consigli video dettagliati.

Cosa considerare quando si sceglie un cancello?

Affinché i cancelli a battente diventino la soluzione ottimale e funzionino a lungo e senza guasti, è necessario tenere conto di una serie di caratteristiche importanti. Inoltre, anche prima che inizi la selezione, e ancor di più prima dell'acquisto e dell'installazione del cancello.

Altrimenti, ignorare questa regola può portare a perdite finanziarie. Ciò può accadere, ad esempio, quando le caratteristiche dei pali di sostegno e degli azionamenti elettrici risultano incompatibili.

Cancelli a battente moderni
I moderni cancelli a battente hanno un design affidabile e durevole.Ma è piuttosto costoso, quindi la selezione e l'installazione dovrebbero essere affrontate in modo responsabile. Un progetto creato prima ti aiuterà a evitare errori.

Per evitare problemi dovresti prestare attenzione a:

  • posizione;
  • dimensioni;
  • spazio da aprire;
  • carico del vento;
  • tipo di cancello;
  • numero di porte;
  • presenza di un cancello;
  • selezione dell'automazione;
  • progettazione architettonica;
  • materiale di fabbricazione;
  • prezzo.

Le caratteristiche elencate influiscono direttamente sulla funzionalità del cancello, sulla sua durata e facilità d'uso.

Criterio n. 1: posizione di installazione del cancello

La progettazione del gruppo di ingresso dovrebbe iniziare con un'ispezione della futura posizione del cancello: in questa fase si determina se la struttura può avere la funzionalità richiesta.

Perché è determinato sul campo:

  • facilità di ingresso/uscita dei veicoli: un'auto sarà in grado di avvicinarsi al cancello, attraversarlo e quindi parcheggiare nel garage o nel parcheggio;
  • il costo per eliminare le carenze che interferiscono con l'accesso;
  • motivi giuridici.

L'ultimo punto suggerisce che la presenza di eventuali restrizioni renderà impossibile l'installazione di un cancello in una determinata posizione. Ad esempio, non puoi peggiorare le condizioni di vita dei tuoi vicini, bloccare il percorso dei camion dei pompieri o utilizzare il territorio di qualcun altro.

Posizione del cancello girevole
Determinare la posizione dei cancelli a battente consentirà di capire se sarà conveniente utilizzarli, nonché di calcolare i costi di attrezzatura delle strade di accesso e di affrontare molte altre questioni correlate

Durante la progettazione, è necessario assicurarsi che le porte possano essere aperte all'angolo desiderato (90-120°) e chiuse dopo aver parcheggiato l'auto.

Dovresti anche tenere conto del fatto che in inverno dovrai rimuovere la neve da qualche parte, una quantità significativa della quale di solito impedisce l'apertura delle porte. Cioè, dovrebbe esserci spazio aggiuntivo accanto al cancello.

Criterio n. 2: dimensioni del progetto

Quando si progetta la progettazione dei cancelli a battente, è necessario prestare attenzione ad una serie di parametri al fine di organizzare adeguatamente il regime di accesso pianificato e il comfort di ingresso/uscita dal territorio.

Pertanto, dovresti calcolare accuratamente le dimensioni:

  • l'intera struttura del cancello;
  • carreggiata;
  • valvole;
  • colonna

Va tenuto presente che il gruppo di ingresso dovrebbe consentire il passaggio non solo del veicolo esistente, ma anche di quelli più grandi. Ad esempio, un camion dei pompieri o un'auto di grandi dimensioni (acquistata in futuro).

Cancelli a battente a traliccio
La foto mostra cancelli a battente a traliccio. Che oggi stanno diventando sempre più richiesti, poiché hanno elevate proprietà estetiche. E con il giusto approccio possono enfatizzare la bellezza di una casa o di un sito. Inoltre, i cancelli a traliccio hanno una bassa deriva, che prolunga la durata dei costosi azionamenti elettrici

Criterio n. 3: tipo e carico del vento

Per quanto riguarda la tipologia, esistono due principali tipologie di porte d'ingresso: sordo E reticolo.

Nel primo caso l'intera area del cancello è ricoperta da un rivestimento realizzato in vari materiali. Questa opzione è la più popolare se i proprietari desiderano impedire agli estranei di visualizzare il proprio territorio.

I cancelli reticolari sono un design con ante posizionate separatamente, quindi lo spazio dietro di esse è visibile.

I cancelli ciechi, per le peculiarità del loro design, hanno un'elevata capacità di deriva.Il che è uno svantaggio significativo in caso di vento forte. Ad esempio, se gli azionamenti elettrici vengono selezionati in modo errato, non saranno in grado di chiudere il cancello o la loro usura sarà notevolmente accelerata. E questo porterà al guasto precoce di questa costosa attrezzatura.

Per evitare questi problemi, già in fase di progettazione del cancello, è opportuno calcolare il carico del vento. Questo passaggio ti aiuterà a scegliere la migliore opzione di guida elettrica.

Cancelli a battente solidi
Non dovresti ignorare il carico del vento, poiché ciò porta alla rottura prematura degli azionamenti elettrici, alla torsione del cancello e succede che le porte semplicemente non si chiudono durante forti raffiche

Per eseguire il calcolo, l'area della porta cieca deve essere moltiplicata per la pressione del vento rilevante per la regione desiderata. Questo parametro può essere ottenuto da specialisti di organizzazioni coinvolte nell'installazione di cancelli. Ma in molti casi la pressione del vento può raggiungere i 60 kg/m².

Consideriamo un esempio di calcolo del carico per un cancello con una superficie di 5 m²: 5m² x 60 = 300kg.

Quindi il valore risultante deve essere diviso per il numero di valvole.

Quindi, ad esempio, se ce ne sono 2, otteniamo: 300/2 = 150kg - questo è esattamente il carico che agirà su ciascuna metà del cancello, se la loro area è uguale.

Dai calcoli effettuati apprendiamo che per controllare automaticamente ciascuna anta è necessario acquistare un azionamento elettrico in grado di sopportare un carico di 150 kg. Ma è più pratico aggiungere il 15% di riserva di carica, o meglio ancora il 50%. In quest'ultimo caso, il motore di azionamento non sarà sottoposto ai carichi massimi, il che ne prolungherà la durata e in modo significativo (di 2 volte).

Criterio n. 4: numero di porte e cancelli

I consumatori molto spesso si fermano a uno- E bivalve disegni del gruppo di ingresso. In questo caso le ante possono essere piegate a metà o a fisarmonica. Tali funzionalità sono richieste quando lo spazio è limitato.

Anta battente a libro
Le ante pieghevoli dei cancelli a battente aumentano la loro funzionalità, li rendono più comodi e pratici in condizioni di mancanza di spazio. Sono altrettanto facili da usare come quelli normali. L'unico inconveniente è il costo più elevato

Un dispositivo come un cancello è spesso un elemento della progettazione del cancello: può far parte della soluzione progettuale. Oppure può essere utilizzato come struttura separata.

Criterio n. 5: efficienza dell'automazione

Nella fase di progettazione dei cancelli, dovresti decidere come verranno controllati. Questo è manualmente O automatizzato (utilizzando azionamenti elettrici). La struttura del gruppo di voci è diversa in entrambi i casi.

Se al momento dell'installazione del cancello non ci sono abbastanza soldi, ma in futuro si prevede di installare l'automazione, è necessario prendere una decisione provvisoria. Cioè, per installare un gruppo di ingresso, la cui progettazione consentirà in futuro l'installazione di azionamenti elettrici senza modifiche o costi aggiuntivi.

Criterio n. 6: progettazione strutturale

Per i moderni cancelli a battente non è sufficiente che siano affidabili e durevoli. I consumatori prestano sempre più attenzione alle caratteristiche estetiche. Il design è particolarmente importante per i proprietari di case private.

Di conseguenza, il progetto architettonico deve essere completo, in modo da creare un complesso residenziale armonioso.

Criterio n. 7: materiale di fabbricazione

Il telaio dei cancelli a battente è spesso costituito da tubi d'acciaio di varie sezioni. Il cui profilo può essere rotondo o quadrato.In rari casi, il telaio è in legno. È bello ed ecologico, ma le qualità di durata e resistenza di questo materiale sono inferiori alle sue controparti in acciaio.

I materiali utilizzati per la realizzazione dei cancelli a battente sono spesso profili metallici, lamiera d'acciaio, nonché vari elementi forgiati, vari tipi di plastica, compresi pannelli trasparenti, opachi e sandwich. Ma i pannelli in legno (mostrati nella foto sotto) stanno diventando sempre più popolari.

Cancelli a battente in legno
Cancelli con rivestimento in legno. L'immagine mostra come non dovrebbero essere installati gli azionamenti elettrici. Sono posizionati troppo in basso, quindi il loro lavoro sarà ostacolato dalla neve e dalle precipitazioni, che ridurranno la durata degli azionamenti elettrici

Quando si sceglie un materiale di produzione, è necessario prestare attenzione al suo peso. Poiché la potenza degli azionamenti elettrici che dovranno essere installati dipende da questo, la comodità dell'apertura manuale.

Criterio n. 8: costo del cancello

L'offerta dei gruppi di ingresso è ricca di diverse categorie di prezzo. Pertanto, l'acquisto del cancello ad un prezzo accettabile per l'acquirente non sarà difficile.

Va inoltre tenuto presente che i cancelli costosi comportano solitamente notevoli costi di esercizio e di riparazione.

Fasi di installazione dei cancelli a battente

La fase principale è l'installazione dei pilastri di supporto. A cui vengono successivamente fissate le ante del cancello.

I materiali per la realizzazione dei pilastri di sostegno possono essere:

  • tubi di acciaio — vengono solitamente utilizzati prodotti la cui sezione trasversale è 60X60 mm o 80X80 mm;
  • calcestruzzo;
  • mattone;
  • calcolo.

Per garantire caratteristiche di resistenza sufficienti della struttura, tutti i tipi di pali, ad eccezione di quelli realizzati con tubi di acciaio, sono dotati di una base metallica: un nucleo.

Installazione di pilastri di sostegno
Per installare il pilastro di supporto, devi perforare un pozzo (puoi scavarlo manualmente). Successivamente viene creato un cuscino di sabbia sul fondo, che impedisce alla colonna di muoversi durante il funzionamento. Successivamente, la parte inferiore della colonna viene riempita con malta cementizia. Se si desidera ridurre il costo della procedura, è possibile utilizzare il metodo del martellamento, ma in questo caso l'affidabilità del progetto sarà inferiore

Installazione di pilastri di sostegno

Il materiale di fabbricazione influisce sulla quantità di lavoro durante l'installazione. Quindi sono sufficienti i tubi d'acciaio entrare O calcestruzzo. Se necessario, possono essere installati in modo combinato.

I tubi vengono infissi ad una profondità di 1,5 m, a tale scopo è necessario prima preparare il pozzo. La procedura di guida può essere eseguita utilizzando una mazza e un distanziatore di legno. Ma questo è il metodo che richiede più tempo. Pertanto, vengono spesso utilizzati dispositivi speciali, ad esempio i battipali.

Il livellamento viene quindi effettuato utilizzando una livella idraulica. Successivamente, i pilastri di supporto sono collegati alla recinzione e tra loro. A cosa servono le strisce rimovibili speciali?

Progettazione di cancelli a battente
La progettazione dei cancelli a battente deve avere una rigidità sufficiente, che eliminerà la possibilità di torsione delle ante e il verificarsi di altri difetti che porteranno a costi aggiuntivi (riparazioni, sostituzione di singoli elementi)

La cementazione dei pilastri è un metodo più affidabile, poiché l'intera struttura del gruppo di ingresso sarà più stabile. Non è più difficile che entrare.

Quindi il calcestruzzo consiste in diverse fasi:

  • pozzo di perforazione;
  • installazione e allineamento;
  • colata di malta cementizia.

In questo caso, la profondità del pozzo non è solitamente superiore a 1,5 M. L'installazione dei tubi di supporto viene eseguita in vetro rinforzato o senza di esso.Per il livellamento viene utilizzata una livella idraulica.

La soluzione non è riempita dell'intero pozzo, ma solo di una parte di esso. Ad esempio, se la profondità è di 1,5 m, verranno cementati solo i 50 cm inferiori, il resto dello spazio sarà coperto con pietrisco e terra.

Installazione di cerniere e sospensione di cancelli

Indipendentemente dal metodo di installazione dei pilastri di supporto, le cerniere di sospensione dovranno poi essere saldate. Successivamente vengono appese le ante del cancello a battente.

I pilastri di supporto con anima in acciaio vengono installati allo stesso modo delle loro controparti in acciaio finché non vengono ricoperti con mattoni o altro materiale popolare.

Ma va ricordato che gli anelli di cerniera e una piastra di copertura devono essere saldati su ciascun nucleo. Ciò è necessario per il fissaggio dell'anta e dell'azionamento elettrico.

Decorazione di opere altalene
Le qualità decorative dei cancelli a battente sono sempre più richieste. Pertanto, l'elenco dei lavori di installazione comprende anche le operazioni di decorazione. Ma rendere il cancello originale oggi non è difficile. Ad esempio, la foto mostra porte con un adesivo economico

Quando non è prevista l'automazione del cancello non sono necessarie piastre sopraelevate. Se le circostanze cambiano, possono essere fissati ai pali di supporto utilizzando ancoraggi chimici o saldatura. L'ultimo metodo è più affidabile.

Ti consigliamo di leggere manuale sulla saldatura elettrica per principianti.

In ogni caso, la piastra non deve essere montata a meno di 50 cm dal livello del suolo: più è bassa, maggiore è l'umidità. Pertanto in inverno l'azionamento elettrico sarà coperto di neve, il che può provocare guasti prematuri.

L'apertura delle ante del cancello può avvenire in qualsiasi direzione, ma è più pratica se rivolta verso l'esterno. Ciò farà risparmiare spazio sul tuo territorio.

Caratteristiche di installazione e configurazione dell'automazione

L'insieme dei sistemi di controllo dei cancelli comprende un numero significativo di elementi che ne garantiscono il funzionamento efficiente e sicuro:

  • Azionamenti elettrici di vario tipo (a leva, lineari). Ogni anta è dotata di uno di questi dispositivi.
  • Blocco di controllo.
  • Fotocellule. Non sono un elemento progettuale obbligatorio, ovvero senza di essi l'automazione può facilmente gestire la chiusura/apertura del cancello. Le fotocellule consentono di identificare immediatamente un ostacolo: un bambino, un animale, un'auto che si avvicina senza successo. Quindi dare il comando di fermare il movimento delle valvole.
  • Fili.
  • Pannelli di controllo.
  • Scatole di distribuzione.

L'automazione del cancello funziona a 220 V.

Azionamento elettrico del cancello a battente
La foto mostra un azionamento elettrico lineare. Nella sua parte superiore è presente una chiave che serve per sbloccare le porte in assenza di energia elettrica. In questo caso la staffa di trascinamento è saldata alla piastra sopraelevata, e si fissa allo stesso modo all'anima in acciaio del palo

Se il proprietario intende installare lui stesso l'automazione, dovrebbe scegliere un modello di azionamento elettrico per il quale la garanzia non andrà persa dopo l'installazione con le proprie mani.

Automazione cancelli a battente
L'automazione per cancelli a battente non dovrebbe essere economica, poiché i produttori poco conosciuti spesso lesinano sulla qualità. Ad esempio, gli ingranaggi in acciaio di un azionamento elettrico (mostrati nella foto) vengono spesso sostituiti con quelli in plastica

Requisiti per il posizionamento dell'azionamento elettrico

Un punto importante quando si impostano gli elementi costruttivi del sistema di controllo dell'anta del cancello è il loro corretto posizionamento:

  • Le fotocellule devono essere posizionate rigorosamente una di fronte all'altra. Ciò è necessario affinché nulla interferisca con il ricevitore che riceve il segnale di comando dal trasmettitore.
  • Quando si installano gli azionamenti elettrici, è necessario tenere conto dei requisiti e delle raccomandazioni del produttore.Dovresti quasi sempre rispettare rigorosamente i requisiti relativi alla distanza tra le cerniere e l'angolo del montante di supporto. È fondamentale che la staffa di azionamento elettrico sia alla distanza richiesta (il valore è indicato nelle istruzioni) dall'angolo del palo.

Se i requisiti elencati vengono ignorati, il cancello semplicemente non si aprirà.

Quando si fissa la staffa dell'azionamento elettrico alla piastra di montaggio mediante saldatura, viene inizialmente eseguita una puntatura. Successivamente vengono effettuate le misurazioni e una prova di apertura/chiusura dell'anta e solo successivamente viene eseguita la scottatura. In questo caso, se si riscontrano delle carenze, la staffa può essere spostata in una nuova posizione senza particolari difficoltà o perdite.

Posizionamento azionamento cancello elettrico
La foto mostra un azionamento elettrico situato nella parte superiore dell'anta e ciò può portare al suo guasto prematuro. Motivo: quando l'anta è già in appoggio sullo scrocco, il motore tenterà comunque di muoverla. Di conseguenza, se la rigidità è insufficiente, si verificherà una torsione.

L'asta di comando elettrica deve essere fissata al telaio dell'anta e non all'anta, anche se rigida. L'unità di controllo è posizionata su un piano verticale, non inferiore a mezzo metro da terra, e preferibilmente più alto. Questo elemento del sistema è sigillato, ma è corretto se la guarnizione in gomma viene periodicamente sostituita. Ciò ridurrà la probabilità di danni alla costosa scheda, alle batterie e al trasformatore situato all'interno.

Sfumature di connessione e configurazione

L'automazione viene collegata all'alimentazione dopo che tutti gli elementi del sistema sono stati installati. Inizialmente, i cavi sono collegati all'unità di controllo. E poi al motore di azionamento e ad altri dispositivi.

Per collegare l'automazione, si consiglia di utilizzare fili in rame PVA. Dovrebbero essere protetti con tubi corrugati.Se il cavo passerà sotto la carreggiata, è meglio prenderlo tubi dell'acqua in plastica, che preverrà danni anche in caso di carico significativo.

La posa dei cavi deve essere eseguita nascosta, cioè devono essere nascosti all'interno di tubi di sostegno, in una recinzione, ecc. Se ciò non è possibile, per l'isolamento è necessario utilizzare materiali resistenti alle radiazioni ultraviolette.

Disposizione dell'automazione
Lo schema mostra come deve essere posizionata l'automazione che comanda le ante del cancello a battente. Per garantire un livello di sicurezza sufficiente è necessario utilizzare 2 set di fotocellule

Per ridurre il carico sull'azionamento elettrico, è necessario utilizzare morsetti per le posizioni estreme delle ante. Riducono l'impatto negativo sul motoriduttore in caso di vento e persone che fanno oscillare le ante. Ciò aumenta significativamente la loro durata.

È possibile sbloccare il cancello in assenza di elettricità utilizzando una chiave speciale. È incluso in ogni azionamento elettrico.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il video ti aiuterà a capire come installare l'automazione:

I moderni cancelli a battente possono impedire efficacemente l'ingresso non autorizzato nel territorio. E aumenta anche in modo significativo il comfort e la sicurezza del viaggio per il gruppo di ingresso. Ma per questo è necessario scegliere e installare correttamente i cancelli e l'automazione.

Hai esperienza nell'installazione di cancelli da solo, nell'installazione e nel collegamento dell'automazione? Raccontalo ai nostri lettori: il blocco dei commenti si trova sotto. Anche qui puoi caricare foto originali dei tuoi cancelli, porre domande o lasciare consigli a tua scelta.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico