Come realizzare e installare cancelli scorrevoli con le tue mani: segreti e insidie ​​dell'installazione, guida passo passo

I cancelli scorrevoli sono un'alternativa ai classici cancelli a battente.La struttura è composta da guide, scudo, telaio, rulli e azionamento elettrico (elemento opzionale). Ci sono molti dettagli, ma realizzare cancelli scorrevoli con le tue mani non è un problema se conosci le sfumature di base. Il meccanismo di scorrimento presenta numerosi vantaggi: sicurezza, sistema di controllo semplice, automazione conveniente.

Progettazione e principio di funzionamento dei cancelli scorrevoli

Il design prende il nome dal metodo di apertura. L'anta del cancello si muove lungo la recinzione, cioè nel piano di apertura del cancello, occupando così meno spazio.

Esistono tre tipi di dispositivi per cancelli scorrevoli:

  • sbarra;
  • sospeso;
  • consolle

Cancelli scorrevoli su un cottage estivo

Nella progettazione dei cancelli scorrevoli su binario, i rulli sono posizionati nella parte inferiore.Su di loro poggia l'intera struttura e con il loro aiuto la tela si muove. Il supporto del rullo scorre su un binario posato sul manto stradale. Il cancello è trattenuto nella parte superiore da una staffa sulla quale sono fissati i rulli laterali.

Il rollback di tali cancelli è uguale alla larghezza dell'apertura.

Svantaggi di progettazione:

  • il binario si trova su tutta la larghezza del passaggio;
  • quest'ultimo è costantemente intasato di terra, e in inverno di neve e ghiaccio, il che è irto di problemi con l'apertura del cancello. Pertanto, la guida deve essere pulita periodicamente. È possibile installare un cavo scaldante, che risolve il problema della formazione di ghiaccio, ma ciò aumenta i costi di installazione, oltre a costi energetici aggiuntivi.

Il design di quest'ultimo prevede una trave superiore lungo la quale il cancello si muove su rulli. È questo che limita l'altezza del passaggio. Sebbene sia possibile installare un cancello con trave superiore rimovibile. Ma ciò complica la progettazione e ne riduce l'affidabilità. Una trave rimovibile significa anche un aumento dei costi finanziari. La larghezza del cancello è uguale alla lunghezza del rollback.

I cancelli retrattili del terzo tipo vengono utilizzati oggi più spesso di altri. Riguarda i supporti dei rulli, che si trovano all'esterno dell'area di apertura, e non è limitato da nulla. Il design utilizza la stessa staffa della prima versione.

I cancelli scorrevoli di questo tipo sono 1,5 volte più lunghi della larghezza dell'apertura. La parte aggiuntiva funge da contrappeso alla struttura principale e ha una configurazione trapezoidale o triangolare. Aumenta lo spazio di movimento del cancello. Sotto questa varietà si costruisce una base più potente.

Leggi anche: Come realizzare una porta del garage con le tue mani: schemi e istruzioni passo passo.

Altri due elementi vengono aggiunti al dispositivo dei cancelli scorrevoli a sbalzo: i ricevitori superiore e inferiore.Mantengono in equilibrio la tela quando è chiusa. Gli elementi si trovano sul pilastro opposto della porta. In questo caso nel cassetto inferiore è presente un ripiano su cui appoggia la consolle quando è chiusa.

Uno schema visivo del principio di funzionamento dei cancelli scorrevoli

Caratteristiche del progetto

Per creare un disegno vengono utilizzati due parametri: la larghezza dell'apertura e l'altezza del cancello scorrevole. Quest'ultimo è importante esclusivamente per la qualità operativa se si producono modelli sospesi. In altri casi La dimensione viene selezionata tenendo conto dell'aspetto esterno del design.

In futuro prenderemo in considerazione la versione a sbalzo, poiché viene spesso utilizzata nell'edilizia residenziale privata.

