Cancelli con cancelletto per una casa privata: varietà e consigli per gli acquirenti sulla scelta
Qualsiasi casa privata, cottage o cottage necessita di una buona recinzione.La recinzione e il cancello delimitano chiaramente i confini del sito, proteggono il territorio dall'ingresso di ospiti indesiderati e di animali randagi. Il gruppo di ingresso deve essere dotato di cancello integrato o separato. Non è molto comodo aprire le pesanti porte di metallo ogni volta che si esce dal cortile. Sei d'accordo?
Affinché un cancello con portineria per un'abitazione privata funzioni a lungo e svolga le sue funzioni in modo efficiente, è necessario capire come sceglierli per una determinata area. Ti diremo quali tipologie di strutture esistono e a quali criteri prestare attenzione al momento dell'acquisto. Per chiarezza, integreremo il materiale con foto luminose con interessanti esempi di progettazione di cancelli e consigli video.
Il contenuto dell'articolo:
Materiale del cancello e del cancelletto
I cancelli con cancelletti sono realizzati con una varietà di materiali. Classico: tessuto metallico.
Tuttavia, ora tali opzioni vengono utilizzate sempre meno, perché la struttura richiede una verniciatura periodica. E il costo di produzione delle lamiere solide è piuttosto elevato.
Ora molti proprietari di case preferiscono cancelli che combinano diversi tipi di materiali, ad esempio legno e metallo, elementi forgiati con policarbonato, ecc.
Diamo un'occhiata ai vantaggi e agli svantaggi delle opzioni più popolari.
#1 - versione in metallo con cancello
Cancelli e portelli sono realizzati in metallo mediante saldatura. Il design può avere un cancello integrato o separato.
I cancelli realizzati con un unico foglio di metallo sembrano voluminosi e massicci. I modelli moderni vengono sempre più realizzati in modo da avere spazio. Per questi scopi vengono utilizzate aste o aste metalliche. Tali disegni diventeranno un'aggiunta originale alla recinzione di quasi tutte le trame personali.
Vantaggi delle opzioni in metallo:
- Lunga durata – il primer e altri tipi di rivestimento forniscono protezione del metallo dai processi corrosivi, consentendo al tessuto di non collassare.
- Molta forza – i sistemi di cancelli realizzati in metallo di alta qualità secondo le tecnologie GOST hanno elevate proprietà tecniche e affidabilità.
- Resistenza al fuoco – le strutture metalliche non sono infiammabili. Pertanto, non hanno paura dell'esposizione al fuoco, solo la vernice sulla loro superficie può essere danneggiata.
- Bellissimo aspetto – gli elementi forgiati completano con successo la progettazione di cancelli e cancelli in metallo.
Gli svantaggi dei prodotti includono il peso elevato. Le strutture metalliche devono essere dotate di buone cerniere, quelle economiche non reggono.Inoltre, i sistemi di cancelli in metallo sono difficili da realizzare da soli se non si hanno le competenze lavori di saldatura e attrezzature speciali.
#2 - cancelli realizzati con lamiere ondulate
Le lamiere profilate zincate possono essere utilizzate per la produzione di sistemi di cancelli. Tali cancelli non temono l'umidità, i cambiamenti di temperatura, sono resistenti ai danni meccanici, si installano rapidamente e sono economici.
La lamiera ondulata viene prodotta in varie varianti di colore, di conseguenza i cancelli con cancelletto possono essere realizzati in qualsiasi colore. Nella gallery sottostante sono mostrati interessanti esempi di strutture realizzate con lamiere profilate.
I vantaggi dei cancelli realizzati con lamiere ondulate includono una manutenzione senza pretese. Le lastre profilate vengono vendute già verniciate: non richiedono un trattamento aggiuntivo con primer o altri mezzi.
Tra gli svantaggi di questa soluzione ci sono solo il rumore che si verifica durante la pioggia e la semplicità dell'aspetto.
#3 - sistemi realizzati con staccionata europea
La staccionata europea viene sempre più utilizzata come materiale per cancelli e portelli. È realizzato sotto forma di strisce metalliche, la cui superficie è ricoperta da uno strato protettivo di vernice polimerica. La lunghezza della barra può variare da 1,5-3 m, larghezza - da 50-180 mm.
I cancelli a picchetto Euro non richiedono manutenzione. Il materiale è realizzato in metallo zincato, quindi dura a lungo.
Vantaggi dei sistemi di cancelli realizzati con staccionate europee:
- installazione veloce;
- un gran numero di sfumature;
- ci sono opzioni che imitano la pietra o il legno;
- non sbiadire sotto l'influenza dei raggi del sole;
- combina leggerezza e alta resistenza.
In vendita è possibile trovare listelli singoli o abbinati in un unico pezzo. Il materiale è economico. La produzione di cancelli realizzati con staccionate europee costa il 25-30% in meno rispetto alle strutture realizzate con lamiere profilate massicce.
