Recinzione economica e bella per la casa: metodi di recinzione economici e originali
Avendo acquistato un terreno di campagna e iniziato a pianificare la costruzione di una casa, molti cercano di risparmiare sulla costruzione di strutture non essenziali. Per vari motivi una recinzione rientra in questa categoria. Ma, come dimostra la pratica, ci sono poche opzioni di recinzione più economiche. E non tutti soddisfano i requisiti dei proprietari terrieri.
Il contenuto dell'articolo:
Da cosa realizzare una recinzione economica
L'opzione più economica per una recinzione per una casa privata è quella costruita con i materiali da costruzione rimasti dopo la costruzione degli edifici principali:
- Case;
- bagni;
- garage e altri.
Fortunatamente, di tanta bontà rimane sempre. Inoltre, erigere la struttura con le proprie mani garantirà un'operazione a basso costo.
Ma più spesso gli sviluppatori cercano altri modi, non quelli più semplici. Pertanto, decidono di costruire una recinzione per la loro dacia con nuovi materiali da costruzione acquistati sul mercato. Pertanto, la domanda su quale recinzione sarà più economica sorge nella loro mente non appena visitano questo mercato.
Riguarda l'ampia varietà di materiali che fornitori e produttori offrono oggi. Qualità, durata, prezzo e altre sfumature sono diverse. Da qui il problema della scelta.
Perché hai bisogno di una recinzione?
Per prima cosa devi capire da solo perché hai bisogno di una recinzione alla dacia. In precedenza, svolgeva solo funzioni protettive, inoltre indicava i confini del sito. Oggi questa struttura è sempre più trattata come un elemento di design.Di conseguenza, l'aspetto elegante non è l'ultimo posto nella scelta di un materiale da costruzione.
Ma, come dimostra la pratica, realizzare una recinzione economica non è sempre possibile se la priorità è la bellezza esterna della recinzione.
Da cosa realizzare i pali della recinzione
Se parliamo della categoria "recinzione economica", quindi per i pali, come per gli elementi che svolgono le funzioni di strutture portanti, è necessario selezionare i materiali utilizzati. Potrebbe essere:
- profilo metallico. Più spesso vengono utilizzati tubi di diverse sezioni, dimensioni e forme;
- legname: tronchi o travi;
- prodotti in calcestruzzo.
Ma i prodotti usati in metallo e cemento armato possono avere lo stesso prezzo dei nuovi prodotti in legno. Vale quindi la pena pensare se, forse, si debba dare la preferenza a quest'ultimo.
Consigliamo la lettura dell’articolo”Recinzione fai-da-te da fogli ondulati: istruzioni passo passo sulla costruzione di una recinzione».
Colonne di legno
Alcuni tipi di legno, come il pino e l'abete rosso, sono facili da lavorare e poco costosi, motivo per cui vengono utilizzati come pali per le recinzioni. Sono trattati con composti protettivi. E la parte inferiore, che è posata nel terreno, è ricoperta di bitume caldo e inoltre ricoperta con feltro per tetti o altro materiale impermeabilizzante arrotolato.
La durata dei pali di legno è di 15-45 anni. Devono essere periodicamente revisionati per non ridurre il tempo di funzionamento. Di solito si tratta di verniciatura o verniciatura, rivestimento con composti protettivi e altre operazioni.
Metallo
Oggi il materiale da costruzione più comunemente utilizzato per i pali è il tubo profilato in acciaio nero o zincato. La seconda opzione è preferibile perché la durata di tali prodotti è quasi tre volte più lunga. Ma il prezzo supera anche la prima opzione.Un altro svantaggio della zincatura è che la saldatura manuale di tali prodotti è pericolosa per la salute.
Come per il legno, i prodotti in acciaio nero sono rivestiti con composti protettivi, soprattutto per le parti interrate. Le operazioni di protezione vengono eseguite anche al momento della cementificazione dei pilastri. È meglio impermeabilizzare anche il fondo di un tubo zincato. La parte superiore può essere lasciata nella sua forma originale: ha un aspetto presentabile.
I supporti per tubi vengono utilizzati in varie strutture di recinzione: ricoperti con lamiere ondulate, con rete a maglie di catena e altri. Tra tutte le opzioni offerte, questa è la più versatile.