Disegni per la produzione

I disegni dei cancelli scorrevoli dovrebbero essere affrontati dal punto di vista della semplicità del design. Ha due elementi importanti:

  • trave a sbalzo;
  • due cuscinetti a rulli.

Il primo poggia sul secondo e si muove lungo la loro posizione. Il cancello stesso è fissato sulla parte superiore della trave, solitamente mediante saldatura elettrica. I rulli sono installati all'esterno dell'apertura.

Entrambi questi elementi sono prodotti finiti. Possono essere acquistati presso un negozio di ferramenta. A seconda del peso del cancello stesso vengono vendute mensole e rulli di diverse sezioni e dimensioni. Anche se dobbiamo rendere omaggio agli artigiani che offrono console e carrelli a rulli fabbricati con le tue stesse mani.

L'anta della porta a sbalzo è un telaio ricoperto da materiale piatto. Oggi vengono spesso utilizzate lastre ondulate. Abbiamo un articolo dettagliato su come realizzare un cancello con le tue mani da fogli ondulati. In precedenza, erano rivestiti con assi o lamiere. Una delle opzioni popolari è una cornice con elementi decorativi in ​​acciaio forgiato. È questo che riduce un indicatore come la deriva del cancello, che influisce sull'affidabilità.Cioè, minore è la deriva, maggiore è l'affidabilità.

Per realizzare il telaio vengono utilizzati tubi profilati di diverse sezioni: esterni di sezione grande, per riempimento interno di sezione più piccola.

Puoi realizzare cancelli scorrevoli con le tue mani secondo i disegni già pronti forniti di seguito. Possono essere presi come base, tenendo conto delle dimensioni della struttura.

Gli schemi dei cancelli scorrevoli a sbalzo sono comprensibili a una persona che non ha nemmeno un'istruzione tecnica speciale. La cosa principale è prendere correttamente le misure richieste, che saranno necessarie per calcolare le dimensioni della struttura del cancello.

Schema 1

Schema 2

Schema 3

Schema 4

Schema 5

Schema 6

Schema 7

Dati su altezza e larghezza

Innanzitutto si determina la larghezza del cancello, che dipende dalla larghezza dell'apertura, cioè dalla distanza tra i pilastri d'ingresso. L'ultimo parametro viene calcolato tenendo conto della larghezza dell'auto (la distanza tra gli specchietti laterali). E a questa dimensione si aggiungono 30-50 cm su ciascun lato.

Il cancello stesso deve essere allargato di 10 cm su ciascun lato in modo che copra non solo l'apertura, ma anche parte dei pilastri. In questo modo puoi assicurarti che, guardando la struttura di lato, non ci siano spazi tra essa e i pilastri.

Quando si calcola la larghezza, tenere conto di come l'auto entrerà nel sito. Se la strada termina ad un cancello, il calcolo rimane invariato. Lo stesso accadrà entrando con un angolo di 90º. Se con un angolo minore, la distanza tra i pilastri deve essere aumentata.

Si tratta di ridurre il divario tra la macchina e i poli. E se la strada è sporca o c'è neve, c'è un'alta probabilità che l'auto sbanda durante lo scivolamento. In questo caso, un piccolo spazio potrebbe non salvarti dall'urtare un palo. Pertanto, in questo caso, la larghezza dell'apertura dovrà essere ulteriormente aumentata su ciascun lato di 10-20 cm.

Per quanto riguarda l'altezza dei cancelli scorrevoli, si ritiene che questa dimensione dovrebbe corrispondere all'altezza della recinzione. Dall'esterno, una tale struttura sembra esteticamente più gradevole. Sebbene ognuno decida su questo parametro in modo indipendente. Ma maggiore è l'altezza, più pesante sarà il cancello scorrevole e maggiore sarà la deriva. Di conseguenza, aumenta il costo della struttura e la complessità del suo assemblaggio.