# 4 – cancelli e wicket forgiati
I cancelli in ferro battuto sono molto costosi. Raramente sono realizzati solo con reticoli ed elementi forgiati. Perché allora il cortile sarà visibile dalla strada.
Molto spesso, quando si creano sistemi di cancelli, viene utilizzata una combinazione di diversi materiali. Le parti forgiate possono essere combinate con lastre ondulate o policarbonato. Sono ideali anche in combinazione con legno o pietra.
I cancelli già pronti hanno un design speciale. Sono resistenti all'umidità e alle temperature estreme. L'unico svantaggio dei prodotti è che il ferro battuto richiede manutenzione; a volte deve essere trattato con agenti anticorrosivi.
#5 – prodotti in legno
Il materiale per i cancelli in legno con cancelletto può essere legno, staccionata o tavola bordata.
I disegni finiti sono completati da elementi di forgiatura, parti in legno intagliato, accessori in metallo originali, ecc.
I cancelli in legno sembrano belli e sofisticati. Sono rispettosi dell'ambiente e dell'uomo. Con l'aiuto di pitture e vernici può essere dato loro qualsiasi colore.
I prodotti in legno presentano anche degli svantaggi. I sistemi di cancelli in legno non sono adatti per l'uso in regioni estremamente umide. Perché il materiale assorbirà l'umidità, si deformerà e marcirà.
I cancelli richiedono manutenzione: una volta ogni 3-4 anni, la tela deve essere impregnata con repellenti per insetti antisettici e trattata con soluzioni che proteggono dall'umidità.
Tipologie e modalità di apertura dei cancelli
I cancelli differiscono nel metodo di apertura e nel design. Ne esistono a battente, scorrevoli, combinati, scorrevoli, sollevabili.
I sistemi di cancelli sono anche divisi per tipo di azionamento: meccanico o automatico.
Per recintare case o cottage privati, vengono spesso utilizzate opzioni altalena e scorrevoli con cancello.
N. 1: Cancelli a battente con cancelletto
I tipi di cancelli a battente possono essere a doppia o singola anta. Il design più comune: un cancello e due porte.Possono aprirsi manualmente o automaticamente. La tela è fissata al telaio tramite cerniere.
Il telaio del cancello deve essere robusto. Ciò è particolarmente vero per i modelli con cancello integrato, perché installarlo in una delle sezioni rende notevolmente più pesante la struttura.
Quando si progettano sistemi di cancelli a battente, è necessario prima decidere l'opzione per l'apertura delle porte. Se le porte si aprono verso l'esterno, ci sarà più spazio libero all'interno del cortile per posizionare eventuali elementi decorativi. Bisogna però assicurarsi che la distanza sia mantenuta e che, quando aperto, il cancello con portineria non entri nella carreggiata o nella proprietà del vicino.
I vantaggi delle strutture oscillanti includono installazione semplice, lunga durata e costi accessibili. Tali sistemi di cancelli possono essere creati da qualsiasi materiale: cartone ondulato, legno, rete, ecc.
Le opzioni di oscillazione presentano anche una serie di svantaggi. Per l'installazione dei supporti vengono richiesti requisiti severi: devono essere montati a grandi profondità e la base deve essere cementata. In caso di vento, le porte sono difficili da chiudere/aprire.
Di installazione di cancelli a battente e installazione dell'automazione, abbiamo descritto in dettaglio in un altro nostro articolo.
N. 2: design scorrevole o scorrevole
I cancelli scorrevoli sono spesso chiamati cancelli scorrevoli. La loro tela si muove parallelamente alla recinzione.
Il cancello si muove orizzontalmente. Il design del sistema ha una base a rulli e guide. I rulli sono generalmente realizzati in resistente caprolon o metallo.
Sono disponibili diverse varianti di cancelli scorrevoli, che differiscono per il principio di funzionamento:
- Consolle – in questi modelli l’anta è fissata ad una trave a sbalzo, la movimentazione dell’anta avviene tramite rulli. Il gruppo console può essere installato nella parte inferiore del supporto, in alto o al centro.
- Sospeso – i meccanismi a rulli sono fissati ad un profilo metallico, che è montato sopra l'apertura. Tali strutture vengono utilizzate abbastanza raramente, poiché esiste un limite all'altezza di accesso dei veicoli.
- Scorrevole (binario) – il movimento del telo avviene lungo un binario posto nella parte inferiore dell'apertura. I vantaggi del modello includono la compattezza. Tra gli svantaggi si nota solo la necessità di pulire le rotaie dai detriti, oltre che da neve e ghiaccio.
Nei cancelli scorrevoli il cancello può essere incassato nell'anta della porta o posizionato nelle vicinanze. Molto spesso, tali sistemi di cancelli sono realizzati in metallo. L'installazione è complicata, è meglio affidarla a specialisti.
Automazione di sistemi di cancelli
Molti proprietari di case credono che solo le strutture dei cancelli scorrevoli siano dotate di automazione.
Tuttavia, è possibile installare un meccanismo di apertura automatica su quasi tutti i tipi di cancello.
L'automazione dei cancelli a battente si presenta sotto forma di leva e anche di azionamento lineare. Quest'ultimo ha la forma di una scatola oblunga, all'interno della quale è presente una vite che aziona il cambio.Il corpo deve essere di metallo. La sua superficie è verniciata con vernice verniciata a polvere.
La potenza dell'azionamento elettrico lineare è adattata ai parametri del cancello. Il motore elettrico è montato su un supporto.
L'installazione di diversi modelli di azionamenti elettrici lineari ha le sue sfumature. Pertanto, il dispositivo è collegato rigorosamente secondo le istruzioni. I lavori di installazione sono vietati in caso di pioggia e neve.
I motori a leva hanno due leve nel loro design: un'estremità di ciascuna di esse è collegata alla lama e l'altra al motore.
Nel corpo del dispositivo si trova un riduttore epicicloidale. Il prodotto funziona secondo il principio delle leve indipendenti.
I cancelli scorrevoli sono solitamente dotati di azionamenti che hanno nella loro struttura un ingranaggio metallico. Avvia il meccanismo. Una guida dentata è posizionata sull'anta, muovendo la lama.
Gli azionamenti automatici migliorano il comfort nell'utilizzo dei sistemi di cancelli, perché il conducente non ha bisogno di scendere dall'auto per aprire/chiudere il cancello. L'automazione può essere attivata da sensori di movimento o utilizzando uno speciale pannello di controllo, a seconda del modello del dispositivo.Quando l'elettricità è spenta, puoi aprire la serratura delle porte con una chiave normale.
Se si sta progettando un nuovo cancello con comando automatico è consigliabile posizionare il cancello separatamente.
Consigli per la scelta dei cancelli
Quando si organizza l'ingresso e l'ingresso al cortile, è necessario creare un disegno e decidere la posizione del cancello.
Dovresti anche scegliere il tipo di cancello: i sistemi di cancelli ciechi nascondono il cortile da occhi indiscreti e i sistemi di cancelli a traliccio non trasportano un grande carico sui supporti.
Per quanto riguarda il cancello, è meglio posizionarlo separatamente. Quindi nella sua progettazione non ci sarà alcuna soglia da oltrepassare. Inoltre, il prodotto autonomo non aggiunge ulteriore peso alle ante.
Anche i cancelli integrati hanno i loro vantaggi. Non occupano spazio extra, il che è importante se la famiglia ha veicoli di grandi dimensioni.
Quando si scelgono i sistemi di cancelli, è necessario considerare le seguenti sfumature:
- Tipo di cancello – in ambienti di grandi dimensioni è possibile installare qualsiasi modello. Se lo spazio è limitato, dovresti dare un'occhiata più da vicino alle opzioni di scorrimento a un'anta.
- Misurare – i cancelli dotati di cancelletto devono garantire la libera uscita dell'auto dal cortile, senza interferire con la circolazione del traffico sulla strada.
- Qualità dei materiali – le materie prime per i cancelli metallici devono essere conformi a GOST. Nelle varianti in legno delle tele è consentito utilizzare solo legno secco.
- Sensori – è meglio dotare ulteriormente i sistemi di apertura automatica dei cancelli di sensori per il riconoscimento di oggetti estranei. Elimineranno la possibilità di danni a persone o danni a un veicolo.
- Accompagnamento sonoro e luminoso – i sistemi di cancelli automatici situati in aree con scarsa illuminazione dovrebbero essere dotati di tali opzioni.
Affinché i cancelli con cancelletto funzionino a lungo, devono essere realizzati con materiali di alta qualità.
Anche la corretta installazione gioca un ruolo importante. Se non si dispone delle competenze e delle attrezzature necessarie, è meglio affidare i lavori di installazione a professionisti.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Con sfumature di scelta e caratteristiche installazione di cancelli scorrevoli lo potete trovare guardando il video qui sotto:
Idee di progettazione interessanti per diversi modelli di cancelli con cancelletto sono mostrate nel seguente video:
I cancelli con portineria per la casa possono essere a battente, pieghevoli, scorrevoli o misti. Per organizzare l'ingresso e l'uscita delle case private, vengono spesso utilizzati cancelli a battente o scorrevoli. Sono realizzati in metallo, legno, cartone ondulato e altri materiali. Abbiamo esaminato in dettaglio vantaggi e svantaggi dei modelli più apprezzati nel nostro articolo.
L'automazione può migliorare il comfort operativo dei cancelli. Può essere installato su quasi ogni tipo di struttura; l'importante è sapere quale tipo di meccanismo si adatta in modo ottimale alle specifiche condizioni operative.
Avete qualche consiglio su cos'altro dovrei prestare attenzione quando acquisto sistemi di cancelli già pronti? Oppure vorresti avere un consiglio sull'opportunità di installare gli automatismi sui tuoi cancelli? Scrivici nei commenti, fai domande, condividi suggerimenti utili: il blocco feedback si trova di seguito.