Mattone
Questo non vuol dire che i pali di recinzione in mattoni siano un’opzione economica. La loro costruzione richiede molti materiali da costruzione:
- mattone;
- cemento;
- sabbia;
- pietra Spaccata;
- netto.
Allo stesso tempo, non tutti possono sollevare i supporti in mattoni con le proprie mani. Cioè, dovrai sborsare per i servizi degli artigiani, il che aumenta i costi.
A questo proposito, tutte le altre opzioni sono più semplici. Ad esempio, un tubo o un legname. Sotto di essi vengono semplicemente scavati dei pozzi, dove sono installati i pilastri, riempiti con terreno di scavo.
Cemento armato
Ci sono due opzioni qui:
- prodotti finiti in cemento armato;
- versato indipendentemente sotto forma di una struttura monolitica.
Con l'aiuto del primo, è più veloce costruire una recinzione, perché vengono consegnati al cantiere già pronti. Devi solo installare manualmente i supporti.
La seconda opzione è più difficile in termini di realizzazione di tutto il lavoro. Per fare ciò dovrai:
- preparare la cassaforma;
- produrre e installare al suo interno una gabbia di rinforzo;
- preparare la soluzione concreta;
- versare quest'ultimo nella cassaforma;
- attendere che la miscela versata riprenda la sua forza originale, l'operazione potrebbe richiedere 10-30 giorni.
Successivamente è possibile installare i supporti finiti per costruire la recinzione.
Indipendentemente da ciò, entrambe le opzioni ti consentono di creare una struttura che durerà per decenni. Ma per quanto riguarda il prezzo, anche questa non è un’opzione economica.
Materiali per recinzioni economiche
Per costruire una recinzione per una casa estiva che non incida molto sul budget familiare, è necessario scegliere il materiale da costruzione giusto per riempire lo spazio tra i montanti di supporto. Una vasta gamma di questi materiali consente di fare la scelta giusta. Ma prima vale la pena studiare i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna opzione.
Lamiera ondulata metallica
Questo è uno dei materiali popolari per la costruzione di recinzioni.
È facile erigere una recinzione da lamiere ondulate, per la quale vengono utilizzati pilastri di un tubo profilato, a cui sono fissate file orizzontali di tronchi. Il numero di questi ultimi può essere di 2 o 3 file a seconda dell'altezza della recinzione. Sopra 1,7 m di ritardo dovrebbero esserci tre file.
Opzioni di fissaggio delle lastre:
- viti per tetti con testa esagonale;
- viti antivandaliche;
- rivetti in alluminio o acciaio inox;
- una combinazione di diverse opzioni.
È impossibile dire che si tratti di una semplice recinzione. Il design in sé è semplice. Potrebbero sorgere difficoltà durante l'installazione da soli. Soprattutto se l'installazione viene eseguita da una persona.
Da una staccionata di legno
Questo materiale è stato utilizzato per molto tempo nella costruzione di recinzioni.
Non è difficile realizzare una recinzione del genere con le tue mani in modo che sia economica e bella. Esistono molte soluzioni progettuali per le strutture di recinzione realizzate con staccionate. Il design più semplice ed economico prevede assi installate verticalmente con uno spazio tra loro. Puoi farlo senza spazi vuoti, puoi farlo con loro, ma installa le assi in due file sui lati opposti del ritardo.
Dal punto di vista puramente strutturale, una staccionata è:
- pali di legno scavati nel terreno;
- sono legati con doghe che fungono da tronchi (2-3 file);
- le strisce di staccionata vengono infilate sui tronchi o fissate con viti autofilettanti - con spazi vuoti o saldamente.
La recinzione è in fase di elaborazione antisettico e ignifugo, rivestito con una composizione protettiva: vernice, vernice di diverse tonalità.Esiste una tecnologia per bruciare la legna che ne prolunga la durata.
Tavola non tagliata
Questa è un'altra recinzione relativamente economica. Nonostante l'apparente assurdità di questo materiale, la recinzione realizzata con esso risulta essere bella e poco costosa. Più spesso, le assi vengono disposte orizzontalmente, fissate ai montanti di supporto. E anche questo è un risparmio dovuto all'assenza di lag.
Tutti i vantaggi di una staccionata possono essere attribuiti anche a una recinzione realizzata con assi non tagliate. Ma, come tutte le strutture in legno, questa struttura è a rischio di incendio.
Dalle tavole orizzontali
Questa recinzione economica è una copia esatta dell'opzione precedente. Solo che utilizza tavole bordate disposte orizzontalmente. L'opzione in termini di applicazione non è nuova.
Ne esistono diverse varietà:
- una recinzione regolare con spazi tra le assi;
- solido;
- a spina di pesce - posato sotto forma di rivestimento, cioè con i bordi delle tavole sovrapposti l'uno rispetto all'altro;
- scacchiera - quando le tavole sono disposte in due strati con spazi vuoti in modo che gli elementi di uno strato coprano gli spazi tra gli elementi del secondo.
Dalle tavole verticalmente
E questa recinzione economica è una copia della precedente con una sola differenza: le assi sono disposte verticalmente. Allo stesso tempo, ci sono leggermente più opzioni per la posa degli elementi di recinzione. Ad esempio, una recinzione in vimini, nel cui disegno le assi sono disposte sotto forma di una vite intrecciata tra i travetti. L'aspetto originario ha reso oggi l'edificio piuttosto frequentato.
Gorbyl
Questa è una tavola con una superficie piana da un lato e una superficie arrotondata dall'altro. Quest'ultimo può essere decorticato o meno dalla corteccia.Questo materiale non ha alcun valore per la lavorazione del legno, quindi molti lo considerano uno spreco. Tipicamente, l'ombrina, altrimenti noto come obapole, viene utilizzata nella costruzione di annessi secondari: un fienile, un pollaio e altri. Spesso ne viene ricavata la cassaforma.
Questa è una buona opzione per una recinzione.
Sul mercato si presenta in due tipologie:
- Attività commerciale. Viene acquistato per la costruzione di recinzioni. Ha un aspetto relativamente dignitoso.
- Legno che brucia. Bassa qualità, un gran numero di difetti e difetti, quindi viene utilizzato solo per accendere caldaie e stufe.
Non ci sono requisiti particolari in termini di scelta della lastra in base al tipo di legno. L'unica cosa è che non dovresti acquistare pavimenti in betulla e pioppo. Il primo comincia rapidamente a deformarsi, il secondo a marcire.
Rabitz
Un materiale da costruzione ben noto, popolare tra gli sviluppatori privati. Di solito, la rete viene utilizzata come recinzione, installata attorno al perimetro del sito, ad eccezione del lato anteriore. Sebbene alcuni proprietari lo installino addirittura dalla facciata.
La rete può essere fissata a qualsiasi tipo di pilastro di sostegno: metallo, legno, cemento armato. Per le recinzioni è preferibile scegliere una rete realizzata in filo zincato o rivestita con uno strato protettivo di polimero.
Scrim
Questa è un'altra opzione per una recinzione economica.Non si può dire che sia affidabile in termini di protezione del sito da intrusi e animali, ma in alternativa ad altre strutture andrà bene un'opzione temporanea.
Oltre alla rete, una delle opzioni per questo tipo di recinzione comprende: rinforzo con un diametro di 14-16 mm, che funge da montanti, un cavo con un diametro di 4-6 mm, in sostituzione dei tronchi.
Fanno una recinzione come questa:
- piantare il rinforzo nel terreno ogni 2 m;
- allungare tra loro un cavo in due o tre file, che è fissato ai supporti con fascette di plastica;
- gettare la rete sopra il travetto superiore in modo che si pieghi in due strati;
- fissare i bordi di quest'ultimo al travetto inferiore con le stesse fascette o filo da maglia.
Per questa variante di recinzione è necessario utilizzare una rete mimetica con una densità di 75-90 g/m².
Rete saldata
Questo nome nasconde una struttura di recinzione sotto forma di sezioni già pronte. Possono essere di diverse altezze e lunghezze, realizzati in filo o raccordi lisci di diversi diametri. Per la produzione viene utilizzato filo in acciaio nero o zincato, rivestito con uno strato di PVC di diversi colori.
In termini di design, la rete saldata ha una gamma abbastanza ampia, dove è necessario evidenziare la cosiddetta opzione 3D. Utilizza elementi che sono assemblati in una struttura tridimensionale.
Questo non vuol dire che una tale recinzione sia un'opzione economica. Il metallo è costoso, soprattutto i prodotti realizzati con esso. Ma i vantaggi del design superano ampiamente questo svantaggio:
- aspetto presentabile;
- La durata è illimitata se ti prendi cura della recinzione.
Gli svantaggi includono la complessità dell'installazione, in cui sono necessari supporti metallici, che vengono riempiti di cemento durante l'installazione. Di solito, sotto tale recinzione viene versata una fondazione a strisce, perché la massa della recinzione è troppo grande. Le sezioni sono fissate ai montanti mediante viti e rondelle larghe.
Recinzione in cemento
Questa opzione non può essere definita economica. Oggi i modelli sezionali vengono utilizzati per i terreni privati. Si tratta di pali con scanalature in cui vengono inserite sezioni di cemento. Quest'ultimo può essere diverso in altezza e design.
Staccionata europea
Questo materiale sta ora sostituendo la staccionata in legno. Il motivo sono i suoi meriti. Dopotutto, una staccionata europea è una striscia stretta di sottile lamiera d'acciaio. Viene fatto passare attraverso una macchina formatrice a rulli, dove sul nastro vengono formate nervature di irrigidimento. Quindi il prodotto finito viene tagliato in pannelli (picchetti) della lunghezza richiesta.
La tecnologia è simile al metodo di produzione delle lamiere ondulate, quindi molte persone pensano che la staccionata europea sia una lamiera profilata tagliata in pezzi di una certa larghezza e lunghezza, il che è fondamentalmente sbagliato.
Una recinzione realizzata con questo materiale è una copia esatta della versione realizzata con una staccionata in legno. Ma con caratteristiche tecniche e operative più elevate.
Recinzione in vimini fatta di rami
Questa opzione è un'eco del passato. Ma la vita ha dimostrato che tali strutture di recinzione sono ancora popolari oggi. Molte aziende di progettazione le offrono come recinzioni economiche che si adattano perfettamente alla progettazione paesaggistica delle case di campagna.
Rami o ramoscelli vengono solitamente raccolti in primavera e all'inizio dell'estate. Sono tagliati da alberi giovani. Viene rimossa la corteccia e poi vengono essiccati. Prima della tessitura, i grezzi vengono immersi in acqua per 5-6 ore per facilitarne la lavorazione (diventano flessibili). Come pilastri di sostegno vengono utilizzati pali realizzati con le stesse aste, solo di diametro maggiore.
Questa opzione di recinzione ha un aspetto insolito. Può essere definito economico. Sotto tutti gli altri aspetti è inferiore ai modelli precedenti.
Oggi le aziende coinvolte nella produzione di prodotti in plastica offrono aste realizzate con polimeri.Tale recinzione durerà per decenni e non perderà il suo aspetto originale.
Da un tubo profilato
Si tratta di prodotti saldati, solitamente sezionali. Da qui l'enorme varietà di dimensioni, forme e design. La somiglianza con la rete saldata è eccezionale. Semplicemente, al posto del filo o dei raccordi, viene utilizzato un tubo profilato. Quindi gli stessi vantaggi e svantaggi. Questi modelli non possono essere classificati come “recinzioni economiche”.
Recinzione in mattoni
Questo non è sicuramente un design economico. È difficile costruire una recinzione del genere con le proprie mani se l'operaio non è uno specialista. Pertanto, dovrai assumere artigiani che lavoreranno per molti giorni. Ma la recinzione in mattoni presenta molti vantaggi rispetto ad altri modelli:
- se ti prendi cura della recinzione in modo tempestivo, la sua durata è di secoli;
- aspetto estetico;
- compatibilità con molti materiali da costruzione;
- pertinenza;
- non marcisce;
- non brucia;
- un’ampia varietà di soluzioni progettuali.
Agli svantaggi può essere aggiunto molto peso, quindi una fondazione a strisce deve essere versata sotto una recinzione di mattoni.
Recinzione in pietra
Una struttura rara, ma recentemente è diventata popolare. Questo è praticamente lo stesso design di quello in mattoni. Pertanto, i vantaggi e gli svantaggi di una recinzione in pietra sono gli stessi della versione in mattoni.
L'unica differenza è la varietà dei tipi di pietra. Popolare oggi:
- macerie di arenaria o calcare;
- dolomite dalle stesse rocce;
- ciottoli;
- masso pietrisco;
- grossi ciottoli.
Gabbioni
Una soluzione di design originale che è recentemente diventata popolare.Essenzialmente si tratta di una rete metallica o di un reticolo costituito da un'armatura liscia, che viene assemblata in una scatola. All'interno è posta una pietra.
Si sconsiglia di costruire gabbioni su terreni instabili. Ma questo problema viene risolto gettando sotto di esse una base affidabile, che aumenta il costo della struttura della barriera.
Recinzione della facciata in ardesia
Un'altra opzione per una recinzione economica per una casa estiva. L'ardesia è un materiale economico rispetto ad altre opzioni per la recinzione. Poiché il materiale di copertura rimosso dal tetto viene solitamente utilizzato per la struttura di recinzione. Il suo prezzo risulta essere zero. Inoltre, non è difficile installarlo da soli, sebbene il peso dell'ardesia sia considerevole. Ma un paio di mani in più semplificano il processo di installazione.
Per quanto riguarda la parte anteriore del sito, è meglio utilizzare l'ardesia piatta per la recinzione. È più forte e più facile da dipingere. Durerà per decenni se ti prenderai cura dell'intera recinzione in modo che non crolli, non si pieghi e così via.
Policarbonato
Una recinzione metallica in rete o reticolo o tubo profilato viene spesso utilizzata come telaio per l'installazione del policarbonato. È il metallo che aumenta il costo della recinzione, rendendola non economica.Puoi anche utilizzare una struttura in legno, che sarà più economica di quella in metallo. Ma questo non rende nemmeno economica la recinzione.
Siepe
Un'opzione di recinzione che è sempre stata popolare.
Per quanto riguarda la durata, se pianti piante invece di quelle secche, vecchie e malate e ti prendi cura adeguatamente della recinzione, allora la recinzione delizierà l'occhio per più di una generazione.
Da materiali di scarto
I materiali di scarto sono tutto ciò che rimane sul sito dopo la costruzione o la ricostruzione di una casa.O cosa si è accumulato durante il funzionamento del sito. È chiaro che non ci saranno abbastanza materiali dello stesso tipo per un'intera recinzione. Pertanto, vale la pena scegliere un'opzione combinata. Ma in ogni caso, sarà una recinzione economica realizzata da te. Ad esempio, guarda la foto qui sotto.
L'immagine mostra chiaramente che la recinzione è realizzata con materiali diversi. E ha un bell'aspetto. I suoi elementi erano:
- legna da ardere;
- vecchia staccionata;
- rete;
- vecchia finestra;
- legno segato longitudinalmente;
- fiori e piante.
Puoi aggiungere qualsiasi cosa su cui riesci a mettere le mani: mattoni, pietra, vecchia ardesia, bottiglie di plastica, ecc. La cosa principale è combinare correttamente i materiali da costruzione in modo da creare un'unica struttura: bella, insolita, enfatizzando il design del paesaggio. Questa è una delle opzioni economiche.
Realizzato con tubi in PVC
Questo design può essere considerato economico se i tubi di plastica sono un residuo della costruzione. Oggi molti proprietari di case private, quando effettuano riparazioni, sostituiscono i tubi in polipropilene con prodotti in polietilene reticolato. Non dovresti buttare via i primi, puoi farne un recinto.
Per fare questo sono necessari un saldatore e delle forbici, oltre alla capacità di utilizzare questi strumenti e alla fantasia. Dimensioni, forme e modelli dipendono dalla quantità di tubo utilizzato.
Il vantaggio di una recinzione in plastica è la sua lunga durata, almeno 50 anni.
Dai pallet
I pallet (pallet) sono prodotti in legno. Pertanto, tutti i vantaggi e gli svantaggi corrispondono alle strutture in legno. Questo è un prodotto finito e di conseguenza ha un certo costo. Ma se trovi pallet usati, che vengono spesso utilizzati per l'accensione, puoi costruire una recinzione economica con le tue mani.Inoltre, il processo di costruzione non è molto complicato.
In sostanza, la struttura della recinzione è costituita da scaffalature alle quali sono fissati i pallet con chiodi o viti autofilettanti. In questo caso, i pilastri possono essere realizzati con qualsiasi materiale.
Dopo l'installazione, la recinzione finita può essere verniciata in qualsiasi colore o rivestita con vernice trasparente.
Dalle bottiglie
I contenitori in vetro, come materiale da costruzione, sono utilizzati da molto tempo dagli amanti delle soluzioni originali. Non è difficile costruirne una recinzione. E sebbene una bottiglia usata sia un prodotto economico, una recinzione realizzata con essa risulta essere costosa. Riguarda la quantità di contenitori di vetro.
Ma c'è un'opzione che ricorda una staccionata. È molte volte più economico di un solido muro di recinzione. Per fare ciò, viene saldata una struttura da un tubo profilato a forma di rettangolo, il cui elemento superiore non è installato. Pezzi di rinforzo liscio sono saldati nello spazio sul fondo. Risulta essere una specie di griglia.
Sulle aste vengono posizionate bottiglie di vetro di diversi colori. Vengono prima praticati dei fori sul fondo utilizzando un bruciatore a gas. Dopo il montaggio viene installato l'elemento superiore del telaio, che viene saldato alle pareti laterali. La foto sotto mostra questa opzione.
Eppure una recinzione del genere non può essere definita economica. La struttura metallica aumenta il costo. Allo stesso tempo, i contenitori di vetro non sono l'opzione più affidabile per la strada.
Opzione per una recinzione su un sito con pendenza
Qualsiasi delle opzioni di cui sopra può essere costruita su un sito con pendenza. La cosa principale è eseguire correttamente i processi di costruzione.
Ad esempio, una recinzione a catena. Qui:
- i pali vengono conficcati nel terreno perpendicolarmente alla superficie, cioè non verticalmente;
- la rete è fissata ad essi in modo standard.
Tale recinzione stessa diventerà inclinata.Eseguirà le sue funzioni. Ma in ogni caso, questa è una normale recinzione economica.
Un'altra opzione è quando le cremagliere vengono formate tenendo conto dell'irregolarità del terreno. Cioè, sono installati verticalmente. Ma il materiale che forma la recinzione è attaccato ad essi tenendo conto della pendenza, solitamente sotto forma di una transizione a gradini. Tra gli elementi della recinzione ed il terreno si forma un'apertura triangolare, come mostrato nella fotografia.
Non è necessario lasciare uno spazio vuoto, ma dovrai tagliare il bordo inferiore del materiale ad angolo. Questa opzione è adatta per staccionate, assi, ardesia, lamiere ondulate e altri materiali utilizzati nella struttura sotto forma di elementi separati.
Per quanto riguarda una struttura potente (mattoni, pietra, ecc.), È necessario costruire delle fondamenta. Su un'area irregolare ci sono tre modi per farlo.
Livellare la pendenza dell'area di fondazione sull'orizzontale. Ci sono tre opzioni qui:
- tagliare la sezione superiore al livello di quella inferiore;
- fare la biancheria da letto fino al livello più alto;
- tagliare metà della lunghezza della fondazione, sollevare la seconda metà con il terreno rimosso dalla prima parte.
Un'altra opzione è quella di creare una base a gradini per la fondazione, che dovrà anche essere versata sotto forma di una struttura a gradini.
Scopri come scegli un cancello con un cancelletto per una casa privata.
Opzioni economiche per dipingere una recinzione
Dipingere a buon mercato significa fare tutto da soli, utilizzando una versione economica di vernice, oltre a fare a meno della preparazione preliminare della superficie da verniciare. Sarà necessario prendere in considerazione lo strumento per applicare la vernice, perché il consumo di prodotti vernicianti e vernici dipende da questo:
- La vernice viene applicata con un pennello in uno spesso strato, da qui l'elevato consumo.
- Un rullo di vernice riduce i consumi.
- Pistola a spruzzo: consumo minimo di vernice.
Le opzioni economiche includono semplici materiali di pittura:
- Imbiancatura di calce. Mattoni, cemento, pietra, legno: tutto questo può essere dipinto con la calce.
- Puoi saldare la vernice da solo, fortunatamente ci sono diversi modi, ad esempio la tecnologia finlandese.
- Serebryanka è anche un'opzione economica.
- Minimo mescolato con olio essiccante. Entrambi i componenti sono venduti nei negozi di ferramenta.
Altezza della recinzione a seconda del tipo di materiale
Materiale della recinzione | Altezza recinzione, m |
Staccionata e staccionata Euro | Lunghezze standard dei picchetti: 1,5, 1,8, 2,0. Per ordinare: 0.1-5.0 |
Lamiera ondulata | Altezza standard – 1,7 Il massimo consigliato è 2,5 m. |
Maglia a catena | Larghezza del rotolo, nota anche come altezza della recinzione: 1,0, 1,2, 1,5, 2,0. |
Tavole | 2 |
Mattoni, pietre, blocchi | Consigliato: 0,5-3,0 |
Il modo più semplice è utilizzare una rete a maglie di catena economica. I requisiti per tale recinzione in termini di altezza, che è determinata dalla larghezza del rotolo, sono pochi.
Una recinzione ondulata ha un requisito: più è alta, maggiore è la deriva della struttura. Con forti raffiche di vento, c'è un'alta probabilità che la recinzione crolli. Pertanto, non è consigliabile, ma non è vietato, sollevarlo oltre i 2,5 metri. In quest'ultimo caso, è necessario un calcolo progettuale eseguito correttamente, oltre a un lavoro di installazione di alta qualità. Inoltre, una recinzione alta richiede non due, ma tre file di travetti, il che aumenta il costo.
Anche le strutture in pietra hanno requisiti a questo riguardo. Più alta è la recinzione:
- più spessa dovrebbe essere la base per garantire la stabilità;
- più spese;
- Il processo di costruzione stesso è più complicato.
Consulenza di esperti sulla scelta di una recinzione
Ci sono molte sfumature a cui devi prestare attenzione quando scegli il tipo di recinzione. Ecco qui alcuni di loro:
- C'è il desiderio di chiudersi da tutti e da tutto, quindi dai fogli ondulati.
- Hai bisogno di una recinzione ventilata, quindi di una recinzione a rete.
- Un'opzione che non è visibile con una staccionata sono le strisce installate su entrambi i lati del travetto secondo uno schema a scacchiera.
- Se il compito è semplicemente quello di delimitare i confini del sito, allora un collegamento a catena.
- Se desideri installare un design classico, ci sono moltissime opzioni.
Quando pianifichi una recinzione per una dacia o una casa privata, dovresti prima concentrarti sulle tue preferenze e solo successivamente sul costo dei materiali. Ma anche una recinzione economica, realizzata con gusto e fantasia, può sembrare molto più interessante di una costosa.
Quale opzione sceglieresti tra quelle descritte nell'articolo? Scrivi nei commenti. Salva l'articolo nei segnalibri e condividilo sui social network.
Se il perimetro del sito è ampio, anche una catena sarà un'opzione costosa.
E mi è piaciuto il modo in cui usano la rete mimetica. È davvero economico.
Sono d'accordo, la mesh sarà la più economica. Ma quanto durerà così? Quanti anni le bastano? Questa è la domanda.
Il perimetro del mio appezzamento è di circa 170 metri. La maglia della catena non ti salva dai cani, dalle mucche e non è affatto un ostacolo per i gatti. Ma sinceramente non mi aspettavo una tale sfacciataggine da parte delle mucche. La rete era completamente strappata. Il vicino lo fa uscire e vanno a piedi dove e come vogliono. Hanno strappato la mia rete e hanno banchettato sulla siepe del mio secondo vicino. Le opzioni per le recinzioni variano in termini di costo della manodopera e budget. Ma per me l'opzione migliore è una lamiera profilata in un telaio con una base di cemento (fondazione), tenendo conto che il sito si trova in pendenza.