Calcolo del contrappeso

Come sopra indicato, la lunghezza del contrappeso è pari alla metà della larghezza dell'apertura. Se i cancelli scorrevoli non sono pesanti (300-400 kg), la lunghezza può essere calcolata in base a un terzo della larghezza dell'ingresso.

La stessa dimensione può essere utilizzata se la configurazione del contrappeso è rettangolare.

Calcolo della resistenza dei raccordi

La resistenza dei raccordi è l'indicatore principale che influisce sulla durata dei cancelli scorrevoli.

Gli accessori includono:

  • due cuscinetti a rulli;
  • trave di supporto inferiore;
  • due ricevitori;
  • una staffa di supporto posta su un palo su cui sono montati i rulli.

Di solito tutto questo viene venduto in set. I produttori offrono diversi modelli di componenti, che differiscono tra loro per lo spessore del materiale. La scelta dipende dal peso del cancello scorrevole.

Quando si avvicina al calcolo dei cancelli scorrevoli, è necessario tenere conto non solo delle dimensioni della struttura, ma anche del peso del materiale da cui verrà assemblato.

Schema del cancello scorrevole

Regole generali per la scelta dei componenti e degli accessori in funzione del peso del cancello

Cancelli scorrevoli di dimensioni diverse significano innanzitutto pesi diversi del prodotto. È in base a quest'ultimo parametro che vengono selezionati componenti che hanno caratteristiche tecniche e operative diverse. Di seguito sono riportate le caratteristiche della ferramenta per i diversi cancelli a sbalzo della ditta ALUTECH.

1100-1500 chilogrammi

I cancelli più pesanti, che non sono installati su terreni privati.Sono installati negli impianti di produzione.

Caratteristiche degli accessori:

  1. Rulli. Dimensioni d'ingombro consigliate: 190x480x175 mm. Diametro del rullo – 100 mm. Qui si tiene conto del fatto che il primo supporto resisterà a un carico di 3,4 tonnellate, il secondo di 1,5 tonnellate.
  2. Dispositivo di raccolta inferiore in acciaio di spessore 5 mm. Dimensioni consigliate: 188x153x100 mm.
  3. Il ricevitore superiore è in acciaio, spessore 4 mm. Le dimensioni sono le stesse.
  4. Trave di supporto. Realizzato in acciaio spessore 5 mm. Altezza e larghezza – 130x135 mm.

800-1000 chilogrammi

Tutte le stesse dimensioni in ordine:

  1. Rulli – 100x251x138,5 mm. Diametro ruota – 61 mm.
  2. Raccoglitore inferiore – acciaio spessore 4 mm. Dimensioni: 140x101x95 mm.
  3. Raccoglitore superiore – spessore 3,5 mm.
  4. Trave di supporto – spessore 4,5 mm. Dimensioni di altezza e larghezza: 89x74.

600-700 chilogrammi

Caratteristiche dei raccordi nello stesso ordine:

  1. Rulli – 80x167x112 mm. Diametro ruota – 55 mm.
  2. Raccoglitore inferiore – spessore del metallo 3,5 mm. Dimensioni: 100x82x80mm.
  3. Raccoglitore superiore – spessore 3-3,5 mm.
  4. Trave di supporto – spessore 3,5-4 mm. Altezza, larghezza: 70x60 mm.

300-500 chilogrammi

Caratteristiche degli accessori:

  1. Rulli – 178x90x117,8 mm. Diametro della ruota: 43 mm.
  2. Le dimensioni del raccoglitore inferiore sono 100x96x67 mm. Spessore del metallo – 3 mm.
  3. Raccoglitore superiore – spessore 3 mm.
  4. Trave di supporto – spessore parete 3,6 mm. Dimensioni 60x55mm.

L'unica cosa a cui devi prestare particolare attenzione è il materiale con cui sono realizzati i componenti. Dovrebbe essere acciaio ad alta resistenza, ad esempio il grado S355.

Calcoli aggiuntivi

Per la costruzione delle fondazioni per cancelli scorrevoli a sbalzo vengono utilizzate tre opzioni. Uno ha la forma della lettera “P”. Cioè si tratta di due pilastri interrati su cui poggia la fascia di cemento. E l'intera struttura deve essere monolitica e rinforzata.In questo caso, la profondità di posa dei pilastri dovrebbe essere maggiore della profondità di congelamento del terreno.

Questa è un'opzione piuttosto complessa e dispendiosa in termini di tempo, quindi nella costruzione di abitazioni private utilizzano una striscia interrata o due pilastri indipendenti. In tutti e tre i casi, sopra la struttura di fondazione viene posizionato un canale che diventa supporto o base per i rulli del cancello scorrevole. È fissato ad una griglia di rinforzo, posata nella cassaforma preparata sotto la fondazione. Metodo di fissaggio: saldatura elettrica.

Per quanto riguarda le dimensioni della fondazione stessa:

  • la profondità di posa è la profondità del congelamento del terreno nella zona in cui si sta costruendo la casa, più 10-15 cm;
  • la lunghezza è uguale alla lunghezza del contrappeso.

La larghezza è più difficile. Questo parametro dipenderà dalla larghezza dell'apertura d'ingresso. Più grande è quest'ultima, più ampia è la base.

Restrizioni all'installazione di cancelli scorrevoli

Non esistono vincoli particolari per l'installazione dei cancelli scorrevoli. Potrebbero semplicemente verificarsi situazioni che interferiscono con il lavoro di installazione. Per esempio:

  1. C'è un albero che cresce sulla linea di rollback della struttura che deve essere rimosso. Lo sviluppatore decide se dormire o meno.
  2. Se sono presenti comunicazioni aeree o sotterranee nell'area del cancello.
  3. C'è una specie di edificio situato nella zona di rollback. Potrebbe anche essere il recinto di un vicino.
  4. Non rettilineità del rilievo.

Produzione di cancelli scorrevoli a sbalzo e fasi di installazione

Le istruzioni dettagliate per realizzare e installare cancelli scorrevoli con le proprie mani sono la sequenza delle operazioni di costruzione:

  1. Determinare la dimensione del cancello tenendo conto della larghezza del passaggio.
  2. Creazione di un disegno su tela. Determinarne il peso, tenendo conto del telaio e del rivestimento.
  3. Scelta e acquisto accessori.
  4. Installazione di pilastri di sostegno.Possono essere metallici, realizzati con profili metallici o assemblati con materiali in muratura: mattoni, blocchi di cemento, pietra.
  5. Costruzione della fondazione: marcatura, scavo, installazione di un reticolo rinforzato con un canale saldato ad esso, colata di malta cementizia.
  6. Installazione di raccordi. I supporti dei rulli vengono fissati al canale anche prima che venga collegato al telaio rinforzato e venga versato il calcestruzzo.
  7. Installazione di cancelli scorrevoli.
  8. Dipingere la struttura.

Materiali e strumenti

Qui è necessario fare una divisione in base ai lavori di costruzione in corso. Questo è l'assemblaggio del telaio dell'anta e la costruzione della fondazione. Pertanto per il primo intervento di costruzione saranno necessari i seguenti materiali:

  1. Tubi profilati. Una delle opzioni: per assemblare il telaio viene utilizzata una sezione di 60x40x2 mm. Sezione 40x20x2 mm per elementi interni della tela.
  2. Copertura di cancelli scorrevoli: lamiere ondulate, assi, lamiere di acciaio, ecc.

Per assemblare il telaio:

  1. Saldatrice.
  2. Un angolo utilizzato per impostare gli angoli di giunzione per il collegamento di tubi profilati.
  3. Morsetti per il fissaggio degli elementi del telaio.

Per costruire una fondazione per cancelli scorrevoli, sono necessari i seguenti materiali:

  1. Cemento, pietrisco e sabbia per la miscelazione di malta cementizia.
  2. Canale n. 20 per la base dei rulli. Questa non è l'unica opzione.
  3. Rinforzo in acciaio con diametro di 10-12 mm per la griglia di rinforzo.

Gli strumenti per mescolare il calcestruzzo includono pale e una betoniera. Per scavare il terreno: pale, piedi di porco.

C'è un altro elemento che sarà necessario: i mutui. Si tratta di angolari in acciaio che vengono inseriti nel mattone o nel blocco a livello dell'installazione delle trappole e della staffa di supporto. È chiaro che se i pilastri sono tubi di acciaio o altro metallo laminato, non è necessario ipotecare su di essi.I raccordi stessi sono fissati direttamente mediante saldatura su superfici metalliche.

Preparazione delle parti per il meccanismo di rinculo

In questa fase è necessario preparare la trave di sostegno ed i rulli. I cuscinetti a rulli sono elementi già confezionati o realizzati a mano. Devono solo essere installati su un supporto per canale e saldati ad esso. La distanza tra i rulli dipende da due parametri di progettazione dei cancelli scorrevoli a sbalzo: peso, dimensioni.

Calcolo dell'interasse minimo dei carrelli in funzione del peso del cancello

Posa pilastri in mattoni

I pilastri di sostegno del cancello possono essere realizzati interamente in laterizio. Ma c'è un'opzione più sicura. Per fare ciò, come base viene installato un tubo profilato o normale con sezione trasversale rotonda, quindi rivestito con mattoni. Anche le parti incassate sono saldate al tubo.

Come tutte le strutture portanti, i pilastri sono un elemento portante. Pertanto, sotto di essa viene versata una solida base di cemento di grado non inferiore a M300. La profondità di posa ottimale è al di sotto del livello di congelamento del terreno.

Sotto ogni pilastro:

  • viene scavato un pozzo;
  • il fondo è ricoperto da sabbia grossolana in uno strato di 10-15 cm, ma può anche essere sostituito con pietrisco a grana fine;
  • All'interno è inserito un telaio di rinforzo costituito da rinforzo con un diametro di 10-12 mm e una sezione trasversale a forma di triangolo o quadrato;
  • Viene versato il calcestruzzo, che deve poi riposare per 28 giorni per acquisire forza del marchio. Trascorso questo tempo la struttura potrà essere caricata.

È nella fase di formazione del telaio rinforzato che è necessario installare un tubo profilato nella fossa, saldandolo al telaio. Il tubo deve essere posizionato rigorosamente in verticale.

Il rivestimento in mattoni viene eseguito utilizzando la tecnologia standard, come mostrato nella foto sotto. Qui puoi vedere chiaramente come le parti incorporate sono fissate al tubo.

Rivestimento in mattoni

Marcatura di fosse e scavo del terreno

La fondazione per il canale e i supporti dei rulli viene selezionata tenendo conto della capacità portante del terreno. L'opzione più semplice è colonnare. Per questo:

  1. Si effettuano almeno due fori con un trapano da giardino del diametro di 200 mm. Tutto dipende dalla lunghezza del contrappeso. L'utilizzo di un trapano rende tutto più semplice, veloce e conveniente.
  2. All'interno sono installati telai di rinforzo realizzati con rinforzo. La sezione trasversale può essere rotonda, quadrata o triangolare.
  3. Ai telai è saldato un canale di sostegno. La saldatura può essere eseguita prima dell'installazione delle strutture di rinforzo.
  4. Versare la soluzione concreta nei pozzetti.

È più difficile realizzare una fondazione a strisce per cancelli scorrevoli. Ci saranno molti lavori di scavo qui.

I segni sono fatti sul terreno:

  • lunghezza fossa – lunghezza del contrappeso del cancello;
  • la larghezza dipende dalla lunghezza della struttura del cancello;
  • profondità - 10-15 cm sotto la profondità di congelamento del terreno.

Il terreno viene rimosso con l'aiuto di pale, se si tratta di lavoro svolto con le proprie mani.

Produzione di struttura incorporata

Tipicamente, una fondazione a nastro è rinforzata con strutture di rinforzo sotto forma di due griglie installate verticalmente e collegate da architravi costituiti dallo stesso rinforzo dell'intero telaio. La dimensione delle celle della griglia dipende dai carichi a cui è sottoposta la fondazione. Il diametro dei raccordi è di 10-12 mm.

La struttura incassata viene assemblata all'esterno della trincea di fondazione. Ad esso viene immediatamente saldato un supporto del canale. Per irrobustirlo, a quest'ultimo possono essere saldate diverse barre d'armatura aggiuntive.

Installazione dell'elemento incassato nella fossa

Qui ci sono due requisiti:

  1. L'intera struttura incorporata è installata in modo tale che il canale venga premuto saldamente contro la colonna di supporto.
  2. Il canale deve essere posizionato rigorosamente in orizzontale.

Cablaggio elettrico per automazione cancelli

Se si decide di automatizzare i cancelli scorrevoli per facilitare l'apertura e la chiusura, anche nella fase di formazione della fondazione è necessario posare i cavi elettrici al motore elettrico e al sistema di automazione. Per fare ciò, utilizzare il cavo incluso nel kit o acquistarlo secondo le raccomandazioni del produttore del meccanismo di apertura.

Il filo deve essere posizionato in un tubo protettivo: può essere di plastica o metallo. È importante qui che l'umidità non penetri all'interno. Pertanto, le estremità del tubo sono sigillate.

Il luogo di posa è la fondazione. Il tubo è fissato alla gabbia di rinforzo.

Calcestruzzo delle fosse

Per questa fase di installazione dei cancelli scorrevoli viene utilizzata una soluzione concreta di grado non inferiore a M300. Il calcestruzzo inizia a essere versato dopo aver installato la struttura incassata e allineato il canale orizzontalmente: contemporaneamente nelle direzioni trasversale e longitudinale.

La miscela viene versata con compattazione utilizzando un vibratore profondo per rimuovere l'aria che è entrata nella soluzione durante il processo di miscelazione. Le bolle d'aria riducono la resistenza della struttura in cemento.

Saldatura

In questa fase i carrelli a rulli vengono saldati al canale di supporto. Il luogo di installazione di quest'ultimo è determinato in anticipo. La saldatura viene eseguita lungo tutto il perimetro, perché i rulli sono soggetti a carichi pesanti, soprattutto a flessione.

È importante installare correttamente il primo rullo vicino al montante di supporto. Solitamente si trova a 10 cm dal supporto lungo il canale.

Prima di iniziare la saldatura è meglio smontare il carrello a rulli. Si compone di due parti:

  • supporto con bulloni di regolazione;
  • rulli montati su supporto metallico.

Per prima cosa si salda il primo al supporto del canale, poi si mette il secondo su di esso, o meglio sui bulloni, premendolo con i dadi.

Fissaggio del rullo terminale zigrinato

Si tratta di un dispositivo di bloccaggio del cancello inferiore su rulli, installato su un palo di fronte ai rulli. A tale scopo sui carrelli a rulli viene posizionata una mensola di supporto. Sopra di esso è montato un ricevitore 10-15 cm. È qui che dovrebbe essere installata la parte incassata, inserita nella muratura.

Il fissaggio avviene mediante saldatura elettrica.

Elementi di fissaggio del fermo guida superiore della staffa

Qui tutto è uguale a quello dell'elemento inferiore. Il fissaggio viene effettuato al mutuo mediante saldatura elettrica. L'unica cosa è che la saldatura viene eseguita in punti nel caso in cui sia necessario cambiare qualcosa nella posizione del ricevitore. Ciò accade spesso quando la regolazione finale dei cancelli scorrevoli viene effettuata utilizzando supporti a rulli.

Realizzare la fascia

L'anta del cancello scorrevole è composta da due parti: l'anta e il contrappeso. Quest'ultimo non è cucito con materiale di finitura, quindi è assemblato da un telaio. L'anta è rivestita, quindi è un prodotto a due telai.

Quello esterno è costituito da un tubo profilato di sezione maggiore. È una struttura portante. Quello interno è assemblato da un tubo di sezione minore. È a questo che è attaccato il rivestimento del cancello. Diverse traverse realizzate con lo stesso materiale aumenteranno la rigidità della struttura, che è importante durante l'uso intensivo della struttura.

Non appena la tela è pronta, ad essa, o meglio al suo profilo inferiore, viene fissata una console di supporto. Qui viene utilizzata anche la saldatura elettrica.

Verniciatura e installazione

Dopo aver assemblato la tela:

  • tutti i giunti di saldatura vengono lavorati con una smerigliatrice o una smerigliatrice;
  • la struttura è sgrassata;
  • viene applicato il primer;
  • dipinto.

Dopo che la vernice si è asciugata, il cancello viene praticamente posizionato sui rulli, che dovrebbero trovarsi all'interno della trave di supporto.Nella parte superiore la cornice è inserita in una staffa di sostegno, come mostrato nella foto sotto. Installare il telaio del cancello scorrevole con le tue mani è un processo semplice.

Telaio del cancello scorrevole nella staffa di supporto

Regolazione della posizione dei cuscinetti a rulli

Una volta completata l'installazione dei cancelli scorrevoli è necessario regolare i carrelli a rulli. Da notare che i carrelli non sono saldati al canale portante. Sono fissati con prigionieri o bulloni saldati al supporto. Perché dopo aver installato il cancello è necessario allinearlo rispetto all'apertura.

Vengono utilizzati quattro tipi di allineamento:

  1. Per altezza. Ciò consente di installare la struttura sopra il manto stradale nei parametri richiesti. Se vengono utilizzati cancelli automatici, questa regolazione consente di impostare lo spazio richiesto tra l'ingranaggio del meccanismo di azionamento elettrico e la cremagliera.
  2. Attraverso. Ciò consente un'installazione in cui viene mantenuta una fessura tra il telaio e il piano dell'apertura.
  3. Lungo. I carrelli sono allineati sullo stesso asse.
  4. Orizzontalità in un piano perpendicolare al piano dell'apertura. Solo così è possibile garantire la verticalità del cancello.

Installazione di automazione

Il meccanismo per l'apertura e la chiusura automatica dei cancelli scorrevoli comprende:

  • azionamento elettrico con ingranaggio;
  • cremagliera;
  • due finecorsa che spengono la motorizzazione quando il cancello raggiunge una delle posizioni finali;
  • lampada di segnalazione.

Sotto l'azionamento accanto alla guida portante è montato un telaio di montaggio. È fissato ad esso con quattro bulloni. La cremagliera è saldata lateralmente alla trave di sostegno per tutta la lunghezza di quest'ultima. Questa operazione va eseguita a cancello aperto.

Successivamente, vengono installati due finecorsa. Uno sul bordo del cancello funziona per l'apertura, nella parte posteriore sul bordo anteriore del contrappeso per la chiusura.

Fase finale

Qui viene eseguita la finitura del cancello. L'opzione più economica per il materiale di finitura è la lamiera ondulata. Viene tagliato a misura in modo da ricoprire completamente il telaio interno della struttura del cancello. I teli vengono posati sovrapposti in un'onda. Il fissaggio avviene mediante viti metalliche con rondella larga.

Invece di lamiere ondulate, puoi utilizzare pannelli, pannelli sandwich e lamiera.

Portello nei cancelli scorrevoli

L'installazione di un cancello in un cancello scorrevole è un'offerta allettante, ma tale soluzione è associata a una serie di sfumature spiacevoli:

  1. È scomodo entrare in un cancello del genere. Ciò è dovuto all'altezza della parte inferiore del telaio, che dovrai scavalcare. È molto scomodo trascinare una bicicletta o un carrello attraverso un cancello del genere.
  2. Anche per una persona alta è un problema entrare nel varco del cancello: dovrà chinarsi molto.
  3. La parte ritagliata riduce la rigidità della struttura del cancello.
  4. Nel cancello scorrevole sono installate due tipologie di maniglie: ad incasso, anche nascoste, oppure piccole. Entrambi non sono l'opzione più conveniente.

Pertanto è meglio installare un cancello accanto al cancello scorrevole come elemento funzionale separato.

Servizio

Se fossero realizzati cancelli scorrevoli ad apertura manuale, cioè senza automazione e azionamento, la manutenzione periodica si riduce all'eliminazione delle aree di corrosione dei metalli e alla lubrificazione delle parti rotanti: i rulli. Queste procedure prolungheranno la vita del cancello e ne garantiranno il regolare funzionamento senza distorsioni.

Se al progetto viene aggiunta una trazione elettrica, il numero di misure preventive aumenta:

  • pulire la cremagliera e gli ingranaggi dallo sporco;
  • pulizia fotocellule e finecorsa;
  • controllo della tensione.

Non lubrificare la cremagliera e l'ingranaggio; si copriranno rapidamente di sporco.

Errori comuni

Realizzare cancelli scorrevoli a sbalzo con le proprie mani non è difficile. Ma se perdi di vista alcuni punti, potresti ritrovarti con un design che dopo un po’ di tempo non funzionerà più correttamente.

Errori comuni:

  1. Le misurazioni sono state prese in modo errato, il che ha influito sulle dimensioni del cancello scorrevole.
  2. La fondazione per i carrelli a rulli è stata gettata in modo errato. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla profondità del posizionamento. La struttura poco profonda inizierà a deformarsi e a spostarsi durante il processo di sollevamento del suolo. Questa è una garanzia che il cancello non potrà muoversi sui rulli.
  3. Se il contrappeso fosse stato ridotto. L'equilibrio è un indicatore importante del funzionamento dei cancelli scorrevoli. Se il peso della tela non è bilanciato, l’intera struttura “si assopirà”. Questa situazione potrebbe avere ripercussioni sui rulli, che saranno soggetti a carichi di flessione elevati.
  4. L'anta della porta deve essere rigida. Questo è l'unico modo per resistere alle deformazioni a cui è sottoposta la struttura sotto l'influenza del vento e dei carichi. Pertanto, gli irrigidimenti sono un elemento importante. Senza di loro non è possibile realizzare cancelli.
  5. Non è possibile installare i rulli senza un cuscinetto di regolazione.
  6. La sezione del binario di sostegno deve corrispondere alla lunghezza del cancello e al suo peso. Un rapporto selezionato in modo errato porterà alla deformazione della rotaia e alla rapida usura dei carrelli a rulli.

La semplicità del design dei cancelli scorrevoli nasconde molte sfumature da cui dipende la qualità del prodotto. Trascurando qualcuno di essi, puoi perdere il denaro investito nella costruzione. Dopotutto, un funzionamento e un funzionamento impropri portano a momenti spiacevoli che portano a guasti in futuro.

Cosa ne pensi, è meglio il classico collaudato sotto forma di cancelli a battente o cancelli scorrevoli? Condividi la tua opinione nei commenti. Salva l'articolo nei segnalibri e condividilo sui social network.

Commenti dei visitatori
  1. Timur

    Tutto ciò che riguarda il cancello è corretto. Ho la stessa situazione. Noi stessi siamo già abituati al fatto che dobbiamo scavalcare. Ma gli ospiti inciampano continuamente.

  2. Dmitrij

    Le fondamenta devono essere forti. Funzionerà anche il colonnare. Ma deve essere versato ad una profondità di almeno 1,5 M. Il calcestruzzo di grado M200 probabilmente sarà ancora piuttosto debole. Sebbene il rinforzo sia inserito, può resistere. Meglio di M300: resistenza garantita.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico